mercoledì 8 giugno 2011

Pakistan: droni Usa altamente tossici, morti 16 civili

Pakistan: droni Usa altamente tossici, morti 16 civili
ISLAMABAD - I droni Usa hanno di nuovo colpito oggi Waziristan settentrionale sparando missili contro alcune abitazioni uccidendo 16 persone. Lo riferisce Press TV citando alcuni funzionari della sicurezza pakistana, i quali hanno precisando che l'attacco è stato sferrato presso il villaggio di Zoynarai, nella zona di Shawal, non lontanto dalla frontiera con l'Afghanistan. Nel frattempo, stando alle fonti ospedalieri pakitane i razzi sparati dai droni americani sono contaminati da sostanze chimiche altamente tossiche. I Medici pakistani sono del parer che la maggior parte dei feriti da attacchi aerei drone statunitense nel nord-ovest ricoverati negli ospedali portano diverse ustioni sulla pelle e sugli occhi e dopo qualche tempo riscontrano malattie respiratorie causate dalle sostanze chimiche che hanno inalato dopo l’attacco dei droni Usa.

Rai preoccupata per minori introiti il governo studia l'aumento del canone

Una mossa per recuperare anche i mancati introiti pubblicitari. Possibile l'inserimento nella bolletta elettrica. L'impegno preso dal ministro Romani in una telefonata di congratulazioni

di CARMELO LOPAPA
Rai preoccupata per minori introiti  il governo studia l'aumento del canone
ROMA - E adesso il governo studia l'aumento del canone. Una bella cura da cavallo, stavolta, non l'euro e 50 centesimi del ritocco 2011. Ci sono i costi del servizio pubblico che galoppano, certo, ma dal prossimo anno andrà compensato - tra le altre voci in perdita - anche il mancato introito pubblicitario del prime time del giovedì su Raidue, che con Santoro e Annozero ha garantito dal 2006 incassi a sei zeri. Quando ieri mattina il ministro alle Comunicazioni Paolo Romani ha chiamato il direttore generale Rai Lorenza Lei per congratularsi del benservito a Michele Santoro, per aver compiuto "con successo" la missione nella quale aveva fallito per due anni l'ex Mauro Masi, l'impegno (verbale) è stato preso. La dg le congratulazioni le ha incassate, ma ha anche esternato tutte le sue preoccupazioni per le prospettive non rosee dell'azienda di Viale Mazzini. E l'ex imprenditore televisivo milanese, vicinissimo al premier, su questo è stato in grado di sbilanciarsi, promettendo un intervento del governo. Il dossier "canone" è sulla scrivania di Romani. E tra le ipotesi contempla anche la possibilità di agganciarne il pagamento alla bolletta elettrica. Espediente ritenuto utile per combattere l'evasione, che sulla tv è ancora dilagante.
Continua ...

Sul quorum il rebus del voto all'estero ma il governo rischia l'autogol

Dal Viminale la conferma che gli italiani all'estero non potranno votare sulle nuove schede. Aver modificato la legge e il conseguente cambio del quesito potrebbe portare però al paradossale risultato di rendere più facile il raggiungimento del 50%. Il radicale Staderini: "Tutti gli italiani che vivono fuori dal paese sono stati messi in condizione di votare? Il governo risponda, è una questione di democrazia"

ROMA - Appelli, mobilitazioni, flash mob, passa parola in rete. La battaglia per il raggiungimento del quorum ai referendum del 12 e 13 giugno si combatte con molte armi, ma alla fine la battaglia decisiva sarà probabilmente quella che si disputerà a partire da lunedì pomeriggio in Cassazione attorno al voto degli italiani all'estero. Oggi il Viminale, attraverso la comunicazione al Parlamento del ministro Elio Vito, ha reso noto che sono in corso di stampa e distribuzione in tutto il Paese le schede di colore grigio con la nuova formulazione del quesito sul nucleare, così come disposta dall'ordinanza 1 giugno 2011, depositata il 3 giugno dell'ufficio centrale per il Referendum presso la Cassazione. Le nuove schede però non saranno nuovamente inviate agli italiani residenti all'estero, dal momento che il voto poteva essere espresso solo entro il 2 giugno. Le vecchie schede già votate saranno conteggiate ai fini del risultato ma soprattutto ai fini del raggiungimento del quorum? Su questo punto Vito non si è espresso. E' logico pensare però che il governo dopo i ripetuti tentativi di sabotare la consultazione non rinuncerà a considerare anche i 3,2 milioni di italiani residenti oltreconfine parte della base elettorale su cui calcolare il 50% di votanti necessario a rendere valido il referendum.
Continua ...

Berlusconi si dimette

Solo dal Consiglio comunale di Milano per ora. Tutta colpa di Pisapia

Il premier Silvio Berlusconi Berlusconi si e’ dimesso dal consiglio comunale di Milano. Lo ha annunciato con una lettera nella quale chiarisce che le motivazioni sono da riferirsi agli impegni istituzionali. Nella missiva ha colto l’occasione per augurare buon lavoro alla citta’. Intanto prosegue la definizione della giunta che quasi sicuramente verra’ presentata venerdi’. Il primo consiglio comunale, inoltre, sarebbe stato fissato il prossimo 20 giugno.

NON CI SARA’ – In virtu’ delle dimissioni dall’assemblea di Palazzo Marino, Silvio Berlusconi non presiedera’, in qualita’ di consigliere anziano (vale a dire il piu’ votato) la prima seduta del Consiglio Comunale di Milano come gia’ aveva fatto 5 anni fa il 23 giugno del 2006. A gestire i lavori della prima seduta che dovrebbe tenersi il 20 giugno, prima dell’elezione del nuova presidente del Consiglio Comunale, dovrebbe dunque essere Stefano Boeri, il secondo consigliere comunale piu’ votato alle scorse amministrative dopo il capo del governo.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/128764/berlusconi-si-dimette/

Senato, governo va sotto due volte. Da Lega no a giuramento su Carta

Roma, 8 giu. (Adnkronos) - Governo e maggioranza vanno sotto in aula al Senato sull'emendamento Malan al ddl anticorruzione, con 133 no e 129 sì (5 gli astenuti).
L'emendamento era interamente sostitutivo del primo articolo eprevedeva l'istituzione di un comitato di coordinamento anti corruzione presieduto dal presidente del Consiglio. Il presidente di turno, Domenico Nania, ha sospeso la seduta. Poi alla ripresa la maggioranza è andata di nuovo sotto su un altro emendamento.

''Il governo tragga le conseguenze, la maggioranza è senza più prospettive, ritiri il provvedimento'' ha commentato Pier Luigi Bersani, segretario del Pd. Per il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario, "il governo è stato battuto perché ormai è sotto la tenda ad ossigeno e la maggioranza gli sta togliendo quella poca aria che gli è rimasta. La caduta dell'articolo 1 del ddl governativo anticorruzione certifica che siamo ai titoli di coda della legislatura".

Federico Bricolo, presidente della Lega Nord a Palazzo Madama, parla di un centrosinistra che ''dimostra di essere irresponsabile e pur di votare contro il governo ha bocciato il piano nazionale anticorruzione e tutte le norme di organizzazione della struttura che si sarebbe occupata del coordinamento e delle iniziative di prevenzione dei fenomeni corruttivi nella pubblica amministrazione".
Continua ...

Usa: mega incendio Arizona fuori controllo al 12mo giorno

Los Angeles, 8 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Il mega incendio divampato in Arizona continua a devastare l'area vicino al confine con il New Mexico ed e' ancora fuori controllo. Le fiamme sono iniziate 12 giorni fa e, alimentate dalle alte temperature e dal vento, hanno distrutto finora almeno 157 ettari, nonostante l'impegno di oltre 2 mila vigili del fuoco che stanno concentrando gli sforzi per mettere in sicurezza le citta' di Eagar e Springerville, dove e' stata ordinata l'evacuazione di 2mila residenti e altri 2mila sono stati messi in allerta.

Ferrara fa la festa a Berlusconi: servi del Cav ma con le primarie

Giuliano Ferrara (Adnkronos)
Roma, 8 giu. - (Adnkronos) - L'ha ripetuto dal momento in cui si sono chiuse le urne per le amministrative: "il Paese si e' stufato dei monologhi" di Silvio Berlusconi, che percio' deve "cambiare passo", rimettersi in gioco con "una grande campagna che puo' dare un orizzonte politico, senza il quale non ci sara' un rilancio del governo". Funzionali a questa strategia sono "libere primarie generali a data ravvicinata, il primo e due ottobre, con un regolamento semplice" dove "i leader potenziali si mettano in gioco anche loro". Giuliano Ferrara riunisce al 'Capranica' la "libera adunata dei servi del Cav." - i direttori de 'Il Tempo', Mario Sechi; di 'Libero', Maurizio Belpietro; de 'Il Giornale', Alessandro Sallusti, insieme a Vittorio Feltri- perche' "la botta e' stata dura", ma il "grande outsider" della politica italiana, Silvio Berlusconi, battutto dagli "outsider" Giuliano Pisapia e Luigi De Magistris, deve tornare "a combattere".
Perche' il momento della successione, lo dicono all'unisono i politici che intervengono alla manifestazione, dai ministri Giancarlo Galan e Giorgia Meloni, da Daniela Santanche' ad Alessandra Mussolini, non e' ancora arrivato. "Finche' e' in campo -sottolinea Sechi- deve giocare e cambiare gioco", perche' "o Berlusconi cambia o gli elettori cambiano lui".

Se il presupposto e' questo, Belpietro non nasconde allora di essere "scettico" sulle primarie: avviarle, spiega, "certifica che e' iniziato il processo del dopo Berlusconi". Piuttosto, il premier "non deve raccontarci i problemi dell'Italia, deve tornare a far sognare il Paese, deve darci una soluzione", con la consapevolezza pero' che "se decidessimo di tagliare le tasse ci ritroveremmo come la Grecia".
Continua ...

Rifiuti: arresto Scotti, perquisizioni e sei indagati a Roma

Roma, 8 giu. (Adnkronos) - Ha un risvolto romano l'inchiesta che ieri, a Milano, ha portato all'arresto dell'industriale Angelo Scotti. Nella capitale il pubblico ministero Paolo Ielo ha iscritto nel registro degli indagati per il reato di corruzione 6 persone. Due di costoro sono state colpite a Milano da ordine di custodia cautelare.

Referendum: domani in corteo nudi a Roma contro silenzio media

Roma, 8 giu. (Adnkronos) - Nudi nel centro di Roma contro il silenzio dei media sul referendum. Su Facebook sono gia' in 612 ad aver aderito all'appello del 'Miglio nudo': domani da via di Sant'Ambrogio a Montecitorio, fino al cuore del Palazzo, un serpentone di corpi nudi marcera' goliardico contro chi ha cercato di zittire i referendari. A chi si vergogna e' stata data la possibilita' di portare un costume mentre a via di Sant'Ambrogio, da dove partira' il corteo alle 15, ci sara' una body painter per colorare i corpi.

Batterio killer: Ecdc, oltre 2.700 casi in 13 Paesi

Roma, 8 giu. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Superano i 2.700 (2.743) in 13 Paesi europei i casi di infezione da nuovo batterio E. coli (Ehec) e della sua piu' grave complicanza, la sindrome emolitica uremica (Seu). Secondo l'ultimo bollettino diffuso dall'Ecdc (European Center for Disease Prevention and Control), aggiornato a questa mattina, i casi di sono arrivati rispettivamente a 2.021 e 722, con 25 morti confermate (19 e 6 rispettivamente). Tutti i decessi, tranne uno in Svezia, sono stati registrati in Germania.