lunedì 28 luglio 2008

Le "streghe" vogliono i loro organi - Strage di albini usati nei riti magici

Ventisei uomini uccisi per asportare genitali e gambe. Governo tanzanese: arrestare gli sciamani e le fattucchiere ROMAOrgani di albini, soprattutto i genitali ma anche sangue, capelli, braccia e orecchie, utilizzati in pozioni "cattura-salute" ma anche intrugli porta ricchezza. Gli albini in Tanzania sono in pericolo, tanto che nell’arco di un anno ne sono stati uccisi ben 26. Una vera e propria strage a cui il Governo tanzanese ha risposto aprendo una sorta di "caccia alle streghe": nel mirino maghi e stregoni. I numeri, al riguardo, la dicono lunga. Ben 173 santoni sono finiti agli arresti a partire dal marzo scorso, quando il presidente del Paese africano, Jakaya Kikwete, ha ordinato un giro di vite per fermare il sanguinario traffico che sta facendo tremare la Tanzania. La Bbc ha scoperto che tra i clienti degli stregoni figurano anche agenti di polizia, per cui si spiegherebbe il mancato arresto dei responsabili di questi crimini. L’insolito mercato sarebbe circoscritto solo alle classi più ricche: i prodotti in cui organi e parti del corpo delle vittime finirebbero, infatti, avrebbero prezzi altissimi, secondo quanto riportato dalla Bbc. All’ultima vittima, Jovin Majaliwa, sono stati asportati una gamba e i genitali. Anche la moglie, albina, se l’è vista brutta: è stata ferita ma è salva. La donna è riuscita a lanciare l’allarme richiamando la gente del suo villaggio, che è accorsa in suo aiuto mettendo in fuga i criminali. Ora si teme per la sua incolumità e per quella dei suoi due figli, anch’essi albini. Secondo la Bbc, una parte della polizia tanzanese sarebbe corrotta e coinvolta nel racket. Ciò renderebbe molto più complessa la cattura dei responsabili.

Nucleare: Europa divisa, resta problema scorie

MILANO - Europa divisa sul nucleare. Secondo Eurobarometro sarebbe a favore del nucleare il 44% del campione contro il 45% dei no. In Italia accettava l'idea del nucleare il 30% della popolazione nel 2005, passata oggi al 43%. Gli irriducibili del 'no' restano il 57% degli italiani. Gran parte dei Paesi europei inizia a familiarizzare con l'opzione nucleare, ma alla condizione che venga risolto del tutto il problema delle scorie radiattive. La soluzione del problema condiziona molto: quasi la meta' di coloro che si oppongono al nucleare cambierebbero idea se ci fosse una soluzione sicura e definitiva. Quasi 9 europei su 10 pensano che ogni Stato membro debba avere un preciso piano di gestione di questo tipo di rifiuti. Gli europei lamentano poi una scarsa informazione sull'argomento: il sostegno al nucleare e' forte nei Paesi dotati di impianti e che si considerano molto informati in merito alle questioni rifiuti tossici. Il pro-rettore del Politecnico di Milano, ateneo che si occupa della ricerca sul nucleare di quarta generazione, Giovanni Azzone, smorza pero' gli entusiasmi:
"Un nucleare senza scorie radioattive non esiste neppure a livello di ricerca, si puo' cercare di ridurle, ma l'eliminazione non sara' possibile neppure con la quarta generazione". (Agr)

Onu: Navenethem Pillay nuovo commissario per i diritti umani

NEW YORK - Il giudice sudafricano Navenethem Pillay e' il nuovo Alto Commissario dei diritti umani delle Nazioni Unite. E' stata eletta oggi con voto a mano alzata dai 192 Paesi dell'Assemblea Generale dell'Onu. Pillay, 66 anni, e' la prima donna africana a ricoprire l'incarico. Per anni giudice alla Corte penale internazionale de L'Aja, ha iniziato la sua carriera in Sudafrica, dove, da avvocato, ha difeso a lungo gli attivisti contrari all'apartheid. (Agr)

Mafia: l'associazione vittime a Maroni, "Ministro, non tagli i fondi"

PALERMO - Un appello al ministro degli Interni Roberto Maroni per non tagliare il fondo destinato alle vittime della mafia. A lanciarlo e' Sonia Alfano, presidente dell'Associazione Nazionale dei Familiari Vittime della Mafia. "Che cos'altro - e' l'accorata richiesta della donna - bisogna fare in modo che lo Stato italiano riconosca alle vittime della mafia il giusto compenso e la giusta protezione alle loro famiglie? Il suo governo, per sua firma, ha deciso di tagliare 300 milioni di euro al fondo di rotazione per le vittime di mafia''. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9F88270F-A822-40A8-B3A9-06AA9CFA88F9}

MO: volontario Usa picchiato

Accompagnava bimbi palestinesi, colpito da coloni ebrei (ANSA) - GERUSALEMME, 28 GIU - Un volontario pacifista americano e' stato aggredito e malmenato da un gruppo di coloni di un insediamento ebraico.Il volontario, che stava accompagnando a casa bambini palestinesi di ritorno da una colonia estiva in Cisgiordania, e' stato ripetutamente picchiato con la sua telecamera da due coloni. L'uomo non era scortato, come di consueto, da militari israeliani anche perche' si sarebbe mosso prima dell'ora stabilita. La polizia ha aperto un'inchiesta.

Russia: nuovo satellite spia Spazio

Chiamato 'Persona' perche' fotografa ad altissima risoluzione (ANSA) - MOSCA, 28 LUG - La Russia ha lanciato il nuovo satellite spia 'Persona', chiamato cosi' forse perche' fotografa dallo Spazio ad altissima risoluzione. Sara' impiegato per il Gru, i servizi segreti militari. Lo riferisce il quotidiano Kommersant, ricordando che lo spionaggio militare di Mosca era rimasto 'cieco' dal 2001, quando l'ultimo satellite della serie Neman aveva cessato di funzionare ed era stato tolto dall'orbita

Disturbo ossessivo-compulsivo, impronta familiare nel cervello

Il disturbo ossessivo-compulsivo sembra essere accompagnato da una minore attività di una determinata area cerebrale. È quanto afferma uno studio dell'università di Cambridge pubblicato sulla rivista Science nel quale, attraverso una risonanza magnetica funzionale, è stata osservata una sotto-attivazione dell'area cerebrale responsabile della flessibilità comportamentale nei pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo e nei loro parenti più stretti. Questo disturbo, una tra le più diffuse patologie psichiatriche, può presentarsi in diverse forme ognuna caratterizzata da un differente pensiero fisso e angosciante (ossessione) al quale il paziente affianca una serie di comportamenti ripetitivi quasi ritualizzati (compulsioni) volti all'eliminazione dell'ossessione. Ad esempio, ci sono pazienti che devono continuamente lavarsi le mani, terrorizzati dall'idea di una possibile contaminazione di qualunque genere.
Continua ...

Francia: vince 900.000 euro al lotto e poi fa causa alla banca, "Mi ha rovinato"

PARIGI - Vince 900.000 euro al lotto e poi fa causa alla banca che gli ha fatto perdere tutto. E' successo in Francia, dove il dipendente di un negozio si era affidato alla Societe' Generale per investire la cospicua somma, per poi trovarsi con uno scoperto di 600.000 euro. L'uomo, che ha citato in giudizio l'istituto di credito, chiede ora un rimborso di 700.000 euro di danni e interessi per la maldestra gestione del suo capitale. (Agr)

TRAPANI: EX MARESCIALLO AERONAUTICA SI SUICIDA SPARANDOSI IN AUTOSTRADA A29

Palermo, 28 lug. - (Adnkronos) - Si e' tolto la vita sparandosi un colpo di pistola in un'area di sosta dell'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. Vittima un ex maresciallo dell'Aeronautica di 61 anni, Giovanni Marino. Ad allertare i soccorsi alcuni automobilisti, che hanno scoperto il corpo senza vita dell'ex militare.

Farmaci contro pressione alta prevengono Alzheimer

MILANO - Alcuni farmaci utilizzati per combattere la pressione alta si sono rivelati utili per prevenire o ritardare l'Alzheimer. Lo studio della Boston University School of Medicine, presentato in una conferenza a Chicago, ha mostrato come le persone sottoposte a una cura della pressione arteriosa avessero il 40% di possibilita' in meno di sviluppare questa forma di demenza. Inoltre, chi gia' ne soffriva ha visto bloccarsi il decorso della grave malattia neuronale. Era gia' noto che la pressione alta potesse danneggiare le arterie cerebrali e accrescere il rischio, non solo di infarti e malattie cardiache, ma anche di alcune forme di demenza. Lo studio e' stato condotto su 6 milioni di persone sottoposte a un trattamento contro la pressione alta tra il 2001 e il 2006. Quelli che erano curati con farmaci chiamati antagonisti del recettore dell'angiotensina (ARBs) hanno avuto il 45% di possibilita' in meno di ammalarsi di Alzheimer. Nuovi studi serviranno ora a chiarire meglio questo legame. (Agr)

Giappone: piogge, 50 mila evacuati

In poche ore caduti circa 12 centimetri di pioggia (ANSA) - TOKYO, 28 LUG - Il maltempo sta flagellando la citta' di Kanazawa, nel Giappone centrale, rendendo necessario l'ordine di evacuazione per 50mila persone. Kanazawa e' nota come la 'piccola Kyoto' per i numeri templi, case e giardini che risalgono all'epoca Edo (1603-1868). Sulla citta', a 300 chilometri a nord-ovest di Tokyo, sono caduti in poche ore 12 centimetri di pioggia causando lo straripamento del fiume Asano

Bombe a Istanbul, sale il bilancio della strage: 18 morti e oltre 150 feriti

Istanbul, 28 lug. (Adnkronos/Ign) - E' salito a 18 morti e oltre 150 feriti il bilancio delle vittime causate ieri sera da due bombe esplose a distanza ravvicinata nel quartiere commerciale di Gungoren, situato nella parte europea di Istanbul. Il bilancio è stato ulteriormente aggiornato in seguito al decesso in ospedale di due feriti gravi. Lo riferisce la radio turca. L'attentato non è stato ancora rivendicato, ma fonti della sicurezza turca sospettano che ci sia la mano dei ribelli curdi legati al Pkk."Si tratta di un attacco terroristico", ha affermato Muammer Guler, governatore di Istanbul. "Gli ordigni erano stati collocati nei raccoglitori dell'immondizia. E' pertanto esclusa qualsiasi ipotesi di attentato suicida. Sedici cittadini hanno perso la loro vita in questo efferato attacco", ha aggiunto l'alto funzionario turco, che non ha voluto indicare la matrice dell'attentato: "Sappiamo che si tratta di un attentato terroristico, ma non disponiamo ancora di informazioni sull'organizzazione che ne è responsabile".
Continua ...

Afghanistan, truppe Nato uccidono 2 bambini

Kabul, 28 lug. (Adnkronos) - Truppe Nato della Forza di assistenza internazionale per la sicurezza (Isaf) hanno ucciso due bambini e ferito un adulto nella provincia di Kandahar, nel sud dell'Afghanistan. Lo si apprende da un comunicato diffuso dall'Isaf.Secondo la versione militare, i soldati, temendo un attacco dei ribelli, hanno aperto il fuoco su un'auto di civili che aveva ignorato alcuni segnali d'avviso mentre procedeva a distanza ravvicinata verso un convoglio Isaf.
Il comando della Nato ha lamentato l'incidente, definendolo
"non necessario".

Baghdad, donne kamikaze contro corteo di pellegrini: decine di vittime

Baghdad, 28 lug. (Adnkronos/Ign) - E' di almeno 28 morti e 40 feriti il bilancio delle vittime causate da tre donne kamikaze che si sono fatte saltare in aria a Baghdad contro un convoglio di pellegrini sciiti in marcia verso la moschea dell'imam Moussa Kadim, di cui oggi si commemora la morte. Il luogo di culto è uno dei più sacri per gli sciiti. Lo riferiscono fonti del ministero dell'Interno iracheno, precisando che il triplice attentato suicida è avvenuto nel quartiere centrale di Karrada. Un altro attentatore suicida si è fatto saltare in aria a Kirkuk, 250 chilometri a nord di Baghdad, tra la folla di partecipanti a una manifestazione contro la ratifica di una nuova legge elettorale, uccidendo almeno 10 persone e ferendone altre 50. Lo riferiscono fonti locali di polizia.