sabato 28 marzo 2009

Sorpresa: nessuno vuole fare più il Pm

Sarà stata la retorica berlusconiana degli ultimi 15 anni sui giudici "metastasi della democrazia", sarà stata la generale delegittimazione, anche da parte del centrosinistra, delle inchieste giudiziarie sulla politica, dall’Abruzzo alla Campania fino in Toscana. Sarà stata anche la difesa di casta del Csm e dell’Anm contro i pm più coraggiosi e indipendenti, come Luigi De Magistris, ed i velenosi attacchi dei "compagni" di casa nostra alle indagini scomode di Clementina Forleo. Sarà, ma un fatto è certo: la carriera da pubblico ministero non è più ambita come una volta. Un mix di ostacoli, insieme alla generale sfiducia dei cittadini per una giustizia sempre più lenta e farraginosa (con le leggi dei governi che vanno sempre nella direzione che non risolvono i problemi) avrà posto le basi per i dati allarmanti di questi giorni: su 206 posti disponibili da sostituto procuratore ben 121 restano scoperti.
Continua ...
http://www.agoravox.it/Sorpresa-nessuno-vuole-fare-piu-il.html

Partono i cortei. Striscioni e slogan

18.05 - Ancora una BancaAncora una banca nel mirino dei manifestanti. Questa volta, a finire sotto "i colpi" dei partecipanti al corteo contro il G8 del welfare, è stata la filiale della Intesa-San Paolo di corso Vittorio Emanuele. Contro la banca, ricoperta di vernice e circondata dalla nube dei fumogeni, anche lancio di bottiglie di birra.
17.56 - BrunettaCentinaia di scarpe, qualcuna ha anche raggiunto il balcone del primo piano, sono lanciate dallo spezzone degli studenti e dei precari in marcia contro il portone del ministero della funzione pubblica in corso Vittorio.Acceso anche qualche fumogeno depositato davanti al portone. Il corteo ha ripreso la marcia.
17.50 - Caschi e passamontagnaLancio di fumogeni dai manifestanti del corteo contro il G8 anche contro la banca San Paolo di Corso Vittorio Emanuele. Intanto una ventina di manifestanti sta entrando a piazza Navona con caschi in testa e passamontagna.
17.20 - AutorizzatiSono tutti autorizzati i cortei che sfilano oggi a Roma per protestare contro il vertice dei ministri del Lavoro del G8 che si terrà nella capitale da domani fino al 31 marzo.I percorsi sono stati tutti segnalati per tempo dagli organizzatori e non violano in nessun modo il protocollo che regola lo svolgimento dei cortei nella Capitale.
17.10- All'Altare della patriaAlcuni manifestanti hanno lanciato due fumogeni all'interno dell'Altare della Patria.
Leggi tutto:
http://roma.repubblica.it/dettaglio/partono-i-cortei-striscioni-e-slogan/1610591

Pdl: Brunetta, "Basta con il sud piagnone"

ROMA - "Basta con il piagnonismo del sud". A dirlo e' stato il ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, parlando in sala stampa alla Fiera di Roma, durante una pausa del congresso del Pdl. "Ai meridionali dico: riprendetevi la vostra liberta', responsabilizzatevi". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4A942FCD-7E11-4C92-98A3-C7A164BF11B5}

Calcio: imposte, Maradona deve 37mln di euro a fisco italiano

MILANO - Trentasette milioni di euro. Tanto deve ancora al fisco italiano Diego Armando Maradona che ha versato finora 42.000 euro (lo 0,10% del dovuto). Lo ha fatto sapere l'associazione Contribuenti.it che ha denunciato un malfunzionamento del sistema di riscossione delle imposte. "Noi continuiamo a sorvegliarlo", ha replicato Francesco D'Errico dirigente della sede napoletana di Equitalia, Agente della riscossione per la provincia di Napoli. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={41DFCB9D-A25E-48BF-81A7-06A2AD383BB4}

G8: Roma, manifestanti imbrattano vetrine agenzia immobiliare

ROMA - Alcuni partecipanti al corteo contro il G8 sociale a Roma hanno imbrattato le vetrine di un'agenzia immobiliare in via Cavour con delle scritte 'casa per tutti' e soldi nostri'. Gli slogan sono stati fatti con dello spray di colore rosso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8C4194B2-4727-40A0-94FD-76679EC6EFA0}

KOSOVO: MINISTRO ESTERI SPAGNOLO SPIEGA RAGIONI RITIRO A COLLEGHI UE

(ASCA-AFP) - Hluboka Nad Vltavou, 28 mar - Il ministro degli Esteri spagnolo, Miguel Angel Moratinos, si e' spiegato con i suoi omologhi europei sul controverso ritiro delle truppe del suo Paese dal Kosovo.''Ho approfittato dell'occasione, era logico, per spiegare ai miei colleghi i motivi per i quali il governo spagnolo ha deciso di annunciare il ritiro progressivo e coordinato delle nostre truppe dal Kosovo'', ha affermato Moratinos dopo una riunione con i suoi omologhi europei in Repubblica ceca.Il ministro ceco Karel Schwarzenberg, il cui Paese presiede l'Ue, ''mi ha ringraziato per questi chiarimenti'', ha aggiunto.La Spagna ha irritato la Nato e gli Stati Uniti annunciando lo scorso giovedi', per bocca del ministro della Difesa Carme Chacon, il ritiro ''entro la fine dell'estate'' del suo contingente di 632 soldati in Kosovo, provincia albanofona del sud della Serbia di cui Madrid non ha riconosciuto l'indipendenza dichiarata unilateralmente nel febbraio 2008.Lo stesso giorno, de Hoop Scheffer aveva deplorato la decisione, definendola prematura. Il giorno seguente, gli Stati Uniti si erano detti ''profondamente delusi''.
http://www.asca.it/news-KOSOVO__MINISTRO_ESTERI_SPAGNOLO_SPIEGA_RAGIONI_RITIRO_A_COLLEGHI_UE-819042-ATT-.html

Europee: lista di 'piccoli' sinistra

Si schierano insieme Prc, Pdci, Socialismo 2000 e Consumatori (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Rifondazione Comunista, Comunisti italiani, Socialismo 2000 e Consumatori si presenteranno uniti alle prossime elezioni Europee. Il loro simbolo sara' un tondo rosso con al centro una falce e un martello gialli sovrastati da una stella. Il logo e' stato presentato stamani in una conferenza stampa. Le candidature non sono state ancora definite, anche se tre nomi sembrano gia' accreditati: Margherita Hack, Vittorio Agnoletto e il bertinottiano Giusto Catania.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128329794.html

Europee: Pd, premier non si candidi

Casini, no a politica con uomo solo al comando (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Franceschini chiedera' ufficialmente a Berlusconi che esterni la sua volonta' di rinunciare a candidarsi alle elezioni europee. E l'occasione, sottolinea il segretario del Pd, sara' il vertice del G8 di domani nel quale chiedera' a Berlusconi di ''fare come i suoi 26 colleghi capi di governo europei''. Sulle europee interviene anche Casini:abbiamo detto si' allo sbarramento, riducendo gli attori, ma non possiamo pensare che l'idea della politica si colmi con un uomo solo al comando.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128331534.html

India: si dimette ministro salute

Decisione dopo rottura alleanza fra Pmk e partito del Congresso (ANSA) - NEW DELHI, 28 MAR - Il ministro della salute del governo indiano Anbumani Ramadoss e il sottosegretario alle ferrovie Velu si sono dimessi dal governo. La decisione e' stata presa dai due dopo che il loro partito, il PMK, ha rotto l'alleanza col Partito del Congresso. La rottura dipende da situazioni politiche locali nello stato del Tamil Nadu, dove e' nato il PMK. Le dimissioni sono state accettate ''a malincuore'' dal primo ministro Singh.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128330917.html

Regina Elisabetta rinuncia a jet

Non avra' aereo da 7 mln sterline per spostamenti non ufficiali (ANSA) - LONDRA, 28 MAR - A causa della crisi, la regina Elisabetta d'Inghilterra ha rinunciato a un jet privato da 7 milioni di sterline. Per i suoi spostamenti la sovrana continuera' ad usare gli aerei di stato. Lo scrive il 'Sun' citando il sottosegretario per le forze armate. L'aereo sarebbe servito per gli spostamenti privati dei reali. 'Sono allo studio soluzioni ad hoc per i viaggi non ufficiali, ma potranno ancora usare 32 aerei del Royal Squadron', ha detto Ainsworth.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128331640.html

UE: FRANCIA E GERMANIA, NIENTE ALLARGAMENTO SENZA RATIFICA LISBONA

Hluboka, 28 mar. (Adnkronos/Dpa) - Ne' la Croazia, ne' altri paesi candidati potranno entrare nell'Unione Europa se prima non verra' ratificato il trattato di Lisbona. E' questa la posizione espressa oggi dal ministro degli Esteri francese Bernard Kouchner all'incontro informale dei capi delle diplomazie dell'ue che si e' tenuto a Hluboka, nella Repubblica Ceca. Posizione sostenuta anche da fonti del ministero degli esteri tedesco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3151642351

Guerra cuscini contro Brunetta

Studenti di licei romani protestano anche contro G- 14 Lavoro. (ANSA) - ROMA, 28 MAR - Battaglia dei cuscini davanti al ministero dell'Istruzione a Roma. E' stata ingaggiata da studenti romani per protestare contro Brunetta. I manifestanti, circa 50 ragazzi, dei collettivi dei licei Virgilio, Mamiani, Manara, Kennedy e Democrito di Ostia, affermano di contestare 'con la sola arma dell'ironia contro il ministro che ci ha dato dei guerriglieri, il G-14 dei ministri del Welfare che si terra' nella capitale e il protocollo che regolamenta i cortei a Roma'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-28_128327689.html

Filippine: scontri armati, 27 morti

Uccisi 20 ribelli e 7 soldati, durante visita presidente nel Sud (ANSA) - COTABATO (FILIPPINE), 28 MAR - Sette soldati e 20 separatisti musulmani uccisi, e' il bilancio di scontri armati nel Sud delle Filippine. Una sessantina di ribelli del Fronte Moro islamico di liberazione (Milf) hanno attaccato una pattuglia nei pressi della citta' di Mamasapano, dove era in corso una visita del presidente Gloria Arroyo. Nonostante i combattimenti il capo di Stato e' riuscito comunque a concludere la sua visita.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128326942.html

Indonesia: 77 morti in crollo diga

I dispersi sono almeno 100 (ANSA) - GAKARTA, 28 MAR - Con 77 morti, si aggrava il bilancio delle vittime dopo il cedimento di una diga, ieri, nei pressi della capitale indonesiana Giakarta. I dispersi sono circa 100, riferiscono le autorita' locali che temono il bilancio possa ulteriormente aggravarsi. La tragedia ha avuto origine dal cedimento di una diga costruita negli anni '30 sul lago Situ Gintung a 20 chilometri dalla capitale, innescato dalle forti piogge.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327025.html

Nord Corea: Giappone schiera navi

Pronte ad abbattere missile- satellite coreano in caso di sos (ANSA) - TOKYO, 28 MAR - Tokyo schiera le unita'navali dotate di tecnologia Aegis nel Mar del Giappone contro il previsto lancio del satellite del N.Corea. All'indomani dell'ordine di allerta alle Forze armate nipponiche, predisposto dal ministro della Difesa, due navi hanno mollato stamani gli ormeggi dalla base di Sasebo e una da quella di Yokosuka (vicino Tokyo) dirette appunto nel Mar del Giappone. Tokyo abbattera' il missile-satellite di Pyongyang e i suoi detriti in caso di rischio per il Paese.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327147.html

Gas: Mosca rinvia incontri con Kiev

Dopo l'intesa tra Ucraina e Ue per ammodernamento gasdotti (ANSA) - MOSCA, 28 MAR - Mosca ha posticipato sine die le consultazioni previste per la prossima settimana con Kiev sul tema gas. Lo riferisce l'agenzia Itar-Tass. Nei giorni scorsi il presidente russo Dmitri Medvedev ne aveva preannunciato l'intenzione per chiarire significato e conseguenze dell'intesa tra Kiev e Bruxelles per l'ammodernamento dei gasdotti ucraini. Irritato anche il premier Vladimir Putin, che aveva minacciato di rivedere i rapporti con la Ue se verranno ignorati gli interessi russi.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-28_128327525.html

GB: 10 MILA IN MARCIA A LONDRA, AL VIA PRIMA PROTESTA DEL G20

Londra, 28 mar. (Adnkronos) - Sono almeno 20mila i manifestanti riuniti oggi a Londra nella prima protesta in vista del G20 che si terra' la settimana prossima nella capitale britannica. A manifestare sono i sindacati, oltre 150 sigle, al fianco di ambientalisti e altre associazioni riunite sotto un unico slogan, 'Put People First' (Prima la gente).
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3150227914

Afghanistan, catturato il presunto ideatore dell'attentato contro la pattuglia italiana

Herat, 28 mar. (Adnkronos) - A quanto apprende l'ADNKRONOS, al termine di un'operazione delle forze di sicurezza afghane supportate da forze speciali italiane e' stato catturato il capo degli 'insorti' in attivita' nell'area di Shindand. L'uomo e' sospettato di avere preso parte alla preparazione dell'attentato suicida compiuto ieri nell'area di Shindand contro una pattuglia italiana. Ieri, alle 14 locali (le 10.30 in Italia), un'autobomba e' esplosa al passaggio di una pattuglia di mezzi italiani degli Omlt (Operational Mentoring Liason Team). Nella circostanza nessun militare italiano e' rimasto ferito, mentre il blindato 'Lince' sul quale stavano viaggiando e' stato danneggiato dall'esplosione. Le particolari dotazioni di protezione installate a bordo del 'Lince' e la prontezza di riflessi del conducente del mezzo militare, che ha sterzato dopo essersi accorto di una manovra sospetta della vettura condotta dall'attentatore suicida, hanno consentito di limitare al massimo le possibili conseguenze dell'attentato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149737074

Mal di vivere, i depressi gravi si assentano dal lavoro più dei cardiopatici

Milano, 28 mar. (Adnkronos Salute) - Il mal di vivere? E' una malattia che si insinua nella quotidianità e abbatte la qualità di vita di chi ne soffre. Tanto da incidere anche sulla sua produttività, al pari delle patologie cardiovascolari e del diabete. Parola di Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di psichiatria e neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano.L'esperto ha descritto l'impatto della depressione sulle sue 'vittime', a Milano, durante la presentazione di un libro fotografico sul mal di vivere, intitolato 'Al di là del buio'. Lo psichiatra, per dare un'idea della sofferenza che questa patologia scatena nei pazienti e della riduzione della qualità di vita che provoca, la paragona, citando studi internazionali, a un ictus cerebrale severo. Il risultato è che i depressi gravi si assentano dal lavoro più dei cardiopatici e dei diabetici.Con tutti i costi indiretti che questo calo di produttività comporta, soprattutto perché, ricorda lo specialista, "ad ammalarsi di mal di vivere sono soprattutto persone nel pieno dell'età lavorativa".I giorni di lavoro persi da soggetti con depressione maggiore, spiega Mencacci, sono in Europa, e anche in Italia, "7 volte superiori rispetto alla popolazione generale. E superano, quasi doppiandoli, anche quelli accumulati da pazienti affetti da malattie cardiovascolari e diabete".
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3149594262

USA: FIUME IN PIENA NEL NORD DAKOTA, MIGLIAIA DI EVACUATI

Fargo, 28 mar. (Adnkronos/Upi) - Cresce la piena del fiume 'Red River' in Nord Dakota e il livello delle sue acque ha superato i limiti record raggiunti nel 1897, costringendo all'evacuazione migliaia di persone a Fargo.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149777960

INDIA: FRASI CONTRO ISLAM A COMIZIO, ARRESTATO NIPOTE DI INDIRA GANDHI

Nuova Delhi, 28 mar. (Adnkronos/Xin) - Il nipote dell'ex primo ministro indiano Indira Gandhi e' stato arrestato a causa delle frasi contro i musulmani pronunciate in un recente comizio a Pilibhit. Il 29enne Varun Gandhi, candidato del partito Bjp dei nazionalisti hindu alle prossime elezioni parlamentari nel collegio dell'Upper Pradesh, era stato denunciato per incitazione all'odio.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3149951670

Tremiti, sindaco vuole vendere isola. Gheddafi tra i possibili acquirenti

Roma, 28 mar. (Adnkronos) - Il sindaco delle Tremiti Giuseppe Calabrese vuole vendere l'isola di Pianosa, la piu' piccola isola dell'arcipelago (esclusa Cretaccio, che e' uno scoglio). E in attesa che l'ufficio tecnico erariale e quello comunale fissino la base d'asta, ha stabilito un prezzo: 10 milioni di euro. E' quanto si legge sul 'Corriere della Sera'. La vendita sara' fatta con un'asta aperta a tutti. Tra i possibili acquirenti ci potrebbe essere anche la Libia di Muhammar Gheddafi. "Gheddafi - si limita a dire il sindaco - presta particolare attenzione alle nostre isole. La prossima estate, quando verra' a Roma in visita ufficiale fara' tappa alle Tremiti"."La mia non e' solo una provocazione, devo far quadrare il bilancio - sostiene -. Mi sono rivolto alla Regione Puglia perche' mi aiutasse a risolvere i problemi delle Tremiti, ma quando ho chiesto i finanziamenti mi hanno risposto picche". E allora "io mi vendo Pianosa. Perche' siamo un comune piccolo, se non faccio casino non mi ascoltano, e stavolta io faccio proprio cassa". Calabrese nel giugno del 1992, per protesta contro l'Italia che non lo aiutava a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, aveva gia' minacciato di riunire il consiglio comunale e votare il passaggio delle Tremiti alla Libia. Ma non se ne fece nulla.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3149950939

Inceneritori, discariche, veleni e deportazioni

Appello a Berlusconi, a Bertolaso e al Padre Eterno (chiedo scusa al Presidente se non lo identifico ancora con l’Eterno Padre, vorrei prima vedere un miracolo).
Sono un aspirante cittadino, e vorrei capire se gli impianti di compostaggio sono contemplati nel ciclo dei rifiuti. E le piattaforme ecologiche? Negli ultimi decenni tutti quelli che si sono succeduti sul trono dell’emergenza rifiuti in Campania come hanno gestito questo aspetto? Quando se ne discute nei Comuni, la prima obiezione dei politicanti locali è che non ci sono soldi.
Voi al Governo che avete gestito l’emergenza, avete finanziato un inceneritore, tante discariche, perchè non realizzate voi dei siti di compostaggio comunali o intercomunali e le piattaforme ecologiche? E dichiarate questi luoghi aree di interesse strategico nazionale. Per difenderle dal vandalismo e dagli usi criminali. Ho avuto la sfortuna di nascere e risiedere a Boscoreale. Lo Stato vuole farci un regalo con la discarica di Terzigno, ma i disagi futuri saranno quasi totalmente a danno dei cittadini di Boscoreale, tutto già sperimentato con la discarica ora chiusa. Io suggerirei che se proprio dovete farci questo grande regalo, deportateci prima, anche in Germania, al posto della munnezza, solo una preghiera: fate risiedere in modo coatto in paese tutti gli amministratori che negli ultimi decenni, non fatto nulla di efficace per far decollare la raccolta differenziata. Noi cittadini lì impareremo a civilizzarci e se un giorno rientreremo in Campania, sapremo che non dobbiamo mai più votare per uomini incapaci o corrotti.
Vincenzo Martire da Boscoreale (NA) - Italia, nazione dannata e maledetta.
http://www.agoravox.it/Inceneritori-discariche-veleni-e.html

Palermo Bologna - Stato & Mafia

Si stanno toccando fili ad alta tensione è quindi necessaria un’azione forte e rapida, dobbiamo agire prima che sia troppo tardi. Non è un mio pensiero e neanche un virgolettato citato da qualcuno, è una mia percezione che nel governo e non, ci sia qualcuno che...In questi giorni si sta svolgendo a Palermo - Bologna un’inchiesta molto temuta dai colletti bianchi con un test particolare: Massimo Ciancimino, figlio del famoso Don Vito.
A parte i soliti noti nessuno ha interesse di far conoscere al popolo Italiano le vicende di quest’inchiesta, ecco quindi la necessità di uno spaccato utile a comprendere cosa si sta andando a scoperchiare e cosa il nostro Governo & C. vuole mascherare con metodi da loggia massonica (vedi P2).
Premetto che in questi giorni oltre a essere emersi i nomi del senatore Vizzini (Pdl) e dell’on. Saverio Romano (Udc) è emerso anche il nome di un giudice della Dia, infatti il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia Giusto Sciacchitano (padre di Antonello Sciacchitano, ex marito di Monia Brancato) si sarebbe adoperato per “proteggere” la famiglia Brancato cercando di lasciarla fuori dall’inchiesta grazie al suo ruolo istituzionale e alle sue personali relazioni e conoscenze all’interno della Procura di Palermo.
Fermiamoci e facciamo un passo indietro, Ricordate Gaetano Costa?
..................................................................
..................................................................
Questo è solo l’inzio cari amici blogger, adesso capite perchè scotta quest’inchiesta?
E’ fondamentale sapere che le dichiarazioni di Massimo Ciancimino stanno portando a galla retroscena inquietanti riguardo le stragi del 92 e la presunta trattativa con lo Stato, sarà di questo che parlava alcuni mesi fa Berlusconi dalla Sardegna esclamando: "Sta per uscire uno scandalo che forse sarà il più grande della storia della Repubblica", per adesso è stato eliminato professionalmente Genchi, poi forse tocchera ad uno dei sostituti di Paolo Borsellino, Antonio Ingroia?
A buon intenditore poche parole.
Di seguito un articolo tratto da antimafia duemila molto interessante dove viene spiegato l’andamento dell’inchiesta. E’ utile far girare queste informazioni ovunque, se opportuno stamparle e attaccarle sulle varie bacheche di tutt’Italia, dobbiamo fare girare le notizie come facevano i nostri partigiani.
http://www.agoravox.it/Palermo-Bologna-Stato-Mafia.html

La strana coppia Berlusconi-Impregilo e il Ponte sullo Stretto

«È una cosa drammatica che i vertici di Impregilo dopo lavori difficili per la tratta ad alta velocità della Bologna-Firenze si sono trovati assolti dalla magistratura di Bologna e condannati a ben 5 anni da quella di Firenze. È qualcosa di patologico, è una metastasi del nostro Paese cui dobbiamo reagire perché c’è qualcuno che usa la legge come un Moloch che deve colpire. Dobbiamo trovare una via di uscita, altrimenti le società non vorranno fare lavori sul nostro territorio». La pensa così il premier Silvio Berlusconi sulla pesante condanna inflitta all’amministratore delegato d’Impregilo, Alberto Rupegni, a conclusione del processo sui crimini ambientali dei lavori per l’Alta Velocità. Il governo ha un asso nella manica per evitare che future inchieste della magistratura possano avere conseguenze sull’iter di realizzazione delle Grandi Opere, primo fra tutti il Ponte sullo Stretto, ad altissimo rischio d’infiltrazione mafiosa.
L’affidamento di tutti i controlli ad un commissario ad acta, mettendo fuori gioco le procure locali e derogando dalle leggi generali. Lo ha rivelato Milano Finanza con un documentato articolo dal significativo titolo “Impregilo, niente scherzi sul Ponte”. E che si faccia realmente sul serio lo dimostrano le parole di ringraziamento del presidente della grande società di costruzioni, Massimo Ponzellini. Intervenendo alla cerimonia di inaugurazione della prima linea del famigerato termovalorizzatore di Acerra - presente Berlusconi - Ponzellini ha affermato «che con il premier al nostro fianco, dopo aver realizzato quest’opera, sapremo vincere altre sfide, come quella della Salerno-Reggio Calabria e del Ponte sullo Stretto…».
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/La-strana-coppia-Berlusconi.html

Vendola, che Ansa! Ovvero quando una agenzia di stampa tira a casaccio

Quello che è apparso sull’agenzia Ansa il 24 marzo è stato:
"(ANSA) - BARI, 24 MAR - ’Berlusconi e’ un individuo geniale’. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ospite di Radio3. ’E’ una persona che ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un’intera epopea della vita culturale nazionale’, ha aggiunto Vendola. ’E’ un prototipo di uomo nuovo - ha sostenuto il leader del Movimento per la sinistra - che si e’ saputo imporre sulla scena italiana’."
Messa così, sembra che Vendola sia impazzito e che il neonato Movimento per la Sinistra, o Sinistra e Libertà che dir si voglia, abbia una netta collocazione a centro destra, berlusconiana.Letta questa, se un papabile elettore della nuova congrega aveva dei dubbi, ha finito per levarseli tutto di dosso, con la stessa velocità con cui si scuote la tovaglia alla finestra.La realtà dei fatti, la realtà della dichiarazione è differente, come possiamo leggere su "Affari Italiani":
"La sinistra - ha spiegato Vendola - è stata molto contro Berlusconi mentre diventava berlusconiana dentro le proprie viscere e i propri accampamenti. Dico che bisogna essere sempre rispettosi nei confronti delle persone, fossero anche Silvio Berlusconi. Anzi apprezzare la versatilità e la genialità di un essere umano. Bisogna invece mettere a fuoco e criticare duramente, e conoscere soprattutto, il meccanismo che riproduce il berlusconismo come una specie di narrazione nazionale"."Berlusconi ha vinto, prima che nelle urne - ha concluso Vendola - nei sogni e negli incubi degli italiani. Ha plasmato la dimensione onirica. La gente ha cominciato a non avere più sogni collettivi ma ha avuto sogni individuali. Quello, per esempio, della figlia velina. La gente non ha avuto più incubi collettivi come la guerra e la crisi ambientale ma ha avuto incubi individuali come lo zingaro sul pianerottolo. E questa dimensione onirica è il segreto dell’egemonia, del successo berlusconiano"
Leggi tutto:

Berlusconi: spettacolo teatrale ad Acerra

Fate largo all’immondo teatrino governativo. Fanfare che intonano "’O Sole mio", soldati con fucili in bella vista, poliziotti in assetto antisommossa, la commozione di Bertolaso e il numero crescente di malati di tumore nella zona di Acerra. Ciliegina sulla torta: Berlusconi che preme il pulsante dell’accensione del forno. E gli sversamenti abusivi nella regione continuano. Questo è il sunto dell’inaugurazione dell’inceneritore (pardon, ter-mo-va-lo-riz-za-to-re è più corretto, anche se sul vocabolario italiano questa parola non esiste), continuare vorrebbe dire mettere a dura prova lo stomaco di ognuno. Ma non basta in quanto su quasi tutti i giornali campani vi è un’intera pagina che riporta le parole di Bertolaso sottoscritte dalla Presidenza del Consiglio dove si annuncia la fine dell’emergenza. Incredibile, loro la hanno creata e loro danno a vedere che la hanno risolta. Strategia vecchia come il mondo, ma a quanto pare sempre efficace se il controllo dell’informazione è totale: crea un’emergenza, sarà il popolo stesso a richiedere misure drastiche per risolverla. Leggi tutto: http://www.agoravox.it/Spettacolo-teatrale-ad-Acerra.html

AFGHANISTAN: USA, SERVIZI PAKISTAN SOSTENGONO AL QAEDA

(AGI/AFP) - Washington, 27 mar. - Ci sono "segnali" che elementi dei servizi segreti pakistani (Isi) sostengano al Qaeda e i talebani. Lo ha dichiarato l'ammiraglio Mike Mullen, capo degli Stati maggiori riuniti. Mullen, intervistato dalla Cnn, alla domanda se alcuni agenti dell' Inter-Services Intelligence (Isi) di Islamabad sostenessero ancora al Qaeda e gli ex studenti coranici ha risposto: "Ci sono indizi certi che sia cosi'". Le accuse di Mullen giungono a poche ore dall'illustrazione della nuova dottrina Obama per l'Afghanistan che individua nel Pakistan l'anello debole della lotta agli estremisti. Ieri era stato il New York Times a anticipare che l'intelligence Usa era convinta che l'Isi rifornisce ancora gli ex studenti coranici - loro creatura - di "soldi, armi" oltre a " guidare la panificazione strategica dei comandanti talebani A "coordinare gli aiuti - scrive il Nyt - ai talebani sono agenti all'interno alla sezione ombra 'S' della direzione dell'Isi. Ci sono anche prove che agenti dell'Isi si incontrino regolarmente con i comandanti talebani per discutere se intensificare e ridurre gli attacchi nei mesi precedenti le elezioni (presidenziali) di agosto". "La sezione S dell'Isi sostiene direttamente oltre ai talebani basati a Qetta in Pakistan, guidati dal Mullah Omar anche il network dei militanti di Gulbuddin Hekmatyar e altri miliziani comandati da Jalaluddin Haqqani".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903272214-cro-rom1170-art.html

CRISI: OBAMA AI BANCHIERI, ORA "MOSTRATE UN PO' DI RITEGNO"

(AGI) - Washington, 28 mar. - Barack Obama, che ha salvato dalla bancarotta la finanza americana al prezzo di centinaia di miliardi di dollari dei contribuenti, ha chiesto ai grandi banchieri americani di manifestare consapevolezza di come la situazione di Wall Street sia percepita dal resto del Paese. "Mostrare un po' di ritegno", ha riferito di aver detto lo stesso Obama agli ex maghi della finanza all'origine della crisi. Intervistato dalla Cbs il presidente ha chiesto ai suoi interlocutori alla Casa Bianca di "dimostrare di aver capito che questa e' una crisi e che tutti debbono fare sacrifici". Al giornalista che gli chiedeva come i banchieri avessero reagito alle sue parole, Obama ha spiegato: "Sono stati d'accordo con me e hanno riconosciuto (di dover accettare anche loro di fare alcuni sacrifici) ma ora - ha concluso - quello che conta sono i risultati".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903280015-eco-rom1174-art.html

Usa. Arrivano le staminali quasi embrionali 'pulite'

Sono state ottenute le prime cellule staminali riprogrammate (staminali pluripotenti indotte, o Ips) 'pulite', ossia senza che in esse restino i residui di virus o altro materiale genetico.Il risultato, annunciato su Science, e' stato ottenuto negli Stati Uniti da Jungying Yu, dell'universita' del Wisconsin a Madison. Nelle ultime settimane altri gruppi di ricerca hanno pubblicato diversi metodi per ottenere staminali sicure, ad esempio eliminando i virus-navetta che trasportano il cocktail di geni necessario a riprogrammare le cellule adulte, o sostituendo i virus con materiale genetico di altro tipo, ad esempio con le sequenze chiamate trasposoni.Adesso il gruppo dell'universita' del Wisconsin ha riprogrammato le cellule trasportando in esse il cocktail di geni con utilizzato anelli di Dna presenti nel citoplasma chiamati plasmidi. Lo hanno fatto con una tecnica chiamata nucleofezione ed hanno osservato che, una volta avviato il processo di riprogrammazione, le cellule si liberano dei plasmidi nel momento in cui cominciano a dividersi.Per questo motivo gli autori della ricerca sostengono che il loro metodo e' quello in grado di garantire la maggior sicurezza ed e' un passo importante verso la possibilita' futura di utilizzare le cellule Ips nella terapia.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Vaticano: la fecondazione assistita implica pratica nazista dell'eugenetica

Duro attacco dell'Osservatore Romano alla tecnica della fecondazione artificiale: in un articolo pubblicato ieri sul quotidiano della Santa Sede, che parte dalla recente istruzione sulla bioetica della Congregazione per la Dottrina della Fede 'Dignitas Personae', il teologo morale Maurizio Faggioni analizza quella che chiama la 'vena eugenetica della fecondazione in vitro'.'Uno degli aspetti piu' tristi e paradossali delle tecniche di fecondazione in vitro - si legge nell'articolo - e' la perdita di embrioni che le accompagna. Sembra, infatti, che la vita donata ad alcune creature debba quasi necessariamente passare attraverso la perdita volontaria o, almeno, prevista di tante altre'.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

SPAGNA: Scuola cattolica produce e distribuisce video anti-Zapatero con i soldi dello Stato: feti morti mostrati a ragazzini scuole

Foto del premier Jose' Luis Zapatero e della ministra dell'Uguaglianza Bibiana Aido, alternate a crude immagini di feti morti e sanguinanti, feriti o smembrati, e passaggi della Bibbia sul "male e il bene", "la morte e la vita".E' l'ultima iniziativa di propaganda contro il progetto di riforma dell'aborto in Spagna, che sta suscitando grandi polemiche perche' - secondo quanto riportano i media - è stata mostrata a ragazzi di 14-15 anni in una scuola privata convenzionata, cioè finanziata con fondi pubblici.Sia 'El Pais' che 'El Mundo' scrivono che il montaggio è stato mostrato nella scuola della 'Purissima concezione di Santa Maria Micaela' di Logrono, capoluogo della regione settentrionale La Rioja. La direzione del centro avrebbe imposto la proiezione durante le ore di "Etica e Cittadinanza", una materia affine all'Educazione civica. 'El Mundo', giornale di centrodestra e in genere ostile al governo, riporta la testimonianza di una madre che protesta: "Chiedo solo che in una scuola pubblica come questa durante le lezioni mia figlia non riceva indottrinamenti morali ne' attacchi a partiti politici", dice la madre sotto anonimato.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

USA: Staminali, primo successo del Pentagono nella rigenerazione degli arti dei reduci di guerra

Primo passo avanti nella ricerca del Pentagono sulle cellule staminali 'indotte' (quelle non ottenute da embrioni) per rigenerare arti amputati dei reduci dall'Iraq e dell'Afghanistan si registra il primo progresso significativo. I ricercatori sono riusciti a trasformare nelle cavie di laboratorio le cellule epiteliali, fatte regredire allo stato primordiale, nell'equivalente di un blastema: una massa di cellule indifferenziate che possono svilupparsi in nuove parti di un corpo. I blastema in natura sono presenti in salamandre e i tritoni, animali in grado di ripristinare arti e le funzioni correlate in caso di amputazione.L'obiettivo finale - ancora lontano - e' riuscire a replicare sull'uomo questa capacita' straordinaria prorpia die due anfibi. Prima del traguardo finale, ancora lontano informa Wired, si punta alla fase due: trasformare l'ammasso cellulare in tessuti muscolari.
Leggi tutto:
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Belgio: Prima casa di riposo per omosessuali

Il fiammingo Guy Sanders ha costruito la prima casa di riposo per omosessuali a Schoten -vicino ad Anversa- perche' sostiene che gay e lesbiche devono potersi sentire bene anche da vecchi e senza nascondere le proprie inclinazioni. Haus Johanna e' piuttosto lussuosa -del resto Sanders la considera un'impresa commerciale che interviene a colmare una lacuna. Le 40 camere sono luminose, c'e' molto verde, e' dotata di una piscina, una grande terrazza, un centro di benessere, e la cucina e' piu' simile a quella di un albergo che di una mensa. Naturalmente tutto cio' ha un prezzo. E infatti il soggiorno costa 90 euro a persona al giorno, ossia 33.000 euro l'anno.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

GB: L'omofobia non risparmia nemmeno gli psicoterapeuti

Siamo nel XXIesimo secolo, eppure ci sono ancora psicologi e psichiatri che propongono rimedi per aiutare gli omosessuali a diventare eterosessuali malgrado l'assenza di prove che un simile percorso abbia qualche utilita' e non sia nocivo. Ne riferisce la rivista specializzata BMC Psychiatry del 26 marzo.Trattamenti di quel tipo hanno conosciuto il loro apogeo in Inghilterra negli anni 1960 e 1970, ma e' da tanto ormai che l'orientamento omosessuale o bisessuale non e' piu' considerato malattia mentale, in particolare non piu' dall'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms). Un'equipe di ricercatori di Londra, diretti da Michael King, ha analizzato 1.300 questionari riempiti dai professionisti di sanita' mentale cui era stato chiesto se tentassero di cambiare l'orientamento sessuale di un cliente su richiesta. Solo il 4% ha risposto che lo farebbe, ma il 17% dice d'aver aiutato almeno un cliente a reprimere le proprie pulsioni gay o lesbiche, generalmente attraverso la terapia.Oltre all'assenza d'efficacia dimostrata, questo genere di tentativi "puo' causare immensi danni", avverte King. "E' dunque sorprendente che una minoranza significativa di professionisti offra ancora questo tipo d'aiuto ai clienti". I motivi addotti attengono a questioni morali e religiose o al desiderio d'aiutare pazienti stressati dalle discriminazioni. I ricercatori hanno pero' anche rilevato un certo "grado d'ignoranza" sull'assenza di prove dell'efficacia delle terapie adottate. Il miglior modo d'aiutare questi pazienti e' di mostrare che non c'e nulla di patologico nel loro orientamento sessuale, secondo King..
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

TRENTO: SACCHE DI SANGUE UMANO TROVATE TRA I RIFIUTI IN DISCARICA

Trento, 27 mar. - (Adnkronos) - Una ventina di sacche di sangue umano sono state trovate tra i rifiuti della discarica Sativa di Sardagna, in provincia di Trento. A operare il rinvenimento sono stati agenti della forestale, impegnati a controllare gli scavi nella discarica sottoposta a sequestro per procedere ai prelievi di materiale che la procura della Repubblica del capoluogo ha disposto di fare analizzare nell'ambito dell'inchiesta su presunti smaltimenti illegali.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3148792027

TV: FIORELLO PROVA SHOW SKY, A TUTTA GAG SU BERLUSCONI

Roma, 27 mar. - (Adnkronos) - E' quasi tutta dedicata all'incontro con Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli, la prova generale del 'Fiorello Show' che ha attirato oltre 2.500 persone nel teatro tenda appositamente allestito a piazzale Clodio. Come e' nelle sue corde, ma -come sottolinea piu' volte- con maggior liberta', data dall'assenza dei tempi pubblicitari della tv generalista, Fiorello si muove tra imitazioni del premier, gag in siciliano, canzoni e balletti. Quella di questa sera e', come la definisce lo stesso showman, "una prova generale a pagamento", che da' pero' l'idea di quelli che saranno i suoi show teatrali che a partire dal 1 aprile andranno in scena il mercoledi', giovedi' e venerdi' e in onda su Sky1 il giovedi', il venerdi' e il sabato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Spettacolo/?id=3.0.3148814769