martedì 5 agosto 2008

Test su animali: le scimmie soffrono come vittime di torture - Mostrano gli stessi disturbi psichici

Gli scimpanzè che sono stati oggetto di esperimenti di laboratorio soffrono degli stessi disturbi psichici delle persone che sono state vittime di torture. A dimostrarlo è stato un medico americano che ha presentato ieri i risultati della sua ricerca ad una conferenza internazionale sui primati ad Edimburgo. Hope Ferdowsian, questo il nome della ricercatrice, ha studiato il comportamento di 116 scimpanzè che oggi vivono in un centro per i primati negli Usa, ma che in passato erano stati utilizzati per esperimenti, ed ha riscontrato in loro gli stessi sintomi da stress post-traumatico - ovvero l’insieme di disturbi mentali quali depressione, ansia, comportamenti di carattere ossessivo-compulsivo che affliggono chi è stato vittima di esperienze traumatiche - che nel corso della sua carriera aveva osservato in persone che erano state torturate. «Il comportamento di questi scimpanzè non è normale e non è riscontrabile in alcun esemplare allo stato brado», ha affermato la studiosa, spiegando come anche diversi anni dopo la loro traumatica esperienza in laboratorio, gli scimpanzè soffrano ancora di disturbi come attacchi d’ansia, improvvise esplosioni di rabbia, claustrofobia e insonnia, incapacità di socializzare. «Siamo certi quindi che gli esperimenti hanno un effetto sulla mente e sulle emozioni degli scimpanzè molto simile al trauma psicologico sofferto dalle vittime di torture e altri abusi», ha aggiunto la ricercatrice.
Continua ...

Muore dopo parto, pm apre inchiesta

La vittima, originaria di Ragusa, era ricoverata in una nota clinica di Catania: dopo il cesareo ha avuto una forte emorragia ed è deceduta in tarda serata nell'ospedale Cannizzaro. La struttura, alla quale si era appoggiato il ginecologo di fiducia della donna, ha aperto un'indagine interna
CATANIA - La Procura della Repubblica di Catania ha aperto un'inchiesta sulla morte di una donna di 27 anni, Giovanna Sammatrice, originaria di Ragusa ma residente nel catanese, deceduta per una violenta emorragia il 31 luglio scorso, il giorno dopo avere dato alla luce il proprio primo figlio. Il sostituto procuratore Francesca Musella ha nominato i periti di parte e disposto l'autopsia.
Continua ...
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=8889

Libri di testo, Altroconsumo diffida il ministero dell'Istruzione

ROMA - Il 46 per cento delle classi non ha rispettato il tetto di spesa per i libri scolastici che il ministero dell'Istruzione ha deciso di adottare per il prossimo anno. La maggiore spesa che le famiglie saranno costrette ad affrontare ammonta a 14 milioni di euro. E' quanto risulta da un'indagine effettuata dall'associazione Altroconsumo sulle prime classi di 276 istituti scolastici in tutte le Regioni italiane. Un dato vicino a quello di un'analoga indagine effettuata meno di un mese fa da Repubblica.it. Di conseguenza, Altroconsumo ha inviato oggi una diffida al ministero dell'Istruzione, richiedendo un intervento, presso i presidi delle scuole che hanno sforato i tetti previsti, affinché rivedano le adozioni dei testi scolastici.
Continua ...

Medicina: individuati i "ritmi del cervello", un aiuto per cure

ROMA - Individuato il meccanismo di funzionamento dei circuiti neurali in base a una simulazione fatta dai computer della Indiana University e della University of Montreal. E', infatti, un gruppetto di neuroni nel cervello che attiva a cascata migliaia di altri neuroni creando un'eccitazione sincrona con ritmi di accensione e spegnimento dell'ordine dei millisecondi, come una luce intermittente. Il Journal of Neuroscience scrive che i ritmi del cervello possono essere sia periodici e regolari, sia casuali e conoscere le regole che governano i ritmi cerebrali aiutera' a comprendere meglio malattie come l'epilessia. (Agr)

Ricerca: un software per identificare precocemente la Sla

MILANO - Un particolare software che analizza i movimenti ha permesso di identificare topi che nel giro di due mesi avrebbero mostrato i primi segni evidenti di Sla, la Sclerosi laterale amiotrofica. A metterlo a punto e' stato un team di ricercatori americani del Maryland Psychiatric Research Center, e il loro lavoro e' stato pubblicato sulla rivista scientifica Behavioral Neuroscience: studiando due gruppi di topi, uno sano e uno con una mutazione che avrebbe appunto portato alla Sla, e confrontando i loro movimenti, i ricercatori sono riusciti a individuare i segnali precoci della malattia con due mesi di anticipo, quindi molto prima di quanto non sia stato possibile fare fino ad oggi. Due mesi nei topi corrispondono a circa cinque anni nell'uomo. (Agr)

Alitalia: Di Pietro, "Berlusconi spieghi cosa sta accadendo"

ROMA - Il leader dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro, durante il suo intervento sulla manovra economica, torna a parlare di Alitalia e lo fa invitando il premier Silvio Berlusconi. ''Aveva la fila dei compratori dietro la porta...ora non e' Tremonti che deve venire a spiegare cosa sta avvenendo sull'Alitalia ma e' lei, presidente del Consiglio, a dover spiegare''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={B78531CC-F511-4207-A4DD-05DE5D5F7BAD}

Iraq: un libro accusa la Casa Bianca e la Cia

WASHINGTON - E' stato appena pubblicato negli Stati Uniti il libro 'The Way of the World' del giornalista investigativo Ron Suskind, che muove dure accuse alla Casa Bianca sulla falsificazione da parte della Cia di una lettera che documentava un legame tra il regime di Saddam Hussein e al Qaida. La Casa Bianca ha respinto l'accusa, mentre George Tenet, ex numero uno della Cia, ha negato il coinvolgimento dell'agenzia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={598EFEF9-4618-4820-88E4-E49155A04933}

Chiusa la tv della Brambilla

Stop alle trasmissioni dopo appena un anno di vita. L'ex direttore Medail:«Era un successo»
ROMA - Fine delle trasmissioni per la Tv della Libertà. La rete di informazione e promozione dei Circoli di Michela Vittoria Brambilla ha chiuso il segnale il 31 luglio, dopo un solo anno di vita. E l'ex direttore Giorgio Medail, alla luce dei dati di ascolto pari a «6-700mila spettatori al giorno», non trattiene il rammarico. «Nel caso della tv della libertà si è trattato di una bellissima esperienza: ricevevamo una quantità enorme di telefonate, c'era un continuo interscambio con la gente. Noi trasmettevamo su Sky ma anche su 40 emittenti private. Qualcosa come 6-700mila ascoltatori al giorno», ha dichiarato Medail in un'intervista a Qn. La televisione aveva cominciato a trasmettere sul satellite l’11 giugno 2007. Da allora è stata in onda 24 ore su 24, con 4 ore di diretta al giorno, sul canale 818 di Sky e sul sito internet www.tvdellaliberta.it. Le repliche potevano essere viste anche su 40 televisioni regionali del circuito Odeon.
Continua ... http://www.corriere.it/politica/08_agosto_05/Chiude_tv_liberta_Brambilla_Medail_ea6a5e70-62d1-11dd-8825-00144f02aabc.shtml

Medio Oriente: Usa ritirano visti a studenti palestinesi

WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno revocato i visti d'ingresso a quattro degli otto studenti palestinesi della striscia di Gaza, che avevano beneficiato di borse di studio nell'ambito del programma Fulbright, il programma creato e finanziato dal Dipartimento di Stato Usa che prevede facilitazioni per studenti meritevoli provenienti da Paesi disagiati. Le ragioni sono "motivi di sicurezza". (Agr)

Iran: Teheran sospende lapidazioni

Ayatollah Khamenei l'ha deciso in attesa revisione dei casi (ANSA) TEHERAN, 5 AGO - L'Iran ha deciso di risparmiare la vita a quattro persone condannate alla lapidazione e sospendere l'esecuzione di altre sentenze simili. Tutto cio' in attesa della revisione dei casi. 'Il verdetto emesso per questi casi non sara' eseguito per il momento', ha detto la portavoce giudiziaria Alizera Jamshidi, spiegando che l'Ayatollah Ali Khamenei ha commutato la condanna alla lapidazione in due casi a 10 anni di carcere. Altri due saranno invece frustati dopo una revisione dei loro processi.

Mafia: di nuovo manette per un Gotti

Quarta volta che Fbi cerca incastrare Junior, figlio boss Gambino (ANSA) - NEW YORK, 5 AGO - Manette all'alba nella villa di Oyster Bay a Long Island, New York: agenti dell'Fbi hanno arrestato John Gotti Jr. Figlio e presunto erede del celebre boss John Gotti al timone del clan dei Gambino, l'uomo e' stato prelevato in una macchina nera da poliziotti in borghese. Gotti e' apparso impassibile. Con lui sono stati implicati altri cinque capi dei Gambino tra cui Ronnie Trucchio. E' la quarta volta che i federali cercano di incastrare Gotti Jr.

Condannato giovane per assalto Papa

Scontera' 4 anni in istituto psichiatrico con condizionale (ANSA) - BERLINO, 5 AGO - E' stato condannato a 4 anni di reclusione con la condizionale un giovane che aveva tentato di assalire il Papa sulla papamobile. Un tribunale tedesco ha deciso la reclusione in istituto psichiatrico per il 28enne tedesco che il 6 giugno del 2007 a Roma aveva assalito Benedetto XVI, e che dovra' seguire una terapia e astenersi da alcool e droghe. In preda a una psicosi maniacale, alla vista del Papa aveva creduto di essere Gesu' e tentato di rubargli il posto sull'auto.

Parte progetto tunnel Gibilterra

Sara' lungo 40 km, Marocco e Spagna presentano piano all'Ue (ANSA) - MADRID, 5 AGO - Il grande progetto del tunnel sotto lo Stretto di Gibilterra che unira' il Marocco alla Spagna sara' presentato all'Ue il 13 ottobre. Il collegamento ferroviario diretto tramite tunnel sara' un'opera dalle dimensioni impressionanti: 40 chilometri di doppio tunnel, che richiederanno almeno 15 anni di lavori. Da Capo Malabata, vicino Tangeri, a Punta Paloma, a Tarifa, a 30 km da Gibilterra, e' il percorso sottomarino attraverso lo Stretto a una profondita' di 300-600 metri.

Imprese: taglio 25mld burocrazia

Entro il 2012, con manovra gia' fissati tagli per 3, 5 mld (ANSA) - ROMA, 5 AGO - Il governo punta a tagliare tra oneri e adempimenti burocratici tra i 17 e i 25 miliardi di costi per le imprese entro il 2012. Lo hanno spiegato il ministro per la Funzione pubblica, Renato Brunetta, e quello per il Lavoro, Maurizio Sacconi. La prima parte degli interventi e' gia' attuata con il decreto che contiene la manovra e riguarda fondamentalmente oneri legati al lavoro (tenuta libro paga o libro matricola, comunicazione dei dati, etc.) per un totale di 3,5 miliardi.

SICUREZZA: MARONI, SUPERPOTERI AI SINDACI

ROMA - La conferenza stato-città ha dato il via libera al decreto attuativo che concede i poteri ai sindaci in materia di incolumità pubblica e sicurezza urbana. Lo ha annunciato il ministro dell'interno Roberto Maroni, sottolineando che i sindaci d'ora in poi avranno "un ampio margine operativo" che gli consentirà di garantire meglio la sicurezza dei cittadini". "E' la strada giusta per garantire maggior sicurezza ai cittadini e per far capire ai delinquenti che lo stato c'é e non arretra", ha detto Maroni, commentando il primo giorno di utilizzo dei militari nelle città. "Sono soddisfatto di come è iniziata l'operazione - aggiunge - c'é stata un'ottima accoglienza e il dispositivo ha dato subito i suoi frutti". Il ministro ha aggiunto che entro 2/3 giorni il contingente di 3 mila militari sarà interamente schierato ed ha ribadito che tra 6 mesi ci sarà una verifica sul loro operato. "La loro presenza non è lasciata all'improvvisazione ma è definita da protocolli chiari - ha concluso - valuteremo nelle singole città come sono andati i servizi per decidere se continuare o meno l'esperienza di ulteriori 6 mesi".
Continua ...

MANOVRA: CAMERA, SI' DEFINITIVO AL DL

ROMA - L'Aula della Camera ha dato il via libera definitivo al decreto legge che contiene la Manovra economica. I voti a favore sono stati 314 , 230 quelli contrari. Un deputato si è astenuto.La finanziaria "snella", quella con una manciata di articoli e altrettante tabelle, farà capolino al Cdm. Per il varo bisognerà attendere settembre, in base al calendario fissato dalle leggi che regolano le procedure dei bilanci pubblici, alle quali il presidente della Repubblica ha garbatamente richiamato il governo. Ma la verà novità è la manovra che, blindata, taglia oggi il traguardo. E' la "finanziaria sostanziale", quella che introduce misure vere, ritocca le tasse, taglia le spese. L'approvazione consente al governo di centrare così due bersagli: 1) mettere al sicuro i conti, anche se certamente sarà inevitabile qualche coda legata all'andamento della congiuntura; 2) riconquistare all'esecutivo il "potere di borsa", in pratica la capacità di gestire spese ed entrate. Con pro e contro. La maggioranza indica i pro: il governo può ora decidere ed assumersi onori ed oneri delle scelte compiute.
Continua ...

AIDS: I FARMACI NUOVA ARMA DI PREVENZIONE

CITTA' DEL MESSICO - Se finora profilattici, microbicidi, comportamenti non a rischio sono stati i pilastri della prevenzione dell'Aids, all'elenco si aggiungono oggi anche i farmaci antiretrovirali. A metà degli anni '90 questi farmaci hanno cambiato il volo dell'epidemia, permettendo alle persone sieropositive di vivere più a lungo e di avere una buona qualità di vita. Adesso, nella conferenza mondiale sull'Aids di Città del Messico, annunciano un altro giro di boa nella lotta all'infezione: per la prima volta diventano strumenti di prevenzione veri e propri. Lo dimostra lo studio presentato e pubblicato sul Journal of Infectious Disease. La ricerca è stata condotta in Canada, nel Centro di eccellenza per la ricerca sull'Aids dell'università della British Columbia diretto da Julio Montaner, presidente della Società Internazionale per l'Aids (Ias). Sulla base dei successi registrati negli ultimi anni somministrando sempre più precocemente la terapia antiretrovirale altamente aggressiva (Haart), i ricercatori hanno elaborato un modello matematico che descrive che cosa potrebbe accadere se un maggior numero di persone con il virus Hiv al mondo ricevessero i farmaci. Sono risultati così tre scenari, corrispondenti all'aumento della somministrazione dei farmaci dall'attuale 50% al 75%, al 90% e al 100%: le nuove infezioni potrebbero ridursi, rispettivamente, del 30%, 50% e 60% nei prossimi 25 anni con un risparmio in termini di spesa sanitaria compreso fra 110 e 368 dollari canadesi per ciascun paziente. Montaner non ha dubbi che i risultati di questo studio faranno da apripista e potranno avere ripercussioni in tutto il mondo.
Continua ...

'BOICOTTARE APERTURA OLIMPIADI' SCONTRO POLITICA-AZZURRI

PECHINO - Un appello a disertare la cerimonia di apertura dei Giochi e scoppia la polemica. La politica non entri nello sport, protestano da Pechino gli azzurri che bocciano senza appello l'invito del ministro della Gioventù Giorgia Meloni e del presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri a compiere un "gesto forte" in favore dei diritti umani in Cina. Richiesta respinta anche dal Cio che la definisce "deplorevole" e che spacca anche il governo. Ad accendere la miccia è Gasparri che chiede agli atleti di prendere ad esempio "il gesto della tedesca Imke Duplitzer", che a suo dire avrebbe annunciato di non prendere parte alla cerimonia inaugurale dei Giochi.
Continua ...

SOMALIA, RILASCIATI I DUE ITALIANI RAPITI

PALERMO - Sono stati liberati dopo 75 giorni di prigionia i due cooperanti italiani, Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, rapiti il 21 maggio scorso in Somalia insieme ad altri operatori di Organizzazioni non governative. "Ho sentito mia madre al telefono nel primo pomeriggio, mi ha chiamato lei al cellulare. Mi ha detto che sta bene". Così Gianni Tumino, il figlio della cooperatrice di Ragusa. "La telefonata era molto disturbata - ha aggiunto Tumino -, abbiamo parlato soltanto per qualche minuto. Non mi ha detto nulla di Giuliano Paganini, ma ripeto, la linea era molto disturbata"."Stai tranquilla, stiamo bene, di più non posso dirti". Lo ha detto Giuliano Paganini, il cooperante pistoiese liberato oggi insieme a Jolanda Occhipinti, in una telefonata alla moglie Fulvia Cappello. E' stata la stessa moglie a dirlo all'Ansa.
Continua ...

Spiava le clienti con telecamera in bagno, denunciato albergatore

Siena, 5 ago. - (Adnkronos) - Spiava le clienti della propria struttura ricettiva attraverso una microcamera installata all'interno dei bagni delle stanze da letto: un italiano di 36 anni è stato denunciato dagli investigatori della seconda sezione della Squadra Mobile della Questura di Siena, diretta da Gianluigi Manganelli, per interferenze illecite nella vita privata. A scoprirlo una turista americana di 28 anni, che sabato scorso si è rivolta alla Polizia raccontando che la mattina precedente, mentre si guardava allo specchio del bagno, si era accorta di uno strano luccichio che proveniva dalla piantina posta sulla mensola. Dopo averla spostata aveva scoperto che una microtelecamera era stata collegata a un filo che finiva dietro la specchiera.A quel punto, non trovando nessuno alla reception della struttura, si era allontanata lasciando sul bancone le chiavi e il denaro corrispondente al periodo di soggiorno. Il giorno successivo la donna si è recata in Questura per sporgere querela nei confronti del titolare dell'esercizio. La perquisizione della struttura ha consentito di rinvenire alcune apparecchiature idonee alla ricezione e alla trasformazione dei segnali, inviati dalla microcamera a un computer o al televisore.
Continua ...

SICUREZZA: COCER CARABINIERI, CON DL 112 DECURTATI 3O EURO PER OGNI GIORNO DI MALATTIA

Roma, 5 ago. - (Adnkronos) - " Il decreto legge numero 112 approvato definitivamente anche al Senato, ha messo in luce forti contraddizioni sui grandi temi di cui si e' fatto paladino il governo sinora e che usa invece populisticamente con una evidente conflittualita' tra le promesse fatte e le proposte di legge attuate". Lo ha dichiarato, in una nota, il Cocer Carbinieri.

Palermo, arriva il sultano dell'Oman e la città va in tilt

Palermo, 5 ago. (Adnkronos/Ign) - C'è chi arriva alle otto del mattino per riuscire a vederlo da vicino, chi si porta dietro tutta la famiglia, compreso il bimbo di appena due anni, sfidando il sole e la temperatura record, per immortalare l'evento e chi per chiedere soldi e anche un posto di lavoro. Alla fine si raduna una vera e proprio folla sul molo Vittorio Veneto del porto di Palermo, tirato a lucido per l'occasione, per accogliere il Sultano dell'Oman, Qabus Bin Said. Il monarca da oggi trascorrerà qualche giorno di vacanza nel capoluogo siciliano a bordo del suo panfilo lungo 'appena' 155 metri, accompagnato da ottocento persone del suo staff, dagli inservienti fino ai ministri del suo Stato, che distribuito su una superficie di 212 mila km quadrati nasconde oltre 4,2 miliardi di barili di petrolio.Una vacanza da favola, come dice qualche signora attempata, con trucco da gran soiree, con gli occhi sognanti. E quando arriva, poco prima delle 14, la Mercedes grigio metalizzata extralusso, con tanto di tendine e vetri oscurati, e scende il Sultano, la folla, oltre duecento persone stipate dietro le transenne, applaudono. Qualcuno grida forte 'Said'. E lui, il Sultano, con un copricapo di astrakan e un vestito grigio di lana, quando scende dall'auto, si gira per un attimo, saluta con la mano destra e dopo pochi istanti scompare, scortato dal suo staff, all'interno del suo panfilo reale tirato a lucido fino a pochi minuti prima. Poco prima, pero', qualcuno dello staff presidenziale aveva chiesto all'Autorita' portuale di fare coprire l'insegna del bar vicino al molto perche' avrebbe "dato fastidio" al monarca.
Continua ...

RUANDA: COMMISSIONE INCHIESTA GENOCIDIO, FRANCIA COINVOLTA

Kigali, 5 ago. - (Adnkronos) - La Francia ha avuto un ruolo nel genocidio compiuto in Ruanda nel 1994, quando circa 800mila Tutsi vennero trucidati dalle milizie Hutu: e' l'accusa contenuta nelle conclusioni del rapporto della commissione d'inchiesta ruandese che il ministro della giustizia di Kigali, Tharcisse Karugarama, ha presentato alla stampa.

IRAN: UE, ARRIVATA A BRUXELLES LETTERA DI TEHERAN

Bruxelles, 5 ago. - (Adnkronos/Aki) - E' arrivata a Bruxelles la lettera inviata da Teheran sulla questione del nucleare. E' quanto ha confermato ad AKI-Adnkronos International una fonte dell'entourage dell'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue Javier Solana. "La lettera ci e' stata portata dal rappresentante iraniano presso l'Unione Europea - ha detto un funzionario del Consiglio Ue - ed e' stata subito trasmessa all'Alto rappresentante". Il funzionario non ha voluto fornire alcun dettaglio sul contenuto, limitandosi a dire che la lettera "sara' attentamente analizzata".

ISLAM - La civiltà occidentale? Non sarebbe esistita senza l'Islam

Filosofia, matematica, medicina, astronomia... mentre l'Europa si dibatteva nell'oscurantismo la cultura araba fioriva in libertà
E' l'alba di un giorno scuro e piovoso. Un ragazzo si nasconde fra la folla per assistere alla tortura e all'esecuzione del suo maestro, la cui unica colpa è stata quella di avere diffuso le conoscenze sacrileghe e blasfeme degli antichi filosofi greci. Sul rogo, insieme al filosofo, bruciano infatti le traduzioni proibite in un'Europa dominata dalla superstizione e dalla violenza dei signori della guerra che regnano incontrastati. Dopo avere assistito all'atroce spettacolo il ragazzo scappa verso Sud portando con sé alcune opere del maestro, deciso ad abbandonare quelle terre di oppressione e di oscurantismo. Quando finalmente riesce a valicare i Pirenei gli si apre davanti una terra ricca e pacifica, dove le donne discutono alla pari con gli uomini e dove i libri, invece di essere distrutti, vengono conservati nelle biblioteche pubbliche.
Nell'ottica di Allah
Beltegeuse, Rigel, Aldebaran, Algol e Sirrah. Le stelle parlano arabo da secoli, da quando scienza, civiltà e tecnologia se ne stavano al di là del Mediterraneo, e i barbari sporchi, ignoranti e poveri che calavano per razziare le ricche città o per emanciparsi attraverso lo studio nelle rinomate università locali, eravamo noi. Per secoli la filosofia, la matematica e la medicina, per non parlare dell'astronomia, della chimica o dell'ottica, sono state islamiche, nel senso che l'Islam ha trasmesso e rielaborato le antiche discipline egizie, babilonesi, indiane e greche, e ne ha fondate di proprie. Un debito, quello nei confronti della scienza islamica, di cui si trovano innumerevoli tracce nel linguaggio stesso di molte discipline moderne che consideriamo, a torto, figlie della superiore "civiltà occidentale" ma che i nostri progenitori riconoscevano appieno, facendo di tutto per procurarsi i testi scientifici degli "infedeli".
Leggi tutto su:
http://www.brianzapopolare.it/sezioni/scienza/20080413_islam_civilta_occidentale.htm

CINA: SISMA DI MAGNITUDO 6.0 COLPISCE IL SICHUAN

(ASCA-AFP) - Pechino, 5 ago - Un sisma di magnitudo 6.0 ha colpito oggi la regione sud-occidentale cinese dello Sichuan, la stessa che fu devastata dal potente terremoto del maggio scorso. Lo rende noto lo US Geological Survey.Il terremoto si e' verificato alle 17:49 (0949 GMT) colpendo a una profondita' di 10 chilometri a circa 48 chilometri a nord-ovest della citta' di Guangyuan.La scossa e' stata avvertita fino a Xi'an, citta' della provincia settentrionale cinese di Shaanxi.Secondo l'agenzia di Stato Xinhua, il terremoto e' stato avvertito anche nel capoluogo dello Sichuan, Chengdu. Non si hanno, tuttavia, notizie di feriti.

Tramonta psicoanalisi, vanno pillole

Negli Stati Uniti solo 29% cure psicologiche e' su lettino (ANSA) - WASHINGTON, 4 ago - Negli Usa sono sempre meno gli psicologi che curano i loro pazienti con l'analisi, mentre cresce la tendenza all'uso di psicofarmaci. Lo rivela uno studio degli Archives of General Psychiatry, ch che ha rilevato che le cure medico-psicologiche oggi in corso negli Stati Uniti solo per il 29% si basano su analisi di tipo freudiano con terapie psicoanalitiche. Dieci anni fa era il 44%. Oggi gli psicologi tendono a curare prescrivendo farmaci. Rimane diffusa solo a New York.

Cina: arrestati 18 terroristi

Trovati documenti sul Guerra Santa in covo (ANSA) - PECHINO, 5 AGO - Diciotto 'terroristi stranieri' sono stati arrestati nello Xinjiang, dove ieri in un attentato a Kashgar sono stati uccisi 16 poliziotti. Lo affermano le autorita' cinesi. Trovate armi e documenti che esaltano la Guerra Santa nel covo dei 2 attentatori che ieri hanno sferrato l'attacco. Un comunicato del ministero della pubblica sicurezza, precisa che i due attentatori arrestati ieri sono un tassista ed un verduraio di Kashgar.

Una giovane muore per emorragia dopo il parto

Sulla vicenda di Catania la Procura apre un'inchiesta (ANSA) - CATANIA, 5 AGO - Una partoriente di 27 anni e' morta per emorragia dopo la nascita del primo figlio. La Procura di Catania ha aperto un'inchiesta. Il marito della donna ha denunciato l'accaduto ai carabinieri: la moglie dopo aver partorito con un cesario nella clinica Gibiino si e' subito sentita male e ha cominciato a perdere sangue, ma e' stata curata solo con antidolorifici e solo la sera, visto l'aggravarsi del quadro clinico, e' stata trasferita nell'ospedale Cannizzaro dove e' stata operata.
http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/sicilia.html

Alimenti: ministero welfare, su energy drink allo studio etichette sicure

Roma, 4 ago. (Adnkronos Salute) - Energy drink 'osservati speciali' del ministero del Welfare. Le popolari bevande analcoliche, che spesso però vengono usate dai giovani per cocktail a base di alcol, potrebbero a breve avere etichette ad hoc. "Si stanno valutando specifiche disposizioni di etichettatura - riferisce il ministero di Lavoro, Salute e Politiche sociali - per favorire un uso corretto e sicuro dei prodotti in questione. A tal riguardo la Commissione europea è stata coinvolta per un approccio armonizzato tra i Paesi comunitari". Il riferimento è a un articolo apparso ieri su un quotidiano, in cui si denuncia l'abitudine degli under 30 a consumare, nelle discoteche della Capitale, cocktail alcolici a base di energy drink.
Continua ...

Manovra, rush finale. Scontro sui precari

Roma, 5 ago. (Adnkronos/Ign) - Rush finale alle Camera per la manovra d'estate. In giornata è previsto il voto di fiducia e, a seguire, il via libera definitivo. E mentre lo scontro politico non si ferma, i tecnici della Camera sollevano dubbi sulla costituzionalità delle norme sui precari contenute nel dl, nonostante le modifiche apportate la scorsa settimana dal Senato.Nel documento del Servizio Studi della Camera, che analizza le modifiche apportate dal Senato all'articolo 21 del decreto sulla manovra, si osserva infatti ''come sembri opportuna un'attenta valutazione della distinzione introdotta dalla norma in esame, alla luce del principio di ragionevolezza di cui all'articolo 3 della Costituzione". L'articolo a cui il documento fa riferimento stabilisce che "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". ''Le modifiche alla manovra del Senato sui precari non risolvono affatto il problema: l'unica strada era e resta togliere di mezzo l'emendamento'' avvertono i capigruppo del Pd delle commissioni Bilancio e Finanze, Pier Paolo Baretta e Alberto Fluvi.''La nota dei tecnici della Camera - continuano i due esponenti del Partito democratico - conferma le nostre preoccupazioni e le nostre contrarietà. La distinzione tra i lavoratori che alla data del decreto avevano una causa aperta e tutti gli altri che l'apriranno in un altro momento è chiaramente discriminatoria e crea una nuova categoria di precari tra i precari''.
Continua ...

BOLZANO: DUE OPERAI INTOSSICATI IN UNA DISCARICA DEL MERANESE

Bolzano, 5 ago. - (Adnkronos) - Questa mattina due operai sono rimasti intossicati mentre lavoravano in una discarica di Lana, nel meranese. Uno si trova ricoverato all'ospedale di Bolzano mentre l'altro e' stato trasportato nella struttura sanitaria di Merano.

La musica parla e il cervello risponde - di caterina visco

Il cervello umano risponde alla musica e la sua risposta è più intensa e articolata quando i suoni sono reali, opera di un musicista, rispetto a quando sono prodotti da un computer. Lo afferma una ricerca pubblicata on line sulla rivista PloS One e condotta da un ricercatore della University of Sussex, Stefan Koelsh, in collaborazione con gli scienziati del Max Plank Institute for Human Cognitive and Brain Science. I ricercatori hanno fatto ascoltare ad alcuni volontari dei brani musicali o suonati dal vivo da alcuni musicisti o prodotti elettronicamente da un computer. Durante l'ascolto è stata registrata la risposta elettrica del cervello e quella della pelle (la sudorazione varia con il variare delle risposte emotive). Nonostante nessuno dei partecipanti fosse “musicalmente educato” il cervello di ognuno ha mostrato una chiara attività elettrica in risposta ai cambiamenti di accordi e di tono inaspettati, indicando una comprensione della grammatica musicale. Questa reazione era più intensa e forte quando la musica ascoltata era suonata da un musicista rispetto a quando era prodotta da un computer. Lo studio mostra inoltre che, nel primo caso, il cervello dell'ascoltatore sembrava cercare di comprendere il significato della musica del pianista. “È una risposta simile a quella che il cervello ha davanti ad un testo quando cerca di comprendere il significato delle parole”, spiega Koelsh.”I nostri risultati mostano che effettivamente un musicista comunica qualcosa quando suona” e che il nostro cervello associa un significato a quanto ascolta, parole o musica che sia. Fonte: Koelsh S, Kilches S et al. Effects of unexpected chirds and performers expressioni on brain responses and electrodermal activity.

Il FT: "Pugno duro con la criminalità. Ma l'Italia dimentica la corruzione"

Il Financial Times commenta l'arrivo dei soldati in strada e afferma che Berlusconi è tornato al potere "interpretando brillantemente l'umore del paese, cioè il prevalere di un senso di insicurezza".
Ma "combattere la corruzione non era fra le priorità della campagna elettorale"
Roma, 5 agosto 2008 - Fra i numerosissimi articoli che la stampa internazionale dedica alla discesa dei soldati nelle strade d'Italia - quasi tutti su un tono di stretta cronaca - spicca il commento pubblicato dal Financial Times, eloquente dal titolo: "l'Italia dura contro la criminalità ma dimentica la corruzione". E l'editorialista Guy Dinmore attacca fin dal primo paragrafo: Berlusconi è tornato al potere "interpretando brillantemente l'umore del paese, cioè il prevalere di un senso di insicurezza" rispetto al benessere economico e fisico. E così, "ieri l'esercito ha mandato tremila soldati a pattugliare le città ed è stata dichiarata un'emergenza nazionale per gestire le centinaia di emigranti che arrivano sulle spiagge italiane". Inoltre si citano "il censimento e la presa di impronte digitali dei nomadi stranieri. Molti saranno espulsi".
Leggi tutto su:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2008/08/05/109428-pugno_duro_criminalita.shtml

Profanata la stele dedicata a Tommy - Vandali danno fuoco ai peluche

Il cippo commemorativo, una grossa pietra su cui era stata incastonata una incisione con una poesia dedicata al bambino ucciso nel marzo del 2006, è finita nel mirino dei vandali
Non c'è pace per il piccolo Tommy, il bimbo di 17 mesi trovato cadavere dopo un mese dal sequestro avvenuto nel marzo del 2006.La notte scorsa in via del Traglione a Parma, il cippo commemorativo, una grossa pietra su cui era stata incastonata una incisione con una poesia a lui dedicata, e' stato bruciato dal fuoco acceso da soggetti rimasti sconosciuti. Ne ha dato notizia il quotidiano ''L'Informazione'' di Parma. I vandali hanno sottratto anche la piccola targa con la poesia dedicata a Tommy e dato fuoco ai peluche e agli altri piccoli regalini che i visitatori lasciano ai piedi del cippo.

http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/08/05/109418-profanata_stele_dedicata_tommy.shtml CASSAZIONE:PAOLO ONOFRI (PAPA’ PICCOLO TOMMY) CONDANNATO PER PEDOPORNOGRAFIA

22.5.2008 La prima sezione penale della Cassazione ha confermato stasera la condanna inflitta con patteggiamento dal gup di Parma a Paolo Onofri, papa’ del piccolo Tommaso, il bimbo ucciso a Casalbaroncolo nel marzo 2006, accusato di detenzione di materiale pedopornografico. Il collegio degli ‘ermellini’, dichiarando inammissibile il ricorso presentato dalla difesa, ha confermato la condanna a 6 mesi e 100 euro di multa (pena sospesa) pronunciata nei confronti dell’imputato nell’ottobre 2006 dal giudice dell’udienza preliminare di Parma. Anche la procura generale della Suprema Corte aveva sollecitato la dichiarazione di inammissibilita’ del ricorso

http://irpinianelmondo.wordpress.com/2008/05/23/cassazionepaolo-onofri-papa-piccolo-tommy-condannato-per-pedopornografia/

Pedofilia, il padre di Tommy patteggia condanna a 6 mesidi Silvia Gilioli A Paolo Onofri furono sequestrati sul computer filmini compromettenti Parma - Paolo Onofri se la caverà con una condanna a sei mesi. Pena sospesa, dunque non finirà in carcere. Il padre del piccolo Tommaso, il bimbo rapito da tre persone e poi ucciso, all’inizio di marzo, si accinge a patteggiare, per l’accusa di possesso di materiale pedopornografico. Il 10 marzo scorso, nel pieno delle indagini e delle ricerche di Tommy, che invece era già stato ammazzato, gli inquirenti trovarono un computer con materiale compromettente nella cantina di Onofri, in via Jacchia, nel centro di Parma. Centinaia di files con immagini hard, ma quelle davvero proibite, appunto perché ritraenti minori in atti sessuali, secondo Onofri erano alcune decine.In quel momento si ipotizzò una pista legata alla pedofilia, per il rapimento, che lo stesso Onofri avesse un legame con i rapitori. Qualche settimana più tardi la scoperta della tragica verità: il padre di Tommy non aveva colpe, l’uccisione del bimbo di 17 mesi era slegata da quel suo «vizietto».Onofri fu comunque iscritto nel registro degli indagati, la vicenda non poteva chiudersi senza alcun provvedimento. Neanche l’uccisione di Tommaso cancellava quell’illecito.Ora l’avvocato Claudia Pezzoni ha raggiunto l’accordo per i sei mesi. È il pm Pietro Errede a essere competente per questo ramo dell’inchiesta, mentre dell’infanticidio si occupa la Dda di Bologna. A questo punto si attende solamente l’approvazione del giudice, che dovrebbe pronunciarsi entro fine mese.«A Paolo Onofri - racconta il legale della famiglia - sono state riconosciute tutte le attenuanti. Ritiene accettabile questa pena, che ridimensiona molto, anche nei contenuti, il quadro delle accuse che gli erano state rivolte, soprattutto sui giornali e in televisione».A distanza di quattro mesi e mezzo, il dolore per la sorte di Tommaso è ancora troppo forte, la famiglia Onofri non è in condizione di reggere il peso di un processo vero e proprio, il patteggiamento serve proprio a evitare questo.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=106108&PRINT=S

Il cosiddetto “rapimento” del piccolo Tommy, assume giorno dopo giorno...
....................................................
Nel caso in esame, gli elementi che hanno particolarmente richiamato la mia attenzione sono i seguenti.Innanzitutto il messaggio che il papà di Tommy ha inviato, servendosi dei mezzi di comunicazione, giornali, radio, televisione, ai “rapitori”, con tono determinato e quasi “sbrigativo”: “Se non me lo ridate, vengo a prendermelo io” Sicuramente, quando sarà stato interrogato, gli inquirenti su un’affermazione del genere gli avranno fatto, come si usa dire, “il pelo e il contro pelo”, né ci è dato sapere come Onofri si sia districato nel fornire una risposta che di certo avrà “giustificato” come un’espressione mossa dallo stato emotivo e di rabbia in cui si trovava. Personalmente non ho creduto che il “messaggio” di Onofri fosse frutto di una frase buttata lì per caso, o per effetto della disperazione, sentimento che induce piuttosto alle lacrime, fino ad implorare i criminali stessi, pur di riabbracciare una creaturina innocente. L’avere poi associato l’uso del plurale alla “minaccia” di andarsi a prendere Tommaso da solo, dunque escludendo inquirenti e investigatori, potrebbe essere indicativo di un luogo già frequentato dallo stesso Onofri, e probabilmente non per fatti di pedofilia, o solo per essi, bensì un luogo ove forse si praticano rituali sperimentali, a sfondo scientifico o pseudo religioso, e ad opera di qualche “scienziato” di quelli che pure sono affascinati da tradizioni antiche più vicine alla magia che alla medicina tradizionale. Il dubbio mi viene osservando un altro elemento, estremamente ripetitivo, per quanto inconsueto da parte dei genitori di bambini malati di epilessia. Infatti, pur lanciando l’appello a che al bambino venisse somministrato un certo farmaco, in particolare il Tegretol, indicandone gli orari e le modalità cui il bimbo stesso era abituato alla terapia, non era affatto necessario, diffondere il tipo di malattia, specie se parliamo di epilessia. Semmai, a doverne essere informati erano gli inquirenti, relativamente alla specifica patologia.Infatti, questo farmaco non è indicativo solo per i malati di epilessia, ma viene utilizzato anche per altre patologie, quelle ad esempio che interessano le nevralgie del trigemino, cui molti bambini sono soggetti e sappiamo quanto dolore provochi questo nervo. Come pure, le statistiche ce lo confermano, i genitori di bambini epilettici, sono i più restii a diffondere tale problema, anche in considerazione di non creare al proprio figlio, nei rapporti relazionali durante la crescita, una situazione di complessi, ingenerati da una società ancora molto incline ad emarginare portatori di taluni handicap.E va anche osservato che dopo aver invitato i “rapitori”a somministrare quel farmaco al bimbo, senza parlare di epilessia, qualora fosse intervenuta una crisi, si presume che leggendo le indicazioni per quel farmaco, tra cui vi è anche l’epilessia, avrebbero capito quale fosse la patologia di cui il piccolo è affetto. Ma c’è di più: la contraddizione
Non si è affermato, stando al racconto di Paolo Onofri, che sicuramente i “rapitori” conoscevano la casa, perfino dove erano collocati gli interruttori? Tanto che gli inquirenti hanno perquisito gli operai che avevano lavorato in quella casa, e di cui uno, pare avesse anch’egli un figlio con la stessa malattia di Tommaso.
Leggi tutto su:
http://www.disinformazione.it/piccolo_tommy.htm

Guantanamo, le prove nei filmati dei colloqui

È tutto filmato. Dunque, le prove ci sono. Le autorità americane hanno ammesso di aver registrato tutti gli incontri tra i rappresentanti dei governi stranieri e i loro connazionali rinchiusi nel carcere di Guantanamo. Incontri durante i quali i detenuti hanno denunciato gli abusi e le torture subiti durante gli interrogatori.Finora gli americani avevano ammesso solo la registrazione saltuaria degli incontri, ora, come rivela il Washington Post, l'amministrazione Bush ammette che tra le condizioni indispensabili per ottenere un colloquio con i prigionieri c’era proprio quella delle registrazioni: «Gli Stati Uniti – si leggeva tra le norme per gli incontri – faranno registrazioni video e audio degli incontri tra i rappresentanti del vostro governo e i detenuti indicati».Washington autorizzò le prime visite all'inizio del 2002 a delegazioni composte da tre persone. Le prime a raggiungere Guantanamo provenivano da Bahrain, Belgio, Francia e Russia. Dai cablogrammi inviati tra il 2002 e il 2003 dal Dipartimento di Stato Usa alle delegazioni straniere emerge che ogni Paese era soggetto a regole e procedure diverse, «per tutelare gli interessi e garantire la sicurezza di tutte le parti coinvolte».

Sri Lanka: 27 ribelli e un soldato morti, scontri nel nord del paese

COLOMBO - Ventisette ribelli e un soldato sono rimasti uccisi nel corso di scontri a fuoco nel nord dello Sri Lanka. I soldati, secondo quanto annunciato dall'esercito di Colombo, avrebbero distrutto un bunker delle Tigri Tamil e sparato colpi di artiglieria contro il territorio di Vavuniya, controllato dai ribelli. L'attacco ha segnato la fine di un cessate il fuoco unilaterale, dichiarato dieci giorni fa proprio dai ribelli. (Agr)

Prigionieri sul volo Milano-Trapani

La partenza era prevista per le 18.30, ma il velivolo è decollato solo dopo la mezzanotte tre le proteste dei passeggeri a bordo MILANO - Disagi ieri sera all'aeroporto milanese di Linate per 145 passeggeri: il volo 'BM 00843' della compagnia AirBee che doveva partire alle 18.30 per Trapani è invece decollato, dopo quasi sei ore, a mezzanotte e un quarto fra le proteste dei viaggiatori.Il velivolo, un MD82, secondo quello che è stato spiegato ai passeggeri da personale, avrebbe accumulato ritardo per un problema tecnico. L'episodio è stato reso dalla giornalista Patrizia Caregnato di Studio Aperto, che era a bordo con la famiglia."Siamo stati 'prigionieri' per più di 5 ore a Linate in attesa di un aereo fantasma - ha affermato Patrizia Caregnato - con i bambini esausti e senza possibilità di ristoro perchè i bar dell'aeroporto erano stati chiusi alle 22. A tal proposito è stato provvidenziale l'intervento della polizia che verso le 23 ha portato a tutti delle bottigliette d'acqua".Particolarmente critica è stata la situazione di una giovane mamma che, nel protrarsi dell'attesa, temeva di non avere latte a sufficienza per il suo bambino. "Per quella mamma è stato un piccolo incubo, certe cose non devono accadere - ha concluso Patrizia Caregnato -. Alcuni passeggeri stanno pensando a una richiesta collettiva per chiedere il rimborso del biglietto, previsto per ritardi superiori alle 5 ore". 05/08/2008

McDonald's mette a dieta il panino - "Contro la crisi ingredienti tagliati"

ROMA - E' dura mantenere l'hamburger a prezzi bassi quando i costi della materia prima, dalla carne al pane, continuano a salire. Ma McDonald's, - il gigante del fast food americano che del pranzo low-cost ha fatto una filosofia di vita e il suo maggior punto d'attrazione - non può pensare di ritoccare i listini e non ha intenzione di rinunciare ai suoi margini di guadagno. Così per trovare una via d'uscita che possa salvare capra e cavoli ha deciso di "mettere a dieta" il suo panino più famoso. E' a questo che stanno lavorando i "cuochi" della catena più nota al mondo: un nuovo e più economico mix di ingredienti. L'obiettivo non è pero quello di ridurre il punto vita dei consumatori americani o di evitare la diffusione dell'obesità fra i minorenni che frequentano in massa i punti vendita, quanto di far fronte al caro cibo che rende poco economico confezionare sandwich a buon mercato.

Sanita': chiusura per due ospedali di Roma

ROMA - Due ospedali di Roma, il San Giacomo e il Forlanini, dovranno chiudere. Lo dice il piano per il rientro della sanita'. In tarda serata sono stati recepiti con un maxiemendamento alla legge di assestamento di bilancio della Regione Lazio i contenuti della delibera governativa che nomina il governatore Piero Marrazzo commissario ad acta proprio per questo piano. Ci sono anche misure sulla centralizzazione di alcuni servizi delle asl e delle aziende ospedaliere. Fra i provvedimenti anche lo stop dell'accreditamento al sistema sanitario regionale per le strutture che non hanno firmato accordi con la Regione. (Agr)

Milioni di meduse e nessuna barriera - L'allarme è mondiale, dall'Atlantico al Pacifico - Gli esperti: sono a pochi chilometri dalle coste italiane.

Gli esperti: sono a pochi chilometri dalle coste italiane. Mancano un piano per controllarle e le reti per bloccarle
MILANO - Milioni di meduse al largo delle coste italiane. A volte trasparenti, le più insidiose, a volte di grandi dimensioni. Avanzano, si raggruppano, si spostano, portate dalla corrente. Ma soprattutto proliferano, senza freni né possibilità di stima «perché nessuno se ne sta occupando». È l'allarme lanciato dall'Istituto di ricerca per la protezione ambientale del ministero dell'Ambiente: «Siamo a livelli di emergenza — avverte Silvio Greco, dirigente di ricerca —, ma in Italia, a differenza di altri Paesi, non è previsto un piano di interventi perché non ci sono soldi». Tentacoli urticanti in agguato, cellule pronte a rilasciare veleno se a contatto con il corpo umano: un pericolo che incombe in maniera concreta e in dimensioni neppure immaginabili, a giudicare dai dati a disposizione dell'Istituto: «Le segnalazioni ci arrivano in maniera frammentaria da pescatori o ricercatori impegnati in altre missioni. La situazione è comune agli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: abbiamo un esercito di meduse al largo del Tirreno, davanti alla Liguria, nei mari intorno all'Italia, quelle avvistate a riva solo una piccola parte. Milioni e milioni di esemplari, lontano sì dalle coste, ma in balia delle correnti: basterebbe un niente a portarle sulle spiagge».
Continua ...

Statali: Brunetta precisa, assenze garantite per donatori di sangue

ROMA - Regolari permessi ai dipendenti pubblici che donano il sangue. Li assicura in una nota Renato Brunetta, rettificando l'allarme suscitato da alcune indiscrezioni stampa. Il Ministro della funzione pubblica "si impegna a garantire il normale svolgimento di tali rilevanti attivita'", al fine di "evitare una penalizzazione dei lavoratori pubblici che con grande senso di altruismo compiono un gesto di solidarieta'". (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9E938439-084D-4C53-8B1B-00318D13B892}

Somalia: bombardamento etiope a Mogadiscio, almeno 11 morti

MOGADISCIO - Almeno undici morti in un bombardamento etiope a Mogadisco. Le truppe a sostegno del governo di transizione somalo hanno colpito alcune aree residenziali nella zona nord-orientale della citta'. Stando al racconto di alcuni testimoni, l'attacco dei militari di Addis Abeba sarebbe avvenuto in risposta a un'offensiva dei miliziani contro una loro base militare nel quartiere Hurwa. Tra le vittime ci sarebbero anche un bambino e sua madre. (Agr)

Alitalia: cda spostato al 29 agosto

ROMA - E' stato spostato al 29 agosto il cda di Alitalia precedentemente previsto per il prossimo 8 agosto. All'ordine del giorno ci sara' l'approvazione della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno. (Agr)