mercoledì 8 giugno 2011

Senato, governo va sotto due volte. Da Lega no a giuramento su Carta

Roma, 8 giu. (Adnkronos) - Governo e maggioranza vanno sotto in aula al Senato sull'emendamento Malan al ddl anticorruzione, con 133 no e 129 sì (5 gli astenuti).
L'emendamento era interamente sostitutivo del primo articolo eprevedeva l'istituzione di un comitato di coordinamento anti corruzione presieduto dal presidente del Consiglio. Il presidente di turno, Domenico Nania, ha sospeso la seduta. Poi alla ripresa la maggioranza è andata di nuovo sotto su un altro emendamento.

''Il governo tragga le conseguenze, la maggioranza è senza più prospettive, ritiri il provvedimento'' ha commentato Pier Luigi Bersani, segretario del Pd. Per il capogruppo dell'Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario, "il governo è stato battuto perché ormai è sotto la tenda ad ossigeno e la maggioranza gli sta togliendo quella poca aria che gli è rimasta. La caduta dell'articolo 1 del ddl governativo anticorruzione certifica che siamo ai titoli di coda della legislatura".

Federico Bricolo, presidente della Lega Nord a Palazzo Madama, parla di un centrosinistra che ''dimostra di essere irresponsabile e pur di votare contro il governo ha bocciato il piano nazionale anticorruzione e tutte le norme di organizzazione della struttura che si sarebbe occupata del coordinamento e delle iniziative di prevenzione dei fenomeni corruttivi nella pubblica amministrazione".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento