lunedì 16 febbraio 2009

SORU

GIP CONVALIDA SEQUESTRO 120 APPARTAMENTI

Il gip del tribunale di Vibo Valentia, Gabriella Lupoli, ha convalidato il sequestro dei 120 appartamenti costruiti tra Vibo Marina e Bivona, in una zona ad alto rischio idrogeologico. Il sequestro era avvenuto nei giorni scorsi, su disposizione dalla procura della Repubblica di Vibo Valentia, ed eseguito dalla Guardia di Finanza con l'operazione denominata "Golden House". (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Vibo-Valentia-19:33/3556344/7

MENINGITE: RICOVERATO IN GRAVI CONDIZIONI MEDICO COMASCO

Un medico di 35 anni in servizio all'ospedale 'Valduce' di Como e' ricoverato in condizioni piuttosto gravi all'ospedale 'Sacco' di Milano per essere stato contagiato dal virus della meningite meningococcica. Secondo quanto si apprende, il professionista, 35 anni residente a Como, sabato sera finito il suo turno di lavoro all'ospedale di viale Dante e' arrivato a casa febbricitante e in stato confusionale. Il padre, pure medico, lo ha accompagnato subito all'ospedale del capoluogo lombardo. Intanto l'Asl ha immediatamente attivato il protocollo previsto per casi di questo genere sottoponendo decine di persone a profilassi mentre si stanno cercando tutte le persone che nelle ultime settimane sono state a contatto con l'uomo che svolge anche la professione anche presso l'ambulatorio di diabetologia. A inizio mese era stata ricoverata, invece, al Sant'Anna di Como una donna di circa 60 anni. Le sue condizioni, il giorno successivo, erano peggiorate per un'emorragia ma non dovuta alla meningite ed e' ancora ricoverata in rianimazione. (AGI)
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Como-19:49/3556408/7

Crisi: Montezemolo, "La peggiore dal Dopoguerra"

ROMA - "Si tratta della peggior crisi economica e sociale degli anni recenti, dal Dopoguerra a oggi, e tra due mesi sara' molto peggio rispetto a ora". E' l'allarme lanciato dal presidente della Fiat, Luca Cordero di Montezemolo, nel corso dell'inaugurazione dell'anno accademico della Luiss. L'ex numero 1 di Confindustria chiede urgenti riforme strutturali e rilancia il dialogo tra maggioranza e opposizione per fronteggiare la crisi. (Agr)
http://lastampa.it/_web/_servizi/agr/newsagr.asp?id=B517BA5E-C6E8-4F7F-87C7-304AF426352F

Padova: bambino di 3 anni muore di meningite, donati gli organi

PADOVA - Un bambino di tre anni e mezzo e' morto oggi all'ospedale di Padova per meningite da pneumocco. I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi. Il piccolo, residente in un paese del vicentino, era arrivato in rianimazione a Padova venerdi' scorso, dopo un breve ricovero all'ospedale di Vicenza. I medici della pediatria padovana avevano tentato di fermare l'infezione, che pero' era gia' troppo diffusa. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2DDD6355-7AE9-48B7-B0F2-322DEA25F23B}

Dialisi: pazienti soddisfatti rapporto con medici, ma aspira a migliore qualita' di vita

ROMA - Dialisi: l'80% dei pazienti e' soddisfatto del rapporto con medici e infermieri dei centri di dialisi, ma vorrebbe migliorare la qualita' della propria vita. Per esempio vorrebbe piu' possibilita' di svago - come guardare la tv - durante i lunghi trattamenti a cui si sottopone anche tre volte alla settimana; vorrebbe avere la possibilita' di sottoporsi alla dialisi anche quando va in vacanza; vorrebbe un trattamento farmacologico in monocompresse anziche' le dieci-quindici pillole che oggi quotidianamente e' costretto ad assumere. Sono alcuni dei dati emersi da un'indagine che ha coinvolto 1.238 italiani in dialisi e che ha tracciato per la prima volta il profilo del paziente con insufficienza renale cronica, del suo stato di salute e delle sue necessita'. L'indagine e' promossa dalla Fir, la Fondazione italiana del rene onlus, nell'ambito del progetto MigliorDialisi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={D587F721-2D11-4A95-954B-0F582EF3F5DA}

Mills: domani a Milano la sentenza del processo

MILANO - Domani i giudici della decima sezione penale del Tribunale di Milano si ritireranno in camera di consiglio per emettere la sentenza del processo a carico di David Mills. L'avvocato inglese e' imputato per corruzione in atti giudiziari. Avrebbe ricevuto 600 mila dollari da Silvio Berlusconi per testimoniare il falso in due vecchi processi milanesi: All Iberian e quello sulla corruzione nella Guardia di Finanza. Il processo per il premier e' sospeso da alcuni mesi, in attesa che la Consulta decida sulla legittimita' costituzionale del Lodo Alfano. (Agr)

http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A0C10C37-9AAE-45B6-9AB8-3488C3C36CDB}

MILLS: DOMANI ATTESA CAMERA DI CONSIGLIO PER SENTENZA

E' attesa per domani la camera di consiglio del processo in cui e' imputato per corruzione in atti giudiziaria l'avvocato inglese David Mills. Dopo l'eventuale replica e controreplica del pm Fabio De Pasquale e dell'avvocato Federico Cecconi, i giudici della X sezione penale, presieduti da Nicoletta Gandus, si ritireranno in camera di consiglio per decidere il verdetto. Mills e' accusato di aver ricevuto 600mila dollari da Silvio Berlusconi per rendere dichiarazioni reticenti in due processi milanesi, quello sulla vicenda 'All Iberian' e un altro sulla corruzione nella Guardia di Finanza, nel 1997 e 1998 (dunque prescritti nel 2008). La posizione del premier e' stata stralciata in attesa di una pronuncia della Consulta sul Lodo Alfano. La difesa di Mills e' che quei soldi li avrebbe ricevuti dall'armatore Diego Attanasio. Tra le possibili soluzioni del Tribunale, anche una sentenza di non doversi procedere per prescrizione. Il pm Fabio De Pasquale aveva formulato una contestazione suppletiva spostando la consumazione del reato al 2000 e, quindi, la prescrizione al 2010. (AGI)

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Milano-19:32/3556342/7

Telecom: ricorso al Tar contro multa Antitrust

ROMA - Telecom presentera' ricorso al Tar del Lazio contro la multa da 500 mila euro comminata dall'Antitrust. L'annuncio e' contenuto in una nota del gruppo che sottolinea di ritenere "di aver agito nel pieno rispetto della normativa vigente". L'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Tim e Vodafone, per aver modificato i piani tariffari senza adeguate informative ai clienti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4466BA53-08DB-43F6-90C1-ABCFC1F695E0}

Maltempo: ancora freddo e neve

Maltempo interessera' prima nord ovest, poi resto d'Italia (ANSA) - ROMA, 16 FEB - Freddo e neve rimarranno sull'Italia almeno fino a giovedi': domani una nuova perturbazione dal nord Europa raggiungera' il nostro paese. Il maltempo interessera' prima le regioni nord occidentali e poi buona parte del territorio, con un ulteriore abbassamento delle temperature. Gli esperti del Dipartimento della Protezione Civile prevedono venti forti su tutto il nord Italia dalla mattina; dalla serata ci saranno nevicate in Romagna e sulle zone adriatiche e interne delle regioni centrali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-16_116344135.html

Iraq: 4 ragazzini uccisi da razzo

Stavano giocando a calcio quando pallone ha colpito ordigno (ANSA)- AMARA (IRAQ), 16 FEB - Quattro ragazzini iracheni sono morti quando il loro pallone ha colpito un razzo abbandonato facendolo esplodere ad Amara.Lo rende noto la polizia. I ragazzi, tutti di 14 e 15 anni, stavano giocando a calcio in un campo vicino allo stadio della citta' quando il pallone ha colpito un razzo. L'ordigno e' esploso uccidendo quattro adolescenti e ferendone altri 11. La zona dove e' avvenuto l'incidente confina con l'Iran, paese che e' stato in guerra con l'Iraq dal 1980 al 1988.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-16_116344631.html

SARDEGNA: SORU VINCE IN COMUNE PIU' PICCOLO ISOLA

Cagliari, 16 feb. (Adnkronos) - Il candidato alla presidenza della Regione Sardegna, Renato Soru, ha vinto le elezioni nel comune piu' piccolo della Sardegna, Baradili (Oristano). L'ex governatore ha ottenuto 43 voti, contro i 22 di Ugo Cappellacci (Pdl) e l'unica preferenza andata a Gianfranco Sollai (Unidade indipendentista). http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3022458707

Sardegna, ritardo nello spoglio. Testa a testa Soru-Cappellacci

Cagliari, 16 feb. (Adnkronos/Ign) - Attesa per i risultati del voto per l'elezione del presidente ed il rinnovo del consiglio regionale della Sardegna. Forti ritardi si registrano nelle operazioni di spoglio a causa delle difficoltà degli scrutinatori nell'interpretare le schede dove si è fatto ricorso al voto disgiunto.Dopo i primi dati, Renato Soru è avanti al candidato del centrodestra Ugo Cappelacci. Su 9 sezioni scrutinate Soru (Pd) è al 52.1%, mentre Cappellacci (Pdl) è al 44.03%. Risulta invece la coalizione di centrodestra avanti rispetto al centrosinistra con 49.97% dei voti. La lista che sostiene Soru è al 46.4%.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3020387412

Guantanamo, Fini: da noi detenuti solo su pronuncia della magistratura

Roma, 16 feb. (Adnkronos/Ign) - E' raro che si riveli pubblicamente un passaggio dei colloqui riservati tra presidenti delle Camere di due Paesi alleati ma stavolta Nancy Pelosi, speaker dei Rappresentanti Usa, ha scelto di dare un segnale di massima trasparenza, complice il clima caloroso instaurato con Gianfranco Fini nei diversi incontri a Montecitorio.Durante la conferenza stampa congiunta nella Sala della Regina, Pelosi ha ricordato, per esemplificare il nuovo corso obamiano, che Fini durante i colloqui a un certo punto ha citato John Fitzgerald Kennedy in quella che forse è la sua frase più famosa dopo "Ich bin ein Berliner", ossia, quando disse, rivolto ai cittadini americani: "Non chiedete cosa il vostro Paese può fare per voi, ma cosa voi potete fare per il vostro Paese".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3022334740

USA: TEXAS, AVVISTATA PALLA DI FUOCO IN CIELO

Austin, 16 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Una palla di fuoco e' stata avvistata ieri nei cieli del Texas, a pochi giorni dalla collisione tra due satelliti, uno russo ed uno americano, avvenuta martedi'. Se la Federal Aviation Administration non ha ricevuto notizie di avvistamenti da parte dei piloti, sono state in cambio numerosissime le telefonate fatte alla FAA dagli abitanti di Dallas e di una zona a sud di Austin, in Texas. Un fotografo della News 8 TV a Austin ha ripreso una palla di fuoco bianca chiaramente visibile nel cielo azzurro. La fotografia e' stata scattata durante una maratona a Austin.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3022635048

Milleproroghe: protesta Idv

Governo impone tempi record. Relatori: c'e' spazio per discussione (ANSA) - ROMA, 16 FEB - L'Idv ha abbandonato i lavori della Commissione della Camera che sta esaminando il decreto 'Milleproroghe'. Antonio Borghesi motiva la decisione con 'l'indecenza di un governo che impedisce al Parlamento di svolgere il suo ruolo, pretendendo di far arrivare mercoledi' in aula un testo di 46 articoli complessi, appena ricevuto'. Replicano i relatori: il Dl sara' licenziato in tempi record ma, scadendo il 28 febbraio, ci sono spazi per un esame piu' approfondito.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-16_116340459.html

Camera: deputati depositano impronte

Giachetti il primo a presentarsi, sistema in vigore da marzo (ANSA) - ROMA, 16 FEB - Da questa mattina alla Camera i deputati possono lasciare le loro impronte digitali per il nuovo sistema di voto 'anti-pianisti'. Rispettato cosi' l'impegno assunto in ufficio di presidenza su sollecitazione del presidente Gianfranco Fini. Il sistema andra' in vigore dalla seconda settimana di marzo. Roberto Giachetti, segretario d'aula del gruppo del Pd, e' stato il primo a presentarsi presso l'ufficio della Camera predisposto per il rilevamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-16_116342107.html

Immigrazione: 21 morti in naufragio

Erano a pochi metri dalla riva, si sono salvati in sei (ANSA)- MADRID,16 FEB -E' di 21 morti il bilancio del naufragio di una imbarcazione di clandestini ieri sera vicino a Arrecife,sull'isola di Lanzarote,nelle Canarie. L'imbarcazione che era carica di 28 immigrati clandestini, quasi tutti di origine maghrebina, e' affondata ieri sera a pochi metri dalla riva. Sulla spiaggia si trovava un gruppo di surfisti che sono subito accorsi in mare per salvarli. Sono riusciti a portarne a riva sei ancora vivi. Quattordici delle 21 vittime erano bambini fra uno e 15 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-16_116343822.html

SANREMO: GASPARRI DIFFIDA CAPPON, RISCHIA DI PAGARE BENIGNI DI TASCA SUA

Roma, 16 feb. - (Adnkronos) - "Invece di fare regali a Benigni, la Rai paghi il giusto e ascolti Raitrade che diffida Cappon da una cessione non motivata di diritti dal valore ingente: sappia Cappon che siamo pronti a chiamarlo a rispondere legalmente dei danni patrimoniali che potrebbe causare alla Rai; siamo pronti a tutelare la Rai da sue scelte sbagliate e pagherebbe poi di tasca sua". E' quanto dichiara il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3021807568

India, 12enne costretta a sposare un cane contro gli 'spiriti maligni'

Nuova Delhi, 16 feb. (Adnkronos) - Una ragazzina indiana di 12 anni e' stata costretta a sposare un cane per essere protetta dagli 'spiriti maligni' che la minacciavano. E' successo nello Stato orientale di Jharkhand e a darne notizia e' stato un leader religioso locale, Naresj Manki, secondo cui il matrimonio, celebrato ieri nella localita' di Jamshedpur, e' stato deciso dopo che alla ragazzina sono spuntati alcuni denti in piu', cosa che e' considerata di cattivo auspicio secondo la popolazione."In una societa' tribale - ha spiegato Manki - se a una donna crescono altri denti questo viene considerato di cattivo auspicio non solo per lei, ma anche per la sua famiglia e per tutta la societa'. Per salvarla dagli spiriti maligni l'abbiamo fatta sposare con un cane". Dopo la cerimonia, per la piccola Soni, definita secondo le credenze hindu 'manglik', vale a dire maledetta per il matrimonio da un punto di vista astrologico, c'e' stato anche un banchetto di nozze.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3020432799

GUANTANAMO: STUOLO AVVOCATI GOVERNO STUDIA FASCICOLI DEI 245 DETENUTI

Washington, 16 feb. (Adnkronos) - Uno stuolo di avvocati del governo Obama sta studiando i fascicoli dei 245 detenuti di Guantanamo per i quali si dovra' decidere il rilascio o l'incriminazione per poter attuare l'ordine del presidente Obama di chiudere entro l'anno il campo di prigionia voluto di George Bush. "Un compito difficile, non invidiabile con soluzioni imperfette", commenta Sarah Mendelson, analista specializzata in diritti umani del Csis che ha scritto un rapporto sulla chiusura di Guantanamo. E che sottolinea pero' la necessita' che questa azione di revisione dei casi, analisi della prove e la ricerca di paesi disposti ad accogliere i detenuti che saranno rilasciati.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3021321319

PAKISTAN: SALE A 26 NUMERO MORTI IN RAID AEREO USA

Islamabad, 16 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Nuovo raid americano in Pakistan, al confine con l'Afghanistan, il quarto dall'insediamento alla Casa Bianca di Barack Obama, un chiaro segno della volonta' della nuova Amministrazione di proseguire, se non di intensificare, le operazioni militari oltre la frontiera.Fonti locali hanno riferito che almeno 26 persone sono rimaste uccise in un attacco che sarebbe stato condotto da un drone americano. Colpito con due missili un presunto covo di militanti a poca distanza dal villaggio di Baggan, nella regione montagnosa di Sarpul, nel distretto tribale di Kurram, dove, secondo l'intelligence, era in corso un incontro importante fra talebani afghani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3021812788

Maltempo: neve in Puglia, rallentamenti sulla Statale 100

BARI - Il maltempo rallenta il traffico in Puglia. La neve caduta durante la notte ha creato disagi sulla statale 100, all'altezza di Gioia del Colle. Dopo l'intervento di spargisale e spazzaneve, la circolazione e' ripartita lentamente dalle 8 del mattino. Non si registrano invece disagi sulle strade provinciali nelle zone della Murgia tra Corato, Poggiorsini e Altamura, imbiancate nella notte. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7155D2E5-63B5-45B9-B351-9D585DA488B7}

Auto, Obama crea una intera task force per seguire aiuti pubblici

Washington, 16 feb. (Ap) - Ci sarà una intera task force governativa in America per seguire i programmi di aiuti pubblici e riassetto delle disastrate case automobilistiche. E' quanto ha deciso il presidente Barack Obama, secondo diverse indiscrezioni di stampa che citano fonti dell'amministrazione Usa. Manca ancora un annuncio ufficiale, mentre domani scade il termine per General Motors e Chrysler per presentare piani industriali con cui dimostrare che saranno in grado di restituire gli aiuti pubblici erogati mediante finanziamenti. Secondo quanto riferiscono le fonti governative, a supervisionare la task foce saranno il segretario di Stato al tesoro Timothy Geithner e il direttore del National Economic Council, Lawrence Summers. Sempre domani Obama sarà a Denver per siglare il gigantesco piano di aiuti all'economia approvato dal congresso, che mobilita riporse per 787 miliardi di dollari.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090216_115600_3ba0e1f_56373.shtml

Giappone: ondata caldo record

Sabato superati i 26 gradi (ANSA) - TOKYO, 16 FEB - Una giornata di piena estate e' piombata a sorpresa sul Giappone, dove sabato si sono registrate temperature record.In alcune zone hanno superato i 26 gradi centigradi. I primati assoluti di calura fuori stagione sono stati segnalati a Shizuoka (Giappone centrale) e Odawara (periferia occidentale di Tokyo), dove il termometro ha toccato 26,8 e 26,1 gradi. In entrambi i casi, fa sapere l'agenzia meteorologica nazionale, sono temperature record mai registrate in febbraio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-16_116336055.html

Pakistan: sale a 30 bilancio morti

Obiettivo del drone Usa un campo di addestramento dei taleban (ANSA) - NEW DELHI, 16 FEB - E' salito a 30 morti il bilancio dell'attacco da parte del drone Usa nel distretto tribale di Kurram, nel nord ovest del Pakistan.Lo riferisce la tv pachistana Geo News, secondo cui 4 missili Usa avrebbero colpito un campo a Sadda, nell'area di Sarpal. I soccorritori hanno gia' recuperato 30 corpi e ci sono ancora altre vittime intrappolate sotto le macerie dei palazzi abbattuti. L'obiettivo americano era un campo di addestramento sotto il comando di un capo taleban afghano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-16_116336760.html

Turchia: si'a deputate in pantaloni

Emendamento al regolamento interno della Camera (ANSA) - ANKARA, 16 FEB - Un emendamento al regolamento interno della Camera dei deputati turca permettera' alle parlamentari di indossare i pantaloni.Le deputate li potranno indossare durante le riunioni dell'assemblea. Lo ha reso noto il quotidiano Hurriyet che ha pubblicato il testo dell'emendamento secondo il quale 'le deputate potranno indossare gonne oppure giacca e pantaloni in occasione dei lavori parlamentari e all'interno delle commissioni'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-16_116337358.html

ANTITRUST: MULTA A TIM E VODAFONE DI 500.000 EURO CIASCUNO

Roma, 16 feb. - (Adnkronos) - Stangata dell'Antitrust a Tim e Vodafone. L'Autorita' guidata da Antonio Catricala' ha infatti deciso di sanzionare Tim e Vodafone con una multa di 500 mila euro ciascuno. A quanto si apprende le due societa' sono state multate ''per modifica unilaterale e sistematica dei piani tariffari'' senza fornire adeguate informative al consumatore.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3020789588

SANREMO: ARCIGAY, 'LUCA' DI POVIA FERISCE CHI LOTTA CONTRO IGNORANZA

'TESTO SBANDIERA BIECHI STEREOTIPI E PSICOLOGIA DA QUATTRO SOLDI'
Roma, 16 feb. (Adnkronos) - ''Da oggi tutti possono leggere il testo della canzone che Povia cantera' a Sanremo, un'operazione musical-mediatica che rappresenta una ferita per tutte quelle persone omosessuali che in Italia stanno ancora lottando contro l'omofobia e l'ignoranza che pervade molte famiglie e molti contesti sociali''. E' quanto sottolinea l'Arcigay aggiungendo che "Arcigay, ArciLesbica, Arci, Agedo e Famiglie Arcobaleno rispondono a questo e ai tanti altri attacchi di cui si stanno facendo portavoci diversi personaggi pubblici negli ultimi tempi promuovendo l'appello 'Guariamo L'Italia' dal pregiudizio, per riaffermare la dignita' delle persone Lgbt e respingere fermamente quella cultura oscurantista che vorrebbe riportare il nostro Paese al medioevo".
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3020747261

Gb: scontro fra sottomarini nucleari, nessun danno

LONDRA - Misteriosa collisione fra due sottomarini a propulsione nucleare. Lo scontro fra i due sommergibili, uno francese e uno britannico, non avrebbe pero' prodotto danni alle installazioni nucleari a bordo. L'incidente, stando a quanto riportato dal tabloid inglese 'The Sun', sarebbe avvenuto nell'Oceano Atlantico fra il 3 e il 4 febbraio. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={792F2F79-1DE0-437A-BE8C-9071D65F5F8C}

Giappone: Nagakawa contestato per G7 Roma, 'Sembrava ubriaco'

TOKYO - Il Ministro delle finanze giapponese Shoici Nakagawa, nei guai per la condotta al G7 di Roma. L'opposizione ha chiesto le sue dimissioni e l'ex primo ministro Yoshiro Mori gli ha riservato dure critiche, rimproverandogli il fatto che "sembrava ubriaco". ''Dato che gli piace veramente bere - ha detto - gli ho consigliato una volta di essere molto attento''. All'origine delle polemiche, le difficolta' mostrate da Nagakawa alla conferenza stampa finale nell'articolare le risposte. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4DFF1A12-EF7D-4E15-8A26-AF844ACC3624}

Crisi: Gb, nel 2009 industriali prevedono Pil a -3,3%

LONDRA - Economia britannica sempre piu' giu'. Secondo la Confederation of British Industry, la contrazione che si registrera' nel 2009 avverra' a un ritmo doppio, rispetto a quanto stimato in precedenza. Per il Pil si attende un calo del 3,3%, rispetto all'1,7% stimato soltanto a novembre. Dai dati dell'associazione degli industriali emergerebbe quindi la peggiore recessione del Paese in quasi 30 anni. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={FBE9B1B8-A88E-46B5-8D7F-15D786DC4E72}

Taranto: truffa all'Inps, 53 persone denunciate

TARANTO - Cinquantatre persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Manduria, in provincia di Taranto, per truffa aggravata ai danni dell'Inps. Grazie a falsi contratti di assunzione e d'affitto di fondi rustici, gli indagati si sarebbero spacciati per braccianti agricoli, ottenendo indennita' previdenziali e assistenziali. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={938943A4-3193-48E2-0B46-258FA5C8C353}

Lo scontro su Benigni

Diritti dvd ceduti dalla Rai per 350 mila euro. Cda spaccato. Gasparri: «Pensi ai cassintegrati»
Il milione a Bonolis, la svendita (c'è chi la chiama così) dei diritti a Benigni: temi che spaccano il cda Rai in scadenza. Dalle pagine della «Padania» il consigliere Giovanna Bianchi Clerici (Lega) attacca: «Bonolis? Non gli avrei dato tutti quei soldi. Benigni? L'azienda ha fatto un scelta poco lungimirante, così si crea un precedente molto pericoloso». Il riferimento è allo scambio tra Viale Mazzini e il comico toscano: per averlo a Sanremo la Rai cede i diritti delle sue partecipazioni sulla tv di Stato da sfruttare per l'home video. Diritti valutati in 350 mila euro. Ma sulle cifre c'è chi dissente: si parla anche di quasi due milioni di euro. Esagerazioni?
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/spettacoli/speciali/2009/sanremo/notizie/benigni_sanremo_scontro_1bbf0ae2-fbf8-11dd-af22-00144f02aabc.shtml

Afghanistan; Condannati a 20 anni i traduttori del Corano

Kabul, 16 feb. (Ap) - Una corte d'appello afgana ha confermato la pena di 20 anni di carcere inflitta a due traduttori del Corano, un atto per il quale i capi religiosi chiedevano la pena capitale. La giuria ha riconosciuto ieri che i due uomini sono colpevoli di aver modificato il Corano, un crimine passibile di morte. Tuttavia, i tre giudici hanno confermato la sentenza del primo tribunale, 20 ani di carcere. Il testo controverso è una traduzione in afgano del testo sacro dell'Islam, pubblicato senza a fianco la versione araba dei versetti. I musulmani considerano che il testo in arabo viene direttamente da Dio, e di conseguenza una traduzione non è il Corano. Una traduzione rischia di deformare o di pervertire le parole divine.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090216_053001_361fe3e_56356.shtml

Stupri; Calderoli: Serve la castrazione chirurgica

Roma, 16 feb. (Apcom) - Il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli va oltre la castrazione chimica, sua vecchia battaglia, e contro le violenze sessuali propone la castrazione chirurgica. In un'intervista alla 'Stampa', infatti, l'esponente leghista spiega: "Quando la vittima di violenza è una bambina di 14 anni ho il dubbio che la castrazione chimica sia poco. Quando uno arriva a violentare un bambino forse non rimane che la castrazione chirurgica. Di fronte a certi casi non riesco a pensare alla riabilitazione. La società deve difendersi". Calderoli spiega poi che "la castrazione è una terapia medica per reprimere l'istinto sessuale. O uno si prende il massimo della pena oppure si sottopone alla terapia e c'è un periodo di sospensione e controlli".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090216_090800_33306d7_56364.shtml

Firenze: Renzi candidato sindaco

Attuale presidente provincia vince primarie del centrosinistra (ANSA) - FIRENZE, 16 FEB - Matteo Renzi, 34 anni, e' il candidato del centrosinistra per la poltrona di sindaco di Firenze alle amministrative di giugno.L'attuale presidente della Provincia (ex Margherita, ora Pd) con il 40,52% dei voti, ha ottenuto la candidatura al primo turno alle primarie del centrosinistra. Renzi ha ottenuto 15.104 voti (pari al 40,52%), contro i 10.031 voti di Lapo Pistelli (26,91%), e ha battuto anche Daniela Lastri (14,59%), Michele Ventura (12,48%) e Eros Cruccolini.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-16_116335033.html

Documenti falsi per truffare banche

10 arresti e 11 denunce in Lombardia, Genova, Torino e Roma (ANSA) - MILANO, 16 FEB - La Polstrada di Milano ha sgominato una banda di falsificatori: 11 gli ordini di custodia cautelare (uno irreperibile) e 11 le denunce.Secondo l'accusa, la banda falsificava documenti d'identita' e fiscali e cosi' truffava banche e societa' finanziarie riuscendo a ottenere fidi e mutui utilizzati per acquistare auto, moto, locali, case, spesso rivenduti. Piu' di cento le accuse contestate. Le indagini si sono svolte fra le province di Milano, Brescia, Cremona, Torino, Genova e Roma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-16_116335146.html

Telefonini: l'Ue vuole un carica batterie armonizzato

"Chi mi puo' prestare un caricabatterie del tipo...?" Se dipendesse dal Commissario all'Industria, Guenter Verheugen, una simile richiesta non avrebbe piu' ragion d'essere. Quello che il commissario vuole e' armonizzare i caricabatterie per telefonini, se del caso anche per via legislativa. "La mia pazienza e' agli sgoccioli, e se l'Industria non trova quanto prima una soluzione che porti a carica batterie unitarie, glielo imporremo", ha detto Verheugen alla Deutsche Welle.Nell'Ue esistono circa 500 milioni di carica batterie, quasi lo stesso numero dei cellulari in circolazione. Secondo l'europarlamentare Marco Cappato, sono 30 tipi diversi, e sarebbe nell'interesse degli utenti e dell'ambiente arrivare a un'armonizzazione.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

ROMA: 4 ROMENI PICCHIATI DAVANTI A LOCALE KEBAB, INDAGINI DEI CARABINIERI

Roma, 16 feb. - (Adnkronos) - I carabinieri della Compagnia Piazza Dante indagano per risalire alla ventina di persone che ieri sera, armate di bastoni e col volto travisato da cappellini, passamontagna e sciarpe, hanno aggredito quattro romeni davanti al locale Turkish Kebab, in via Carroceto a Roma.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3020367647

PAKISTAN: NUOVO RAID USA, 10 MORTI

Islamabad, 16 feb. - (Adnkronos/Dpa) - Nuovo raid americano in Pakistan, al confine con l'Afghanistan. Fonti locali hanno riferito che almeno dieci persone sono rimaste uccise in un attacco che sarebbe stato condotto da un drone americano. Colpito con due missili un presunto covo di militanti nell'area di Sadda, nel distretto tribale di Kurram, dove, secondo l'intelligence, era in corso un incontro.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3020287443

AFGHANISTAN: RAID USA A OVEST, UCCISI COMANDANTE TALEBANO E 8 MILITANTI

Kabul, 16 feb. - (Adnkronos) - Un importante comandante talebano e altri otto militanti sono rimasti uccisi in un raid aereo nell'Afghanistan occidentale condotto la notte scorsa. Secondo quanto riferito da fonti americane, nell'attacco contro il villaggio di Darya-ye-Morghab, al confine con il Turkmenistan, e' stata distrutta la casa di Ghulam Dastagir, responsabile delle operazioni degli insorti nella provincia di Badghis.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3020367000

AUSTRALIA: IDENTIFICATO PIROMANE, E' EX VIGILE DEL FUOCO VOLONTARIO

Sydney, 16 feb. - (Adnkronos) - Un tribunale australiano ha revocato oggi il bando alla diffusione dell'identita' dell'unico piromane finora arrestato per gli incendi dei giorni scorsi che hanno provocato oltre 180 morti. Si tratta del 39enne Brendan Sokaluk, ex vigile del fuoco volontario, incriminato con le accuse di incendio doloso mortale - le fiamme da lui appiccate nella citta' di Churchill, a nord di Melbourne, hanno fatto 21 vittime - e di incendio boschivo. Sokaluk rischia fino a 40 anni di carcere. Il piromane e' stato anche incriminato per possesso di materiale pornografico infantile, reato per il quale potrebbe essere condannato a un massimo di cinque anni di prigione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3020367604

Iran: Sommo Leader: "Le relazioni Iran Turkmanistan più rafforzati che mai”

Iran - La Guida Suprema, Ayatollah Seied Alì Khamenei, ieri pomeriggio presso la sua abitazione a Tehran, ha ricevuto il presidente della Repubblica di Turkmanistan, Ghorbangholi Mohammadov. Durante questo incontro il sommo leader ha ricordato che i due paesi islamici devono cercare di avvicinarsi maggiormente in modo da usufruire al meglio le preziose potenzialità culturali ed economiche dei due paesi ravvicinando ulteriormente anche le due nazioni islamiche. Stando a quanto ha riportato l'Agenzia IRNA, in questo incontro tenutosi in presenza del presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad, il Presidente della Repubblica di Turkmenistan, Ghorbangholi Mohammadov in quanto il rappresentante del popolo musulmano di Turkmanistan, ha voluto porgere i propri auguri sinceri per il 30o anniversario della rivoluzione islamica all'Ayatollah Khamenei e a tutto il popolo iraniano.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5823

TIMIDEZZA

Cile: 14 pompieri morti in incidente aereo

SANTIAGO DEL CILE - Un elicottero anti-incendi e' precipitato nella zona di La Vega, in Cile: per i 14 vigili del fuoco a bordo, impegnati in un'operazione di soccorso, non c'e' stato nulla da fare. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={13F46A01-4C2F-40E6-9CC1-0AD323178137}

Addio tristezza, ecco la pillola che cancella i brutti ricordi

New York, 15 feb. (Apcom) - Hollywood l'aveva già anticipato in un famoso film con Jim Carrey ma ora gli scienziati olandesi sembrano aver realizzato davvero la pillola in grado di cancellare i brutti ricordi. Fidanzamenti tragicamente finiti, lutti ed esami andati male potrebbero presto non costituire più un problema ed venire rimossi con un comune farmaco per le malattie cardiovascolari. A riportare la notizia, pubblicata oggi sulla rivista "Nature Neuroscience", è l'emittente televisiva americana Fox. Secondo i ricercatori lo scopo del farmaco è principalmente quello di eliminare i traumi che portano ad ansia e altri disturbi emotivi. Il primo esperimento è stato condotto su un paziente che soffriva di fobie nei confronti dei ragni. Il farmaco è comunque ancora molto lontano dall'arrivare sui comuni banconi delle farmacie. L'obiettivo della ricerca è dunque prettamente medico ma la lista di potenziali clienti si annuncia già lunghissima. Ossessioni, fobie e traumi emotivi potrebbero presto essere solo un brutto ricordo, o forse neppure quello.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090215_232200_458911c_56350.shtml

Clima, nuovo allarme da Usa: emissioni cresciute più delle attese

New York, 16 feb. (Apcom) - Nonostante i primi passi compiuti per tentare di fermare il riscaldamento globale le emissioni inquinanti continuano a crescere ad una velocità molto superiore a quella degli anni '90. L'ultimo allarme sulla salute della Terra arriva dalla riunione annuale dell'Associazione Americana per il Progresso Scientifico dove i dati presentati mostrano il preoccupante incremento nelle emissioni carboniche, cresciute dal 2000 ad oggi ad un tasso del 3,5% all'anno contro lo 0,9% registrato nel decennio precedente. Dallo studio emerge che nessuna area del pianeta ha visto rallentare il proprio tasso di inquinamento negli ultimi anni. Secondo gli autori della ricerca, gli scienziati della Carnegie Institution for Science, le previsioni fatte negli anni passati erano troppo ottimistiche e il pianeta si starebbe inquinando ad una velocità molto superiore alle aspettative. La principale causa dell'impennata nelle emissioni è la dipendenza dal carbone per la produzione energetica mondiale. Nessun progresso dunque nell'ultimo decennio, anzi. Uno studio del Centro Nazionale per gli Studi Spaziali francese dimostra come i satelliti abbiano rilevato che il livello dei mari è cresciuto anch'esso molto più rapidamente delle attese. L'innalzamento degli oceani è una delle principali conseguenze del riscaldamento globale ed è considerato una delle più pericolose minacce climatiche, che i governi di tutto il mondo dovranno presto affrontare. Per il 2009 è prevista una conferenza internazionale sul clima, che dovrebbe tenersi a Copenhagen, in Danimarca, e che viene vista da molti come il superamento del trattato di Kyoto siglato nel 1997. http://www.apcom.net/newscultura/20090216_050832_37f58de_56355.shtml

Messico: vendetta narcos, 20 morti

Tra le vittime sei minori, compreso un bimbo di 2 anni (ANSA) - CITTA' DEL MESSICO, 15 FEB - Ancora una volta il narcotraffico affligge il Messico: 20 persone, tra cui un bimbo di 2 anni, sono state uccise in 2 attacchi. A Macuspana, ne sono state uccise 12 tra cui 6 minori compreso il piccolo di 2 anni: l'obiettivo dell'attacco era un comandante di polizia che nelle ultime settimane aveva arrestato vari uomini legati ai cartelli della droga. Altro attacco a Torreon: 8 le vittime cadute sotto il fuoco di un gruppo di uomini all'uscita di un bar.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-15_115315867.html

Staminali: Obama levera' divieto

Presto via libera a finanziamenti della ricerca su embrionali (ANSA) - WASHINGTON, 15 FEB - Barack Obama intende rimuovere 'presto' il divieto dell'amministrazione Bush ai finanziamenti della ricerca sulle staminali embrionali. Lo ha detto il consigliere della Casa Bianca David Axelrod, intervistato dalla Fox. Alla domanda se Obama abbia intenzione di emettere un ordine esecutivo di questo tipo (come peraltro gia' annunciato dallo stesso Obama), Axelrod ha risposto: 'Faremo qualcosa su questo tema presto. Il presidente la sta prendendo in considerazione proprio in queste ore'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-15_115314479.html

VENEZUELA: REFERENDUM; VINCONO I SI' PER RIELEZIONE HUGO CHAVEZ

CARACAS - I 'si'' si sono imposti con il 54,36% contro i ''no (45,63%) nel referendum costituzionale ieri in Venezuela sulla rielezione indefinita della presidenza e di altre cariche pubbliche: lo ha reso noto il presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Tibisay Lucena precisando che l'astensione e' stata pari, secondo dati provvisori, al 32,95%. A dare il via libera alla proposta sulla rielezione fatta dal presidente Hugo Chavez e' quindi stato il voto di 6.003.594 elettori, contro i 5.040.082 del 'no'.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_899858633.html

La conferma di Olmert, a maggio il Papa in Israele

Gerusalemme, 15 feb. (Adnkronos) - Il premier uscente israeliano Ehud Olmert , parlando prima di una riunione del governo, ha confermato che papa Benedetto XVI si rechera' in visita in Terrasanta a maggio. Nei giorni scorsi, dopo le polemiche tra Santa Sede e comunita' ebraica seguite alla revoca della scomunica da parte del Vaticano a quattro vescovi, tra cui il negazionista Richard Williamson, era stato lo stesso Pontefice a dire che si "stava preparando" al viaggio in Terra Santa previsto per la prima meta' di maggio."L'intero governo israeliano gli da' il benvenuto", ha detto il portavoce del l'esecutivo di Gerusalemme Mark Regev, dopo la conferma del viaggio. Ad accompagnare il Pontefice nel corso della visita, e' stato precisato, sara' il presidente israeliano Shimon Peres.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3019636842