sabato 27 settembre 2008

Cile: molestie sessuali, direttore istituto italiano cultura rimosso da incarico

SANTIAGO DEL CILE - Pesanti accuse per il direttore dell'Istituto di cultura italiano in Cile, Vincenzo Coniglio: avrebbe abusato sessualmente di una sua dipendente. La Farnesina ha comunicato che Coniglio lascera' l'incarico e il Paese da ottobre. E' stata la stessa dipendente a denunciare le molestie. L'ormai ex direttore dell'Istituto di cultura non puo' essere ne' arrestato ne' processato perche' gode di immunita' diplomatica. Il quotidiano cileno on line "El Mostrador" ha riferito che gia' ad agosto il viceministro degli esteri cileno, Alberto Van Klaveren, aveva convocato l'ambasciatore italiano Paolo Casardi per affrontare l'intera vicenda. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={315C324B-146F-40FA-8F15-A1FC27AEE762}

Cgil: manifestazioni in tutta Italia, "Quasi un millione in piazza"

ROMA - Cgil soddisfatta per la partecipazione alla giornata di mobilitazione decisa contro le "scelte sbagliate di politica economica, fiscale e sociale messe in atto dal governo". Sono quasi un milione - dicono fonti del sindacato - i lavoratori, i giovani e i pensionati che oggi sono scesi in piazza in 200 citta' italiane. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2DDB104A-A39A-4B14-AFBB-7DAE2EC5CACB}

Pace, la nostra bandiera non si tocca! di Beppe Muraro

Hanno aspettato 96 giorni prima di avere una risposta dal Comune. Una risposta condizionata da una vera e propria forca caudina quella dell' assenza delle bandiere della pace dal corteo che attraverserà la città in occasione del passaggio da Verona della Carovana missionaria della pace dedicata quest'anno alla Libertà di parola e all'immigrazione. Niente bandiere della pace perché per la giunta comunale della città scaligera quelle della pace sono diventate ormai simboli di partito, anzi dell'estrema sinistra. A rincarare la dosi oggi c'è lo stesso sindaco di Verona, Flavio Tosi, che, di fronte alle polemiche scoppiate nei giorni scorsi dopo il veto posto dai suoi assessori alla presenza delle bandiere arcobaleno in piazza, parla dei missionari della carovana della pace come di persone dedite "all'estremismo politico terzomondista più che al pacifismo". Nonostante questo, domenica e il primo ottobre la Carovana farà lo stesso tappa a Verona, ma senza sfilare per la città e senza fermarsi nella sua piazza principale, piazza Bra, dove c'è anche la sede del Comune e di un'amministrazione comunale che - l'anno scorso - tra i suoi primi atti decise di ritirare l'adesione di Verona dalla marcia Perugia-Assisi.
Continua ...
http://www.articolo21.info/7430/notizia/pace-la-nostra-bandiera-non-si-tocca.html?PHPSESSID=c1a69e9c23660360854df5e5d7f16cfc

Rifiuti: 'Jatevenne day' a Chiaiano

Mille manifestanti dietro striscioni con slogan contro discarica (ANSA) - NAPOLI, 27 SET - E' in corso a Napoli il corteo dello 'Jatevenne day' organizzato dai comitati di Chiaiano e di Marano contro l'apertura della discarica. Partecipano al corteo oltre mille manifestanti schierati dietro striscioni con scritte colorate sul tema dei rifiuti diretti alla discarica di Chiaiano. Nel primo pomeriggio sono stati fermati 3 manifestanti mentre si recavano alla manifestazione per accertamenti. Tra le scritte 'San Genna' te truvave facenn putiss squaglia' nu poco e munnezza politica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-27_127265695.html

Lodo Alfano: Bindi, "per fortuna abbiamo ancora una Costituzione"

ORVIETO (Terni) - "Non so se Ghedini parla come deputato o come avvocato del premier in questa Repubblica berlusconiana delle doppie casacche". Lo ha detto Rosy Bindi, intervenendo a Orvieto all'assemblea "Liberta'eguale", a chi le ha ricordato che Niccolo' Ghedini ieri ha detto che e' stato il capo dello Stato a promulgare il lodo Alfano.
"Spetta alla Corte Costituzionale fare una valutazione piu' approfondita sulle leggi - ha aggiunto la Bindi - e per fortuna abbiamo ancora una Costituzione".
(Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CB541C65-60B3-4B46-AE24-F1928731B93C}

Sanità Privata

SANITA' PRIVATA

Lodo Alfano: il 4 ottobre decisione giudici Milano

MILANO - Arrivera' il 4 ottobre la decisione dei giudici della decima sezione del tribunale di Milano sull'eccezione di costituzionalita' sul Lodo Alfano, presentata al processo Mills-Berlusconi dal pm Fabio De Pasquale. I legali del premier, Niccolo' Ghedini e Piero Longo, hanno chiesto che l'eccezione sia respinta. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F9C5B1F8-5F26-4996-96A2-013347D16EBA}

Rifiuti: fermati tre manifestanti prima di corteo a Chiaiano

NAPOLI - I carabinieri hanno fermato tre manifestanti mentre andavano al corteo contro la discarica in programma a Chiaiano. Ai tre sono stati sequestrati tre pannelli di plexiglass: ''Erano pannelli con sopra disegnati degli alberi che non servivano per offendere - spiega Alfonso De Vita, uno dei leader della protesta - ma i carabinieri pensavano che volessimo usarli come armi''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={61980CB1-1CA3-4156-96E5-4D17522CEF29}

Afghanistan; Esercito Usa: ostilità talebane in aumento del 30 %

Kabul, 27 set. (Apcom) - Gli attentati della guerriglia talebana nel 2008 sono aumentati e con l'arrivo dell'inverno è previsto un incremento delle ostilità pari al 30 per cento, anche se la capacità di attacco e di difesa dei miliziani è diminuita. Ne è convinto Jeffrey J. Schloesser, maggiore generale dell'esercisto statunitense che, raggiunto al telefono dall'Associated Press, ha annunciato nuovi raid contro le cellule dei miliziani in aree dell'Afghanistan dove le truppe statunitensi non hanno mai messo piede. I rigidi inverni afgani vengono considerati come il periodo dell'anno più ostile ma Schloesser si è detto convinto che i militanti talebani non avranno i mezzi per poter sferrare attacchi complessi contro le truppe della coalizione. "I militanti - ha detto il generale - avranno la possibilità di essere catturati, venire uccisi, arrendersi o fuggire, e credo che la fuga sarà molto difficile specialmente se ai piedi avranno ciabatte o sandali". Nel gennaio 2007 le truppe americane hanno ucciso in un raid aereo circa 120 talebeni impegnati ad attraversare il confine tra Afghanistan e Pakistan.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20080927_174200_cd5e7d_47509.shtml

Tangenti spa - di Peter Gomez e Marco Lillo

Non solo versamenti in contanti. La corruzione oggi ha trovato altre strade di pagamento. Dagli appalti alle consulenze. Dai viaggi al sesso. Con un danno annuale di 50 miliardi.Nel 1993 era stato arrestato per le tangenti sull'Autobrennero: 150 milioni di lire che, dopo un'immediata confessione, gli erano costati una condanna per ricettazione. Ora è di nuovo sotto inchiesta, a Trento, con una ventina fra tecnici, professionisti e politici di destra e di sinistra (cinque dei quali in manette). In ballo ci sono altre presunte mazzette e altri presunti finanziamenti illeciti. Secondo la Guardia di finanza, infatti, rispetto al passato sono cambiati gli importi, la modalità e la forma dei versamenti, ma non il luogo del delitto: gli appalti sull'autostrada del Brennero.Ecco, se si vuole davvero capire come mai in un solo anno l'Italia abbia perso ben 14 posizioni nella speciale classifica dei paesi a minor tasso di corruzione percepita stilata da Transparency International (al 30 posto nel '93, al 41 nel 2007, al 55 oggi, vedi grafico a pag. 65), si può partire da qui. Dal ben poco strano caso di super Mario Malossini, un ex autista del leader democristiano Flaminio Piccoli, che dopo essere stato scoperto 15 anni fa con più di 3 miliardi di lire in contanti sui propri conti correnti, ha continuato a far politica. È diventato cordinatore regionale di Forza Italia. Ha sfiorato l'elezione in Parlamento. E alla fine si è trovato coinvolto in un'inchiesta nella quale a farla da padrone non sono più le vecchie bustarelle, ma le consulenze agli avvocati amici, i contratti di progettazione ai parenti, le sponsorizzazioni delle associazioni sportive delle mogli, insomma le nuove forme di corruzione.
Continua ...
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/9250/78/

GB: 3 ARRESTI A LONDRA PER INCENDIO CASA EDITORE ROMANZO SU MOGLIE MAOMETTO

Londra, 27 set. - (Adnkronos/Dpa) - Tre persone sono state arrestate a Londra per terrorismo in seguito all'incendio della casa di un editore, Martin Rynja, che aveva di recente deciso di pubblicare un controverso romanzo su una delle mogli di Maometto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2518232618

Servizi segreti, chiesto rinvio a giudizio per Pollari e Pompa

Roma, 27 set. - (Adnkronos) - La Procura della Repubblica di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex dirigente del Sismi generale Nicolò Pollari (nella foto) e del suo collaboratore Pio Pompa, ipotizzando l'accusa di peculato. L'imputazione è conseguente al fatto di aver fatto uso di uomini e mezzi a loro disposizione per scopi diversi da quelli istituzionali. Pompa poi è accusato anche di intromissione clandestina in luoghi militari e possesso ingiustificato di mezzi di spionaggio. Il riferimento a Pompa riguarda l'attività da lui svolta, come consulente del Sismi per fornire al generale Pollari informazioni su personalità politiche e relative a contatti di vario genere di magistrati, funzionari dello Stato, giornalisti parlamentari, sindacati e associazioni sindacali. L'indagine è stata svolta dal pubblico ministero Pietro Saviotti e ora sulla sue richieste dovrà decidere il gup.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2517777047

POLONIA: WALESA CONDANNATO PER DIFFAMAZIONE, DEVE PAGARE MULTA

Varsavia, 27 set. (Adnkronos/Dpa) - Alla vigilia del suo 65mo compleanno che cade lunedi' prossimo, l'ex presidente polacco e premio Nobel per la Pace, Lech Walesa, e' stato riconosciuto colpevole di diffamazione da un tribunale di Danzica che lo ha condannato al pagamento di una multa di 7.500 zloty (circa 3.200 dollari).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2518417586

GERMANIA: SI E' SUICIDATO IL 'BOIA DI BASSANO' KARL TAUSCH

Berlino, 27 set. - (Adnkronos) - Karl Tausch, conosciuto come il 'boia di Bassano', si e' suicidato giovedi' scorso. L' 85enne, residente nell'Assia, si e' tolto la vita a 64 anni dal massacro in cui morirono 31 giovani e di cui Tausch e' ritenuto l'esecutore. Lo riferisce il quotidiano 'Frankfurter Rundschau'. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2518416172

Iran: el-Baradei contrario a sanzioni e attacco

BERLINO, 27 SET - Ulteriori sanzioni o un attacco aereo contro l'Iran sortirebbero l'effetto opposto a quello desiderato, accelerando il programma nucleare di Tehran. Lo afferma in una lunga intervista al quotidiano 'Sueddeutsche Zeitung' il direttore dell'AIEA, Mohamed el-Baradei. Secondo el-Baradei fino a quando l'Agenzia delle Nazioni Unite controllerà gli impianti nucleari di Tehran, "gli iraniani non possono sviluppare armi atomiche, in quanto non hanno ancora gli ingredienti per costruire una bomba atomica dall'oggi al domani". Secondo el-Baradei, "non c'è nessuna soluzione militare" al problema del nucleare iraniano, poiché in tal caso "l'intero Paese si stringerebbe intorno al governo ed al programma atomico, oltre a fornire all'Iran la giustificazione per un programma accelerato di costruzione di armi atomiche". Il direttore dell'AIEA sottolinea che il know-how per la costruzione di un'atomica da parte dell'Iran "c'è già, ma nemmeno con le bombe si può estirparlo dalle teste. Si può forse rimandare lo sviluppo di armi nucleari, ammesso che l'Iran ne abbia davvero l'intenzione, ma forse Tehran ha capito che può accontentarsi di possedere la capacità di svilupparle". "In caso di un attacco", ammonisce el-Baradei, "potremmo ritrovarci tra qualche anno di fronte ad un problema ben piu' grave, poiché si trasformerebbe tutta la regione in una palla di fuoco".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4217&Itemid=22

"Paul Newman è morto" - Fonti italiane e blogger Usa -

ROMA - Dalle prime ore di oggi una notizia corre sul Web: Paul Newman, 83 anni, uno degli ultimi grandi divi di Hollywood, sarebbe morto la scorsa notte nella sua abitazione. Pochi giorni fa lo stesso attore, da tempo malato di tumore, aveva chiesto a sua moglie, l'attrice Joan Woodward, di essere riportato a casa dall'ospedale, il Weill Cornell Medical Center di New York, dove si stava sottoponendo a un ciclo di terapie. "Voglio morire nel mio letto", avrebbe detto. E questa mattina Vincenzo Manes, un imprenditore amico dell'attore, nel corso di un incontro con la stampa ha detto di aver ricevuto "questa mattina alle 7.30 una email, che mi comunicava una cosa molto triste: Paul Newman non è più con noi".
http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/paul-newman/paul-newman-notizia/paul-newman-notizia.html

Mar Nero: affonda nave russa, disperso equipaggio

SOFIA - Una nave russa e' affondata questa mattina vicino alle coste bulgare del mar Nero e tutti i membri dell'equipaggio sono dispersi. Lo ha fatto sapere un portavoce del ministero dei Trasporti bulgaro. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E3D25B65-E458-4458-AC6F-1A575D107DB8}

India: esplosione Nuova Dehli, un morto e 15 feriti

NEW DELHI - E' al momento di un morto e 15 feriti il bilancio delle vittime della bomba esplosa oggi in un affollato mercato di New Delhi. A perdere la vita sarebbe stato un ragazzino. Lo riferisce l'agenzia "Press trust of India". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={34AC82CF-946B-400A-995E-082EE780EA99}

Caso Mills, giudici Milano: ''No a sospensione immediata processo''

Milano, 27 set. (Adnkronos/Ign) - Nessuna sospensione immediata per il processo in corso a Milano sul 'caso Mills', il procedimento che vede imputati Silvio Berlusconi e il legale inglese per corruzioni in atti giudiziari. I giudici hanno respinto la richiesta avanzata dai difensori del premier di 'fermare' i lavori dopo che ieri un'altra sezione del Tribunale di Milano, nell'ambito del processo sui diritti tv di Mediaset, ha accolto l'eccezione di incostituzionalità della legge Alfano proposta dall'accusa e ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale 'bloccando' il procedimento. Il processo-Mills procede quindi con, ancora oggi, la discussione delle parti sulle presunte illegittimita' costituzionali dello 'scudo Alfano', la legge che sospende i processi per le piu' alte cariche dello Stato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2517385813

CASO MILLS: DIFESA BERLUSCONI CHIEDE SOSPENSIONE PROCESSO

Milano, 27 set. - (Adnkronos) - 'Sospendete subito il processo'. E' questa la richiesta fatta dai difensori di Silvio Berlusconi questa mattina subito dopo l'avvio dell'udienza relativa al processo-Mills, la causa che vede imputati il presidente del Consiglio e il legale inglese per corruzione in atti giudiziari. Al Tribunale gli avvocati Piero Longo e Nicolo' Ghedini hanno chiesto di 'fermare' immediatamente i lavori dopo che ieri sera un altro collegio del Tribunale di Milano, nell'ambito del procedimento sui diritti tv di Mediaset, ha disposto l'invio degli atti alla Corte Costituzionale dichiarando "non manifestamente infondata" l'eccezione di incostituzionalita' presentata dall'accusa sul lodo Alfano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2517380594

McCain senza carisma - Obama troppo freddo - di VITTORIO ZUCCONI

JOHN MCCAIN 6- Ci si attendeva poco e quindi dà molto. Conferma il sospetto che si senta il capitano di una squadra in svantaggio che deve rimontare lanciando attacchi diretti e personali all'avversario che palesemente disprezza e infatti riesce con qualche successo a irritare, approfittando del fatto che giocava in casa, sul campo della politica estera e della strategia. L'attacco personale è sempre rischioso, perché può indisporre gli spettatori, ma McCain deve rischiare per vincere, anche se si scopre. Ripete per sette volte che Obama "non capisce", che è ingenuo e inesperto, dunque non è pronto ad assumere il timone degli Stati Uniti dal 20 gennaio prossimo, seguendo, come era ovvio avrebbe fatto, il copione già scritto da Hillary Clinton per contendere le primarie al più giovane rivale.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/esteri/verso-elezioni-usa-3/pagelle-zucconi/pagelle-zucconi.html

Il Cavaliere e il suo ministro all'attacco - "Questi giudici non ci fermeranno"

PARMA - Parzialmente persa. Diciamo persa al 60 per cento. Ma vinta, sul piano della tattica processuale e in prospettiva, per il 40 per cento. Se lo dicevano ieri sera, finalmente seduti a cena dopo un estenuante pomeriggio, i legali del Cavaliere, Ghedini e Longo. Il gioco delle probabilità, facevano i due di conto, si chiuderà oggi, quando andrà in scena il processo Mills, quello in cui Berlusconi rischia di più, e dove è coimputato l'avvocato londinese David Mills, accusato di falsa testimonianza e corruzione. Gioco complesso, che intreccia in un'unica partita, le sorti giudiziarie del premier e quelle della riforma della giustizia. Su cui il Quirinale non nasconde le sue preoccupazioni tanto da raccomandare, per l'ennesima volta, la necessità di "riforme condivise". Studiata a tavolino, mossa su mossa, la strategia dei rinvii incrociati di Niccolò Ghedini per salvare il suo prestigioso cliente fino a ieri sera sembrava sconfitta solo in parte. Certo, e lui è il primo ad ammetterlo, i pm hanno superato la barriera dei giudici e il lodo cammina diritto verso la Consulta. Ma tutto il processo Mediaset si ferma, sia per Berlusconi che per gli altri imputati. E lo stesso potrebbe avvenire stamane per Mills dove a decidere è il giudice "cattivo", la famigerata e ricusata Gandus. Che il conflitto alla Corte venga sollevato di nuovo è scontato, ma la prima decisione presa, quella del giudice D'Avossa, pesa inevitabilmente sulla seconda.
Leggi tutto su:
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/politica/giustizia-11/retroscena-alfano/retroscena-alfano.html

Sulle rotte del formaggio avariato - tra porti, società off shore e camorra

CEUTA - Ceuta ciudad abierta è scritto sul cartello di benvenuto al di là del confine tra Spagna e Marocco. Superato il filtro della Guardia Civil ? tra i profili sgangherati e il respiro rugginoso dei taxi Fiat 132, in mezzo ai frontalieri marocchini che si avviano a fare incetta di qualsiasi merce da rivendere in Africa ? , da subito, in questa enclave spagnola sullo stretto di Gibilterra, ti accorgi che quasi nulla è, o accade per caso. Gli avamposti militari, le palme spettinate dal vento. Il porto che tutto ingoia, che si interfaccia con quello di Algeciras, sull'altra sponda dello stretto. Poche miglia di Mediterraneo e danzano come mulinelli i miliardi della "cheese connection". Qui s'incrociano le rotte mondiali di una delle più grosse frodi alimentari che l'Europa abbia mai conosciuto. Migliaia di tonnellate di formaggio e derivati lattiero caseari importati illegalmente dall'Asia. Dalla Russia (e Bielorussia, Ucraina, Georgia, Moldavia), dall'India, dalla Cina. Centinaia di container pieni di merce prodotte da fattorie e aziende di paesi "non conformi": che non possono cioè esportare in Europa poiché non allineati ai livelli standard - igienico-sanitari e di lavorazione - imposti dalla Ue. E però questi container arrivano, ugualmente. Cinquecento tonnellate ogni settimana. Soltanto nei porti di Ceuta e Algeciras. Duemila al mese. Ventiquattromila all'anno. Derrate di cui prima era praticamente impossibile rintracciare l'origine e il percorso. Troppi passaggi e cambi di mano, troppe "triangolazioni". Ora gli investigatori dell'Olaf (l'Ufficio europeo per la lotta alle frodi) in sinergia con alcune polizie del Vecchio continente hanno avviato una dura offensiva contro i pirati mondiali della sofisticazione e dell'adulterazione lattiero casearia. Stanno scoprendo che ai vertici della filiera ci sono anche e soprattutto italiani. Imprenditori milionari. Legati a clan criminali (ai casalesi della camorra casertana e alle famiglie attive nella Campania avellinese e nell'hinterland napoletano), o businessman indipendenti. Ma non meno spudorati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/rotte-form-avariato/rotte-form-avariato/rotte-form-avariato.html

2008, fuga dalla Campania - Ma lo Stato fa finta di nulla

CASERTA - I nove furgoni bianchi, senza sedili posteriori, accendono le luci alle undici di sera. Gli uomini, accovacciati sulla lamiera, ora ci sono tutti. Nel piazzale, fuori dal casello dell'autostrada a Caserta Nord, le donne finiscono di distribuire nel buio il bagaglio per la settimana. Una sporta verde a testa: birre e sette panini con la pancetta, scottata perché si conservi. Sembra tutto pronto e invece la carovana dei nuovi emigranti aspetta sotto la pioggia calda. Non tutti ottantacinque hanno soldi. I bambini che portano le sigarette li vogliono subito. Poi il primo Ducato, senza che qualcuno saluti, si muove. I poveri che ogni notte partono dalla Campania, a centinaia, leggono i biglietti con l'indirizzo di fabbriche e cantieri del Nord. Venti euro al giorno, in nero. Meno degli immigrati africani, o dell'Est, che cuciono pellami e stoffe nei capannoni abusivi di Casal di Principe. Se non c'è lavoro, niente. "Salire" però è un lusso. Chi "va via", chi "lavora su", acquista il diritto di credere in un imprevisto. "Il sottoproletariato marginale - dice Giovanni Laino, dell'Associazione Quartieri spagnoli di Napoli - è ormai un destino collettivo. Non ci sono più casi di riscatto: la povertà è diventata patrimonio ed eredità tra generazioni". Il fallimento della politica, locale e nazionale, è questa esplosiva paralisi sociale. Impensabile, per i nuovi emigranti italiani, pagare un affitto, o spostare la famiglia. Mangiano e dormono nei furgoni. Una settimana di fatica e una giornata di sonno, l'unica a casa, prima di tornare al casello. Gli altri, migliaia, fuggono dalla miseria in treno. I vagoni della notte, senza cuccetta, finiscono di riempirsi a Napoli. I giovani, carichi di valige di plastica e di neonati, raggiungono parenti a Bologna, Padova, o Milano. Oltre i quarant'anni invece sono pendolari. Camerieri, braccianti, autisti, operai, soldati: dall'alba alla notte fino a Roma, Firenze, Bologna, nelle Marche. Il Meridione, per sopravvivere, dopo mezzo secolo si rimette in marcia. Il "rinascimento campano" è finito. In un anno, dal Sud al Nord, sono emigrati in 120 mila. Cinquantamila solo dalla Campania, più 65 mila emigrati pendolari e 26 mila finiti all'estero. Napoli nel 2007 ha perso il 14 per cento degli abitanti. Nel resto del Paese pochi se ne accorgono. Nessuno ne parla. Ma la massa impressionante dei poveri, in maggioranza invisibili alle statistiche, cresce e fa paura. "Più dei rifiuti - dice il sociologo Giovanni Sgritta - più dei tifosi violenti, dei rom o degli immigrati".
CONTINUA ...
http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/2008-fuga-campania/2008-fuga-campania/2008-fuga-campania.html

Pakistan: tribu' minacciano gli Usa

E la Nato, non sconfinate sul suolo del nostro Paese (ANSA) - NEW DELHI, 27 SET - I capi tribu' della zona occidentale pachistana hanno fatto sapere che combatteranno 'fino alla morte' qualsiasi incursione americana.Lo riferiscono i media pachistani. L'annuncio e' stato fatto da capi delle tribu' pashtun durante un incontro con la stampa alla presenza dei vertici dell'esercito per mostrare l'alleanza tra i tribali e i militari pachistani. I membri della locale jirga, il consiglio dei tribali, hanno avvisato la Nato e le forze Usa di non sconfinare su suolo pachistano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-09-27_127259782.html

Autobomba a Damasco, almeno 17 morti

Damasco, 27 set. (Adnkronos/Ign) - Attacco terroristico a Damasco, dove un'autobomba ha causato almeno 17 morti. Le vittime sarebbero tutti civili. Altre 14 persone sono rimaste ferite L'esplosione è avvenuta all'incrocio tra l'autostrada dell'aeroporto e la strada che conduce a Sit Zeinab, dove si trova un santuario meta di pellegrini sciiti che arrivano dall'Iran e dal Libano. . Le forze di sicurezza hanno immediatamente chiuso al traffico la zona dell'attentato avvenuto, secondo la televisione Dunia, nei pressi di un edificio delle forze di sicurezza siriane. L'autobomba era imbottita con 200 chili di esplosivo. Si tratta del primo attentato in Siria dallo scorso febbraio, quando sempre con un'autobomba fu assassinato Imad Mughniyah, comandante militare di Hezbollah.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2517339736

Latte in polvere, problemi per gli animali

Un veterinario analizza nell'ospedale di Hangzhou in Cina, l'orango Liu Mao, un leone CUB e due baby orango provenienti dal Hangzhou Safari Park. Gli animali hanno i calcoli, forse dovuto al latte in polvere, marca Sanlu, somministrato per più di un anno.
http://www.rainews24.it/ran24/rainews24_2007/fotoday/26092008/default_3.asp?id=1

I PROGRESSI DELLA CLASSE OPERAIA

CASO ABDUL

Pisa: massacra i figli a martellate e si uccide

PISA - Ha massacrato i figli di 7 e 5 anni a martellate e poi si e' ucciso dandosi fuoco con della benzina. E' successo ieri sera a Pisa, sull'argine dell'Arno. I tre corpi carbonizzati sono stati trovati poco distanti dall'auto. All'origine del gesto pare ci possano essere i continui litigi con la compagna, madre dei bambini. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={1214A455-4D9C-4284-BD72-0AC210DAD9DB}

Usa 2008: primo faccia a faccia tra Obama e McCain

WASHINGTON - Primo faccia a faccia nella notte tra Barack Obama e John McCain, nell'universita' del Mississipi. La politica economica, l'Iraq, l'Iran e il Pakistan i temi del dibattito, che, secondo un sondaggio a caldo della Cnn, e' stato vinto da Obama. Il 51% degli spettatori - sostiene l'emittente - ritiene che abbia vinto Obama e il 38% premia McCain. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8E0742A6-522C-4469-9968-EFF48C338DEC}

Vietnam: tifone sul nord, almeno 22 i morti

HANOI - Un tifone ha ucciso con il suo passaggio almeno 22 persone in Vietnam, ma il numero delle vittime potrebbe aumentare. Lo hanno fatto sapere le autorita' vietnamite. La citta' piu' colpita e' stata la provincia di Son La, nel nord del paese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4F8D571C-ADD2-438E-8792-28DFC5C188BA}

Colombia: assassinata una pacifista

Olga Vergara uccisa insieme a tre familiari a Medellin (ANSA) - BOGOTA', 26 SET - La pacifista e femminista colombiana Olga Marina Vergara e' stata assassinata a Medellin insieme a tre familiari. La notte scorsa, si e' appreso dai media locali, un commando ha fatto irruzione nella casa dove si trovava la Vergara aprendo il fuoco su di lei, ma anche sulla figlia, sul genero e su un nipotino di 5 anni. La Vergara, 55 anni, era leader della Ruta pacifica de las mujeres (Strada pacifica delle donne), movimento per la pace in Colombia nato nel '96.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126268268.html

Iran: slitta la risoluzione Onu

Nucleare, tre Paesi avrebbero chiesto di consultare i governi (ANSA) - NEW YORK, 26 SET - Slitta alla settimana prossima l'approvazione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul nucleare iraniano. Secondo fonti diplomatiche occidentali, almeno tre Paesi (Cina, Libia e Indonesia) hanno chiesto di poter consultare i propri governi prima di una decisione. Un accordo di massima sul documento, che non prevede nuove sanzioni ma il rispetto di quelle precedenti, oltre all'abbandono dell'arricchimento dell'uranio in loco, era stato raggiunto in mattinata.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-26_126268593.html

ESTORSIONI A COMMERCIANTI NAPOLI, 2 ARRESTI CLAN LEPRE

Due esponenti del clan Lepre sono stati arrestati dalla Squadra Mobile della Questura di Napoli nell'ambito di indagini sulle estorsioni a commercianti nel centro cittadino. Patrizio Lepre, 44 anni, fratello del capoclan Ciro vittima nel gennaio 2006 di un agguato, con precedenti specifici per estorsione, e' accusato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso per un episodio risalente al dicembre scorso nel quale e' stato minacciato un esercente della zona di piazza Dante perche' si recasse nel quartiere conosciuto come 'Cavone' per incontrare esponenti del clan, e anche di uno analogo ai danni di un negoziante del popolare mercato della Pignasecca. Luigi Cianciulli, 37 anni, che ha precedenti per droga e per reati contro il patrimonio, dovra' rispondere dello stesso reato ma solo per il primo dei due episodi. A lui il provvedimento restrittivo e' stato notificato in carcere, mentre Lepre e' stato arrestato nei pressi della sua abitazione.
http://www.agi.it/news/notizie/200809261158-cro-rt11034-art.html

MUCCA PAZZA: NUOVO CASO IN ITALIA DOPO DUE ANNI

Nuovo caso di "mucca pazza" in Italia, il primo del 2008, a distanza di quasi due anni dall'ultimo episodio. Lo ha identificato il Centro di Referenza nazionale della Bse dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Torino. L'animale, un bovino di razza frisona, di 13 anni proviene da una azienda lattifera di medie dimensioni della regione Lombardia. Il nuovo caso di BSE dalle prime rilevazioni risulta essere del tipo classico di BSE, il genere piu' diffuso, originato dall'utilizzo di mangimi contaminati da farine di carne ed ossa. Il numero complessivo di casi riscontrati dal sistema di sorveglianza italiano ad oggi e' pari a 142. Quest'anno sono stati effettuati 480.000 test in tutta Italia. Questo nuovo caso appare subito dopo la valutazione per rischio Bse a cui l'Italia e' stata sottoposta dalla Commissione Europea, per essere classificata in base alla sua attivita' di controllo.
Continua ...
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200809261414-cro-rt11083-art.html

Scarpe tossiche. L'Aduc l'aveva segnalato lo scorso anno

Sul sequestro operato dalla Guardia di Finanza delle scarpe tossiche al cromo, l'Aduc ricorda che aveva denunciato lo scandalo il 19 Luglio e il 12 Settembre dello scorso anno. L'Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC), minaccio' querele. Ecco i comunicati di allora. "Attenzione ai prodotti in pelle: possono provocare allergie. L'allarme viene dalla Germania dove il BfR (l'istituto tedesco per i rischi) ha esaminato diversi campioni in pelle nel 50% dei quali sono state rilevate quantita' pericolose di bicromato di potassio. Tale fissatore, che da' un colore bruno alle pelli, e' responsabile di allergie da contatto. Nel periodo estivo spesso si usano scarpe, sandali in particolare, in pelle a diretto contatto con l'epidermide che, con il sudore del piede, puo' dare fastidiose dermatiti allergiche. Anche i guanti, ovviamente non usati in questo periodo, possono dare manifestazioni analoghe. Il consiglio e' sempre quello di non comprare prodotti in pelle da venditori ambulanti contro il quali non puo' essere avviata nessuna forma di rivalsa. L'Aduc ha scritto al ministero della Salute per sapere se sono stati effettuati studi analoghi anche in Italia e quali siano stati i risultati."
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/salute/comu.php?id=234392

MEDIASET: DOMANI NUOVA QUESTIONE SU LODO ALFANO A PROCESSO - CASO MILLS

Milano, 26 set. - (Adnkronos) - L'ipotesi di incostituzionalita' del lodo Alfano, che sospende i procedimenti per le piu' alte cariche dello Stato, non si esaurisce, a Milano, nell'aula del processo sui presunti fondi neri creati da Mediaset con la compravendita di diritti tv nel quale compare, tra gli imputati, il presidente del Consiglio. Oggi la questione, sollevata in aula dall'accusa, e' stata accolta dai giudici della I sezione penale che hanno disposto l'invio degli atti alla Corte costituzionale e la sospensione del processo per tutti gli imputati, e non solo per Silvio Berlusconi, perche' e' necessaria, come hanno sostenuto, una trattazione unitaria delle contestazioni mosse in aula.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2516724266

TV: CARABINIERI VALUTANO INCOMPATIBILITA' GRANBASSI AD 'ANNO ZERO'

Roma, 26 set. - (Adnkronos) - Il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, "in attesa di conoscere i termini definitivi del contratto stipulato tra il Carabiniere Margherita Granbassi e la Rai per la partecipazione alla trasmissione televisiva 'Anno Zero', sta valutando -si legge in una nota del Comando Generale dell'Arma- l'incompatibilita' della collaborazione del militare al programma".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2516777918