giovedì 30 aprile 2009

EUROPEE !!!

INFLUENZA SUINA: OMS, NON ANCORA A LIVELLO 6; 236 I CASI

Non c'e' ancora evidenza di un'allerta di pandemia a livello sei, massimo livello della scala di rischio. Lo ha affermato l'Organizzazione mondiale della Sanita' nella conferenza stampa tenuta oggi a Ginevra. Il vice presidente dell'Oms, Keiji Fukuda, in una conferenza stampa telefonica ha anche fatto sapere che la casa farmaceutica Roche sta aumentando la produzione di Tamiflu per l'infezione. Ieri l'Oms ha aumentato a 5 da 4 il livello di rischio secondo la scala stilata dalla stessa organizzazione che vede nella fase 6 il momento massimo della diffusione della pandemia. L'Oms ha anche fatto sapere che il totale dei casi di accertati di influenza suina e' salito a 236 contro i 148 di ieri. La maggior parte, 97 sono stati registrati in Messico. (AGI)

I cento giorni di un uomo tranquillo - di VITTORIO ZUCCONI

WASHINGTON - Faceva molto freddo, 100 giorni or sono, quando la lingua del giudice Roberts e quella del presidente si congelarono sulla formula del giuramento e milioni di persone trattennero il respiro. Si chiedevano che cosa avesse mai fatto l'America eleggendo questo Barack Hussein Obama, di colpo spaventati da tanta audacia. Ora fa caldo, a Washington, e si può respirare. "E' cominciata la ricostruzione, l'America si è alzata dalla polvere", come ha detto lui ieri. Obama non ha cambiato il mondo, ha cambiato il vento che dall'America soffia sul mondo. Dal 20 gennaio governa gli Stati Uniti un uomo tranquillo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/obama-presidenza-7/zuc/zuc.html

Tangenti funerali: chiesto giudizio per 61 persone

MILANO - Il pm Grazia Colacicco ha chiesto il rinvio a giudizio di 61 persone, tra titolari di imprese di pompe funebri, infermieri e addetti a cimiteri milanesi, a conclusione di un'inchiesta su tangenti pagate dai parenti dei defunti per ottenere la tomba piu' in fretta, oppure per averla in una posizione migliore. Si tratta di infermieri degli ospedali Pio Albergo Trivulzio, San Paolo, San Carlo, Sacco, Policlinico, San Giuseppe, Clinica Santa Rita, Niguarda. Segnalavano i decessi alle pompe funebri e consigliavano ai parenti dei defunti a quale impresa rivolgersi. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Tangenti-funerali-chiesto-giudizio-persone/30-04-2009/1-A_000018982.shtml

Forleo: Tar ha accolto mio ricorso - 'La giustizia ha trionfato', dice il magistrato

(ANSA) - MILANO, 30 APR - Soddisfazione di Clementina Forleo dopo aver appreso che il Tar del Lazio ha accolto il suo ricorso contro il trasferimento d'ufficio. 'Sono commossa, la giustizia ha trionfato', le sue prime parole. La Forleo era stata trasferita da Milano per incompatibilita' ambientale. Il giudice, che si trovava a Cremona, ha inoltre osservato che il provvedimento e' immediatamente esecutivo. E ha ripetuto di essere 'contenta' e 'molto commossa' per l'esito del suo ricorso.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-30_130303260.html

Why not: chiesto giudizio per 98

Per Loiero chiesta archiviazione per associazione a delinquere (ANSA) - CATANZARO,30 APR - La Procura di Catanzaro ha chiesto il giudizio per 98 persone che avevano ricevuto l'avviso di conclusione dell'inchiesta Why not. La Procura ha anche chiesto l'archiviazione per alcuni reati di imputati per i quali e' stato comunque chiesto il rinvio a giudizio per altri illeciti. E' il caso del presidente della Regione Loiero e del suo predecessore Chiaravalloti, per i quali e' stata chiesta l'archiviazione per l'associazione a delinquere,ma il giudizio per gli altri reati ipotizzati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-30_130303726.html

Nato: Russia, e' provocazione

Espulsione diplomatici Mosca va ''contro buone relazioni'' (ANSA) - BRUXELLES, 30 APR - La decisione della Nato di espellere due diplomatici russi, perche' sospettati di spionaggio, ''e' una provocazione''. Lo ha detto l'ambasciatore russo presso la Nato, Dimtry Rogozin, in un incontro stampa a Bruxelles. ''La decisione della Nato e' stata presa da persone che vogliono interrompere il desiderio dei presidenti di Usa e Russia di stabilire buone relazioni'' ha accusato Rogozin.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-30_130303587.html

Ratzinger prende in giro i canadesi vittime dello stupro sistematico di sacerdoti pedofili.

La storia è nota quanto poco discussa, dagli inizi del diciannovesimo secolo fino agli anni ’70 le popolazioni aborigene del Canada (in particolare Inuit e Cree) furono forzate a mandare i figli nelle scuole cristiane, per tre quarti cattoliche. Nella pratica i bambini erano rapiti alle famiglie e inurbati, prigionieri delle scuole e dei sacerdoti. Una pratica ingiusta, barbara e razzista con conseguenze tragiche per quei popoli. I nativi passati per quelle scuole hanno tassi di alcolismo e di suicidio molto più elevati della media, per stare alle conseguenze più evidenti del programma "educativo".Ne nacque una storia di abusi e di orrori senza fine, durante la quale intere generazioni di locali, non bastasse l’annientamento culturale e personale, furono stuprate dai sacerdoti che gestivano quelle scuole, spesso mandati intenzionalmente nell’estremo Nord in esilio, dopo che altri stupri di minori ne avevano consigliato l’allontanamento dalle parrocchie d’origine. Una discarica di preti pedofili, migliaia di bambini affidati agli orchi più orchi nascosti nel grembo di Santa Madre Chiesa, allontanati dagli occhi della gente "civile" e mandati a far strage di selvaggi, di quegli stessi bambini che la Chiesa si vantava di civilizzare ed educare.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Ratzinger-prende-in-giro-i.html

M.O.: RIMOSTRANZE ISRAELE AD EUROPEI PER CRITICHE A GOVERNO NETANYAHU

Gerusalemme, 30 apr. - (Adnkronos) - Un alto funzionario del ministero degli Esteri israeliano ha avvertito i paesi europei che se ne non verranno ridotte le critiche al governo di Benyamin Netanyahu, l'Europa rischia di trovarsi esclusa dal negoziato di pace con i palestinesi. Lo scrive oggi il sito del quotidiano israeliano Haaretz, spiegando che il principale obiettivo delle critiche israeliane e' il commissario europeo per i rapporti Esterni, Benita Ferrero Waldner, che ha recentemente parlato di un possibile congelamento del rafforzamento dei rapporti con Israele legato all'andamento del processo di pace.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3265122236

Olanda, auto piomba sul corteo della regina: 4 morti

Amsterdam, 30 apr. (Adnkronos) - Quattro persone sono morte nel grave incidente avvenuto in Olanda, nel giorno della Festa della Regina, dove un'auto ha travolto le transenne ed è piombata sul pubblico in attesa del corteo reale con la regina Beatrice nella città di Apeldoorn. Quattordici persone sono rimaste ferite. Al momento non è chiaro se si tratti di un incidente o di un attentato.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3264120691

Piacenza, crolla ponte: auto nel Po

Altri danni: un pontile galleggiante, sede dell’associazione motonautica piacentina, ancorato ai piloni di un ponte ed al quale erano ormeggiati 8 motoscafi, è affondato al passaggio della piena
Piacenza, 30 aprile 2009 - L’ondata di piena del Po ha causato il cedimento parziale di un’arcata, forse due, del ponte che collega Piacenza alla sponda lombarda. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco sommozzatori. Sembra che siano coinvolte un paio d’auto, ma pare senza vittime. Lo ha confermato il responsabile della protezione civile dell’Emilia- Romagna, Demetrio Egidi. Il ponte ha piloni costruiti con l’unita’ d’Italia ma fu bombardato nel luglio del 1944 e fu ricostruito. L’inaugurazione nel 1948.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/04/30/170967-piacenza_crolla_ponte_auto.shtml

Influenza suina in Europa Casi in Svizzera e Olanda

Attualmente in Svizzera sono 24 i casi sospetti che vengono monitorati
Primi casi confermati di influenza suina in Svizzera e in Olanda. Le autorità sanitarie elvetiche hanno riferito che un giovane rientrato da un viaggio in Messico è risultato positivo ai test per l’H1N1. L’uomo è ricoverato all’ospedale di Baden, a 25 chilometri da Zurigo. Attualmente in Svizzera sono 24 i casi sospetti di infleunza dei suini che vengono monitorati.
Continua ..
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/43315girata.asp

Berlusconi: Brambilla sara' ministro

Governo nominera' tre viceministri: Castelli Urso e Romani (ANSA) - ROMA, 30 APR - Silvio Berlusconi ha detto di voler 'promuovere' ministro Michela Vittoria Brambilla, attuale sottosegretario al turismo. Lo ha annunciato lo stesso premier al Consiglio dei ministri. La Russa ha poi confermato che il governo nominera' un nuovo ministro e tre viceministri: questi ultimi saranno Roberto Castelli, Adolfo Urso e Paolo Romani. Il cdm, infine, ha nominato Stefano Saglia nuovo sottosegretario allo Sviluppo Economico al posto dello scomparso Ugo Martinat.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-30_130298054.html

AFRICA: PER EPIDEMIA MENINGITE 1.900 MORTI IN 4 MESI IN NIGERIA, NIGER E CIAD

Roma, 30 apr. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Quasi duemila morti, e 55mila persone contagiate dall'inizio dell'anno per l'epidemia di meningite che ha colpito la Nigeria, dove si sono registrate 1.300 vittime, il Niger (300) e il Ciad (300). Per fronteggiare la situazione, che e' la peggiore dal 1996, in particolare in Nigeria, Medici senza frontiere (Msf) ha mobilitato, insieme alle autorita' sanitarie, centinaia di equipe per fornire trattamenti e vaccini.L'Ong, infatti, ha lanciato una delle piu' consistenti campagne vaccinali mai organizzate per contrastare la propagazione del meningococco A, il seriotipo responsabile della malattia in questa vasta regione, denominata "cintura della meningite" per il ripetersi delle epidemie. Saranno distribuite 8 milioni di dosi di vaccino e l'operazione impegnera' 270 equipe specializzate, 3.747 operatori nazionali e altri 187 stranieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3263928626

Abrogato il bavaglio a Internet, Cassinelli batte D'Alia

Dopo una battaglia a colpi di emendamenti, in Italia la censura non passa. Adesso occhi puntati sull'Hadopi in Francia.
L'emendamento Cassinelli stanotte è passato e ha abrogato l'art. 60 del Ddl n. 2180, più noto come il famigerato "emendamento D'Alia".
I sostenitori di una Rete libera ringraziano l'onorevole Roberto Cassinelli e tutti coloro che si sono adoperati per far passare il suo emendamento.
In serata oggi il deputato Udc Roberto Rao ha criticato l'abrogazione dell'art. 60 del ddl sicurezza introdotto da un emendamento del capogruppo Udc al Senato Gianpiero D’Alia, proposta dallo stesso Cassinelli ed approvata nella scorsa notte dalle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera.“Dalle sue dichiarazioni si può pensare che l’onorevole Rao viva al di fuori della realtà” ha commentato l’on. Cassinelli (Pdl). “Il collega Rao - prosegue Cassinelli - ha presentato, insieme ad altri deputati del suo gruppo, tre emendamenti all’articolo 60. Nessuno di questi, però, risolveva le due questioni centrali: la decisione di filtrare un sito era comunque affidata all’arbitrio del Ministro dell’interno, e non era specificato che il filtraggio di un contenuto incriminato va attuato senza intaccare l’accessibilità a contenuti terzi”.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=2&ID_articolo=857&ID_sezione=&sezione=

Appalti, il Pdl cambia l'anti-racket - "No all'obbligo di denuncia"

ROMA - Maroni da una parte, Alfano dall'altra. Lega e Pdl divisi su appalti e mafia. Dopo la rottura su ronde, Cie, medici-spia, la manovra del governo sulla sicurezza segna lo scontro sull'obbligo per l'imprenditore titolare di appalti pubblici di denunciare un'estorsione pena la perdita della commessa e l'interdizione dalle gare per tre anni.
Succede alle due di notte, nelle commissione Giustizia e Affari costituzionali della Camera, all'ultimo rush per mandare il ddl oggi in aula. Il ministro dell'Interno leghista Roberto Maroni e il sottosegretario (ex An) Alfredo Mantovano hanno raccolto gli appelli di Ivan Lo Bello, il presidente di Confindustria in Sicilia, della collega campana Cristiana Coppola, delle associazioni antiracket, e insistono per l'obbligo di denuncia nella versione del Senato.
Ma una modifica dell'ex aennino Manlio Contento lo fa cadere e raccoglie il sì del sottosegretario alla Giustizia Giacomo Caliendo, che ha approfondito la questione col Guardasigilli Angelino Alfano, e dei due relatori ex forzisti Jole Santelli e Francesco Paolo Sisto.
La Lega protesta, Mantovano spiega che "il testo è frutto di un accordo tra Interno, Giustizia, Economia e Sviluppo economico, con il via libera di palazzo Chigi". Ma la Giustizia fa dietro front. In aula si fronteggia la sola maggioranza perché Pd e Idv se ne sono andati per protesta. Si vota: vince il Pdl.
Se fosse stata presente l'opposizione forse avrebbe prevalso il Viminale.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/pdl-cambia-racket/pdl-cambia-racket/pdl-cambia-racket.html

Influenza suina: 148 casi e 8 morti certificati, Commissione prevede migliaia vittime in Ue

(Agr) GINEVRA - Sono saliti a 148 i casi umani di 'febbre suina', in 9 diversi paesi, che le analisi di laboratorio hanno ufficialmente notificato all'Organizzazione mondiale della sanita': 8 gli esiti letali dell'infezione, di cui 7 in Messico e 1 negli Usa. Secondo il direttore generale delle politiche sanitarie della Commissione Ue, Robert Madelin, ci vorranno almeno 3 mesi per preparare un vaccino e sara' inevitabile "anche in Europa decine di migliaia di decessi".
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Influenza-suina-148-casi-morti-certificati-Commissione-prevede-migliaia-vittime-Ue/30-04-2009/1-A_000018896.shtml

Azerbaigian, strage all'università: 10 morti

Uno studente ha sparato e ucciso otto compagni e una insegnante nell'ateneo dell'industria petrolifera a Baku
BAKU (Azerbaigian) - Strage in Azerbaigian: uno studente ha sparato all'impazzata nell'università dell'industria petrolifera di Baku, capitale della repubblica caucasica (mappa). Secondo l'agenzia russa Ria le vittime sono dieci (otto studenti, una insegnante e il killer) e i feriti una quindicina. Altre fonti parlano di 7 morti. Il ragazzo avrebbe preso alcune persone in ostaggio, poi si è suicidato sparandosi un colpo di pistola alla testa. Secondo alcuni testimoni, citati dall'agenzia Interfax, prima che iniziasse a sparare era scoppiata una rissa tra studenti nel cortile dell'università. Il killer ha estratto la pistola sparando a bruciapelo ai compagni ed è entrato nell'edificio continuando a sparare. DUE KILLER - Diversa la versione diffusa dalla televisione di Stato dell'Azerbaigian, secondo cui sono due gli uomini armati che hanno fatto irruzione nell'ateneo. Uno dei due uomini si sarebbe ucciso, il secondo sarebbe ancora dentro l'edificio e avrebbe preso degli ostaggi. Due autobus di forze speciali sono arrivati sul posto.
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_30/azerbaijan_strage_universita_baku_studenti_3c41bb86-354e-11de-92cb-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Il premier ai suoi: stavolta non mi scuso-Il Cavaliere oggi vola a Milano per un chiarimento con la moglie dopo le critiche sulle candidate-veline

ROMA - Non sapeva se ridere o di­sperarsi, Enrico Letta: «Stanno per arriva­re dati terrificanti sul fabbisogno dello Stato, e di cosa si parla? Di 'papi'». Per­ché in effetti non si parlava d’altro ieri in Parlamento, della diciottenne Noemi che chiama Berlusconi «papi» e dell’en­nesima sfuriata di Veronica Lario contro il marito. Ma per quanto possa apparire paradossale non c’è differenza tra questa storia d’interno familiare e i conti dello Stato, perché lo scontro tra il premier e la sua consorte è un affare di Stato nel sistema della seconda Repubblica.
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_30/berlusocni_giorno_dopo_caso_veronica_1dc7559c-3546-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

Veronica, tormento e affondo «Prima o poi penserò a me»

Lo sfogo: lotto per i ragazzi. La «sorpresa» di Marina e Piersilvio.
MILANO - È l’ora, in parti­colare, ad aver stupito tutti: le 22 e 38. Chi la conosce bene, sa che i colpi di testa non appartengo­no a Veronica Lario. E invece, quel comunicato inviato all’An­sa a tarda sera, dimostrerebbe l’esatto contrario. Ecco perché molti si sono chiesti che cosa possa aver scate­nato l’irritazione improvvisa del­la moglie del presidente del Con­siglio. Arrivati a questa fase del­la vicenda, sono rimasti in pochi a credere al movente della gelo­sia. Al di là delle foto ufficiali e dei servizi posati e concordati— come quello a Portofino con tut­ta la famiglia allargata — per i Berlusconi il Mulino Bianco sem­bra essere un’idea oramai sbiadi­ta. D’altronde, da anni Veronica Lario coltiva con passione la sua immagine di donna forte, anti­conformista e intellettualmente indipendente, anche rispetto al marito. Basta ricordare le sue di­chiarazioni su alcune vicende pubbliche, come la fecondazio­ne assistita o il caso Englaro. E per questo appare difficile imma­ginare che possa ancora ingelo­sirsi per le boutade o le iniziati­ve folcloristiche di Silvio Berlu­sconi. Lei stessa nella sua lettera pubblica del 31 gennaio 2007 scriveva: «Nel corso del rappor­to con mio marito ho scelto di non lasciare spazio al conflitto coniugale, anche quando i suoi comportamenti ne hanno creato i presupposti».
Continua ...
http://www.corriere.it/politica/09_aprile_30/veronica_sfogo_angela_frenda_ed034d6c-3545-11de-92cb-00144f02aabc.shtml

Medusa killer avvistata nel Mediterraneo - La Physalia Physalis "intercettata" vicino alle coste di Murcia. Si teme che arrivi alle Baleari

MADRID – Ha un bel nome: Physalia Physalis. Un soprannome evocativo di grandi avventure trans-oceaniche: Carabela Portuguesa (Vascello Portoghese). E una pessima reputazione: una sua carezza può essere letale. La medusa più pericolosa del mondo è stata avvistata nel Mediterraneo. Non una sola, ma una colonia: viaggia in un gruppo di cinquanta, non lontano dalle coste di Murcia, secondo le segnalazioni del Centro oceanografico di Los Alcázares. CONDIZIONI FAVOREVOLI - Erano dieci anni che non si faceva vedere così vicino e, stando ai sospetti di Oceana, organizzazione internazionale per la protezione degli oceani), la formazione si è lasciata sospingere dalle correnti nel bacino del Mediterraneo, attraverso lo Stretto di Gibilterra, incoraggiata dalle condizioni favorevoli offerte dal cambio climatico e dalla scomparsa di molti pesci, suoi nemici naturali. La caccia alle tartarughe marine e la loro rarefazione sono un altro contributo alla prosperità della trasparente “assassina”.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_aprile_29/rosaspina_medusa_killer_d4100336-34d2-11de-b6cb-00144f02aabc.shtml

Influenza suina: confermati 13 casi in Nuova Zelanda

SYDNEY - Sono 13 finora i casi confermati della nuova influenza in Nuova Zelanda, nonostante che i test di laboratorio abbiano tuttora confermato la presenza del virus solo in tre persone. Tutti i contagiati erano giunti a Auckland sabato scorso su un volo proveniente da Los Angeles. 12 sono liceali e insegnanti di un gruppo scolastico che aveva visitato il Messico. Il governo li considera 'casi confermati', ha detto oggi il ministro della sanita' Tony Ryall, che ha inoltre piu' che raddoppiato, fino a 104, il numero di casi sospetti sottoposti a test. Nella vicina Australia, sono sottoposte ai test oltre 100 persone che presentano sintomi del virus. Fra questi 22 sono cittadini australiani che hanno viaggiato con il volo utilizzato dal gruppo di liceali neozelandesi. Strette misure di quarantena sono state adottate dal governo : il personale sanitario predisposto ai controlli all'entrata nel paese potra' fermare ed isolare le persone che presentano sintomi dell'infezione virale. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Influenza-suina-confermati-casi-Nuova-Zelanda/30-04-2009/1-A_000018920.shtml

TERREMOTO: PEZZOPANE INCONTRA GINO STRADA, NO A SPEZZATINO SU OSPEDALE

(ASCA) - L'Aquila, 30 apr - ''Sul futuro dell'ospedale aquilano e' necessario e urgente che Regione, ASL e Ministero si incontrino con Provincia e Comune, attori istituzionali del territorio, con cui vanno concertate tutte le scelte attinenti alla ricostruzione. Guai a chi pensa di tener fuori gli enti locali da scelte strategiche, come questa''.Questo quanto dichiarato dalla Presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, nel corso di un incontro con Gino Strada di Emergency. Alla riunione, che si e' svolta presso la tenda della Direzione generale dell'Ospedale regionale di Coppito, ha preso parte anche il sindaco Massimo Cialente.Gino Strada ha chiesto informazioni sullo stato di salute dell'ospedale aquilano.
''Noi di Emergency siamo in grado, nelle zone di guerra, di realizzare un ospedale in due anni, con costi contenuti - ha detto Strada -. Ma siete voi a dover decidere se ricostruire o ristrutturare. Questa e' una scelta che compete al territorio''.
Continua ...
http://www.asca.it/news-TERREMOTO__PEZZOPANE_INCONTRA_GINO_STRADA__NO_A_SPEZZATINO_SU_OSPEDALE-827387-ATT-.html

Tangenti: confermata condanna Raggio

Cassazione conferma sentenza inflitta da Corte d'Appello Milano (ANSA) - ROMA, 29 APR - Confermata dalla Cassazione la condanna a 3 anni e 4 mesi di reclusione inflitta dalla Corte d'appello di Milano nel 2005 a Maurizio Raggio. L'accusa era quella di riciclaggio e ricettazione in relazione alla gestione di importanti somme facenti capo a Bettino Craxi e frutto di illeciti finanziamenti al Psi. Raggio e' l'ex compagno della contessa Vacca Agusta, trovata morta nel 2001 su una spiaggia della Costa Azzurra dopo essere precipitata dal Belvedere della sua villa Altachiara a Portofino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-29_129318708.html

Il mondo alla rovescia: corruzione all’AGI?

Alzi lo sguardo al cielo e vedi i caldi raggi del primo sole mattutino e pensi che si, in fin dei conti c’è sempre qualcosa per cui valga la pena di viverla questa vita. Ma d’improvviso... un groviglio di pensieri torna a torturarti la mente, sono pensieri che distruggono e sopprimono, e tu rimani li, inerme e senza la benché minima forza di reagire. Il tuo volto d’un tratto s’incupisce. E’ questione di un attimo. Un misero istante in cui pensi di essere veramente arrivato al capolinea. Lo scopo che ti eri dato nella vita ora non ha più senso, perché sai di non essere ascoltato e compreso. Ti senti sconfitto e pensi di averne abbastanza. Alla fine è solo questione di pochissimi secondi, pensi. Un piccolo lasso di tempo per tornare a vivere e cominciare a sognare... un mondo migliore... un mondo più giusto. E’ questo che deve aver pensato quella maledetta mattina di sei anni fa, il 15 marzo 2003, Giovanna Baino, giornalista presso l’AGI. E’ un attimo. Quel giorno di marzo entra in redazione, saluta tutti e... Tutto a un tratto s’ode un tonfo sordo e metallico. Nessuno si è accorto di nulla. Naturale. Ognuno pensa al suo. Ma molti sanno già tutto, lo sentono. Pochi giorni dopo il direttore dell’agenzia dove lavorava, avvisa tutti in redazione: sul caso Baino si deve tacere. Perchè? Non si sa. Si dice sia per la tutela della privacy, per il rispetto nei confronti della “nostra cara”. Rispetto... di cosa? “Vietato parlarne”, disse il gotha Pandolfi. E tutto tacque.
Leggi tutto:

Emergenza Democrazia! = Condividere e contro-disinformare

Signore e signori! Ho scritto quest’articolo per lanciare un allarme: emergenza democrazia! Mi rivolgo a tutti a tutti gli italiani a cui è rimasto un briciolo di indignazione in corpo! In Italia la democrazia è in pericolo! Troppi casi anomali ed esplicitisi stanno verificando! Di seguito riporto le scelleratezze italiane più recenti: 1) Censura di youtube del video su Giampaolo Giuliani dell’utente Byoblu. 2) Deferimento di Milena Gabanelli dopo il servizio sulla Social Card, non piaciuto al ministro Tremonti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/EMERGENZA-DEMOCRAZIA-CONDIVIDERE-E.html

INFLUENZA SUINA: PRIMO CASO CONFERMATO IN SVIZZERA

(AGI) - Zurigo, 30 apr. - Primo caso confermato di influenza suina in Svizzera. Le autorita' sanitarie elvetiche hanno riferito che un giovane rientrato da un viaggio in Messico e' risultato positivo ai test per l'H1N1. L'uomo e' ricoverato all'ospedale di Baden, a 25 chilometri da Zurigo. Attualmente in Svizzera sono 24 i casi sospetti di influenza dei suini che vengono monitorati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904300810-cro-rom1005-influenza_suina_primo_caso_confermato_in_svizzera

FEBBRE SUINA: CALDERON A MESSICANI, RESTATE A CASA FINO AL 5 MAGGIO

Citta' del messico, 30 apr. (Adnkronos/Dpa) - Per frenare il diffondersi della febbre suina il presidente Felipe Calderon ha chiesto ai messicani di restare nelle loro case da domani fino a martedi' 5 maggio. "In questi giorni il Messico ha affrontato uno dei problemi piu' seri degli ultimi anni", ha detto tra l'altro Calderon in un messaggio alla nazione di 15 minuti trasmesso in tv e alla radio alle ore 23 locali, invitando la popolazione a rafforzare le misure di prevenzione "di fronte all'espandersi di questo nuovo virus nel mondo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3263123781