sabato 16 maggio 2009

Nuovo scontro governo- Unhcr

La Russa 'Boldrini disumana o criminale', opposizione insorge (ANSA) - ROMA, 16 MAG - Nuovo scontro tra il governo e l'alto Commissariato dell'Onu per i rifugiati (Unhcr) sul tema delle misure per disciplinare l'immigrazione. Il ministro La Russa ha definito la rappresentante italiana dell'Unhcr, Laura Boldrini o ''disumana'', per volere gli immigrati per mesi rinchiusi nei centri, o ''criminale'' perche' vuole che scappino e si sparpaglino sul territorio, eludendo la legge. Insorge l'opposizione. Di Pietro: attacco da ventennio. Franceschini: rispetti almeno l'Onu.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-16_116384507.html

Pakistan: raid, 25 le vittime

Compiuto da un drone americano contro una madrassa e un veicolo (ANSA) - NEW DELHI, 16 MAG -E' salito a 25 il numero delle vittime del raid missilistico compiuto da un drone americano contro una madrassa e un veicolo in Pakistan. In un primo momento si era parlato di nove vittime e decine di feriti. Le autorita' hanno ora fatto salire il bilancio delle vittime a 25, considerando anche coloro che sono morti in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-05-16_116385152.html

AFGHANISTAN: KABUL, DOPO STRAGI VA RIVISTO RUOLO NATO-USA

(AGI) - Kabul, 16 mag. - Dopo le ultime stragi di civili afghani che hanno visto almeno 140 morti nella provincia di occidentale di Farah il governo afghano vuole riconsiderare gli accordi su cui si basa la presenza delle truppe Nato e Usa. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Rangin Dadfar Spanta che ha sottolineato come gli accordi in vigore furono sottoscritti da una amministrazione afghana provvisoria mentre oggi la situazione e' completa diversa: "Abbiamo un governo eletto, un parlamento eletto e media liberi. Questo comporta la necessita' che gli accordi che firmati all'epoca come Paese senza un governo siano ora rivisti. E' nostro dovere difendere i diritti e la dignita' degli afghani, di sapere perche' degli afghani vengono arrestati o di sapere se i nostri compatrioti vengono torturati''.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905162047-cro-rom1112-afghanistan_kabul_dopo_stragi_va_rivisto_ruolo_nato_usa

LA RUSSA, LIBIA CHIEDE VERTICE UE-UNIONE AFRICANA

(AGI) - Tripoli, 16 mag. - Un tavolo di lavoro tra l'Unione europea e l'Unione africana per affrontare il tema dell'immigrazione clandestina. E' quanto il ministro degli Esteri libico, Mousa Coosa, ha chiesto al ministro della Difesa Ignazio, La Russa, a Tripoli per il vertice 'Cinque piu' Cinque'. "Il ministro degli Esteri libico - ha spiegato La Russa - mi ha chiesto di aiutarlo ad organizzare questo vertice. L'Italia e la Libia certamente non possono da sole farsi carico dei problema legati all'immigrazione clandestina, e' necessario ampliare il piu' possibile la sfera di quanti sono interessati a questo fenomeno".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905162104-pol-rom1117-la_russa_libia_chiede_vertice_ue_unione_africana

Cintura di sicurezza che vi salverà la vita ...

MANI IN ALTO !!!

AGE ...

CATTIVI LAVORI ...

Iraq: 100.000 iracheni uccisi a partire dell’invasione americana

BAGHDAD - Secondo un rapporto di Associated Press, citato dalla rete satellitareiraniana PressTv, i militari americani uccisi in Iraq dall'inizio dell'invasione sono in tutto 4.296, mentre tra 91.926 e 100.351 civili iracheni hanno perso la loro vita a causa delle violenze causate nel paese a partire dell'invasione statunitense del 2003 la cosidetta "Operazione per la liberazione dell'Iraq" iniziato basandosi su motivi inesistenti quali le armi di distruzione di massa, mai trovate. Lo riferisce la rete satellitare iraniana PressTv.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6558&Itemid=22

Silvio divorzia ancora. A lasciarlo stavolta è l’allenatore del Milan, Carlo Ancelotti, dopo quasi un decennio. Era una coppia affiatata all’inizio.

Secondo divorzio per Silvio Berlusconi nel giro di due settimane.
Stavolta a lasciarlo è Carlo Ancelotti che è rimasto con lui per quasi un decennio, sia quando tutto filava liscio, sia quando c’è stato da mangiare la polvere. Carlo ha detto basta, giusto come ha fatto Veronica Lario, la moglie. D’accordo sono due cose ben diverse fra loro, ma in Italia la complicità, l’affetto, la stima reciproca fra allenatore e presidente di una società di calcio cementano un rapporto di coppia che talvolta riesce ad essere più saldo di un matrimonio. Ancelotti ha detto basta e ritiene conclusa la sua stagione con il Milan. A scatenare l’ira del “tranquillo” trainer dei rossoneri è stata l’ennesima sfuriata di Silvio Berlusconi che dopo la partita con la Juventus, giocata benissimo dal Milan, ha detto chiaro e tondo che le responsabilità per lo scudetto perduto sono tutte di Carlo che non ne ha azzeccato una, puntando su un modulo difensivista o qualcosa di simile.
Continua ...
http://www.siciliainformazioni.com/giornale/sport/52124/silvio-divorzia-ancora-lasciarlo-stavolta-lallenatore-milan-carlo-ancelotti-dopo-decennio-coppia-affiatata-allinizio.htm

Scandalo rimborsi, il governo trema A Londra si parla di elezioni anticipate - di ENRICO FRANCESCHINI

LONDRA - In italiano traduciamo "Camera dei Comuni", ma in inglese si chiama "House of Commons", o meglio si chiamava, perché adesso qualcuno propone, per la "casa" dei deputati britannici, un nuovo nome: "Casa di dubbia reputazione", ovvero postribolo, club di degenerati e delinquenti. E' il titolo scelto a tutta prima pagina ieri dal Guardian, quotidiano filolaburista, ma quello del filoconservatore Times non è molto diverso nello spirito: "Il giorno più nero del parlamento". Un ministro costretto a dimettersi, due membri dei Comuni espulsi dai due maggiori partiti, due membri della camera dei Lord messi sotto inchiesta per corruzione e l'intera categoria portata dai media sul banco degli imputati: tutto per colpa delle rivelazioni del Daily Telegraph (ottenute da una "talpa" del palazzo di Westminster, in cambio di 150 mila sterline secondo le indiscrezioni) sui rimborsi spese, a cui i legislatori britannici hanno diritto per rimpolpare un salario di circa 60 mila sterline l'anno, la metà di quello dei loro colleghi italiani (che sono, detto per inciso, i meglio pagati d'Europa). Di quel diritto, tuttavia, i parlamentari hanno abusato oltre i limiti del consentito, sfociando talvolta nel ridicolo. Solo che l'opinione pubblica nazionale, in tempi di acuta recessione, non ride: brontola di sdegno, piuttosto, promettendo di punire indiscriminatamente tutti alla prima occasione. Cioè alle urne, a cominciare dalle elezioni europee e amministrative del mese prossimo.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/esteri/londra-scandalo-rimborsi/londra-scandalo-rimborsi/londra-scandalo-rimborsi.html

Buste ecologiche, le Coop giocano d'anticipo - Dal 29 maggio niente sacchetti di plastica

ROMA - Il governo rimanda l'impegno a passare alle buste ecocompatibili e la grande distribuzione lo scavalca muovendosi autonomamente, in sintonia con gli impegni europei e i paesi industrializzati che hanno deciso di mettere al bando i vecchi shopper in plastica. Dal 29 maggio i sacchetti di plastica saranno vietati in tutti i 98 punti vendita di Unicoop Firenze. Al loro posto arriveranno i sacchetti biodegradabili che possono essere utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti organici e diventare compost, un terriccio utile in agricoltura e giardinaggio. Le Coop partono sostituendo 60 milioni di shopper a Firenze e puntano a estendere rapidamente la rivoluzione dei contenitori ecologici in tutta Italia. Già nell'ultimo anno e mezzo sono state distribuite gratuitamente 660 mila sporte adatte a fare la spesa e durare nel tempo. Un altro mezzo milione di borse, con il marchio l'Ambiente in mente è stato acquistato da soci e clienti che si sono attrezzati per fare a meno dei sacchetti usa e getta. Ora si passa all'abolizione completa degli shopper che imbrattano fiumi e campagne sostituendoli con borse in cotone o con i sacchetti della Mater-Bi, la plastica biodegradabile che viene dal mais.
Leggi tutto: http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/ambiente/buste-plastica/buste-plastica/buste-plastica.html

"Berlusconi rispondi!!!" - Ora c'è il gruppo su Facebook

ROMA - Berlusconi, rispondi. Stavolta a chiederlo è il web. A poche ore dalla pubblicazione su Repubblica delle dieci domande al premier, anche il popolo di internet chiede verità. E lo fa con i suoi mezzi: social network, forum e blog. Per capire di che cosa si parla online basta visitare Blogbabel, uno degli aggregatori di blog più utilizzati in Italia. Il sito monitora gli argomenti più discussi nelle ultime 48 ore e le dieci domande appaiono ai primi posti. Ne parla Alessio, su One last change to make it real, puntando l'attenzione sull'aspetto virale del video che raccoglie le domande e su come numerosi blog abbiamo scelto di pubblicarlo. Ne parla anche Sergio Maistrello, sul blog Reeboting the system, soffermandosi non tanto sulla vicenda privata del premier ma sull'importanza di un "fact check coi controfiocchi articolato su testo, video, archivio di citazioni e interazione coi lettori - è un gran bel contributo alla coscienza civica e giornalistica di questo paese". E se ne discute anche su Schegge di vetro, il blog che analizza il lato "tagliente della politica" e che mette a confronto la società americana con quella italiana: "In America un presidente ha subito un processo di impeachment e ha rischiato di dover dare le dimissioni per aver mentito sui suoi rapporti con una stagista. In Italia il presidente Berlusconi, per non sbagliare, evita di rispondere alle domande".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-1/gruppo-facebook/gruppo-facebook.html

Travaglio all'attacco del Quirinale - "Da ministro non aprì gli archivi"

TORINO - Il doppio stato e' piu' vivo che mai. E' quanto sostiene il giornalista Marco Travaglio che oggi alla Fiera del libro in occasione di un incontro con Beppino Englaro e Paolo Florais D'Arcais ha sferrato accuse anche al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Travaglio ha contestato l'articolo di Pierluigi Battista sul Corriere della Sera che ha considerato ormai esaurita la teoria del doppio stato grazie anche all'iniziativa di Napolitano che ha promosso l'incontro tra le vedove Pinelli e Calabresi. ''Ricordiamoci - ha detto - che Napolitano quando divento' ministro degli Interni affermo' di essere arrivato li' non certo per aprire gli archivi del Viminale. E' cosi' che si fa politica a sinistra''. Travaglio non ha risparmiato anche frecciate al mondo del giornalismo: ''In Italia non si fa piu' informazione, ma soltanto controinformazione''.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/travaglio-attacca/travaglio-attacca/travaglio-attacca.html

Firenze: al via corteo studentesco, in centinaia in piazza

FIRENZE - Al via il corteo studentesco a Firenze, dopo gli scontri avvenuti lunedi' scorso con la polizia. Alla manifestazione, al momento, sono presenti alcune centinaia di studenti, giovani dei centri sociali, alcuni rappresentanti del coordinamento insegnanti e genitori e alcuni rappresentanti di partiti di sinistra. In testa alla manifestazione uno striscione che recita: "Contro la repressione estendere la solidarieta' rilanciare la lotta". (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Firenze-via-corteo-studentesco-centinaia-piazza/16-05-2009/1-A_000022297.shtml

Messico: maxievasione dal carcere, fuggono in 54

CITTA' DEL MESSICO - E' caccia all'uomo in Messico dove 54 detenuti sono evasi contemporaneamente da un carcere nello stato messicano di Zacatecas, nella parte centrale del Paese. La prigione di Cieneguillas e' stata presa d'assalto nella notte da uomini armati che, a bordo di fuoristrada, hanno assaltato il carcere liberando 54 persone. Stavano tutte scontando condanne per reati legati al crimine organizzato. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Messico-maxievasione-carcere-fuggono-54/16-05-2009/1-A_000022328.shtml

Gb; Scandalo rimborsi, sospeso un secondo parlamentare laburista

Londra, 16 mag. (Ap-Apcom) - L'ufficio del primo ministro britannico Gordon Brown ha annunciato la sospensione di un secondo parlamentare laburista coinvolto nello scandalo sui rimborsi spese. Stando a quanto denunciato dal Daily Telegraph, David Chaytor ha chiesto un rimborso di circa 13.000 sterline per pagare il mutuo per un appartamento a Londra, già estinto nel 2004. Chaytor ha bollato come "un imperdonabile errore" la sua richiesta di rimborso, ma il capogruppo ai Comuni dei laburisti, Nick Brown, ha deciso di sospenderlo in attesa dei risultati dell'indagine. Ieri, era stato il Sottosegretario alla Giustizia del governo britannico, Shalik Malik, ad essere sospeso per aver chiesto un rimborso da 16.000 sterline, anche in questo caso per un mutuo già estinto.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090516_183400_4330ac8_62298.shtml

Berlino,100.000 in piazza contro disoccupazione e crisi

Berlino, 16 mag. (Ap) - Manifestazione di massa nel centro di Berlino dove questo pomeriggio oltre 100.000 persone hanno risposto all'appello dei sindacati confederali che chiedono al governo misure più incisive contro la disoccupazione e la recessione. Michael Sommer, il leader della DGB (Deutscher Gewerkschaftsbund, l'Associazione dei sindacati tedeschi) ha auspicato una svolta nella gestione della crisi e ha puntato il dito contro i responsabili, "non solo i banchieri, ma anche i politici tedeschi ed europei, guidati essi stessi da un'avidità senza limiti". La Germania ha bisogno di un programma di investimenti e di un terzo pacchetto congiunturale che sia degno di questo nome e che incentivi la crescita economica, ha spiegato Sommer. In caso contrario si avranno conseguenze, tanto per la democrazia che per la pace sociale.

Camorra: voto, esercito a Portici

Dopo denunce sindaco sulle intimidazioni (ANSA)- NAPOLI, 16 MAG - L'esercito a Portici. Dopo le denunce del sindaco sulle intimidazioni della camorra locale che scoraggerebbe i cittadini a dargli il voto. Da questa mattina militari di stanza al II comando FOD Forza operativa di difesa di San Giorgio a Cremano, vengono impiegati in operazioni di controllo con agenti di polizia fino al periodo elettorale. L'intervento e' la conferma che il pericolo di condizionamento del voto non e' stato minimizzato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-16_116382471.html

Madre Noemi, spero premier l'aiuti

Elio Letizia, e' tutta una campagna basata su menzogne (ANSA) - ROMA, 16 MAG - ''Mi auguro che Berlusconi possa fare per mia figlia cio' che non ha potuto fare per me'', dice al Times la madre di Noemi Letizia. Anna Palumbo, pur non rivelando quando ha conosciuto il premier, lascia intendere che conoscesse Berlusconi gia' negli anni '80, quando muoveva i primi passi nelle tv private con l'ambizione di diventare showgirl. Il marito, Benedetto (Elio), rivendica di essere il padre di Noemi denunciando ''una campagna basata su menzogne solo per vendere i giornali''. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-16_116383904.html ............................................................................ La Signora Letizia parla col Times "'Papi' si prenderà cura di Noemi"
LONDRA- Le imprese di Silvio Berlusconi continuano a fare discutere all'estero. La stampa inglese aveva già dato ampio risalto alla notizia del divorzio del presidente del Consiglio con Veronica Lario e adesso è passata ad occuparsi della vicenda legata alla presenza del Cavaliere al compleanno di Noemi Letizia, la ragazza che ha candidamente ammesso di chiamare Berlusconi "papi". A farlo è il quotidiano londinese Times - non proprio di tendenze progressiste - con un'intervista del corrispondente in Italia Richard Owen al padre e alla madre della 18enne Noemi Letizia. Nel brano pubblicato sia nell'edizione cartacea che in quella online, il padre della ragazza afferma di essere "un impiegato del Comune di Napoli" con un "reddito annuale di non più di 12 mila euro all'anno". Il giornalista a questo punto si chiede come sia possibile che la famiglia Letizia viva a Portici, tradizionale quartiere della classe media napoletana, e come mai Noemi vesta con abiti firmati e venga scorrazzata per le strade della città in una lussuosa Mercedes.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-1/berlusconi-times/berlusconi-times.html

PAKISTAN: DIECI LE VITTIME A PESHAWAR, ANCHE BAMBINI

NEW DELHI - E' salito a dieci il bilancio dell'attentato terroristico a Peshawar, nel nord ovest del Pakistan. Lo riferisce la televisione Geo Tv. Alle quattro vittime subito registrate quando l'autobomba ha raggiunto uno scuolabus, si sono unite altre sei vittime, per la maggioranza bambini e due donne, decedute in ospedale. Erano 15 i bambini che viaggiavano sullo scuolabus che si trovava a Kashal, nella zona del mercato di Berisco molto popolata, quando un'autobomba è esplosa dinanzi ad un bar. Diversi veicoli e palazzi nelle vicinanze sono stati danneggiati dalla forte esplosione. Secondo le testimonianze dei presenti raccolte dalla polizia, l'obiettivo dell'autobomba era un internet café che è stato completamente distrutto.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_962003369.html

FIAT: CORTEO A TORINO, TUTE BLU DA TUTTA ITALIA

Si è conclusa, tra momenti di tensione, la manifestazione dei lavoratori del gruppo Fiat a Torino. I Cobas, saliti sul palco, hanno impedito al segretario generale della Fim, Giuseppe Farina, di concludere il suo intervento. Ci sono stati spintoni, sopra e sotto il palco.Il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, è rimasto coinvolto nella protesta dei Cobas. Rinaldini è stato tirato giù dal palco. Ha poi lasciato la manifestazione, accompagnato dal numero uno della Fiom torinese, Giorgio Airaudo, tra gli applausi dei lavoratori."E' stato un episodio deplorevole, costruito in modo organizzato, che non può in alcun modo oscurare la grande manifestazione che si è svolta oggi a Torino". Così il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini, ha commentato le contestazioni dei Cobas, durante la manifestazione dei lavoratori Fiat, che lo hanno coinvolto. "Soprattutto - ha aggiunto Rinaldini - non può oscurare il suo significato. E cioé la grande unità dei lavoratori di tutti gli stabilimenti Fiat, dal Sud al Nord del Paese".
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_961975568.html

DI PIETRO, ALLEANZA CON IL PD CONTRO LA XENOFOBIA

(AGI) - Bologna, 16 mag. - L'alleanza con il partito Democratico, per il presidente dell'IdV, Antonio Di Pietro, e' necessaria perche' "l'Italia in questo momento - ha spiegato l'ex pm di Mani pulite oggi a Bologna per una tappa della sua campagna elettorale - sta per essere invasa da un'ondata di fascismo di ritorno, inondato di xenofobia e anche di razzismo. E' per questa ragione che tutte le persone ma anche i partiti perbene devono avere il coraggio e l'umilta' di trovare la forza di stare insieme in un programma che costituisca un'alternativa. Noi dell'Italia dei Valori abbiamo dato la sveglia agli altri partiti per fare opposizione". A proposito del recente invito di Franceschini alla coesione del Pd, Di Pietro ha detto: ben venga un partito Democratico con una sola voce". Il leader dell'IdV ha poi rivendicato il fatto che il suo partito ha "una sola voce, a volte ce lo rimproverano pure.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905161758-pol-rom1082-di_pietro_alleanza_con_il_pd_contro_la_xenofobia

FIAT: DI PIETRO, RIEMERGE IN ITALIA LA LOTTA DI CLASSE

(AGI) - Bologna, 16 mag. - "Il governo convochi al piu' presto un tavolo e ci faccia vedere questo piano industriale della Fiat, altrimenti e' semplicemente l'arricchimento del capitale e non del lavoro ne' dell'economia diffusa. C'e' una nuova lotta di classe che si sta distribuendo nel Paese per colpa di questo governo": cosi' il presidente dell'IdV, Antonio Di Pietro, ha commentato la situazione del gruppo Fiat anche alla luce delle proteste degli operai in piazza oggi a Torino. Di Pietro, oggi impegnato in un comizio in piazza Maggiore a Bologna, si e' detto felice, da italiano, che la Fiat "vada in giro per il mondo a comprare altre marche automobilistiche" ma ha lamentato il fatto che "finora l'aspettativa" porta a "meno posti di lavoro, tanto e' vero - ha aggiunto - che i metalmeccanici hanno dovuto fare sciopero contro i licenziamenti e le casse integrazioni". A proposito dei rappresentanti dei lavoratori, il leader dell'IdV ha detto che "il sindacato non doveva e non deve spaccarsi in questo momento e credo che soprattutto il governo dovrebbe mettere al primo posto il lavoro come salvaguardia". Secondo Di Pietro, insomma ogni volta che l'esecutivo "da' un incentivo e un contributo per un'operazione come quella della Fiat e' opportuno che si assicuri bene che porti piu' posti di lavoro, perche' aumentare il capitale per fare un'operazione finanziaria a favore di qualche famiglia e a danno degli italiani non sta bene ne' in una democrazia ne' in un'economia evoluta".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905161759-pol-rom1083-fiat_di_pietro_riemerge_in_italia_la_lotta_di_classe

L'Onu: Italia responsabile delle conseguenze dei respingimenti

E' scontro aperto tra l'Italia e l'Onu sulla politica dei respingimenti adottata dal governo.L'incontro tra il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il rappresentante per l'Italia dell'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles, non ha prodotto alcun compromesso ed entrambi sono rimasti fermi sulle proprie posizioni: 'fermate i respingimenti o sarete responsabili delle conseguenze', accusa l'Onu; 'andremo avanti', risponde il titolare del Viminale.'La politica inaugurata dal governo si pone in contrasto con il principio del non respingimento sancito dalla Convenzione di Ginevra del 1951, che trova applicazioni anche in acque internazionali' attacca l'Agenzia per i rifugiati, ribadendo che delle oltre 31mila domande d'asilo presentate nel 2008 piu' del 70% provengono da persone arrivate via mare sulle coste meridionali, cosi' come e' del 50% la percentuale di quelli che, sempre arrivati via mare, hanno ottenuto una qualche forma di protezione dall'Italia. Dunque il non respingimento e' un principio 'fondamentale' che, non solo 'non conosce limitazione geografica', ma che e' anche 'contenuto nella normativa europea e nell'ordinamento giuridico italiano'.
Leggi tutto: http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Sidip: siamo all'avanguardia su staminali da liquido amniotico

Le ultime novita' in materia di biologia molecolare nel campo della diagnosi prenatale, con particolare riguardo alla conservazione delle cellule staminali prelevate dal liquido amniotico, sono state al centro della prima giornata del Convegno S.I.Di.P. (Societa' italiana di diagnosi prenatale e medicina materno fetale).Dopo il saluto del presidente della S.I.Di.P., Claudio Giorlandino e quello del presidente della Societa' italiana di ginecologia e ostetricia Giorgio Vittori, ad aprire i lavori e' stato il professor Giuseppe Simoni, direttore sanitario del Biocell Center di Busto Arsizio (Va), il primo istituto italiano capace di trattare e preservare in azoto liquido le cellule staminali prelevate dal liquido amniotico.'Nell'arco di cinque-dieci anni - spiega il professor Simoni - la ricerca scientifica avra' messo a punto i campi di applicazione terapeutica delle cellule staminali del liquido amniotico. La loro staminalita' e' molto elevata, sono multipotenti e giovani e tutto questo le rende addirittura preferibili alle embrionali. Conservarle per di piu' non comporta alcun rischio e l'embrione non viene sacrificato. Investire in ricerca su questo campo e' un obbligo verso l'umanita'. Sono talmente tante le possibilita' e le risposte che si possono avere dalle staminali del liquido amniotico per la cura delle malattie, che rappresentano la frontiera delle ricerca del terzo millennio.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

AMERICHE - USA - Fantasticare stimola l'attivita' cerebrale

C'e una cosa che dovrebbe dare da pensare agli insegnanti che giudicano "somari" gli alunni distratti o sognatori. Sono proprio quelli che riflettono meglio! Uno studio canadese pubblicato sulla rivista dell'Accademia delle scienze americane, PNAS, mostra che, contrariamente al luogo comune, sognare stimola il cervello. Lo studio s'e' avvalso delle immagini ottenute con la risonanza magnetica nucleare (IRM) che consentono una visione in 2D o 3D. L'equipe di Kalina Christoff, del laboratorio di scienze neurologiche dell'Universita' British Columbia di Vancouver, ha osservato che l'essere umano passa circa un terzo del suo tempo nel... mondo della luna. "Se non e' stimolato da domande esterne, il cervello umano lavora spesso con grande rigore". Che certe regioni del cervello "lavorino" di piu' quando l'individuo non e' concentrato su un compito preciso e' tra le maggiori scoperte neuroscientifiche dell'ultimo decennio. Si tratta della parte anteriore del lobo frontale, sede di varie funzioni cognitive dette superiori, come il linguaggio, la memoria, il ragionamento e, piu' in generale, le funzioni esecutive. Un'ipotesi sui motivi per cui in stato di riposo alcune aree dell'encefalo sono attive e altre no, e' che nel riposo il soggetto dirige la sua attenzione piu' verso l'interno che verso l'esterno. Tesi ancora da confermare. La novita' dello studio canadese e' d'aver identificato la corteccia prefrontale media come la zona piu' stimolata quando il soggetto passa da un pensiero all'altro. Detto altrimenti, quando... fantastica.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

U.E. - FRANCIA - Aids. Disponibile la triterapia in una sola compressa

La prima triterapia anti Hiv e' la pasticca quotidiana Atripla, che dovrebbe facilitare ai sieropositivi l'osservanza del trattamento. E' disponibile in Francia su iniziativa di due laboratori statunitensi, Gilead e Bristol-Myers Squibb (BMS). L'assunzione del farmaco, una grossa pillola, e' riservata ai pazienti in cura, con un tasso di virus nel sangue non rilevabile da oltre tre mesi, e senza antecedenti d'insuccesso terapeutico con altri antiretrovirali. In Francia, Atripla potrebbe rispondere ai bisogni di 30.000-120.000 sieropositivi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Benzina, non si fermano gli aumenti. ''Basta rincari, intervenire con sanzioni''

Roma, 16 mag. (Adnkronos) - Consumatori sul piede di guerra dopo i recenti rialzi del prezzo del petrolio. ''A prescindere dalla insopportabile velocità di adeguamento del prezzo della benzina quando il costo del petrolio sale a differenza di quando scende, a prescindere dalla ormai endemica differenza, naturalmente in più, del prezzo dei carburanti dai 3 ai 5 centesimi al litro rispetto ai paesi europei, a prescindere dai conteggi che l'Osservatorio Federconsumatori attua rispetto agli andamenti del prezzo del petrolio, delle percentuali di tassazione e del cambio dollaro/euro che farebbe ritenere attuale una speculazione di circa 12 centesimi al litro sui carburanti. In queste ultime ore si sta perpetuando una ulteriore speculazione sul prezzo della benzina''. Lo affermano i presidenti di Adusbef e Federconsumatori Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3323248410

TEATRO: DUE SPETTACOLI SULLA DISABILITA' IN SCENA ALL'ARGENTINA DI ROMA

Roma, 16 mag. (Adnkronos) -Da giovedi' 21 a domenica 24 maggio sul palcoscenico del Teatro Argentina la differenza diventa un vivacissimo gioco, elemento di stimolo di divertimento di creativita' per raccontare e superare insieme l'imbarazzo, il silenzio, l'invisibilita' che spesso caratterizzano le vite e gli incontri della disabilita'. Sul palcoscenico si alterneranno infatti due spettacoli: un Pedone Rosso, come modo di parlare della propria diversita', ed un Bambino Invisibile, come gioco sull'invisibilita' che rende trasparente l'esistenza dei bambini, nel dialogo incantatore diretto da Roberto Gandini e costruito all'interno del laboratorio teatrale Piero Gabrielli che dal 1994 lavora nelle scuole per favorire l'integrazione in ambito scolastico tra i ragazzi con e senza difficolta'.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3323892916

GB: MIGLIAIA OPERAI A BIRMINGHAM PER PROTESTA CONTRO DISOCCUPAZIONE

Londra, 16 mag. - (Adnkronos) - Migliaia di operai provenienti da tutta la Gran Bretagna sono attesi oggi a Birmingham per chiedere al governo interventi contro la disoccupazione. La citta' si trova nella regione del West Midlands, dove un lavoratore su dieci e' ora disoccupato, e non e' un caso che i sindacati l'abbiano scelta per la loro marcia di protesta.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322675877

AFGHANISTAN: INCHIESTA KABUL, 140 CIVILI UCCISI IN RAID USA DEL 3 MAGGIO

Kabul, 15 mag. - (Adnkronos/Dpa) - L'inchiesta ordinata da Hamid Karzai ha confermato che lo scorso tre maggio 140 civili sono rimasti uccisi in un raid delle forze Usa nel villaggio di Gerani, nella provincia di Farah. Si tratta del piu' sanguinoso attacco che ha coinvolto civili afghani dall'inizio della guerra nel 2001 ed il bombardamento e' avvenuto quando e' stato richiesto agli americani il supporto aereo dai militari afghani dopo che i militanti talebani avevano ucciso tre civili e tre poliziotti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322887120

USA: OBAMA NOMINA NUOVO CAPO CENTRI CONTROLLO MALATTIE

Roma, 15 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il presidente degli Usa Barack Obama ha nominato Thomas Frieden a capo dei Cdc, i Centri federali per il controllo delle malattie. Frieden, 48 anni, specialista in malattie infettive, e' assessore alla Salute della citta' di New York, dove ha fronteggiato il diffondersi dell'epidemia di influenza A/H1N1.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3317961924

Virus H1N1, l'epidemia si allarga ancora. Oms: ''931 casi in più in un solo giorno''

Milano, 16 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Si allarga l'epidemia di influenza da virus A/H1N1 nel mondo. L'ultimo bollettino diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità fa salire a 8.451 i casi di infezione confermati in 36 Paesi, 931 in più rispetto ai 7.520 di ieri.
Il conteggio non include ancora il quinto decesso da nuova influenza annunciato in queste ore negli Usa dove un ragazzo di 30 anni che soffriva di altri problemi di salute è morto in Texas la settimana scorsa, ma soltanto ieri sera i test di laboratorio hanno confermato che era stato colpito dal virus.Sono così diventati tre i morti per febbre suina nel Texas, Stato al confine con il Messico. Gli altri due decessi si sono verificati in Arizona, sempre al confine con il Messico, e a Seattle, nello stato settentrionale di Washington.In Messico - riferisce l'agenzia ginevrina - si registrano in tutto 2.895 casi confermati, con 66 morti. In Canada 496 con una morte, e in Costa Rica 9 casi con un decesso. Casi confermati, senza morti, sono segnalati inoltre in Argentina (1), Australia (1), Austria (1), Belgio (2), Brasile (8), Cina (4), Colombia (11), Cuba (3), Danimarca (1), Ecuador (1), El Salvador (4), Finlandia (2), Francia (14), Germania (14), Guatemala (3), Irlanda (1), Israele (7), Italia (9), Giappone (4), Paesi Bassi (3), Nuova Zelanda (9), Norvegia (2), Panama (43), Peru' (1), Polonia (1), Portogallo (1), Repubblica di Corea (3), Spagna (100), Svezia (2), Svizzera (1), Thailandia (2) e Regno Unito (78).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3322428669

USA: OBAMA DOMANI AD UNIVERSITA' CATTOLICA, PROTESTE ED ARRESTI TRA ANTI-ABORTISTI

Washington, 16 mag. (Adnkronos) - Dopo settimane di polemiche, boicottaggi e proteste domani Barack Obama sara' l'ospite d'onore alla cerimonia di laurea dell'universita' di Notre Dame, ateneo cattolico dell'Indiana. Una partecipazione che, gia' a marzo quando il rettore ha reso noto l'invito, ha provocato le proteste di gruppi e gerarchie cattoliche che non accettano che l'ateneo inviti a parlare e consegni una laurea honoris causa ad un presidente che sostiene l'aborto e la ricerca sulle cellule staminali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323572380

In piazza per i diritti gay a Mosca, la polizia arresta venti manifestanti

Mosca, 16 mag. (Adnkronos) - La polizia russa è intervenuta oggi a Mosca per disperdere una marcia di protesta gay, organizzata in concomitanza con la finale dell'Eurofestival che si tiene nella capitale russa. Una trentina di persone, riferisce BBC, si erano riunite vicino all'università, contravvenendo al divieto di organizzare la manifestazione: gli agenti sono intervenuti per disperdere il gruppo di manifestanti che sventolava bandiere e urlava slogan per chiedere pari diritti e condannare il trattamento discriminatorio riservato ai gay in Russia, e hanno arrestato una ventina di partecipanti. Tra i fermati anche l'attivista britannico Peter Tatchell. Nel frattempo e' stata autorizzata una contromanifestazione organizzata da gruppi nazionalisti e religiosi. "Questo dimostra che il popolo russo non è libero", ha urlato Tatchell denunciando il suo arresto, mentre veniva portato via dalla polizia.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323454744

IRAN: EL BARADEI, UN ATTACCO ISRAELIANO SAREBBE UNA FOLLIA

Amburgo, 16 mag. (Adnkronos) - Sarebbe una follia da parte di Israele sferrare un attacco militare contro gli impianti nucleari iraniani: a dichiararalo e' stato il capo dell'Aiea, Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, Mohammed El Baradei, in un'intervista a 'Der Spiegel'. "Sarebbe completamente folle attaccare l'Iran", ha dichiarato El Baradei. "Metterebbe a fuoco la regione e gli iraniani inizierebbero subito a costruire la bomba, e potrebbero contare sul sostegno dell'intero mondo islamico".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3323848288

Trieste: scoperta evasione per 2,5 mln di euro

TRIESTE - Scoperta dalla Guardia di Finanza di Trieste un'evasione per oltre 2,5 milioni di euro da parte di una serie di ditte della provincia giuliana, intestate a commercianti cinesi. I soggetti coinvolti avevano architettato un articolato sistema di frode fiscale, realizzato attraverso l'emissione di fatture false. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Trieste-scoperta-evasione-mln-euro/16-05-2009/1-A_000022226.shtml

Fiat: corteo dei lavoratori a Torino

In testa operai stabilimenti Pomigliano e Termini Imerese (ANSA) - TORINO, 16 MAG - Il corteo dei lavoratori del gruppo Fiat e' partito dalla porta 5 di Mirafiori per raggiungere il Lingotto. In testa, dietro allo striscione con la scritta 'Da Nord a Sud la Fiat cresce solo con noi', ci sono i lavoratori di Pomigliano e di Termini Imerese, stabilimenti a rischio. Numerosi i gonfaloni, tra i quali quelli della Citta' e della Provincia di Torino, di numerosi Comuni del Sud. Quaranta pullman sono arrivati dagli stabilimenti italiani del gruppo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-05-16_116376789.html

Sri Lanka: ribelli sono accerchiati

Generale, non hanno vie di fuga e devono arrendersi (ANSA) - COLOMBO (SRI LANKA), 16 MAG - L'esercito dello Sri Lanka ha annunciato di aver circondato senza via di fuga i ribelli tamil. Due divisioni, procedendo da nord e da sud, hanno conquistato il litorale, mentre una terza ha completato l'accerchiamento da terra. ''Dopo il ricongiungimento delle due divisioni - fa sapere un generale - la costa e' sotto controllo e le Tigri non possono in alcun modo andare verso il mare. E' la loro fine, possono optare per la resa o per il suicidio''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-16_116376297.html

Pakistan: drone Usa lancia missili

Nel Nord Waziristan, nove i morti (ANSA) - ISLAMABAD, 16 MAG - Un velivolo senza pilota (drone) Usa ha lanciato due razzi nel North Waziristan (Pakistan nord-occidentale), causando almeno 9 morti.Lo riferisce l'emittente GEO Tv. Si e' appreso che l'operazione militare si e' svolta nell'area di Khesoor, vicino a Mir Ali, causando anche decine di feriti. Stando a testimoni oculari, i missili hanno centrato un veicolo e una madrassa. Secondo testimoni, droni americani continuano a sorvolare il Nord Waziristan, ai confini con l'Afghanistan.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-16_116376476.html

AFGHANISTAN: ATTACCO A PARACADUTISTI ITALIANI

HERAT - Nuovo attacco in Afghanistan ai paracadutisti italiani, ma anche questo senza conseguenze. Lo ha comunicato il portavoce del contingente italiano, Marco Armoriello."Stamane alle 7.30, ore 5.00 italiane, una pattuglia di paracadutisti della Folgore - ha reso noto il maggiore Armoriello - è stata attaccata nella provincia di Badghis, a nord di Herat, a due chilometri dalla base italiana di Bala Moaghab. I militari italiani - ha aggiunto Armoriello - hanno immediatamente risposto al fuoco e non hanno riportato feriti, ma solo alcuni danni agli automezzi. La pattuglia ha poi proseguito la regolare attività".
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_961974756.html

Elezioni in India, vince il partito di Sonia Gandhi

Nuova Delhi, 16 mag. (Adnkronos) - La coalizione di governo, guidata dal partito del Congresso di Sonia Gandhi, si avvia verso la vittoria nelle elezioni in India. L'Alleanza Unita Progressista (Upa) risulta in testa nel conteggio per 229 seggi, mentre i rivali dell'Alleanza nazionale democratica (Nda), guidata dai nazionalisti hindu del partito Bharatiya Janata, sono in corsa per 153 seggi. Il Terzo Fronte per 61 seggi.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3321648774

IRAN: VERTICE CON PRESIDENTI AFGHANISTAN E PAKISTAN SU SICUREZZA

Teheran, 16 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Teheran ospitera' la settimana prossima un summit sulla sicurezza regionale fra i presidenti iraniano, Mahmoud Ahamdinejad, pachistano, Asif Ali Zardari, e afghano, Hamid Karzai. Lo annuncia un comunicato dell'ufficio del presidente iraniano.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3321862884

Complotto Superiore della Magistratura - di Marco Travaglio

La sentenza del Tar Lazio che annulla il trasferimento di Clementina Forleo da Milano a Cremona disposto un anno fa dal Csm per 'incompatibilità ambientale' è l'ultima (per ora) casella di un tragico gioco dell'oca iniziato a Catanzaro nell'ottobre 2007. Allora l'avvocato generale Dolcino Favi, facente funzioni di procuratore generale, avocò l'indagine 'Why Not' al pm Luigi De Magistris, all'indomani dell'iscrizione nel registro degl'indagati del ministro della Giustizia Clemente Mastella. In difesa di De Magistris parlò la Forleo ad 'Annozero'. Il Csm trasferì su due piedi sia De Magistris sia la Forleo. Intanto i superiori e alcuni indagati di De Magistris lo denunciarono a Salerno, e De Magistris li controdenunciò. Salerno scoprì che aveva ragione lui e indagò i suoi capi e indagati per corruzione giudiziaria, ipotizzando che si fossero comprati e venduti le sue inchieste, grazie anche alle testimonianze del consulente Gioacchino Genchi e del pm crotonese Pierpaolo Bruni, applicato a Catanzaro. Siccome Catanzaro negava a Salerno le carte di 'Why Not', Salerno andò a prendersele con la perquisizione del 2 dicembre scorso. Apriti cielo: putiferio di polemiche, dal capo dello Stato al Csm, dai partiti di destra e di sinistra all'Anm, con la stampa al seguito ('guerra fra procure'). Risultato: con un processo sommario di pochi giorni, il Csm cacciò pure i tre pm di Salerno che si erano macchiati di cotanta perquisizione, oltre al Pg di Catanzaro, Vincenzo Iannelli. Il quale aveva appena fatto in tempo a revocare l'incarico a Genchi, ultima memoria storica del lavoro di De Magistris, attaccato da Mastella, da Berlusconi e dal presidente del Copasir, Francesco Rutelli. Il resto lo fece la Procura di Roma, incriminando Genchi per una caterva di reati e facendogli sequestrare dal Ros tutti i computer. Negli ultimi due mesi, una raffica di provvedimenti giudiziari hanno stabilito che: De Magistris non ha commesso reati (archiviazione a Salerno delle indagini a suo carico) e l'indagine Why Not era tutt'altro che infondata (è pronta la richiesta di rinvio a giudizio per 98 indagati); la perquisizione di Salerno a Catanzaro era legittima (il Riesame ha rigettato i ricorsi dei perquisiti), mentre quella di Roma a Genchi era illegittima e i reati contestati sono inesistenti (accolto il suo ricorso contro il blitz del Ros); la Forleo non doveva essere trasferita (sentenza del Tar). Ma ormai il danno è fatto. Anzi, col trasferimento di Iannelli, Favi è tornato Pg ad interim. È indagato a Salerno per corruzione giudiziaria, ma il Csm s'è 'dimenticato' di trasferirlo. E lui ne ha subito combinata un'altra delle sue: ha negato il rinnovo dell'applicazione a Catanzaro del pm Bruni, minacciato dalle cosche per le sue delicate indagini su 'ndrangheta e politica. Ora, il Csm è quello che è. Ma il capo dello Stato che lo presiede non ha nulla da dichiarare?
SIGNORNÒ
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/15914/78/

Silvio Berlusconi made to pay for mystery links to Noemi Letizia, 18

The Naples seafront offers relief from the dusty, hot and chaotic streets. In the evening young girls arrive on the backs of their boyfriends’ scooters and perch self-consciously on the railings, with the harbour, Mount Vesuvius and the Bay of Naples as a backdrop, canoodling, chatting — and above all posing. Any one of them could be Noemi Letizia, the 18-year-old aspiring model from the suburb of Portici, who wants to make a career as a television showgirl and actress, and perhaps in politics. This week Chi magazine, which is owned by Silvio Berlusconi, the Prime Minister, published photographs of Ms Letizia kissing her boyfriend of one month, Domenico Cozzolino, on the seafront, with her mother, Anna, kissing her father, Benedetto, in the background. But Ms Letizia is not like all the others: she is at the centre of a political storm that shows no sign of receding. The storm is also threatening to rock Mr Berlusconi’s normally unshakeable political bandwagon. The unlikely friendship the Prime Minister has cultivated down the years with Noemi and her mother and father, including his appearence at her 18th birthday party, has led to his wife planning to divorce him and a dip in his normally stratospheric poll ratings.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297084.ece

Comedian Daniele Luttazzi accuses Silvio Berlusconi of media censorship

Daniele Luttazzi has a stronger claim than most as posterboy for Silvio Berlusconi's “censorship by stealth”. As a television presenter and comic actor who dared to criticise the Italian Prime Minister on his late-night show eight years ago he has been sued and cast out in to the broadcasting cold. In his first interview with a British newspaper Mr Luttazzi has accused the 72-year-old billionaire of orchestrating a top-down campaign to prevent journalists and comedians from voicing even the slightest degree of dissent on television. “I call it Fascism Lite,” Mr Luttazzi, 48, told The Times. The comedian was sued for €20 million (£18 million) - one action by Mr Berlusconi, and three by his business empire - after being accused of defamation during an television interview in 2001. After waiting four years for the case to crawl through the courts Mr Luttazzi won. Mr Berlusconi was ordered to pay his costs. He says that he still remains practically unemployable in a country where the majority of the mainstream media is owned by the powerful subject of his gibes. “I won,” said Mr Luttazzi. “But the damage was done.”
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297041.ece

Silvio Berlusconi is ‘man on the run’

La Repubblica yesterday hit back at allegations by the Prime Minister that it “defamed and denigrated” him out of “envy and hate” by publishing a list of ten questions which he had failed to answer in his accounts of the Noemi Letizia affair. In a signed editorial on the front page Ezio Mauro, the editor of Italy’s leading left-leaning paper, said that it was easy to reply to Mr Berlusconi, adding that it was “much more difficult for the Prime Minister to reply to our questions. In fact for him it is impossible. Berlusconi does not know what to say in reply to public opinion, and he cannot make a reply because of the evidence.” In interviews which amounted to monologues because no one in Italy asked hard questions, Mr Berlusconi had “contradicted everything that has been said by other people involved in the affair”, above all Veronica Lario, his wife, Mr Mauro said. “So it is better for him to stay silent, to refute the truth.” He said that Mr Berlusconi was “a man on the run” who was using his media outlets to “cover the vacuum”. The Noemi Letizia affair was not a private matter but “a handicap to his leadership” and “a stain on the institution” of the Prime Minister’s office. No one more than Mr Berlusconi had “confused private and public”, sending a booklet of his personal life story to the homes of 50 million electors when he entered politics. “Today, fifteen years on he continues to sell electoral devotional images of his childhood in glossy picture stories on the pages of his magazines”.
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6297899.ece

Silvio Berlusconi attacks press for defamation over unanswered questions

Silvio Berlusconi has launched a fierce attack on La Repubblica, accusing the newspaper of defamation and denigration after it challenged him to explain his relationship with Noemi Letizia, the teenager who calls him Papi. A statement issued by the Prime Minister's office said that there was a media campaign against Mr Berlusconi, 72, fuelled by “envy and hatred of a Prime Minister who has achieved historic levels of public trust”. It said this took the form of “low attacks” which were aimed at influencing the European and local elections in June. Because it lacked “concrete political arguments” the opposition was exploiting “exclusively private matters for political ends”.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6289660.ece

Febbre suina: negli Usa la quinta vittima

WASHINGTON - Il nuovo virus uccide per la quinta volta negli Stati Uniti. L'ultima vittima in Texas. Ne hanno dato notizia le autorita' sanitarie locali. Contagiate dal virus in America oltre 4.700 persone. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-Usa-quinta-vittima/16-05-2009/1-A_000022197.shtml

Berlusconi come un maiale

Mio padre lavorava a Rete4 quando il Cavaliere decise di scendere in campo. Al mondo annunciò di dover salvare l'Italia, ma nell'ambiente tutti sapevano che doveva salvare solo se stesso, e le sue televisioni. Internet era solo un delirio da visionario. Nessuno parlava di Piani di Propaganda e di tessere della P2, se non qualche giornalista con la memoria lunga. Per Natale, il Cavaliere mandava ceste luculliane, rigonfie di ogni ben di Dio, e tanto bastava.Forza Italia serviva a sostituire lo scudo politico venuto meno con la caduta di Craxi. E ad impossessarsi della concorrenza: la RAI. Due picciono con una fava. Anzi, settanta milioni di piccioni: gli italiani.
Berlusconi sta ancora salvando le sue televisioni. Le azioni Mediaset sono in netto calo dal 2005, e in crollo verticale da due anni. Questo è un problema solo se devi fare i conti con il libero mercato. Se il mercato è tuo, che problema è? Basta prendere le aziende concorrenti e renderle ancora meno appetibili della tua. Biagi, Santoro, Luttazzi, la Gabanelli fanno ascolti. Tanti. L'Editto Bulgaro non era solo un atto di terrorismo nei confronti della libertà di stampa, ma anche un vero e proprio sabotaggio nei confronti di un rivale industriale. La chiusura di una linea di produzione. Sarebbe come se la Fiat imponesse alla Peugeot di ritirare le 206, le 307 e le 308 dal mercato. Per salvare le sue televisioni spazzatura, riempie di spazzatura anche la RAI. Così ottiene materia prima per gli inceneritori, che più nano-parcellizzano, più guadagnano. Tre piccioni con una fava.
Berlusconi è come un maiale: di lui non si butta niente.

PONTE MESSINA: DI PIETRO, PRIMA LE INFRASTRUTTURE NECESSARIE

(ASCA-NORMANNO) - Messina - Il Ponte di Messina? ''Bisognerebbe prima pensare alle numerose infrastrutture di cui necessita la Sicilia''. Cosi' Antonio Di Pietro, leader dell'Italia dei Valori, a Messina per presentare i candidati alle elezioni europee. Di Pietro, inoltre, ha voluto affrontare il tema dell'economia e della legalita'. Al centro delle preoccupazioni del leader politico vi sono, in questo momento, i dati riguardanti il Pil, diminuito, secondo le recentissime statistiche, in maniera vertiginosa.
''Una situazione grave - ha sottolineato Di Pietro - che dovrebbe indurre il governo ad una politica di rigore ed individuazione delle priorita'''. Riguardo alla legalita', Di Pietro si e' dimostrato intransigente e irremovilbile, dichiarando che ''dall'Europa il suo partito fara' di tutto per scardinare il sistema dell'illegalita', che impera nel nostro paese''.
http://www.asca.it/news-PONTE_MESSINA__DI_PIETRO__PRIMA_LE_INFRASTRUTTURE_NECESSARIE-831295-POL-1.html

Francia: Tricastin, nuovo incidente

Grandi pezzi metallici cadono durante lavori a centrale nucleare (ANSA) - PARIGI, 15 MAG - Un nuovo incidente si e' verificato mercoledi' scorso nella centrale nucleare di Tricastin, nel sud della Francia. Due grandi pezzi metallici di due tonnellate ciascuno sono caduti da un'altezza di circa 15 metri durante lavori di manutenzione nella centrale. Dell'incidente - che non ha coinvolto persone - e' stata informata l'Authority sulla sicurezza nucleare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-15_115348547.html

Io ci sono, e voi?Ricordate il VDAY l’8 Settembre 2007 e le 350mila firme raccolte in poche ore in tutta Italia per un Parlamento Pulito?

Non ci faremo prendere per il culo da questi parlamentari, ominicchi, quaqquaraquà. Eletti dalle segreterie dei partiti e non dai cittadini. Voi, cari dipendenti, non rappresentate più nessuno. Avete tradito la democrazia e la Costituzione. La proposta di legge Parlamento Pulito la dovete discutere per rispetto a 350.000 italiani che hanno firmato. Non potete ignorarli. Avete un debito e dovete pagarlo. Respingiamo alla frontiera dei poveri disgraziati senza identificarli, senza verificare se hanno diritto all’asilo politico. Nel frattempo ci sono condannati per ogni tipo di reato in Parlamento, veline, letteronze, avvocati dello psiconano. Questo non è un Parlamento, è la Cloaca Massima, la più grande fogna nazionale. Tutto il mondo ci prende per i fondelli.Michela Brambilla ministro del Turismo, ma era meglio il cavallo di Caligola. Per quali meriti acquisiti sul campo, come è diventata ministro? E Napolitano non fa una piega. Morfeo sa molto bene che il lodo Alfano, che protegge la banda dei quattro e la pone al di sopra della legge, è INCOSTITUZIONALE. Ma lo ha firmato con la velocità di un centometrista. La Corte Costituzionale non lo ha ancora invalidato perchè sputtanerebbe la Presidenza della Repubblica. Aprirebbe un conflitto senza precedenti.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Io-ci-sono-e-voi.html

Truffa Class Action

Associazioni dei consumatori sul piede di guerra per la legge sulla Class Action che dovrebbe essere approvata in Senato.Un’azione collettiva (class action) è un’azione legale condotta da uno o più soggetti che chiedono che la soluzione di una questione comune di fatto o di diritto avvenga con effetti super partes per tutti i componenti presenti e futuri della classe.In pratica è uno strumento estremamente valido per essere tutelati e chiedere risarcimenti alle aziende, multinazionali o banche in quanto la relativa sentenza favorevole avrà poi effetto e potrà essere fatta valere da tutti i soggetti che si trovino nell’identica situazione di chi ha vinto la prima azione collettiva.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Truffa-Class-Action.html

Il mondo non finirà nel 2012

Una visione delle profezie Maya oltre le contraffazioni e confusioni del mercato. Carlos Barrios è nato da una famiglia spagnola a El Altiplano (Guatemala). La sua casa era a Huehuetenango, anche dimora dei Maya, la tribù di Mam. Con altri Maya ed altri depositari di tradizione, i Mam trasferiscono parte dei “vecchi modi” sulla Turtle Island (Nord America). Sono dei custodi del tempo, autorità in merito a ragguardevoli calendari che sono antichi, eleganti e rilevanti. Barrios è uno storico, un antropologo ed un indagatore. Dopo aver studiato per 25 anni con gli “anziani della tradizione”, dall’età di 19 anni è anche diventato un Ajq’ij della tradizione Maya: un prete cerimoniere e guida spirituale del Clan dell’Aquila. Anni fa, con suo fratello Gerardo, iniziò una ricerca nei vari calendari Maya. Ha studiato con molti insegnanti. Dice che suo fratello Gerardo ha intervistato quasi 600 “anziani” della tradizione Maya, perché potessero così ampliare lo spazio della loro conoscenza. "Gli antropologi visitano i luoghi dei templi," -dice Barrios- "leggono le iscrizioni e inventano storie sui Maya, ma non leggono i segni correttamente. E’ solo la loro immaginazione. Altri scrivono una profezia in nome dei Maya. Dicono che il mondo finirà nel dicembre 2012. Per questo gli “anziani” Maya sono arrabbiati. Il mondo non finirà, ma sarà trasformato”.
Leggi tutto:

Esami di riparazione: caos nelle scuole

La Gelmini prova a rimediare alla norma che Fioroni scrisse coi piedi. Peggiorandola. Mentre i soldi continuano a mancare mettendo a rischio i corsi di recupero. C’era una volta il debito formativo. Inventati dal Ministro Francesco D’Onofrio nel 1995, i debiti permettevano agli studenti delle scuole superiori che alla fine dell’anno scolastico erano insufficienti in una o più materie, di recuperare le loro carenze nel corso dell’anno scolastico successivo ed eventualmente, se nel frattempo non avessero accumulato altri debiti, anche in quelli futuri. Questo sistema permetteva di evitare molte bocciature, ma al contempo molti studenti che venivano promossi con dei debiti non riuscivano a recuperare le loro insufficienze nell’anno scolastico successivo (il 42%), e si trascinavano questi debiti (le loro lacune) molto spesso fino all’esame di maturità. Quando, nel 2007, il Ministro Fioroni se ne accorse pensò che questo sistema non riuscisse a garantire in modo adeguato la preparazione degli studenti e decise di cambiarlo. Il 3 ottobre 2007 emanò un’ordinanza che obbliga gli studenti che alla fine dell’anno presentano delle insufficienze, e vogliono essere promossi, a recuperare durante l’estate: il loro scrutinio, a giugno, si sospende, viene congelato.
Leggi tutto:

MAZZETTA DA IMPRENDITORE, ARRESTATO UFFICIALE GIUDIZIARIO

(AGI) - Firenze, 15 mag. - Un ufficiale giudiziario di 60 anni e' stato arrestato dai carabinieri per concussione all'interno della Corte d'Appello di Firenze. L'uomo aveva appena intascato una mazzetta di 500 euro per rinviare di qualche mese lo sfratto. A denunciarlo martedi' scorso era stato un imprenditore edile di 40 anni che aveva ricevuto la richiesta di denaro dell'ufficiale giudiziario. Secondo quanto denunciato dall'imprenditore i due avevano fissato un incontro nell'ufficio della Corte d'Appello per la consegna dei soldi che erano stati fotocopiati dai carabinieri. All'appuntamento si sono presentati i militari che, subito dopo il passaggio della busta, hanno arrestato l'uomo. Portato in caserma l'ufficiale giudiziario ha avuto un malore.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905152156-cro-rom1170-mazzetta_da_imprenditore_arrestato_ufficiale_giudiziario

Terremoto, arriva 'Gratta Quiz': la nuova lotteria per sostenere la ricostruzione

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - In arrivo il 'Gratta e Vinci' per l'Abruzzo. L'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato comunica che dal 18 maggio, presso tutte le rivendite autorizzate, sara' in vendita la nuova lotteria istantanea prevista dal decreto Abruzzo (articolo 12, comma 1, lettera a del dl 39/2009) dedicata al sostegno e alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile scorso. In tempi rapidi, quindi, Aams, attraverso il contributo organizzativo del Consorzio Lotterie Nazionali e della Federazione Italiana Tabaccai, con 'Gratta Quiz' realizza il primo passo per fornire un concreto aiuto alle popolazioni abruzzesi. Questo progetto di solidarieta' vedra' coinvolti non solo i giocatori, ma anche i soggetti della filiera distributiva. Questi ultimi, infatti, in accordo con Aams si sono resi disponibili a contribuire alla realizzazione del progetto di aiuto con la riduzione del 25% sul compenso, spettante nella vendita del nuovo 'Gratta e Vinci'.