venerdì 18 luglio 2008

Aids: Usa, Stop Sperimentazioni Su Vaccino Anti-Hiv

Roma, 18 lug. (Adnkronos Salute) - Stop alle sperimentazioni su un vaccino contro l'Hiv negli Stati Uniti. A proclamarlo sono stati gli esperti del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), che fa parte dei National Institutes of Health governativi, convinti che dopo il 'flop' di numerosi sieri allo studio, ci sia la necessità di ricerche più concentrate e veloci sui meccanismi con cui i vaccini contro il virus dell'Aids e il sistema immunitario interagiscono. Il candidato vaccino in sviluppo nei laboratori governativi americani - riporta il New York Times - è comunque considerato dagli scienziati "abbastanza intrigante dal punto di vista scientifico e sufficientemente differente da quelli testati in precedenza da poter portare avanti studi clinici più piccoli e focalizzati". "Penso che l'approccio di un vaccino al Dna sia quello giusto - confessa Anthony Fauci, direttore del Niaid - ma non credo che oggi si abbiamo abbastanza informazioni per garantire l'opportunità di procedere con grandi trial clinici". La domanda che i ricercatori si pongono è infatti se sia giustificabile portare avanti una sperimentazione su larga scala per un vaccino che probabilmente non sarà efficace, nella speranza di di scoprire un elemento nelle risposte dei pazienti che possa aiutare a elaborare un siero più efficace. Fauci fa dunque sapere di aver organizzato "un piccolo trial: solo se avrà successo, ingrandiremo il progetto".

Trapani - Estorsioni, condannato pilota automobilistico

TRAPANI - Il pilota automobilistico marsalese Benny Rosolia, è stato condannato dal gup di Trapani, Massimo Corleo, a due anni e quattro mesi di reclusione per estorsione. Avrebbe preteso 2000 euro per restituire un'automobile al legittimo proprietario che gliela aveva affidata per venderla.

Londra: ucciso 18enne a pugnalate

LONDRA - Nuovo omicidio di un adolescente a Londra: ieri sera un 18enne e' stato pugnalato. E' la 21esima vittima accoltellata dall'inizio del 2008 nella capitale inglese. Un portavoce della polizia ha detto che ieri alcuni poliziotti erano stati chiamati a Lambeth, a sud di Londra, dove avevano trovato un ragazzo gravemente ferito. In ospedale, poco dopo, e' stato dichiarato morto. (Agr)

Tibet: licenziamenti e punizioni per chi manda i figli nelle scuole del Dalai Lama

PECHINO - Licenziati e puniti. E' quanto tocchera' i funzionari tibetani che mandano i propri figli a studiare all'estero nelle scuole aperte dal Dalai Lama. Lo ha annunciato il governo locale attraverso un avviso chiamato ''Trattamento disciplinare per i membri del Partito e per i funzionari del governo che mandano i propri figli a studiare negli istituti della cricca del Dalai Lama all'estero'', in cui si legge della ''cospirazione'' del Dalai Lama per ''sedurre'' i giovani e fare loro ''un lavaggio del cervello''. I funzionari con figli nelle scuole del Dalai Lama dovranno richiamarli in patria entro due mesi. (Agr)

Francia: fuoriuscita di acque contaminate da centrale nucleare

PARIGI - Da un impianto nucleare della Areva a Romans-sur-Isere, nel sud est della Francia, sono fuoriuscite delle acque contaminate da elementi radioattivi ''senza impatto sull'ambiente''. Lo ha reso noto stamane l'Autorithy francese per la sicurezza nucleare. E' il secondo incidente a un impianto nucleare in poche settimane: dieci giorni fa nella centrale nucleare di Tricastin, la seconda piu' grande di Francia dopo quella di Le Hague, si era verificato un riversamento accidentale di acque usate contenenti uranio. (Agr)

Cervello: shopping morboso e gioco d'azzardo dipendono da stessa area

MILANO - C'e' un legame tra lo shopping compulsivo, vari tipi di mania e il gioco d'azzardo: uno studio dell'Universita' di Cambridge, pubblicato da Science, dimostra che potrebbero dipendere tutte da una disfunzione di un'area del cervello che vigila sui nostri comportamenti: la corteccia orbitofrontale, dietro gli occhi. Il disturbo ossessivo-compulsivo e' un problema psichiatrico complesso che interessa il 2-3% della popolazione. E' caratterizzato da pensieri ricorrenti e intrusivi (ossessioni) e da azioni ripetute senza senso (compulsione). Un classico esempio e' chi deve controllare piu' volte di aver chiuso il gas. Ma azioni compulsive sono anche lo shopping morboso o la dipendenza dal gioco. Gli esperti hanno studiato persone sane e malate, nonche' parenti sani di queste ultime. Sottoposti a un gioco, e' emerso che sia nei malati sia nei loro parenti la corteccia orbitofrontale funzionava meno. (Agr)

Cina: rivolta popolo contro polizia

Avrebbero ucciso uomo facendo passare morte per incidente (ANSA) - PECHINO, 18 LUG - Un centinaio di persone ha attaccato agenti di polizia nei pressi nel sud della Cina, accusandoli di aver ucciso un uomo. Secondo la gente, la polizia avrebbe fatto passare la sua morte per un incidente stradale. Si tratta della seconda rivolta popolare violenta nel giro di venti giorni, dopo gli incidenti che si sono verificati a Wengan, nella vicina provincia del Guizhou alla fine di giugno. I parenti affermano che l'uomo sarebbe stato picchiato a morte dai poliziotti.

Cuba: terre incolte a contadini

Altra iniziativa del presidente Raul Castro (ANSA) - L'AVANA, 18 LUG - Il governo cubano ha autorizzato da oggi la distribuzione di terre incolte ai contadini che le potranno lavorare come usufruttuari. Raul Castro aveva annunciato l'iniziativa una settimana fa. Il decreto permette la consegna fino ad un massimo di 13,42 ettari di terra a contadini che non ne abbiano. Coloro invece che gia' possiedono appezzamenti di terra, potranno raggiungere la gestione massima complessiva di 40,26 ettari.

Nucleare Iran: da Usa nuovo corso

Segretario di Stato, vogliamo mandare segnale forte al mondo (ANSA) - WASHINGTON, 18 LUG - Il segretario di Stato Condoleezza Rice ha confermato che gli Usa hanno cambiato approccio sulla questiona nucleare iraniana. Parlando della decisione di inviare a Ginevra in numero tre del Dipartimento di Stato William Burns, la Rice ha detto che 'si tratta di un segnale forte al mondo intero (per dimostrare) che siamo sempre stati molto seri sull'approccio diplomatico e che continueremo ad esserlo'. Secondo la Rice si tratta del frutto di una evoluzione quasi naturale.

RIFIUTI: CHIUDE A MOTTA SANT'ANASTASIA LA PIU' GRANDE DISCARICA DELLA SICILIA

Catania, 18 lug. - (Adnkronos) - A Motta Sant'Anastasia, in provincia di Catania, e' stata chiusa la discarica di contrada Tiriti', la piu' grande della Sicilia, dalla societa' proprietaria Oikos, che vanta crediti per 90 mln di euro nei confronti degli enti locali. Da oggi, infatti, e' stato bloccato il conferimento nel sito che ha accolto finora i rifiuti di Caltanissetta, Siracusa e di 19 Comuni dell'Ato Catania 3 che si estende nella fascia etnea. La Oikos ha incassato 13 mln di euro, ma ha crediti per altri 90. La Serit, societa' che gestisce la riscossione dei tributi in Sicilia, ha dato disponibilita' ad anticipare somme per 40 mln, ritenute insufficienti.

UE: BERLUSCONI, SBLOCCATI 60 MLD DI FONDI EUROPEI PER REGIONI

Napoli, 18 lug. (Adnkronos) - "Ho un'altra buona notizia da darvi e cioe' che con un decreto del presidente della repubblica abbiamo provveduto a sbloccare i fondi che l'Unione europea mette a disposizione" per lo sviluppo regionale relativo al periodo 2007-2013, "di un valore complessivo pari a 60 mld di euro in 5 anni. Si tratta di fondi che fino ad ora erano bloccati e che dovevano finanziare programmi operativi".

PALERMO: NUOVA INTIMIDAZIONE A GIORNALISTA, INCENDIATA AUTO DIRETTORE TELEJATO

Palermo, 18 lug. - (Adnkronos) - Nuova intimidazione al direttore dell'emittente televisiva Telejato di Partinico (Palermo), Pippo Maniaci. Nella notte ignoti hanno incendiato la sua auto che era parcheggiata a pochi metri dalla redazione della piccola emittente. "Sembra che l'auto sia stata cosparsa di benzina e data alle fiamme - ha raccontato il giornalista - Quando sono stato chiamato ho gia' trovato i vigili del fuoco sul posto". Maniaci, che gia' in passato era stato minacciato, come denunciato dallo stesso, dal figlio del boss mafioso Vito Vitale, dice di volere "andare avanti nel lavoro". "Io non ho paura", ha chiosato. Sull'episodio e' stata aperta un'inchiesta della magistratura.

MAFIA: MAXIOPERAZIONE DEI CARABINIERI DI MESSINA, 28 ARRESTI

Palermo, 18 lug. - (Adnkronos) - E' in corso dalle prime luci dell'alba in molte province italiane una maxioperazione diretta dalla Dda di Messina che ha ordinato ventotto arresti eseguiti dai carabinieri del Reparto operativo della citta' dello Stretto. Gli indagati sono ritenuti appartenenti a due clan mafiosi della zona sud di Messina e apparterrebbero alle cosche dei Santovito e dei Barbera, entrambe legate al boss Piero Trischitta.