martedì 19 agosto 2008

Ambiente: scoperto in Canada pesce con due bocche in lago inquinato da azienda petrolifera

TORONTO - Una strana scoperta getta l'allarme sulle mutazioni genetiche della fauna animale in Canda causate dall'inquinamento. Nel lago Athabasca, nello stato di Alberta, e' stato trovato un pesce con due bocche. Secondo gli attivisti ambientali e i capi degli aborigeni le cause sono da imputare all'eccessivo inquinamento delle acque dell'Athabasca River che sfocia in quel bacino e che riceve gli scarichi della zona industriale petrolifera di Fort McMurray. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FB86A0A6-E912-4871-92E3-D65C351BCBC3}

Georgia: Dipartimento di Stato Usa, "Non ci sono segni di ritiro russo"

WASHINGTON - Per gli Stati Uniti, la situazione in Georgia e' ancora "molto seria". Lo ha fatto sapere il responsabile del Dipartimento di Stato americano per il Caucaso, Matthew Bryza, appena rientrato a Washington dalla Georgia precisando che gli Usa continuano a "non vedere segni di ritiro''. ''I russi sono entrati velocemente in Georgia e altrettanto velocemente dovrebbero quindi uscirne'', ha spiegato Bryza. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3000A6E6-E2ED-48AD-08C1-0AD40BDAF7F3}

POLONIA: LA RICE A VARSAVIA PER FIRMA ACCORDO SU SCUDO ANTIMISSILE

Varsavia, 19 ago. (Adnkronos/Dpa) - Il segretario di Stato americano, Condoleezza Rice, e' arrivata in Polonia per prendere parte domani alla firma dell'accordo sullo scudo antimissilistico. Al suo arrivo all'aeroporto militare, la Rice e' stata accolta dal ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, che sottoscrivera' l'intesa per Varsavia. Oltre a tale accordo verra' siglata una dichiarazione di cooperazione politica tra le parti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2422947572

Parliamo di: Angelino Alfano

Parliamo di: Angelino Alfano.
L'8 maggio è nominato Ministro della Giustizia e non ci crede neanche lui. Però aveva grandi capacità. Nel febbraio del 2002 un video (acquisito dalla Procura di Palermo) girato alla festa di nozze della figlia del capomafia di Palma di Montechiaro, Croce Napoli, mostrava il giovane deputato nazionale di Forza Italia baciare il capomafia. Di fronte a questa esperienza, Silvio si è dovuto inchinare e nominare subito Angelino ministro. Chi meglio di lui può combattere la mafia? È intenso il lavoro svolto in questi primi mesi. Angelino ha lavorato soprattutto ad Arcore, dove gli avvocati Ghedini e Pecorella si spremono le meningi per dar vita ad una norma che possa finalmente salvare Silvio dai processi avviati dai giudici comunisti. Da questa faticosa discussione nasce la prima legge ad personam della nuova legislatura: la blocca-processi. La norma prevede la sospensione dei processi penali relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002, data che guarda caso comprende il processo che riguarda Berlusconi. La norma avrebbe costretto i giudici a sospendere 100 mila processi, ma venne poi modificata con l'eliminazione della data del giugno 2002. Ovviamente viene modificata perché sulla tavola c'è un piatto più succulento, cioè il magnifico Lodo Alfano. Prima, però, nasce una nuova idea: vietare le intercettazioni e la loro pubblicazione. Stranamente Berlusconi è protagonista di un processo con Saccà che nasce proprio da intercettazioni. E non importa se in questo modo si vietano le intercettazioni per i reati più diffusi e di vero impatto sociale. Ma ben presto si giunge all'apoteosi: il Lodo Alfano. Sul Lodo non si sono dovuti sforzare: avevano già a disposizione il vecchio Lodo Maccanico/Schifani. È bastata una revisione. In soli 25 giorni si è riusciti ad approvare la norma più vergognosa d'Europa, dato che in nessun Paese d'Europa, il Presidente del Consiglio gode dell'immunità. E Zerbino Alfano è contento. È contento di farsi manipolare come un pupazzo. Ha un cervello ma è contento di non usarlo.
Continua ...
http://ilpopolosovrano.splinder.com/

Argentina: 14 bambini uccisi da sperimentazione vaccino, indagata la GlaxoSmithKline

BUENOS AIRES - Un programma di sperimentazione di un vaccino per la polmonite della casa farmaceutica belga GlaxoSmithKline (Gsk) avrebbe causato la morte di 14 bambini di famiglie povere e usati come cavie. Lo appurera' un'indagine avviata dalle autorita' argentine. I genitori delle vittime provengono dalle province di Santiago del Estero, San Juan e Mendoza e hanno denunciato di essere stati ingannati dai medici che non hanno detto loro della pericolosita' del vaccino ancora in fase sperimentale. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={19298E95-EDB3-4D84-B9F9-0AC5C2476946}

Georgia: Medvedev, "Ritiro truppe russe entro venerdi' 22 agosto"

MOSCA - Si concludera' tra giovedi' e venerdi' prossimi il ritiro delle truppe russe dalla Georgia. Lo ha fatto sapere il presidente della Russia, Dmitri Medvedev, al corrispettivo francese Nicolas Sarkozy. Lo riferisce con un comunicato l'Eliseo. Cinquecenti militari russi pero' non si ritireranno perche' - si legge nella nota - "incaricati dalla messa in atto delle misure aggiuntive di sicurezza previste dall' articolo 5 dell'accordo del 12 agosto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={844AA1FD-B7EE-4AEB-9DDD-E9EA4C3EC717}

GEORGIA: GUTERRES (UNHCR) A TBILISI PER MISSIONE DI 4 GIORNI

(ASCA) - Roma, 19 ago - L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Antonio Guterres, e' arrivato questa mattina nella capitale georgiana di Tbilisi per una missione di quattro giorni in Georgia e nella Federazione Russa.La sua missione consistera' nel monitorare le operazioni umanitarie dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in entrambi i paesi e nell'incontrare le persone che sono state costrette a fuggire, sia all'interno che al di fuori della regione georgiana autonomista dell'Ossezia del Sud, a causa del conflitto scoppiato dieci giorni fa. Guterres incontrera' le autorita' georgiane e russe per discutere degli ulteriori aiuti di cui potrebbero aver bisogno.L'Alto Commissario continuera' a insistere sulla protezione della popolazione civile, soprattutto di coloro che hanno abbandonato le proprie case negli ultimi giorni, e sull'accesso sicuro e senza ostacoli delle agenzie umanitarie alle zone colpite dal conflitto.
Continua ...
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=772680&canale=ATT&articolo=GEORGIA:%20GUTERRES%20(UNHCR)%20A%20TBILISI%20PER%20MISSIONE%20DI%204%20GIORNI

Georgia: ritiro russo e'condizionato

Loshinin, avverra' a ritmo di quello di Tbilisi (ANSA) - GINEVRA, 19 AGO - Le forze russe lasceranno la Georgia allo stesso ritmo in cui i militari di Tbilisi rientreranno nelle loro caserme,cosi' Valeri Loshinin. Il rappresentante russo alla Conferenza sul disarmo in corso a Ginevra ha sottolineato che 'la Russia deve prendere atto con preoccupazione del fatto che non vi sono conferme sul ritiro delle forze georgiane alle loro caserme'.'E' chiaro che quanto faremo noi dipendera' dal modo in cui Tbilisi fara' quanto ci si aspetta', ha aggiunto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-19_119261194.html

Egitto: incendio al Senato

Alta colonna di fumo, forse corto circuito, sei intossicati (ANSA) - IL CAIRO, 19 AGO - Un incendio si e' sviluppato nella sede del Senato egiziano, al centro del Cairo, provocando un'enorme colonna di fumo nero. L'attivita' parlamentare e' ferma e nel palazzo non dovrebbero esserci persone. La causa dell'incendio potrebbe essere stata un corto circuito. Le fiamme lambiscono il vicino palazzo della Camera. Sono intervenuti elicotteri militari e una ventina di mezzi dei vigili del fuoco. Sei persone intossicate dal fumo sono state portate in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-19_119262647.html

Georgia, è scontro tra Nato e Russia Il Pentagono: "Nessun segno di ritiro"

Tbilisi - Primo scambio di prigionieri tra Georgia e Russia. Lo ha reso noto l’emittente televisiva Rustavi-2. Da parte georgiana, sono stati consegnati cinque militari (due dei quali piloti, i cui aerei erano stati abbattuti mentre sorvolavano il territorio georgiano). La Russia ha invece restiuito 15 militari georgani di diverso rango. L’operazione è avvenuta sotto la supervisione della Croce Rossa e del segretario del consiglio di sicurezza nazionale della Georgia, Alexander Lomaya. Lo scambio doveva avvenire ieri, ma secondo Mosca, le richieste georgiane hanno complicato l’operazione. Lo scambio è avvenuto su una strada tra la capitale Tbilisi e la città di Gori, una delle tre ancora occupate dai russi. Fonti giornalisti presenti in loco hanno riferito che due georgiani, spuntati da un elicottero russo atterrato poco prima nella zona, erano feriti e sono stati trasportati in barella. Il processo di scambio, andato avanto per giorni piuttoto lentamente, è stato mediato dall’ambasciatore francese, ha riferito Lomaya.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284287

Tibet: polizia cinese arresta duecento manifestanti

NEW DELHI - A Kathmandu, capitale del Nepal, si sono verificati scontri tra polizia e esiliati tibetani sono avvenuti oggi. Le forze dell'ordine hanno arrestato oltre duecento manifestanti che protestavano davanti all'ambasciata cinese. Il Nepal ha proibito le manifestazioni in chiave anti-cinese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5B8AA418-EA2F-443E-8C9B-C7EEAC8789E7}

Napoli: sprechi e cattiva manutenzione, e' allarme idrico

NAPOLI - Francesco Emilio Borrelli, assessore provinciale di Napoli alla Protezione Civile, ha lanciato l'allarme idrico nell'area vesuviana, nell'isola di Capri e in Penisola Sorrentina. In una conferenza stampa, Borrelli ha spiegato che: "Era prevedibile che si verificasse l'emergenza considerata la scarsa qualita' dei materiali utilizzati negli interventi di riqualificazione degli impianti idrici in citta'". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={EB4A1E80-EA8F-4CA9-0B2C-44BA97DC90AD}

Farmaci: efficacia a rischio con succhi pompelmo, mela e arancia

MILANO - Il succo di pompelmo, ma anche quello di arancia e di mela, interferiscono con l'azione di alcuni farmaci salvavita, amplificando o diminuendo la loro efficacia. Un fenomeno gia' noto ma che e' stato ribadito al congresso dell'American Chemical Society in corso a Philadelphia: basta un bicchiere di succo fresco o confezionato per condizionare l'assunzione di antiaritmici, ansiolitici, antistaminici, antibiotici, statine, chemioterapici e farmaci neurologici. Inoltre, nuovi studi mettono in luce che il succo di pompelmo riduce notevolmente l'assorbimento di un chemioterapico (etoposide), di alcuni tipi di beta bloccanti (atenololo, celiprololo, talinololo), delle ciclosporine (farmaci antirigetto) e di antibiotici a base di ciprofloxacina, levofloxacina e itraconazole, compromettendo cosi l'efficacia delle terapie e mettendo a rischio la salute dei pazienti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6A0EC2BC-754B-4575-9AEA-72EA3F996580}

Afghanistan: "La Nato chiede maggiore impegno all'Italia"

ROMA - Sergio Di Gregorio, presidente della delegazione italiana presso l'assemblea parlamentare della Nato, ha detto che "L'organizzazione chiedera' un maggiore impegno italiano in Afghanistan'', aggiungendo che "La Nato, nel giorno in cui la Francia perde dieci militari impegnati nella lotta al terrorismo di Al Qaeda e ai taleban che resistono al ripristino dell'ordine, ribadisce la richiesta all'Italia di un maggiore impegno nello scenario piu' delicato per il contrasto globale al terrorismo integralista islamico''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7C27E5CC-422E-4EB6-BDCF-7C4D8C76ED40}

Gb: dirigente Vodafone uccisa a casa

(ANSA) - LONDRA, 19 AGO - Un'importante dirigente della Vodafone e' stata uccisa a coltellate nella sua casa di campagna nel villaggio di Amport, nel sud della Gb. Sally-Ann Sinclair, capo della sezione business dell'azienda telefonica, e' stata trovata in una pozza di sangue nella sua villa. Nessuna ipotesi ancora sull'omicidio. La donna viveva con il marito e i 2 figli gemelli di 10 anni. Fermato e interrogato dalla polizia un uomo di 47 anni, finora il principale sospettato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-19_119259746.html

CODICE STRADA, STRETTA SU CELLULARI E PATENTE

ROMA - Velocità eccessiva, telefonino incollato all'orecchio, passeggeri senza cinture: il governo alza la guardia sul rispetto del codice della strada e, per arginare incidenti e morti stradali, annuncia maggiori controlli, sanzioni più severe, esami più difficili per patente e recupero punti. Un deciso giro di vite insomma, a 6 anni di distanza dall' introduzione della patente a punti, con la riforma del codice della strada - dice all' ANSA il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino - che partirà da settembre sotto la guida del ministero delle Infrastrutture. A far scattare il campanello d'allarme, un rallentamento della curva di diminuzione degli incidenti e delle mortalità negli ultimi anni ma soprattutto, una recrudescenza della mortalità legata alle due ruote, in particolare nei week end, una curva in controtendenza rispetto al resto d'Europa: le morti tra i centauri sono arrivati a coprire il 40% del totale sulla strada dal venerdì alla domenica. Anche la segnaletica cambierà, di notte nei punti critici i segnali stradali diverranno luminosi. 'Tolleranza zero' per alcol o droghe al volante ma anche regole più stringenti per le 'minicar' guidate dai minorenni senza bisogno di patente.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_736633562.html

STAMINALI: CELLULE SANGUE MESTRUALE RIVITALIZZANO ARTI COME QUELLE MIDOLLO

Roma, 19 ago. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Le cellule staminali prelevate dal sangue mestruale hanno la capacita' di rivitalizzare gli arti paralizzati dopo un'ischemia, cosi' come fanno le cellule-madri derivate dal midollo osseo. La scoperta e' degli scienziati dei MediStem Laboratories di San Diego, che lo scorso novembre avevano scoperto per la prima volta le staminali adulte nel sangue mestruale di due donne.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2422273542

Georgia, blindati russi lasciano Gori

Mosca sostiene di aver dato inizio al ritiro dalla Georgia ma Tbilisi sostiene che i russi hanno arrestato 21 soldati georgiani nel porto di Poti. Questa mattina un segnale di buona volontà, uno scambio di prigionieri tra le parti. L'Alleanza atlantica cerca una linea di fermezza equilibrata nei confronti di Mosca. Russia e Georgia autorizzano l'ingresso di venti osservatori Osce 13:52 Venti osservatori militari in Georgia L'Osce (l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) ha ricevuto il 'via libera' di Mosca all'ingresso immediato di 20 osservatori militari in Georgia. Anche Tbilisi ha dato il suo ok 13:49 Georgia-Irlanda in campo neutro Georgia-Irlanda, gara in programma il prossimo 6 settembre e valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2010, si giocherà in campo neutro, vista la situazione politica in Georgia. Lo ha comunicato la Fifa: "La Federazione georgiana ha tempo fino al 26 agosto per scegliere una sede neutrale che possa ospitare l'incontro con l'Irlanda". Georgia e Irlanda sono inserite nel gruppo 8, lo stesso dell'Italia di Marcello Lippi 13:47 Berlusconi segue la crisi Gli sviluppi della crisi tra la Russia e la Georgia restano al centro dell'attenzione del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Da villa La Certosa a Porto Rotondo il premier monitora costantemente l'evolversi della situazione, e oggi segue a distanza la riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza atlantica a Bruxelles 13:36 Solana, Ue: "Spero in un ritiro concreto già oggi" Javier Solana, Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'Unione Europea, ha confermato che una parte delle truppe russe ha cominciato a muoversi: "Spero che il ritiro avvenga in modo concreto già oggi". Solana oggi incontrerà il segretario di Stato statunitense Condoleezza Rice 13:31 Tbilisi costretta a restare nella Csi altri 12 mesi Tbilisi, come preannunciato nei giorni scorsi, ha presentato richiesta formale di uscita dalla Csi, la comunità di Stati indipendenti dell'ex Urss (meno quelli baltici). In base allo statuto, tuttavia, la Georgia dovrà attendere almeno 12 mesi per abbandonare la Csi 13:29 Mosca: "Duemila soldati georgiani tornino in Iraq" I 2000 soldati georgiani tornati dall' Iraq per il conflitto legato all'Ossezia del sud dovrebbero tornare a Bagdad: lo ha sostenuto in una conferenza stampa il generale Anatoli Nogovitsin, vice comandante dello stato maggiore russo
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/dirette/sezioni/esteri/georgia-guerra/caucaso-19-agosto/index.html

INDIA: MANAGER FIORENTINA MUORE IN INCIDENTE STRADALE NEL RAJASTHAN

Firenze, 19 ago. - (Adnkronos) - Una manager 35enne di Firenze ha perso la vita in un incidente stradale avvenuto in India, nel Rajasthan. La vittima si chiamava Cristina Severi. Nell'incidente, avvenuto il 10 agosto scorso ma di cui scrive solo oggi 'La Nazione', e' rimasta ferita anche la sorella della vittima, Maria Claudia, 28 anni, che si e' procurata la frattura dell'anca sinistra e un'escoriazione all'occhio. Appassionate di viaggi, le due sorelle avevano fissato un'auto a noleggio guidata da un autista del luogo, che conosce le strade della zona.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2421848566

Caserta: arresto De Felice, "Soggetto piu' pericoloso di quanto credessimo"

VARESE - Davide De Felice, nella cui abitazione di Malnate e' stato trovato stamane un kalashnikov con matricola abrasa, e' un soggetto "piu' pericoloso di quanto pensassimo". Lo sostiene il tenente colonnello Valter Renzetti, comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Varese. Questi ultimi hanno effettuato perquisizioni in zona su richiesta dei colleghi di Nocera Inferiore, che indagano sulla sparatoria di ieri a Pagani in cui De Felice - ora arrestato per detenzione illegale di armi - era rimasto ferito. Nell'agguato erano morti, invece, il 46enne Abdel Aziz e il 33enne Alessandro Cascetta. Perquisizioni sono state effettuate anche nella casa di quest'ultimo ma senza risultato, anche perche' Cascetta era da poco uscito dal carcere. "Per noi era un soggetto conosciuto ma ritenuto di basso spessore. Lui e De Felice avevano solo piccoli precedenti - dice ancora Renzetti - Il ritrovamento del kalashnikov lascia intravedere scenari del tutto diversi da quelli che noi immaginavamo in relazione alla personalita' degli interessati". Il tenente colonnello, infine, precisa: "Sicuramente non abbiamo nulla allo stato per collegare il ritrovamento dell'arma alla sparatoria di Pagani. Le ipotesi investigative dell'omicidio avvenuto al sud non sono assolutamente cambiate". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={5D898D1F-C4E3-47CE-81CB-0FD9527BAEFC}

Strage Duisburg: boss 'ndrangheta allo Spiegel, 'Non era faida'

BERLINO - Non una faida interna, ma un'operazione militare studiata per impedire l'ascesa di un nuovo gruppo. Questa l'interpretazione della strage di Duisburg, fornita da un capo cosca di San Luca in un'intervista rilasciata allo Spiegel. L'uomo, che ha voluto farsi chiamare 'Fedele', ha spiegato al settimanale tedesco che "non si e' trattato di una faida, poiche' i boss di San Luca non avrebbero mai dato il permesso". Le cose, ha aggiunto, sono andate diversamente: "A Duisburg alcune persone che erano responsabili dell'omicidio di Maria Strangio del Natale 2007 hanno tentato di fondare una nuova societa'". Nell'attentato, avvenuto a Ferragosto dello scorso anno, morirono sei esponenti del Clan di San Luca. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={281AA03E-F5FC-498C-BA5C-5F2DF46DC237}

Australia: sindaco cittadina senza donne invita le brutte, "Venite qui"

SYDNEY - Una citta' senza donne. E' la triste realta' di Mount Isa, cittadina mineraria australiana. Il sindaco John Molony ha cosi' avuto un'idea: ha chiesto alle "brutte" di tutta l'Australia di trasferircisi e mettere su famiglia. Un'iniziativa che ha scatenato polemiche. Sono insorte le associazioni femministe, ma anche gli uomini di Mount Isa e la Camera di commercio. Molony aveva detto al quotidiano Townsville Bulletin: "Dato che vi sono cinque uomini per ogni donna, dovremmo trovare se vi sono donne giovani ma svantaggiate come bellezza, e invitarle a trasferirsi qui". E ancora: "Non c'e' una favola su un brutto anatroccolo che si evolve in un bel cigno?". Patricia O'Callaghan, presidente della Camera di commercio, ha risposto per le rime: "Nella comunita' vi sono rabbia e passione. Molto risentimento". (Agr)

Palermo: crollo palazzo, figlio del negoziante indagato per strage

PALERMO - Indagato per strage e incendio doloso il figlio del negoziante, dal cui esercizio e' scaturita l'esplosione che nella notte fra domenica e lunedi' ha provocato il crollo di una palazzina a Palermo. Nel marsupio di Claudio D'Antoni, 36 anni, la polizia ha rinvenuto una semiautomatica calibro 45 con la matricola cancellata. Il rogo e il crollo dell'abitazione hanno provocato sette feriti, alcuni dei quali gravi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CB56C224-5E4D-4318-AD91-0E34BEA9FFDD}

Low cost spingono piccoli aeroporti

Bankitalia, volano 'basso costo' in Umbria, Sardegna e Puglia (ANSA) - ROMA, 19 AGO - La strategia delle low cost, che puntano su nuove rotte e scali alternativi, traina la crescita dei piccoli aeroporti italiani. Il traffico passeggeri e' ancora in crescita, con una media nazionale del +10,1%. In Umbria, e' piu' che raddoppiato grazie al low cost il numero di passeggeri a Perugia. Crescita decisa anche negli scali di Puglia (+19%), Sardegna (Alghero segna +21,5%), Campania (+13,5% a Capodichino), Veneto (+13,5%), E.Romagna (+12%), Abruzzo (+11%), Piemonte (+8%).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-19_119255718.html

GEORGIA: RIUNIONE NATO, NEL POMERIGGIO INCONTRO RICE-SOLANA A BRUXELLES

Bruxelles, 19 ago. - (Adnkronos/Aki) - L'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell'Unione europea, Javier Solana, avra' un incontro bilaterale nel primo pomeriggio a Bruxelles con il Segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, per discutere della situazione in Georgia. E' quanto riferisce il gabinetto dello stesso Solana in un comunicato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421652626

Georgia: Abkhazia denuncia violazione spazio aereo

TBILISI - Aereo non identificato viola lo spazio aereo dell'Abkhazia. Secondo quanto riferito dal capo di stato maggiore Anatoly Zaitsev, il velivolo non avrebbe risposto alle richieste d'identificazione e si sarebbe diretto verso la capitale Sukhumi. Ad allontanarlo sarebbero poi stati alcuni colpi d'avvertimento sparati dalle navi da guerra russe, presenti nelle acque territoriali che la regione secessionista rivendica come proprie. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4FDF8339-9B57-4452-AB71-09CB777677F7}

Mafia: arrestato nel siracusano latitante Emanuele Catinello

ROMA - Arrestato nel siracusano il latitante Emanuele Catinello. Sfuggito alla cattura durante una vasta operazione di mafia alla fine di luglio, il 26enne e' finito ieri in manette sul lungomare di Avola, nel Siracusano. Il clan a cui apparteneva, ritenuto responsabile di sequestro di persona e tentato omicidio, era anche specializzato in estorsioni, taglieggiamenti e gestione di bische clandestine. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7A45344B-3779-4225-A5D1-AA6412BD9217}

Georgia, al via vertice straordinario Nato

Tbilisi, 19 ago. (Adnkronos/Ign) - Si è aperto ufficialmente nel quartier generale dell'Alleanza atlantica a Bruxelles il vertice straordinario dei ministri degli Esteri della Nato consacrato alla crisi del Caucaso. Per l'Italia partecipa il ministro degli Esteri, Franco Frattini, che poco prima dell'apertura dei lavori ha avuto brevi scambi di vedute con il Segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, con il ministro degli Esteri francese e presidente di turno Ue, Bernard Kouchner, e con il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice.Giungendo al vertice, il capo della diplomazia tedesca, Frank-Walter Steinmeier, ha da parte sua lanciato un appello a Mosca affinché ritiri le sue truppe ''almeno dal cuore della Georgia". Un passo necessario "per rendere possibili le discussioni su un cessate il fuoco duraturo'', ha aggiunto il tedesco osservando che ''la situazione è ancora fragile''.L'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) è pronta ad inviare già oggi 20 osservatori militari in Georgia. E' quanto ha riferito il ministro degli Esteri finlandese e presidente di turno dell'Osce, Alexander Stubb, al suo arrivo alla riunione di Bruxelles. Stubb ha quindi riferito che a questo primo gruppo di osservatori se ne aggiungeranno altri 80 "nei prossimi giorni".
Intanto truppe russe e georgiane hanno iniziato uno scambio di prigionieri a Igueti, distante circa 35 chilometri da Tbilisi, capitale della Georgia. La riconsegna sta avvenendo nei pressi di un checkpoint allestito dalle forze russe, secondo quanto riferisce la corrispondente della 'Bbc' che si trova sul posto. Allo scambio assistono osservatori della Croce Rossa Internazionalee funzionari di Tbilisi. http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421126014

GEORGIA: SHEVARDNANDZE, RUSSIA RAPPRESENTA UNA MINACCIA PER L'EUROPA

Parigi, 19 ago. - (Adnkronos) - L'ex presidente della Georgia, Eduard Shevardnadze, ha detto che la Russia rappresenta "una minaccia per l'Europa". "Il conflitto della Georgia e' soltanto un test", e' stato il monito lanciato dall'ex ministro sovietico, artefice durante l'era Gorbaciov della 'perestrojka', in un'intervista rilasciata al quotidiano francese 'Le Parisien'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421530054

AFGHANISTAN: DIECI PARACADUTISTI FRANCESI UCCISI IN IMBOSCATA

Parigi, 19 ago. (Adnkronos) - Dieci militari delle forze speciali francesi sono rimasti uccisi, altri 21 feriti, in un'imboscata in Afghanistan, una sessantina di chilometri a est di Kabul. le vittime fanno parte dell'ottavo reggimento dei para' della marina.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421571702

ALGERIA: NUOVO ATTENTATO, 43 MORTI IN SCUOLA DI POLIZIA

Algeria, 19 ago. (Adnkronos/Dpa) - Nuovo gravissimo attentato in Algeria. Un terrorista si e' fatto esplodere intorno alle sette di questa mattina (ora locale) in una scuola di polizia nella citta' di Issers, nella regione di Bumerdes, 60 chilometri a est di Algeri, provocando la morte di 43 persone e il ferimento di altre 38.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421571902

Governo pachistano deciderà se incriminare Musharraf

Roma, 19 ago. (Apcom) - Le dimissioni del presidente pachistano Pervez Musharraf non mettono fine alla lotta fra l'ex Capo dello Stato e la coalizione di governo che lo ha estromesso dal potere: non esiste infatti alcun accordo di immunità e l'esecutivo, venuto a cadere l'impeachment, dovrà decidere se incriminare comunque l'ex generale. I leader della coalizione guidata dal Partito Popolare (Ppp) di Asif Ali Zardari (vedovo dell'ex premier Benazir Bhutto) non hanno ancora deciso come procedere, secondo quanto reso noto dal ministro della Giustizia Farook Naeq; la Lega Musulmana-N dell'ex premier Nawaz Sharif ha più volte chiesto di processare Musharraf per tradimento, mentre per la stampa lo scenario più probabile rimane quello dell'esilio. In attesa di una decisione che potrebbe arrivare già in serata, Capo dello Stato ad interim è il presidente del senato Mohammedmian Soomro, considerato un fedelissimo di Musharraf e quindi senza possibilità di essere confermato nell'incarico dai parlamentari, che dovranno eleggere un nuovo Presidente entro i prossimi 30 giorni. La successione a Musharraf rimane un'altra questione sulla quale la coalizione - compattata dalla lotta contro l'ex generale - rischia di trovare delle difficoltà, sebbene le proposte di riforma istituzionale avanzate fino ad ora prevedano per la Presidenza un ruolo soprattutto onorifico - e dunque minori rischi di una lotta di potere fra il Ppp e la Lega-N.
http://www.apcom.net/newsesteri/20080819_095200_29fbcf2_45053.shtml

Georgia: ritiro russo, ma è una finta

Formalmente il ritiro russo è iniziato, ma le truppe sono ancora in territorio georgiano. Un contraddizione? Una beffa di Mosca dopo le promesse fatte al telefono al presidente francese Nicolas Sarkozy, imbarazzato mediatore della crisi a nome dell’Unione europea? No. Solo questione di sfumature linguistiche. Lo spiega il generale Anatoly Nogovitsyn, vicecapo di Stato maggiore, nel suo briefing con la stampa: abbiamo promesso un allontanamento, non un ritiro.
L’agenzia Interfax non aspettava altro e titola a caratteri cubitali «Otvod, ne vyvod». I due termini in russo racchiudono un senso ben distinto. Il primo significa «portare via, ma rimanendo nei paraggi», vale a dire nella repubblica separatista dell’Ossezia del sud che non è considerata Georgia; il secondo, invece, «portare via ma definitivamente, oltre confine». E di «otvod» aveva parlato il presidente Dmitry Medvedev con Sarkò. Analisti e blogger locali non ci trovano nulla di strano. Non ci hanno creduto dall’inizio: si tratta chiaramente di una «trappola, abilmente tesa e neppure troppo sofisticata. Il governo anche nelle questioni interne, non è nuovo all’escamotage linguistico».
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284111

Gli stranieri non pagano le multe: città in rosso

Milano - Questi turisti hanno troppa fretta di godersi le bellezze dello Stivale, e non ci pensano su due volte ad abbandonare la propria auto un po’ come viene: in rigoroso divieto di sosta, in doppia-tripla fila, a cavallo dei marciapiedi, sulle strisce gialle e blu. Poi c’è il lavoratore d’oltralpe in servizio a Milano o a Roma, che puntualmente «dimentica» le quattro ruote prese a noleggio sugli attraversamenti zebrati e continua pure a circolare indisturbato su corsie preferenziali, zone a traffico limitato e isole pedonali. E chi alza il gomito. Insomma una pacchia, per europei ed extracomunitari, mettersi alla guida di una macchina con targa straniera. A meno che non sia beccato in flagranza a trasgredire il codice della strada - caso in cui è previsto il pagamento immediato del minimo della sanzione ovvero, in alternativa, una «cauzione» o una cifra pari alla metà della sanzione massima, pena il fermo amministrativo del veicolo - lo straniero può star (quasi) certo di rimanere impunito. E tornarsene tranquillamente in patria con i verbali dei vigili sul cruscotto, a mo’ di souvenir d’Italie.
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284098

Treni, l'ad Moretti: "Licenziamenti, così salveremo le ferrovie"

Dobbiamo attraversare il guado".Quale guado, ingegner Moretti?"Quello che separa il pubblico impiego da un'impresa vera".Per evitare di finire come l'Alitalia?"Non mi piace sentire parlare di Alitalia, perché noi siamo ancora in tempo per evitare il disastro".Quanto tempo?"Due anni. Non sono molti, ma ce la possiamo fare".Una rivoluzione. E come tutte le rivoluzioni comporta qualche spargimento di sangue. Cominciamo dagli otto licenziati di Genova? Qualcuno dice che avete esagerato…"Abbiamo esagerato? Mi dica lei. Quando non si timbra il cartellino… Il fatto è che nel settore pubblico si è perso il senso dell'impresa. Nel privato nessuno si scandalizzerebbe".E De Angelis, il responsabile della sicurezza, licenziato per aver detto che gli Etr 500 si spezzano?"No, lui è stato licenziato perché ha detto che gli Etr 500 si spezzano causa manutenzione e usura, e non è vero. E che quelle rotture possono avere effetti catastrofici, e anche questo non è vero".
Continua ...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284059

Filippine: tifone Nuri atteso entro prossime 24 ore

MANILA - Il tifone Nuri atteso nelle province settentrionali delle Filippine entro le prossime 24 ore. A darne notizia e' li'ufficio meteorologico locale, secondo il quale si starebbe dirigendo verso l'isola di Luzon, con venti di 120 e raffiche fino a 150 chilometri orari. I pescatori della zona sono stati messi in allerta e invitati a tenersi lontano dalle acque. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={85D53653-367F-435D-BEF1-B9B9E1FC6D4F}

Usa: inondazione Grand Canyon, evacuato villaggio pellerossa

PHOENIX (Arizona) - Evacuato un villaggio pellerossa sul Grand Canyon. Grazie agli elicotteri, oltre 250 persone sono state allontanate dal centro di Supai, minacciato dall'inondazione provocata dall'effetto congiunto delle forti piogge e dal cedimento di una piccola diga. Le operazioni si sono concluse senza vittime, ne' incidenti. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A5853E6F-6F28-4889-9551-67A865345BDC}

Georgia: Tbilisi, russi distruggono infrastrutture civili

TBILISI - Invece che il ritiro, le distruzioni. Secondo l'emittente radiofonica georgiana "Imedi", le truppe russe starebbero proseguendo nell'offensiva contro infrastrutture civili e militari nella localita' di Ganmujuri, vicino al confine con l'Abkhazia. In particolare, avrebbero appiccato il fuoco alle installazioni di un campo giovanile, che a luglio era stato inaugurato proprio dal presidente Mickeil Saakashvili. I russi non si sarebbero inoltre ancora ritirati dalle citta' di Gori, di Senaki e Zugdidi. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={3A8421DB-032D-45E2-A0D0-493A10A64636}

Telefonini, cancellate le chiamate low cost per 10 milioni di clienti

Dopo Tim anche Vodafone cambia le tariffe MILANO — In spiaggia. In montagna. O, peggio, al lavoro. Per circa dieci milioni di italiani, la notizia sta arrivando via «sms» sul proprio cellulare: messaggi di varia natura. Il cui succo è però simile: addio alle vecchie tariffe, spesso le più economiche. Nei giorni scorsi era toccato a 3,6 milioni di clienti Tim che avevano appreso così della fine di una delle dieci tariffe economiche di cui beneficiavano. Ora stanno partendo i messaggi di Vodafone. I conti non sono ancora terminati, ma secondo le prime stime si tratterebbe di cinque-sei milioni di clienti «ricaricabili». È la più grande rivoluzione tariffaria in Italia da quando i cellulari sono entrati nel nostro modo di essere. Anche se, sia nel caso di Tim che in quello di Vodafone, i piani tariffari interessati dal cambiamento non potevano essere sottoscritti da anni. Si tratterebbe, dunque, di tariffe definite «fuori mercato». Potrebbe sembrare un vero blitz estivo degli operatori, all'ombra degli ombrelloni e complice la disattenzione estiva. Ma le società giurano di no. Anzi. Nonostante la tempistica parallela - le tariffe Tim cambieranno dall'8 settembre, quelle Vodafone dal 1 ottobre - i due principali gruppi che offrono servizi di telefonia mobile in Italia avrebbero preso decisioni simili per ragioni diverse e in momenti diversi. Il gruppo inglese, guidato in Italia da Paolo Bertoluzzo, ha spiegato che la decisione era stata presa ormai da tempo e per ragioni di semplificazione: «Per i clienti era molto difficile districarsi nella giungla delle vecchie tariffe: per questo abbiamo deciso di ridurre il numero dei piani da 31 a sette». Inoltre «queste tariffe, a causa dell'obsolescenza della piattaforma, non permettevano di accedere a una serie di promozioni come Passport e Vodafone Casa». È impossibile riassumere le modifiche dei singoli piani, anche se il minimo comun denominatore nel caso di Vodafone sembra essere lo scatto alla risposta che sarebbe passato da 15 a 16 centesimi per l'azienda. Ma molti clienti già lamentano un aumento da 10 a 16. Dunque con un rincaro del 60%, anche se con dei vantaggi che, nell'economia generale del conto di fine mese, dovrebbero controbilanciare l'aumento: gli «sms» scenderanno dagli attuali 12-15 a 10 cent.
Continua ...
http://www.corriere.it/economia/08_agosto_19/telefonia_cancellate_8cf67326-6daf-11dd-8a0c-00144f02aabc.shtml

Caserta: arrestato il ferito nella sparatoria, in casa aveva un kalashnikov

SALERNO - Arrestato questa mattina l'uomo rimasto ferito ieri nell'agguato a Pagani, in cui hanno perso la vita il cognato e un pregiudicato tunisino. Nell'abitazione di Varese di Davide De Felice, ora piantonato all'ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, e' stato rinvenuto un fucile kalashnikov con 16 proiettili. Proseguono intanto le indagini per individuare il commando che ha ucciso il 33enne Alessandro Cascetta e il 46enne Abdel Aziz. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={C9DF2705-4A84-4B46-0A41-979C54FFD6E6}

Georgia: Tbilisi smentisce Mosca, nessun segno del ritiro

PARIGI - Scontro sul ritiro delle truppe russe. Shota Utiashvil, portavoce del governo georgiano, smentisce l'avvio delle operazioni ribadito a una radio francese dal rappresentante di Mosca alla Nato, Dmitri Rogozin. "Non vi e' alcun segno - ha detto Utiashvil - Assolutamente nulla". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1D5B422F-F643-4640-94F6-39704EBA2B6B}

Tempesta tropicale Fay ad Haiti uccide nove persone

Port-au-Prince, 19 ago. (Ap) - Due bambini sono morti ieri ad Haiti nell'incidente che ha visto un autobus finito in un fiume a causa delle forti piogge e dei forti venti che accompagnano la tempesta tropicale Fay, che si sta dirigendo ora verso la Florida minacciando di trasformarsi in uragano. I soldati di mantenimento della pace dell'Onu, che si sono recati sul luogo dell'incidente, hanno smentito le prime informazioni che parlavano di una trentina di vittime. In realtà 41 persone delle 43 che erano sull'autobus sono state portate in salvo. Altre sette persone sono morte ad Haiti in seguito al passaggio della tempesta tropicale Fay. Altre quattro persone sono morte nella Repubblica dominicana. A Cuba, dove diecimila persone sono state evacuate dalle cinque province interessate dal passaggio di Fay, la tempesta ha fatto soltanto danni limitati.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080819_081800_2c8d56c_45050.shtml

Algeria: 16 morti in attacco Skikda

(ANSA) - ALGERI, 19 AGO - Dodici persone sono rimaste uccise in un'imboscata messa in atto domenica scorsa da gruppi armati islamici a Skikda, nell'est dell'Algeria.Le vittime sono 11 membri delle forze dell'ordine e un civile. Ne danno notizia oggi i giornali algerini secondo i quali negli scontri sono morti anche quattro militanti islamici. L'attacco, uno dei piu' sanguinosi delle ultime settimane, ha provocato anche una decina di feriti tra le forze dell'ordine, si legge su Le Quotidien d'Oran e su Liberte'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-08-19_119253736.html

AFGHANISTAN, BASE USA ATTACCATA DA TALEBAN

KHOST (AFGHANISTAN) - Truppe della Nato in Afghanistan sono state impegnate in combattimento oggi dopo che alcune decine di taleban hanno attaccato la principale base americana nella provincia di Khost, nel sud est del Paese. Lo hanno detto abitanti del posto e funzionari provinciali. La base, Camp Salerno, ieri è stata attaccata da da un kamikaze a bordo di una autobomba, che si è fatto esplodere davanti a un ingresso uccidendo 10 civili. L'attacco, fatto da un gruppo di 30 taleban, è iniziato la notte scorsa, ha detto alla Reuters il governatore di Khost, Arsala Jamal. All'attacco, ha detto Jamal, hanno partecipato sei kamikaze e i combattimenti sono ancora in corso. "Sei taleban sono stati uccisi dopo che hanno fatto esplodere le cariche che avevano addosso, Due bambini sono stati uccisi e altri due feriti, insieme a una donna", ha detto il governatore. La Nato ha respinto i taleban anche con l'intervento dell'aviazione e i guerriglieri si sono rifugiati in alcune case in un villaggio vicino, ha detto Jamal. Secondo alcuni abitanti del posto, diverse case sono state bombardate dagli aerei della Nato.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_736605662.html

Scambio di prigionieri tra Russia e Georgia

Tbilisi, 19 ago. (Adnkronos/Ign) - Truppe russe e georgiane hanno iniziato uno scambio di prigionieri a Igueti, distante circa 35 chilometri da Tbilisi, capitale della Georgia. La riconsegna sta avvenendo nei pressi di un checkpoint allestito dalle forze russe, secondo quanto riferisce la corrispondente della 'Bbc' che si trova sul posto. Allo scambio assistono osservatori della Croce Rossa Internazionale e funzionari di Tbilisi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2421126014