martedì 6 gennaio 2009

Gaza: Ban Ki-monn, "Inaccettabili attacchi a strutture Onu"

NEW YORK - Dura condanna da parte del segretario generale dell'Onu all'attacco israeliano contro una scuola delle Nazioni Unite che oggi a Gaza ha provocato la morte di decine di bambini. Ban Ki-moon ha definito ''totalmente inaccettabili'' questi attacchi che ''non devono assolutamente essere ripetuti''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6800260E-7A09-4A19-991A-FD7D4CF8957A}

Ristorante 'chiuso per camorra'

Titolari locale a Portici lasciano dopo ennesimo attentato (ANSA) - PORTICI (NAPOLI), 6 GEN -'Chiuso per camorra':cosi' si legge sul cartello esposto oggi all'ingresso del ristorante 'Ciro a Mare' a Portici (Napoli). Il locale era stato danneggiato tra sabato e domenica da un incendio doloso. A quanto si e' appreso i titolari da domani non apriranno piu' il locale e lasceranno la citta' di Portici, stanchi dell'ennesimo attentato. Hanno affidato ad un procuratore la gestione dei loro affari ma non vogliono riaprire ne' di investire sul territorio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-01-06_106303441.html

Malasanita': strage in Inghilterra

Vittime aumentate del 60% negli ultimi due anni (ANSA) - LONDRA, 6 GEN - Sono piu' di 3.000 le persone che nello scorso anno e nella sola Inghilterra sono morte a causa di errori commessi dalla sanita' pubblica. Secondo i dati raccolti dai liberaldemocratici, i decessi, 3.645 in tutto, rappresentano un aumento del 60% rispetto agli ultimi due anni. Errori di valutazione, nelle diagnosi e nei test sono stati la causa di 156 decessi,mentre 309 persone sono morte a causa di infezioni e quasi 500 pazienti si sono suicidati mentre erano sotto la supervisione dei medici.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/scienza/news/2009-01-06_106302281.html

Gaza: Obama preoccupatissimo

E' la prima volta che commenta crisi in Medio Oriente (ANSA) - NEW YORK, 6 GEN - Barack Obama, il presidente eletto degli Stati Uniti, si e' detto 'preoccupatissimo' per le vittime civili a Gaza e in Israele. E' la prima volta che Obama, il quale fino ad oggi ha sempre detto che 'c'e' un solo presidente degli Stati Uniti alla volta', interviene direttamente sulla crisi in Medio Oriente. Parlando poco dopo la strage della scuola di Jabalya, ha spiegato che 'la perdita di vite civili a Gaza e in Israele e' per me fonte di grandissima preoccupazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-06_106302289.html

Gaza: Zawahri, crociata contro Islam

Il numero due di al Qaida attacca Obama, definito complice (ANSA) - DUBAI, 6 GEN - Il numero due di al Qaida, Ayman al-Zawahri, ha definito l'offensiva israeliana a Gaza parte della crociata occidentale contro l'Islam. In un intervento registrato, Zawahri ha anche accusato il presidente americano eletto Barack Obama di complicita' sostenendo che 'la guerra contro Gaza e' un regalo di Obama al popolo palestinese prima della sua investitura' e chiede ai musulmani di attaccare gli interessi di Israele e dell'Occidente.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-06_106302995.html

Non si arresta l'epidemia di colera nello Zimbabwe, 146 morti in 5 giorni

L'epidemia di colera nello Zimbabwe continua a mietere vittime: negli ultimi cinque giorni i morti sono stati 146 e ci sono stati 2650 nuovi casi di contagio. Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della Sanita' le vittime sono 1.732 e i sospetti contagiati accertati sono 34.306. Giovedi' scorso scorso i morti erano 1.586 e mentre le persone colpite dalla malattia erano 31.656. Le Nazioni Unite tempono che in breve tempo il numero dei contagiati possa salire a 60mila.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=90260

Croce Rossa a Gaza: crisi umanitaria "totale". Distrutti 3 ospedali mobili

E' in continua crescita il numero di civili uccisi nella striscia di Gaza, zona che si trova in una crisi umanitaria "totale" mentre va avanti l'offensiva israeliana. E' questa la denuncia fatta oggi dal Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR). "Non ho parole per dire quanto a questo punto, al CICR, siamo preoccupati e ansiosi per la crisi a Gaza", ha detto ai giornalisti Pierre Kraehenbuehl, il capo delle operazioni della organizzazione umanitaria con sede a Ginevra. "Siamo estremamente preoccupati - ha aggiunto - per il numero crescente di civili morti e feriti, e per il numero crescente di infrastrutture civili, tra cui ospedali, colpite dalle operazioni militari israeliane". Secondo Kraehenbuehl, "la situazione per la popolazione di Gaza è traumatizzante e ha raggiunto un punto estremo, dopo dieci giorni di combattimenti ininterrotti".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=90270

Mosca ha chiuso il gas all'Italia Scajola: "Rifornimenti da altri paesi"

La guerra russo-ucraina ha tra le vittime anche il nostro Paese. La notte scorsa si è registrato un blocco totale delle forniture. Il ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto per l'acquisto da altri fornitori ed ha predisposto un comitato per l’emergenza
Bruxelles, 6 gennaio 2009 - Anche gli approvvigionamenti energetici dell’Italia sono stati chiusi la notte scorsa alle 4 dopo la decisione di Gazprom di ridurre di circa un terzo il transito attraverso l’Ucraina di gas per l’Europa occidentale. Lo ha detto a Bruxelles, Ferran Taradellas, portavoce del commissario europeo all’Energia Andris Piebalgs. «Ungheria, Austria, Italia e Slovenia» sono tra i Paesi europei a rischio forniture, ha riferito il portavoce.
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/06/142603-mosca_chiuso_italia.shtml

Maltempo: cancellati 18 voli a Linate

MILANO - Voli cancellati e ritardi negli aeroporti milanesi durante le operazioni per pulire le piste dalla neve. Lo rende noto la Sea, che gestisce gli scali meneghini, specificando che a Linate sono stati cancellati 18 voli, mentre a Malpensa si registrano solo alcuni ritardi. L'emergenza neve e' scattata alle 2 della scorsa notte. In azione una task-force con 106 uomini e 100 mezzi a Linate e 749 uomini e 273 mezzi a Malpensa. Visto il perdurare della situazione meteo la Sea consiglia ai passeggeri di verificare l'operativita' del volo prima di recarsi in aeroporto. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={DE3993E3-A5C6-4143-A071-5E81F12CC1DE}

Rignano: presunti abusi asilo, individuato nuovo sito

RIGNANO FLAMINIO (Viterbo) - Sarebbe un casolare di campagna il terzo sito nel quale, secondo la procura di Tivoli, potrebbero essere avvenuti alcuni dei presunti episodi di pedofilia su una ventina di bambini dell'asilo di Rignano Flaminio. In precedenza i carabinieri avevano perquisito una delle abitazioni delle maestre indagate e un altro casolare. Da questi nuovi accertamenti, secondo quanto si e' appreso, potrebbero essere emersi elementi in grado di dare nuova linfa all'inchiesta. L'ultima sentenza del tribunale del Riesame di Roma, il 10 maggio 2007, aveva disposto la scarcerazione degli indagati per mancanza di indizi certi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C999B224-252E-4A7F-8375-94E6D468EF75}

Maltempo: ecco dove sono chiuse le scuole

MILANO - E' un nord Italia a macchia di leopardo, quello disegnato dalle chiusure delle scuole a causa delle abbondanti nevicate di ieri e oggi. Gli istituti di ogni ordine e grado saranno regolarmente in funzione a Milano citta' a Torino, sia in citta' sia in provincia. Scuole chiuse, invece, nelle citta' e nelle province minori: Novara, Vercelli, Varese e Bergamo. Scuole chiuse anche nella citta' di Saronno. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4170A5E6-651A-445B-90CB-876251115992}

Usa: a 4 anni spara a babysitter

La ragazza, che gli ha pestato piede per sbaglio, non e' grave (ANSA) - WASHINGTON, 6 GEN - Un bimbo di 4 anni arrabbiato con la babysitter che gli aveva inavvertitamente pestato un piede le ha sparato, ferendola ad un braccio. E' successo a Jackson, in Ohio, dove Nathan Beavers, 18 anni, e altri ragazzi stavano accudendo alcuni bambini in una casa-roulotte. Secondo testimoni, la giovane ha pestato un piede a uno dei bambini e questi per tutta risposta e' andato nella camera da letto a prendere una pistola custodita in un cassetto dell'armadio e le ha sparato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-06_106300127.html

Aerei Israele violano cieli Libano

Sono rimasti in volo oltre confine per un'ora e mezza (ANSA) - BEIRUT, 06 GEN - Sei aerei da guerra israeliani hanno sorvolato oggi il Sud del Libano, violando lo spazio aereo libanese. L'esercito libanese ha affermato in un comunicato diffuso dall'agenzia ufficiale Nna che i sei aerei sono rimasti in volo sul Paese dalle 09:55 alle 11:20. L'esercito ha sottolineato che si tratta anche di 'una violazione della risoluzione 1701 dell'Onu'. L'Unifil ha ripetutamente protestato per le violazioni israeliane dello spazio aereo libanese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-06_106300845.html

GERMANIA: SUICIDA MILIARDARIO ADOLF MERCKLE

Berlino, 6 gen.- (Adnkronos/Dpa) - Il miliardario tedesco Adolf Merckle, al centro delle cronache per le speculazioni sul titolo Wolkswagen, si e' suicidato gettandosi sotto un treno nei pressi di Ulm, a sud di Stoccarda. Lo ha confermato la famiglia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2881682880

M.O.: ONU, 30 MORTI E 45 FERITI IN ATTACCO A SCUOLA

New York, 6 gen. - (Adnkronos) - Sono 30 i morti e 45 i feriti nell'attacco israeliano a una scuola gestita dall'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nel campo profughi di Jabaliya, nella Striscia di Gaza. Lo ha riferito da New York un portavoce dell'Onu. Fonti palestinesi avevano parlato in precedenza di 30 vittime.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2881758956

Governo, in arrivo due nuovi ministri - An insorge: "Ridiscutere gli equilibri"

Brambilla al Turismo, Fazio a Salutepronta promozione dei sottosegretari.L'alt della Lega: competenze regionali
La promozione a ministro di Michela Vittoria Brambilla e Ferruccio Fazio (rispettivamente al Turismo e alla Sanità) scuote la maggioranza. Berlusconi è intenzionato a portare a termine il rimpasto di governo il più in fretta possibile, perchè nei due settori «c’è bisogno di un coordinamento centrale». Per questo i due sottosegretari saranno fatti ministro. Questo è l’unico cambiamento che si prospetta nella squadra di governo, «di cui sono molto contento», dice il premier. Ma le rassicurazioni di Berlusconi non convincono le altre componenti della maggioranza. L'altolà della Lega è giunto per bocca di Roberto Calderoli che sabato aveva stoppato la proposta di Berlusconi. Inaspettatamente, però, un secondo stop alla nomina di Fazio e Brambilla, entrambi di Forza Italia, arriva dal capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri (di An) secondo cui le nomine sarebbero una manovra che «costringerebbe a riaprire il manuale Cencelli e a ridiscutere tutto. Sarebbe una lotteria. Meglio evitare». Marcello Dell’Utri, uno degli uomini più vicini al presidente del Consiglio, dà per certa la "promozione" di Fazio e della Brambilla: «Nella maggioranza non ci sono malumori - assicura il senatore di Forza Italia al quotidiano online Affaritaliani.it - è solo un pò di dialettica interna. Berlusconi ha annunciato da tempo che quelle due posizioni, la Sanità e il Turismo, sono molto importanti. Macché malumore della Lega... e poi non è che Alleanza Nazionale può pensare di avere una contropartita. C’è solo il Popolo della Libertà. Punto e basta. Poi una contropartita dove? Al Commercio con l’Estero... su dai. Non esiste». Ma le certezze di Dell'Utri non convincono i leader di An che ribadiscono le loro perplessità sulla nomina di due nuovi ministri.
Leggi tutto:
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200901articoli/39775girata.asp

Lodo Alfano, l'Idv deposita le firme

ROMA - Mercoledì 7 gennaio una delegazione dell'Italia dei Valori, guidata dal presidente Antonio Di Pietro, sarà davanti al Palazzo di Giustizia, a Roma, per depositare presso la Corte Suprema di Cassazione, le firme raccolte per il referendum contro il Lodo Alfano. Una legge approvata dal governo Berlusconi - informa una nota dell'ufficio stampa del partito - che lede il principio dell'uguaglianza dei cittadini, sancito dalla Costituzione, rendendo impunibili e impuniti solo 4 italiani, fra cui Silvio Berlusconi, unico imputato a beneficiarne. L'Italia dei Valori ha iniziato la raccolta delle firme l'11 ottobre a piazza Navona, ed ha continuato nelle settimane successive, in oltre 5000 piazze italiane.
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/politica/giustizia-5/idv-firme/idv-firme.html

Si combatte nel cuore di Gaza City - Emergenza umanitaria nella Striscia

GERUSALEMME - E' notte a Gaza City, quando le truppe israeliane entrano in città. Nel quartiere di Shejaiya, nella zona est, si sentono forti esplosioni e uno scambio di colpi di arma da fuoco: i soldati di Tsahal combattono contro i militanti di Hamas e, secondo alcuni testimoni, anche della Jihad islamica. L'attacco arriva anche dal cielo: gli elicotteri effettuano incursioni. Ci sono violenti scontri anche nella zona nord. La tv di Stato israeliana: uccisi cento miliziani di Hamas e altrettanti catturati. E' iniziata un'altra fase dell'offensiva di terra, si è concluso l'accerchiamento della città dopo una giornata in cui i militari di Gerusalemme hanno martellato dall'alto, da terra e dal mare le posizioni di Hamas nel resto della Striscia. E mentre gli incontri diplomatici per uscire dal conflitto si infittiscono, si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime del conflitto: fonti della sanità parlano di 562 palestinesi uccisi e di oltre 2.500 feriti. Solo oggi 50 persone hanno perso la vita, fra cui 12 bambini. Gli operatori umanitari lanciano l'allarme per l'emergenza umanitaria: molte zone della Striscia sono senza acqua potabile, cibo, elettricità, medicine e non ci sono abbastanza medici per i soccorsi. A rischiare sono soprattutto i bambini.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/medio-oriente-45/combattimenti-5-genn/combattimenti-5-genn.html

«I ghiacci artici ai livelli del '79»Dopo l'allarme scioglimento dei mesi scorsi, le superfici ghiacciate sono aumentate velocemente

MILANO - Il livello dei ghiacci artici è tornato ai livelli del 1979. Lo rivelano i dati, per certi versi sorprendenti, del Centro di Ricerca sul Clima Artico dell'Università dell'Illinois. Nei primi mesi del 2008 - riferiscono gli studiosi - la superficie ghiacciata aveva subito una forte riduzione, tanto che qualcuno aveva predetto la scomparsa totale dei ghiacci artici entro l'anno. Ma nei mesi invernali i territori ghiacciati sono aumentati velocemente invernali riportando i livelli a quelli di 30 anni fa. LE CAUSE - Gli scienziati americani monitorano periodicamente la solidità del ghiaccio terrestre attraverso i satelliti. Ogni anno milioni di chilometri quadrati di ghiaccio si sciolgono e si risolidificano con l'arrivo dell'inverno, ma gli scienziati non si aspettavano un andamento così improvviso negli ultimi mesi. Bill Chapman, uno dei ricercatori del centro universitario, spiega che negli ultimi tempi le temperature nelle zone artiche sono state particolarmente rigide. A contribuire al raffreddamento sarebbe stato il calo dei venti che rende più facile la formazione di ghiaccio, lasciando uno strato di neve in superfice. http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/09_gennaio_05/ghiacci_artico_freddo_livelli_1979_52278762-db4b-11dd-8671-00144f02aabc.shtml

Maltempo: cancellati 30 voli Milano

Problemi piu' gravi a Parigi, saltati collegamenti con Roma (ANSA) - MILANO, 5 GEN -Il maltempo che sta colpendo l'Europa ha causato la cancellazione di trenta di voli in partenza e in arrivo negli scali di Linate e Malpensa. Lo rende noto la Sea precisando che i maggiori problemi si registrano negli scali di Parigi, Dusseldorf e Bruxelles. Al momento gli aeroporti di Linate e Malpensa sono pienamente operativi. La neve a Parigi ha causato la cancellazione di 10 voli tra arrivi e partenze, operati da Air France e Alitalia su Roma Fiumicino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-01-05_105311122.html

Usa: Obama vuole tagli fisco 300mld

Rappresentano il 40% del pacchetto interventi da 775 miliardi (ANSA) - WASHINGTON, 5 GEN - Il piano di stimolo dell'economia che Barack Obama sta mettendo a punto prevede tagli fiscali da 300 miliardi di dollari.Lo indicano vari media Usa citando fonti democratiche. I 300 miliardi in tagli fiscali ammonterebbero al 40% del pacchetto complessivo di stimolo all'economia, stimato in circa 775 miliardi in due anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-05_105307548.html

Usa: Panetta capo della Cia

Scelto da presidente eletto Obama, secondo i media (ANSA) - NEW YORK, 5 GEN - Il presidente eletto Barack Obama ha scelto l'italo-americano Leon Panetta come capo della Cia. Lo riferiscono i media americani.Panetta e' stato capo di gabinetto della Casa Bianca al tempo di Bill Clinton. Dato il suo background, Panetta e' una scelta poco convenzionale per guidare la Cia che ha mostrato di non gradire direttori venuti dall'esterno. E' stato deputato e poi Chief of Staff con Clinton dimostrando competenze in materia di budget ma scarsa esperienza nei servizi segreti
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-05_105312381.html

M.O.: TIMES, ESERCITO ISRAELE USA PROIETTILI AL FOSFORO BIANCO

Londra, 5 gen. - (Adnkronos) - Nella sua offensiva a Gaza, l'esercito israeliano starebbe usando proiettili al fosforo bianco per coprire i suoi assalti contro le postazioni di Hamas. Lo denuncia il "Times", ricordando che il fosforo bianco - utilizzato anche dalle forze britanniche e americane, queste ultime finite sotto accusa durante la guerra in Iraq - puo' causare terribili ustioni, anche se non e' illegale se viene usato come fumogeno, per coprire l'avanzata dei militari.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2878761187