venerdì 11 luglio 2008

La Regione sblocca oltre 21 milioni per il pagamento buono socio saniario

Sono stati sbloccati i fondi necessari al pagamento del buono socio sanitario: si tratta di oltre 21 milioni di euro per l'anno 200, disponibili dopo la firma del decreto dell'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Francesco Scoma che determina le modalità di pagamento. Il provvedimento è stato firmato questa mattina ed è immediatamente esecutivo. I mandati di pagamento sono già stati predisposti e la settimana prossima saranno inviati ai comuni capofila dei 55 distretti socio sanitari a cui toccherà provvedere all'erogazione delle somme. "Tra le linee programmatiche del mio Governo - afferma il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo - c'é certamente l'attenzione nei confronti della famiglia, delle categorie deboli, disagiate e dei soggetti disabili o non autosufficienti. In quest'ottica lo sblocco e la rapida erogazione del buono socio sanitario dimostrano tangibilmente l'attenzione della Regione". "Il decreto sblocca 21 milioni 658.120,73 euro - dice l'assessore Francesco Scoma - necessari a esudire tutte le richieste pervenute per il 2007. Si tratta di 14.982 istanze presentate da disabili gravi, anziani e persone non autosufficienti. A ciascuno, attraverso i distretti socio sanitari, verrà erogata una indennità di 1803,02 euro, in quattro mensilità da 450,78 euro".

Porto di Trapani, assolto Agate - “I dati non sono gonfiati per dolo”

Cade l’accusa per l’ex comandante della capitaneria di Porto della città della falce. Per il tribunale, non esiste un metodo per il conteggio di quei dati forniti al ministero per l’istituzione dell’ente, e gli errori di Agate non sono quindi voluti. Nessuna intenzione, quindi, di gonfiare le quote per istituire forzatamente l’AutoritàL’ex comandante della Capitaneria di Porto Ignazio Agate, accusato di avere falsificato i dati sul transito merci nell’approdo trapanese, è stato assolto. Alla base della decisione, un vizio formale, quasi, un vuoto legislativo sul metodo di calcolo dei dati, che non coinciderebbe con un’azione dolosa. Il pm Paola Biondolillo aveva chiesto cinque anni, mentre la difesa aveva chiesto l’assoluzione. Potrebbe essere l’ultimo capitolo della lunga e tormentata saga dell’Autorità Portuale trapanese, i cui problemi risalgono alla sua istituzione, nel 2003, quando il Ministero dei Trasporti ricevette da Agate dati in seguito trovati imprecisi, o addirittura “gonfiati” per permettere la creazione dell’ente e la “solita” divisione delle poltrone.
Continua ...

Volevano uccidere un magistrato

Tre attentatori sono stati fermati dalla polizia a Siracusa in possesso di materiale esplodente, non particolarmente potente. Secondo quanto emerge dalle indagini della squadra mobile della Questura, l'obiettivo era un magistrato donna che abita e lavora nel capoluogo aretuseo. Questa notte, intorno all'una, gli agenti della mobile coordinati dal dirigente Gennaro Semeraro, hanno fermato un'auto nella zona di Città Giardino, a pochi chilometri da Siracusa. All'interno si trovavano Emanuele Mollica, 31 anni e Benito Linares, 35 anni. Sotto il sedile anteriore dell'auto, lato passeggero, i poliziotti hanno ritrovato un ordigno rudimentale: un candelotto di esplosivo di 30 centimetri con all'estremità una miccia imbevuta con del liquido infiammabile. I due uomini sono stati arrestati. In manette anche lo zio dei due, Benito Ciranna, 68 anni, che è stato rintracciato nella sua abitazione.
Continua ...

Trapani - Normativa da cambiare

La commissione Ambiente del Senato è tornata ad occuparsi delle problematiche relative allo smaltimento dei materiali provenienti dalla lavorazione del marmo La commissione ambiente del Senato è ritornata ad affrontare il problema delle cave e riuso dei materiali lapidei di scarto. All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia di Trapani, il sindaco di Custonaci e un dirigente della Regione Siciliana. La commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali del Senato è tornata ad occuparsi del riusi degli scarti provenienti dalla lavorazione del marmo, con lo scopo di arrivare ad una nuova normativa che dia certezza agli operatori del settore lapideo sul recupero e lo smaltimento dei rifiuti di scarto dei materiali lapidei.All’incontro di ieri hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Provincia, Girolamo Turano; il sindaco di Custonaci, Mario Pellegrino. Gli operatori del settore lapideo sono costretti a lavorare tra gravi difficoltà, proprio a causa dell’incertezza normativa sugli scarti di lavorazione, ovvero su quando possono essere definiti rifiuti e quando invece possono essere riutilizzati.
Continua ...

Trapani - La Saman lascia Lenzi

Da oggi lo storico immobile dell’associazione torna, dopo una lunga vicenda giudiziaria, nelle piene disponibilità del suo legittimo proprietario Francesco Cardella Saman lascia la sua sede storica di lenzi. Dopo un contenzioso durato 7 anni il tribunale di trapani ed in appello quello di palermo hanno disposto che l’immobile di lenzi tornasse al legittimo proprietario. Lo storico baglio di lenzi, che vide Mauro Rostagno ed i suoi collaboratori adoperarsi per il recupero dei tossicodipendenti, torna nelle disponibilità di Francesco Cardella. Il suo legale , l’avvocato Nino Marino, dopo sette anni di contenzioso, ne ha ottenuto il rilascio che era già stato disposto con sentenza del tribunale di Trapani dal giudice Ludovica Mancini. La stessa sentenza, confermata in appello e divenuta esecutiva, oggi, per tramite dell’ufficiale giudiziario Giuseppe Bellafiore, con l’assistenza del geometra Caterina Rizzo, ed alla presenza dello stesso avvocato Marino ha trovato piena applicazione con il rilascio dei beni a favore dell’ex leader della Saman. La proprietà era stata concessa in comodato nel 1981 quando Mauro Rostagno e Francesco Cardella iniziarono l’avventura arancione al loro ritorno dall’india. Poi la comunità per il recupero dei tossicodipendenti e la grande epopea che questa ha rappresentato non solo per i protagonisti della stessa, ma per tutto il territorio. Il comodato - scaduto naturalmente nel 2001 - aveva incontrato la resistenza al rilascio al suo legittimo proprietario da parte dei nuovi responsabili dell’associazione. Oggi anche sulla vicenda lenzi possiamo scrivere la parola fine. Non senza una considerazione, le immagini di oggi dell’immobile rispecchiano il triste degrado che l’intera vicenda ha subito nel corso degli anni. Una vicenda iniziata con mille speranze e finita nell’abbandono più totale. Per responsabilità di molti.
Continua ...

Esperimenti di coscienza artificiale

Brighton 1991, Conferenza internazionale sulle reti neurali: il professor Igor Aleksander, dell’Imperial College di Londra, uno dei pionieri nello studio delle reti neurali, sta illustrando ad una platea incuriosita degli strani esperimenti. Ad un certo punto una giornalista, desiderosa di sintetizzare in una parola quello che sta ascoltando, si alza e chiede in modo un po’ impertinente: “Professore, sta forse parlando di coscienza artificiale?”. “Non lo dica - risponde Aleksander - altrimenti mi tagliano i finanziamenti!”. Nasce così, quasi per caso, il termine “artificial consciousness” e nonostante i timori iniziali di Aleksander, che lo fa subito suo, comincia a diffondersi nella comunità scientifica, sollecitando continui dibattiti tra filosofi, neurobiologi, studiosi di bioingegneria e intelligenza artificiale. Alcune questioni si pongono immediatamente. Qual è la natura della coscienza? Il problema della coscienza può avere una soluzione scientifica? Può essere studiato come un fenomeno reale nel mondo reale? Quali sono i modelli della coscienza? E ancora: la coscienza “funziona” nel produrre un determinato comportamento? Gioca un ruolo attivo nel pianificare e controllare le azioni di un agente artificiale o si tratta di un epifenomeno legato al processo, che non influenza il processo stesso? Ne parliamo con Antonio Chella, professore ordinario di robotica all’Università di Palermo, promotore di una rete europea di eccellenza per lo studio della coscienza artificiale, nonché editor, insieme a Riccardo Manzotti della Università IULM di Milano, del libro “Artificial consciousness” (Exeter, Imprint Academic).
Continua ...

Londra: 4 accoltellati in 24 ore, e' emergenza

LONDRA - E' emergenza sicurezza a Londra, dopo che nelle ultime 24 ore quattro persone sono state uccise a coltellate, in episodi non legati tra loro. Dall'inizio dell'anno, cinquanta persone sono rimaste vittime di accoltellamenti nella capitale britannica; venti di loro sono teenager. La polizia ha definito "epidemia" il fenomeno, che coinvolge soprattutto giovanissimi. (Agr)

Svezia: incendio centrale nucleare

Fiamme subito spente non hanno costituito nessun problema (ANSA)- STOCCOLMA, 11 LUG - Un incendio si e' verificato sul tetto di una turbina nella centrale nucleare di Ringhals, ma e' stato rapidamente spento. Lo rendono noto i responsabili dell'impianto situata a 60 chilometri da Goteborg, nella Svezia occidentale, secondo i quali il reattore non ha costituito in alcun momento una vera e propria minaccia. L'incendio e' stato provocato involontariamente dagli operai che lavoravano con delle torce sul tetto dell'edificio.

Francia, uranio nei fiumi dalla centrale nucleare: bloccati gli impianti

Parigi, 11 lug. - (Adnkronos) - L'Autorità per la sicurezza nucleare francese (Asn) ha ingiunto alla 'Socrati' di chiudere parte della sua unità per il trattamento delle scorie nucleari a Triscastin, nel dipartimento di Vaucluse, nel sud della Francia in seguito alla fuoriuscita nei fiumi circostanti di liquido contenente uranio, avvenuta quattro giorni fa. "Il direttivo della Asn si è riunito stamani e ha deciso di imporre alla Socrati la sospensione della fornitura di residui radioattivi presso la centrale di trattamento, dove si è verificata la perdita - si legge in un comunicato diffuso dall'Authority - Si chiedono inoltre l'adozione di misure immediate per la messa in sicurezza". L'Asn ieri ha effettuato una serie di ispezioni presso la centrale di Tricastin, lamentando che "il dispositivo di sicurezza per evitare qualsiasi nuovo caso di perdita non è soddisfacente", e che "le condizioni di utilizzo al momento dell'incidente presentavano delle irregolarita' rispetto alle disposizioni contemplate dai regolamenti". L'Autorità per la sicurezza nazionale, oltre a disporre il blocco dell'impianto, ha annunciato che invierà un rapporto al procuratore della Repubblica per accertare le eventuali responsabilità.

USA: GOVERNO TEDESCO HA DECISO, OBAMA NON TERRA' DISCORSO PORTA BRANDEBURGO

Berlino, 11 lug. - (Adnkronos/Dpa) - "Obama non parlera' davanti alla Porta di Brandeburgo". Il governo tedesco ha definitivamente bocciato la possibilita' che Barak Obama tenga un discorso elettorale il prossimo 24 luglio a Berlino nello storico sito che, in passato, e' stato la 'location' naturale e ideale per gli interventi pubblici di molti capi di Stato in visita a Berlino. Obama, secondo quanto e' filtrato dal suo entourage, avrebbe scelto la Porta di Brandeburgo per offrire al pubblico la sua particolare visione delle relazioni Usa-Europa.

GUANTANAMO: LEGALI DETENUTO CANADESE DENUNCIANO ABUSI

Ottawa, 11 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Gli avvocati di un detenuto canadese a Guantanamo, il 21enne Omar Khadr, hanno denunciato gli abusi subiti dal loro assistito, arrestato all'eta' di 16 anni con l'accusa di aver ucciso un soldato americano in Afghanistan nel 2002 quando faceva parte di Al Qaeda.

Tibet: condannati 42 partecipanti a rivolta

PECHINO - Condannati per aver partecipato alle manifestazioni anticinesi a Lhasa del marzo scorso. Quarantadue tibetani finiranno in carcere con pene che vanno dai tre anni all'ergastolo. Lo scrive oggi l'agenzia Nuova Cina. Altri 116 tibetani sono detenuti in attesa di essere processati. (Agr)

Londra: Mosca accusa di spionaggio diplomatico britannico

LONDRA - Accusa di spionaggio per un diplomatico britannico da parte delle autorita' russe. Si tratta di Christopher Bowers, il direttore dell'agenzia per il commercio e gli investimenti, responsabile del commercio estero britannico. (Agr)

Mafia: arrestato latitante in Sicilia

PALERMO - Arrestato a Monreale Salvatore Parisi, latitante dal 2007. Parisi e' accusato dalla Dda di Catania di associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti e dalla Dda di Palermo di essere un esponente di primo piano della famiglia mafiosa palermitana del "mandamento di Porta Nuova". I carabinieri lo hanno trovato in un appartamento alla periferia della cittadina normanna. Ora si trova nel carcere dell'Ucciardone, a Palermo. (Agr)

Afghanistan: bombardamento coalizione, 47 le vittime civili

JALALABAD (Afghanistan) - Sono 47 i civili afghani uccisi nel raid aereo delle forze di coalizione sotto il comando americano avvenuto lo scorso 6 luglio nel distretto di Deh Bala. Lo ha stabilito la commissione di inchiesta voluta dal presidente afghano Hamid Karzai dopo la strage a una festa di matrimonio. La commissione ha anche confermato che si trattava di civili senza legami con i terroristi e che erano in gran parte donne e bambini. (Agr)

Fisica: scoperta la tessera mancante nel puzzle dei quark

MILANO - Scoperta la tessera mancante nel puzzle dei quark: e' la particella eta_b, fondamentale per completare la spiegazione fisica di come funzioni il collante principale della materia, la cosiddetta forza forte. Questa forza e' responsabile del legame tra protoni e neutroni nei nuclei degli atomi e, nell'infinitamente piccolo, di quello tra i quarks, rendendo possibile l'esistenza stessa della materia e dei costituenti elementari dell'Universo. La misura e' stata realizzata allo Stanford Linear Accelerator Center (Slac), in California, dalla collaborazione internazionale BaBar (500 scienziati ed ingegneri di 74 Universita' e Laboratori americani ed europei), con il contributo decisivo dei ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e rivela l'eta_b trent'anni dopo la previsione teorica della sua esistenza. (Agr)

Michael Jackson in sedia a rotelle Immagini choc dagli States

ROMA - Immagini choc destinate a fare il giro del mondo e a mettere in ansia gli innumerevoli fan dell’ex re del pop: Michael Jackson è stato immortalato mentre usciva dalla sua casa a Las Vegas in sedia a rotelle. Nascosto sotto un cappellino da basket, un foulard nero, occhiali da sole e mascherina davanti alla bocca, l’idolo di «Thriller», 49 anni, si è fatto accompagnare da una guardia del corpo in una libreria. SU «BILD» - Lo rivela il tabloid «Bild», che pubblica anche gli inquietanti scatti. Le condizioni di salute sono sempre più preoccupanti. Secondo un testimone: «La pelle delle sue mani si squama come quella di un serpente». Se prima si librava in volo sul palcoscenico in «Moonwalk», oggi non ha le forze per camminare. Si fa portare a fare shopping in pigiama e pantofole. I problemi di salute del cantante e ballerino statunitense che ha toccato l’apice del suo successo tra gli anni Ottanta e Novanta sono gravi: ha spesso mancamenti, un mal di schiena cronico, prende continuamente antidolorifici e tranquillanti. Nel 2007 i dottori gli hanno diagnosticato una grave lesione al fegato. Tre anni fa «Jacko», che dovrebbe avere più di 200 milioni di euro di debiti, ha dovuto lasciare il suo fantastico ranch di Neverland, a Santa Barbara, in California. Ora abita in un hotel a Las Vegas. Qui sta preparando il suo ritorno sulle scene. Un suo amico, però, teme che non ce la farà: «Michael è fisicamente e psicologicamente troppo debole».

Nucleare: Iran, con Solana il 19

Ginevra, lo hanno annunciato autorita' iraniane (ANSA) - TEHERAN, 11 LUG - Il negoziatore iraniano per il nucleare Said Jalili incontrera' il rappresentante della Ue Javier Solana il 19 luglio a Ginevra. Lo hanno annunciato le autorita' iraniane. 'In base all'invito di Solana, Jalili incontrera' lo stesso Solana a Ginevra il 19 luglio per discutere del dossier nucleare', ha detto all'agenzia ufficiale Irna il portavoce del Supremo consiglio per la sicurezza nazionale iraniana, Ahmad Khademolmelleh.

ISRAELE: POLIZIA INTERROGA DI NUOVO OLMERT PER INCHIESTA FINANZIAMENTI ILLECITI

Gerusalemme, 11 lug. - (Adnkronos/Dpa) - Ehud Olmert interrogato per la terza volta, nella sua residenza a Gerusalemme, dalla polizia nell'ambito dell'inchiesta sui centinaia di migliaia di dollari che avrebbe ricevuto dal miliardario americano Morris Talansky. Gli inquirenti israeliani sono in possesso, riportano i media israeliani, di nuove prove, comprese dichiarazioni di testimoni che affermano di aver visto Talansky consegnare, durante incontri in un albergo negli Stati Uniti, buste piene di soldi ad Olmert.

Iran: ''Nessun imbroglio nei lanci missilistici''

Teheran, 11 lug. - (Adnkronos/Ign) - I test dei missili balistici a medio e lungo raggio, tra i quali gli Shahab 3 con gittata di 2mila chilometri, effettuati dai Guardiani della rivoluzione negli ultimi tre giorni, non vogliono minacciare alcun paese e non sono stati falsificati. Ad affermarlo, durante la preghiera del venerdì a Teheran, è stato l'ayatollah Mohammad Emami-Kashani. "Ci sono stati diversi commenti sui nostri test -ha detto l'ayatollah, ritenuto molto vicino al leader supremo Ali Khamenei - soprattutto negli Stati Uniti, ma sono tutti errati"."Al contrario di voi -ha proseguito l'ayatollah con riferimento a Usa e Israele - stiamo eseguendo esercitazioni all'interno dei nostri confini, come previsto dalle norme internazionali". Emami-Kashani ha quindi sottolineato che l'Iran "non ha alcuna tradizione di invasione di altri Paesi. Qual è la vostra storia? - si è chiesto - Invasioni di Iraq, Afghanistan, Libano e Palestina".Quanto alla gittata dei missili, "che sia 2mila, 3mila o 5mila chilometri, non intendiamo violare alcun Paese -ha sostenuto- Diciamo solo che se voi ci colpite noi siamo in grado di rispondere e questo -ha sottolineato- è perfettamente legittimo".

Dall'urina di cammello un rimedio contro la calvizie

Sana'a, 11 lug. - (Aki/Ign) - Tutti vorrebbero sconfiggere una volta per tutte la calvizie e rendere i propri capelli forti e sani. Pochi però penserebbero che il rimedio possa essere un impacco di urina di cammello. Eccetto che nello Yemen dove questo metodo, che per altro sembra avere origini molto antiche, non solo è tornato di moda tra i giovani che frequentano saloni di bellezza e coiffeur ma ha anche dato vita a un nuovo e florido mercato. Secondo l'emittente satellitare 'al-Arabiya', le richieste di urina di cammello da parte di uomini e donne che hanno problemi di caduta dei capelli aumenterebbero di giorno in giorno e nei saloni di bellezza di Sana'a e di altre città del paese sarebbe diventato un prodotto di cui non poter più fare a meno. ''Molti ragazzi usano l'urina di cammello - spiega Hasan, barbiere a Sana'a - sono costretto a comprarne grosse quantità per il mio negozio''. ''Uso l'urina di cammello da quando andavo alle elementari - spiega Amal, una studentessa dell'università della capitale -. Per la prima volta me ne parlò una mia vicina che la usava da anni perché rendeva i suoi capelli più belli e luminosi. Ora tutti a casa nostra la usano''.
Continua ...