mercoledì 7 maggio 2008

BOLOGNA. MANO TESA AL GAY PRIDE: ORGANIZZATORI DAL SINDACO

L'Arcigay nazionale chiede al sindaco Cofferati, e ai sindaci di Roma e Milano Alemanno e Moratti, di partecipare ai cortei del Gay Pride che si terranno nelle loro città (a Milano e Roma il 7 giugno e a Bologna il 28 giugno). «Il Pride — afferma il presidente nazionale di Arcigay Aurelio Mancuso — è diventato negli ultimi vent'anni la manifestazione mondiale più partecipata del pianeta. Nelle grandi città sfilano milioni di persone e i comitati organizzatori sono sostenuti dai municipi».Il primo cittadino di Bologna quasi certamente non sfilerà il 28 giugno ma scrive agli organizzatori per spiegare loro che è disponibile a riceverli a Palazzo d'Accursio. «È mio desiderio incontrarvi — si legge nel breve testo spedito dal sindaco — per condividere, nello spirito della stessa manifestazione, le eventuali azioni utili a realizzare l'obiettivo di assicurare i diritti fondamentali della persona e di contrastare pregiudizi e discriminazioni verso le persone gay, lesbiche e transessuali».
Continua ...

Sanita': 15 Mln Italiani Con Dolore Cronico, Presto Libro Bianco Centri

Milano, 7 mag. (Adnkronos Salute) - Redigere un Libro bianco delle strutture di terapia del dolore in Italia, avviando un censimento dei centri specializzati e classificandoli in base ai livelli di assistenza erogati e al tipo di pazienti presi in carico. E' la prima promessa dell'Associazione italiana per la cura della malattia dolore Nopain, al suo battesimo ufficiale oggi a Milano. "Nel nostro Paese si stimano 3,6 centri 'antidolore' per milione di abitanti, contro i 16 per milione del Regno Unito - spiega Paolo Notaro, responsabile della Struttura di terapia del dolore dell'ospedale milanese Niguarda, presidente e fondatore dell'onlus con sede anche al Policlinico San Matteo di Pavia - Ma in questi centri non è chiaro chi fa cosa e per quali categorie di malati, perché spesso il concetto di terapia del dolore viene confuso con quello di cure palliative rivolte ai pazienti terminali".
Continua ...

Premi: Abruzzo, Sabato Consegna Dei Riconoscimenti Intitolati a Biagi

L'Aquila,7 mag.-(Adnkronos)- Si aprira' domani a Spoltore (Pe), nella sala comunale, la prima giornata abruzzese del Premio nazionale 'Enzo Biagi' promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l'Associazione 'Societa' Civile'.Nella mattinata all'incontro sul tema 'Giornalismo, democrazia e legalita'', parteciperanno il presidente del Consiglio regionale Marino Roselli, il sindaco di Spoltore Franco Ranghelli, il direttore del quotidiano 'Il Centro', Luigi Vicinanza, oltre naturalmente ad una folta rappresentanza di giovani e studenti delle scuole cittadine.Sempre a Spoltore, presso la Societa' Operaia, si terra', alle ore 21.30, lo spettacolo teatrale 'Oh Tv dal cuore acceso, non m'avessi mai offeso'. Messo in scena dalla compagnia di teatro comico 'Il Guppetto' di Palermo, noto per le sue partecipazioni ai programmi 'Colorado cafe'' e 'Tintoria' che presenta il loro ultimo lavoro comico teatrale dedicato al mondo della televisione e dei mezzi di comunicazione( ingresso gratuito). Anche a Pineto (Te), nella sala polifunzionale, sempre nella serata di domani, verra' presentata la 1° edizione del Premio 'Biagi'. Saranno presenti il sindaco di Pineto Luciano Ponticelli il coordinatore del Premio, Antonello Linari, il presidente del Co.Re.Com Abruzzo Tino Di Sipio, e il presidente della Federazione nazionale Stampa italiana, Roberto Natale. Alle 23.00 ci sara' la proiezione del film 'In fabbrica' di Francesca Comencini.

Sicurezza web: azienda ritrova dati rubati, lancia allarme

LONDRA (Reuters) - Una società che si occupa di sicurezza web ha reso noto di aver avvisato una serie di banche internazionali e le polizie di vari paesi dopo aver ritrovato un'enorme mole di dati personali finanziari rubati e ammassati su un server nello spazio di sole tre settimane.
La Finjan Inc ha reso noto di aver notificato all'Fbi Statunitense e agli organi di polizia di diversi paesi, oltre che a una quarantina di istituzioni finanziarie negli Usa, in Europa e in India sulla scoperta del cosiddetto "server del crimine". "Questo server è stato in funzione per circa tre settimane e in questo periodo ha raccolto 1,4 giga di dati. E' davvero il più vasto tesoro che abbiamo trovato in questo breve periodo", ha detto Yuval Ben-Itzhak, responsabile tecnologico della società, che ha sede in California, in un'intervista telefonica da Israele. Tra i dati rubati, materiale proveniente da Turchia, Germania, Usa, Francia, India e Gran Bretagna, tra cui file di dipendenti di società, dettagli assicurativi, numeri della sicurezza sociale, dati medici, informazioni su carte di credito, email confidenziali relative ad attività economiche.
Continua ...

Banca clandestina: 29 indagati

Spedivano denaro in Nigeria al di fuori dei canali ufficiali (ANSA) - TORINO, 7 MAG - Avevano creato una sorta di banca clandestina per spedire il denaro dall'Italia in Nigeria, al di fuori dei canali ufficiali.Questa l'accusa per la quale sono indagate 29 persone, per la maggior parte nigeriani.I dati sul movimento del denaro confluivano a Torino in un'agenzia chiamata Commonwealth Business Center.Il contante veniva portato a Parigi da corrieri e dalla capitale francese finiva in Nigeria,dove c'era chi si occupava della distribuzione alle famiglie degli immigrati.

Venezia: verso multe ai mendicanti

Proposta in Giunta venerdi', se approvata andra' a Consiglio (ANSA) - VENEZIA, 7 MAG - Multe alte, fino a 500 euro, e confisca del denaro raccolto per chi sara' trovato a mendicare nelle strade di afflusso turistico a Venezia.Lo prevede una delibera di modifica del regolamento comunale di polizia urbana che sara' portato in giunta venerdi' e, una volta approvato, portato all'esame della competente commissione consiliare. Poi sara' inviata al consiglio comunale. Il divieto riguardera' alcune aree del centro storico con una specifica ordinanza che sara' emessa dal sindaco Cacciari.

Ciclone in Birmania: 100mila i morti

Lo riferiscono fonti diplomatiche Usa (ANSA) - WASHINGTON, 7 MAG - Il ciclone in Birmania potrebbe avere causato la morte di oltre 100 mila persone, secondo fonti diplomatiche Usa. 'Le informazioni che stiamo ricevendo indicano che il numero dei morti nell'area del Delta potrebbe essere superiore ai 100 mila', ha affermato da Rangoon la diplomatica americana Shari Villarosa, incaricata d'affari Usa in Birmania.

Marcelletti, 13enne conferma fitta corrispondenza a luci rosse

Palermo, 7 mag. - (Adnkronos/Ign) - Non sarebbero soltanto 5, ma centinaia i messaggini hard scambiati tra Carlo Marcelletti (nella foto) con una ragazzina 13enne, figlia di un'amica del professionista. Una vera e propria fitta corrispondenza di sms ed mms a luci rosse che il cardiochirurgo pediatrico finito ieri agli arresti domiciliari per truffa, concussione, peculato e detenzione e produzione di materiale pedopornografico avrebbe intrattenuto per alcuni mesi.
Continua ...

Berlusconi presenta la lista dei ministri

Il nuovo governo giurerà domani alle 17. Letta sottosegretario alla Presidenza, Frattini-Esteri, Maroni-Interno, Alfano-Giustizia, La Russa-Difesa, Tremonti-Economia, Scajola-Sviluppo economico, Zaia-Politiche agricole, Prestigiacomo-Ambiente, Matteoli-Infrastrutture, Sacconi-Welfare, Bondi-Beni Culturali, Gelmini-Istruzione, Meloni-Politiche giovanili, Vito-Rapporti con il Parlamento, Bossi-Riforme federalistiche, Calderoli-Semplificazioni, Carfagna-Pari opportunità, Fitto-Rapporti con le regioni, Brunetta-PA e Innovazione, Rotondi-Attuazione programma. Napolitano: ''Nessuna lungaggine''
Roma, 7 mag. (Adnkronos/Ign) - Silvio Berlusconi è arrivato a Palazzo del Quirinale per ricevere dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l'incarico di formare il governo. Il leader del Pdl è accompagnato da Gianni Letta.

Basta soldi a partiti 'scomparsi'

Lo propone Famiglia Cristiana, per i politici anche un test (ANSA) - ROMA, 7 MAG - Annullare i contributi ai partiti che, dopo il voto del 13 e 14 aprile, non sono piu' in Parlamento, lo propone Famiglia Cristiana. 'Se il nuovo Governo vuole combattere gli sprechi - scrive il settimanale - faccia subito una legge che annulli, con effetto retroattivo, i contributi a quei partiti che, dopo le elezioni, non sono piu' in Parlamento. Sarebbe un bell'inizio'. E il giornale ipotizza anche un test attitudinale per i politici.

Quelli che ...

I disabili in Italia

MILANO: MOLESTAVA ALUNNI, ARRESTATO MAESTRO SCUOLA ELEMENTARE

Milano, 7 mag. - (Adnkronos) - Un maestro elementare, A.S., originario di Napoli, e' agli arresti domiciliari per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti. Secondo il sostituto procuratore milanese, Marco Ghezzi, l'insegnante avrebbe sottomesso un'intera classe di 20 bimbi di una quarta elementare del capoluogo lombardo, abusando sessualmente di alcuni di loro e istigando altri a commettere soprusi nei confronti dei compagni.

Energia: con produzione eolico cancellata Irpef nel Foggiano

(ANSA) - ALBERONA (FOGGIA), 7 MAG - I proventi della produzione di eolico hanno consentito ad Alberona (Foggia) di cancellare l'addizionale Irpef. Presto saranno abolite anche Ici e Tarsu. Ma non e' tutto: entro gennaio del 2009 sara' attivo un centro di assistenza per gli anziani non autosufficienti. L'investimento complessivo per realizzare il progetto e' pari a 290mila euro: il 50% del finanziamento sara' stanziato dalla Regione Puglia. Il Comune partecipera' con un contributo di 70mila euro. http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080507/tod-energia-con-produzione-eolico-cancel-5946e98.html

A Guantanamo il primo processo a un bambino soldato

Omar Khadr, oggi 21enne, sara' il primo bambino soldato a essere processato per crimini di guerra dai tempi di Norimberga. Domani comparira' davanti al giudice nel carcere militare Usa di Guantanamo, a Cuba, per l'udienzapreliminare, in cui verra' fissata la data del processo. La scorsa settimana, un giudice militare di Guantanamo, il colonnello Peter Brownback, ha respinto la richiesta di annullare i capi di imputazione contro l'unico cittadino canadese detenuto a Guantanamo, catturato in Afghanistan quando aveva solo 15 anni.
Continua ...

Caso Gea, indagati Capello e Giraudo

Sono accusati di falsa testimonianza
ROMAL’allenatore Fabio Capello e l’ex ad della Juventus Antonio Giraudo sono stati iscritti nel registro degli indagati per l’ipotesi di reato di falsa testimonianza. La decisione è stata presa dal pubblico ministero Luca Palamara che nel processo per la "Gea" rappresenta la pubblica accusa.
Continua ...

A Paternò estorsione col "tutor"

Due arresti in flagrante grazie alla denuncia della titolare di un'azienda ortofrutticola: il taglieggiatore era accompagnato da un imprenditore "intermediario", entrambi sono stati filmati da una telecamera nascosta
PATERNÒ (CATANIA) - Due persone arrestate e quattro denunciate: è il bilancio di un'operazione antiracket dei carabinieri della compagnia di Paternò, avviata dopo la denuncia della vittima, la titolare di un'azienda di ortofrutta che aveva subito dei danneggiamenti alla sua impresa.Gli arresti sono stati eseguiti in flagranza di reato. In manette è finto l'esattore, Salvatore Pacino, 47 anni, bloccato dopo che aveva incassato la tangente, 1.500 euro. La consegna, compreso il conteggio dei soldi, è stata ripresa da una telecamera nascosta. Arrestato anche un imprenditore, Giacinto Giacoponello, 47 anni, che aveva avvicinato la vittima sostenendo di essere anche lui nel mirino del racket e svolgendo un ruolo da 'tutor' con gli estorsori. Per il reato di estorsione aggravata i militari dell'Arma hanno anche denunciato due presunti complici dei due arrestati: un ventiduenne, G. P., e un trentenne, E. P. P., entrambi di Paternò. I militari dell'Arma hanno anche denunciato altre due persone, P. G., di 49 anni, e B. V., di 38, per violenza privata e minacce: dopo avere saputo degli arresti i due avevano avvicinato l'imprenditrice taglieggiata chiedendo 'spiegazioni' sull'accaduto e sul suo comportamento. L'operazione dei carabinieri della compagnia di Paternò, denominata "Angelo custode", è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania. 07/05/2008

Russia: Medvedev assume il controllo dell'arsenale nucleare

MOSCA - Dmitrji Medvedev, neoeletto presidente della Russia, ha formalmente assunto il controllo dell'arsenale nucleare del Paese. Il passaggio delle consegne e dei codici segreti e' avvenuto durante una cerimonia al Cremlino, alla presenza del ministro della Difesa Anatoly Serdyukov e dei vertici delle Forze armate. (Agr)

Assegnate 104 Bandiere Blu 2008 - In Sicilia premiate quattro spiagge

Nell'estate 2008 è boom di reginette del mare: 215 le spiagge super che hanno saputo dare il meglio in campo ambientale, sia per le acque che per i servizi offerti che per la gestione dei rifiuti. Quest'anno le Bandiere Blu, il vessillo che premia il mare doc, hanno sfondato quota 104, otto in più rispetto alle 96 località premiate lo scorso anno e le 90 del 2006. Riconoscimento anche a 56 approdi turistici, due in più rispetto ai 54 dello scorso anno e ai 52 del 2006. I 104 Comuni italiani che hanno ottenuto la bandiera blu sono rappresentati appunto da 215 spiagge, circa il 10% delle spiagge premiate a livello internazionale. E ancora una volta, a livello del Bacino del Mediterraneo, l'Italia si colloca in ottima posizione fra le prime dieci in graduatoria. Le Bandiere Blu 2008 sono state assegnate dalla Fee (la Fondazione per l'educazione ambientale) in collaborazione con Cobat (Consorzio Obbligatorio per la raccolta delle batterie esauste) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici e presentate questa mattina a Roma, nel corso della cerimonia di premiazione. In linea generale, il sud recupera: "Sulle 18 località non presenti l'anno scorso, ben 13 provengono dalle Regioni centro-sud. Risultato che segue un'attività di sensibilizzazione operata nel corso dell'anno proprio nei confronti di quell'area geografica", ha detto Carla Creo dell'Enea, operatrice nazionale del Programma.
Continua ...

Racket, imprenditrice taglieggiata - Arrestati i due presunti estorsori

Due persone arrestate e quattro denunciate: è il bilancio di un'operazione antiracket dei carabinieri della compagnia di Paternò, avviata dopo la denuncia della vittima, la titolare di un'azienda di ortofrutta che aveva subito dei danneggiamenti alla sua impresa per convincerla a pagare. Gli arresti sono stati eseguiti in flagranza di reato. In manette è finto l'esattore, Salvatore Pacino, 47 anni, bloccato dopo che aveva incassato la tangente, 1.500 euro. La consegna, compreso il conteggio dei soldi, è stata ripresa da una telecamera nascosta. Arrestato anche un imprenditore, Giacinto Giacoponello, 47 anni, che aveva avvicinato la vittima sostenendo di essere anche lui nel mirino del racket e svolgendo un ruolo da 'tutor' con gli estorsori.Per il reato di estorsione aggravata i militari dell'Arma hanno anche denunciato due presunti complici dei due arrestati: un ventiduenne e un trentenne, entrambi di Paternò. I militari hanno denunciato altre due persone, di 49 e 38 anni, per violenza privata e minacce: dopo avere saputo degli arresti i due avevano avvicinato l'imprenditrice taglieggiata chiedendo 'spiegazioni' sull'accaduto e sul suo comportamento. L'operazione dei carabinieri della compagnia di Paternò, denominata Angelo Custode, è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Catania. red (7 mag 2008, 11:53)

MAFIA: CASSAZIONE, NO AI DOMICILIARI PER TOTO' RIINA PUO' ANCORA MANTENERE I CONTATTI

L'IMPRESSIONANTE BIOGRAFIA PENALE NON CONSENTE IL DIFFERIMENTO DELLA PENA PER IL SUO STATO DI SALUTE
Roma, 7 mag. - (Adnkronos) - Toto' Riina non potra' beneficiare della detenzione domiciliare o del differimento della pena per motivi di salute. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nel dichiarare inammissibile il ricorso presentato dai difensore del boss della Cupola che sta scontando l'ergastolo, al regime di 41 bis, nel carcere di Opera. Secondo la Suprema Corte, che ha convalidato l'ordinanza del Tribunale di sorveglianza di Milano dello scorso 12 ottobre, nonostante Riina sia affetto da ''gravi patologie'', non puo' beneficiare degli arresti domiciliari o del differimento della pena a causa ''della permanenza dei sintomi indicativi della capacita' di collegamento del Riina con la criminalita' organizzata''.

BRUXELLES: RISANAMENTO ITALIA DEVE CONTINUARE

BRUXELLES - "Il consolidamento dei conti pubblici in Italia deve continuare": è quanto afferma la Commissione Ue che oggi ha dato il via libera all'abrogazione della procedura per deficit eccessivo aperta nel giugno del 2005.

Rifiuti: occupata l'aula del consiglio comunale di Napoli

NAPOLI - Occupata la sala del consiglio comunale di Napoli. A compiere l'atto i consiglieri dell'ottava municipalita', che comprende il quartiere Chiaiano, che hanno impedito lo svolgimento del consiglio. I consiglieri si oppongono alla decisione di aprire una discarica da 700mila tonnellate di nelle zona nelle cave del quartiere, dove intanto vanno avanti le proteste e i blocchi stradali. E i commercianti della vicina Marano hanno annunciato che attueranno una serrata nel corso della manifestazione promossa dall'Ascom-Confcommercio per domani contro l'apertura della discarica. (Agr)

Mafia, trovata fattura da 297mila euro "L'imprenditore trapanese è cassiere di Messina Denaro"

I pm: "Conferma le accuse a Grigoli"
Una fattura da 297 mila euro. Per i pm è la conferma dell'impianto accusatorio dell'indagine che ha portato all'arresto, lo scorso dicembre, dell'imprenditore Giuseppe Grigoli di Castelvetrano, considerato dai magistrati il "cassiere" del boss latitante Matteo Messina Denaro. L'importo della fattura è lo stesso indicato dal capomafia nei pizzini inviati a Bernardo Provenzano. I documenti che confermerebbero il credito vantato dalla società di Grigoli sono stati trovati setacciando la contabilità di un'impresa legata ad un affiliato a Cosa nostra di Agrigento, come scrive oggi il Giornale di Sicilia.Nei pizzini sequestrati a Provenzano dopo la sua cattura a Corleone, Messina Denaro gli chiedeva di risolvere un problema legato ad un credito vantato da Grigoli, titolare di supermercati con un patrimonio immobiliare di 55 milioni di euro. Secondo le indagini un affiliato del clan di Ribera, Giuseppe Capizzi, gestore di un punto vendita della Despar, avrebbe ottenuto merce per 297 mila euro. Ma al momento di pagare si sarebbe rifiutato chiedendo che anche Grigoli pagasse il pizzo per altri sette supermercati aperti nella zona. Una richiesta che provocò l'ira di Messina Denaro.red (7 mag 2008, 10:43)

Catania. L'area è nei pressi di viale Cristoforo Colombo

Agenti della Polizia Municipale di Acireale hanno sequestrato un'area nei pressi di viale Cristoforo Colombo adibita a discarica, in cui sono stati trovati circa 50 frigoriferi dismessi. Gli agenti notificheranno il provvedimento al proprietario dell'area e segnaleranno la presenza della discarica alla Procura della Repubblica.red (7 mag 2008, 12:27)

Birmania: giornalista Bbc espulso

Per aver cercato di entrare con un visto turistico (ANSA) - RANGOON, 7 MAG - Un giornalista della Bbc, Andrew Harding, recatosi in Birmania per seguire i postumi del ciclone Nargis, e' stato espulso dal paese.Lo ha annunciato il quotidiano ufficiale 'Nuova Luce del Myanmar', precisando che Harding e' stato espulso per aver 'infranto le regole sui visti'.Il regime militare birmano ha accusato il giornalista di aver cercato di entrare nel paese con un visto turistico. Harding era arrivato lunedi' con un volo della compagnia Thai ed e' stato obbligato a ripartire.

La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.

Bertrand Russel

Consultazioni: Di Pietro, "Inflessibili su giustizia e conflitto di interessi"

ROMA - "Rispettiamo il voto ma faremo un'opposizione determinata e senza sconti, ma anche senza preconcetti". Lo dice il leader dell'Italia dei Valori. Di Pietro, all'uscita dal colloquio con il presidente Napolitano. "Saremo inflessibili e faremo iniziative popolari sull'informazione plurale e sul conflitto di interessi - continua Di Pietro - Faremo proposte su giustizia e sicurezza. Baderemo che non ci siano differenze nell'applicazione della giustizia tra poveri cristi e potenti e lo si vedra' dal nome del ministro della Giustizia". (Agr)

Prodi rivendica successo dell'euro "Errori nel changeover dopo di me"

Prodi rivendica successo dell'euro - "Errori nel changeover dopo di me" Romano Prodi
ROMA - "Senza euro saremmo un paese dall'inflazione galoppante, fuori dalla linea guida degli altri paesi, isolato e veramente alla deriva. L'euro per noi è stato il riaggancio a un'economia sana. Non dimentichiamo cos'erano i tassi d'interesse: del 15 per cento prima e del 5 per cento dopo. Quando promisi che i mutui delle case si sarebbero abbassati del 5 per cento ridevano tutti ma era la conseguenza naturale dell'euro". A dieci anni dall'avvento della moneta unica, Romano Prodi traccia questo bilancio e, in diretta su Skytg 24, aggiunge una decisa stoccata al governo Berlusconi che prese il suo posto a palazzo Chigi nel 2001, pur non nominando direttamente colui che anche questa volta gli succederà al timone di palazzo Chigi.
Continua ...

Le foto segrete di Hiroshima, 63 anni dopo.

Malpensa, seimila posti di lavoro a rischio Alitalia, Ermolli: "Lavoro come ha chiesto Berlusconi"

L'Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Varese segnala già 2.499 esuberi accertati nelle aziende collegate all'attività dello scalo nelle ultime settimane
Milano, 6 maggio 2008 - Bruno Ermolli, il superconsulente chiamato da Silvio Berlusconi a lavorare ad una cordata per Alitalia, sta continuando a lavorare sul tema, come chiesto dal premier in pectore. Lo ha detto lui stesso a margine di un convegno a Milano. A chi gli chiedeva se ci siano buone possibilità per una cordata per la compagnia aerea, Ermolli ha risposto: "Non ho affermato esattamente questo. Ho detto che ci sto ancora lavorando e che il presidente Berlusconi vuole che vada avanti a lavorarci. Questa è l'unica risposta che posso dare, ho il segreto professionale". A chi gli domandava una indicazione sui tempi, Ermolli ha replicato con una battuta: "Faremo in tempo per l'Expo 2015" assegnato a Milano. LAVORATORI I POSTI A RISCHIOSono circa 6 mila i posti di lavoro a rischio nell'area dello scalo di Malpensa dopo l'abbandono di Alitalia dell'aeroporto varesino. È quanto emerge da una stima del Comitato Malpensa, l'associazione che riunisce le camere di commercio di Milano, Varese e Novara.
Continua ...

Welfare a Sacconi, e Calderoli farà il ministro taglia-leggi - Berlusconi: "Mi fuma il cervello"

Roma, 7 maggio 2008 - Le consultazioni al Quirinale riprendono stamattina alle 9 con l'Udc. Seguiranno l'Italia dei Valori, la Lega Nord e a fine mattinata i due partiti più grandi, il Pd e il Pdl. Nel pomeriggio l'udienza con i presidenti emeriti della Repubblica. Si prevedono tempi stretti e con ogni probabilità già nel tardo pomeriggio di oggi Napolitano potrebbe dare l'incarico di formare il governo a Silvio Berlusconi. Secondo quanto prevede la prassi, il premier in pectore dovrebbe accettare con riserva e poi recarsi nelle ore successive al Quirinale per scioglierla e per presentare la lista dei ministri. Entro il fine settimana il giuramento del nuovo governo. Ieri il Cavaliere è salito al Quirinale, accompagnato da Gianni Letta.
Continua ...

Londra: Sky News e Bbc, polizia avrebbe ucciso un uomo dopo sparatoria

LONDRA - La polizia britannica avrebbe ucciso l'uomo responsabile, questo pomeriggio di una sparatoria nel quartiere di Chelsea, nella zona ovest di Londra. Lo riferiscono la Bbc e Sky News, ma la notizia non e' stata ancora confermata da Scotland Yard. Nel primo pomeriggio, un uomo ha aperto il fuoco contro alcuni agenti giunti sul posto, perche' allertati per l'esplosione di alcuni colpi d'arma da fuoco da un'abitazione di King's Road. (Agr)

Padova: 2 ultra' arrestati per pestaggio

PADOVA - Arrestati a Padova due ultra' della squadra di calcio cittadina. L'operazione, condotta dalla Digos di Padova e Verona, segue gli sviluppi investigativi relativi al pestaggio subito da alcuni supporter della Cremonese lo scorso 2 dicembre nel parcheggio dell'area di servizio autostradale di Verona - Soave. Le vittime erano state aggredite da un folto gruppo di padovani con mazze, calci e pugni; un ragazzo era stato ferito in modo gravissimo. Per lo stesso epidosio c'era gia' stato l'arresto di 10 ultra' del Padova, 8 dei quali ancora in carcere. (Agr)

Pena morte: in Usa riparte boia - Iniezione letale oggi in Georgia

(ANSA) - NEW YORK, 7 MAG - Con il beneplacito della Corte Suprema che ha rifiutato in extremis di fermare il boia sono ripartite negli Usa le esecuzioni.Lo stato della Georgia ha riaperto la camera della morte per William Earl Lynd che ha ricevuto l'iniezione letale per aver ucciso la fidanzata nel 1988.E' la prima esecuzione negli Usa da fine agosto. Il centro penitenziario per tutto il giorno aveva lavorato alla preparazione dell'iniezione. Lynd, 53 anni,e' stato messo a morte alle 19:51 (01:51 in Italia).

'NDRANGHETA, ARRESTATO POLITICO UDC

REGGIO CALABRIA - La Dia di Reggio Calabria ha arrestato Pasquale Inzitari, esponente dell'Udc reggina e candidato non eletto alle ultime elezioni politiche, cognato di Nino Princi, l'imprenditore rimasto gravemente ferito il 26 aprile scorso a Gioia Tauro (Reggio Calabria) nell'esplosione di un ordigno collocato sotto la sua auto. L'operazione è ancora in corso da parte della Dia di Reggio Calabria per l'esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di altrettante persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa e concorso esterno in associazione mafiosa finalizzate al compimento di attività criminali per il controllo economico sulla Piana di Gioia Tauro. Tra gli arrestati c'é anche Domenico Rugolo considerato un elemento di spicco della criminalità organizzata.
INDAGATO ANCHE FERITO BOMBA L'imprenditore Nino Princi, rimasto ferito gravemente il 26 aprile scorso, è indagato per associazione mafiosa nell'ambito dell'inchiesta che ha portato stamani all'arresto di suo cognato, l'esponente dell'Udc reggina Pasquale Inzitari. Princi, secondo l'accusa, sarebbe stato il "dirigente" della cosca Rugolo sul piano finanziario.
Continua ...

INFORTUNI: CONTROLLI IN PUGLIA, 120 AZIENDE IRREGOLARI E 114 DENUNCE

Bari, 7 mag. - (Adnkronos) - Centocinquanta aziende controllate, di cui 120 risultate irregolari: questo il bilancio di un'indagine svolta negli ultimi dieci giorni dai Comandi Provinciali dei carabinieri di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, sotto la direzione del Comando Regione Carabinieri 'Puglia' nell'ambito del 'Programma Sicurezza 2008' nei confronti di numerose aziende di diversi settori, tra cui in particolare quello edilizio.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE A GIOIA TAURO, INZITARI E' ESPONENTE UDC

Reggio Calabria, 7 mag. - (Adnkronos) - Pasquale Inzitari, arrestato questa mattina nel corso dell'operazione di polizia nella Piana di Gioia Tauro, e' un esponente dell'Udc. Con lo scudocrociato si era candidato alle elezioni regionali del 2005 ottenendo 8.380 voti che gli valsero il secondo posto tra i non eletti nel collegio provinciale di Reggio Calabria distanziando di soli 18 voti il primo. La sua esperienza di politico e' stata premiata anche in occasione della recente tornata elettorale di aprile per il rinnovo del Parlamento. Inzitari occupava infatti il terzo posto nella lista al Senato.

'NDRANGHETA: OPERAZIONE A GIOIA TAURO, ARRESTATO COGNATO DI ANTONINO PRINCI

Reggio Calabria, 7 mag. - (Adnkronos) - Una vasta operazione di polizia e' stata condotta alle prime luci dell'alba contro la criminalita' organizzata nella Piana di Gioia Tauro. A finire in manette alle prime luci dell'alba sono tre persone, tra cui Pasquale Inzitari, cognato dell'imprenditore Antonino Princi rimasto vittima di un agguato dinamitardo dieci giorni fa. Oltre a lui sono stati arrestati il presunto capo della cosca Domenico Rugolo e il cognato di quest'ultimo Vincenzo Romeo.