sabato 28 marzo 2009

Vendola, che Ansa! Ovvero quando una agenzia di stampa tira a casaccio

Quello che è apparso sull’agenzia Ansa il 24 marzo è stato:
"(ANSA) - BARI, 24 MAR - ’Berlusconi e’ un individuo geniale’. Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ospite di Radio3. ’E’ una persona che ha veramente dei tratti strabilianti, un self made man che riesce a costruire un’intera epopea della vita culturale nazionale’, ha aggiunto Vendola. ’E’ un prototipo di uomo nuovo - ha sostenuto il leader del Movimento per la sinistra - che si e’ saputo imporre sulla scena italiana’."
Messa così, sembra che Vendola sia impazzito e che il neonato Movimento per la Sinistra, o Sinistra e Libertà che dir si voglia, abbia una netta collocazione a centro destra, berlusconiana.Letta questa, se un papabile elettore della nuova congrega aveva dei dubbi, ha finito per levarseli tutto di dosso, con la stessa velocità con cui si scuote la tovaglia alla finestra.La realtà dei fatti, la realtà della dichiarazione è differente, come possiamo leggere su "Affari Italiani":
"La sinistra - ha spiegato Vendola - è stata molto contro Berlusconi mentre diventava berlusconiana dentro le proprie viscere e i propri accampamenti. Dico che bisogna essere sempre rispettosi nei confronti delle persone, fossero anche Silvio Berlusconi. Anzi apprezzare la versatilità e la genialità di un essere umano. Bisogna invece mettere a fuoco e criticare duramente, e conoscere soprattutto, il meccanismo che riproduce il berlusconismo come una specie di narrazione nazionale"."Berlusconi ha vinto, prima che nelle urne - ha concluso Vendola - nei sogni e negli incubi degli italiani. Ha plasmato la dimensione onirica. La gente ha cominciato a non avere più sogni collettivi ma ha avuto sogni individuali. Quello, per esempio, della figlia velina. La gente non ha avuto più incubi collettivi come la guerra e la crisi ambientale ma ha avuto incubi individuali come lo zingaro sul pianerottolo. E questa dimensione onirica è il segreto dell’egemonia, del successo berlusconiano"
Leggi tutto:

Nessun commento:

Posta un commento