venerdì 6 giugno 2008

Berlusconi dal Papa ...

Scuola-Giungla

Ue approva nuove norme per arrestare contumaci

LUSSEMBURGO (Reuters) - Una persona condannata in contumacia in uno dei paesi dell'Unione europea rischia l'arresto in tutti gli altri stati del blocco in base alle nuove norme sulla cooperazione approvate oggi dai ministri della giustizia.
In un numero di paesi Ue come la Francia e l'Italia è possibile processare gli imputati anche in loro assenza. Le nuove norme intendono agevolare i paesi che chiedono agli altri stati Ue di arrestare persone che sono state processate e condannate. Gran Bretagna e Germania, dove non si celebrano processi in contumacia, non sono obbligate a cambiare il loro sistema. "Si garantisce che, in futuro, i cittadini che deliberatamente evitano i processi non possano evitarne le conseguenze", ha detto Patricia Scotland, consulente giuridico del governo britannico. "Assicura che i diritti dell'imputato siano rispettati", ha detto ancora Scotland, spiegando che il testo approvato oggi fissa una serie di condizioni prima che l'imputato contumace sia arrestato. La persona deve infatti essere informata del processo, o essere stata rappresentata da un legale in un procedimento, o essere stata informata della sentenza e non aver fatto ricorso in appello. Se nessuna di queste condizioni è rispettata, il condannato ha il diritto a un nuovo processo, ha riferito un diplomatico. In caso diverso, un paese può rifiutarsi di estradare u n condannato, ha aggiunto. Gli stati Ue hanno due anni per adottare le norme nel proprio ordinamento.

Sicilia, impianti di calcio non a norma Arrivano i fondi dal Credito sportivo

Un accordo che permetterà di intervenire sulle strutture sportive che sono presenti su tutto il territorio regionale. I comuni dell’Isola potranno presentare progetti per mettere a norma i campi delle proprie città stipulando mutui con l’istituto di creditoLa situazione degli impianti calcistici siciliani è disastrosa, almeno a quanto emerge da un’attenta analisi della lega dilettanti siciliana. Per porre rimedio a questa situazione è stata siglata oggi a Palermo una convenzione fra il comitato regionale Sicilia della Lega dilettanti e l’istituto per il Credito sportivo che prevede la somma di 15 milioni di euro per l’adeguamento, la costruzione e l’ampliamento degli impianti calcistici siciliani. Con questo accordo i comuni dell’Isola potranno presentare progetti per mettere a norma i campi di calcio delle proprie città attraverso la stipula di mutui con l’istituto di credito.
Continua ...

Palermo, arrivano 165 milioni per Lsu Berlusconi ha firmato il decreto

Il Presidente del Consiglio ha sottoscritto il decreto che reintegra la dotazione finanziaria per la stabilizzazione degli Lsu di Palermo per il triennio 2008-2010. L'importo è pari a 55 milioni di euro per ciascuno degli anni. I fondi erano stati stornati per coprire le mancate entrate dell'Ici sulla prima casa. "Ho sempre avuto la certezza - ha detto il sindaco Diego Cammarata - come ho sempre dichiarato, della grande attenzione che il Presidente del Consiglio ha nei confronti della città di Palermo. Si tratta di un decreto che é stato redatto e firmato in 48 ore e che consente non solo il tempestivo ripristino delle somme, ma anche la loro immediata utilizzazione". "Sul processo di stabilizzazione dei lavoratori Lsu - ha aggiunto il sindaco - non si torna indietro. È stato un elemento fondante dell'amministrazione comunale da me guidata e gli impegni saranno rispettati fino alla fine". "Adesso - ha concluso il sindaco - mi auguro che i prossimi incontri che l'amministrazione avrà con le organizzazioni sindacali portino alla definizione degli accordi, per garantire ai lavoratori e alle loro famiglie, la serenità alla quale hanno diritto".
Continua ...

Germania: lista contro corruzione

Societa' e persone non idonee a partecipare a gare per appalti (ANSA) - BERLINO, 6 GIU - Una lista nera di societa' (170) e persone fisiche (1.160) ritenute non idonee a partecipare alle gare per gli appalti pubblici. Il dossier e' stato pubblicato dall'amministrazione di Berlino in seguito a un'interrogazione parlamentare di un deputato Verde e si trova in un apposito registro della citta'-Land berlinese.A inizio maggio,risultavano iscritti nel registro un totale di 1.333 soggetti sociali.L'iniziativa di un registro contro la corruzione e' delegata alle singole regioni.

Birmania: relatore, detenuti uccisi

Esperto Onu, esercito e polizia sparano durante passaggio Nargis (ANSA) - GINEVRA, 6 GIU - Esercito e polizia birmani hanno ucciso alcuni detenuti al momento del passaggio del ciclone Nargis, ha detto il relatore Onu, Quintana. Secondo Quintana, diversi tetti della prigione a Rangoon sono stati strappati via dal ciclone la notte del 2 maggio. Un migliaio di detenuti sono stati allora raggruppati nell'atrio principale che e' stato sigillato. I prigionieri, in preda al panico, si sono ribellati, cosi' e' stato aperto il fuoco contro di loro uccidendone un certo numero.

Usa: stop a progetto riduzione gas

In Senato per ostruzionismo dei Repubblicani (ANSA) - WASHINGTON, 6 GIU - Annientato in Senato dalla opposizione dei Repubblicani un progetto di legge per ridurre le emissioni di gas inquinanti negli Usa. L'iniziativa, che prevedeva di ridurre entro il 2050 il 66% delle emissioni, e' stata bloccata da un voto procedurale dove erano necessari almeno 60 voti per superare l'ostruzionismo dei repubblicani: il progetto ha raccolto soltanto 48 voti, 12 meno di quelli necessari per sopravvivere.

112 anni, fuma, beve e va a donne

E' l'uomo piu' anziano della Gran Bretagna (ANSA) - LONDRA, 06 GIU - Henry Allingham, uomo piu' anziano di tutta la Gran Bretagna, festeggia oggi un altro compleanno spegnendo, sulla torta, ben 112 candeline. 'Il mio segreto?', ha scherzato l'arzillo Allingham, ''sigarette, whisky e donne focose''. Nato a Londra il 6 giugno del 1896, ovvero quando regnava ancora la regina Vittoria, Henry ha visto passare davanti ai suoi occhi sei monarchi e 21 primi ministri. Festeggera' il suo compleanno presso il 'Royal Air Force College' di Cranwell, nel Lincolnshire.

GERMANIA: DISATTIVATO IMPIANTO NUCLEARE PER ANOMALIA

Karlsruhe, 6 giu. - (Adnkronos/Dpa) - Una centrale nucleare tedesca e' stata disattivata a causa di un'anomalia registrata nella pressione del contenitore esterno al reattore. Lo hanno reso noto le autorita' del land sud occidentale del Baden Wuerttemberg, precisando che non vi sono indicazioni di perdite radioattive. Il problema, avvenuto nell'impianto di Philippsburg, presso Karlsruhe, e' stato classificato solo al primo livello di "anomalia" sulla scala Ines (International Nuclear Event Scale).

Naufragio nel canale di Sicilia, morti 12 clandestini

Palermo, 6 giu. (Adnkronos/Ign) - Nuova tragedia del mare nel Canale di Sicilia. Un viaggio della speranza questa volta è costato la vita a 12 clandestini, vittime di un naufragio la scorsa notte a 150 miglia a sud di Lampedusa. I loro corpi senza vita sono stati recuperati dal pattugliatore 'Sirio' della Marina Militare al largo delle coste libiche. Sull'imbarcazione, diretta verso Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, ci sono anche i superstiti del naufragio, 27 extracomunitari, tra cui 7 donne. A trarre in salvo i clandestini è stato un motopesca di Mazara del Vallo (Trapani). Un'altra imbarcazione con 39 clandestini a bordo è stata intercettata a 33 miglia a sud di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria di porto. I migranti, tra cui 6 donne, sono già stati trasbordati per giungere in porto.

Osservatore romano: ''Dal vertice Fao nessuna soluzione a problema fame''

Città del Vaticano, 6 giu. - (Adnkronos) - ''Alla fine hanno prevalso le divisioni e gli interessi particolari. Sono state spese molte parole, ma dopo tre giorni di lavori nessuna vera soluzione è stata proposta dal vertice internazionale della Fao sulla sicurezza alimentare. Ottocento milioni di persone nel mondo ancora attendono una risposta alla tragedia della fame. In silenzio''. E' questo il severo giudizio dell'Osservatore romano sulla conclusione del vertice mondiale dedicato al tema della sicurezza alimentare promosso dalla Fao dal 3 al 5 giugno a Roma al quale hanno preso parte oltre 180 Paesi e 43 capi di Stato.
Continua ...

Israele: non escluso attacco a Iran

Mofaz, se Teheran continuera' nello sviluppo di armi nucleari (ANSA) - TEL AVIV, 6 GIU - Se l'Iran proseguira' nei progetti di sviluppo di armi nucleari, la attaccheremo': lo afferma il vicepremier israeliano Shaul Mofaz. In un'intervista a Yediot Ahronot, Mofaz sostiene che per fermare i progetti nucleari iraniani 'non ci sara' altra scelta che attaccarla' e che in quel caso Israele avrebbe cura di ottenere un almeno tacito sostegno degli Usa. E commentando le dichiarazioni del presidente iraniano su Israele sostiene: 'Lui scomparira' prima di Israele'.

SILVIO IV

Il Papa dei best seller vale due milioni di euro

CITTÀ DEL VATICANO - Un catalogo di ben 132 titoli tra libri, monografie e commenti. E' l'"opera omnia" prodotta da Joseph Ratzinger a partire dal 1950, da giovane docente universitario, fino all'elezione papale del 2005. Una monumentale raccolta pubblicistica sui temi della fede che presto sarà ristampata dalla più grande casa editrice cattolica europea, la tedesca Helder, con l'attenta supervisione - nonché compartecipazione - della Libreria Editrice Vaticana (Lev), titolare dei diritti di tutti gli scritti di Benedetto XVI. "Il progetto prevede la stampa di 13 volumi. Il primo, che sarà pubblicato a fine anno, sarà dedicato alle tematiche teologiche e liturgiche trattate dal Papa prima dell'ascesa al soglio di Pietro", annuncia don Giuseppe Costa, salesiano, direttore della Libreria Editrice Vaticana che curerà la traduzione in lingua italiana. Gli altri libri usciranno entro il 2009. Tutta l'opera partirà, quindi, dalle prime pubblicazioni di Ratzinger - molte delle quali quasi introvabili come "Popolo e casa di Dio in S. Agostino" del 1954 e "La Teologia della storia di S. Bonaventura" del 1959 - fino alle meditazioni fatte dal futuro pontefice alla Via Crucis del 2005. Compresi i libri più famosi di Ratzinger, come l'"Introduzione al cristianesimo", il "Sale della terra" e il notissimo "Rapporto sulla fede" scritto con Vittorio Messori.
Continua ...

Mazara del Vallo Pescano durante fermo biologico, 5 multe

MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - Millecinquecento ricci sequestrati e cinque pescatori subacquei di frodo multati per una somma complessiva di circa 10 mila euro: è il bilancio di un'operazione conclusa stamani nella zona di mare antistante il lungomare di San Vito Lo Capo (Trapani) da parte degli equipaggi delle motovedette della Guardia costiera di Mazara del Vallo, "CP 2092" e "CP 514". Secondo la Capitaneria i pescatori avrebbero operato in un periodo di fermo biologico.

Ambiente: allarme Iea, "Emissioni Co2 aumenteranno del 130% entro 2050"

TOKYO - Nuovo allarme dell'Agenzia internazionale per l'energia sul riscaldamento del pianeta. Di questo passo, secondo i dati presentati a Tokyo dall'Iea, le emissioni di anidride carbonica aumenteranno del 130% entro il 2050, a fronte di una domanda di petrolio stimata in rialzo del 70%. (Agr)

Fao: promessi 6, 5 mld di aiuti

Direttore generale Jacques Diouf spiega conclusioni vertice (ANSA) - ROMA, 5 GIU - Paesi e organizzazioni si sono impegnati a stanziare 6,5 miliardi di aiuti nel corso del Vertice della Fao sull'emergenza alimentare. Lo ha annunciato nella conferenza stampa conclusiva del vertice il direttore generale dell'organizzazione, Jacques Diouf.La Banca Mondiale ha promesso 1,2 miliardi di dollari, gli Usa 1,5 miliardi, la Francia 1,5 miliardi su 5 anni, il Regno Unito 590 milioni di dollari. L'Italia si e' impegnata a versare 190 milioni di euro.

Russia: Katyn, resta segreto Stato

No a processo per i 22mila polacchi fucilati da Stalin (ANSA) - MOSCA, 5 GIU - A distanza di 68 anni resta un segreto di Stato l'eccidio di Katyn, nel quale furono fucilati 22 mila soldati polacchi su ordine di Stalin. Un tribunale cittadino di Mosca ha dichiarato infatti inammissibile la richiesta di riaprire le indagini proprio perche' alcuni documenti restano 'classificati'. Nonostante il riconoscimento della responsabilita' dell'Urss da parte dell'ultimo presidente Mikhail Gorbaciov. Sulla strage ha girato un film Andrzej Waida, il cui padre mori' nel massacro.

Chiedono pena morte 5 imputati 11/9

Prima udienza a Guantanamo, tutti rifiutano la difesa (ANSA) - NEW YORK, 6 GIU - Come Khalid Sheikh Mohammed, anche altri 4 imputati incarcerati a Guantanamo hanno chiesto di non essere difesi e di essere giustiziati. L'ultimo dei cinque imputati presenti ieri in apertura del processo militare, Mustafa Ahmed al-Hawsawi, accusato di essere il finanziere di al Qaida, ha fatto la sua richiesta poco prima della sospensione della seduta. Il primo a parlare era stato Mohammed, considerato il cervello degli attacchi dell'11 Settembre contro le Torri Gemelle e il Pentagono.

Sri Lanka: bomba contro bus, strage

Forze sicurezza addossano responsabilita' ai separatisti tamil (ANSA) - NEW DELHI, 6 GIU - Una mina innescata a distanza e' esplosa al passaggio di un bus nello Sri Lanka, con un bilancio di almeno 22 morti e oltre 50 feriti. Le vittime, 14 uomini e 8 donne, erano tutti passeggeri dell'autobus 255, che viaggiava da Kottawa a Mount Lavinia, a sud della capitale Colombo. L'esercito e la polizia accusano della strage i ribelli dell'Esercito di Liberazione delle Tigri Tamil (Ltte) che combattono da decenni per l'indipendenza del nord est dell'isola.