sabato 8 agosto 2009

Il pacchetto sicurezza

nn allineati

Il Tg3 risponde a Berlusconi "Siamo dalla parte della gente"

ROMA - "Non dalla parte o contro il governo, noi vogliamo essere sempre con la gente e con il diritto di sapere dei cittadini italiani. E' questo che deve garantire il servizio pubblico radiotelevisivo": è quanto si legge in una nota dell'Usigrai e del Cdr del Tg3, in riferimento alle dichiarazioni del presidente del Consiglio che ieri, in conferenza stampa, ha attaccato il telegiornale della terza rete Rai, "reo" di criticare troppo il governo. "Ci sembra giusto sottolineare, all'indomani delle inaccettabili minacce del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - proseguono le rappresentanze sindacali - come gli utenti abbiano invece apprezzato il giornalismo libero del Tg3. Forse è questo che infastidisce il premier, non i quattro titoli a cui si è riferito ieri. La verità - continua il comunicato - è che negli ultimi mesi, gli ascolti di un TG3 senza bavagli sono cresciuti dal 15,34% al 17-18, con punte del 20%. E sono queste centinaia di migliaia di persone in più che seguono il nostro giornale il vero obiettivo di Silvio Berlusconi, che evidentemente vede nel servizio pubblico uno strumento di marketing politico. E' a queste persone che il capo del governo vuole spegnere la tv".
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/bilancio-governo/risposta-tg3/risposta-tg3.html

Elicottero precipita nell'Hudson - Cinque italiani a bordo

Cinque delle nove persone coinvolte nell'incidente sono sopravvissute.
NEW YORK - Un elicottero con a bordo cinque turisti italiani si è schiantato con un piccolo aereo ed è precipitato nel fiume Hudson a poche centinaia di metri dal Greenwich Village a Manhattan. Lo ha riferito la Nbc. IL BILANCIO - Secondo un primo bilancio cinque delle nove persone coinvolte nell'incidente sono sopravvissute. A bordo dell'elicottero della Liberty Helicopter Tours c'erano gli italiani e il pilota. L'aereo era un Piper del 1976 decollato dallo scalo di Teterboro nel New Jersey con tre persone a bordo, tra cui un bambino. Testimoni hanno riferito di aver visto la collisione in una giornata di cielo sereno. Il rotore dell'elicottero si è staccato ed è precipitato nel fiume lontano dai rottami della cabina, che è subito affondata. Anche l'aereo si è inabissato nelle acque del fiume, lo stesso sul quale nel gennaio scorso ammarò senza vittime e con una spettacolare manovra un aereo della United Airlines i cui motori si erano bloccati per l'impatto con uno stormo di uccelli. Il sindaco di New York, Michael Bloomberg, ha raggiunto il luogo del disastro con un elicottero della polizia, ma non ha rilasciato dichiarazioni. Una delle scatole nere è stata già recuperata.
Continua ...
http://www.corriere.it/esteri/09_agosto_08/new_york_scontro_aereo_elicottero_5988c3b6-843a-11de-bc84-00144f02aabc.shtml

Influenza A: seconda vittima in India

E' una donna di 53 anni, morta a Mumbai (ANSA) - NEW DELHI, 8 AGO - Seconda vittima in India per il virus della nuova influenza H1N1: una donna di 53 anni, risultata positiva, e' morta stasera a Mumbai. Fahima Panwala era stata trasferita stamani in un altro ospedale dopo problemi respiratori, e qui e' risultata positiva all'H1N1. Ma e' morta a poche ore dal ricovero. Lunedi' a Pune, vicino Mumbai, una quattordicenne e' morta per la nuova influenza. Secondo la tv indiana, sarebbero 46, nella sola Pune, i malati gravi dopo il contagio dell'H1N1.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-08_108400875.html

INCHIESTA BARI: DI PIETRO, INIZIATIVA MANCINO COSA GIUSTA

(AGI) - Roma, 8 ago - "La proposta del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, di aprire una pratica a tutela del pm di Bari, Desiree Digeronimo, attaccata alla berlusconiana maniera da Nichi Vendola, e' cosa buona e giusta. E' ora che tutti i politici capiscano che quando la magistratura indaga devono fare un passo indietro consentendole di lavorare serenamente e di agire nel merito. De Magistris ed io ne sappiamo qualcosa: abbiamo infatti dovuto abbandonare indagini e magistratura perche' non ci e' stato permesso di fare il nostro dovere. Non vogliamo che questo accada ancora, anche se questa volta sotto indagine ci sono esponenti del centrosinistra". Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908081847-pol-rom1098-inchiesta_bari_di_pietro_iniziativa_mancino_cosa_giusta

MALTEMPO: EVACUATE 60 FAMIGLIE IN ALTA VALTELLINA

Milano, 8 ago. - (Adnkronos) - In Alta Valtellina sono stati evacuati in via precauzionale due condomi'ni, per un totale di 60 nuclei familiari, a causa della piena di due torrenti, nei comuni di Valdidentro e Bormio (Sondrio), provocata dalle piogge delle ultime 24 ore. La situazione sta progressivamente rientrando, anche se resta il rischio di ulteriori temporali nella serata di oggi, che potrebbero aggravare la situazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3639747196

IRAN: PROTESTA UE CONTRO PROCESSO A DIPENDENTI AMBASCIATE GB E FRANCIA

Stoccolma, 8 ago. (Adnkronos) - La presidenza svedese di turno dell'Unione Europea ha espresso "preoccupazione" per il processo a Teheran contro un centinaio di oppositori che vede fra gli imputati una cittadina francese, un dipendente dell'ambasciata britannica e una di quella francese. "La presidenza- si legge in un comunicato-ribadisce che ogni azione contro un paese europeo, un suo cittadino o il personale di una sua ambasciata, e' considerata un'azione contro tutta l'Unione Europea". http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3639823336

Scontro nei cieli di New York, un elicottero e un piccolo aereo finiscono nell'Hudson

Roma, 8 agosto (Adnkronos/Ign) - Scontro in aria tra un piccolo aereo e un elicottero sul fiume Hudson a New York. Dopo lo scontro i due velivolisi sono inabissati facendo piovere detriti sul fiume. A quanto ha riferito la Federal Aviation Administration l'elicottero apparteneva alla liberty Tour, una società che organizza voli turistici. A bordo sembra vi fossero cinque passeggeri e un pilota, mentre non vi sono certezza sulle persone in volo sull'aereo, partito dall'aeroporto di Teterboro nel New Jersey. Almeno una persona è morta. L'incidente è avvenuto attorno a mezzogiorno (ora locale), nel punto in cui l'Hudson scorre fra Manhattan e la località di Hoboken, nel New jersey. Sul posto sono accorsi soccorritori dei servizi di emergenza provenienti dalle due rive. In ogni caso non c'è ancora un bilancio preciso su danni o vittime dell'incidente. Ambulanze e autocarri dei vigili del fuoco e auto della polizia sono ancora sul luogo. A metà gennaio il fiume di Hudson era stato protagonista del miracoloso atterraggio di emergenza di un aereo della Us Airways che si concluse con la messa in salvo di tutte le 155 persone a bordo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3638687255

Afghanistan/ Kabul, attentato contro parà italiani, nessun ferito

Roma, 8 ago. (Apcom) - Un convoglio di militari italiani, di pattuglia nel settore della valle di Musahy, vicino a Kabul è stato investito dall'esplosione di un ordigno lasciato sul ciglio di una strada. Nessun paracadutista è rimasto ferito mentre il veicolo "Lince" ha riportato seri danni. Lo riferisce il comando del contingente italiano a Kabul. L'attentato è avvenuto questa mattina, intorno alle 8.30, a circa 15 chilometri a sud della capitale Afghana. La deflagrazione ha interessato il terzo mezzo della colonna composta da quattro veicoli.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090808_152300_1503c70_68028.shtml

ESTATE IN CITTA'

Pax.

Virus A/H1N1, Spagna: "Basta baci" - Basta effusioni per fermare il contagio

Basta baci, abbracci e strette di mano: gli spagnoli, popolazione fra le più cordiali d'Europa nei saluti, dovrebbero cambiare abitudini per fermare il contagio della influenza A/H1N1. A suggerirlo è l'Ordine dei Medici spagnoli, che ha affisso sulla facciata del suo edificio di Madrid uno striscione: "Non baciare, non dare la mano, dì hola". Il suggerimento punta sulla simpatia suscitata del popolare "ciao" spagnolo.
Gli spagnoli si danno sempre, senza eccezioni, due baci di saluto sulle guance fra uomini e donne o fra donne, anche la prima volta che si conoscono, quando vengono presentati da amici o colleghi: non farlo è considerato segno di freddezza ed è malvisto. Fra gli uomini il doppio bacio è più raro, si preferisce la stretta di mano. In molti ambienti però, soprattutto in situazioni di festa o di amicizia, è diffuso il doppio bacio, con tanto di abbraccio, anche fra uomini.Nella sola settimana dal 27 luglio al 2 agosto i nuovi casi di nuova influenza registrati nel Paese iberico erano Stati 12.270, un'accelerazione che preoccupa le autorità sanitarie. In Spagna finora sono morte 8 persone per la nuova influenza, diffusasi in fretta anche per il forte flusso di viaggiatori da e per il Messico.La politica di prevenzione attuata dal governo sembra comunque dare dei risultati discreti: nel corso della settimana in questione ci sono stati 36 casi di influenza A/H1N1 ogni 100mila abitanti in Spagna, rispetto ai 72 ogni 100mila in Gran Bretagna, i 66 ogni 100mila in Belgio e i 48 ogni 100mila in Francia, ha riportato il ministero della Sanità nel suo bollettino.A luglio il titolare del ministero della Sanità, Trinidad Jimenez, aveva annunciato che le autorità intendevano far vaccinare contro la nuova influenza fino al 40% dei 46 milioni di abitanti del Paese. http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo457224.shtml

VACANZA INTELLIGENTE

"Trattative fra El Pais e Telecinco (Mediaset)"

MADRID - Prisa, primo gruppo di informazione spagnolo, che controlla tra l'altro il quotidiano El Pais, sarebbe interessato a una partnership con la televisione Telecinco, controllata da Mediaset, dopo il fallimento delle trattative per la fusione con imagina. Lo scrive oggi il quotidiano El Economista, ripreso dall'ApCom. La trattativa sarebbe clamoros, considerati anche i pessimi rapporti fra Berlusconi ed El Pais, che ha pubblicato, primo al mondo, le foto private di Villa Certosa.
Il giornale, citando fonti vicine del settore, afferma che Prisa (che possiede già la Rete Cuatro, ndr) prospetta una joint venture con Telecinco, che raggruppi le attività più interessanti dei due gruppi.
Telecinco aveva dichiarato in primavera di voler arrivare a una fusione con un'altra rete. Sempre secondo l'economista, una joint-venture Prisa-Telecinco aprirebbe le porte anche a un terzo partner, telefonica, il gigante spagnolo delle telecomunicazioni.
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-editoria/prisa/prisa.html

Abruzzo: affitti, sciacalli speculano su terremotati

L'AQUILA - Speculazioni sugli affitti immobiliari a danno delle famiglie terremotate sono state denunciate dall'associazione "Casa Pound Italia" che ha anche organizzato, oggi all'Aquila, un sit-in di protesta. I manifestanti, una cinquantina circa, si sono riuniti nella piazza di Coppito, frazione dell'Aquila dove ha sede la scuola marescialli della guardia di finanza e dove si e' svolto il G8. "Abbiamo scelto questo posto - ha spiegato Simone Laurenzi, dell'Associazione Casa Pound - perche' in questo quartiere, secondo le denunce di alcuni quotidiani, ci sono stati molti casi di speculazione immobiliare, con affitti che hanno superato i 350 euro a settimana per un appartamento". Casa Pound Italia sostiene che gli incentivi agli affitti non servano e che anzi alimentino la speculazione e chiede che si stabilisca un prezzo massimo da non superare. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Abruzzo-affitti-sciacalli-speculano-terremotati/08-08-2009/1-A_000038906.shtml

Australia: alle elezioni in lista il 'partito del sesso'

CANBERRA - Alle prossime elezioni politiche in Australia, previste nel 2011, si potra' votare anche per il "partito del sesso". La Commissione elettorale, scrive il sito web del Sydney Morning Herald, ha infatti ufficialmente riconosciuto il partito fondato alcuni mesi fa da Fiona Patten, il cui programma prevede di "dar vita a un dialogo positivo sui temi del sesso per combattere l'ostracismo sull'argomento comune alla maggior parte dei politici e dei partiti" (RCD).
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Australia-elezioni-lista-partito-sesso/08-08-2009/1-A_000038932.shtml

Pedofilia: bloccato a Ostia polacco ricercato da 15 anni

OSTIA (Roma) - Un latitante polacco di 53 anni, ricercato da 15 anni in campo internazionale per sfruttamento sessuale di minori e stupro, e' stato arrestato oggi dai carabinieri a Ostia, sul litorale romano, e portato in carcere a Regina Coeli in attesa di essere estradato nel suo paese, dove deve scontare 3 anni e 6 mesi per aver violentato per 10 anni la figlia minorenne. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Pedofilia-bloccato-Ostia-polacco-ricercato-anni/08-08-2009/1-A_000038940.shtml

Passante Mestre: Antitrust apre inchiesta contro Anas

ROMA - L'Antitrust aprira' a breve un'istruttoria per "pratiche commerciali scorrette" sulla gestione del passante di Mestre da parte dell'Anas, dopo i disagi patiti dagli automobilisti lo scorso week end. Secondo l'Autorita' garante del mercato l'Anas non avrebbe indicato percorrenze alternative agli utenti, facendogli pagare il pedaggio nonostante si fossero gia' formati circa 30 chilometri di coda. La contestazione e' punibile con una multa da 50 a 500mila euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Passante-Mestre-Antitrust-apre-inchiesta-Anas/08-08-2009/1-A_000038945.shtml

Inchieste Bari: Mancino, tutela a Pm

Dopo accuse presidente della Regione Puglia Vendola. (ANSA) - ROMA, 8 AGO - Il vice presidente del Csm Mancino ha chiesto alla 1/a commissione di valutare l'apertura di una pratica a tutela del pm di Bari Digeronimo. La decisione segue le dichiarazioni del governatore della Puglia Vendola che ha accusato il giudice di volerlo danneggiare con una gestione 'strumentale' dell'inchiesta sull'attivita' della sua Giunta. Mancino chiede di verificare se si concretizzi la sussistenza dei presupposti per l'apertura di una pratica a tutela del pm.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus//ticker/news/2009-08-08_108399898.html

Belgio: 2 italiani morti, polemiche

Indagine su cause della morte e sugli allarmi sempre inascoltati (ANSA) BRUXELLES, 8 AGO - Ha causato clamore a Bruxelles la scoperta a cinque anni dalla morte dei cadaveri di due italiani, dimenticati da tutto e tutti. Giovanna Muzzati(80 anni) e il figlio Umberto Lucano(49), sono stati ritrovati nella loro casa di Jette, un quartiere che - come scrive Le Soir-''non si trova nella foresta boreale ma a Bruxelles''. La polizia ha aperto un'inchiesta per accertarne le cause di morte ma soprattutto sugli allarmi lanciati piu' volte da una vicina e sempre rimasti inascoltati.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-08_108400332.html

FRANCIA: BRACCIALETTO ELETTRONICO PER MARITI VIOLENTI

(AGI) - Parigi, 8 ago. - Sull'esempio della Spagna la Francia sta studiando l'adozione di un braccialetto elettronico per i mariti e i compagni violenti. La proposta viene dal ministro della Famiglia, Nadine Morano, per contrastare il fenomeno delle violenze di coppia in un Paese, ha detto a Le Figaro', in cui "ogni tre giorni una donna muore per le botte del suo compagno". Il ministro ha auspicato "che ai ragazzi, a partire dalla scuola, venga insegnato a scuola che non si ha il diritto di alzare una mano contro una ragazza, e che venga sperimentato il braccialetto elettronico per i compagni violenti, come in Spagna. E' un dibattito che intendo affrontare con il governo". In Spagna il governo ha annunciato a novembre scorso il finanziamento di un braccialetto dotato di un sistema Gps per controllare gli spostamenti degli uomini cui la magistratura ha imposto di mantenersi a una distanza prestabilita dalle loro compagne maltrattate, pena l'arresto. Il braccialetto elettronico e' attivo in Francia dal 19 dicembre del 1997 come pena alternativa alla detenzione in carcere per controllare i condannati che scontano la pena agli arresti domiciliari.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908081534-cro-rom1080-francia_braccialetto_elettronico_per_mariti_violenti

Iran, processo agli oppositori di Ahmadinejad. Alla sbarra anche ricercatrice francese e un diplomatico inglese

Teheran, 8 ago. (Adnkronos/Dpa) - Al via a Teheran un nuovo processo contro un secondo gruppo di oppositori alla rielezione di Mahmoud Ahmadinejad a presidente. Alla sbarra, insieme agli oltre cento attivisti, anche la ricercatrice francese Clotilde Reiss, e Hossein Rassam, analista politico all'ambasciata britannica, incriminati per l'accusa di aver voluto organizzare una rivoluzione contro il sistema islamico in seguito alle elezioni del 12 giugno scorso, di aver agito su richiesta di potenze straniere, oltre che di aver usato Internet per danneggiare il sistema islamico. Fra gli iraniani spiccano il giornalista Ahmad Zeydabadi e gli esponenti politici moderati Ali Tajernia e Hedayat Aghàie. ''L'udienza del secondo gruppo delle persone accusate di essere coinvolte nelle rivolte successive alle elezioni ha preso il via questa mattina'', ha annunciato l'agenzia semi ufficiale Fars. Sabato scorso, vi era stata la prima udienza di un primo gruppo di attivisti. Reiss, secondo quanto rende noto l'agenzia Irna, è stata accusata di aver ''raccolto informazioni e provocato scontri''. Secondo quanto riferisce l'agenzia di Stato Irna, La Reiss, 24 anni, ha affermato di aver partecipato alle proteste e di aver presentato all'ambasciata francese un rapporto di una pagina sulla situazione a Isfahan, la citta' dove e' stata lettrice di francese per cinque mesi. La giovane donna, che è stata arrestata il primo luglio mentre era in partenza per la Francia, ha poi chiesto perdono esprimendo la speranza di essere graziata. L'impiegata iraniana dell'ambasciata francese ha invece raccontato che la sede diplomatica aveva chiesto ai dipendenti di aprire le porte ai manifestanti se fosse stato necessario.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3638686393

Alluvione in Alta Valtellina, interrotte le statali 38 e 301

Valdidentro (Sondrio), 8 ago. - (Adnkronos) - La Protezione Civile della Lombardia e' intervenuta a Valdidentro (Sondrio), dove i forti temporali delle ultime 24 ore hanno causato l'ingrossamento di un torrente, che sta portando a valle detriti e tronchi d'albero. Sono interrotte, informa l'assessore regionale alla Protezione civile, Prevenzione e Polizia locale, Stefano Maullu, che si trova sul posto, sia la statale 38, che porta al Passo dello Stelvio, sia la statale 301, l'unica strada che consente di raggiungere Livigno rimanendo in territorio italiano. "La Protezione civile della Lombardia - spiega Maullu - si e' immediatamente attivata per intervenire e organizzare l'eventuale evacuazione di 200 abitanti di alcune frazioni di Valdidentro". "Confermo intanto - conclude l'assessore - l'interruzione delle SS38 e SS301, mentre continuano i sopralluoghi per verificare la sussistenza di ulteriori rischi per la popolazione".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3638734568

Sicurezza/ 'Avvenire': Reato di clandestinità è persecuzione

Roma, 8 ago. (Apcom) - Il reato di clandestinità rischia di essere "stru­mento persecutorio" nei confronti di "migliaia e migliaia di immigrati che abbiamo accolto nel­la nostra vita quotidiana, traendone piccoli e grandi profitti": è la denuncia del quotidiano dei vescovi 'Avvenire' nel giorno in cui entrano in vigore le norme del pacchetto sicurezza. "Uno Stato ha diritto-­dovere di stabilire le norme del vivere civile e del civile stare e restare nei suoi confini, e ha anche il compito di evitare che si consolidino situa­zioni di irregolarità e di abuso", scrive il vicedirettore Marco Tarquinio in un editoriale di prima pagina. "Il 'reato di clan­destinità' ha, però, in sé la carica negativa di un giudizio sommario e ingiusto. Non solo perché nessun essere umano può mai essere definito 'clandestino' sulla faccia della Terra, ma perché nella concreta realtà italiana questo reato - l'ab­biamo raccontato e dimostrato, facendo crona­ca - rischia di diventare non un'arma contro l'ir­regolarità (di stranieri e italiani) bensì uno stru­mento persecutorio (perché rende più deboli e persino ricattabili) nei confronti di migliaia e migliaia di immigrati che abbiamo accolto nel­la nostra vita quotidiana, traendone piccoli e grandi profitti.
Continua ... http://www.apcom.net/newspolitica/20090808_120200_196af8b_68016.shtml

Maltempo: forti piogge in Val Susa

Situazione migliora in mattinata, frazioni non piu' isolate (ANSA) - TORINO, 8 AGO - Non ci sono piu' frazioni isolate e migliora la situazione a Bardonecchia, in val di Susa, dopo i forti temporali scoppiati la scorsa notte. Nella frazione Rochemolles sono crollati due ponti pedonali, ma la localita' e' raggiungibile. Si arriva anche nel centro di Bardonecchia mentre prosegue la rimozione del fango, portato dalla piena del Frejus: nella notte se ne erano accumulati circa 30 centimetri. In via di risoluzione il problema di potabilita' dell'acqua.

Georgia: Medvedev scrive a Sarkozy

Leader russo a comunita' internazionale 'niente armi a Tbilisi' (ANSA) - MOSCA, 8 AGO - 'La comunita' internazionale non puo' ignorare l'esistenza indipendente di Abkhazia e Ossezia del sud'. Lo scrive Medvedev a Sarkozy. In occasione del primo anniversario della guerra russo-georgiana, il presidente russo sottolinea il 'grande contributo' dato dal suo omologo francese un anno fa, come presidente di turno dell'Ue, negli sforzi di soluzione del conflitto in Ossezia del sud. Medvedev afferma inoltre la necessita' 'per tutti i paesi di astenersi dal fornire alla Georgia armi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-08_108397449.html

Ministero tedesco, bimbi da McDonald

Distribuiti 73mila buoni pasto nelle scuole, protestano i Verdi (ANSA) - BERLINO, 8 AGO - Il ministero della Difesa tedesco ha distribuito alle scuole 73 mila euro di buoni per mangiare da McDonald's. Protestano i Verdi. Come riporta il 'Der Spiegel',l'esperta di problemi dei consumatori per i Verdi,Ulrike Hoefken,all'opposizione,sostiene che la distribuzione dei buoni pasto da McDonald's sia ''una scandalosa promozione di alimentazione sbagliata''.Il ministero asserisce invece che ''i menu della catena americana corrispondando ai criteri del programma anti-obesita'''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-08_108397986.html

MOVIDA ROMA: POLIZIA, 50 DENUNCIATI A CAMPO DE' FIORI

(AGI) - Roma, 8 ago. - Ulteriori servizi di controllo del territorio nelle zone del centro storico di Roma maggiormente interessate dalla cosiddetta "movida serale" sono stati effettuati nel corso della settimana da agenti della Polizia di Stato. A Campo de' Fiori sono state identificato 250 persone, tra le quali numerosi stranieri che quando trovati privi di documenti, sono stati accompagnati presso l'ufficio Immigrazione per i necessari adempimenti. Circa 50 persone sono state denunciate in stato di liberta' per disturbo della quiete pubblica, in quanto sorprese ad esibirsi in schiamazzi ed urla nel cuore della notte. Sono stati 15 i locali sottoposti a controlli dagli Agenti del Commissariato Trevi Campo Marzio insieme a personale della Polizia Municipale e della Asl, dove sono state riscontrate irregolarita' di varia natura. I titolari di un pub, sono stati denunciati in stato di liberta' in quanto svolgevano l'attivita' commerciale senza alcuna idonea autorizzazione. Nei confronti di un "Wine bar" invece, sara' al piu' presto avanzata richiesta di chiusura per motivi di ordine pubblico. Infine i poliziotti, nel corso delle verifiche, hanno arrestato due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Sono un marocchino di 28 anni, residente a Valmontone e titolare di regolare permesso di soggiorno, ed un romano di 20 anni, sorpresi con oltre 2 etti di hashish. Altri 15 extracomunitari, sorpresi con dosi di stupefacente per il quale ne hanno dichiarato l'uso personale, sono stati segnalati in Prefettura quali assuntori.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908081222-cro-rom1046-movida_roma_polizia_50_denunciati_a_campo_de_fiori

No ai tacchi alti in ufficio. Il sindacato britannico vuole metterli al bando: ''Degradano la donna''

Roma, 8 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Tacchi alti vietati in ufficio. Sono troppo sexy e mettono a rischio la salute e la sicurezza di chi trascorre le proprie giornate su 9 o anche 12 cm. Ne è convinto il Trade Union Congress britannico, organo di collegamento fra i vari sindacati, a larga maggioranza maschile. Il Tuc ha proposto una mozione in proposito, in cui lo stiletto viene considerato "degradante" per le donne. Al lavoro, qualunque esso sia, sottolineano i sindacalisti, il gentil sesso dovrebbe indossare scarpe comode, non più alte di 2 centimetri e mezzo, per evitare storte e traumi e danni a lungo termine a piedi e schiena. Di questi 'inconvenienti', veramente, le signore sembrano curarsi poco, fiere su plateau o sandali all'ultima moda dal tacco vertiginoso. Ma dai componenti del Tuc arriva un'altra 'stilettata': scarpe simili si dovrebbero vedere solo sulle passerelle o a Hollywood e invece molte donne si sentono costrette a vacillare in giro sui loro 'trampoli' per svolgere lavori di prestigio e occupare posizioni di potere. Dalle dirette interessate la mozione del Trade Union Congress viene respinta con un 'no, grazie'. "E' assolutamente ridicolo - commenta Michelle Dewberry, vincitrice del reality 'Apprentice' nel 2006, poi donna d'affari e volto noto della tv britannica - Questi sindacalisti dovrebbero spendere il loro tempo occupandosi di questioni più importanti. Io vado in ufficio con tacchi di 12 cm e sono perfettamente in grado di svolgere il mio lavoro. Non riesco a immaginarmi poi questi signori discutere una mozione su quanto stretto dovrebbe essere il nodo delle loro cravatte. Portare i tacchi è una scelta personale", insiste.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3637404131

Lavoro: in autunno a rischio 200mila posti, secondo la Cgia

MILANO - Il prossimo autunno saranno 200mila i posti di lavoro a rischio in Italia. Lo dice la Cgia di Mestre. "Nel prossimo autunno - ha detto Giuseppe Bortolussi, segretario dell'Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre - stimiamo che saranno circa 200.000 i posti di lavoro a rischio in Italia. Un numero importante che pero' non inficia alcuni segnali positivi emersi negli ultimi mesi che ci stanno allontanando dalla fase piu' acuta della crisi". Quindi nessun catastrofismo "anche perche' - spiega Bortolussi - e' da 2 anni che nel quarto trimestre l'occupazione registra picchi negativi". "La perdita di 200.000 posti di lavoro - conclude Giuseppe Bortolussi - dovrebbe portare nel 2009, il tasso di disoccupazione all'8,8% un punto in piu' rispetto al 2008". Mentre complessivamente i senza lavoro dovrebbero attestarsi quest'anno sui 2 milioni e 200 mila unita". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Lavoro-autunno-rischio-200mila-posti-secondo-Cgia/08-08-2009/1-A_000038881.shtml

Napoli: sequestrati beni da 5 mln alla camorra

NAPOLI - Beni del valore di cinque milioni di euro sono stati sequestrati al clan camorristico Gionta, che controlla l'area di Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Tra i beni sequestrati, sei appartamenti, uno dei quali arredato con lusso e con vista sul mare; un magazzino, una macelleria in pieno centro a Torre Annunziata. Ed ancora, auto e conti correnti bancari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Napoli-sequestrati-beni-mln-camorra/08-08-2009/1-A_000038882.shtml

Quando ce vò, ce vò

Berlusconi's sex life is not the real issue

It may dominate world news, but the real story in Italy concerns criminal gangs, business deals and the north-south divide.
As the Italian summer reaches its height, the sexual exploits of Silvio Berlusconi (and the half-baked response of the Catholic church) continue to dominate the news as he enjoys the so-called "Italian way of life" to perfection. But the more important story lies elsewhere. Here's a list of interesting recent events, which may or may not be linked. First, the ex-president of the republic, Carlo Azeglio Ciampi, has threatened to resign from the presidency of the committee organising the celebration of 150 years of national unity. Not surprising, since his committee exudes apathy. In reality, the celebration of the roots of Italian unity no longer interests anyone; in the minds of the republic's citizens, it's been dead for some time. Over the past 15 years the federalist (and occasionally separatist) convictions of the Northern League, ineffectively balanced by a rightwing government with – at least in regard to the media – Peronist tendencies, has gradually eroded the unifying and fundamental values of the country. The average Italian's historical memory is now awakened only during football championships. His loyalty, love and respect is reserved for his own birthplace or his close family clan. The Renaissance revival is unimportant to him and he is quite indifferent to historical figures such as Garibaldi and Mazzini.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/aug/07/italy-corruption-state-organised-crime

I don’t owe my family any apology, says defiant Silvio Berlusconi

The Italian Prime Minister, Silvio Berlusconi, insisted yesterday that he had nothing to apologise for despite facing criticism from his daughter this week over his relationships with teenage girls and prostitutes. Despite being mired in a sex scandal that has dogged his leadership for months, Mr Berlusconi said the lurid stories and claims that the relationships left him open to blackmail were being spread by “anti-Italians who should be ashamed of themselves”. “Nobody can blackmail me and I have no skeletons in the closet. I have nothing to apologise for in my private life, not even to my family,” he told reporters at his pre-holiday news conference. The 72-year-old billionaire, never one to indulge in selfdeprecation, squeezed in some praise for his role on the diplomatic stage, saying at one point that he had shown a “touch of genius”. The three-time Prime Minister has been embroiled in scandal since his wife cited his fondness for “frequenting minors” as part of the reason for seeking divorce this year. He has since failed to give a coherent explanation of his relationship with Noemi Letizia, a model who attended one of his private parties when she was 17. Although he has denied ever paying women for sex, he also joked that he was “no saint” after Patrizia D’Addario, a call girl from Bari, claimed to have spent the night with him. Yesterday Mr Berlusconi appeared to make light of accusations of chauvinism, fuelled by his sexist jokes and preference for pretty young women for political posts, such as the former topless model Mara Carfagna as his Equality Minister. “The foreign press has written that I hate women,” he said. “If there is one thing I adore, it is women. That is well known.”
Continue ...

My Week: Bill Clinton

Monday I’m on the couch in a robe and some jockey shorts, watchin’ the game and having a good ol’ scratch of the ol’ veepees. That’s when my wife comes stormin’ in, demandin’ to know just who in the goshdarned hell is Kim. “Honey,” I sigh, “have you been reading my diary again?” Hillary says not to play her for a fool. Kim better not be one of those sluts of Berlusconi’s, she says. “Darlin’!” I say, and I tell her that Kim is the President of North Korea. There’s these two innocent lady journalists who strayed over the border, and now they’re lookin’ at 12 years of hard labour. So I’m flyin’ out to the rescue. Like James Bond. Hillary wants to know if these journalists are pretty. Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/us_and_americas/article6788110.ece

Silvio Berlusconi ridiculed over gas pipe diplomacy claims

He hailed it as a personal triumph, borne of his own brand of “great commercial diplomacy.” However, rather awkwardly for Italy Prime Minister Silvio Berlusconi, some had a slightly different view of the role he played in this week’s landmark gas deal between Turkey and Russia. Today, a senior Turkish source said that Mr Berlusconi’s claims of personally orchestrating the energy agreement were exaggerated and came as a surprise to the Turkish government. Indeed, the source claimed that the deals had already been agreed, when the government received an unexpected last-minute request from Mr Berlusconi to attend the signing ceremony in Ankara with Vladimir Putin, the Russia Prime Minister, and Tayyip Erdogan, his counterpart in Turkey.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6757218.ece

La peor pesadilla

Yo soy tu peor pesadilla, le escupe John Rambo al protervo coronel Zaysen en la más bien fascistona Rambo III. Pienso en las mías: las que me despiertan a media noche empapado en sudor y espanto y emitiendo el mismo grito primal que debí lanzar cuando fui definitivamente expulsado del calor visceral y materno a un mundo en que acabaría siendo contemporáneo de gentes como Ahmadineyad y Berlusconi, valga la redundancia. La otra noche, por ejemplo, soñé que en el avión que me llevaba al otro lado del mundo iba sentado -y sin posibilidad de cambiarme- al lado de Pilar Rahola, que, además, tenía un día particularmente vehemente y gritón: no saben lo mal que lo pasé. La peor pesadilla de uno es siempre su Némesis, su yo más oculto disfrazado de castigo inevitable: Sherlock Holmes era la de Moriarty, el juez Bermejo la de las "piezas cinegéticas" que masacra ("la izquierda no entiende la caza", ha declarado este impávido neocon disfrazado de Saint-Just), Hyde la de Jekyll, Camps la de Rajoy, Ortega la de Gasset. Y Stalin, definitivamente, la de Trotski. Leo con fervor estival la última entrega historiográfica del apasionante drama mexicano (e internacionalista proletario) de traiciones y fanatismos resuelto con un pico de partir hielo el 21 de agosto de 1940, cuando el mundo ya estaba inmerso en la nueva carnicería. Stalin's Nemesis, the Exile and Murder of Leon Trotsky, de Bertrand Patenaude (Faber & Faber, 20 libras), se centra en las últimas semanas de la vida del más brillante escritor entre los líderes bolcheviques (para comprobarlo basta repasar Mi vida, publicado por Debate), pero con frecuentes retrocesos a épocas anteriores. Patenaude se ha beneficiado de los documentos del archivo Trotski almacenados en la Universidad de Stanford para rastrear en las relaciones del célebre exiliado: su amistad con Diego Rivera, por ejemplo, su relación con Ramón Mercader, su asesino, y su romance (en las narices de su esposa Natalia Sedova) con Frida Kahlo. Una historia inmortal contada de nuevo.
........................
Ya sé que soy injusto, que no debería dejar que mi imaginación y mis prejuicios derrotaran a la necesaria sindéresis, al juicio equilibrado, a la mesura obligada en cuantos gozamos del privilegio de dirigirnos a los lectores, por improbables que, en lo que a mí se refiere, puedan ser. Pero no puedo evitarlo, es como una especie de reflejo condicionado: cada vez que oigo "Berlusconi" o que distingo en la tele o en las revistas su imagen bien trajeada (ah, los trajes: ¡cuántas charranadas se cometen por tan pocos metros de tela!) me vienen a la memoria los primeros versos de Faccetta nera, aquella tonadilla que los fascistas italianos cantaban en Abisinia durante su gran momento imperialista y que yo oí por vez primera en la voz un poco napolitana (y antifascista) de Carlos Elordi. En cuanto al imperialismo, al que Lenin consideraba la fase superior del capitalismo (véase el ómnibus Imperialismo, publicado por la editorial Capitán Swing, que reúne la obra pionera de John A. Hobson, y la del líder bolchevique) sólo porque no tenía ni idea de lo que llegaría después con la globalización, me interesa señalar la reedición en lengua inglesa (Monthly Review) de un libro que, aunque polémico y militante, y muy marcado por el momento histórico en que fue publicado, sigue siendo fundamental para comprender las relaciones entre el contexto histórico y los autores y obras que contribuyeron directa o indirectamente a la consolidación de la retórica y la mitología imperialista.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/semana/peor/pesadilla/elpepuculbab/20090808elpbabese_16/Tes

Eterno retorno

Narrativa. Crónica íntima, ficcional, de un Mayo del 68 de la Italia posmoderna de Berlusconi. Esta vez el fuego logra sumergir al lector en la rabia juvenil de una generación marcada por el fracaso y el vacío. Para ello, Michele Monina (Ancona, 1969) estructura su novela de un modo fragmentario, partiendo de lo particular (Michele, Lucia y su grupo de amigos en Bolonia) y desembocando en lo general (los hechos de la historia) con pulso hábil y elevando el interés a medida que el relato avanza. Como mojones en el camino hacia Roma, adonde les lleva su afán de protesta, de rebelión, el autor deja caer las referencias musicales y fílmicas que han nutrido a sus compañeros de fatigas e ilusiones.
El núcleo de esta obra breve es la gran manifestación sindical de la primavera de 1994 en Roma, justo después de que Forza Italia ganara las elecciones. Hay por ello voluntad de crónica espoleada por el motor de la nostalgia. Monina revela con diversidad de trazos las emociones de los jóvenes que se suman a la marcha, desde la mera afirmación personal o de grupo a la necesidad de liberar las frustraciones privadas, pasando por una genuina indignación moral. Es precisamente en el desarrollo de esta última que se centra la segunda parte de la obra. El Honorable, tío de Lucia, habla de los últimos momentos de la Resistencia fascista en 1945, ejemplificando así el eterno retorno de la amenaza totalitaria y dejando una huella de emoción e inquietud en el agradecido lector.

Nuvole artificiali, scudo bianco-Studio danese: spariamole con i cannoni. Sistema ideato per riflettere i raggi solari e sconfiggere il global warming

ROMA - Una flotta da combattimento climatico per dichiarare guerra al global warming. Millenovecento navi schierate sugli oceani per sparare raffiche di pulviscolo a 5 chilometri di altezza, in modo da seminare nuclei di condensazione capaci di far nascere nuvole. In questo modo, utilizzando l'umidità dei mari per favorire il processo, si può creare uno schermo contro le radiazioni solari, uno scudo per respingere al di là dell'atmosfera una parte del calore in entrata. L'idea, rilanciata ieri dal Times e dal Financial Times, porta la firma del Copenaghen Consensus Center, un think tank diretto da Bjorn Lomborg, il docente di statistica diventato famoso dopo aver scritto "L'ambientalista scettico". Secondo lo studio del Copenaghen Consensus Center, creare artificialmente le nuvole è meno costoso, in termini di riscaldamento evitato, delle politiche di riduzione delle emissioni che minano la stabilità del clima. Invece di riportare gli ecosistemi in equilibrio riducendo il peso dei fattori che li hanno sconvolti, e cioè tagliando i gas serra, il gruppo di Lomborg propone una cura basata sull'aumento dell'artificializzazione.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/ambiente/nuvole-artificiali/nuvole-artificiali/nuvole-artificiali.html

Trento: ex consigliere rinuncia a lauta pensione

TRENTO - Rinuncia alla pensione da consigliere regionale di 3.700 euro netti al mese. Protagonista della storia, piu' unica che rara in Italia, e' l'ex consigliere regionale trentino dei Ds Mauro Bondi, classe 1960 di professione avvocato. "La politica ha bisogno di coerenza - ha spiegato in un'intervista - e quindi ho rinunciato alla pensione di consigliere che a gennaio, al compimento dei 50 anni, avrei iniziato a prendere". Si tratterebbe di 3.700 euro netti al mese, maturati in due legislature. "Se vivessi fino a 80 anni, peserei sulle casse pubbliche per un milione di euro" ha sottolineato Bondi. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Trento-consigliere-rinuncia-lauta-pensione/08-08-2009/1-A_000038849.shtml

Genova: brucia la pineta di Barassi, nella riviera ligure

GENOVA - Fiamme nella riviera del Levante genovese e in particolare nel comune di Lavagna, nel Golfo del Tigullio. Il rogo si e' sviluppato su una collina in localita' Barassi, una zona gia' colpita, nei giorni scorsi, da incendi di origine dolosa. I pompieri stanno lavorando dalle prime ore di questa mattina; le fiamme per ora non minacciano i centri abitati. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Genova-brucia-pineta-Barassi-riviera-ligure/08-08-2009/1-A_000038866.shtml

Porto Cervo: colpo in hotel, rubati a principessa saudita gioielli per 11 mln

OLBIA - Colpo milionario in un lussuoso hotel di Porto Cervo. Ad una principessa saudita sono stati rubati gioielli per un valore complessivo di circa undici milioni di euro. La notizia e' riportata oggi da un giornale locale, ma gli inquirenti mantengono uno stretto riserbo sulle indagini. Da quanto si e' appreso, la donna, imparentata con la casa reale saudita, e' stata derubata mentre si trovava in vacanza nell'esclusivo Colonna Pevero Hotel. I ladri sono riusciti a sfilare dal muro una cassaforte contenente i preziosi e ad allontanarsi facendo perdere le tracce. Scoperto il furto, la donna ha presentato denuncia. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Porto-Cervo-colpo-hotel-rubati-principessa-saudita-gioielli-mln/08-08-2009/1-A_000038870.shtml

Cellulari e suonerie, i costi nascosti

Migliaia di segnalazioni all’Authority Abbonamenti-virus da cinque o venti euro.
Nel trabocchetto estivo possono cadere anche persone smaliziate come gli esperti di mass media. Ci è caduto ad esempio Peppino Ortoleva, storico della comunicazione, che segnala la sua disavventura al Corriere della Sera: «Sono stato vittima di una tipica truffa da telefonia cellulare — scrive in una mail —. È un abbonamento da 5 euro settimanali che non ho mai sottoscritto ma che in qualche modo mi è stato inoculato nella sim come un virus, credo attraverso un sms che mi prometteva l’invio di un altro sms, per ricevere il quale dovevo dare l’okay».
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_08/edoardo_segantini_cellulari_suonerie_i_costi_nascosti_be7b5eaa-83ea-11de-bc84-00144f02aabc.shtml

Usa/Chiudono altre 3 banche, rilevate da Fondo Federale Depositi

New York, 8 ago. (Ap) - Le autorità di controllo americane hanno chiuso ieri due banche in Florida e una in Oregon, portando a a 72 il numero delle banche statunitensi fallite e amministrate dallo Stato federale quest'anno a causa della crisi economica. Gli istituti rilevati dal Federal Deposit Insurance Corp., sono la First State Bank di Sarasota, in Florida, la Community National Bank, sempre di Sarasota, e la Community First Bank di Prineville, Oregon. La Stearns Bank di St Cloud, Minnesota, ha accettato di assumere i depositi di entrambe le banche della Florida (387 milioni di dollari per First State e 93 milioni di dollari per Community National), mentre la Home Federal Bank dell'Idaho ha offerto di rilevare i depositi della Community First Bank eccetto 31 milioni.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090808_090201_109c956_68008.shtml

Fs/Moretti: Per pulizie pagavamo 12mila addetti,lavoravano 6mila

Milano, 8 ago. (Apcom) - Le Fs pagavamo circa 12mila addetti per le pulizie dei treni, salvo poi accorgersi che lavoravano in seimila. Lo ha detto l'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, intervistato dal Corriere della Sera. "Secondo le informazioni che ci avevano dato" quando Moretti assunse l'incarico di ad, gli addetti alle pulizie "dovevano essere fra i 10mila e i 12mila", salvo poi accorgersi, dopo avere effettuato controlli, che "erano meno di seimila". Moretti ha poi ricordato la sua battaglia per offrire un servizio di pulizia adeguato. "Siccome i treni erano sporchi si applicavano penali a go-go. Ma poi i soldi venivano restituiti alle stesse ditte perché i treni dovevano essere puliti. E si andava avanti così. Interrompendo questo meccanismo è saltato fuori che la solidità finanziaria delle ditte, due o tre ditte che avevano in mano tutto, era nulla. Quindi - ha continuato Moretti - abbiamo fatto gare separate suddivise in 55 lotti, consentendo a molte medie imprese di partecipare", imponendo nei bandi "che chi vinceva doveva assumere i dipendenti delle vecchie ditte. Mossa decisiva perché ha separato la vita delle ditte da quella dei lavoratori". Parlando dei problemi del trasporto locale, Moretti ha ricordato che "troveremo il modo di investire due miliardi per i pendolari, compresi i 500 milioni che il governo ci ha assicurato" comprando "150 locomotive e carrozze a due piani".
http://www.apcom.net/newseconomia/20090808_091301_103ea69_68009.shtml

Estate: maltempo al Centro- nord

Protezione civile dirama avviso di condizioni meteo avverse. (ANSA) - ROMA, 8 AGO - Sabato e domenica all'insegna del maltempo per le regioni del nord e del centro Italia. Lo dice il dipartimento della Protezione Civile. Il transito di una perturbazione atlantica ha favorito una fase di tempo perturbato sulle regioni settentrionali, che gia' da ieri notte interessa i settori alpini e prealpini e che oggi si sposta su Emilia Romagna e Toscana. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede temporali e rovesci anche di forte intensita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-08_108397079.html

Innse: operai quarta notte su gru

Prosegue presidio, intorno alla fabbrica cordone di polizia (ANSA) - MILANO, 8 AGO - Hanno trascorso un'altra notte,la quarta consecutiva,sulla gru quattro operai dell'Innse di Milano.Insieme a loro un funzionario Fiom. La protesta prosegue contro lo smantellamento della storica azienda metalmeccanica milanese. I sindacalisti della Fiom e le 'tute blu' che stanno presidiando lo stabilimento all'esterno, davanti al cordone di polizia, fanno sapere che i 5 sulla gru stanno bene e sono determinati a resistere.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-08_108397118.html

Libia, stop a pescherecci italiani

Tripoli minaccia sequestri e forti sanzioni pecuniarie (ANSA) - ROMA, 8 AGO - Tripoli annuncia sanzioni dure e 'senza eccezioni', d'ora in poi, contro i pescherecci italiani sorpresi nelle acque territoriali libiche. Lo rende noto, con un comunicato, l'Ufficio popolare (Ambasciata) della Libia a Roma. Le misure previste comprendono il 'sequestro del pescato e di tutte le attrezzature da pesca' e il 'pagamento di sanzioni pecuniarie che potrebbero raggiungere il valore dello stesso peschereccio'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-08_108396869.html

MARONI FIRMA, RONDE OGGI IN GAZZETTA

ROMA - Il ministro dell'Interno Roberto Maroni ha firmato il decreto contenente il regolamento per la costituzione delle ronde, come previsto dal pacchetto sicurezza. Il regolamento, che sarà pubblicato oggi nella Gazzetta Ufficiale, prevede tra l'altro che le ronde possano essere composte massimo da tre persone con più di 25 anni, non armate, non iscritte a partiti politici e che si muovano a piedi.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1624012249.html

IRAN: ALLA SBARRA ANCHE UNA UNIVERSITARIA FRANCESE

(AGI) - Teheran, 8 ago. - C'e' anche una cittadina francese tra gli imputati comparsi oggi davanti a un Tribunale Rivoluzionario di Teheran per rispondere di vari reati connessi con le manifestazioni di protesta, dilagate in Iran dopo la controversa rielezione di Mahmoud Ahmadinejad alla Presidenza della Repubblica, il 12 giugno scorso. Lo ha confermato l'agenzia di stampa ufficiale 'Irna', secondo cui la donna e' "accusata di aver raccolto informazioni e di aver istigato i rivoltosi", che contestavano in piazza i brogli tramite i quali Ahmadinejad si sarebbe aggiudicato la consultazione. Si tratta di Clotilde Reiss, 24 anni, gia' lettore presso l'Universita' di Isfahan, nell'Iran centrale, presso cui aveva ottenuto una borsa di studio dopo essersi laureata in patria in Scienze Politiche. A provocarne l'arresto, il 1 luglio, sarebbe stato l'invio per e-mail a un amico iraniano di fotografie effettuate durante una protesta a Isfahan. Insieme a lei, ha aggiunto la 'Irna', e' finita alla sbarra anche una cittadina della Repubblica Islamica, identificata solo come Ashfar, che lavora peraltro per l'ambasciata di Francia a Teheran.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908080950-pol-rom1018-iran_alla_sbarra_anche_una_universitaria_francese

VIABILITA': ANAS, CHIUSA STATALE 145 SORRENTINA PER CADUTA MASSI

Napoli, 8 ago. - (Adnkronos) - Questa mattina alle 7,45 al km 21,400 della strada statale ''145 Sorrentina'', all'altezza del comune di Vico Equense si e' verificata la caduta di un masso della larghezza di circa 1 metro che si e' riversato sulla sede stradale. La caduta, riferisce l'Anas, non ha provocato danni a persone o cose e in quel momento non transitavano veicoli in quel tratto. Sul posto sono intervenuti personale dell'Anas e i Vigili del Fuoco che hanno predisposto nell'immediato la chiusura la traffico a tutela dell'incolumita' pubblica e privata.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3637625903

Esodo, traffico già intenso su strade e autostrade.

Roma, 8 ago. - (Adnkronos) - Confermato il bollino nero per la giornata di oggi sulla rete stradale e autostradale nazionale. Come previsto dall'Anas, volumi elevatissimi di traffico stanno interessando a partire dalla mezzanotte le direttrici sud dell'Italia ma anche le arterie che conducono verso le località montane del Nord, l'Austria, la Svizzera, la Croazia e la Slovenia. Per favorire la sicurezza della circolazione dalle ore 7 alle ore 24 è vietata la circolazione dei mezzi pesanti. E dopo i disagi dello scorso sabato, la circolazione sul Passante di Mestre è stata chiusa per un'ora e il traffico deviato sulla tangenziale A57 e sulla A27 Venezia-Belluno. La misura, presa dalla concessionaria Cav in accordo con la Polizia Stradale e le altre concessionarie interessate, è stata applicata intorno alle 5,40 dopo che sul Passante la coda era arrivata a 11 km. L'Anas consiglia agli utenti di utilizzare i percorsi alternativi appositamente predisposti (direzione Trieste, spiagge, Austria, Cortina), disponibili sul sito www.stradeanas.it e indicati da idonea segnaletica su strada. Code e rallentamenti si registrano in direzione sud: su l'A1 Milano-Napoli tra Barberino a Firenze sud, tra Piacenza sud e Fidenza e intorno a Bologna tra le diramazioni della A1 per Firenze e la A14Adriatica; sulla A/14 nel nodo di Bologna e tra Forlì e Riccione; sulla A/30 Caserta-Salerno dopo la Barriera di Mercato San Severino. Sulla A/15 forti rallentamenti con code a tratti per 18 chilometri in prossimità dell'allacciamento con l'A/12. Sulla A/3 Salerno - Reggio Calabria tra Sala Consilina e Lauria Nord in direzione Sud. Qui lungo il tratto Padula-Buonabitacolo (km 104) - Lauria Nord (km 139), il traffico diretto a Sud è stato convogliato su entrambe le carreggiate, che presentano una corsia per senso di marcia. Il traffico diretto a Nord viene deviato a Lauria Nord (km 139), diretto lungo SS 19, SS 585 località Fortino, SS 19, e fatto rientrare in A/3 a Padula-Buonabitacolo (km 104). Sulla A/22 in direzione Nord rallentamenti con code tra Nogarole Rocca e Rovereto Sud. Si registrano inoltre code di circa 2 km sulla A9 in uscita dall'Italia per le operazioni doganal i. A Villa San Giovanni si segnalano circa due ore di attesa per gli imbarchi per la Sicilia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3637567207

Sanitopoli Abruzzo, Taormina: «Tangenti per milioni di euro»

ROMA - «E’ totalmente vero: si parlava di milioni di euro, confermo che si parla di milioni di euro». Così l’avvocato Carlo Taormina, ex deputato del Pdl ed ex sottosegretario di Silvio Berlusconi nel governo precedente, intervistato da Radio Radicale, commenta la sanitopoli dell'Abruzzo e le rivelazioni del settimanale L’Espresso su presunte tangenti e candidature pagate nel Pdl. «Sono stato ascoltato lo scorso anno dalla procura di Pescara perché era emersa la notizia che io fossi in possesso di un dossier nel quale si facevano i conti delle tangenti pagate nella Regione: quella notizia era ed è vera. Conservo gelosamente il dossier - continua Taormina - ma non nel mio studio, per cui se come al solito accade, qualche servizio segreto lo cerca questa volta rimarrebbe deluso: il dossier è fatto di cifre, di nomi, di cognomi, politici e non politici. Parlando del fatto piuttosto che delle persone, dico che tutti i fatti - non so se a Cicchitto siano andati o no dei soldi, e con questo chiarisco che non voglio dire che insinuo che a lui siano andati - il fenomeno è totalmente vero. Si parlava di milioni di euro, confermo che si parla di milioni di euro», ha aggiunto Taormina.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68708&sez=HOME_INITALIA

RONDE AL VIA ...

GIURAMENTI ...

SCHELETRI ...

Influenza 'A': prima vittima in Irlanda

DUBLINO - Prima vittima per l'influenza 'A' in Irlanda. Si tratta di una ragazza che soffriva di "problemi di salute collegati", ha sottolineato un portavoce del ministero della Salute senza specificare altri dettagli. Il decesso e' avvenuto all'ospedale di Tallaght a sud di Dublino. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-vittima-Irlanda/07-08-2009/1-A_000038819.shtml

Usa: grave Eunice Kennedy

NEW YORK - Sarebbe ricoverata in condizioni critiche Eunice Kennedy Shriver, sorella dell'ex presidente John Fitzgerald. Tutta la famiglia Kennedy e' radunata in queste ore nell'ospedale di Cape Cod in Massachusetts. Un portavoce dei Kennedy non ha specificato le ragioni del ricovero ma ha comunque fatto sapere che al suo fianco ci sono il marito e i nipoti. Eunice, che ha 88 anni, e' una degli otto fratelli del presidente ucciso a Dallas. Sua figlia Maria e' sposata con l'attuale governatore della California, Arnold Schwarzenegger. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-grave-Eunice-Kennedy/07-08-2009/1-A_000038818.shtml

Francia: febbre suina, quarantena per adolescenti

NIZZA (Francia) - Cinquantacinque adolescenti di diverse nazionalita' sono stati messi in quarantena, insieme a cinque animatori, nel centro linguistico francese di Cap d'Ail, sulla Costa Azzurra, per un sospetto contagio da virus AH1N1. Lo ha reso noto la prefettura locale, specificando che le 60 persone hanno manifestato i sintomi della nuova influenza. I ragazzi, i cui genitori sono stati tutti avvertiti, hanno eta' comprese fra i 13 e i 17 anni e provengono dall'Italia, dal Lussemburgo, dalla Gran Bretagna e da altri Paesi dell'Europa Centrale ed Orientale. Sono in corso, intanto, gli esami di laboratorio per accertare la presenza del virus, i cui risultati dovrebbero essere resi noti entro domenica. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Francia-febbre-suina-quarantena-adolescenti/08-08-2009/1-A_000038830.shtml

Brindisi: scoperta frode fiscale da 1.9 milioni di euro

BRINDISI - Una frode fiscale da 1,9 milioni di euro e' stata scoperta nel Brindisino dalla Guardia di Finanza. Due persone di San Pietro Vernotico sono state denunciate all'autorita' giudiziaria con l'accusa di aver frodato il fisco nei periodi di imposta dal 2000 al 2008. I due avrebbero sottratto alla tassazione una base imponibile di oltre 1 milione e 700 mila euro e avrebbero evaso l'Iva per altri 200 mila euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Brindisi-scoperta-frode-fiscale-milioni-euro/08-08-2009/1-A_000038834.shtml

Tonga: naufragio, sale il numero dei dispersi

NUKUALOFA - Sale ad almeno 85 dispersi, fra cui 21 donne e sette bambini, il nuovo bilancio del naufragio del traghetto il "Mv Pincess Ashika", avvenuto due giorni fa al largo delle isole Tonga, nel Pacifico. La compagnia proprietaria della nave ha reso noto che a bordo si trovavano 141 persone, 54 dei quali sono stati tratti in salvo. Tra le vittime ci sono un britannico e una donna polinesiana. L'Australia e la Nuova Zelanda hanno inviato squadre di soccorso. L'imbarcazione, varata 34 anni fa, aveva lasciato Nukualofa, la capitale dell'arcipelago, per l'isola di Haafeva, ma e' colata a picco poco prima della mezzanotte di mercoledi', a 86 chilometri a nord est di Nukualofa. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Tonga-naufragio-sale-numero-dispersi/08-08-2009/1-A_000038836.shtml

Usa, Obama chiede azione "più aggressiva" contro Al Qaida

New York, 8 ago. (Apcom) - Per sconfiggere il terrorismo serve una strategia più aggressiva che metta a punto nuovi strumenti per impedire altri attacchi in giro per il mondo. A chiedere un giro di vite contro gli uomini di Al Qaida è stato direttamente il presidente Barack Obama che in una riunione con il suo staff ha chiesto al capo dell'antiterrorismo americano, John Brennan, di affilare le armi contro gli uomini di Osama Bin Laden in Medio Oriente. "Non solamente Obama ha approvato le nuove operazioni ma ha chiesto di essere più aggressivi e se possibile più innovativi nel cercare nuovi modi e nuove opportunità per fermare i terroristi prima che uccidano altre persone innocenti", ha detto Brennan commentando ieri gli incontri della Casa Bianca. Quali saranno i prossimi passi che prenderà l'antiterrorismo non è ancora chiaro ma il piano prevede un maggiore investimento economico in sostegno delle istituzioni democratiche del quadrante mediorientale. "Il presidente non si fa illusioni sull'imminenza e la gravità di questa minaccia", ha spiegato Brennan aggiungendo che lo sforzo per il solo Afghanistan vale 1,5 miliardi di dollari ogni anno nello sviluppo del sistema educativo, delle infrastrutture e dell'assistenza sanitaria. http://www.apcom.net/newsesteri/20090808_051109_22974ae_67995.shtml

Immigrazione clandestina e ronde, al via il pacchetto sicurezza

Roma, 8 ago. (Apcom) - Da oggi in Italia l'immigrazione clandestina diventa un reato, punibile con multe e con l'espulsione dal territorio nazionale. L'8 agosto entra infatti in vigore il 'pacchetto sicurezza', approvato in Parlamento lo scorso luglio: tra le innovazioni più importanti (e più discusse) la possibilità per i Comuni di organizzare delle 'ronde' cittadine. Diverse le novità contenute nel dispositivo: si va dai matrimoni misti resi più difficili (se di comodo), alle nuove norme in materia di occupazione del suolo pubblico; dal contrasto all'impiego di minori nell'attività di accattonaggio, a nuove misure in materia di confisca dei beni di provenienza illecita; dalla possibilità per i sindaci di avvalersi della collaborazione di associazioni di cittadini non armati in grado di segnalare casi di disagio sociale o che rechino pregiudizio alla sicurezza, all'aumento a 180 giorni del periodo di permanenza dei clandestini nei centri di identificazione ed espulsione; alla reintroduzione del reato di oltraggio a pubblico ufficiale, con la possibilità per il cittadino di ottenere la decadenza del reato previo risarcimento del danno.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090808_051319_2063b20_67997.shtml

Indonesia, ucciso da polizia ricercato numero uno Paese, Noordin

Giacarta, 8 ago. (Apcom) - Il terrorista più ricercato di Indonesia, Noordin Mohammed Top, è stato ucciso durante un raid della polizia contro uno dei suoi covi, nella parte centrale dell'isola di Giava. Lo ha annunciato l'emittente Metro TV. L'emittente Metro TV non ha citato le sue fonti e la polizia non ha confermato la notizia, annunciata mentre arrivavano le ambulanze nel presunto covo di Noordin, un'abitazione modesta che si trova nel villaggio di Beji, regione rurale del centro di Giava. Un testimone ha dichiarato di aver visto due sacchi mortuari portati via dalla casa. La polizia, che aveva arrestato due sospetti ieri nelle vicinanze, ha lanciato l'attacco nelle prime ore di sabato, dopo un assedio di diciassette ore iniziato ieri alle 16 locali (le 11 di mattina in Italia), condotto da un'ottantina di poliziotti e caratterizzato da numerose sparatorie ed esplosioni. Sono stati avvertiti colpi di arma da fuoco anche in seguito, mentre il reparto d'elite antiterrorismo ha iniziato a sparare contro l'abitazione.
Continua ...
http://www.apcom.net/newsesteri/20090808_074001_13e9faa_68003.shtml

Due stati, due Mori

Nella lista dei servitori dello Stato che, in epoche diverse, sono stati impegnati nella lotta alla mafia, spiccano due personalità le quali, ciascuna a suo modo, hanno esercitato il mandato ricevuto fra polemiche e grandi clamori: il prefetto Cesare Mori e il colonnello Mario Mori, già vice-comandante dei Ros. A ben vedere, si tratta solo di una casualità, di un’illustre omonimia. I due funzionari, per altro, hanno operato in contesti politici e storici molto diversi, a distanza di 70 anni l’uno dall’altro.Solo il caso, dunque, ha fatto “incontrare” i due Mori in Sicilia sul terreno impervio del contrasto alla criminalità organizzata.Oggi, le cronache si occupano spesso del secondo Mori per vicende complesse, e poco chiare, a proposito di “papello”, “trattativa”, nelle quali non desideriamo addentrarci. Saranno le inchieste e i processi a illuminare le verità connesse.Vorrei, soltanto, cogliere quest’omonimia che, certo, è casuale ma molto suggestiva. Soprattutto, per quanti, in forza dell’età o dei ricordi, possono valutare la differenza di ruolo dei due alti funzionari in rapporto al tipo di Stato che li ha comandati. Poiché, più che la personalità dei singoli funzionari conta, in questo caso, il mandato conferito dai governi committenti.
Due Stati due Mori
Continua ...
http://www.agoravox.it/Due-stati-due-Mori.html

Italia. Cosa fanno i politici per i diversamente abili e le loro famiglie?

"I minorati fisici hanno la stessa bellezza delle donne avvenenti. Gli uni e le altre sono stanchi d’essere guardati, sono sopraffatti e nauseati da un’esistenza trascorsa nella continua curiosità altrui, e reagiscono chiudendosi in se stessi"(Stefano Borgato). Quando un figlio diversamente abile raggiunge la pubertà, il comportamento inizia a cambiare. E’ stato sempre ubbidiente, ma ora comincia ad avere opinioni diverse, ve lo comunica e a modo suo, chiede più indipendenza. Ero assorto ad osservare la linea del tramonto, nel silenzio rotto dalle onde che si infrangevano sulla riva, quando gli occhi e la mente furono rapiti da quel meraviglioso spettacolo della natura. Ho avuto un sussulto al cuore. Ripensavo alla scena di un bambino diversamente abile che dipendeva completamente dalla mamma. Quel ragazzo di circa 13 anni, era sotto l’ombrellone praticamente immobile. La mamma non lo aveva lasciato un secondo, lo aveva riempito di attenzioni. Un momento di tenerezza e amore difficile da dimenticare. Due persone che vivevano in simbiosi.
Continua ...

Il biodiesel arriva in Zambia

Una ricerca condotta dal biologo Matongo Mundia (Agrofuel in Africa - gli impatti sulla terra, sulla sicurezza elementare e sulla foresta" mette l’accento sugli impatti dell’espansione delle colture energetiche, e in particolare la Jatropha per il biodiesel, mentre la canna da zucchero il sorgo dolce e la cassava per il bioetanolo. "Come per il resto del continente, in Zambia la spinta alle coltivazioni finalizzate alla produzione di biodiesel è incentivata da progetti volti a sostenere lo sviluppo sociale e economico, ma non è chiaro se gli agrocarburanti prodotti saranno destinati al mercato interno o all’esportazione." Il governo dello Zambia ha spinto verso l’introduzione nel paese della produzione di biocarburanti, attraverso incentivi quali l’obbligo di una percentuale minima di biodiesel nel carburante. Tra i principali produttori la britannica D1 Oils. "Sembra che imprese come la D1 Oils promuovano i biocarburanti nel mercato interno per aprire le porte a una produzione massiccia finalizzata principalmente al mercato estero - commenta Matongo Mundia - In questo modo non avvantaggerà molto lo Zambia, che non ha impianti di raffinazione. La stessa D1 Oils sta costruendo i propri impianti in Sudafrica. Insomma, i prezzi saranno decisi dai produttori esteri".
Continua ...
http://www.agoravox.it/Il-biodiesel-arriva-in-Zambia.html

CAMORRA: AVELLINO, ARRESTATO BOSS EMERGENTE SCISSIONISTI

(AGI) - Avellino, 8 ago. - Era ricercato dal maggio scorso, dopo essere sfuggito al blitz che porto' all'arresto di cento elementi di primissimo piano dei clan dell'area orientale napoletana. Vincenzo Spera, 30 anni, napoletano, boss emergente del clan degli 'Scissionisti', e' stato arrestato nella tarda serata di ieri dai carabinieri del Comando provinciale di Avellino a San Mango sul Calore. Nel piccolo comune dell'alta Irpinia aveva trovato rifugio in un villaggio vacanze, un ex insediamento abitativo per terremotati poi riadattato, le cui case vengono date in fitto dal Comune. Spera e' stato sorpreso a cena con tutta la sua famiglia dai carabinieri, che hanno fatto irruzione nel piccolo prefabbricato in legno. Il giovane pregiudicato e' stato trasferito nel carcere di Avellino, dove si trova ora, accusato di associazione mafiosa, traffico internazionale di stupefacenti e traffico illegale di armi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908080739-cro-rom1005-camorra_avellino_arrestato_boss_emergente_scissionisti

ESODO: TRAFFICO GIA' INTENSO, CHIUSO PASSANTE DI MESTRE

(AGI) - Roma, 8 ago. - Traffico molto intenso sin dalle prime ore della mattina e il Passante di Mestre e' stato chiuso in direzione di Trieste perche' si era gia' formata una coda di 11 chilometri. Il traffico e' deviato lungo la tangenziale di Mestre, con coda in lentissimo assorbimento. E una coda di 9 km c'e' all'uscita della A4 Venezia-Trieste alla barriera di Lisert in direzione dell'Istria e della Dalmazia. La coda - riferisce il Centro operativo autostradale di Palmanova (Udine) - arriva fino allo svincolo di Redipuglia (Gorizia), dove la Polstrada suggerisce di lasciare l'autostrada e proseguire sulla viabilita' ordinaria. Si va quindi confermando da subito la previsione di giornata da 'bollino nero' per l'ultimo grande esodo estivo in direzione dei luoghi di vacanza e villeggiatura italiane e verso i confini, in particolare quello nell'area dell'Alto adriatico.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908080727-cro-rom1000-esodo_traffico_gia_intenso_chiuso_passante_di_mestre

LAVORO NERO: FOGGIA, GDF SCOPRE 14 BRACCIANTI IRREGOLARI

(AGI) - Margherita di Savoia (Foggia), 8 ago. - Operazione della Guardia di Finanza a contrasto del lavoro irregolare nel foggiano. I militari hanno effettuato controlli e scoperto 14 braccianti irregolari impiegati nelle campagne della zona. Tre persone successivamente individuate sono state quindi denunciate all'autorita' giudiziaria 3 persone per intermediazione abusiva nella manodopera, il cosiddetto 'caporalato'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908080729-cro-rom1003-lavoro_nero_foggia_gdf_scopre_14_braccianti_irregolari

AFRICA - ZAMBIA: Zamtel investe 20 milioni di dollari in fibra ottica

La societa' di telecomunicazioni leader dello Zambia, la Zamtel, ha investito circa 20 milioni di dollari per collegare le province alle rete di cavi in fibra ottica, che garantira' una connessione piu' stabile e un abbassamento delle tariffe per le comunicazioni. Parte del progetto e' stato finanziato da investitori privati, ma il resto della cifra e' stato stanziato dalla Zamtel, che ha gia' coperto circa 1.500 chilometri su un totale di 5.000, per un costo stimato di 48 milioni di dollari. "Entro il prossimo anno, tutto il Paese potra' usufruire di questo servizio", ha assicurato il presidente della compagnia, Charles Kachikoti.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

ASIA - UAE : Hamburger di cammello

A Ryad il fast food Local Hashi Meals propone polpette di cammello. Una carne che e' gia' presente nei menu' della zona ma che non aveva mai assunto la forma di hamburger. Notevole il successo e gia' prossimo un secondo locale specializzato. Carne morbida (si scelgono solo gli animali giovani) non grassa e con gusto delicato. http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Le cellule responsabili del prurito

Sensazione di prurito? A essere responsabili sono specifiche cellule nervose identificate dagli studiosi della Washington University School of Medicine in St. Louis (Missouri) in collaborazione con la Peking University Third Hospital di Pechino (Cina). Lo studio, condotto da Zhou-Feng Chen e pubblicato su Science, va contro la credenza comune che prurito e dolore siano necessariamente collegati: durante la ricerca, infatti, i ricercatori sono riusciti a creare topi senza prurito inibendo l'attivita' di specifici neuroni.L'esistenza di cellule nervose deputate esclusivamente alla sensazione del prurito, spiegano gli studiosi, potrebbe condurre a nuovi trattamenti contro patologie della pelle come eczemi, psoriasi, allergie e infezioni che possono causare prurito cronico: 'Abbiamo dimostrato che alcuni neuroni scatenano il prurito, ma non il dolore - spiega Chen-. Cio' significa che queste cellule contengono diversi prurito-recettori che possono essere individuati e 'spenti' per futuri trattamenti contro il prurito cronico'.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Bere succo di barbabietola rossa potenzia la resistenza

Bere succo di barbabietola rossa potenzia la resistenza, aiutando gli sportivi a esercitarsi anche il 16% piu' a lungo. Un gruppo di ricercatori inglesi ha scoperto che porta alla riduzione dell'assorbimento dell'ossigeno, rendendo meno faticosa l'attivita' fisica, il tutto grazie ai nitrati contenuti nella bevanda. Anzi, secondo lo studio condotto dall'University of Exter e pubblicato sul 'Journal of Applied Physiology', l'effetto e' maggiore di quello che si potrebbe ottenere con un allenamento regolare.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Telecom Italia: debiti sono sotto controllo. Ma la situazione finanziaria rimane precaria

A fine giugno l'indebitamento finanziario netto del gruppo Telecom Italia cala a 35,185 miliardi di euro, in diminuzione di 1,987 miliardi rispetto a giugno 2008. Confermati i target per l'esercizio in corso di redditività e generazione di cassa, comunicati lo scorso dicembre con la presentazione del piano.Per meglio rappresentare la reale dinamica dell'indebitamento, spiega la società in una nota, si è ritenuto necessario presentare una nuova misura denominata "indebitamento finanziario netto rettificato" che esclude gli effetti meramente contabili e non monetari derivanti dalla valutazione al fair value dei derivati e delle correlate attività/passività finanziarie, fortemente influenzata dalla volatilità dei tassi di interesse e cambi che ha contraddistinto i mercati finanziari a partire dal quarto trimestre 2008. L'indebitamento finanziario netto rettificato è pari dunque a 34,859 miliardi.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

IRLANDA - Wind e Fastweb: accordo per condividere infrastrutture

Wind e Fastweb hanno firmato un accordo di network sharing per la condivisione di alcune infrastrutture in Italia, in particolare orientata ai siti di unbundling ed alla fibra ottica. Lo comunica una nota nella quale si precisa che "il protocollo d'intesa mira a razionalizzare i costi di rete a seguito delle recenti decisioni sul canone unbundling". Infatti, "dopo i recenti incrementi nei costi del canone dell'unbundling, applicate da Telecom Italia - si legge nel comunicato - gli operatori alternativi di rete fissa hanno difficolta' ad avviare ulteriori investimenti nelle aree non direttamente coperte dalla loro rete con conseguente danno per lo sviluppo della concorrenza nella telefonia fissa. Con questo accordo le due aziende veicoleranno richieste congiunte di apertura del servizio di accesso in unbundling a Telecom Italia. Inoltre, l'accordo comprende la rispettiva cessione di diritti d'uso di infrastrutture civili, fibra ottica spenta e altre forme di capacita' di trasporto per la realizzazione dell'accesso a siti di interesse, quali anche le Bts".
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

IpTv: Fastweb vendera' i contenuti di Mediaset Premium

"Da fine agosto Fastweb vendera' anche i contenuti di Mediaset Premium. Offrira' tutti i canali nazionali in qualita' digitale e i canali gratuiti del digitale terrestre". Lo ha annunciato, in un'intervista al Messaggero, l'amministratore delegato del gruppo, Stefano Parisi. "E Mediaset - ha aggiunto - da novembre vendera' un nuovo prodotto pensato ad hoc per la nostra Iptv, la tv su protocollo Internet che offriamo con la banda larga. Riguardera' la possibilita' di rivedere i programmi gia' trasmessi.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

SUDAFRICA: INCENDIATA CASA JOHANNESBURG, GRAVI DUE BIMBI E LORO GENITORI

Johannesburg, 7 ago. (Adnkronos/Dpa) - Due bambini e i loro genitori sono ricoverati in gravi condizioni in ospedale a Johannesburg, in Sudafrica, dopo che la loro casa e' stata data alle fiamme.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3635599526

IRAQ: ORDIGNO ESPLODE A BAGHDAD, 6 MORTI E 30 FERITI

Baghdad, 7 ago. (Adnkronos/Xin) - L'esplosione di un ordigno sistemato su una bici ha provocato la morte di 6 persone e il ferimento di altre 30 questa notte a Baghdad. Fonti della polizia locale hanno riferito che l'esplosione e' avvenuta vicino ad un mercato nel quartiere di al-Khadhra, a ovest della capitale e che tra le vittime ci sono tre poliziotti.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3635678090

Francia, falla in un oleodotto vicino ad Arles. ''Catastrofe ecologica''

Parigi, 7 ago. (Adnkronos) - "Una catastrofe ecologica". Cosi' il segretario di Stato francese all'Ecologia, Chantal Jouanno, ha commentato l'incidente in un oleodotto nell'area delle Bouches-du-Rhone, non lontano da Arles, dove si è aperta una falla nel condutture. Diverse migliaia di litri di greggio sono fuoriuscite, formando una chiazza di due ettari nella riserva naturale di Coussouls de Crau. Secondo il responsabile della riserva Laurent Tatin, citato dai media francesi, lo sversamento potrebbe causare "la distruzione dell'ecosistema e avere un impatto negativo su alcune specie particolari". Un'inchiesta e' stata aperta per accertare le cause dell'incidente all'oleodotto gestito dalla societa' Sud-Europeen (SPSE) che assicura i rifornimenti delle raffinerie tra Fos-sur-Mer e Karlsruhe, in Germania.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3635186990