mercoledì 15 giugno 2011

La Disciplinare non fa sconti Radiati Moggi, Giraudo e Mazzini

Decisa dalla commissione federale la sanzione "della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc" nei confronti dell'ex dg della Juventus, dell'ex ad del club bianconero e dell'ex vicepresidente federale: "Fatti commessi dalle conseguenze aberranti"

La Disciplinare non fa sconti Radiati Moggi, Giraudo e Mazzini
ROMA - La Commissione disciplinare della Federcalcio ha disposto la radiazione di Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Innocenzo Mazzini, accogliendo così le richieste del procuratore federale. Per l'ex direttore generale della Juventus, per l'ex amministratore delegato della Juventus e per l'ex vicepresidente della Figc la Disciplinare ha adottato "la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc". I tre dirigenti erano stati squalificati per i fatti di Calciopoli per cinque anni, con proposta di radiazione. LE MOTIVAZIONI PER MOGGI - Per la Commissione disciplinare la radiazione di Luciano Moggi è "del tutto proporzionata ai fatti commessi, tenuto conto della loro intrinseca gravità e delle aberranti conseguenze che hanno determinato". "Tali profili rendono del tutto attuale l'interesse dell'Ordinamento federale alla irrogazione della sanzione della preclusione, non rilevando in proposito il fatto che comportamenti altrettanto gravi possano eventualmente essere stati tenuti da altri tesserati", si legge nella decisione del collegio presieduto dall'avvocato Sergio Artico. Secondo la Disciplinare, "il fatto che altri soggetti obbligati all'osservanza della normativa federale possano aver tenuto, in ipotesi tutt'ora da accertare, condotte analoghe a quelle acclarate nei confronti del Moggi dalle "sentenze rese", non fa venir meno la gravità di quanto contestato al deferito, né incide sulla valutazione demandata alla
Commissione ai fini dell'irrogazione della sanzione della preclusione in questo procedimento". In sostanza, eventuali violazioni commesse da altri soggetti non possono alleggerire la posizione dell'ex dg della Juventus.
Continua ...

MUSICA: SVENTATO COMPLOTTO PER UCCIDERE LA CANTANTE JOSS STONE

(ASCA-AFP) - Londra, 15 giu - La polizia britannica ha arrestato due uomini accusati di voler uccidere e derubare la cantante soul Joss Stone. I due, di 30 e 33 anni, sono stati fermati a Cullompton, nel sudest dell'Inghilterra, vicino alla casa di campagna della star ed erano in possesso di spade, corde, un sacco per cadaveri, oltre a mappe e foto aeree della residenza della cantante. La polizia li ha scoperti grazie alla segnalazione di alcuni residenti della zona, insospettiti per la presenza dei due uomini che se ne andavano in giro guidando lentamente a bordo di una Fiat Punto rossa lungo le stradine della zona.La Stone, autrice di successi come ''Super Duper Love'' and ''Fell In Love With A Boy'', ha detto di non essere spaventata e di voler ''continuare a fare la vita di sempre''.La 24enne cantante ha venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo, ha un patrimonio personale stimato in 10 milioni di euro ed e' amica personale del principe William che l'ha invitata alle nozze con Catherine Middleton lo scorso aprile.

Domani sit-in dei precari contro Brunetta

Domani sit-in dei precari contro Brunetta

ROMA - «I migliori dell'Italia siamo noi, che ne dica il ministro Brunetta». Il comitato "Il nostro tempo è adesso" scende in campo contro le dichiarazioni del ministro Brunetta e indice per domani un sit-in di protesta davanti al ministero della Funzione Pubblica a Roma. L'appuntamento è alle 18 per dire al ministro Brunetta che 'l'Italia peggiore è fatta da chi insulta questo Paese. "Non siamo più disposti a sopportare tutto questo - si legge in un comunicato - Poche ore dopo, in una trasmissione televisiva, invitava i tanti giovani ultra formati senza lavoro ad andare a scaricare le cassette di frutta ai mercati generali. Ci sarebbe da indagare sul problema psicologico che questo comportamento cela: la precarietà è oggetto di rimozione governativa, quando qualcuno semplicemente la nomina le reazioni sono scomposte. Ma non ci addentriamo nella selva delle interpretazioni psicologiche". "Ci fermiamo alla soglia del problema politico che l'arroganza del ministro porta alla luce: un popolo di precari e disoccupati a cui il Governo non offre nessuna risposta ma solo insulti e arroganza. Chi non se ne va - conclude la nota - chi studia, chi lavora, chi lotta per i proprio diritti rappresenta l'Italia migliore. Un'Italia che vuole rispetto".

Corruzione: Senato dice si' all'Authority ma opposizione si divide

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - Passa al Senato con 239 voti a favore, 21 contrari e 16 astenuti l'emendamento che modifica radicalmente il testo originario dell'articolo 1 del ddl anticorruzione, bocciato la scorsa settimana dall'aula di palazzo Madama. Disco verde sull'emendamento da parte del Pdl, Lega, Coesione nazionale e Pd, mentre si sono espressi contro i senatori del Terzo Polo. L'Idv si e' astenuto.

P4: indagato Lavitola direttore 'Avanti'

(ANSA) - NAPOLI - Nell'inchiesta della procura di Napoli sulla P4 e' indagato anche il direttore dell'Avanti Valter Lavitola, per aver sollecitato il sottufficiale dei Cc Enrico La Monica a fornirgli informazioni riguardanti un presunto coinvolgimento dell'ex governatore della Campania, Antonio Bassolino, in una indagine sul termovalorizzatore di Acerra. Le notizie - si legge nel capo d'imputazione formulato dai Pm di Napoli - dovevano essere pubblicate ''per danneggiare la reputazione di Bassolino''.

Sanitopoli, arrestata Caterina Ferrero "Agiva per interessi politici personali"

Per l'assessore alla Sanità sono stati disposti i domiciliari nella sua villa di Leinì. «Esiste il rischio che reiteri il reato»

ALBERTO GAINO, GRAZIA LONGO
TORINO

«Agiva per motivazioni politiche personali e non per l'interesse della pubblica amministrazione». Questa la ragione che ha indotto gli inquirenti a disporre gli arresti domiciliari per Caterina Ferrero, assessore alla Sanità della Regione Piemonte. «La misura si è resa necessaria perchè esisteva il rischio di ripetizione di reato», hanno spiegato in conferenza stampa il procuratore della Repubblica di Torino, Giancarlo Caselli, e il pm aggiunto, Andrea Beconi. La Ferrero, infatti, ha rimesso le deleghe, ma ha conservato la carica di assessore regionale e «ha mantenuto - ha sottolineato il pm Beconi - un ruolo importante di possibile influenza sulle decisioni amministrative». La misura degli arresti domiciliari nella sua villa di Leinì è stata ritenuta sufficiente a garantire l’assenza di contatti fra Ferrero e altre persone.

Continua ...

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/407210/

Cina: trovate scritture buddiste risalenti all’anno 386 DC

Cina: trovate scritture buddiste risalenti all’anno 386 DC

PECHINO- Gli archeologi cinesi hanno scoperto un Scrittura incompiuto buddista incisa su una parete di una caverna che si trova a Hebei nella provincia settentrionale del paese asiatico. Nominato il Sutra del Loto, la scrittura risale al Dinastie che vivevano nel Nord cinese circa 386 DC. Stando agli archeologi l’opera rimase incompiuta a causa di motivi sconosciuti.

"Faremo una ricerca ad ampio raggio all'interno della caverna per conoscere i motivi per cui il lavoro è stato interrotto", ha detto un funzionario della regione Xiangtangshan, dove fu trovata la Scrittura.

Lo riferisce Press TV citando la Xinhua. La Xiangtangshan è una zona protetta dall’Organizzazione dei beni archeologici cinese dal 1961. In questa zona vi sono più di 16 grotte e oltre 450 sculture.

E. Coli prodotto in laboratorio

Affiora la prova forense che il superbatterio E.coli in Europa è stato ingegnerizzato per provocare decessi ... Anche se la gara per dare la colpa ai vegetali e' attualmente in corso in tutta l'UE, dove un ceppo di E.Coli super resistente sta facendo ammalare pazienti e riempendo gli ospedali in Germania, praticamente nessuno sta parlando di come l’E.coli e' magicamente diventato resistente a otto diverse classi di farmaci antibiotici e poi, improvvisamente, e' apparso nella catena alimentare ... Se si rende la gente SPAVENTATA dalle verdure fresche – o se si mettono fuorilegge del tutto – allora e' possibile forzare l'intera popolazione ad una dieta di cibi morti e prodotti alimentari trasformati che favoriscono le malattie degenerative e sostengono i profitti delle potenti aziende farmaceutiche ...

Link: http://newapocalypse.altervista.org/blog/2011/06/09/il-superbatterio-e-coli-in-europa-e-stato-ingegnerizzato-per-provocare-decessi-affiora-la-prova-forense/

Pakistan: drone USA uccide quattro civili

Pakistan: drone USA uccide quattro civili
ISLAMABAD - Quattro civili sono morti oggi per il lancio di un missile sparato da un drone statunitense in Pakistan. L'attacco è avvenuto nel Sud Waziristan, zona tribale al confine con l'Afghanistan. Lo hanno confermato i responsabili della sicurezza pachistana sotto copertura di anonimato. Il drone ha distrutto un'auto su una strada vicino a Wana, la principale città del distretto, uccidendo quattro civili a bordo del veicolo. Col pretesto di attaccare i militanti pro-talebani i drone della CIA prendono regolarmente di mira nord e sud del Waziristan provocando spesso la morte e il ferimento dei civili, maggior parte donne e bambini.

Russia e Cina: progetti USA su scudo missilistico, una minaccia per la pace globale

Russia e Cina: progetti USA su scudo missilistico, una minaccia per la pace globale
ASTANA - La Russia ha ottenuto il sostegno della Cina nel criticare i progetti degli Stati Uniti sullo scudo missilistico, affermando oggi che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza globale. L'Organizzazione di Shanghai per la Cooperazione (SCO), un blocco per la sicurezza che riunisce Russia, Cina e quattro Stati dell'Asia centrale ex-membri dell'Unione Sovietica, ha firmato una dichiarazione che mette in guardia dalla costruzione unilaterale di difese missilistiche dopo che i rispettivi leader si sono incontrati nella capitale del Kazakistan.

Messina, Ruby non si presenta in tribunale: udienza per furto rinviata

Udienza per furto a Messina: Ruby non si presenta

Al centro dell'inchiesta, i cui fatti risalgono ai tempi in cui la giovane non era ancora maggiorenne, la scomparsa di un bracciale in oro e brillanti, per un valore di circa tremila euro, nel centro benessere dove la marocchina, coinvolta nel caso dei festini di Berlusconi, lavorava

MESSINA. Non si è presentata davanti al Gup del Tribunale per i minorenni di Messina, Michele Saja, che dovrà decidere sulla richiesta di un suo rinvio a giudizio per furto, Karima El Mahroug, la 18/enne marocchina nota come Ruby. Il suo nuovo legale, l'avvocato Egidio Verzini, ha presentato un'istanza di rinvio dell'udienza per precedenti impegni professionali, che è stata accettata. L'udienza si terrà a novembre. Al centro dell'inchiesta, i cui fatti risalgono ai tempi in cui la giovane non era ancora maggiorenne, la scomparsa di un bracciale in oro e brillanti, per un valore di circa tremila euro, nel centro benessere dove Ruby lavorava. La marocchina ha sempre respinto le accuse, sostenendo che erano una rappresaglia nei suoi confronti perché non 'accontentava' i clienti del centro. Su quest'ultima tesi è stata avviata un'indagine che non si è ancora conclusa.

"Classi pollaio" ,via libera alle class action contro il Miur

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso del ministero e chiesto un piano per adeguare le strutture alle classi affollate.

Roma, 15 giu. (TMNews) - Dopo la bocciatura del Tar del Lazio, arriva anche il via libera del Consiglio di Stato sulla class action del Codacons sulle cosiddette "classi pollaio", quelle aule sovraffollate nelle quali il numero di alunni supera il limite di 25 studenti fissato dalla legge per garantire la sicurezza di ragazzi e personale scolastico. I giudici della VI Sezione del CdS hanno infatti respinto il ricorso presentato dal Miur, dichiarando così la piena ammissibilità della prima class action italiana contro la pubblica amministrazione.
Come si ricorderà il Codacons ha avviato la prima azione collettiva intrapresa nel nostro Paese contro un ente pubblico, il Ministero dell'Istruzione appunto, relativamente alla vicenda delle classi pollaio, ossia quelle aule sovraffollate dove il numero di alunni supera il limite di 25, rappresentando così un pericolo per la sicurezza di studenti e personale scolastico.
Accogliendo la class action lo scorso gennaio, il Tar aveva ordinato al Ministero di emanare entro due mesi un piano generale di edilizia scolastica: contro la decisione del Tribunale regionale il Miur aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato, ricorso ora rigettato.
Nelle motivazioni i giudici del Consiglio, riferisce il Codacons, spiegano che quel decreto "ha imposto al Miur di attendere, d'intesa con il Ministro dell'economia e delle finanze, non già certo alla sola individuazione delle istituzioni scolastiche da sottrarre temporaneamente alla immediata operatività dei nuovi limiti massimi di alunni per aula, quanto piuttosto all'elaborazione di un vero e proprio atto generale, a natura programmatica, avente ad oggetto la riqualificazione dell'edilizia scolastica, in specie di quelle istituzioni non in grado di reggere l'impatto delle nuove regole introdotte con riguardo alla formazione numerica delle classi".

ITALIA - Vaccino Hiv. Parte la sperimentazione

Al via la prima fase del programma di sperimentazione clinica del vaccino contro l'Hiv, che associa alla proteina Tat, che è già in fase avanzata di sperimentazione in studi clinici terapeutici di fase II in Italia e Sud Africa, la proteina Env fornita da Novartis nell'ambito di una collaborazione nel progetto europeo Avip. La sperimentazione è stata avviata dal centro nazionale Aids dell'Istituto Superiore di Sanità.
Le proteine Tat ed Env sono state già sperimentate singolarmente in studi clinici effettuati nell'uomo ed entrambe si sono dimostrate sicure e ben tollerate, mentre l'associazione dei due prodotti è stata sperimentata ad oggi solo in modelli animali dove si è dimostrata sicura, ben tollerata ed in grado di prevenire efficacemente l'infezione da Hiv.Il nuovo studio ISS P-002, che coinvolgerà tre centri clinici italiani di eccellenza (la divisione di malattie infettive del policlinico di Modena; la divisione di malattie infettive dell'azienda ospedaliera San Gerardo di Monza e la dermatologia infettiva dell'Ifo San Gallicano di Roma), è stato approvato dalle autorità regolatorie e dai comitati etici competenti. La sperimentazione verrà condotta su 50 soggetti sani, adulti di età compresa tra i 18 ed i 55 anni ed ha l'obiettivo di valutare la sicurezza e l'immunogenicità del nuovo candidato vaccinale.Le proteine Tat e Env verranno somministrate secondo un regime di "prime-boost", che consiste in 3 inoculi per via intradermica seguiti da 2 ulteriori somministrazioni di "richiamo" per via intramuscolare. Le persone interessate a partecipare alla sperimentazione del vaccino dovranno rivolgersi direttamente ai tre centri clinici coinvolti, dove un'equipe medica multidisciplinare seguirà i volontari per l'intera durata dello studio."Il percorso di studi che continuiamo a portare avanti e i successi finora ottenuti con la sperimentazione della proteina Tat ci hanno spinti a esplorare ulteriormente le potenzialità di questa molecola attraverso la messa a punto di un vaccino di seconda generazione" , ha spiegato Enrico Garaci, presidente dell'Iss. L'arruolamento dei volontari avrà luogo esclusivamente presso i centri clinici e chiunque desideri richiedere informazioni relative al trial - conclude l'Iss - può contattare il telefono verde Aids dell'istituto, al numero 800.861.061 dal lunedì al venerdì, dalle 13 alle 18.

Boom di malattie sessuali in Europa Allarme in Italia, più a rischio le ragazze

I dati del primo rapporto dell'European center for diseases control indicano un aumento delle infezioni. Solo nel 2009 registrati 344mila casi di clamidia. Nel nostro Paese i contagi sono più di un milione e mezzo l'anno. L'estate è particolarmente a rischio per i ragazzi

di VALERIA PINIROMA - Sembravano dimenticate, quasi scomparse, ma sono più che mai presenti. In Europa le malattie sessuali sono in aumento. Colpa spesso dell'imprudenza dei ragazzi, ancora poco attenti ai rapporti protetti. Secondo il primo rapporto 1 dell'European center for diseases control (Ecdc), che raccoglie i dati degli ultimi 10 anni sulle malattie a trasmissione sessuale (Mst), il numero di casi è in continua crescita, con alcune nazioni come la Gran Bretagna che sono un vero e proprio serbatoio. I numeri forniti dall'agenzia europea parlano di più di 344mila casi di clamidia notificati nel continente nel 2009, con un aumento costante negli ultimi 10 anni che ha portato a un raddoppio dell'incidenza da 143 ogni 100mila abitanti a 332. L'88% dei casi si concentra in quattro paesi, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna e Danimarca. L'identikit delle persone più a rischio vede al primo posto le donne (60% dei casi) e i giovani tra 15 e 24 anni (75% dei casi). Per quanto riguarda le altre tre infezioni monitorate - sifilide, gonorrea e linfogranuloma venereo - il rapporto segnala un aumento più contenuto per la sifilide e lievi diminuzioni per le altre. "In realtà i numeri sono sicuramente più alti per tutte queste patologie - spiega il direttore dell'Ecdc, Marc Sprenger - perché non tutti i casi sono riportati correttamente dalle autorità". La situazione in Italia. Il problema, pur con numeri meno consistenti, è presente anche in Italia, dove si valuta che le infezioni sessualmente trasmesse possano essere più di mezzo milione l'anno. A ottobre l'Associazione microbiologi clinici aveva segnalato il rischio 2che nei prossimi anni il numero delle malattie sessuali possa crescere in maniera esponenziale. Nel nostro paese, comunque, le più diffuse sono i condilomi (33,0%), mentre si registra un calo di gonorrea e sifilide. "Anche in Italia, come in Europa, è la clamidia l'infezione sessualmente trasmissibile più diffusa, fra quelle batteriche - spiega Barbara Suligoi, direttore del Centro operativo Aids (Coa) dell'Istituto superiore di sanità - e i dati sottolineano un andamento annuale in costante aumento, con 672 campioni risultati positivi tra aprile 2009 e agosto 2010 secondo la Sorveglianza sentinella basata su 13 laboratori di microbiologia. Bisogna d'altro canto sottolineare che la sorveglianza dell'Ecdc non prende in esame altre infezioni sessualmente trasmissibili numericamente significative come la condilomatosi e l'herpes genitale la cui prevalenza è molto più alta della clamidia in tutti i Paesi dell'Europa occidentale".
Continua ...

Antitrust, istruttoria sulla Rai per cattiva ricezione del segnale

L'Autorità gatante della concorrenza e del mercato, dopo una segnalazioni di Federconsumatori, accusa la tv di stato di aver fornito informazioni inesistenti o addirittura ingannevoli ai suoi utenti sulla copertura del segnale televisivo, sia analogico che digitale

ROMA - Prima le denunce degli utenti, poi quella di una associazione, infine l'intervento dello Stato sulla sua televisione. L'Antitrust - che ha avviato un'istruttoria in seguito a una segnalazione di Federconsumatori - contesta alla Rai il fatto di aver fornito informazioni inesistenti o addirittura ingannevoli ai suoi utenti sulla copertura del segnale televisivo, sia analogico che digitale. In base alla denuncia e ai primi accertamenti compiuti dagli uffici, in alcune zone del Paese, in particolare in Toscana, i consumatori non riescono a vedere bene i canali Rai.
Continua ...

Il governo ha lavorato 15 ore in tre mesi

I paurosi ritmi dell’esecutivo del fare: nulla da decidere, niente da dichiarare

I conti li fa Carlo Bernini sulla Stampa, e sono davvero impietosi:

L’ ultima seduta in ordine di tempo, delle quattordici che da marzo adoggi si sono susseguite, si è tenuta ieri: inizio 13,40, fine 14,10, solo unamezz’ora che è bastataperò per lasciare alle cronache l’ennesimo strappo della Lega sul dramma dei rifiuti inCampania. [...] E dire che in questi tre mesi, malgrado la paralisi legislativa delle Camere dovuta ai numeri traballanti, il «governo del fare», come lo chiama Berlusconi, qualcosa invero lo ha fatto. Con esiti disparati. Quattordici riunioni, unamedia di 65 minuti l’una, 905minuti nel complesso e cioè 15 ore e passa di lavoro, con record di rapidità – 10 minuti il 31 maggio, 20minuti il 19maggio – e picchi di impegno: come le due ore e 15 minuti dedicate il 5 maggio al decreto sviluppo e al codice del turismo voluto dalla Brambilla.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/129619/il-governo-ha-lavorato-15-ore-in-tre-mesi/

“Dove li trovo i soldi se mi condannano?”

Berlusconi al funerale di Comincioli sfoga le sue preoccupazioni per il lodo Mondadori

Ma dove trovo i soldi se i giudici mi condanneranno?. Sarebbe stato questo lo sfogo a cui il premier Silvio Berlusconi si sarebbe lasciato andare con alcuni suoi ex compagni di classe al termine del funerali del senatore Romano Comincioli che si sono svolti nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano.

UN SACCO DI SOLDI – Se i giudici mi condanneranno dovro’ pagare un sacco di soldi a De Benedetti, avrebbe aggiunto il premier, sempre secondo quanto riferito da alcuni dei presenti alla conversazione che si e’ svolta sul sagrato, facendo esplicito riferimento al lodo Mondadori. Anche Nicole Minetti e Lele Mora, due personaggi chiave dell’inchiesta in corso a Milano sul cosiddetto caso Ruby, hanno partecipato questa mattina ai funerali del senatore Pdl. I due, entrambi imputati per le ipotesi di induzione e favoreggiamento della prostituzione anche minorile, non si sono pero’ seduti vicini ma hanno assistito alla funzione l’uno lontano dall’altro. Oltre a loro, ad ascoltare l’omelia di don Erminio De Scalzi, vicario episcopale della diocesi di Milano, erano presenti, tra gli altri, la figlia del premier, Marina Berlusconi, e l’ex immobiliarista Stefano Ricucci.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/129670/dove-li-trovo-i-soldi-se-mi-condannano/

Chi è Alfonso Papa, il deputato Pdl indagato per concussione

Il parlamentare è nel mirino dei magistrati anche per una “anomala” disponibilità di immobili

Ancora un parlamentare nel mirino della magistratura. Sulla scia di Nicola Cosentino eNicola Di Girolamo, anche il deputato delPopolo della Libertà Alfonso Papa, indagato per concussione nell’ambito dell’inchiesta della procura di Napoli condotta dai pm Henry John Woodcock e Francesco Curcio sulla P4 che ha portato all’arresto dell’uomo d’affari Luigi Bisignani, dovrà sottoporsi al giudizio del parlamento per conoscere il suo destino. Nei suoi confronti è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari ed inviata allaCamera dei Deputati, dove a partire dalla settimana prossima sarà vagliata dalla Giunta per le autorizzazioni.

I ROLEX – Stando a quanto emerso dalle indagini, Papa avrebbe fornito “protezione giudiziaria” vera o presunta, nonché informazioni sulle indagini che riguardavano i suoi interlocutori, per lo più imprenditori e finanzieri. Notizie riservate che sarebbero poi state utilizzate dall’onorevole per avanzare “indebite pretese e indebite richieste”. Il parlamentare Pdl avrebbe anche addirittura compiuto, in alcuni casi, la ricettazione di orologi Rolex.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/129689/chi-e-alfonso-papa-il-deputato-pdl-indagato-per-concussione/

Berlusconi: crollo di fiducia da parte dell'elettorato

Berlusconi: crollo di fiducia da parte dell'elettorato

Dopo il referendum: ondata di antigoverno

ROMA - Il voto referendario ha dato un’ulteriore stangata alla coalizione di centrodestra. Un vero e proprio crollo di fiducia costante si registra nei confronti di Silvio Berlusconi. Il Cavaliere sembra, così pagare il successo elettorale della coalizione di centrosinistra. Dopo il referendum si parla di una vera e propria ondata antigoverno. I cittadini hanno mostrato una grande attenzione verso il referendum. Oltre ventiquattro milioni di persone, tra domenica e lunedì, si sono recati alle urne, ben il 57% dell’elettorato italiano. Si è registrato una grandissima prevalenza di bocciature delle proposte di governo, sintomo di un chiaro ed esteso parere della popolazione contro l’esecutivo. Questo fenomeno coinvolge non solo il centrosinistra, ma anche la coalizione opposta. Secondo delle analisi scientifiche, diversi elettori di centrodestra si sono recati alle urne con l’intenzione di votare al referendum con un “si” , nonostante le indicazioni delle forze politiche per cui parteggiavano suggerissero il contrario. Nello specifico: più del 20% dell’elettorato del Pdl e il 50% dei quello leghista ha votato contro la propria coalizione. Un segnale chiaro ed evidente della delusione del popolo nei confronti dell’attività del governo. Questi dati stimolano una crescente avversità bei confronti del premier: un trend che non smette di crescere ormai da diversi mesi. Il declino di Silvio Berlusconi è iniziato con l’esito delle amministrative prima e confermato con quello del referendum poi. A pagarne le conseguenze non solo il Cavaliere, ma tutta la coalizione di centrodestra. Secondo un sondaggio di Ipr Marketing, la coalizione composta da Pd, Sel, Verdi, Idv, Psi e radicali è al 42,5%, Pdl e Lega si attestano al 39%, mentre il Terzo Polo si ferma al 13%. Il gradimento del premier scende al 29% . Un sorpasso eclatante della coalizione del centrosinistra, testimoniata proprio dalle cifre. In cima alla classifica di gradimento dei ministri, però, c’è Angelino Alfano, ministro della Giustizia e nominato dal Cavaliere segretario di partito con la speranza di mettere ordine nelle file del Pdl. Il ministro guadagna ben due punti, abbastanza per farlo schizzare in testa alla classifica. Il ministro dell’Interno Roberto Maroni si posiziona al secondo posto con il 53% delle preferenze, seguito, con un punto percentuale di differenza, da Mauizio Sacconi ministro del Welfare. In calo anche Giulio Tremonti, più volte finito contestato dalla sua stessa maggioranza.

Bersani contro Brunetta, e' estremista

(ANSA) - ROMA - 'Nelle espressioni estreme di Brunetta e' evidente la profonda incomprensione di quanto sta avvenendo nella societa''. Il segretario del Pd Bersani attacca il ministro della P.A. che ieri ha abbandonato un convegno dopo aver inveito contro i lavoratori precari. 'Si tratta - afferma Bersani - di quel divorzio tra governo e realta' che non legge quanto negli ultimi mesi si e' mosso nella societa': lo spontaneo movimento di lavoratori e insegnanti, il movimento delle donne'.

Libia, 2 deputati Usa denunciano Obama

(ANSA) - NEW YORK - Due deputati americani, il repubblicano Walter Jones e il democratico Dennis Kucinich, hanno annunciato oggi l'intenzione di denunciare il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, per l'intervento americano in Libia. Non hanno precisato nei dettagli quali siano le accuse nei confronti di Obama, ma è verosimile che la denuncia riguardi la legge del 1973 denominata Wars Powers Resolution.

Brunetta volta le spalle ai precari «Voi la parte peggiore dell'Italia»

Convegno a Roma, un gruppo di giovani si rivolge al ministro ma lui si gira e se ne va.

MILANO - Quello che doveva essere un tranquillo convegno sull'innovazione, la ricerca, le tecnologie e le opportunità dei giovani, è finito in rissa, con il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, contestato da un gruppo di partecipanti. L'episodio è avvenuto a Roma durante il convegno «I giovani innovatori», nell'ambito della Giornata nazionale dell'innovazione 2011. Brunetta aveva appena terminato il suo intervento, quando alcuni militanti della «Rete precari della pubblica amministrazione» si sono alzati dalla platea e sono saliti sul palco, presentandosi e provando a fare una domanda al titolare della Pubblica amministrazione. «Siete la parte peggiore dell'Italia» ha detto il ministro, voltando le spalle alle persone salite sul palco e guadagnando l'uscita della sala.
Continua ... Guarda il video:

Inchiesta P4, arrestato Luigi Bisignani: ai domiciliari, è accusato di favoreggiamento

Napoli, 15 giu. - (Adnkronos) - L'ex giornalista e uomo d'affari Luigi Bisignani è stato arrestato dalla polizia giudiziaria su ordine della procura di Napoli per favoreggiamento e rivelazione di notizie coperte da segreto.

All'indagato è stata consegnata un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli. Nell'ambito della stessa indagine, la Procura di Napoli ha indagato anche il parlamentare del Pdl Alfonso Papa, componente della commissione Giustizia della Camera ed ex magistrato.

L'indagine è stata condotta dal procuratore aggiunto Francesco Greco, coordinatore della sezione reati contro il patrimonio. ''Le indagini da cui è derivata la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Bisignani - spiega Greco - inseribili in un contesto investigativo di ampio respiro e che ha interessato numerose persone, hanno riguardato l'illecita acquisizione di notizie e informazioni anche coperte da segreto alcune delle quali inerenti procedimenti penali in corso, nonché altri dati sensibili o personali al fine di consentire a soggetti inquisiti di eludere le indagini giudiziarie ovvero per ottenere favori e altre utilità''.

Luigi Bisignani, già condannato nel processo Enimont e coinvolto nell'inchiesta Why Not del pm Luigi De Magistris, è stato capo ufficio stampa del ministro del Tesoro Gaetano Stammati, tra il 1976 e il 1979, durante il governo Andreotti. Nell''81 il suo nome viene citato negli elenchi della loggia P2, circostanza da lui sempre smentita. Laureato in economia, executive vice president for international business del gruppo Ilte Pagine Gialle, è stato autore di diversi romanzi, tra cui 'Il sigillo della porpora' e 'Nostra signora del Kgb'. Nel 1993, la Procura di Milano chiede il suo arresto per violazione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti per l'inchiesta Enimont. Il 7 gennaio '94 si costituisce a Milano e viene interrogato. Nel 1998 la Cassazione conferma la sua condanna a due anni e sei mesi. Nel 2002 viene radiato dall'Ordine dei giornalisti.

Federalismo: de Magitris, a Napoli costera' 1.300 euro a famiglia

Roma, 15 giu. - (Adnkronos) - ''E' una riforma che mi vede contrario, un provvedimento che spacca il paese accentuando la distanza, anche economico-finanziaria, tra Nord e Sud, con un peso negativo soprattutto per il Meridione''. Questo il parere sul federalismo fiscale del neosindaco di Napoli Luigi De Magistris che in una intervista rilasciata al sito dell'Anci parla a tutto campo della Napoli che sara' ma anche delle questioni calde della politica nazionale.

Giappone: Tokio preannuncia estensione zone di interdizione intorno a Fukushima

Tokyo, 15 giu. (Adnkronos/Dpa) - Il governo giapponese ha preannunciato l'estensione della zona di interdizione intorno all'impianto nucleare di Fukushima. Nelle nuove zone interessate sembra che si siano accumulati livelli di radioattivita' superiori alla soglia limite, ha dichiarato il capo gabinetto del governo Yukio Edano. ''Avremo una conclusione definitiva nel prossimo futuro'', ha precisato spiegando che il governo sta negoziando con le amministrazioni locali l'estensione delle aree colpite.

Giappone: chiusi 5 impianti produzione te', trovate sostanze radioattive

Tokio, 15 giu. (Adnkronos/Dpa) - Le autorita' giapponesi hanno chiesto la chiusura di cinque impianti per la produzione di te' e il ritiro dal mercato della loro produzione, dopo che vi sono state trovate alte percentuali di sostanze radioattive. Gli impianti sono fra i 20 che sono stati ispezionati negli ultimi giorni nella citta' di Shizuoka, 370 chilometri a sud ovest dalla centrale nucleare di Fukushima. Nella loro produzione sono state riscontrati fra i 581 e 654 bequerel di cesio radioattivo per chilogrammo, oltre il limite massimo di 500 fissato dalla legge.