sabato 2 agosto 2008

Berlusconi: "Tagliamo le spese" Intercettazioni, no per corruzione

..................................
Intercettazioni. "Auspico che, come succede in Europa, le intercettazioni siano consentite solo per indagini su organizzazioni criminali come mafia, n'drangheta e via di seguito, oppure che riguardino il terrorismo internazionale. Spero che dal Parlamento esca la legge che auspico", dice il premier.
E' un chiaro passo indietro rispetto alle indicazioni di tre settimane fa quando lo stesso Berlusconi aveva accettato di non escludere i reati contro la pubblica amministrazione (come la corruzione) e quelli puniti al di sopra dei 10 anni.
Quello delle intercettazioni sarà comunque uno dei capitoli chiave delle riforme sulla giustizia annunciate dal premier a settembre.
......................
Leggi tutto su:

Nucleare: Ahmadinejad, "L'Iran non arretrera' di un millimetro"

TEHERAN - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ribadisce che l'Iran non intende rinunciare al proprio programma nucleare. "Non arretreremo di un millimetro" dai nostri diritti al nucleare, ha ribadito il presidente della repubblica islamica, al termine dell'incontro a Teheran con l'omologo siriano Bashar el Assad. (Agr)

Giustizia: Ghedini, niente scambio

Riforma praticamente pronta, sara' realizzata entro l'anno (ANSA) - ROMA, 2 AGO - 'Il panorama prefigurato dal presidente Cossiga non corrisponde alla realta'' replica Niccolo' Ghedini (Pdl) e avvocato del premier. 'Nessuna inversione di rotta del premier sulla riforma della giustizia, nessuno scambio con i magistrati, la riforma e' gia' praticamente pronta e sara' realizzata entro l'anno'. 'E' assolutamente erroneo che nel processo Mills sia inevitabile una sentenza negativa per Berlusconi. Al contrario appare inevitabile una sua assoluzione con formula piena'.

TRENTO: VIOLENZA SESSUALE SU GIOVANE DISABILE, ANZIANO ARRESTATO

Trento, 2 ago. - (Adnkronos) - Violenza sessuale in un parco pubblico in pieno giorno e ai danni di una ragazza handicappata. E' accaduto verso le 11 di questa mattina nel parco di san Marco, nel pieno centro di Trento, quando un passante ha notato su una panchina appartata due persone che stavano consumando un rapporto sessuale.

Marsala: timbravano per i colleghi - denunciati in 30 per assenteismo

I dipendenti del museo Baglio Anselmi avevano persino il duplicato del badge delle presenze. La truffa è stata scoperta dalla Gdf con un sistema di telecamere nascoste
MARSALA (TRAPANI) - Trenta fra dirigenti e personale amministrativo della Sovrintendenza ai beni culturali di Trapani, in servizio al museo Baglio Anselmi di Marsala, sono stati denunciati dalla Guardia di finanza per truffa e peculato. L'inchiesta, coordinata dalla procura di Marsala, è partita lo scorso anno. I dipendenti, secondo le indagini delle Fiamme gialle, si assentavano o non si presentavano al lavoro.Appostamenti e l'installazione di telecamere all'ingresso del museo hanno permesso alla Gdf di mettere a confronto le immagini con i dati delle presenze dei dipendenti, consentendo di verificare diversi e ripetuti casi di assenteismo, nonostante i dipendenti avessero l'obbligo di timbrare il badge e apporre la firma sul registro delle presenze.Per superare l'ostacolo i dipendenti, spiega la Guardia di finanza, si presentavano alternativamente al posto di lavoro timbrando il badge originale dei colleghi o, in mancanza di questo, ricorrendo all'uso del duplicato intestato al collega assente. Solo successivamente il dipendente assenteista apponeva la propria firma sul registro delle presenze.Le perquisizione negli spogliatoio del Baglio Anselmi ha consentito di trovare negli armadietti diversi badge illecitamente duplicati. Inoltre, i finanzieri hanno verificato che l'unico telefono del museo in quattro mesi aveva registrato un traffico di novemila conversazioni. Seicento delle utenze chiamate risultavano intestate agli stessi dipendenti del museo o ai loro familiari.

ARRESTATO UNO DEI 'POSTINI' DI PROVENZANO

Uno dei presunti 'postini' del capomafia Bernardo Provenzano e' stato arrestato dai carabineri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Palermo. Antonino Fortunato Morreale, 40 anni, era colpito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Morreale, ritenuto un elemento di spicco della 'famiglia' di Baucina, e' stato gia' condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione dalla terza sezione penale del Tribunale di Palermo per associazione mafiosa. Secondo gli investigatori era una delle persone incaricate di gestire il flusso dei 'pizzini' di Provenzano durante gli ultimi anni della latitanza del boss di Corleone. (AGI) - Palermo, 2 agosto

Rimborsi elettorali 2008, 100mln

Raddoppiano Lega e Idv, aumentano Pdl e Pd (ANSA) - ROMA, 2 AGO - E' di 100 mln di euro l'anno la torta dei rimborsi elettorali che si dividono i partiti con inattesi tracolli e grandi exploit. Lega Nord e Italia dei Valori raddoppiano gli incassi. Quelli del Pd crescono piu' di quelli del Pdl. L'Udc limita i danni. E se l'Udeur di Mastella resta a quota zero, la Sinistra Arcobaleno si accontenta delle briciole: solo un quinto rispetto al 2006.

Giustizia: Cossiga, forse scambio

Stop a processo Mills e niente riforma (ANSA) - ROMA, 2 AGO -
'C'e' in vista uno scambio: niente riforme, ma soldi e benefici ai magistrati in cambio di uno stop al processo Mills', afferma Cossiga.Dove, aggiunge l'ex presidente della Repubblica, 'la condanna di Berlusconi mi appare inevitabile'. Il senatore a vita avrebbe dovuto presiedere, su richiesta del premier, una commissione per riformare la giustizia, discutendo di immunita' parlamentare, revisione del Csm fino alla separazione delle carriere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-02_102229220.html

LATINA: GDF SEQUESTRA A FORMIA TRE DISCARICHE CON 84 TONNELLATE DI RIFIUTI TOSSICI

Latina, 2 ago. - (Adnkronos) - La Guardia di Finanza di Formia (Latina) ha sequestrato all'alba tre discariche abusive contenenti rifiuti speciali tossici nel comune di Minturno, in localita' Pantano Irto e San Marco. I tre siti sono ampi 30 chilometri quadrati e contengono 84 tonnellate di rifiuti speciali tossici, che la GdF ipotizza provengano almeno in parte dal napoletano. Sequestrati anche un'autocisterna con 7mila litri di gasolio e un pozzo artesiano largo 20 metri, profondo 100 metri e contenente rifiuti liquidi speciali, forse olii minerali. Venti le persone indagate dalla procura di Latina, tutte incensurate.

Strage di Bologna, Napolitano: "Non dimenticare le vittime"

Una calorosa stretta di mano tra il sindaco Sergio Cofferati e il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi ha messo la parola "fine" sulle polemiche innescate da una frase dell'assessore comunale agli Affari istituzionali Libero Mancuso. Il ministro per l’Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, presa la parola dal palco allestito nel piazzale antistante la stazione di Bologna per commemorare la strage del 2 agosto 1980, è stato fischiato da un gruppo di persone. «Non mi disturbano i fischi -ha detto il ministro di rimando, interrompendo l’intervento- anzi, li ringrazio perchè sono gli unici che mi considerano ministro», ha ironicamente osservato, facendo evidentemente riferimento alla dichiarazione rilasciata dall’assessore comunale Libero Mancuso.
Continua ...

Malasanita': Genova, malato trovato in ospedale coperto da formiche

GENOVA - Raccapricciante episodio di malasanita' a Genova. Un degente dell'ospedale San Carlo e' stato trovato stamane da un parente completamente ricoperto di formiche. Immediatamente allerati, i Carabinieri della Compagnia di Arenzano sono arrivati sul posto insieme ai colleghi del Nas. Ancora in corso il sopralluogo per chiarire le cause dell'infestazione. (Agr)

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-02_102225005.html

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Peschereccio italiano fermato nel Golfo della Sirte da motovedette libiche. La difficolta' delle comunicazioni non rende possibile ricostruire se si tratti di controlli di routine o addirittura di un sequestro da parte dalle autorita'. Il capitano e armatore Nicola Asaro, che ha segnalato l'accaduto al sindaco di Mazara del Vallo, Giorgio Macaddino, si e' messo in contatto anche con una nave della Marina militare italiana presente nelle vicinanze. L'equipaggio del motopesca e' composto da quattro italiani e due tunisini. (Agr)

In Italia record europeo tasse

Studio, spesa sociale 'bassa e mal distribuita' (ANSA) - VENEZIA, 2 AGO - Per la Cgia di Mestre l'Italia e' il paese Ue piu' tassato e con la spesa sociale piu' bassa e peggio distribuita. Secondo l'associazione rispetto alla pressione (imposte, tasse e tributi) dell'Ue del 26,7% sul Pil, e a una spesa sociale (al netto di spesa pensionistica e disoccupazione) pari al 13,9%, da noi si registra una pressione del 27,7% e una spesa sociale del 10,4%. Inoltre il 60% del totale della spesa se ne va in pensioni, contro una media europea del 45,5%.

Stampa serba, Usa aiutarono Karadzic

Assistenza interrotta perche' accordo violato da ex leader (ANSA) - BELGRADO, 2 AGO - Radovan Karadzic e' stato protetto dagli Usa fino al 2000, quando ruppe l'accordo stipulato. Lo scrive il quotidiano serbo Blic. L'ex leader dei serbi di Bosnia, 'ha beneficiato della protezione fino al 2000, quando la Cia ha intercettato conversazioni che dimostravano che dirigeva ancora il suo partito', indica il giornale citando 'una fonte Usa'. Dal suo arresto Karadzic ha affermato, sempre smentito, che gli Usa avevano promesso immunita'se si fosse ritirato dalla vita pubblica.

SIRACUSA: FARMACI AI DEFUNTI, DENUNCIATI 107 MEDICI

Palermo, 2 ago. - (Adnkronos) - Avevano tra i loro assistiti anche dei defunti e ad alcuni avrebbero persino prescritto dei farmaci. Con l'accusa di truffa aggravata e continuato ai danni del Servizio sanitario nazionale e falso idelogico la Guardia di finanza di Siracusa ha denunciato 107 medici della provincia. Le ricette 'irregolari' sono complessivamente 281, intestate a 162 persone risultate defunte. Secondo gli investigatori il danno erariale ammonterebbe a oltre 2.000 di euro mentre quello per l'emissione di ricette ad assistiti non piu' in vita ad oltre 5.000 euro.

PD: SUPERATE LE 650 MILA FIRME PER PETIZIONE 'SALVA L'ITALIA'

Roma, 2 ago. - (Adnkronos) - Prosegue la campagna 'Salva l'Italia' promossa dal Partito democratico che culminera' in ottobre a Roma con una grande manifestazione nazionale. La petizione contro la politica del governo Berlusconi, intanto, ha superato nei giorni scorsi le 650 mila firme. Le adesioni vengono registrate nei banchetti e nei gazebo organizzati in tutta Italia, sia nelle oltre mille feste del Pd presenti in questo momento nel Paese, sia attraverso il pullman che da qualche giorno ha cominciato a girare il Paese con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la raccolta di firme. Lo si apprende da un comunicato della segreteria del Partito democratico.

Pedofilia, arrestato avvocato Bolzano per molestie sui nipotini

Bolzano, 2 ago. (Adnkronos) - Un noto avvocato bolzanino di 48 anni è stato arrestato su disposizione del giudice delle indagini preliminari di Rovereto. E' accusato di violenza sessuale nei confronti di due nipotini, una bambina di 8 anni e un bambino di 4. L'ordine di custodia cautelare è stato spiccato dopo la denuncia presentata dal fratello, ossia il padre dei due bambini. L'inchiesta è partita dalla procura della Repubblica di Rovereto, dal momento che molte delle violenze contestate sarebbero avvenute nel Basso Trentino. Alcuni episodi sarebbero avvenuti anche nell'abitazione bolzanina del legale arrestato.Il professionista, patrocinato dall'avvocatessa Maria Carmela Carriere, presidente dell'Ordine forense altoatesino, all'interrogatorio di garanzia avvenuto in presenza del suo legale si è avvalso della facoltà di non rispondere e ha chiesto di parlare direttamente col procuratore.
Continua ...

Immigrati, senatrice Lega inizia sciopero della fame su gommone

Palermo, 2 ago. - (Adnkronos) - Uno sciopero della fame in mare a bordo di un gommone fino a quando non verra' trovata una soluzione definitiva al problema dell'immigrazione clandestina. Angela Maraventano, senatrice della Lega nord e vicesindaco di Lampedusa (Agrigento), inizierà oggi la protesta, annunciata nei giorni scorsi e assicura che andrà avanti ad oltranza fino a quando non avrà delle risposte. Dopo la raffica di sbarchi che ha portato sull'isola oltre mille clandestini in poche ore la pasionaria di Lampedusa, si dice "esausta" e chiede al ministro dell'Interno Roberto Maroni, di venire sull'isola per verificare di persona la "drammaticita' della situazione". Sostegno all'iniziativa arriva dal sindaco di Lampedusa, Bernardino de Rubeis. "Motivi di salute mi impediscono di unirmi alla protesta - dice all'ADNKRONOS -. E' tempo che qualcosa cambi, da troppo tempo la nostra comunità si sobbarca i costi legati alla presenza massiccia di questi disperati. Mi riferisco - puntualizza -, oltre che al ritorno mediatico negativo per l'isola, anche ai problemi pratici, come quello del sistema fognario che va in tilt o del rifornimento idrico, assicurato da due navi, ma che non basta quando il centro di prima accoglienza si riempie. Noi - conclude - vogliamo un segnale forte da parte del Governo che controbilanci le spese vive che i lampedusani quotidianamente affrontano a causa dell'emergenza immigrazione, vogliamo dei contributi speciali e una legge ad hoc per la nostra isola".

IMPEGNI

'Ndrangheta: Operazione Spes, 11 Condanne Per Cosche Lametine

(AGI)- Catanzaro, 1 ago. - Un'organizzazione criminale dedita alle estorsioni e capace di terrorizzare, secondo le accuse sostenute dagli inquirenti, imprenditori e commercianti del lametino, come nel caso della rivendita di pneumatici andata interamente distrutta dalle fiamme nella citta' di Lamezia Terme il 24 ottobre del 2006. Davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Antonio Rizzuti, i presunti esponenti della 'ndrangheta finiti nella rete della Direzione distrettuale antimafia, sono stati condannati tutti con il rito abbreviato. In particolare, il gup ha condannato: Luciano Cimino a 6 anni e 10 mesi; Massimo Crepella, 5 anni e 8 mesi; Antonio Gualtieri, indicato dagli investigatori come uno dei capi dell'omonima cosca, a 8 anni 6 mesi 20 giorni; Pasquale Gullo, 7 anni; Pasquale Torcasio (28 anni) considerato il capo dell'omonima cosca, 6 anni e 6 mesi; Roberto Calidonna, 8 anni e 1.600 euro di multa; Cesare Gualtieri, 5 anni e 8 mesi; Pasquale Torcasio (39 anni) 8 anni e 8 mesi; Michele Caruso, 4 anni; Giuseppe Rainieri, 5 anni e 8 mesi; Giuseppe Andrea Tutino, 1 anno e 10 mesi. Inoltre, il gup ha riconosciuto alle parti civili i risarcimenti danni: a partire dal Comune di Lamezia Terme, 5 milioni di euro, all'associazione Antiracket italiana 50.000 euro; all'associazione antiracket Lamezia 100.000 euro. Il pm della Dda di Catanzaro, Gerardo Dominijanni, aveva chiesto condanne comprese tra i diciotto anni e un anno e dieci mesi. Secondo le indagini scaturite nell'operazione "Spes", condotta dal Servizio centrale operativo, di concerto con la polizia di Lamezia, la Squadra mobile di Catanzaro, il Reparto prevenzione crimine Calabria, nei diciotto mesi precedenti agli arresti, si era registrata nel lametino una escalation di estorsione contro imprenditori e commercianti, tra i quali quello alla famiglia Godino, titolare di una rivendita di gomme per auto.

Brasile, fatta a pezzi dal suo ex - Lui riprende tutto col cellulare

GOIANIA (Brasile) - La verità è risalita a galla piano piano, insieme all'orrore racchiuso in una valigia. Cara Marie Burke, 17 anni, inglese, è stata accoltellata dall'ex fidanzato brasiliano ventenne, Mohammed D'Ali Carvalho Dos Santos, nella notte tra domenica e lunedì. Lui poi è uscito ed è andato tranquillamente a vedersi un concerto. Una volta tornato ha finito quello che aveva iniziato: ne ha smembrato il corpo e ne ha ripreso i pezzi con il cellulare. Poi ha infilato i resti in alcune borse e li ha buttati in un fiume. La vicenda ha sconvolto il Paese e segue di poco la morte atroce di un'altra cittadina britannica in viaggio di nozze ad Antigua.
Continua ...

Giappone: sostanze radioattive da sottomarino Usa

TOKYO - Un sottomarino a propulsione nucleare americano sta perdendo sostanze radioattive. Lo "Houston" ha recentemente visitato alcuni porti del Giappone ed e' stato a Guam e alle Hawaii. Le autorita' nipponiche hanno individuato tracce radioattive nelle loro acque e hanno lanciato l'allarme. Lo scrive il sito web della Cnn. La marina statunitense minimizza e fa sapere che i marinai a bordo sono risultati negativi ai test di contaminazione. (Agr)

Maltempo: anche Milano sotto la pioggia. Un ferito

MILANO - Cantine e strade allagate, alberi sradicati dal forte vento e tanta pioggia. Anche su Milano questa sera si e' abbattuto un violento nubifragio. A ridosso del Parco Sempione un motociclista e' stato centrato da un ramo: le sue condizioni non sembrano essere gravi. Decine gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la citta'. (Agr)

Usa: terrorismo, rischio sequestro a dogana di pc, cellulari e iPod

WASHINGTON - Le autorita' americane hanno ulteriormente inasprito le misure antiterrorismo all'interno degli Stati Uniti. D'ora in avanti, secondo quanto riporta il 'Washington Post', gli agenti della dogana potranno controllare e sequestrare tutti i dispositivi elettronici - computer portatili, iPod, cellulari e palmari - e aprire i documenti in essi contenuti. La polizia statunitense avra' anche la facolta' di dupicare i dati informatici e conservarne una copia. (Agr)

Nubifragio a Torino, un morto

Il vento sradica un segnale stradale che finisce su un'auto (ANSA) - TORINO, 1 AGO - Forti raffiche di vento hanno sradicato la struttura in metallo di un segnale stradale, che si e' abbattuta su un'auto uccidendo l'autista. E' successo a Torino, lungo la tangenziale all'altezza dello svincolo di Orbassano. La strada e' stata chiusa al traffico. In corso Giulio Cesare un fulmine ha fatto crollare un muro, che ha sfondato il tetto di una casa, senza pero' provocare feriti. Decine gli alberi sradicati e i cornicioni abbattuti.