giovedì 26 febbraio 2009

MUSICA: JOVANOTTI CONQUISTA NEW YORK E FA BALLARE WILLEM DAFOE

New York, 26 feb. (Adnkronos) - Lorenzo Cherubini conquista la Grande Mela e fa ballare americani illustri come l'attore Willem Dafoe. Hanno registrato infatti un grandissimo successo i due concerti newyorkesi di Jovanotti: tutto esaurito per la prima data all'Highline Ballroom e sold out anche per l'appuntamento a Le Poisson Rouge. Lorenzo ama da sempre New York, che definisce "la citta' piu' importante dal punto di vista artistico e la citta' che mi ha spinto a dedicarmi alla musica".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3057023507

Usa, piano Obama metterà fine a sprechi in programmi armamenti

L'amministrazione Obama ha annunciato oggi di voler metter fine ad anni di spese eccessive e ai previsti prolungamenti di programmi di armamenti, affermando che una delle principali priorità per il Pentagono la riforma dell'acquisto (degli armamenti). La visione d'insieme del budget dell'anno fiscale 2010 diffusa oggi richiede un incremento del 4% del bilancio di base del Pentagono a 533,7 miliardi di dollari, per far crescere l'esercito ed il corpo dei marine, migliorare i servizi medici per i soldati feriti e riformare il sistema di acquisto di armi del Dipartimento della Difesa.
Leggi tutto:
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090226/tts-oittp-obama-budget-armi-ca02f96.html

SCIOPERI: FINI, URGENTE VERIFICARE LA TENUTA DELLA DISCIPLINA

ROMA - "E' sempre più urgente avviare una riflessione sulla tenuta della vigente disciplina di settore per individuare lacune e prospettare ipotesi di adeguamento". Così il presidente della Camera Gianfranco Fini interviene a proposito della riforma della regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici. Parlando in occasione della presentazione della relazione annuale del garante degli scioperi Fini ha detto che: "non si tratta ovviamente di soffocare il diritto di sciopero ma di armonizzarlo con l'esercizio degli altri diritti di tutti i cittadini in un opera di bilanciamento che deve tenere conto dell'evoluzione sociale".
EPIFANI, GOVERNO ATTENTO, NO FORZATURE
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_902624209.html

Usa, Obama alzerà tasse ai redditi alti per pagare la riforma sanitaria

Washington, 26 feb. - (Adnkronos) - Barack Obama proporrà un aumento delle tasse per i redditi più alti per poter finanziare la promessa riforma tesa ad assicurare ad un numero maggiore di americani l'assistenza sanitaria. Lo scrive oggi il New York Times, anticipando i contenuti del budget che oggi la Casa Bianca invierà al Congresso e specificando che gli aumenti arriveranno in forma di riduzione delle deduzioni fiscali introdotte da George Bush in favore dei redditi sopra i 250mila dollari, una piccola percentuale dei contribuenti americani. L'amministrazione Obama poi intende fare cassa anche con il sistema di 'cap and trade' previsto in una nuova regolamentazione in materia ambientale, attraverso il quale le compagnie si potranno pagare il diritto a superari i limiti imposti di emissioni. In questo modo si potrà garantire la copertura per l'estensione di sgravi fiscali per i prossimi due anni in favore delle famiglie di basso e medio reddito.Le due misure confermano la linea della nuova amministrazione americana per una maggiore redistribuzione del benessere, imponendo un rafforzamento del peso fiscale sulle corporation e sui redditi più alti. La riduzione delle deduzioni fiscali infatti scatterà per le aliquote più alte, dal 33 al 35%.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3056355755

Iran: Ahmadinejad in Comore, sono lieto di essere in un paese indipendente

MORONI- Dopo il Gibuti e il Kenya, nella terza tappa della sua visita nel continente africano, il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è giunto ieri nelle isole Comore, piccolo paese islamico dell'Africa. Secondo l'inviato della radiotelevisione iraniana IRIB, oltre ai colloqui con le autorità del paese, che hanno portato alla firma di molteplici memorandum d'intesa, il presidente iraniano ha tenuto un discorso ieri al parlamento del paese. "Purtroppo i colonialisti hanno impedito per secoli che i popoli di questo continente usino la loro stessa ricchezza ma ora, ha ricordato Ahmadinejad, sono sicuro che la volontà di progredire delle popolazioni africane darà risultati sbalorditivi". Riferendosi alla popolazione del Comore, coinvolta in una grande campagna di riforme e ammodernamento del paese Ahmadinejad ha ricordato: "Gli abitanti del Comore sono in grado di costruire con le proprie mani il loro paese ed è nostro onore sapere che questo popolo sia libero e indipendente". Anche il presidente del Comore, Abdullah Sambi, ha definito un onore per il suo paese ricevere il rappresentante di un paese grande e forte come l'Iran, soprattutto perchè esso è un "esempio" per tutto il mondo islamico.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5931

"Democrazia a rischio senza opposizione"

L’ex presidente della Consulta Zagrebelsky prepara la Biennale di Torino. “Se non ci sono argini il potere è portato a espandersi e corrompersi”
In Italia c’è qualcosa che si può definire «disagio democratico»? Stiamo scivolando verso il populismo, la demagogia o l’oligarchia, come molti dicono? La crisi del Partito Democratico è una questione interna alla sinistra o investe l’intero quadro della democrazia? C’è materia sufficiente per rimettersi a ragionare sui principi. È quello che si propone di fare Biennale democrazia che si svolgerà a Torino dal 22 al 26 aprile, alla quale Gustavo Zagrebelsky, costituzionalista ed ex presidente della Consulta, sta lavorando con un gruppo di giuristi, filosofi e sociologi torinesi.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cultura/200902articoli/41420girata.asp

Falchi bruciati vivi dagli animalisti

Raid nello zoo con molotov e lanciafiamme. Non tutti gli uccelli sono riusciti a scappare
Un mucchio di cenere e ferro fuso. È tutto ciò che rimane della voliera del parco Laghi Baite, a Cumiana nel Torinese, dove un attentato incendiario degli animalisti dell’Alf ha condannato a morte 30 rapaci tra nibbi, gufi e poiane. Di fronte a quella confusa massa nero pece, il dubbio resta: i volatili saranno riusciti a scappare prima che il fuoco distruggesse tutto? Se lo chiedono i proprietari del parco. Ma se lo chiedono anche le frange animaliste più estreme. Perché se così non fosse, significherebbe che il commando di Animal Liberation Front entrato in azione la scorsa notte ha fallito completamente. Ha ucciso nel modo più terribile chi voleva liberare. Per ora non c’è stata rivendicazione ufficiale. Né una telefonata né un filmato video messo in onda sulla Rete come consuetudine del gruppo estremista. Ma modus operandi e scritta lasciata a mo’ di monito per i titolari del parco sembrano portare all’Alf.
Leggi tutto:
http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200902articoli/9626girata.asp

Licenziata perche' canta, risarcita

La donna lavorava in una azienda metalmeccanica da 17 anni (ANSA) - BERGAMO, 25 FEB - Era stata licenziata perche' cantava durante le ore di lavoro. Oggi e' stato firmato l'accordo per un risarcimento di 6 mensilita'. La donna, ghanese di 47 anni, da 20 in Italia, e' da 17 dipendente dell'azienda metalmeccanica Bel.Fer di Gorlago (Bergamo). Il licenziamento risale a novembre. 'Ora sono preoccupata per i miei tre figli che ancora studiano -ha detto la donna- una volta finiti i soldi del risarcimento e terminata la disoccupazione, come potro' occuparmi di loro?'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125300007.html

Napoli: indagato padre amico 12enne

Violenze in ambito familiare, minori saranno sottratti (ANSA)- NAPOLI, 25 FEB - Anche il padre del bambino di 8 anni che giocava con il dodicenne stuprato a Napoli e' indagato per abusi sessuali su minori. Le violenze sarebbero state consumate in ambito familiare. Secondo gli inquirenti, il contesto in cui viveva Pasquale Modestino, l'arrestato per lo stupro, era promiscuo e malato. I minori coinvolti (la bambina di 9 anni violentata 3 anni fa dal convivente della nonna, e il fratellino di 8) saranno sottratti all'ambiente familiare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-25_125300485.html

Obama: riscrivere norme su finanza

Vuole adottare 'regole chiare' per i mercati finanziari (ANSA) - NEW YORK, 25 FEB - Il presidente Obama chiede ai legislatori di iniziare a riscrivere le norme per la supervisione della finanza nelle prossime settimane. In uno stralcio dell'intervento che pronuncera' dopo aver incontrato il segretario al Tesoro Timothy Geithner e i presidenti della commissione bancaria del Senato e commissione finanziari delal Camera, Obama precisera' di voler adottare 'regole chiare' per i mercati finanziari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-25_125300021.html

Messico: rogo orfanotrofio, 6 morti

Le vittime sono 5 bambini e una donna (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 25 FEB - Un incendio e' scoppiato in un orfanotrofio a Tijuana, in Messico, provocando la morte di cinque bambini e una donna. I piccoli, vittime del rogo, sono quattro bambine e un bambino di eta' compresa tra 1 e 9 anni. Ancora ignote le cause dell'incendio, che ha completamente distrutto l'edificio, fatto in gran parte in legno. Una ventina di pompieri hanno lottato per ore prima di spegnere le fiamme.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-25_125300753.html

Bangladesh: scontri in varie citta'

Fucilieri in rivolta, premier annuncia discorso (ANSA) - DACCA (BANGLADESH), 26 FEB - Soldati in rivolta del corpo paramilitare dei Fucilieri del Bangladesh hanno provocato scontri in diverse citta' del paese.Intanto la situazione nella capitale Dacca e' tornata alla normalita'. Lo hanno reso noto polizia e testimoni. Ci sono state sparatorie che coinvolgevano Fucilieri (addetti alle frontiere) a Feni, Teknaf, Satkania, Sylhet, Dinajpur e Naogaon.Non si hanno notizie di morti o feriti. Il premier Sheikh Hasina parlera' alla nazione. Lo annuncia il suo portavoce.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310081.html

Pakistan: polizia impedisce raduno

Dei sostenitori dell'ex premier Sharif a Lahore (ANSA) - LAHORE (PAKISTAN), 26 FEB - La polizia ha circondato l'assemblea provinciale di Lahore per impedire un raduno dei sostenitori dell'ex premier Nawaz Sharif.Ieri c'e' stata una sentenza della magistratura negativa per Sharif e il fratello Shahbaz. Il Pakistan e' sull'orlo di una devastante lotta di potere, dopo che la Corte suprema ha deposto un governo provinciale controllato da Sharif, che e' al momento il principale rivale del premier Asif Ali Zardari (vedovo dell'ex premier assassinato Benazir Bhutto).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310130.html

Usa: Obama, manovra per sanita'

Secondo il New York Times sara' di 634 mld di dollari (ANSA) - WASHINGTON, 26 FEB - Portare in 10 anni ad un ammontare complessivo di 634 miliardi di dollari le spese governative per la copertura sanitaria.Sono le misure incluse nella prima proposta di legge di bilancio che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si appresta a presentare domani. Lo ha anticipato il New York Times, che cita fonti della amministrazione Obama. La cifra secondo gli esperti equivale a circa la meta' di quella necessaria a garantire l'assistenza sanitaria a tutti gli americani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-26_126310151.html

BIOETICA: FRANCESCHINI, VERONESI? NESSUNO CI DETTA LA LINEA

Roma, 25 feb. - (Adnkronos) - "Ho letto con molta attenzione la lettera di Veronesi ma, con tutto il rispetto, la linea su questi temi la decide il partito, la decidono i parlamentari e nessuno, anche autorevole, ce la puo' dettare". Lo ha detto il segretario del pd, Dario Franceschini, durante l'assemblea con i parlamentari del Pd di camera e Senato a proposito della lettera di Umberto Veronesi sul testamento biologico.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3055110151