lunedì 1 giugno 2009

Russia: rapito figlio boss Rosneft

A vicepresidente compagnia sarebbe stato chiesto riscatto 50 mln (ANSA) - MOSCA, 1 GIU - Il figlio di 19 anni di Mikhail Stavski, vicepresidente della compagnia petrolifera russa Rosneft, e' stato rapito a Mosca. Il sequestro e' avvenuto il 13 aprile ma solo oggi i media ne hanno dato notizia. Il giovane, secondo il quotidiano Novaia Gazieta, e' stato bloccato all'uscita dalla Scuola superiore del petrolio e del gas da sconosciuti che l'hanno obbligato a salire su un' auto. Rosneft mantiene il riserbo, ma si parla di una richiesta di 50 mln di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-01_101304030.html

Febbre suina: oltre 10mila casi in Usa

WASHINGTON - Sono 10.053 i casi della nuova influenza negli Stati Uniti. Lo dice il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie, specificando che la malattia si e' diffusa in 51 Stati americani, incluso il Distretto di Columbia dove si trova la capitale Washington. I decessi dovuti al virus H1N1 sono stati 17 e quasi tutti legati a malattie croniche pre-esistenti. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={555ED915-CB8A-4E89-BCB3-18A4534D8E56}&sezione=notizie

Velivolo sparito: Air France comunica nazionalita' passeggeri

RIO DE JANEIRO - Sono state rese note dall'Air France le nazionalita' dei 216 passeggeri che erano a bordo dell'Airbus A330, sparito oggi dai radar mentre era in volo da Rio de Janeiro a Parigi. Nella lista ufficiale ci sono 80 brasiliani, 73 francesi, 18 tedeschi, 9 italiani 6 americani, 5 cinesi, 4 ungheresi, 2 spagnoli, 2 inglesi, 2 marocchini e 2 irlandesi. I rimanenti passeggeri appartengono, uno per paese, alle seguenti nazioni: Angola, Argentina, Belgio, Islanda, Norvegia, Polonia, Romania, Russia, Slovacchia, Svezia, Turchia, Filippine e Svizzera. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0F27434D-784B-44A3-A940-3D174F8F9C30}&sezione=notizie

Afghanistan: uccisi 4 soldati della Nato

KABUL - In due differenti attacchi avvenuti nell'est dell'Afghanistan quattro soldati della Nato sono stati uccisi. Lo ha reso noto l'Isaf. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={B2553C87-BE32-4676-BA69-B9818D8DF744}&sezione=notizie

PAKISTAN: TALEBANI RAPISCONO 300 STUDENTI IN WAZIRISTAN

(AGI) - Peshawar, 1 giu. - Rappresaglia dei talebani pakistani all'offensiva dell'esercito di Islamabad nella valle dello Swat: i miliziani hanno rapito circa 300 tra studenti e insegnanti di una scuola nei pressi del villaggio di Bakka Kheil nella turbolenta regione tribale del North Waziristan. Il gruppo si trovava su un convoglio di pulmini. "L'autista di uno dei veicoli e' riuscito a fuggire e gli studenti ci hanno riferito che i loro colleghi sono stati rapiti dai talebani", ha detto Razaq Khan, un funzionario della polizia locale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906011845-cro-rom1126-pakistan_talebani_rapiscono_300_studenti_in_waziristan

AEREO SCOMPARSO, CI SONO 10 ITALIANI

(AGI) - Parigi, 1 giu. - Un airbus A-330 dell'Air France con 228 persone a bordo e' scomparso stamane dai radar mentre volava da Rio de Janeiro a Parigi. E' sempre piu' probabile l'ipotesi che possa essere precipitato dopo essere stato colpito da un fulmine che potrebbe aver provocato un corto circuito. Il volo Af 447 con a bordo 216 passeggeri piu' 12 membri di equipaggio, era partito ieri sera alle 19.00 ora locale da Rio de Janeiro (la mezzanotte italiana) per arrivare a Parigi intorno alle 11.15. E' scomparso dai radar intorno alle 3.30, a circa 565 chilometri dalle coste brasiliane. L'aereo avrebbe mandato un messaggio riportando un problema al circuito elettrico.
FARNESINA, "ALMENO 10 ITALIANI" - Il capo dell'unita' di crisi della Farnesina, Fabrizio Romano, ha riferito che a bordo del volo "vi sono almeno 10 italiani". Romano ha sottolineato che si tratta di "un bilancio provvisorio" sulla base dei dati forniti dalle autorita' francesi "ma non possiamo escludere che ce ne possano essere altri". Il capo dell'Unita' di Crisi ha chiarito che "le identita' (delle 10 vittime) sono state accertate" e "insieme alle auorita' locali si sta completando il giro di informative ai parenti". Per quanto riguarda le causa della tragedia "al momento non emersi ipotesi suffragate da fatti", ha concluso Romano.
Continua ...
http://www.agi.it/estero/notizie/aereo-air-france-scompare-dai-radar-215-a-bordo

Il Times: "Cade la maschera del clown" - Libération: "Lo scandalo è alle calcagna"

LONDRA - Uno scandalo che non riguarda più solo gli italiani, ma anche i paesi partner dell'Italia, nell'Unione Europea, nella Nato, nel G8 che l'Italia si prepara ad ospitare. E' questo il severo giudizio di un editoriale del Times di Londra sulla vicenda che ruota da settimane attorno a Silvio Berlusconi, al suo rapporto con la 18enne Noemi Letizia, alle feste in Sardegna e al divorzio con la moglie Veronica Lario. E non è solo il Times a occuparsi ancora una volta di questa storia, che la stampa inglese sta seguendo con particolare attenzione: ci sono nuovi articoli anche sul Financial Times, sul Daily Telegraph, sull'Independent. "Cala la maschera del clown", s'intitola l'editoriale del Times, il secondo su questa vicenda dopo quello altrettanto duro del 18 maggio, pubblicato al primo posto fra i tre commenti del giorno nella pagina degli editoriali. "La qualità del governo Berlusconi non è una questione privata", afferma il sottotitolo. "L'aspetto più sgradevole del comportamento di Silvio Berlusconi non è che è un pagliaccio sciovinista, né che corre dietro a donne di 50 anni più giovani di lui, abusando della sua posizione per offrire loro posti di lavoro come modelle, assistenti o perfino, assurdamente, come candidate al parlamento europeo", comincia l'articolo. "Ciò che è più scioccante è il completo disprezzo con cui egli tratta l'opinione pubblica italiana. Il senile dongiovanni può trovare divertente agire da playboy, vantarsi delle sue conquiste, umiliare la moglie e fare commenti che molte donne troverebbero grottescamente inappropriati. Ma quando vengono poste domande legittime su relazioni scandalose e i giornali lo sfidano a spiegare legami che come minimo suscitano dubbi, la maschera del clown cala. Egli minaccia quei giornali, invoca la legge per difendere la propria 'privacy', pronuncia dichiarazioni evasive e contraddittorie, e poi melodrammaticamente promette di dimettersi se si scoprisse che mente". Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-5/berlusconi-divorzio-5/berlusconi-divorzio-5.html

Germania; Berlino, scontri a concerto beneficenza, 14 arresti

Berlino, 1 giu. (Ap) - Sono accorsi in più di mille a Berlino a un concerto di beneficenza dedicato alle vittime del colera in Zimbabwe. Di questi, un centinaio si è scontrato con le forze di polizia (circa 160 agenti) dando luogo a una rissa selvaggia, al termine della quale sono state arrestate 14 persone. L'intervento della polizia è durato più di cinque ore. Gli agenti erano stati chiamati in serata per sedare delle liti tra partecipanti. La situazione è degenerata dopo che alcuni ignoti hanno imbrattato con lo spray le auto delle forze dell'ordine e la musica, a causa della forte pioggia, è stata interrotta. I presenti se la sono presa con la polizia. Dei circa 160 poliziotti intervenuti, sei sono rimasti leggermente feriti.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090601_163300_12aaa81_63384.shtml

Maltempo; Domani ancora vento e temporali al centro-sud

Roma, 1 giu. (Apcom) - Ancora maltempo sull'Italia centro-meridionale, a causa della perturbazione di origine europea già responsabile del peggioramento delle condizioni meteorologiche registrato nelle ultime 24 ore. Piogge e temporali caratterizzeranno ancora la giornata di domani, soprattutto sulle regioni meridionali e le isoli maggiori. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di domenica che prevede, dalle prime ore di domani, la persistenza di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità, sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. I fenomeni potranno essere accompagnati da raffiche di vento, frequente attività elettrica e possibili grandinate. A causa del rinforzo dei venti, soprattutto sul basso versante tirrenico, saranno inoltre possibili mareggiate lungo le coste esposte.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090601_170202_124cb94_63385.shtml

Referendum: Consulta, si' a ricorso

Ammessa impugnazione delibera che disciplina trasmissioni Rai (ANSA) - ROMA, 1 GIU - La Corte Costituzionale ha ammesso il ricorso del Comitato promotore dei referendum elettorali contro la Commissione di Vigilanza Rai. Il ricorso punta all'annullamento del regolamento varato dalla Commissione sulla disciplina delle trasmissioni di comunicazione, le tribune politiche e i messaggi autogestiti relativi ai referendum elettorali del 21 e 22 giugno prossimi. La questione sara' decisa nel merito dalla Corte il prossimo 9 giugno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-01_101302180.html

Villa Certosa: foto e atti a Tempio

Foto Topolanek? Segretaria incredula. Scioperano giornali Epolis
(ANSA) - ROMA, 1 GIU - Saranno trasmessi alla procura di Tempio Pausania gli atti e le foto sequestrate dalla procura di Roma al fotografo Antonello Zappadu.
Intanto i 19 giornali del gruppo Epolis oggi non sono usciti per uno sciopero legato agli sviluppi dell'inchiesta.
Mentre alla domanda del quotidiano ceco Blesk sulle foto di Topolanek 'nudo in compagnia di ragazze graziose' a Villa Certosa, la segretaria dell'ex premier nega.
Sono decine di foto 'vergognose' -scrive Blesk- al vaglio delle autorita' a Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-01_101301592.html

Iraq: granata contro pattuglia Usa

Nell'attacco a Mossul muore un bambino e 15 persone sono ferite (ANSA) - BAGHDAD, 1 GIU - Un civile e' stato ucciso e 15 feriti oggi dall' esplosione di una granata nel centro di Mossul, circa 440 km a Nord di Baghdad.Si e' trattato di una granata stata lanciata da un uomo, che poi e' fuggito, contro una pattuglia americana di passaggio nella zona del mercato centrale di Bab al-Tob. La persona rimasta uccisa sarebbe un bambino.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-01_101301374.html

"Reality show" hogs vital EU vote for Berlusconi

ROME (Reuters) - Italy's Silvio Berlusconi needs a resounding win in this weekend's European election to silence scandals about his love life and business dealings that threaten his credibility. Despite grave problems in Italy's economy, which is heading for a 5 percent contraction this year, policy debate is taking second place to discussion of the prime minister's private life ahead of the vote Italy holds on June 6-7. "The election campaign is like some reality show," said the left-wing head of the southern Puglia region, Nichi Vendola. Berlusconi personally leads the list of candidates for his People of Freedom party (PDL), which the opposition complains cheats voters because he will have to resign his seat in the European Parliament immediately in order to remain premier. Berlusconi's supporters say his participation is meant as an antidote to abstention, with pan-European polls suggesting turnout could be embarrassingly low at 49 percent or even less. But in the run-up to the combined European and local Italian elections this weekend, the 72-year-old media magnate and the rest of Italy has talked of little else but his relationship with a teenage Naples girl. That scandal has prompted his wife to seek divorce and met with stern disapproval from the Catholic church. The center left, trounced by Berlusconi in an election last year, has latched onto the scandal to try to narrow the strong lead of his People of Freedom party in opinion polls.
Continue ...
http://www.reuters.com/article/worldNews/idUSTRE5501X620090601

"GIORNALI STRANIERI INSUFFLATI DALLA SINISTRA"

(AGI) - Roma, 1 giu. - La "campagna di odio contro di me sara' un boomerang per la sinistra". Silvio Berlusconi a tutto campo su RadioDue Rai, ma parte dalle vicende che hanno riempito i quotidiani: "Si e' toccato il fondo. La sinistra e i suoi giornali rimpiono con il gossip il vuoto dei programmi della sinistra. Io ho ancora quattro anni di governo davanti, una grande maggioranza, una alleanza fortissima con la Lega e, quindi, c'e' qualcuno che si dispera, perche' vede che stiamo lavorando bene e in un anno abbiamo fatto quello che nessun altro governo nella storia della Repubblica ha mai fatto e il nostro consenso sale a livelli mai raggiunti". Sulla vicenda Noemi, ribadisce Berlusconi, "ho gia' chiarito tutto. Non c'e' nessun caso veline, calunnie pure", ma c'e' anche chi, come Veronica Lario, "e' caduto in trappola. Doveva fare approfondimenti". I giornali stranieri? "Sono insufflati dalla sinistra".
Continua ...

Bollette: sempre piu' morosi

La crisi economica che ha colpito le famiglie ha raggiunto anche il cuore delle spese, quelle indispensabili come affitto, bollette, servizi. Nei primi mesi del 2009, secondo l'Enel, i distacchi per morosita' sono aumentati del 30% rispetto al 2008, arrivando a 600.000. +15% per il gas: l'8% degli utenti. Gli sfratti per morosita' sono cresciuti del 18% nelgi ultimi 12 mesi, con il 13-15% deli inquilini morosi. Per le mense scolastiche non paga il 13% a Milano e il 5% a Firenze.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

A Harvad messo a punto nuovo metodo per produrre staminali dalla pelle

Un gruppo di ricercatori americani e' riuscito a mettere a punto il modo piu' sicuro finora mai scoperto per realizzare cellule del tutto simili alle staminali a partire dalle normali cellule della pelle. La tecnica ideata dall'equipe della Harvard University e della Advanced Cell Technology, azienda del Massachusetts, consiste nell'immergere le cellule della pelle in proteine umane in grado di portare indietro le lancette dell'orologio biologico, facendo si' che le cellule si comportino come staminali embrionali. Il Dr.Robert Lanza della Advanced Cell vede delle applicazioni commerciali gia' nel prossimo futuro. "Bastera' qualche altro test e le nostre cellule staminali saranno pronte per l'uso commerciale", ha dichiarato, aggiungendo che l'azienda ora cerchera' l'autorizzazione della Food and Drug Administration per sperimentare le sue staminali sull'uomo l'anno prossimo - ma l'approvazione della Fda richiedera' del tempo, come per ogni nuova tecnologia. Il nuovo metodo viene presentato come il piu' "sicuro" finora messo a punto perche' non solo non implica l'uso della clonazione o degli embrioni, molto controverso, ma anche perche' altri metodi per realizzare le staminali, anche senza gli embrioni, partendo dalle cellule della pelle e facendole agire come staminali pluripotenti o iPS, richiede di integrare in queste cellule dei retrovirus o delle molecole geneticamente modificate.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

P.A.: CENSIS, UN ITALIANO SU 4 RICORRE A RACCOMANDAZIONI

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Un quarto degli italiani ricorre alle raccomandazioni, e si rivolge quindi a un politico, ai diversi livelli istituzionali, per ottenere la soluzione di un problema inerente ai rapporti tra pubbliche amministrazioni e cittadini. E' quanto emerge da una ricerca del Censis, realizzata in collaborazione con Trentino School of Management, presentata oggi al Festival dell'Economia di Trento. A questo dato, sottolinea il Censis, va aggiunta anche la quota di quanti hanno preferito non rivelare tale comportamento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3381626220

''Corto circuito'' su Airbus Air France. A bordo tre amministratori del Trentino

Rio de Janeiro, 1 giu. (Adnkronos/Ign) - Un Airbus dell'Air France con 228 persone a bordo, 216 passeggeri e 12 componenti dell'equipaggio, decollato da Rio de Janeiro e diretto a Parigi, è scomparso durante la traversata atlantica. A bordo, forse, anche 5 o 7 italiani. L'aereo, un A330-200, era decollato da Rio alle 19 di ieri sera (ora brasiliana, mezzanotte ora italiana) e avrebbe dovuto atterrare al Charles de Gaulle alle 11.10 di questa mattina (ora italiana). I contatti con l'aereo sono stati persi alle 6 (ora italiana). In una breve conferenza stampa all'aeroporto, il capo ufficio stampa di Air France Francois Brousse ha confermato che senza dubbio l'aereo ha registrato ''un guasto''. Il dirigente della compagnia aerea francese ha spiegato che, dopo aver attraversato una zona fortemente burrascosa alle quattro di questa mattina (ora italiana), il sistema dell'aereo ha inviato un messaggio in cui si segnalava un guasto. I controllori di volo hanno ricevuto alle 4.14 un messaggio automatico che ''indicava un guasto del circuito elettrico''. Per il Ceo di Air France Pierre-Henri Gourgeon: "L'aereo potrebbe essere stato colpito da un fulmine". "Senza dubbio siamo di fronte ad una catastrofe", ha aggiunto. "Ci dobbiamo preparare al peggio", ha dichiarato il ministro dei Trasporti Dominique Bussereau. Gli esperti non hanno escluso ancora la possibilità di un attacco terroristico.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3380740145

EUROPEE: RADICALI DA DOMANI IN SCIOPERO DELLA FAME E DELLA SETE

Roma, 1 giu. - (Adnkronos) - La delibera dell'Agcom (Agenzia per le garanzie nelle comunicazioni) emessa il 23 maggio scorso nei confronti di Rai, La 7 e Sky Italia che disponeva "di mandare in onda entro le 48 ore successive consistenti interviste di 'riepilogo informativo' a favore della Lista Bonino/Pannella, per restituire agli italiani l'informazione negata da 45 giorni di costante ostracismo delle proposte e delle iniziative radicali, non e' stata rispettata". Per questa ragione un gruppo di dirigenti della Lista ha deciso di avviare da domani lo sciopero della fame e della sete, affinche' le disposizioni dell'Agcom vengano rispettate.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3381407608

IMMIGRATI: RESPINGIMENTI, PROCURA ROMA APRE FASCICOLO

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Sulla base di un esposto presentato dai radicali il 20 maggio scorso riguardante il respingimento di 227 migranti la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un "fascicolo atti relativi". L'iniziativa e' stata presa per stabilire se nella vicenda siano ipotizzabili reati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3381710641

GOVERNO: VOLI DI STATO, PROCURA ROMA APRE FASCICOLO 'ATTI RELATIVI'

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - La procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo 'atti relativi' contro ignoti riguardante la questione dei voli di Stato. Tra le prime iniziative, l'acquisizione della normativa che indica le modalita' per l'uso di questi voli e stabilisce chi ne puo' usufruire.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3381112004

TERREMOTO: FERRERO, ABOLIRE PARATA 2 GIUGNO E DESTINARE FONDI A TERREMOTATI ABRUZZESI

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Con una lettera inviata oggi al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il segretario del Partito della Rifondazione comunista, Paolo Ferrero, chiede di abolire la parata militare del 2 giugno e di destinare i soldi cosi' risparmiati ai terremotati dell'Abruzzo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3381705021

BERLUSCONI: PREMIER, GIORNALI STRANIERI ISPIRATI DA SINISTRA

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - ''I giornali stranieri sono in collegamento diretto con i giornali della sinistra italiana, che fanno un'azione di spinta per ottenere attenzione alle nostre vicende viste dalla lorto parte. Sono vicende ispirate, insufflate dai giornali della sinistra''. Cosi' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, a '28 minuti', commenta l'articolo pubblicato dal Times.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3381075083

GOVERNO: CODACONS SI COSTITUISCE PARTE CIVILE SU VICENDA VOLI STATO

Roma, 1 giu. (Adnkronos) - Mentre la Procura della Repubblica di Roma indaga sulla vicenda dei voli di Stato e dell'aeronautica militare che potrebbero essere stati utilizzati per consentire spostamenti di ospiti e amici del Premier Silvio Berlusconi in Sardegna, il Codacons annuncia la costituzione di parte civile nel procedimento.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3381144706

Aereo Air France in volo da Rio a Parigi scompare da radar al largo del Brasile -Secondo fonti aeronautiche sono cinque gli italiani a bordo

PARIGI - Un airbus di Air France con a bordo 216 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio in volo da Rio de Janeiro a Parigi è scomparso dagli schermi radar alle 2,30 circa di stanotte (ora italiana) al largo delle coste brasiliane. Dopo qualche ora di incertezza una fonte aeroportuale della capitale francese ha detto che non c'è "alcuna speranza" per l'aereo e le persone che si trovavano a bordo. Il volo era atteso all'aeroporto parigino di Roissy alle 11.10 ora locale. Intanto l'aviazione militare brasiliana ha cominciato le ricerche al largo delle isole dell'arcipelago di Fernando de Noronha, a circa 350 chilometri dalla costa. La compagna di bandiera francese ha confermato di essere "senza notizie" riguardo al volo Af447 Rio de Janeiro-Parigi. L'aereo era decollato da Rio de Janeiro alle 19 di ieri sera (ora brasiliana, mezzanotte ora italiana) e avrebbe dovuto atterrare al Charles de Gaulle alle 11.10 di questa mattina. La compagnia francese ha precisato che sul volo Af 447 risultano complessivamente 231 persone: 216 passeggeri e 12 membri dell'equipaggio. "Siamo molto preoccupati" ha commentato una fonte dello scalo parigino. "L'aereo è scomparso dallo schermo di controllo da diverse ore. Potrebbe trattarsi di un guasto al transponder, ma questo genere di problema è molto raro. L'unica cosa che sappiamo è che l'aereo non è atterrato alle 11.10 come previsto". Subito dopo l'allarme è stata costituita una unità di crisi all'aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle presieduta dal ministro dei Trasporti francese, Dominique Bussereau.
Continua ...

Olanda: Verdi promettono procedura infrazione Ue contro Italia

L'AJA - La capolista del partito della sinistra verde olandese promette ai suoi elettori che chiedera' all'Unione Europea l'apertura di una procedura di infrazione contro l'Italia per la mancanza di liberta' di stampa.
Lo riferisce l'agenzia di stampa Anp. ''La Convenzione europea - ha detto Sargentini -afferma che ogni paese Ue debba garantire la liberta' di stampa.
Pertanto in quanto partito dei Verdi all'europarlamento stiamo considerando una procedura contro l'Italia.
Come richiamiamo Bulgaria e Romania per cose che non vanno bene, dobbiamo osare farlo anche con l'Italia''. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={4D011718-0847-4A70-9C88-4E9B18C68733}&sezione=notizie

Nuova ondata maltempo su tendopoli

Piove ininterrottamente da ieri pomeriggio nell'Aquilano (ANSA) - L'AQUILA, 1 GIU - Piove ininterrottamente dal primo pomeriggio di ieri sulle tendopoli dell'aquilano e le temperature hanno subito una brusca flessione. Si e' passati dai 18 gradi dei giorni passati a 8/10 gradi. Mentre in alcune tendopoli non e' stata ancora completata l'installazione dei condizionatori fatti giungere per il caldo dei giorni passati, la scorsa notte e stamani in alcuni campi, soprattutto dove vivono gli anziani o i bambini, e' stato necessario riaccendere le stufette.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-01_101297869.html

Russia, a maggio 2, 2 mln disoccupati

Lo annuncia il ministro della sanita' Tatiana Golikova (ANSA) - MOSCA, 1 GIU -In Russia i disoccupati ufficialmente registrati al 29 maggio scorso erano 2 mln 230 mila,annuncia il ministro della sanita' Tatiana Golikova. Secondo l'Ufficio nazionale di statistica il numero dei senza lavoro, compresi quelli non registrati agli uffici di collocamento, era al 1 maggio scorso in tutta la Federazione russa di 7,7 mln, pari al 10,5% della popolazione attiva. Golikova ha osservato che ''in queste ultime settimane si registra dunque la tendenza a un calo dei disoccupati''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-01_101297499.html

DI PIETRO: VOLI DI STATO PER VELINE E CANTASTORIE

(AGI) - Roma, 1 giu. - Il governo Berlusconi "spende i soldi per la casta, invece che per i cittadini che ne hanno bisogno. Tant'e' vero che adesso si e' scoperto che utilizzano gli aerei di Stato per portare veline e cantastorie a rallegrare le serate di questo o quel satrapo di turno". Lo dice Antonio Di Pietro, che conferma la presentazione da parte dell'Italia dei valori di una interrogazione parlamentare "contro i privilegi della casta" e sull'utilizzo dei voli di Stato: "una vera offesa alle tante famiglie che non arrivano a fine mese e ai tanti operai a casa in cassa integrazione o che purtroppo non hanno proprio piu' il lavoro".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200906011158-pol-rom1033-di_pietro_voli_di_stato_per_veline_e_cantastorie

Brasile: aereo scomparso, Farnesina verifica presenza italiani

ROMA - La Farnesina e' in contatto con le autorita' francesi e con il consolato italiano a Rio de Janeiro per "ottenere una lista dei passeggeri" a bordo e verificare la presenza di connazionali. Lo fanno sapere fonti del Ministero. (Agr) http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={C657E140-B814-4042-9B45-5A282952C56A}&sezione=notizie

Camorra: arrestato nipote boss clan Belforte

CASERTA - Arrestato Franco Cortese, 22 anni, incensurato, nipote del capo zona del clan Belforte, Antonio Bruno. E' accusato di tentata estorsione aggravata dai metodi mafiosi ai danni di negozianti di San Nicola La Strada e San Marco Evangelista, nel casertano. Gli agenti della Squadra Mobile di Caserta sono arrivati a Cortese indagando su alcuni attentati commessi ai danni di un InternetPoint e alcuni bar tra gennaio e aprile. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={0020A455-A6E4-4DB0-96C9-C6793222D0D4}&sezione=notizie

AEREO SPARITO: NESSUNA SPERANZA, FONTE AEROPORTUALE

PARIGI - Non c' è "alcuna speranza" per il volo Air France da Rio de Janeiro a Parigi. Lo ha detto all'Afp una fonte dell'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_985862308.html

Oltre ogni immaginazione - di Alessandro Gilioli

Francamente: nonostante ne conoscessimo da tempo i metodi e la levatura morale, quello che hanno fatto questa volta i berluscones va oltre ogni precedente e ogni immaginazione.
I bravi di don Silvio - chissà se su commissione di lui medesimo o per servilismo autonomo - hanno tentato di ribaltare la situazione del loro boss alle corde organizzando un trappolone contro il nostro giornale. Hanno assoldato un’ex concorrente del Grande Fratello, hanno allestito una specie di set con microspie e altro in un ristorante di Napoli e hanno infine telefonato a un nostro cronista per attirarlo lì e tentare di vendergli una falsa intervista. Lo scopo era cercare di dimostrare che la stampa di opposizione paga gli intervistati per ottenere da loro falsi racconti sulla vita privata del premier.
Il trappolone è andato a vuoto, trasformandosi in un boomerang per chi lo ha organizzato, e non poteva che essere così. Il nostro giornale ha sempre respinto le offerte di intervista prezzolate e così è accaduto anche questa volta.
Di più: i due colleghi hanno le prove di aver specificato che non erano interessati a pubblicare dettagli sulla vita privata del premier ma solo a raccontare eventuali aspetti di pubblico interesse, come il fatto (raccontato dalla Drezwycka ) che a dispetto di quanto pubblicamente dichiarato il premier intervenisse direttamente nelle cose di Mediaset, inserendo una concorrente in un reality.
Ciò nonostante, il Giornale di Berlusconi (e mi dispiace per i diversi bravi colleghi che ci lavorano) ha tentato di estrapolare alcuni brani della conversazione tra i nostri colleghi e Drezwycka per imbastire quella cosa infame che hanno pubblicato oggi.
Fortunatamente, i due colleghi hanno registrato l’intera conversazione, che sarà a disposizione della magistratura quando questa cosa arriverà in tribunale.
Continua ...
http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2009/05/31/oltre-ogni-immaginazione/#more-2689

IL GIORNALE TENTA DI FOTTERE L'ESPRESSO. COLTO IN FLAGRANTE. PER GIORDANO E' FINITA.

Il Giornale ha tentato di FOTTERE l'Espresso. GLI HA TESO UNA AGGUATO. MA E' STATO IMMEDIATAMENTE SCOPERTO, CON LE MANI NELLE FECI. LE PROPRIE, ANCORA FUMANTI.
Coinvolgendo la larva bionda dell'ultimo Grande Fratello, quella che senza trucco assomiglia tanto alla bambina de "L'Esorcista", i Garzoni del peggior quotidiano d'Europa hanno teso una vera e propria IMBOSCATA ai Giornalisti de l'Espresso. Leggendo la notizia dal Blog di Gilioli, sono sprofondato in un attimo di buio, perdendo i sensi. Non ci credevo. Peggio di quando lessi l'articolo di Zurlì su moglie e fratello di Travaglio.
Insomma, i Servi di Papi Pappone hanno messo su un incredibile teatrino in modo che i giornalisti de l'Espresso cadessero nel tranello di pagare questa Zoccolina Bionda per estrapolarle scottanti verità (che poi erano falsità costruite dai Servi di Papi Pappone), riguardanti la sfera Finanziario/Genitale di Papi Pappone.
Quelli dell'Espresso non ci sono cascati, hanno registrato tutto ed hanno già querelato Il Giornale. Ma Giordano non si arrende, è convinto che quelli del settimanale "non lo possano smentire". [Già con l'Ex di Noemi, Gino, Il Giornale aveva provato ad infangare il lavoro di Repubblica: altra figura da Guinness dei MediaDepravati]
Ma quali erano le intenzioni dei Servi di Papi Pappone? Ce lo ricorda Gilioli:
"Lo scopo era cercare di dimostrare che la stampa di opposizione paga gli intervistati per ottenere da loro falsi racconti sulla vita privata del premier".
Il Piatto è Servito.
Il Solito: difendere il Papi Padrone ad ogni costo, insozzare, mentire, ingannare, infamare, oltraggiare.
Ecco gli attrezzi del mestiere.
Denaro e Carriera più forti di qualsiasi classifica sulla Libertà di Stampa, di qualsiasi sussulto di Deontologia Professionale. 100% Servitù Garantita, ma la loro non è una costrizione, il Dna parla forte e chiaro.
Credetemi, sono senza parole. Nonostante non abbia alcuna aspettativa nei confronti di questi Ratti dell'Informazione, nonostante abbia versato ogni Spruzzo di Vomito leggendo i loro articoli, riesco ancora a soffrirne.
E' una sensazione indescrivibile, di sconfitta. Per me, per l'informazione, per tutti voi. Per la società. Giordano con questa condotta non umilia solo sè stesso, il quotidiano da lui diretto ed i propri lettori, ma il Paese intero. Questa Pustola ha la capacità di calarsi in abissi di infamia giornalistica sempre più profondi. E quando pensi di aver raggiunto una sorta d'Inferno Intellettuale, è lì che ti frega.
Non c'è limite. Quando sei certo che la lingua biforcuta dei Zurlo, dei Facci, dei Giordano, dei Brambilla non abbia più metri da concedere agli orefizi del Sultano, è lì che con un colpo di Ghiandole Euro-Salivari ti stupisce, lasciandoti senza fiato. Non c'è limite.
Spero ancora ci sia un'altra versione dei fatti, meno implosiva della Dignità Informativa Italiota. Cerco di non pensare a Montanelli, cerco di non pensare al Maestro come fondatore del Giornale. Ci provo ma non ci riesco. La Piaga è Infetta, il Coltello rigira anche per Lui.
Leggi tutto:
http://nonleggerlo.blogspot.com/2009/05/il-giornale-oggi-muore-muore-muore.html

Napoli: disoccupati occupano Duomo per protesta

NAPOLI - Occupano il Duomo di Napoli per protestare contro la loro condizione di indigenza. Un gruppo di disoccupati napoletani e' riuscito ad entrare nella chiesa principale della citta' e a occuparla. Altri stanno protestando all'esterno della chiesa di San Domenico Maggiore. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={20C723A8-12E4-474C-8472-B9DA9051A6E3}

Cesena: prof da' questionario su ora religione, sospeso

CESENA - Sospeso dal lavoro per due mesi, con stipendio dimezzato, per aver distribuito ai propri alunni un questionario sull'ora di religione. E' successo a un insegnante di matematica e fisica del liceo scientifico Righi di Cesena.
Il questionario ha messo in evidenza che l'80% degli studenti preferirebbe materie alternative all'ora di religione.
L'iniziativa del professore di matematica pero' non e' piaciuta a un suo collega, che ha presentato un esposto. In seguito a un'ispezione, l'Ufficio scolastico provinciale ha deciso la sospensione per l'insegnante perche' il sondaggio sarebbe stato ritenuto "invasivo di un terreno estraneo alle competenze del docente". All'insegnante - che fa parte dei Cobas - sarebbe poi attribuita anche una iniziativa ritenuta ''estranea ai suoi compiti professionali'', come l' impiego di materiale della scuola per affiggere in bacheca vignette solidali con i Palestinesi durante i bombardamenti a Gaza, nello scorso gennaio. Contro il provvedimento disciplinare l'insegnante fara' ricorso al giudice del Lavoro. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultime_notizie/2009/06/01/E9B83A58-72F3-40BC-A75B-CD7E83D675A9.shtml

Roma: assalto a portavalori, un morto

Sparatoria nella zona della Magliana, anche un ferito (ANSA) - ROMA, 1 GIU - Un rapinatore e' morto e uno ferito nel corso di un tentativo di assaltare un furgone portavalori nella zona della Magliana, a Roma. Secondo quanto si e' appreso, a reagire al tentativo di rapina sono state le guardie giurate della Securpol che seguivano il furgone portavalori davanti alle poste di via Vaiano. Durante la sparatoria sono stati esplosi numerosi colpi. Il rapinatore ferito e' riuscito fuggire con altri due complici con un'auto ed uno scooter.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-06-01_101296208.html

Iran: Zahedan, scontri sciiti- sunniti

Comandante polizia: situazione sotto controllo, diversi arresti (ANSA) - TEHERAN, 1 GIU - Scontri interconfessionali fra Sciiti e Sunniti sono avvenuti ieri a Zahedan, nel sud-est dell'Iran. Nella citta' iraniana, il 28 maggio, una bomba fatta esplodere in una moschea sciita aveva provocato 25 morti. Il comandante della polizia, generale Ahmad Reza Radan, ha assicurato che la situazione e' stata riportata sotto controllo nel tardo pomeriggio di ieri e diverse persone sono state arrestate.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-06-01_101296017.html

Castigation of Berlusconi stems from misplaced superiority

Sir, Your editorial is not an offence to Silvio Berlusconi, it is an offence to Italy (“Baleful influence of Burlesque cronies”, May 27). First, the association of Italy with fascism is a knee-jerk reaction, rooted perhaps in a nostalgia for Britain’s finest hour, but nonsense in contemporary Italy. Second, I have never voted for Mr Berlusconi, nor have I been enchanted by “glitz, glitter and girls”. Your comments, however, are disrespectful to the millions of Italians who have democratically elected Mr Berlusconi three times as prime minister. Britain has lost a lot in the past few decades: its empire, its economic leadership and its military might. When one considers the MP expense scandal and the less than impeccable behaviour of many of your public figures, one wonders if the time has come to lose your sense of superiority.
http://www.ft.com/cms/s/0/cfc06818-4e43-11de-a0a1-00144feabdc0.html

Berlusconi's wave of gossip leaves bad news in its wake

The drip-drip of spicy revelations involving Silvio Berlusconi and beautiful young women has enlivened an otherwise routine election campaign, with the Italian prime minister's centre-right coalition doing its own bit to stoke the fires of scandal. Entering the final week of campaigning for the European elections, newspapers close to the media mogul premier chose to focus yesterday on the latest gossip and mud-slinging of their own. Conveniently sidelined is bad news about the economy in a second year of recession and Fiat's failed bid for Opel, the German carmaker, amid accusations the government has neglected national interests because of the billionaire premier's "distractions". Last week, as Fiat fought to press its offer for the European arm of GM, the government was obtaining a court ban and confiscation of hundreds of photographs. According to media reports citing Antonello Zappadu, the photographer, they allegedly show young women - some topless - and other guests in various states of undress at a New Year's party and separate reception for Mirek Topolanek, the then Czech prime minister, at Mr Berlusconi's Villa Certosa in Sardinia. Some pictures are said to be of guests arriving in nearby Olbia in military aircraft, raising more questions from the opposition about how Mr Berlusconi mixes his private and official lives. Mr Zappadu is being investigated by police for violation of privacy in trying to sell the pictures. One of the guests was Noemi Letizia, a model who calls Mr Berlusconi, 72, "Daddy" and received an expensive necklace from him for her 18th birthday in Naples in April. That led Veronica Lario, 52, Mr Berlusconi's actress wife, to declare four weeks ago she would sue for divorce, accusing her husband of "frequenting minors" and needing help. With his explanations of how he knew Ms Letizia and her family put in doubt by the versions of those closely involved, Mr Berlusconi said last week he would resign if he were shown to be lying by denying having had "spicy" relations with her. Libero, a newspaper close to Mr Berlusconi which ran the front-page headline "Ungrateful Starlet" above a picture of a topless Ms Lario on the day she made her accusations of betrayal, ran an "exclusive interview" yesterday with the leader of a rightwing fringe party, who accused the actress of having a long-standing affair with her security chief.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/80bb1c6c-4e44-11de-a0a1-00144feabdc0.html?nclick_check=1

Silvio Berlusconi blocks publication of bikini-girls photographs

Silvio Berlusconi has blocked the publication of potentially embarrassing photographs said to include images of young bikini-clad and topless girls at his villa in Sardinia. Police seized hundreds of photographs, which are believed to feature Mirek Topolánek, the former Czech Prime Minister, in the nude, after the media tycoon claimed that they constituted an invasion of privacy. Some of the pictures were taken on New Year’s Eve, when Noemi Letizia, 18, was among the guests. Veronica Lario, Mr Berlusconi’s wife, announced more than a month ago that she will be divorcing him, partly because she could not “stay with a man who consorts with minors”. Prosecutors in Rome ordered the seizure of 200-300 images, taken by Antonello Zappadu, a Sardinian photographer, outside Villa Certosa on the Costa Smeralda. Mr Zappadu told local media that the pictures were taken from 2007 to 2008 and could be divided into three categories. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6401845.ece

Il nuovo volto del potere

IL "caso Berlusconi" svela da oggi anche altro e di peggio. Ci mostra il dispositivo di un sistema politico dove la menzogna ha, non solo, un primato assoluto, ma una sua funzione specifica. Distruttiva, punitiva e creatrice allo stesso tempo. Distruttiva della trama stessa della realtà; punitiva della reputazione di chi, per ostinazione o ingenuità o professione, non occulta i "duri fatti"; creatrice di una narrazione fantastica che nega eventi, parole e luoghi per sostituirli con una scena di cartapesta popolata di fantasmi, falsi amori, immaginari complotti politici. E' stato per primo Silvio Berlusconi a muovere.
Si scopre vulnerabile nelle condizioni di instabilità provocate dalle parole della moglie ("frequenta minorenni", "non sta bene") e fragile per la sua presenza nella peggiore periferia di Napoli a una festa di compleanno di una minorenne. E' dunque costretto a mostrare, senza finzioni ideologiche, il suo potere nelle forme più spietate dell'abuso e della pura violenza.
E' già un abuso di potere (come ha scritto qui Alexander Stille) in un pomeriggio di autunno telefonare, da un palazzo di Roma e senza conoscerla, a una ragazzina che sta facendo i compiti nella sua "cameretta" per sussurrarle ammirazione per "il volto angelico" e inviti a conservare la sua "purezza". E' un abuso di potere ancora maggiore imporre ai genitori della ragazza di confermare la fiaba di "una decennale amicizia" con il premier, nata invece soltanto sette mesi prima grazie a un book fotografico finito non si sa come sullo scrittoio presidenziale.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/volto-del-potere/volto-del-potere.html

Ministri, portaborse e amici - di ALBERTO CUSTODERO

ROMA - Dopo la stretta sui voli di Stato data dal governo Prodi, il governo Berlusconi allarga a amici e portaborse la platea delle persone che possono essere ospitate sugli aeromobili dell'Aeronautica militare. "Nel confronto dei primi 4 mesi del 2008 e quelli del 2009 - denuncia Roberta Pinotti, responsabile Difesa del Pd - il numero dei voli di stato è quasi triplicato: da 150 ore di volo mensili si è passati a 400". Il trasporto di Stato è a disposizione delle più alte cariche: presidenti della Repubblica, della Camera, del Senato, presidente del Consiglio e della Corte Costituzionale. In più, gli ex presidenti della Repubblica. Nel 2007, dopo la polemica nata dall'utilizzo di un aereo di Stato per raggiungere il Gran Premio di Monza da parte degli allora ministri Francesco Rutelli e Clemente Mastella, ai "voli blu" era stata impressa un'ulteriore stretta, con l'esclusione di ministri, viceministri, sottosegretari, dirottati su aerei di linea. Con quelle misure di austerity, le ore di volo dal 2005 al 2007 avevano registrato una riduzione del 45 per cento, i costi erano scesi da 50 milioni di euro a 28. Ad autorizzare i decolli era, con il precedente governo, l'Ufficio Voli di Stato che si trova alla presidenza del Consiglio, attraverso il segretario generale, previa la firma del sottosegretario delegato Enrico Micheli. Oggi l'ufficio è lo stesso, e la delega è stata assegnata a Gianni Letta.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/trplicati-voli/trplicati-voli.html

Voli di Stato, si muove la Procura - Il Pd: buttano via i nostri soldi - di MARINO BISSO

ROMA - Sotto la lente della procura di Roma finiscono i voli di Stato e dell'aeronautica militare che avrebbero portato amici e ospiti del primo ministro Silvio Berlusconi nell'aeroporto di Olbia per consentire loro di raggiungere feste e cerimonie organizzate a Villa Certosa.
Il procuratore Giovanni Ferrara ha disposto accertamenti per chiarire se nell'utilizzo degli aerei a disposizione del premier siano stati commessi comportamenti penalmente rilevanti o abusi. Come primo atto verrà acquisita la normativa che regolamenta l'impiego dei voli a disposizione delle cariche istituzionali. Il passo successivo, in caso di sospette irregolarità, sarebbe l'apertura di un fascicolo che verrebbe poi trasmesso per competenza al Tribunale dei Ministri.
Così come era avvenuto nel 2007 nel caso dell'ex vicepresidente del consiglio Francesco Rutelli e del ministro della giustizia Clemente Mastella del governo Prodi accusati di aver utilizzato un volo di Stato per portare ospiti e collaboratori al Gran Premio di Monza. La vicenda si concluse una archiviazione. "L'archiviazione ha confermato - spiega Luca Petrucci, il legale di Rutelli - la piena correttezza di Rutelli che, in rappresentanza del governo, svolse diversi impegni istituzionali".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-4/voli-di-stato/voli-di-stato.html

Berlusconi, Premier: Toccato fondo, no vita privata su giornali - D'Alema: "se ha toccato fondo, lo ha fatto da solo"

Bari, 1 giu. (Apcom) - Fra le fotografie sequestrate per gli scatti di Villa Certosa e da ultimo, la pubblicazione dell'intervista con cui Daniela Santanchè porta a conoscenza di una presunta relazione extra-coniugale di Veronica Lario "è stato veramente toccato il fondo". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi rispondendo a una domanda - particolarmente contestata dalla platea dei sostenitori del Pdl - che un giornalista gli ha rivolto durante la conferenza stampa a Bari. Il premier ha chiesto di finirla "con questa intromissione nel privato da parte di tutti. Non si può - ha aggiunto -che qualcuno fuori da casa tua possa arrivare a fare delle foto dentro casa. Foto che io tra l'altro ho visto, ed erano così inutili che un settimanale non avrebbe pagato nemmeno 10 mila euro". Parlando più direttamente della vicenda legata a sua moglie il premier si è infine detto "dispiaciuto che si portino sulle prime pagine situazioni che sono solo situazioni che attengono alla vita privata di una famiglia". Di diverso avviso Massimo D'Alema:
"Se ha toccato il fondo, lo ha fatto da solo", ha detto l'esponente del Pd ieri a Potenza. "E' stato Berlusconi che è andato a "Porta a Porta" a parlare dei suoi problemi personali - ha aggiunto D'Alema - non l'opposizione".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090601_051511_1881f45_63350.shtml

Lecce, scoperta evasione fiscale da oltre 100 milioni

Milano, 1 giu. (Apcom) - La Guardia di finanza di Lecce ha scoperto un'impresa della provincia salentina che nel periodo 2005-2007 ha evaso oltre 100 milioni di euro di tasse e ha emesso false fatturazioni per una cifra analoga. Nel dettaglio, spiegano dalle Fiamme gialle leccesi, l'impresa ha sottratto alla tassazione diretta una base imponibile di 93.115.790 euro e ha evaso l'imposta sul valore aggiunto per 7.719.840 euro. L'azienda inoltre ha omesso di presentare le dichiarazioni fiscali per gli anni d'imposta 2006 e 2007 e ha emesso fatture per operazioni inesistenti per oltre 110 milioni di euro e utilizzato analoghi documenti per quasi 100 milioni di euro. Le attività sono espressione di un'azione condotta dalla Guardia di finanza sull'intero territorio nazionale.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090601_090300_1478b17_63357.shtml

Gdf sequestra autovelox irregolari

Verso annullamento multe per 11 milioni di euro (ANSA) - SALA CONSILINA (SALERNO), 1 GIU - La Gdf di Sala Consilina ha sequestrato, in circa 70 comuni di diverse regioni italiane, autovelox irregolari. L'attivita' - secondo la Guardia di Finanza - prefigura l'annullamento di circa 82 mila verbali e l'accertamento di sanzioni irregolarmente contestate (in base all'articolo 142 del Codice della Strada), per circa 11 milioni di euro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-06-01_101295729.html

Berlusconi: sequestro pc Zappadu

Carabinieri lo confiscano nella redazione di Epolis a Cagliari (ANSA) - CAGLIARI, 31 MAG - Sequestrato, nella redazione di Epolis, un pc utilizzato da Antonello Zappadu, nell'ambito dell'inchiesta sulle foto di Villa Certosa. L'indagine e' per violazione della privacy e tentata truffa per una serie di foto, fatte negli ultimi anni, tra cui ci sono scatti della festa di Capodanno a Villa Certosa di Berlusconi, di arrivi all'aeroporto di Olbia e foto fatte nell'area di un residence di Porto Rotondo. Zappadu ha detto di aver segnalato lui ai CC l'esistenza del suo pc personale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-31_131205647.html

Maltempo: Valtellina, neve in quota

Stessa cosa in Valchiavenna, pioggia sul fondovalle, - 10 gradi (ANSA) - SONDRIO, 31 MAG - Brusco abbassamento delle temperature dal pomeriggio in Valtellina e in Valchiavenna: pioggia sul fondovalle e neve in alta quota. La neve e' tornata alle quote superiori a 2200 metri. Solo in serata sono cessate le piogge, mentre le temperature si sono sensibilmente abbassate di almeno di una decina di gradi anche nelle localita' alle quote piu' basse. Non si sono registrati problemi alla viabilita' per questa ondata contenuta di maltempo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-31_131205939.html

Maltempo: evitare strade Viterbo

Maltempo: evitare strade Viterbo Lo consiglia la Protezione Civile, diversi allagamenti (ANSA) - ROMA, 31 MAG - La Protezione civile invita i cittadini a evitare di mettersi in auto sulle strade in provincia di Viterbo per il maltempo. Il dipartimento sta seguendo l'evolversi dell'ondata di maltempo che ha investito l'alto Lazio. Nella zona si sono infatti gia' verificati diversi allagamenti e sono decine le chiamate ai vigili del fuoco. La situazione dovrebbe migliorare nelle prossime ore.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-31_131206093.html

TUMORI: SCOPERTO VACCINO CONTRO LINFOMA NON HODGKIN

(AGI) - Orlando (Florida), 31 mag. - Un gruppo di ricercatori statunitensi ha messo a punto un vaccino terapeutico anti-cancro personalizzato (BiovadixId) che ha quasi raddoppiato la sopravvivenza senza malattia nel linfoma follicolare non-Hodgkin. Lo studio, illustrato nel corso della sessione plenaria del convegno annuale della American Society of Clinical Oncology (ASCO) ha riscontrato che 76 pazienti che hanno assunto BiovaxID hanno presentato una sopravvivenza media senza malattia di 44,2 mesi rispetto ai 30,6 mesi per coloro (41) che hanno ricevuto un vaccino di controllo, con un incremento del 47%. Si tratta di un passo significativo perche' nel linfoma follicolare non-Hodgkin "la chemioterapia non e' efficace", ha spiegato il presidente di Asco Richard Schilsky, secondo quanto riporta il sito web della Abc.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905312327-cro-rom1093-tumori_scoperto_vaccino_contro_linfoma_non_hodgkin

Crisi: Giappone, a maggio immatricolazioni in calo del 19,4%

TOKYO - Un calo che sfiora il 20%. In Giappone a maggio le immatricolazioni di nuove auto sono calate, rispetto all'anno precedente, del 19,4%, secondo l'Associazione giapponese dei concessionari (Jada). Il numero delle immatricolazioni di automobili, camion e autobus ha subito negli ultimi mesi gli effetti della crisi economica: il Sol Levante spera in una ripresa delle vendite grazie alle sovvenzioni e alla messa in vendita di nuovi modelli ibridi prodotti da Toyota e Honda a prezzi piu' accessibili. Intanto, nel mese di maggio anche la vendita di auto di piccola cilindrata ha risentito fortemente della crisi: e' diminuita del 18,4% rispetto allo scorso anno, fino a 113.540 unita'. Si tratta del settimo mese di calo consecutivo delle vendite, stando a quanto riferito dall'Associazione giapponese dei veicoli di piccola cilindrata. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultime_notizie/2009/06/01/FA33B8F0-6EC5-4D51-9958-07A71D5641D9.shtml

Corea Nord: bandita navigazione in mar Giallo, e' allerta

SEUL - Il governo sudcoreano ha rafforzato l'allerta nell'area centro-settentrionale del mar Giallo, temendo la possibilita' di nuovi esperimenti militari da parte di Pyongyang, dopo che proprio la Corea del Nord ha bandito la navigazione nella zona. A destare particolare preoccupazione l'inusuale durata del bando, di quasi due mesi. ''Le autorita' stanno monitorando con estrema attenzione la regione - ha riferito una delle fonti - nella convinzione che il bando alla navigazione possa essere un segnale di nuove provocazioni'', dopo il lancio di un missile intercontinentale in aprile e il test atomico della scorsa settimana. Le acque in questione, da tempo oggetto di un contenzioso territoriale tra Pyongyang e Seul in merito alla linea di confine che separa i due Paesi, sono tornate a essere 'calde' dopo che la Corea del Sud ha aderito all'iniziativa contro la proliferazione delle armi a guida Usa, a seguito del secondo esperimento nucleare di Pyongyang. Ad alimentare ulteriormente la tensione, nelle ultime ore si sono ripetute le segnalazioni che indicherebbero il regime comunista al lavoro per il lancio di un nuovo missile a lunga gittata. (Agr)
http://agr.corriere.it/ultime_notizie/2009/06/01/EA5F5D80-F414-42B7-08AE-F8866A9FE0DA.shtml