lunedì 7 dicembre 2009

I tanti "corti circuiti" giudiziari tra Italia e Usa - Dalla strage del Cermis al caso Calipari

ROMA - Hilary Clinton ha riaperto - chissà se involontariamente - uno vecchio e doloroso capitolo nella storia dei casi giudiziari che, diverse volte, hanno incrinato i rapporti diplomatici fra Roma e Washington. Effetto delle reciproche diffidenze, evidentemente determinate dalle profonde diversità delle rispettive culture giuridiche.
Solo nell'arco degli ultimi undici anni, ecco alcuni dei più clamorosi "corti circuiti" che si sono verificati.
Leggi tutto:

PAKISTAN: ALMENO 43 MORTI IN ATTENTATI A LAHORE E PESHAWAR

(ASCA-AFP) - Lahore, 7 dic - E' di 43 morti e oltre 100 feriti il bilancio degli attentati che hanno colpito oggi due citta' del Pakistan. Due esplosioni hanno devastato un affollato mercato nella citta' di Lahore, capitale della provincia del Punjab, provocando almeno 33 morti, mentre un attentato perpetrato da un kamikaze ha ucciso altre dieci persone nella citta' nordoccidentale di Peshawar.
http://www.asca.it/news-PAKISTAN__ALMENO_43_MORTI_IN_ATTENTATI_A_LAHORE_E_PESHAWAR-880151-BRK-.html

BANCHE: BANKITALIA, IN 2009 CONTINUA CALO PRESTITI A FAMIGLIE E IMPRESE

(ASCA) - Roma, 7 dic - Prosegue nel 2009 il generalizzato rallentamento dei prestiti a famiglie e imprese. E' quanto emerge dal rapporto della Banca d'Italia 'L'Economia delle regioni italiane'.Per quanto riguarda le imprese, secondo Bankitalia nel 2009 ''e' proseguito il generalizzato rallentamento dei prestiti'' con ''un ritmo simile nelle diverse aree geografiche''. Tendenza che in base ai dati provvisori, ''sarebbe proseguita nei mesi di luglio e agosto''.''Secondo il sondaggio di settembre-ottobre circa un terzo delle quasi 4.000 imprese industriali e dei servizi intervistate ha registrato nel precedente semestre un inasprimento delle condizioni complessive di indebitamento'', rileva Bankitalia; ''la quota e' stata lievemente maggiore al Centro''.''In tutte le aree geografiche - prosegue - la modalita' prevalente dell'inasprimento e' stata un aggravio delle condizioni di costo, o di garanzia, sui nuovi finanziamenti.Circa il 10 per cento delle imprese nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno non ha ottenuto i finanziamenti richiesti, contro il 9 per cento al Centro e il 7 nel Nord Est''.
Continua ... http://www.asca.it/news-BANCHE__BANKITALIA__IN_2009_CONTINUA_CALO_PRESTITI_A_FAMIGLIE_E_IMPRESE-880149-BRK-.html

Crisi/ Agenzia lavoro Onu:A rischio 40 mln posti,mantenere aiuti

Roma, 7 dic. (Apcom) - L'agenzia dell'Onu sul Lavoro mette in guardia da un ritiro prematuro delle misure anti crisi: potrebbe compromettere "per anni" la ripresa dell'occupazione, afferma l'ente nel suo studio annuale "World of Work Report 2009". E a livello globale si rischia che oltre 40 milioni di persone finiscano fuori dal mercato del lavoro, afferma la International Labour Organization, fino a quando non verranno adottate adeguate misure, "che in alcuni casi dovranno essere mantenute". "La crisi globale non è finita", ha avvertito Raymond Torres, direttore degli studi internazionali sul lavoro dell'Ilo e autore dello studio. "Nonostante alcuni iniziali segnali di miglioramento dell'economia, a causa del significativo aumento della disoccupazione e del part-time, le misure di aiuto non andrebbero rimosse troppo presto", ha detto, secondo quanto riporta un comunicato dell'ente.
http://www.apcom.net/newseconomia/20091207_195200_3dd0a62_77990.shtml

TEATRO: LA SCALA, LANCIO DI UOVA CONTRO SPETTATORI

Milano, 7 dic. (Adnkronos) - Sull'asfalto di via Santa Margherita, a pochi passi dal teatro alla scala a Milano, restano un paio di gusci di uova lanciate contro gli spettatori che stanno per assistere alla prima dell'opera lirica Carmen. I manifestanti di diverse aziende in stato di crisi, stanno manifestando da ore contro chi, sfidando la pioggia, percorre la passerella prima dell'ingresso del teatro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/TEATRO-LA-SCALA-LANCIO-DI-UOVA-CONTRO-SPETTATORI_4080480835.html

Dell'Utri: ''Se le parole di Spatuzza fossero vere dovrei buttarmi una corda al collo''

Roma, 7 dic. (Adnkronos) - "Dovrei nascondermi, buttarmi una corda al collo se queste cose fossero minimamente vere". Così, nel corso di una puntata di 'Porta a porta', il senatore del Pdl Marcello Dell'Utri ha commentato le dichiarazioni del pentito di mafia Gaspare Spatuzza nel corso del processo davanti alla Corte d'Appello di Palermo che vede imputato il politico per concorso esterno in associazione mafiosa. "Sono esterrefatto -ha proseguito Dell'Utri- sono allibito. Sono venuto qui per farmi vedere, devo anche rispondere alla famiglia, agli amici, ai conoscenti, alle persone che mi incontrano per darmi solidarietà".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/DellUtri-Se-le-parole-di-Spatuzza-fossero-vere-dovrei-buttarmi-una-corda-al-collo_4080705662.html

NUVOLE ESPLICITE

Stì poliziotti .......

Spatuzza accusa Berlusconi

La Padania attacca Tettamanzi - "Ma è un vescovo o un imam?"

MILANO - "Onorevole Tettamanzi", titolava a tutta pagina la Padania di ieri. Nell'articolo, un affondo ancora più pesante: "Cardinale o imam? Se lo chiedono in molti. Tettamanzi la città la vive poco". L'attacco del quotidiano della Lega all'arcivescovo di Milano arriva a freddo, due giorni dopo il Discorso alla città, annuale omelia in occasione della festa patronale di Sant'Ambrogio. Discorso nel quale l'arcivescovo di Milano ha bacchettato la giunta di Letizia Moratti e le istituzioni sui temi della moralità e dell'accoglienza, esortando gli amministratori a far rifiorire il tradizionale "solidarismo ambrosiano". Alla Padania non sono piaciute le critiche del cardinale alla recente raffica di sgomberi che ha messo sulla strada 250 rom di un accampamento abusivo alla periferia della città. Tema caro al Carroccio ribadito anche ieri sera il suo leader Umberto Bossi che da Milano, dove ha incontrato il sindaco Moratti per l'inaugurazione del presepe a Palazzo Marino, ha detto: "La gente oltre alla cristianità dà peso alla tradizione e si sente sicura quando la tradizione è rispettata". Tradizione "a rischio - secondo il ministro delle Riforme - se facciamo venire troppa gente che porta le proprie di tradizioni", e da salvare e proprio con simboli della cristianità come il presepe.
Continua ... http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/immigrati-8/lega-contro-tettamanzi/lega-contro-tettamanzi.html

Berlusconi adesso gioca su tre tavoli "Voglio un intervento per prendere fiato"

Il premier mette fretta ai suoi su processo breve, legittimo impedimentoe nuovo lodo Alfano.
A preoccupare il Cavaliere è il caso Mills.
ROMA - L'ordine di Berlusconi è, per ora, quello di "mandare avanti in fretta sia il processo breve che il legittimo impedimento". Da approvare entrambi, nelle rispettive commissioni di Senato e Camera, prima di Natale, e in aula a gennaio, alla ripresa dei lavori dopo la pausa per le feste. Ma in anticipo sulla sospensione, come confermano autorevoli fonti del Pdl, sarà presentato anche il nuovo testo dell'ormai ex lodo Alfano, lo scudo congela processi per le quattro più alte cariche, stavolta in veste costituzionale. I giuristi sono alle prese con gli ultimi dettagli per cucire il testo addosso alla sentenza della Consulta che ha bocciato il vecchio lodo. Poi, con tre carte da giocare sul tavolo, e in base alle convergenze che si determineranno, "si vedrà quale taglierà il traguardo per prima". Ma lo scenario che il Cavaliere impone ai suoi è il seguente: al più presto le nuove regole sul legittimo impedimento, allargate anche a ministri e parlamentari, in modo da non dare l'idea che ancora una volta si lavora solo e sempre per lui, per il "capo". "Ho bisogno di una legge che mi faccia prendere fiato" ha detto nei giorni scorsi. Una nuova e inedita modulazione del rapporto tra impegni istituzional-politici e presenza alle udienze per esercitare il proprio diritto alla difesa che consenta al capo del governo di rallentare il più possibile, se non addirittura sospendere (per sei mesi, secondo la proposta Costa-Brigandì), la sua partecipazione ai processi. A preoccupare Berlusconi è soprattutto il caso Mills, dove l'incombere della prescrizione (aprile 2011) potrebbe spingere i giudici a un'accelerazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/giustizia-20/tre-tavoli-berlusconi/tre-tavoli-berlusconi.html

Il Financial Times su Berlusconi "Non può governare l'Italia"

LONDRA - Dopo l'editoriale di venerdì scorso dell'Economist, l'autorevole settimanale globale britannico, che gli ha chiesto di dimettersi, stamane anche il Financial Times, più importante quotidiano finanziario d'Europa, afferma che Silvio Berlusconi "non può governare l'Italia". In un commento non firmato nella pagina degli editoriali, espressione della direzione del giornale secondo lo stile della stampa anglosassone, il quotidiano della City afferma che il premier italiano è stato a lungo in grado di restare a galla a dispetto delle controversie che lo circondano; "ma le cose adesso, finalmente, stanno diventando serie per il Cavaliere", osserva l'articolo. Il FT ricorda che nei giorni scorsi Berlusconi è stato accusato in tribunale da un mafioso pentito di avere avuto legami con Cosa Nostra nel mezzo della campagna di attentati dei primi anni '90, accuse negate dal primo ministro ma che "ciononostante mettono in rilievo i suoi legami con Marcello Dell'Utri, un suo stretto collaboratore che sta facendo appello contro una condanna a nove anni di prigione per associazione mafiosa". Il quotidiano londinese elenca quindi gli altri processi che gravano sul leader del Pdl: quello per la corruzione dell'avvocato inglese David Mills, uno riguardante Mediaset, a cui si somma la richiesta di ancora un'altra corte di giustizia del pagamento di una garanzia bancaria sui 750 milioni di euro che la Fininvest è stata condannata a pagare come risarcimento alla Cir di Carlo De Benedetti per la controversa battaglia sull'acquisizione della Mondadori.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/berlusconi-varie-3/financial-times/financial-times.html

Haiti, ucciso in un tentativo di rapina giornalista e documentarista romano

ROMA - Francesco Fantoli, 54 anni, giornalista e documentarista romano, è stato ucciso questo pomeriggio ad Haiti in un tentativo di rapina. Fantoli, residente ad Haiti da molti anni, è stato aggredito da tre uomini all'uscita di una banca a Port au Prince. I tre hanno tentato di rapinare Fantoli e subito dopo lo hanno ucciso. Fantoli aveva ricevuto lo scorso anno un premio delle Nazioni Unite per un video su Haiti. Nel paese era conosciuto come commentatore per le partite del campionato italiano che la televisione locale trasmette tutte le domeniche. La magistratura ha aperto un'indagine e la vicenda è seguita dall'ambasciata italiana a Santo Domingo (l'Italia non ha un'ambasciata ad Haiti) e dal console onorario a Port au Prince.
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=83342&sez=HOME_NELMONDO

Vibo Valentia: sequestrati medicinali scaduti

VIBO VALENTIA - Sequestrati dai carabinieri di Vibo Valentia medicinali scaduti per un valore di 20mila euro in un Poliambulatorio della citta'. I carabinieri hanno trovato 375 confezioni di "presidi medico-chirurgici" e 21 confezioni di medicinali scaduti, alcuni da oltre 5 anni, che risultavano immagazzinati insieme a quelli in regola e probabilmente utilizzati normalmente. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vibo-Valentia-sequestrati-medicinali-scaduti/07-12-2009/1-A_000066027.shtml

Finanziaria: opposizione abbandona lavori

ROMA - Le opposizioni hanno abbandonato i lavori della Commissione Bilancio alla Camera dov'e' in corso l'esame della Finanziaria. Pd, Idv e Udc hanno prima denunciato, in aula, quella che hanno definito una ''anomalia'', uno ''sfregio nuovo e innovativo'' e un ''precedente gravissimo'', cioe' una sorta di voto di fiducia direttamente in Commissione sul maxiemendamento presentato dal relatore. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Finanziaria-opposizione-abbandona-lavori/07-12-2009/1-A_000066076.shtml

Grecia: attaccato il commissariato ad Atene

ATENE - Un gruppo di manifestanti ha assaltato poco fa il commissariato di Atene alla vigilia delle grandi manifestazioni convocate per oggi in ricordo del quindicenne Alexandros Grigoropouos, ucciso da un poliziotto lo scorso dicembre. Il gruppo, composto da una ventina di persone, ha lanciato sassi contro l'edificio. Uno dei giovani e' stato arrestato. Intanto Atene, dopo gli scontri del weekend, e' blindata: piu' di 6.000 agenti sono schierati nelle strade nel tentativo di evitare il ripetersi delle violenze di domenica, quando la citta' e' stata messa a ferro e fuoco, una trentina di persone sono rimaste ferite e circa 40 arrestate. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Grecia-attaccato-commissariato-Atene/07-12-2009/1-A_000066078.shtml

BENESSERE: AUTOSUFFICIENTI E FELICI, ESSERE SINGLE GIOVA ALLA SALUTE

(ASCA) - Roma, 7 dic - Essere single non guasta, almeno alla salute. Se dopo i 40 anni ci si ritrova da soli perche' la scelta e' stata quella di non volersi sposare soprattutto per non vedersi minati l'autosufficienza e la padronanza della propria vita, si puo' anche godere di ottima salute, al pari di chi vive in coppia e si sostiene a vicenda nel corso della vita. Fare tutto da se' e doversi auto-consolare non porta ad avere piu' problemi di salute, dunque: a sfatare il mito che la ''singletudine'' nuocia e' uno studio condotto dai ricercatori del Lafayette College di Easton (Pennsylvania, Stati Uniti) e pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships.Gli studiosi hanno analizzato le risposte ai questionari di piu' di 1500 americani tra i 40 e i 74 anni - di cui 1480 sposati, 105 singles - e hanno guardato in particolare a tre caratteristiche psicologiche, tra cui la padronanza personale (controllo sulle cose della vita), la tendenza a concentrarsi su se stessi e l'autosufficienza. Dai risultati e' emerso che gli esiti migliori sono stati fatti registrare dai singles: ''Per la prima volta - spiega Jamila Bookwala, che ha condotto la ricerca - il nostro studio sfata il mito che le persone non sposate abbiano piu' problemi psicologici e di salute di quelle sposate. Potremmo addirittura affermare che si puo' essere piu' felici se non ci si sposa''.
http://www.asca.it/news-BENESSERE__AUTOSUFFICIENTI_E_FELICI__ESSERE_SINGLE_GIOVA_ALLA_SALUTE-879974-ATT-.html

Berlusconi/ Editoriale FT: è braccato non può governare l'Italia

Roma, 7 dic. (Apcom) - "Berlusconi braccato: assediato dalle corti, non può governare l'Italia". Titolo e sottotitolo: l'editoriale del Financial Times non lascia adito a dubbi. Ormai, dice il quotidiano, il governo italiano è più preso a occuparsi del premier che a guidare il paese, sicchè "nessuna vera decisione sulla riforma delle istituzioni economiche e politiche dell'italia potrà esser presa fintanto che resterà primo ministro". Il Financial parte dalle cronache degli ultimi giorni per arrivare a una conclusione squisitamente politica. Le cose cambiano, dice il giornale della City, e anche per il "fiammeggiante premier italiano.. che è sempre sembrato in grado di navigare abilmente al di di sopra delle controversie che episodicamente si sono affollate su di lui", la situazione "potrebbe essersi fatta seria". I processi di Torino e di Milano, la causa di divorzio con la moglie stanno delineando una situazione nuova: "Berlusconi è stato messo sotto assedio". Il Financial Times argomenta: "anche il suo alleato Gianfranco Fini, un possibile successore che è si è lanciato dal post-fascismo al centro politico, è stato registrato mentre diceva che Berlusconi 'ha confuso la leadership con la monarchia assoluta". Inoltre, aggiunge l'editoriale, anche la sua politica estera, "basata con i rapporti personali con leader come Vladimir Putin e Muammad Gheddafi, talvolta sembra mischiare gli interessi dello stato con i suoi affari di imprenditore".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20091207_092000_4c1866f_77925.shtml

Copenaghen: partito vertice storico

(ANSA) - COPENAGHEN, 7 DIC - E' partito ufficialmente il vertice storico che per due settimane vedra' i rappresentanti di 192 paesi al capezzale del clima.A 'suonare la campanella' il segretario generale della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, Yvo de Boer, il primo ministro danese Lars Loekke Rasmussen, il sindaco di Copenaghen Ritt Bjerregard e il presidente del Panel intergovernativo sui cambiamenti climatici (Ipcc), Rajendra Pachauri.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2009/12/07/visualizza_new.html_1644216409.html

Il 'Paradiso' e' artificiale... quando si annulla l'intelligenza umana

Il premio Nobel Rita Levi Montalcini qualche giorno fa comunicava che siamo ad un passo dallo sviluppo dell'"intelligenza artificiale". La multinazionale Ibm, e un gruppo di scienziati dell'universita' di Stanford, hanno simulato un cervello umano attraverso un super computer: il gruppo di lavoro, tramite il loro portavoce, ha fatto sapere che il 2019 sara' l'anno del cervello artificiale.
La Montalcini conferma: ancora 10 anni fa sembrava assurdo. Invece potra' capitare.
Sono gli "stimoli etici" che muovono in certe direzioni la maggior parte delle scelte della gente comune.
Il Vaticano va al contrattacco.
Eticamente naturale: Ratzinger incalza i temi della salvaguardia della natura, la necessita' di "politiche non rapaci" sugli ecosistemi, investe ingenti capitali per la pianificazione dell'energia solare acquistando pannelli solari e piazzandoli dappertutto, ma poi "strizza l'occhio al Governo del nucleare".
L'obbiettivo e' ben nascosto, plasmato ad arte dal "Divino Creatore": enfatizzando la "natura" si mette in atto un'operazione di marketing da specialisti della comunicazione, della suggestione.
Se chiedessimo ad un cattolico convinto di immaginare il "paradiso", verrebbero fuori campi verdi attorniati da piccoli boschetti di alberi di castagno, fiori, piu' in la' un bel ruscello di acqua limpida, tante farfalle multicolori.Che bella natura.
Ma e' cosi'?
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/articolo/paradiso+artificiale+quando+si+annulla+intelligenza_16779.php

MAFIA: ARRESTATO 'TURI MALAVITA', RITENUTO UNO DEI CAPI DEL CLAN CAPPELLO DI CATANIA

Palermo, 7 dic.- (Adnkronos) - E' finita all'alba di oggi la latitanza di Salvatore Caruso, 46 anni, detto 'Turi malavita', ricercato dalla Polizia nell'ambito dell'operazione antimafia "Revenge", che nel novembre scorso ha portato alla cattura di una cinquantina fra boss e gregari. Caruso e' ritenuto uno dei capi del clan Cappello di Catania. Al momento della cattura Caruso era a bordo di un'auto in un quartiere residenziale di Catania. Il presunto boss deve rispondere dei reati di associazione mafiosa, traffico e spaccio di stupefacenti, detenzione di armi ed estorsione. Ha gia' scontato in passato una condanna per associazione mafiosa e detenzione di armi. Dopo essere sfuggito alla cattura era divenuto il punto di riferimento per la riorganizzazione della cosca mafiosa catanese.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/MAFIA-ARRESTATO-TURI-MALAVITA-RITENUTO-UNO-DEI-CAPI-DEL-CLAN-CAPPELLO-DI-CATANIA_4078628603.html

NAPOLI: BLITZ DEI CARABINIERI CONTRO FALSI INVALIDI, 56 ARRESTI

Napoli, 7 dic. - (Adnkronos) - Blitz dei carabinieri del Comando Provinciale di Napoli contro falsi invalidi. In manette, con le accuse di associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni dello Stato, contraffazione di pubblici sigilli e falsita' materiale ed ideologica in atti pubblici, sono finite 56 persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/NAPOLI-BLITZ-DEI-CARABINIERI-CONTRO-FALSI-INVALIDI-56-ARRESTI_4078631708.html

IRAN: VIOLENTI SCONTRI A TEHERAN TRA POLIZIA E STUDENTI

Teheran, 7 dic. - (Adnkronos/Aki) - Violenti scontri si registrano nel centro di Teheran, in Iran, tra agenti di polizia e studenti scesi in piazza in occasione della Giornata dello studente. E' quanto riferisce la Tv satellitare 'al-Arabiya'.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-VIOLENTI-SCONTRI-A-TEHERAN-TRA-POLIZIA-E-STUDENTI_4078830989.html

FINANZIARIA: NOTTE 'BIANCA' IN COMMISSIONE SENZA VOTO, OPPOSIZIONE DA FINI

Roma, 7 dic. (Adnkronos) - Notte 'bianca' in commissione Bilancio, ma senza alcun voto. Un'esetenuante maratona durata fino alle nove di questa mattina, sospesa per un incontro tra il presidente della Camera, Gianfranco Fini, e le opposizioni che lamentano la totale chiusura da parte del governo, nel recepire modifiche alla Finanziaria 2010. Pd, Idv e Udc hanno rallentato i lavori, nel corso della seduta notturna, impedendo cosi' l'avvio delle votazioni. E, dopo l'incontro con Fini, si preparano a lasciare i lavori. La ripresa dei lavori e' fissata per le 10,30.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/FINANZIARIA-NOTTE-BIANCA-IN-COMMISSIONE-SENZA-VOTO-OPPOSIZIONE-DA-FINI_4078897298.html