venerdì 9 ottobre 2009

giustizia è fatta (per ora...)

QUANTO ...

NOBEL

OBAMA - LAMA

Silvio: "Ho speso 200 milioni per legali e giudici. Volevo dire avvocati"

Lapsus del premier durante la conferenza-stampa odierna. Dopo l'incontro di Schifani e Fini con Napolitano, Berlusconi sembra ammorbidire le sue posizioni ma sottolinea: "Nessuno è super partes". E alla valanga di post a suo favore sul web risponde: "Non si manifesta". Ciampi e Scalfaro: "Mai scelto giudici di parte".
Roma, 9 ottobre 2009 - "Sono il miglior premier possibile e di sempre", non esita a dire Berlusconi, tagliando corto sulla richiesta di dimissioni avanzata da Di Pietro. «Faccio il presidente del Consiglio. Ho verificato tutto quello che hanno fatto gli altri premier italiani nella storia. Credo che non ci sia nessuno a cui mi debba sentire inferiore. Al contrario - insiste - sono il miglior presidente del Consiglio che si possa reperire oggi.Rappresento un'argine alla sinistra in Italia». C'è un record, invece, al quale non tiene per niente. «Sono il più perseguitato d'Italia. Naturalmente -afferma riferendosi a quello che ha sempre definito l'accanimento della magistratura- la persecuzione continua. Ma non sono affatto impensierito». Poi ribadisce che rimarrà a Palazzo Chigi fino alla fine della legislatura, nonostante «le persecuzioni» da parte di «certa magistratura politicizzata».
Continua ...

Mancino: "Nel '92 nessuno mi parlò di trattative tra Stato e mafia"

ROMA - "Per quanto riguarda la mia responsabilità di ministro dell'Interno, confermo che nel '92 nessuno mi parlò di possibili trattative". Nicola Mancino, oggi vicepresidente del Csm, replica così alle affermazioni fatte anche dal suo predecessore Claudio Martelli nella puntata di Annozero andata in onda ieri sera. Nel programma si è parlato della trattativa segreta tra pezzi dello Stato ed esponenti mafiosi, anche in relazione alle stragi del 1992 e, secondo Martelli, Paolo Borsellino sarebbe stato informato di questa trattativa una ventina di giorni prima di essere ucciso. Quella trattativa c'è stata, ribadisce oggi Michele Santoro, ed è "continuata anche dopo la strage di via D'Amelio" aggiunge il conduttore commentando le parole di Mancino.
La puntata di ieri sera ha ottenuto ancora una volta un ottimo risultato di ascolti: è stata vista da 5.844.000 spettatori con uno share del 23,32 per cento. E ha avuto un seguito in Procura a Palermo dove sono stati chiamati Sandro Ruotolo e Franco Viviano per alcuni chiarimenti in merito a quanto è emerso ieri. Trattativa Stato-mafia, le rivelazioni in tv.
Nel corso della puntata di ieri sera Sandro Ruotolo ha riferito quanto raccontato dall'ex ministro della Giustizia, Claudio Martelli, secondo cui anche il giudice Paolo Borsellino sarebbe stato a conoscenza del "dialogo" aperto dall'ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino, che agiva come canale di collegamento tra Cosa nostra e pezzi dello Stato.
Una circostanza che aggiunge ulteriori misteri alla vicenda del magistrato ucciso nell'estate del 1992 in via D'Amelio.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/cronaca/mafia-9/mancino-annozero/mancino-annozero.html

Il caso Minzolini in Vigilanza Rai - Mercoledì iniziano le audizioni

ROMA - Il caso Minzolini in Commisione di Vigilanza Rai. Mercoledì prossimo i direttori del Tg1 e del Tg2, Augusto Minzolini e Mario Orfeo, saranno ascoltati dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi presieduta da Sergio Zavoli. Nella seduta successiva, giovedì 15 ottobre alle ore 9,30, sempre secondo il calendario approvato dall'Ufficio di presidenza, si svolgeranno le audizioni dei direttori del Tg3 e del GR con eventuale proseguimento alle ore 18,00. Seguiranno le audizioni degli altri direttori di Testata, dei conduttori dei programmi di approfondimento, dei direttori di Rete e delle trasmissioni di servizio.
Il caso Minzolini - Minzolini sarà chiamato a rispondere dell'editoriale pronunciato nell'edizione serale dello scorso 3 ottobre, nel quale deviniva "incomprensibile" la manifestazione sulla libertà di stampa tenutasi a Roma lo stesso giorno. Un commento subito stigmatizzato dal presidente Zavoli che lo aveva definito "non corrispondente allo spirito del servizio pubblico". Il caso arriva in commissione di Vigilanza anche dopo l'intervento di Paolo Garimberti, presidente della Rai, che aveva bollato come "irrituale" e "inopportuno" l'intervento di Minzolini. L'editoriale aveva innescato la protesta del cdr del Tg1 e suscitato indignazione e polemiche tra gli spettatori e nei sindacati.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/rai-5/minzolini-orfeo/minzolini-orfeo.html

De Magistris: "Berlusconi parla come un incallito golpista"

ROMA - Luigi De Magistris, eurodeputato dell'Italia dei Valori e ex magistrato, ha affermato che: "'Le parole di oggi del presidente del Consiglio testimoniano come sia in atto da parte della maggioranza un piano di sovvertimento dell'ordine democratico, che passa per l'attacco e la delegittimazione della magistratura e della Corte Costituzionale, oltre che della presidenza della Repubblica''. ''Il dato politico - ha continuato l'eurodeputato IdV - e' che Berlusconi parla ormai come un incallito golpista e la Lega gli fa da spalla, mentre entrambi governano non nel nome del popolo, come sostengono, ma nel nome dei loro interessi personali o, nella migliore delle ipotesi, elettorali''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Magistris-Berlusconi-parla-incallito-golpista/09-10-2009/1-A_000052623.shtml

Febbre del Nilo: precauzioni per il sangue in 7 citta'

ROMA - La febbre del Nilo e' una malattia virale trasmessa all'uomo dalle zanzare, che puo' portare gravi conseguenze e che in Italia, anche se rara, si sta 'allargando' nelle zone del nord-est toccando, ad oggi, almeno 7 citta'. Per questo motivo il Centro nazionale del sangue ha deciso di imporre limitazioni alle donazioni di sangue. In particolare si prevede stop di 28 giorni al donatore che abbia soggiornato in aree a rischio, a partire dal giorno di permanenza in una di tali zone, e test ad hoc per i residenti delle zone dove si e' rilevata la presenza del virus. Il limite, in vigore dal primo agosto, vale per chi abbia soggiornato in una delle 7 citta' a rischio e relative province: Venezia, Mantova, Ferrara, Rovigo, Modena, Reggio Emilia e Bologna. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Febbre-Nilo-precauzioni-sangue-citta/09-10-2009/1-A_000052701.shtml

Stato-mafia, si indaga dopo Annozero

PALERMO -L'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli e l'ex capo degli Affari penali di via Arenula Liliana Ferraro saranno interrogati dai magistrati della Procura di Caltanisetta che indagano sulla strage di via D'Amelio in cui mori' il giudice Paolo Borsellino. Martelli e Ferraro dovranno riferire su quanto emerso nel corso della trasmissione Annozero. Il Guardasigilli ha raccontato che Borsellino era a conoscenza della trattativa tra Stato e mafia. E che ad informarlo era stato la Ferraro. Ne' l'ex ministro, ne' la Ferraro, in 17 anni, sono andati dai magistrati che indagano sulle stragi a riferire la vicenda. Martelli e l'ex capo degli Affari penali di via Arenula verranno sentiti anche dai pm della Dda di Palermo che indagano sulla trattativa che ebbe tra i protagonisti l'ex sindaco mafioso di Palermo Vito Ciancimino. In Procura sono stati sentiti il giornalista di Annozero Sandro Ruotolo e l'inviato di Repubblica Franco Viviano.
Continua ...
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/10/09/visualizza_new.html_985982335.html

DON FARINELLA IL PRETE CHE VOGLIAMO

Lodo, Berlusconi corre ai ripari. "Togliere valore di prova a sentenze Cassazione"

A meno di ventiquattr’ore dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito l’illegittimità del cosiddetto Lodo Alfano, gli "uomini" più fidati del premier - Niccolò Ghedini e Gaetano Pecorella - hanno annunciato l’intenzione di continuare con la "riforma della giustizia". Silvio Berlusconi non è certo il tipo da non prevedere le dovute, e necessarie, contromosse nel caso in cui trovasse sulla sua strada qualche ostacolo che gli impedisca di arrivare a segnare la "meta" decisiva.L’unico obiettivo del premier è quello che lo muove dal 1993, cioè da quando è "sceso in campo" - L’obiettivo è di evitere di essere sottoposto al giudizio della magistratura per reati per i quali alcuni dei suoi più stretti collaboratori sono stati condannati in primo grado (vedasi il processo a Marcello Dell’Utri e quello all’avvocato inglese David Mills) ovvero con sentenza passata in giudicato (vedasi la condanna definitiva emessa dalla Corte di Cassazione nei confronti di Cesare Previti).In realtà l’illegittimità costituzionale del Lodo Alfano sancita dalla Consulta non smuove di un millimetro il Cavaliere, ed i suoi legali, dalla strategia difensiva posta in essere negli ultimi otto anni: privare i giudici dei mezzi per poterlo condannare - E quei mezzi sono le norme giuridiche.Riformare la giustizia significa, per il Presidente del Consiglio, far approvare dal Parlamento - grazie all’ampia maggioranza di governo di cui dispone - le modifiche normative che portino all’impossibilità, per la magistratura, di proseguire i processi per intervenuta prescrizione del reato (almeno nel caso dei processi di Milano riguardante Mediaset e Media Trade).Gli attacchi di queste ore a tutto l’impianto costituzionale del Paese - dal Presidente della Repubblica alla stessa Corte Costituzionale - sono solo propedeutici a quella che Peter Gomez definisce la vera exit strategy.L’intenzione è di allungare all’inverosimile i tempi dei processi e puntare alla prescrizione.E’ lo stesso avvocato/parlamentare Ghedini ad annunciare l’intenzione di sottoporre alle camere un disegno di legge o un decreto - dipende dal "tempo" a disposizione del Cavaliere per l’ennesima porcata - per togliere il valore di prova alle sentenze passate in giudicato.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Lodo-Berlusconi-corre-ai-ripari.html

MILLS: PG CHIEDE LA CONFERMA DELLA CONDANNA

(AGI) - Milano, 9 ott. - Il Procuratore Generale ha chiesto la conferma della condanna a 4 anni e 6 mesi dell'avvocato inglese David Mills, accusato di "corruzione per atti giudiziari" per aver testimoniato il falso a favore di Silvio Berlusconi in alcuni processi a suo carico. Secondo il pg Laura Bertole' Viale, Mills "non e' meritevole di riduzione della pena" rispetto alla condanna di primo grado. La requisitoria del Pg, soprattutto tecnica sui fatti emersi nel processo di primo grado, ha sottolineato piu' volte come "la corruzione" del legale inglese da parte di Silvio Berlusconi sia "stata dimostrata" senza dubbi. Lo ammetterebbe addirittura lo stesso legale secondo il Pg in una lettera scritta in occasione di un procedimento contro di lui in Inghilterra per spiegare l'origine di una somma di denaro finita nelle sue disponibilita': "Sono stato risarcito - ricorda Mills - perche' ho fatto quello che dovevo fare. Nulla di piu'", alludendo, secondo l'accusa, ai 600mila dollari oggetto di questo processo. E davanti al Pm e in altre occasioni durante l'istruttoria del procedimento di primo grado, "per ben 12 volte - ha insistito il Pg - Mills ha dato la versione che i soldi gli erano stati dati da Carlo Bernasconi (all'epoca dirigente nel gruppo Fininvest) su incarico del dottore". Poi la ritrattazione: "'Quei soldi me li ha dati Diego Attanasio' (imprenditore napoletano ndr...) ma - ha ribadito Laura Bertole' Viale - e' stato smentito dallo stesso Attanasio. La ritrattazione non sta in piedi. E Berlusconi sappiamo che e' stato assolto al processo Arces (quello per le presunte tangenti alla Guardia di Finanza ndr...) a seguito della deposizione di Mills". Da qui la richiesta della conferma della condanna di primo grado.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200910091539-cro-rt11236-mills_pg_milano_confermare_condanna_per_avvocato

Nobel, Obama: ''Profondamente commosso, non sono sicuro di meritarlo''

Washington, 9 ott. (Adnkronos/Ign) - Barack Obama accoglie "con umiltà" il premio Nobel per la pace. Con un breve intervento nel giardino della Casa Bianca, il presidente americano dice di considerare il riconoscimento un tributo "alla leadership dell'America" per la ricerca della pace e la difesa dei diritti nel mondo. Ed aggiunge, quasi replicando a chi già poche ore dopo dall'annuncio ha cominciato ad avanzare i dubbi sulla scelta di Oslo, di non essere "sicuro di meritare di essere al fianco delle persone straordinarie che hanno ispirato me ed il mondo intero". Obama ha detto di essere rimasto "sorpreso" dalla notizia del premio che ha definito "un'esortazione ad agire". "Accetterò questo premio come un'esortazione ad agire, una chiamata a tutte le nazioni per confrontare le sfide del 21esimo secolo" ha detto ancora. Un'azione, ha ripetuto in apertura e chiusura del discorso, che deve essere quanto mai collettiva: "queste sono sfide che non un solo uomo o una sola nazione puo' affrontare".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Nobel-Obama-Profondamente-commosso-non-sono-sicuro-di-meritarlo_3859093103.html

Maltempo, in arrivo temporali al Centro-nord e venti forti sulla Sardegna

Roma, 9 ott. (Adnkronos/Ign) - In arrivo al Centro-nord precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità che potranno essere accompagnate da raffiche di vento e attività elettrica. La perturbazione atlantica che sta interessando in queste ore il quadrante nord occidentale della penisola si estenderà, infatti, nelle prossime ore, alle restanti regioni del centro-nord. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha quindi emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri e che prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, sulle tutte le regioni del nord e su quelle centrali. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica. Dal pomeriggio di domani, sabato 10 ottobre, venti forti a componente nord-occidentale interesseranno la Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Maltempo-in-arrivo-temporali-al-Centro-nord-e-venti-forti-sulla-Sardegna_3859563926.html

NOBEL: IRAN, PREMIO A OBAMA PREMATURO MA BENE SE INCORAGGIA PACE

Teheran, 9 ott. (Adnkronos)-L'Iran non obietta all'assegnazione del premio Nobel per la pace a Barack Obama a patto che questo possa servire come ''incoraggiamento''. Teheran tuttavia non nasconde di ritenere la decisione ''prematura''. ''Il momento giusto per assegnare questo premio sarebbe stato quando le forze americane avessero lasciato l'Afghanistan e l'Iraq e si fossero schierate per i diritti della nazione palestinese oppressa'', ha dichiarato il ministro degli Esteri iraniano, Manoucher Mottaki. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Mehr, Mottaki ha aggiunto che il la decisione e' stata ''affrettata''. ''Ma se questo premio e' causa di incoraggiamento per sconfiggere le politiche di guerra e unilaterali e al posto sostenere la pace, noi non abbiamo nessuna obiezione da sollevare'', ha quindi affermato.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/NOBEL-IRAN-PREMIO-A-OBAMA-PREMATURO-MA-BENE-SE-INCORAGGIA-PACE_3860885109.html

Milano: studenti e metalmeccanici in corteo

MILANO - Nonostante la pioggia battente di questa mattina, un affollato corteo di studenti e' partito da largo Cairoli diretto in piazza Duomo per la prima manifestazione autunnale contro la riforma Gelmini. Numerosi gli slogan contro il ministro dell'Istruzione e contro la decisione di chiudere le scuole civiche serali di Milano. In contemporanea, da porta Venezia e' partito il corteo dei metalmeccanici Fiom-Cgil che protestano contro i licenziamenti e chiedono il rinnovo dei contratti di lavoro. I due cortei, non dovrebbero comunque incontrarsi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Milano-studenti-metalmeccanici-corteo/09-10-2009/1-A_000052557.shtml

Apc- Filippine/ Inondazioni e frane, almeno 90 i morti

Manila, 9 ott. (Apcom) - Oltre novanta persone sono state uccise da una serie di smottamenti di terreno causati dalle piogge torrenziali cadute nelle regioni montagnose delle Filippine settentrionali. Lo hanno annunciato oggi responsabili locali. Sessantanove persone sono perite nella provincia di Benguet per le frane avvenute ieri e oggi in cinque diverse città, ha riferito il capo del governo provinciale, Nestor Fongwan. Nella città turistica di montagna di Baguio, diciassette persone sono state uccise da smottamenti di terreno che hanno sepolte intere case in diverse zone della città, ha riferito un funzionario della protezione civile, Peter Fianza. Un terzo smottamento di terreno ha fatto cinque morti e 32 dispersi. (fonte Afp)

Fisco/ Gdf scopre evasione da oltre 1 mld, coinvolte 128 imprese

Roma, 9 ott. (Apcom) - La Guardia di Finanza di Vicenza ha scoperto una colossale evasione fiscale internazionale, da oltre un miliardo di euro, che vede coinvolte 128 imprese operanti nel settore della concia. Lo comunicano le Fiamme Gialle di Vicenza Dall'inizio delle indagini, 21 imprenditori sono finiti in carcere per associazione a delinquere, 178 sono stati soggetti denunciati; oltre 1 miliardo di euro l'imponibile sottratto all'Erario, con un'evasione, solo ai fini Iva, pari a circa 245 milioni di euro, si legge in una nota. Inoltre la Gdf ha rilevato movimenti di denaro contante verso società fiduciarie di San Marino per oltre 17,3 milioni di euro ed il coinvolgimento di società fittiziamente costituite all'estero.
http://www.apcom.net/newseconomia/20091009_085501_204c249_72681.shtml

Berlusconi/Ft: "Italia starebbe sicuramente meglio senza di lui"

Roma, 9 ott. (Apcom) - "L'Italia starebbe sicuramente meglio senza di lui": è la conclusione cui giunge l'editoriale del Financial Times di oggi dedicato a Silvio Berlusconi, nel quale invita gli alleati di governo del premier "a considerare l'ipotesi di scaricarlo". Delle numerose vicende - "tragedie e trionfi" - che hanno contrassegnato i suoi 15 anni di governo, lo schiaffo ricevuto dalla decisione della Corte costituzionale è sicuramente la battuta d'arresto più grave finora subita. Ma il Ft non ignora il contesto, "guarda sconsolato al deprimente stato della politica italiana" ed è consapevole che, "sebbene chiaramente indebolito", per il leader 73enne "questo è ben lungi dall'essere un colpo mortale". Il sistema giudiziario italiano è "debole" e ci vorrà tempo prima di giungere a un verdetto definitivo nei processi per corruzione ed evasione fiscale che lo coinvolgono. In compenso Berlusconi è "politicamente forte" e ha vinto due elezioni generali "grazie all'incombenza del premier sulla scena sulla scena politica" che non ha permesso all'Italia di "maturare politicamente" e di stabilire una netta separazione tra il governo e il potere dei media. Il quotidiano londinese dedica inoltre l'intera pagina 4 dell'edizione odierna a una rassegna delle vicende giudiziarie del presidente del Consiglio.
http://www.apcom.net/newspolitica/20091009_085101_20aa136_72680.shtml

CASO MILLS: PROCESSO D'APPELLO A MILANO INIZIA CON LETTURA RELAZIONE SU ACCUSE

Milano, 9 ott. - (Adnkronos) - Con la lettura della relazione che riassume i fatti contestati, e' iniziato a Milano, nell'aula della seconda Corte d'Appello, il processo di secondo grado nei confronti di David Mills. Il legale inglese, gia' condannato in primo grado, e' accusato di corruzione in atti giudiziari.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/CASO-MILLS-PROCESSO-DAPPELLO-A-MILANO-INIZIA-CON-LETTURA-RELAZIONE-SU-ACCUSE_3858257331.html

MILANO - E' iniziato con la lettura della relazione che rievoca i fatti, il processo a carico di David Mills, davanti ai giudici della seconda sezione della Corte d'appello di Milano. L'avvocato inglese e' accusato di corruzione in atti giudiziari per 600mila dollari che avrebbe incassato da Silvio Berlusconi in cambio di testimonianze false. (RCD)

http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Mills-Milano-iniziato-processo-appello/09-10-2009/1-A_000052555.shtml