lunedì 25 agosto 2008

Primo tour dimostrativo attraverso gli Usa per auto a idrogeno

LOS ANGELES (Reuters) - Diversi modelli di auto a idrogeno prodotti da nove diverse case hanno ultimato nello scorso fine settimana il primo tour di 13 giorni attraverso gli Stati Uniti, il primo del genere in gruppo per veicoli ad emissioni zero, tecnologia ancora ad una prima fase.
Uno degli obbiettivi dell'"Hydrogen Road Tour '08" è stato quello di dimostrare la necessità di costruire più stazioni di rifornimento se si vuole sviluppare la nuova tecnologia, ha detto Paul Brubaker, amministratore del settore ricerca e tecnologia innovativa del Dipartimento dei Trasporti. Ci sono circa 60 stazioni ad idrogeno negli Usa, e solo due sono aperte al pubblico senza un appuntamento. Il tour sponsorizzato da aziende e contribuenti ha fatto sosta in 31 città di 18 Stati. Tra i sostenitori anche produttori di idrogeno, Air Products e Linde, che sperano di diventare nomi conosciuti da tutti se l'idrogeno diventerà un elemento chiave nei trasporti. I produttori di auto Usa hanno speso miliardi per sviluppare auto a idrogeno nella speranza di far tesoro della richiesta da parte del pubblico di comprare auto più ecologiche e ridurre la dipendenza Usa dal petrolio straniero. http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080825/ttc-auto-idrogeno-fe50bdd.html

Tempesta Gustav verso Haiti, potrebbe diventare uragano

MIAMI (Reuters) - La settima tempesta tropicale della stagione atlantica degli uragani si è formata oggi ai Caraibi e potrebbe rafforzarsi per diventare un uragano prima di colpire Haiti.
Lo ha riferito il Centro nazionale uragani Usa. Gustav dovrebbe colpire la zona sudoccidentale di Haiti entro le prossime 48 ore.
http://it.notizie.yahoo.com/rtrs/20080825/tts-tempesta-tropicale-gustav-ca02f96.html

Chiesa:"Riesumare cardinale gay"

Gb, polemiche con gli anglicani E' polemica in Inghilterra per la decisione della Chiesa cattolica di riesumare il corpo di un celebre cardinale, John Henry Newman. Il prelato, anglicano ma poi diventato cattolico, riposa dal 1890 accanto alla tomba dell'uomo che amò e con il quale convisse per gran parte della sua vita. Secondo i gruppi gay, il Vaticano vuole semplicemente spostare Newman per coprire l'omosessualità del religioso. La Santa Sede respinge le accuse. La decisione di riesumare la salma sarebbe stata presa per avviare il processo di beatificazione. Per gli attivisti gay, invece, si violerebbe in questo modo il desiderio del cardinale di essere sepolto accanto al compagno di una vita.Contrari alla riesumazione anche molti cattolici britannici. Un sondaggio condotto dalla rivista "The Church Times" ha evidenziato che la maggioranza degli anglicani è contraria a separare il cardinal Newman da padre Ambrose St. John, con il quale visse "come marito e moglie" per lungo tempo.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo425116.shtml

Spagna: volo Swiftair torna in aeroporto dopo 45 minuti

MADRID - Un aereo della Swiftair, con a bordo equipaggio della Spanair, e' tornato all'aeroporto di Granada, da dove era partito 45 minuti prima alla volta di Barcellona. Non si conoscono ancora le cause che hanno costretto il pilota a tornare a Granada. L'agenzia spagnola Efe ha reso noto pero' che alcuni passeggeri del volo hanno riferito che il pilota avrebbe notato problemi nel sistema di comunicazione del velivolo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={188FA9A7-E85E-483C-B32E-C15E714942CD}

Sicurezza; Maroni: un miliardo di fondi dai conti dei mafiosi

Roma, 25 ago. (Apcom) - Dalla confisca dei beni mobili mafiosi arriveranno nel fondo per la sicurezza almeno un miliardo di euro da destinare a carabinieri e forze di polizia. Lo ha annunciato il ministro Roberto Maroni a Cortina Incontra. "Colpire i patrimoni mafiosi è la nuova frontiera", così il ministro dell'Interno Maroni rivendica le norme del pacchetto sicurezza varate dal governo che prevedono la confisca dei beni immobili mafiosi come misura disgiunta da quelle personali e le disposizioni che demandano ai prefetti la competenza per mettere subito a disposizione della comunità i beni mafiosi. Il ministro risponde così alle critiche di chi accusa il governo di non fare abbastanza nella lotta alla criminalità organizzata. Inoltre l'azione del governo, spiega Maroni non si ferma ai beni immobili, ma prevede anche un rastrellamento dei beni mobili mafiosi. "Titoli, azioni, conti correnti, vengono confiscati e restano lì nelle banche. Abbiamo calcolato che questo denaro liquido confiscato e sottratto alla mafia superi il miliardo di euro, che invece può essere utilizzato subito per la sicurezza", spiega Maroni, annunciando: "In finanziaria abbiamo messo la costituzione di un fondo per la sicurezza dove far affluire tutti questi conti correnti. Da qui a fine anno batteremo a tappeto banca per banca, ufficio postale per ufficio postale, per andare a recuperare questi soldi e li metteremo nel fondo per la sicurezza per aumentare le risorse per carabinieri e polizia".
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080825_190400_20e3f82_45377.shtml

SICUREZZA: MARONI, MAI PIU' INDULTO NE' SANATORIE

Cortina d'Ampezzo, 25 ago. - (Adnkronos) - "Mai piu' indulti quotidiani o permanenti, mai piu' sanatorie". Lo ha detto a ''Cortina InConTra'' il ministro degli Interni Roberto Maroni. "Dobbiamo modificare il sistema giudiziario - ha aggiunto - per garantire la certezza della pena. In Inghilterra, dove c'e' un governo di sinistra tengono in galera i delinquenti. Perche' la sinistra italiana non la critica ? In Inghilterra gli accattoni vengono espulsi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2436389044

Tibet: forte scossa di terremoto di 6.4 gradi Richter

NEW DELHI - Un forte terremoto del grado 6.4 della scala Richter ha colpito oggi il Tibet. Lo ha reso noto il Dipartimento Metereologico Indiano. Non ci sono notizie di vittime. L'epicentro e' stato localizzato vicino al confine tra Cina e Nepal, a una profondita' di 35 chilometri. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B97C5D15-F917-4B3E-991B-7178AF48E0F7}

Editoria; Travaglio versus Veltroni su cambio direzione Unità

Roma, 25 ago. (Apcom) - Giornata di esordio per Concita De Gregorio alla direzione dell'Unità. Ma l'ultimo numero firmato dal suo predecessore Antonio Padellaro, ospita un intervento critico di Marco Travaglio che dice di "non capire" questa staffetta e attacca il segretario del Pd Walter Veltroni. "Avrei preferito - sottolinea - che qualcuno spiegasse ai lettori e ai giornalisti de l'Unità perché l'avventura di questo giornale morto nel 2000 e risorto nel 2001 grazie al duo Colombo-Padellaro, a una redazione tenace disposta a ogni sacrificio e a un pugno di editori coraggiosi, debba concludersi così bruscamente e inspiegabilmente". Peraltro Travaglio sottolinea di non voler fare "processi alle intenzioni" e dunque di non voler dire una parola sul nuovo direttore "se non che è un'ottima giornalista e una persona squisita". "Ma il punto - sottolinea - è ciò che è accaduto negli ultimi tre mesi sottotraccia e negli ultimi tre giorni alla luce del sole. Prima le voci. Poi l'intervista di Walter Veltroni al Corriere della Sera che, all'indomani dell'acquisto dell'Unità da parte di Renato Soru, auspicava un 'direttore donna' cioè il licenziamento di Padellaro. Lì si è avvertita la prima violenta rottura: non è usuale che un segretario di partito licenzi un direttore di un giornale e indichi le caratteristiche del successore, specie se quel giornale non appartiene né a lui né al suo partito". Travaglio sottolinea poi come, in questi anni, l'Unità sia stato l'unico giornale a contrastare "il Pensiero Unico del Padrone Unico, a dire le cose che, altrove, non si possono dire e a vedere le cose che, altrove, si preferisce non vedere, continuando ostinatamente a chiamare le cose con il loro nome, non con gli pseudonimi berlusconiani e dunque riformisti". Ma, aggiunge, "è evidente" che la chiusura di questo ciclo non si deve al Cavaliere che "è il padrone di quasi tutto, ma non ancora di tutto". "Lo si deve - afferma Travaglio - a chi nel centrosinistra vedeva in questa Unità una minaccia".

http://www.apcom.net/newspolitica/20080825_173400_2e777bf_45372.shtml

Travaglio: «Non ho capito il motivo del cambio di direttore dell'Unità»

Spera di continuare ancora la collaborazione, ma ci sono voci di un progetto di un settimanale

«Scusate, ma non ho capito». Il titolo già dice molto, se non tutto. Marco Travaglio, sull'Unità di lunedì, ha scritto un lungo articolo in cui spiega di non riuscire a trovare una ragione del cambio di direzione del quotidiano, da Antonio Padellaro a Concita De Gregorio, «ottima giornalista e persona squisita». Travaglio afferma di non capire il motivo del cambio di panchina, visto che il giornale, «morto nel 2000, è risorto grazie al duo Colombo-Padellaro» nonostante «il partito che l'aveva ucciso». Secondo Travaglio le «chiacchiere» sulla scarsa «multimedialità» di Padellaro sono solo una scusa.

NORMALIZZAZIONE - Travaglio fa risalire la decisione del cambio di direttore a un lavoro «negli ultimi tre mesi sottotraccia e negli ultimi tre giorni alla luce del sole» direttamente ai vertici del Partito democratico e in particolare al suo segretario Walter Veltroni. Per il giornalista tutto parte dall'intervista rilasciata da Veltroni al Corriere della Sera dopo l'acquisizione dell'Unità da parte di Renato Soru. Veltroni, dice Travaglio, già allora «auspicava un "direttore donna". Perché, si chiede Travaglio, il segretario di un partito avanza la proposta di un cambio di direzione di un giornale che «non appartiene né a lui né al suo partito»? Secono il giornalista è il completamento di un «disegno avviato nel 2005, quando Furio Colombo fu defenestrato dopo mesi di mobbing praticato da ben noti ambienti Ds, insofferenti per la linea troppo autonoma, troppo aperta, diciamo pure troppo libera del giornale».

I VERI NOMI DELLE COSE - E per quale motivo ai Ds, e ora al Pd, non andava bene questa linea? Perché, secondo Travaglio, l'Unità è l'unica «a dire le cose che non si possono dire e a vedere le cose che si preferisce non vedere». In particolare a chiamare «le cose con il loro nome e non con gli pseudonimi berlusconiani e "riformisti». Tra questi «chiamare guerra la guerra e non missione di pace; separatismo il separatismo e non federalismo fiscale; razzismo il razzismo e non sicurezza; inciucio l'inciucio e non riformismo», e così via. Travaglio dice quindi che l'Unità è l'unica a fare una vera opposizione «al Caimano», tanto che lo stesso Berlusconi «riconosce subito i veri oppositori» e lo dimostrò «nei giorni delle ultime elezioni» quando «tornò a sventolare minacciosamente l'Unità additandola a nemico pubblico numero uno... anziché Il riformista o Europa». Poi l'accusa politica più dura nei confronti del Pd e di Veltroni: «Mentre la gran parte dell'opposizione dialogava o andava a rimorchio, l'Unità ha continuato pervicacemente a proporre un'altra agenda, un altro pensiero, un altro vocabolario».

COLLABORAZIONE - Continuerà Travaglio a collaborare con l'Unità? Il giornalista non si chiude tutte le porte alle spalle: «È stata una splendida avventura. Speriamo che continui ancora a lungo», termina l'articolo, anche perché prima aveva scritto che la neodirettrice De Gregorio gli aveva «garantito massima continuità e libertà». In ogni caso, le lettere dei lettori pubblicate dall'Unità sono in gran parte schierate con l'ex direttore Padellaro, e non sanno spiegarsi le ragioni del cambio. La stessa tesi di Travaglio. Del futuro di Travaglio ne parla Repubblica: il direttore di Chiarelettere, Lorenzo Fazio, starebbe lavorando al progetto di un «settimanale di denuncia» che dovrebbe «riunire Di Pietro e i transfughi dell'Unità, gli ex direttori Colombo e Padellaro». Fazio afferma a Repubblica che «con Travaglio ne abbiamo parlato tante volte e ci siamo detti che sarebbe bello avere anche uno strumento giornalistico per ospitare reportage critici contro il potere».

http://www.corriere.it/politica/08_agosto_25/travaglio_polemica_unita_d7fb7b0c-7285-11dd-b748-00144f02aabc.shtml

Cassazione, Lonardo non va risarcita

Presidente Consiglio Campania attuava clientelismo per l'Udeur (ANSA) - ROMA, 25 AGO - La presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, non merita alcun risarcimento per ingiusta detenzione. La Cassazione sottolinea che ha abusato dei suoi poteri per far nominare 'persone di sua fiducia nel campo sanitario' al fine di 'rafforzare la presenza' dell'Udeur 'nelle istituzioni pubbliche, perpetuando una politica di occupazione e spartizione clientelare secondo criteri di appartenenza politica e non di competenza tecnica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-25_125230664.html

TRASPORTO AEREO: COMMISSIONE UE, BLACK LIST EUROPEA VOLI A RISCHIO FUNZIONA

Bruxelles, 25 ago. - (Adnkronos/ Aki) - Il fatto che la compagnia privata kirghiza 'Itek-Air' fosse inserita gia' dal 2006 nella lista nera Ue delle compagnie aeree a rischio "mostra chiaramente che questo sistema funziona". A esprimere tale valutazione ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL e' il portavoce della Commissione europea con delega per i trasporti, Martin Selmayr, interpellato dopo la nuova tragedia aerea di ieri in Kirghizistan, dove un Boeing-737 della compagnia 'Itek-Air' e' precipitato su un villaggio a cinque chilometri dall'aeroporto Manas di Bishkek, causando la morte di oltre 70 persone. Il vettore, che vola con il codice di designazione Ika, e' bandito insieme a tutte le 22 compagnie aeree certificati dalle autorita' responsabili della sorveglianza regolamentare del Kirghizistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2436021496

India, violenze contro i cristiani: suora bruciata viva

Nuova Delhi, 25 ago. (Adnkronos/Ign) - Un'ondata di violenze contro i cristiani sta scuotendo lo Stato indiano dell'Orissa. Una suora cattolica sarebbe stata bruciata viva da gruppi di fondamentalisti indù che hanno assalito l'orfanotrofio di cui era responsabile, nel distretto di Bargarh. Ne dà notizia l'agenzia di stampa del Pontificio istituto missioni estere Asianews. Padre Ajay Singh, della diocesi di Bubaneshwar - informa l'agenzia - non ha però conferme, ma solo alcune notizie frammentarie. E' invece certo che una suora del Centro sociale di Bubaneshwar è stata stuprata da gruppi di estremisti indù prima di dar fuoco a tutto l'edificio.La lista delle violenze contro i cristiani non finisce qui. Fonti di AsiaNews affermano che un sacerdote è stato ferito e altri due sono stati rapiti.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2435759409

Georgia: Mosca valuta possibilita' di rompere con la Nato

MOSCA - Il governo russo sta valutando la possibilita' di rompere completamente i rapporti con la Nato. Lo ha riferito il capo del Cremlino, Dmitry Medvedev. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={E670A1F4-C80F-43CC-B066-F379F468887C}

Alluvione devastazione nel Bihar stato

Più di un milione di persone sono state colpite dalle inondazioni in tre distretti dello stato settentrionale indiano del Bihar, i funzionari dire. The banks of the Kosi river overflowed days after the part of the river in neighbouring Nepal breached an embankment there. Le sponde del fiume Kosi overflowed giorni dopo la parte del fiume nel vicino Nepal violato un terrapieno. Bihar's districts of Supaul, Araria and Madhepura which border Nepal are the worst affected. Bihar's distretti di Supaul, Araria e Madhepura che confinano Nepal sono le più colpite. Floods in South Asia are common. Inondazioni in Asia meridionale sono comuni. About 28m people were affected last year. Circa 28m persone sono state colpite lo scorso anno. Supplies by air Forniture per via aerea Officials say that crops on tens of thousands of hectares of land have been damaged by the Bihar floods. Funzionari dire che le colture a decine di migliaia di ettari di terreno sono stati danneggiati dalle inondazioni Bihar. Over 50 relief camps have been opened in the three affected districts, and Indian air force helicopters are dropping food packets in the area. Oltre 50 campi di soccorso sono stati aperti nei tre distretti colpiti, e forza aerea indiana elicotteri sono cadute pacchetti alimentari nella zona. People in the area have taken refuge on embankments, highways, and buildings to escape the flood waters. Persone della zona hanno preso rifugio su terrapieni, strade, edifici e fuggire dalle inondazioni acque. Bihar Chief Minister Nitish Kumar has described the floods as a "catastrophe". Bihar capo Nitish Kumar Ministro ha descritto le inondazioni come una "catastrofe". Over 170 country boats have been pressed into service to rescue stranded people, and reach relief supplies. Paese più di 170 barche sono state pressate in servizio di salvataggio stranded persone, e raggiungere le forniture di soccorso. However, the affected people say they have not been receiving any government help. Tuttavia, le persone colpite dire di non aver ricevuto alcun governo di aiuto. They chased away three senior legislators who had arrived in the area to meet flood victims during the weekend. Essi scacciato tre alti legislatori che erano arrivati nella zona per incontrare vittime delle inondazioni durante il fine settimana. "All the relief material is being siphoned off by government officials," alleged farmer Kameshwar Prasad, who has taken shelter in a school in Supaul district. "Tutto il materiale di soccorso viene siphoned off di funzionari di governo", presunta agricoltore Kameshwar Prasad, che ha preso rifugio in una scuola nel distretto Supaul.

http://translate.google.com/translate?sourceid=navclient&hl=it&u=http%3a%2f%2fnews%2ebbc%2eco%2euk%2f2%2fhi%2fsouth%5fasia%2f7580587%2estm

in lingua originale:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/7580587.stm

NATO-RUSSIA, MOSCA: CON ESCALATION FINE COOPERAZIONE

MOSCA - Mosca invita i paesi della Nato ad evitare l'ulteriore aggravamento dei rapporti con la Russia, che é pronta a prendere qualsiasi decisione, fino alla cessazione della cooperazione: lo ha detto il presidente russo Dmitri Medvedev incontrando il rappresentante permanente della Nato Dmitri Rogozin. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_757692916.html

Germania: guasto, aereo non decolla

Il velivolo stava partendo dall'aeroporto di Monaco di Baviera (ANSA) - BERLINO, 25 AGO - Un aereo della Air Dolomiti diretto a Bologna e' rimasto a terra ieri sera nell'aeroporto di Monaco di Baviera. Il velivolo della controllata Lufthansa aveva appena lasciato il terminal e si stava dirigendo verso la pista di decollo quando e' uscito fumo dal carrello principale. L'aereo si e' fermato immediatamente ed e' intervenuta una squadra dei vigili del fuoco. I passeggeri sono stati imbarcati su altri voli. http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-08-25_125228791.html

GEORGIA: MONITO IRANIANO AGLI USA

Teheran, 25 ago. (Adnkronos) - Monito di Teheran a Washington sulla Georgia: "le potenze esterne alla regione del Caucaso non dovrebbero cercare scuse per le tensioni e l'instabilita' nell'area di crisi", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Manouchehr Mottaki. Il "loro destino nel Caucaso - ha aggiunto il capo della diplomazia di Teheran, citato dall'agenzia Isna, riferendosi alla presenza americana in Iraq e Afghanistan - non sara' diverso dal dilemma che affrontano in altre regioni dove hanno gia' aperto una crisi".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2435397854

Turismo, 'Il Giornale': le regioni sprecano 7 miliardi

Roma, 25 ago. (Adnkronos) - Il turismo in Italia è in caduta libera. Lo riferisce 'Il Giornale'. Uno scenario così cupo che dalla Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, non hanno neanche aspettato i dati definitivi di agosto per annunciare un calo di presenze vicino al 5%, con una perdita di gettito vicina ai tre miliardi di euro. Secondo i dati del governo, quasi l'85% dei turisti che a livello internazionale si rivolgono ai grandi operatori è attratto dalle bellezze del nostro paese, ma poi solo il 35% alla fine decide di venire davvero da noi. Le motivazioni di questo paradosso sono complesse, spiega 'Il Giornale', e abbracciano diversi settori del sistema Italia, infrastrutture, prezzi, ricettività, e non ultima la promozione turistica, settore in cui da sette anni i governatori, da quando la riforma dell'articolo V della Costituzione ha dato alle regioni competenze esclusive sul turismo, fanno di testa propria: dal 2001 al 2006 hanno speso complessivamente nel turismo 6.714.093.300 euro.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2435170582

IRAQ: ATTENTATO DI ABU GHRAIB, BILANCIO VITTIME SALE A 30 MORTI

(ASCA-AFP) - Fallujah, 25 ago - E' salito a 30 persone rimaste uccise e 42 feriti il bilancio delle vittime dell'attentato suicida avvenuto ieri nel mezzo di un banchetto nel quartiere Abu Ghraib di Baghdad. A riferirlo fonti ospedaliere dalla vicina Fallujah.Un kamikaze aveva azionato la propria cintura esplosiva nel corso di un ricevimento organizzato dalla milizia anti-qaedista ''Risveglio'' nell'abitazione di uno dei capi locali, Aziz Moklif Ghatha al-Zubai.Zubai, anche lui tra le vittime, era uno dei comandanti dell'organizzazione che comprende una rete di gruppi sunniti contro al-Qaeda, finanziata e sostenuta dall'esercito americano.
http://www.asca.it/moddettnews.php?idnews=773457&canale=ATT&articolo=IRAQ:%20ATTENTATO%20DI%20ABU%20GHRAIB,%20BILANCIO%20VITTIME%20SALE%20A%2030%20MORTI

Georgia: senato russo, si' all'indipendenza di Abkhazia e Ossezia

MOSCA - Il Consiglio della federazione, il 'senato' russo, ha approvato all'unanimita' un appello al capo del Cremlino, Dmitry Medvedev, perche' riconosca l'indipendenza di Ossezia del sud e Abkhazia. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FAA7292-32E2-4293-A730-01D4703625C9}

Nucleare: Usa pronti a congelare accordo con Russia

NEW YORK - Tra le "vittime" della crisi diplomatica apertasi con l'impiego di truppe russe a difesa dell'Ossezia del Sud potrebbe esserci l'accordo tra Washington e Mosca sull'utilizzo del nucleare civile. Lo sostiene il Financial Times, secondo il quale Condoleezza Rice avrebbe chiesto a George W. Bush di richiamare il documento, in discussione al Senato. Potrebbe essere un colpo decisivo alle speranze che le due potenze influiscano, con una politica comune, sui programmi nucleari di stati considerati "a rischio". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9C96323C-4319-4D0D-9423-6726B81F33BB}

Usa 2008: Madonna provoca, McCain come Hitler e Mugabe

DENVER - "Quando si tratta di sostenere Obama per le star schierate con lui non c'e' limite alla calunnia e all'oltraggio". Reagisce cosi' Tucker Bounds, portavoce per la campagna elettorale di John McCain alla provocazione lanciata sabato da Madonna. Nel concerto inaugurale del nuovo tour mondiale a Cardiff, in Gran Bretagna, la popstar, durante l'esecuzione della canzone "Get stupid" ha fatto apparire su un maxischermo immagini di distruzione e di violenze intervallate dai volti di McCain, di Hitler e del dittatore dello Zimbabwe Robert Mugabe, poi seguite da quelle di John Lennon, Gandhi, dell'ex vicepresidente americano Al Gore e di Barack Obama. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F5EE82A1-9327-463D-092E-F2AE103DAE50}

Palermo, muore in parcheggio ospedale ma nessuno se ne accorge

Palermo - Muore nell'auto ferma nel parcheggio dell'ospedale, ma nessuno se ne accorge. E' successo sabato sera al Villa Sofia di Palermo: una donna di 72 anni era andata a trovare il figlio, ricoverato in seguito a un incidente stradale, ma tornata all'auto è stata colpita da un malore e ha perso la vita. Né il personale dell'ospedale, né i passanti si sono accorti di nulla. Solo al mattino i figli dell'anziana signora, che non riuscivano a rintracciarla né a casa, né sul cellulare, si sono accorti che qualcosa non andava. Le ricerche dei carabinieri si sono concluse rapidamente nel parcheggio dell'ospedale, dove è stata trovata priva di vita, chiusa in macchina, parcheggiata ancora nei pressi dell'ospedale, da dove, evidentemente non era mai andata via. I soccorsi scattati a quel punto sono stati vani, perché la donna era deceduta ormai da molte ore. http://www.apcom.net/newscronaca/20080825_115800_29b25b8_45353.shtml

Sequestro dormitorio clandestini

Prima operazione del genere nella zona, una delle prime in Italia (ANSA) - ROMA, 25 AGO - Primo sequestro nel Lodigiano e uno dei primi in Italia, di una casa occupata da clandestini che pagavano una quota letto per pernottare. Lo hanno fatto i carabinieri di Codogno che, durante un servizio preventivo, hanno individuato all'interno di un cortile in via Don Mazza un'abitazione occupata da sei cittadini egiziani, dei quali uno solo regolare in Italia. Pagavano tra i 50 e i 70 euro al mese per l'affitto del posto letto. Denunciato il proprietario, egiziano di 35 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-25_125227814.html

Giustizia: Di Pietro, non urgente

Economia invece dovrebbe richiedere tutte energie governo (ANSA) - ROMA, 25 AGO - 'Non e' la giustizia la priorita' del Paese in questo momento. Il tema principale e' quello dell'economia', afferma Antonio Di Pietro. 'Le priorita' - scrive sul suo Blog - sono inflazione al 6%, aumento incontrollato dei prezzi dei beni di prima necessita', caro energia, aumento disoccupazione, crollo dei consumi e della produzione'. Per il ministro Rotondi 'il federalismo e la riforma della giustizia sono due reali esigenze del Paese, due priorita' al pari di quella dell'economia'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-08-25_125228157.html

TIBET: PECHINO, ESPULSI 8 ATTIVISTI AMERICANI FERMATI DURANTE OLIMPIADI

Pechino, 25 ago . - (Adnkronos) - La Cina ha espulsto 8 attivisti americani pro-Tibet che erano stati arrestati la scorsa settimana a Pechino, in seguito a un'iniziativa di prostesta non autorizzata tenuta a margine delle Olimpiadi. Il gruppo di militanti, di cui l'ambasciata degli Stati Uniti a Pechino aveva chiesto l'immediato rilascio, e' stato rimesso in liberta' ieri, al termine della cerimonia di chiusura dei giochi olimpici.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2434976296

RIFIUTI: VIBO VALENTIA, CARABINIERI SCOPRONO DISCARICA VICINO OASI NATURALE

Vibo Valentia, 25 ago. (Adnkronos) - Una vasta discarica abusiva di rifiuti pericolosi e inquinanti a poche centinaia di metri dall'oasi naturalistica del lago Angitola e' stata scoperta dai carabinieri della Stazione di Maierato, con il supporto dei loro colleghi dell'ottavo elinucleo dell'Arma di Vibo Valentia. http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2435182142

PECHINO 2008: AMNESTY INTERNATIONAL, CINA E CIO IMPARINO DA ERRORI COMMESSI

Roma, 25 ago. (Adnkronos) - ''Le Olimpiadi sono state uno spettacolare evento sportivo, ma si sono svolte in un contesto di violazione dei diritti umani: agli attivisti e' stato impedito di esprimere le proprie idee pacifiche e molti di essi sono stati imprigionati senza aver commesso alcun reato''. E' quanto ha affermato da Hong Kong Roseanne Rife, vicedirettrice del Programma Asia-Pacifico di Amnesty International. L'organizzazione, infatti, al termine dei Giochi olimpici di Pechino ha accusato le autorita' cinesi di aver preferito badare all'immagine rispetto alla sostanza e di aver continuato a perseguitare e punire attivisti e giornalisti durante le Olimpiadi, nonche' il Comitato internazionale olimpico (Cio) per aver macchiato l'eredita' dei Giochi in tema di diritti umani, chiudendo un occhio sulle violazioni commesse.
http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=1.0.2435203056

MUSICA: PINO DANIELE IN CONCERTO NEL MESSINESE E NEL PALERMITANO

Palermo, 25 ago. - (Adnkronos) - Dopo il 'debutto' siciliano di ieri sera alla Fiera Emaia di Vittoria, Pino Daniele prosegue il suo tour nell'Isola. La nuova tourne'e, prodotta da Friends and Partners, MT Opera & Blue's e Blue Drag ed organizzata in Sicilia da Giuseppe Rapisarda Management, fara' tappa domani, al Teatro Antico di Taormina (Messina) e giovedi' all'Arena del Mare di Campofelice di Roccella (Palermo), ospite della rassegna musicale 'Cuore Antico', organizzata in compartecipazione con l'assessorato regionale al Turismo e il Comune di Campofelice di Roccella.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=1.0.2435258134