martedì 9 dicembre 2008

Pakistan: nuovo attacco anti-Nato

PESHAWAR, 09 DIC - Torna a farsi sentire la guerriglia talebana. Per la seconda notte consecutiva i guerriglieri hanno assaltato camion della Nato nei pressi di Peshawar, appiccando il fuoco e distruggendo un centinaio di veicoli con il loro carico di scorte destinate alle truppe dell'Alleanza in Afghanistan. L'azione coincide con la divulgazione di uno studio secondo cui i talebani sono presenti in modo permanente nel 72% del territorio afgano. "E' stato pressocché lo stesso tipo di attacco condotto la notte prima da circa duecento miliziani armati", ha sottolineato un portavoce Nato commentando quanto avvenuto vicino a Peshawar. Il primo blitz aveva preso di mira due depositi alle porte della stessa città, situata nella regione del Pakistan non lontana dalle aree tribali e dalla frontiera afgana, e aveva permesso ai ribelli di distruggere oltre un centinaio tra blindati leggeri 'Humvee', camion, altri veicoli e svariate decine di container. E a testimonianza di quanto sia forte il radicamento della guerriglia basta scorrere l'analisi del 'think tank' indipendente europeo International council on security and development (Icos). Secondo lo studio i talebani sarebbero radicati in modo stabile sul 72 per cento del territorio afgano. Un forte incremento rispetto al 54 per cento dello scorso anno. Nel rapporto dell'Icos si parla di una "presenza permanente" in aree in cui si registra una media di uno o più attentati a settimana da parte degli insorti.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5030&Itemid=22

Rafsanjani: l'Iran non cerca lo scontro con gli Usa

TEHRAN, 09 DIC - Il presidenza del Consiglio degli Esperti, Akbar Hashemi Rafsanjani, ha detto, citato da Press Tv, che l'Iran "non ha l'intenzione di finire in un conflitto con gli Stati Uniti", ma vuole semplicemente "dare un esempio ai Paesi della regione come proteggere la propria libertà e indipendenza". L'intervento di Rafsanjani è stato pronunciato ai fedeli riuniti per la preghiera della festa dell'Eid al-Adha (Festa del Sacrificio). Riferendosi alle recenti affermazioni del presidente eletto degli Usa rispetto al programma nucleare iraniano, Rafsanjani ha respinto la strategia "del bastone e della carota", definendola "insensata". Per l'ayatollah Hashemi Rafsanjani "La nazione e il governo dell'Iran non vogliono né gli incentivi né le sanzioni degli Usa, perchè impediscono al paese di percorrere la via dell'uso pacifico dell'energia nucleare", ha dichiarato l'ex presidente iraniano, citato oggi dall'agenzia 'Irna'. Domenica 7 dicembre, Obama ha sollecitato gli alleati internazionali degli Usa di usare "la politica del bastone e della carota" con l'Iran. Obama, in un'intervista alla Nbc ha ribadito di ritenere che ci sia bisogno "di una diplomazia dura, ma diretta" con l'Iran e che occorre far capire che lo sviluppo da parte loro di armi nucleari sarebbe "inaccettabile".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5033

CONTESTATO GIANNI LETTA A SIENA

Gli studenti tornano in piazza contro la Gelmini - Il 12 dicembre sciopero della scuola in tutta Italia

"Il 12 dicembre, nel quadro dello sciopero generale convocato dai Cobas, dalla Cub e SdL, si terra' per l'intera giornata lo sciopero della scuola che coinvolgera' docenti ed Ata, studenti e ricercatori, dalla materna all'Universita'. Lo sciopero e' convocato contro la Finanziaria e i tagli alla scuola e all'Universita', per la cancellazione della legge 133 e della 169 (ex-decreto Gelmini), contro la privatizzazione dell'istruzione, la maestra unica e l'espulsione dei precari". Lo ricorda Piero Bernocchi, portavoce nazionale dei Cobas della scuola. Bernocchi indica inoltre quali obiettivi piu' generali della mobilitazione che "il denaro pubblico venga usato per aumentare i salari, le pensioni e gli investimenti nella scuola, nella sanita' e nei servizi sociali e non per salvare banche fraudolente e speculatori; per avere subito il contratto scaduto da un anno per docenti ed Ata con il recupero di quanto perso negli ultimi anni; per l'assunzione dei precari su tutti i posti disponibili e per il riconoscimento dei diritti degli Ata ex-Eell; contro l'aumento del numero degli alunni per classe; per il diritto di assemblea e la democrazia sindacale". "Il popolo della scuola pubblica, dalla materna all'Universita', docenti, Ata, ricercatori, studenti e genitori, sara' in piazza insieme agli altri lavoratori in sciopero in dieci manifestazioni regionali, a Roma, in Piazza della Repubblica alle ore 10, a Milano, Torino, Genova, Venezia-Mestre, Firenze, Napoli, Potenza, Palermo, Cagliari, e in sette manifestazioni provinciali , a Brescia, Trieste, Pisa, Livorno, Viareggio, Bari, Brindisi", conclude Bernocchi.
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/scuola/37078/studenti-tornano-piazza-contro-gelmini-dicembre-sciopero-della-scuola-tutta-italia.htm

De Magistris: "Parlero' al momento opportuno"

SALERNO - L'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris non vuole commentare il conflitto istituzionale tra le procure di Salerno e Catanzaro. ''E' un momento delicato, un momento in cui e' opportuno non esprimere alcuna dichiarazione, al momento opportuno anche io diro' la mia'', ha detto De Magistris, attualmente giudice del riesame di Napoli. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={34324FEB-8790-4749-8E4A-03884EFFEA9A}

Roma: sgombero 200 campi rom in parchi naturali

ROMA - In corso da stamattina all'alba lo sgombero delle circa 200 baraccopoli all'interno di quattro riserve naturali romane, abitate da 600 nomadi: Monte Mario, Pineto, Valle dei Casali e Tenuta dei Massimi. Alle operazioni partecipano piu' di 100 uomini tra agenti della Questura capitolina, Corpo Forestale dello Stato, Esercito e servizi sociali del Comune. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={40AC931D-65CB-4A8A-0A99-EA407612C727}

Iran, impiccato «a metà» per vendetta

Un condannato appeso per pochi minuti, come richiesto dai familiari della sua vittima. Ora ha danni irreversibili TEHERAN - Un uomo condannato a morte in Iran è stato lasciato pendere a lungo dalla forca prima di essere deposto ancora vivo, ma con probabili danni irreversibili al cervello e alla spina dorsale, per volere dei familiari della persona che aveva ucciso, che hanno accettato denaro per salvarlo solo in extremis. L'episodio è avvenuto domenica a Kazerun, città nel sud del Paese, secondo quanto scrive l'agenzia Irna, che titola la notizia «dolce epilogo di una esecuzione».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_08/iran_impiccato_meta_d263a7c6-c566-11dd-831d-00144f02aabc.shtml

Tv: Rai, "Non censura, ma casualita' su 'Brokeback Mountain'"

ROMA - La Rai risponde alle associazioni gay che hanno protestato per la messa in onda con alcuni tagli del film 'I segreti di Brokeback Mountain'. "Non c'e' stata alcuna censura, ma una serie di casualita' che ha impedito la messa in onda della versione originale" si legge nel comunicato dell'azienda. Nel testo si spiega che la Rai, per un'eventuale trasmissione senza vincoli di orario, ha chiesto alla Bim, che l'ha distribuito nelle sale, la copia con il visto censura e non anche quella integrale. La versione andata in onda ieri in seconda serata su RaiDue era dunque quella censurata, per una mancata verifica, nonostante la rete avesse ritenuto di utilizzare la versione integrale. Il Direttore di Raidue ha preso l'impegno di mettere in programmazione la replica del film nella versione cinematografica senza tagli. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E871B533-EE51-4535-A6E7-035D18DBC8CB}

Internet: Pulitzer anche per giornalisti web dal 2009

LONDRA - A conferma della crescente importanza del web, il premio Pulitzer, il piu' prestigioso riconoscimento giornalistico, sara' aperto dal 2009 anche a pubblicazioni apparse solo su Internet. Nel dare l'annuncio, il comitato del Pulitzer ha ricordato che il premio, creato nel 1904, ha gia' conosciuto alcune evoluzioni: i servizi fotografici, ad esempio, sono stati premiati solo a partire dal 1943. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C0B1C4E9-2466-4EC2-B580-058F5615A6ED}

Rai, il debutto di Villari: apro l'«istruttoria» su Fazio

Gasparri: «Che tempo che fa» pro Pd, la Vigilanza intervenga. I democratici: trucchetto per legittimarla ROMA — Festa dell'Immacolata, primo pomeriggio: le agenzie di stampa cominciano a battere una notizia non scontata. Titolazione eloquente: «Gasparri: Villari intervenga su abusi a " Che tempo fa" ».Seguono dichiarazioni schioppettanti e indignate del presidente dei senatori del Pdl, che è anche membro — dicono molto, molto ascoltato — della commissione di Vigilanza Rai (di cui Riccardo Villari, con un blitz della maggioranza, fu eletto presidente quando ancora era però un senatore del Pd: poi è scoppiata la bufera, Villari non s'è dimesso, il partito l'ha espulso ma, come si sa, lui — Villari appunto — continua imperterrito a restar seduto sulla poltrona di palazzo San Macuto).Ora torniamo a Gasparri. È piuttosto arrabbiato. Sentite: «Il Presidente Villari chiarisca a chi risponde Fazio: a Cappon o a Veltroni? Chiedo a Villari, presidente della commissione di Vigilanza, di sapere che regole siano in vigore alla Rai. Mi sembrava infatti d'aver capito che il direttore generale avesse stabilito che i politici non dovessero andare nei programmi di intrattenimento. Ma Fazio, a " Che tempo fa", su Rai Tre, invita chi vuole. Prima Veltroni. L'altra sera il presidente della Sardegna, Soru. Fazio, mi chiedo, risponde ai suoi padroni del Pd o a chi? Chiedo perciò a Villari interventi immediati contro gli abusi in atto».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/08_dicembre_09/fabrizio_roncone_debutto_villari_istruttoria_fazio_3929d406-c5be-11dd-a2ac-00144f02aabc.shtml

GRECIA: MIGLIAIA AI FUNERALI DI ALEXIS, SCONTRI DOPO CERIMONIA

Atene, 9 dic. - (Adnkronos) - Nuova giornata di tensione in Grecia in occasione del funerale di Alexandros Grigoropoulous, il 15enne ucciso sabato dalla polizia. Circa 3mila persone, fra cui molti giovani studenti, si sono riunite questo pomeriggio nel cimitero per l'ultimo saluto ad 'Alexis', dopo che in mattinata si erano verificati violenti scontri davanti al parlamento. La polizia ha seguito la cerimonia dall'alto, in elicottero. Poco dopo il rito funebre sono poi scoppiati vicino al cimitero scontri fra agenti e circa 200 giovani dal volto coperto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2797111902

Mette in 'vendita' seggio di Obama: arrestato governatore dell'Illinois

Chicago, 9 dic. (Adnkronos) - Terremoto politico-giudiziario nella Chicago 'capitale' della nuova amministrazione Obama. Gli agenti federali infatti questa mattina alle 6 ora locale hanno arrestato il governatore dell'Illinois, Rod Blagojevich, ed il suo capo dello staff John Harris, accusati dal procuratore federale Patrick Fitzgerald di aver "messo in vendita il seggio al Senato di Barack Obama" (nella foto). Il governatore infatti avrebbe dovuto nominare il sostituto per il seggio lasciato libero dal presidente eletto.Blagojevich è stato accusato di corruzione e tangenti e di aver cercato di ottenere vantaggi finanziari per sé e per la moglie dalla nomina del nuovo senatore dell'Illinois. Secondo quanto si legge sul sito del Chicago Tribune, i procuratori federali accusano Blagojevich di aver cercato di essere nominato segretario alla Sanità o di ottenere un ben remunerato incarico con il sindacato in cambio della nomina del candidato sostenuto dal movimento sindacale.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2796090850

SVEZIA: GIURATI PREMI NOBEL SOTTO ACCUSA A VIGILIA CONSEGNA RICONOSCIMENTI

Stoccolma, 9 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Alla vigilia della consegna dei premi Nobel, la radio svedese Sr ha riferito di accuse contro esponenti della giuria di Stoccolma che hanno accettato viaggi gratis in Cina. In particolare, sono stati ospiti del ministero degli Esteri di Pechino all'inizio di quest'anno il professor Sven Lidin, tra i selezionatori del premio Nobel per la Chimica, e il collega di Fisica Borje Johansson. L'ex presidente del comitato del premio per la Medicina, Bertil Fredholm, ha compiuto un viaggio simile due anni fa.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2796807289

Abruzzo, l'arresto di Del Turco il 14 luglio segna la fine del governo regionale

Roma - (Adnkronos) - Il 14 luglio scattano le manette per il Governatore dell'Abruzzo Ottaviano Del Turco (nella foto), accusato di corruzione, concussione, truffa e associazione a delinquere nell'ambito dell'inchiesta sulla sanità abruzzese. In quel momento la sorte della giunta regionale di centrosinistra è segnata e prende il via il percorso che porterà al voto del 14 e 15 dicembre.Insieme a Del Turco, vengono raggiunti dal provvedimento di custodia cautelare anche l'assessore alla Sanità Bernardo Mazzotta, il segretario generale della presidenza Lamberto Quarta, l'assessore Antonio Boschetti, l'ex assessore alla Sanità Vito Domenici e l'ex presidente della finanziaria regionale Giancarlo Masciarelli. Nel registro degli indagati vengono iscritti anche l'ex governatore Giovanni Pace del Pdl e i parlamentari Sabatino Aracu del Pdl e Tommaso Ginoble del Pd. Sono complessivamente 35 le persone sottoposte ad indagine.Gli arresti giungono a conclusione delle indagini dei magistrati abruzzesi sulle cartolarizzazioni dei crediti vantati dalle case di cura private nei confronti delle Asl regionali. A tirare in ballo il governatore e gli altri arrestati è Vincenzo Angelini, imprenditore del settore che possiede diverse cliniche nella Regione e che decide di collaborare con i magistrati. I movimenti di denaro ammonterebbero a 14 milioni di euro, di cui 12,8 già consegnati. La cifra contestata a Del Turco e ad altri imputati per la presunta corruzione è di 5 milioni e 800mila euro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2791632317

ALIMENTI: ALTRI 13MILA KG DI CARNE SUINA IRLANDESE SEQUESTRATI DA NAS FIRENZE

Firenze, 9 dic. - (Adnkronos) - Salgono a 17.344 i chili di carne suina irlandese sequestrati dai Nas di Firenze nel territorio provinciale. Oltre ai 3.972 chili sequestrati in un'azienda di Gambassi Terme, i militari hanno posto sotto sequestro altri 13.372 chili di carne suina irlandese in un'azienda di Reggello.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2796917302

Poste: prioritaria, Italia cara

(ANSA) - ROMA - Per inviare una lettera in Italia con posta prioritaria ci vogliono 12 cent in piu' rispetto alla media europea. A stilare la classifica e' stata l'Anacom, l'Autorita' portoghese che governa poste e tlc del Paese iberico. Il Paese piu' costoso per inviare una lettera fino a 20 grammi e' la Finlandia, con 80 centesimi, mentre il piu' economico e' Malta, con 19 centesimi. L'Italia si posiziona in quinta posizione, con 60 centesimi.
http://www.informazione.it/a/a19cc0cc-eae2-48cb-813b-e5e1d476de0f/Poste-prioritaria-Italia-cara-Prezzo-di-12-cent-sopra-media?v

Atene, ancora violenze nelle strade La polizia arresta decine di studenti

Atene - La rabbia non si è ancora placata. Un centinaio di giovani continua a sfidare le forze dell’ordine intorno alla Scuola Politecnica nel quartiere degli studenti di Exarchia, nel centro di Atene, teatro ieri di violenze, vandalismi e saccheggi. La grande arteria della capitale che passa davanti alla scuola resta chiusa al traffico, mentre i giovani, asserragliati all’interno del recinto, lanciano oggetti sulle strade intorno. Una molotov lanciata contro un negozio di informatica ha causato un principio d’incendio. Nel resto del centro di Atene la situazione è abbastanza calma anche se nella notte le violenze contro le forze dell’ordine, i negozi, le banche e le strutture pubbliche sono proseguite fino alle 2.30 locali (1.30 in Italia). Gli incidenti erano cominciati in serata, a margine di una manifestazione di diverse migliaia di persone della sinistra parlamentare per protestare contro la morte di un ragazzo di quindici anni ucciso da un poliziotto a Atene. Fino ad ora la polizia ha arrestato 87 persone coinvolte negli scontri. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=313063

Alzheimer: scoperta relazione con l'herpes simplex

LONDRA - Esiste un'associazione tra l'herpes simplex, quello che causa la cosiddetta 'febbre' agli angoli della bocca, e l'Alzheimer, o meglio la formazione delle placche proteiche che si accumulano nel cervello delle persone affette da questa comune forma di demenza senile. Lo scoprono scienziati della Manchester University: hanno individuato nel 90% delle placche frammenti di questo virus. Secondo i ricercatori, e' troppo presto per affermare con certezza una relazione diretta di causa-effetto, ma questa scoperta apre a nuove, inaspettate, possibilita' di cura per l'Alzheimer. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={50723ECC-8D97-4CB5-856A-7B299167243D}

Sono 963 milioni le persone che soffrono la fame nel mondo

Roma, 9 dic. (Apcom) - Altri 40 milioni di persone si sono aggiunti quest'anno alla lunga lista di coloro che soffrono la fame, principalmente a causa dell'aumento dei prezzi alimentari, secondo stime preliminari pubblicate oggi dalla Fao. Questo porta il numero complessivo delle persone sottonutrite al mondo a 963 milioni, rispetto ai 923 milioni del 2007. E l'attuale crisi finanziaria ed economica - avverte l'agenzia delle Nazioni Unite - potrebbe far lievitare ulteriormente questa cifra. "I prezzi alimentari sono calati dall'inizio del 2008, ma l'abbassamento dei prezzi non ha messo fine alla crisi alimentare di molti paesi poveri", ha dichiarato il Vice Direttore Generale della Fao Hafez Ghanem, alla presentazione della nuova edizione del rapporto Fao sulla fame. I prezzi dei principali cereali sono calati di oltre il 50 per cento rispetto al picco raggiunto agli inizi del 2008, ma rimangono tuttavia alti rispetto agli anni precedenti. Nonostante il sensibile calo degli ultimi mesi, l'Indice Fao dei prezzi alimentari nell'ottobre 2008 era ancora un 20 per cento più alto rispetto all'ottobre 2006. Con i prezzi delle sementi e dei fertilizzanti (ma anche di altri input) più che raddoppiati rispetto al 2006, i contadini poveri non sono stati nelle condizioni di poter aumentare la produzione. Ma gli agricoltori più ricchi, soprattutto nei paesi sviluppati, sono riusciti a sostenere i prezzi più alti e ad espandere le semine. Di conseguenza la produzione cerealicola dei paesi sviluppati è probabile aumenti di almeno il 10 per cento nel 2008. L'aumento nei paesi in via di sviluppo potrebbe non essere superiore all'uno per cento. "Se i prezzi più bassi e la stretta creditizia associati alla crisi economica costringeranno gli agricoltori a diminuire le semine, l'anno prossimo potrebbe verificarsi un'altra drammatica ondata di prezzi alimentari alti", aggiunge Ghanem. "L'obiettivo del Vertice dell'alimentazione del 1996 di dimezzare il numero delle persone che soffrono la fame entro il 2015 richiede un forte impegno politico e finanziario di almeno 30 miliardi di dollari l'anno per l'agricoltura e per le misure di protezione sociale delle popolazioni povere".
http://www.apcom.net/newsesteri/20081209_113201_5f4feba_52040.shtml

Ue, intesa su energie rinnovabili

Accordo Consiglio- Commissione- Parlamento, si' revisione nel 2014 (ANSA) - BRUXELLES, 9 DIC - E' stata raggiunta un'intesa sulle energie rinnovabili fra Consiglio, Commissione e Parlamento europeo. L'intesa, a quanto si apprende, non riguarda direttamente gli obiettivi sia a livello Ue sia a livello nazionale, e tiene conto della richiesta italiana di una clausola di revisione nel 2014 sui meccanismi di cooperazione fra stati. Il pacchetto clima prevede che a livello europeo si arrivi al 20% di energie rinnovabili nel mix energetico per il 2020.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-09_109292242.html

... allo specchio ...

COME BOSSI ...

Atene, tensioni e scontri nel giorno del funerale

Atene, 9 dic. (Adnkronos/Ign) - E' massima allerta ad Atene nel giorno del funerale del ragazzo di 15 anni, Alexander Grigoropulos, ucciso sabato sera da un colpo di pistola sparato da un poliziotto e che ha innescato i tre giorni di scontri in tutto il paese. Stamattina la situazione appare leggermente più calma in quasi tutta la capitale, eccetto che nel quartiere degli studenti di Exarchia dove un centinaio di giovani stanno continuando a sfidare le forze dell'ordine. La grande arteria della capitale che passa davanti alla Scuola Politecnica resta chiusa al traffico, mentre gli studenti asserragliati all'interno del recinto lanciano oggetti sulle strade intorno. Già in mattinata sono previste nuove manifestazioni.Intanto la polizia ha annunciato che negli incidenti - che hanno provocato più di un centinaio di feriti, come riferito dai mezzi di informazione - sono state arrestate 173 persone.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2794416012

La Ue contro i caricabatterie "Il futuro è nella presa Usb"

ROMA - I caricabatterie dei cellulari potrebbero avere i giorni contati. In futuro, la seccatura di portarci dietro l'ingombrante accessorio sarà, con ogni probabilità, risolto da tre lettere magiche: Usb. Ne è convinto il commissario europeo all'Industria Günter Verheugen, che ha risposto a un'interpellanza, sul tema caricabatterie, dell'eurodeputato dei Radicali Marco Cappato. "Nell'Unione europea - è il ragionamento di Cappato - il numero di telefonini in uso supera i 500 milioni, altrettanti sono i caricabatteria, al momento ne esistono più di trenta diversi tipi. Oltre alla mancata interoperabilità dei caricabatteria di telefoni di marche diverse - sottolinea l'europarlamentare - la gran parte dei produttori modifica il connettore di ogni nuovo modello senza una reale motivazione tecnica".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/cellulari/caricabatterie-unico-ue/caricabatterie-unico-ue.html?ref=hpspr1

Atene, ricominciano i disordini - Una molotov lanciata contro un negozio di informatica ha causato un principio d’incendio

ATENE - Un centinaio di giovani continua martedì mattina a sfidare le forze dell’ordine intorno alla Scuola Politecnica nel quartiere degli studenti di Exarchia, nel centro di Atene, teatro lunedì di violenze, vandalismi e saccheggi, secondo quanto riferisce una fonte della polizia. La grande arteria della capitale che passa davanti alla scuola resta chiusa al traffico, mentre sporadicamente i giovani asserragliati all’interno del recinto lanciano oggetti sulle strade intorno. Una molotov lanciata contro un negozio di informatica ha causato un principio d’incendio, ha riferito la stessa fonte della polizia. /gallery/Esteri/2008/12_Dicembre/grecia/1/thumb.inc CALMA - Una relativa calma regna nel resto del centro di Atene, dove le violenze contro le forze dell’ordine, i negozi, le banche e le strutture pubbliche sono proseguite fino alle 2.30 locali (1.30 in Italia). Gli incidenti erano cominciati in serata, a margine di una manifestazione di diverse migliaia di persone della sinistra parlamentare per protestare contro la morte di un ragazzo di quindici anni ucciso da un poliziotto a Atene. La tensione è anche calata a Salonicco, Larissa, Tricala e nelle isole di Creta e Corfù, che erano state teatro dell'ondata di violenze.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/08_dicembre_09/violenze_scontri_atene_12b3da44-c5bc-11dd-a2ac-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Usa: lettere sospette a governatori di sei Stati

WASHINGTON - Lettere contenenti della polvere sospetta sono state inviate ai governatori - quattro repubblicani e due democratici - di Alabama, Michigan, Mississippi, Missouri, Montana e Rhode Island, negli Stati Uniti. I primi test escludono comunque che la sostanza sia pericolosa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2EC0AD9C-606D-4B7C-A8B3-0DD4B6960F9D}

Gran Bretagna: calo vendita case, ai minimi da 30 anni

LONDRA - Vendite di case a picco, nel Regno Unito. Lo ha annunciato il Royal Institute of Chartered Surveyors. Gli agenti immobiliari hanno venduto una media di 10,6 case nel trimestre terminato a novembre, il livello piu' basso da 30 anni a questa parte. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2404306D-57B6-4BBF-B563-485AF75770BD}

Anche la scuola è "in vendita"

Sotto lo sguardo attento e ferito dell’Etna, in una città “saccheggiata in silenzio e nel silenzio dimenticata” come l’ha definita mesi fa, l’europarlamentare Claudio Fava, fa tappa la prima giornata della Carovana antimafie in Sicilia per incontrare Catania e la sua gente. Catania e i diritti violati, disattesi e poi quelli conquistati ogni giorno con fatica. Al centro della prima giornata di dibattiti e incontri il tema della Scuola e la sua “strana” declinazione qui nel catanese, dove in cantiere ci sono tagli e svendite anche per il settore pubblico più prezioso: l’istruzione. “La scuola che verrà. Diritto allo studio e antimafia sociale”, è la tavola rotonda che si è svolta ieri alla succursale dell’I.C. “A. Vespucci per parlare di scuola e di formazione come presidio democratico nei quartieri e sulle scuole di Catania a rischio di chiusura.All’appuntamento hanno partecipato, fra gli altri, Rita Borsellino, l’Arch. Aurelio Cantone, Don Roberto Sardelli (fondatore della “Scuola 725” tra le baracche del quartiere Tuscolano a Roma) e il regista Fabio Grimaldi, oltre ai contributi di Libera Catania, dei presidi delle scuole “A. Vespucci” e “A. Doria” e degli esponenti del “Comitato delle mamme Andrea Doria” e infine il comitato dei genitori della Vespucci.
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/256/rubrica/8-anche-la-scuola-e-in-vendita.html

Mercoledì 10 dicembre tutti sotto la Rai. SE NON VIENI, NON CAMBIA!

Conto alla rovescia per il sit-in a viale Mazzini. Mercoledì, alle ore 10 la Tavola Della Pace e tante altre associazioni sparse in tutta Italia promuovono una giornata per i diritti umani e per il diritto ad un'informazione di qualità. "Dobbiamo essere in tanti - afferma Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo21 - per ribadire il progetto di un'altra tv, che sia meno gossip e più vita reale. Che metta al centro i problemi della quotidianità e non le vicende private dei vip di turno. Basterebbe che un centesimo del tempo dedicato a casi di cronaca come Olindo e Rosa sia rivolto al tema dei diritti umani... Mercoledì a Roma ci saranno centinaia di donne e di uomini che non si entusiasmano per i casi Villari e non ambiscono ad alcuna carica nei consigli di amministrazione ma che vogliono semplicemente una tv diversa. "La Rai, a parte le solite lodevoli eccezioni - conclude Giulietti - ha intenzione di mandare in onda la manifestazione promossa da donne e uomini che vogliono una televisione migliore, oppure no? Non vorremmo che il servizio pubblico preferisse dare spazio a coloro lo attaccano che vorrebbero chiudere alcuni programmi o far tacere alcuni giornalisti piuttosto che a quelli che con passione si battono per una televisione con una maggiore qualità e autonomia".
Leggi tutto:
http://www.articolo21.info/7783/notizia/mercoledi-10-dicembre-tutti-sotto-la-rai.html

Sony; Annunciato taglio di 8.000 posti di lavoro

Tokyo, 9 dic. (Ap) - Il gigante dell'elettronica giapponese Sony ha annunciato un vasto piano di ristrutturazione che prevede una riduzione degli investimenti previsti e un taglio di 8.000 posti di lavoro, pari al 5% dei suoi effettivi a livello mondiale (160mila lavoratori), entro il 31 marzo 2010.
http://www.apcom.net/newseconomia/20081209_073800_1b75f92_52027.shtml

Diossina: quattro sequestri carne

In Campania, proveniente dall'Irlanda (ANSA) - NAPOLI, 8 DIC - Quattro partite di carne suina dell'Irlanda sono state sequestrate in Campania. Lo ha reso noto l'Istituto zooprofilattico di Portici.La carne, diretta ai mercati di Baiano (Avellino), sara' esaminata nei prossimi giorni per accertare l' eventuale presenza di concentrazioni di diossina oltre i limiti consentiti. Occorrera' una quindicina di giorni per conoscere l' esito degli accertamenti. In Campania, comunque, la quantita' di carne suina proveniente dall' Irlanda e' molto ridotta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-12-08_108297818.html

California: dai arma, ricevi 100 dlr

Per spesa in supermercati, se e' un fucile somma raddoppia (ANSA)- NEW YORK, 8 DIC -Buoni omaggio da 100 dlr da spendere o in supermercati o in negozi di elettronica in cambio delle pistole: succede a Campton, in California. Il 'Gifts for Guns program' (regali in cambio di fucili) e' stato ideato dalla polizia nel 2005 nel tentativo di abbassare il tasso di omicidi che in quell'anno aveva raggiunto un picco altissimo. E se dai indietro un fucile il buono raddoppia. Nel 2008 il segno della crisi e' evidente: consegnate 965 armi e 2 bombe a mano contro le 387 pistole nel 2007.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-08_108296790.html

Grecia: 3 arresti ambasciata Londra

A manifestazione protesta contro uccisione ragazzo in Grecia (ANSA) - LONDRA, 8 DIC -Arrestate, per disturbo dell'ordine pubblico, tre persone che stavano protestando davanti all'ambasciata di Grecia a Londra, a Holland Park. Una quarantina di giovani si erano radunati per protestare contro l'uccisione di un ragazzo avvenuta sabato ad Atene da parte della polizia. Un gruppo di giovani incappucciati ha staccato e bruciato la bandiera greca dal pennone della sede diplomatica, issando quella con la 'A' di anarchia. A quel punto sono scattati gli arresti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-08_108297810.html

Crisi: americani vendono sperma

Liquido seminale 200 dlr, ovulo 7mila, sangue 50, capelli 200 (ANSA)- WASHINGTON,8DIC-Stretti dalla morsa della crisi economica, gli americani mettono in vendita cio' che hanno in dote da madre natura: i loro prodotti organici. Liquido seminale, ovuli giovani e robusti per la fecondazione artificiale, plasma per le trasfusioni e persino trecce di capelli lucenti. Ecco i compensi: tra i 60 e i 100 dollari per una fiala di sperma; 7.000 dollari per ovulo fertile; 200 dollari per una lunga coda di capelli; tra i 20 ed i 50 dollari per il plasma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-12-08_108298207.html