sabato 13 settembre 2008

Lhc, gli hacker violano i computer dell'acceleratore di particelle

Ginevra, 13 set. - (Adnkronos) - L'acceleratore di particelle 'Large Hadron Collider' di Ginevra è stato attaccato, con successo, da un gruppo di hacker greci. La notizia della violazione dei sistemi informatici del Cern arriva dal quotidiano inglese 'Telegraph'. Il gruppo di hacker, rivela il giornale britannico, denominato 'Greek security team', Gst, è riuscito ad accedere ai server dell'esperimento modificandone la home page pubblica con una personalizzata. Nella nuova pagina il Gst ricorda agli scienziati di 'non combinare pasticci', evidenziando come la sicurezza del centro di ricerca nucleare europeo abbia numerose lacune. L'attacco degli hacker, prosegue il 'Telegraph', oltre a portare all'immediato oscuramento della pagina, avrebbe danneggiato un file e poco altro, ma il pericolo per l'esito dell'esperimento è stato serio. Una volta riuscito ad infiltrarsi nel sistema, il Gst non era infatti troppo lontano dal poter accedere anche al computer che controlla uno dei magneti da oltre 12 mila tonnellate. Se avesse voluto sarebbe forse stato in grado di falsare una parte della prova, con conseguenti danni milionari. La falla informatica non preoccupa tuttavia i responsabili del Cern. "Non ci sembra ci siano stati gravi danni e tutto è stato scoperto rapidamente - dichiara il portavoce James Gillies - Abbiamo una rete composta da molti livelli di sicurezza". I responsabili della sicurezza hanno intanto provveduto a rimuovere i file inseriti dagli hacker, prestando particolare attenzione alla presenza di 'backdoor', e stanno ora cercando di capire come questo attacco si sia potuto verificare. La teoria principale, conclude il quotidiano inglese, è che il Gst abbia sfruttato i dati di accesso di qualche addetto dell'acceleratore statunitense 'Tevatron' del Fermilab.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2483850426

Iraq: Golf News, "gli USA potrebbero tentare di assassinare al-Maliki"

BAGHDAD, 13 SET - Gli Stati Uniti, sempre più contrariati dall'atteggiamento del premier iracheno Nuri al-Maliki, in particolare dalla sua insistenza che le tutte forze USA lascino l'Iraq entro fine 2001, potrebbero cercare di rovesciarlo o perfino di assassinarlo. È quanto riferisce il quotidiano arabo Gulf News. "Al-Maliki ha iniziato a indebolire l'influenza di quei comandanti che sono considerati protetti degli americani all'interno delle forze armate e di sicurezza irachene. Ciò ha sollevato preoccupazioni nel comando militare USA a Baghdad. Il congelamento dei poteri del capo di Stato maggiore dell'esercito, Babakir Zebari, è la prima indicazione di questa tendenza", dice il rapporto, che il giornale degli Emirati Arabi Uniti è riuscito a vedere. Secondo il documento, gli USA sospetterebbero che il premier iracheno si stia avvicinando all'Iran per lanciare una vasta operazione militare a Bassora, a Baghdad - a Sadr City, e nella provincia di Maysan, in preparazione di un ritiro completo delle forze USA dall'Iraq.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4075&Itemid=22

Forlì, in 180 bloccati all'aeroporto - Oltre 10 ore di attesa per volare

FORLI' - Dovevano tornare a casa dopo aver partecipato a una manifestazione di vela a Cervia, ma venti ragazzini siciliani tra i 6 e i 12 anni, insieme ai loro accompagnatori e agli altri circa 150 passeggeri del volo Forlì - Catania, sono rimasti a terra. Il volo numero IV583 della compagnia low cost Wind Jet doveva alzarsi in volo dall'aeroporto Ridolfi verso Fontanarossa alle 8 e 50 ma, a causa di non meglio precisati "problemi tecnici" all'aeromobile, la sua partenza è stata rinviata alle 11, alle 13, alle 17 e 30 ed infine alle 19.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/cronaca/ryan-rinvio/windjet-rinvio/windjet-rinvio.html

Vivisezione, l'Europa salva le scimmie

BRUXELLES — Criceti, 1537; cani, 1064; topolini, 534.614; scimmie (cercopitechi), 395; cavalli e asini, 63; gatti, 30; rane, 4636. Sono alcuni degli animali usati per esperimenti di ricerca nei laboratori italiani, in un anno, secondo i dati presentati alla Commissione Europea dal nostro ministero della sanità. Le cifre sono simili a quelli di altri paesi europei: ogni anno, nella Ue, 12,1 milioni di animali vengono sezionati o sottoposti a studi più o meno cruenti. Ma l'Europa è a una svolta: come spiega in suo documento la Direzione ambiente della Commissione europea, al termine di una consultazione a tappeto avviata su questi temi, “un'enorme quantità di lettere” è arrivata fino a quest'estate da tutti i 27 paesi, per sollecitare una revisione della vecchia direttiva del 1986 sul benessere degli animali, ritenuta non più adeguata. Obiettivo dichiarato della Ue: «rafforzare la normativa » e «assicurare agli animali cure adeguate e trattamenti senza crudeltà». Soprattutto per quanto riguarda i «primati non umani», le scimmie: per le quali «condividiamo la preoccupazione dei cittadini», scrive la Commissione.
Continua ... http://www.corriere.it/animali/08_settembre_13/vivisezione_offeddu_c44c5d8a-8160-11dd-95db-00144f02aabc.shtml

Olanda: pagati per lasciare l'auto

4 euro per ogni viaggio, sconti su ferrovie, orario flessibile (ANSA) - BRUXELLES, 13 SET - In Olanda i pendolari saranno pagati per lasciare l'auto a casa e utilizzare altri mezzi per recarsi al lavoro nelle ore di punta.L'esperimento anti-traffico coinvolge circa 800 persone, autorita' pubbliche, universita' e aziende. Chi rinuncera' all'auto ricevera' quattro euro per ogni viaggio. Le ferrovie olandesi offriranno sconti e si potra' beneficiare di una certa flessibilita' di orario sul lavoro.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113277334.html

Cina: almeno 254 morti frana miniera

Sono stati trovati decine di altri corpi (ANSA) - PECHINO, 13 SET - E' salito a 254 morti il bilancio della frana di detriti avvenuta nei giorni scorsi in una miniera di ferro di Taoshi, in Cina. Come ha riferito infatti l'agenzia Nuova Cina, oggi sono stati rinvenuti decine di altri corpi. L'agenzia ufficiale cinese, citando il ministro della sicurezza sul lavoro Wang Jun, aveva detto giovedi' che ''diverse centinaia'' di persone erano ancora sepolte sotto le macerie. L'ultimo bilancio diffuso ieri parlava di 178 morti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281447.html

Cina: autobus precipita, 51 morti

Le autorita' non escludono che altre persone siano salite (ANSA) - SHANGHAI, 13 SET - Almeno 51 persone sono morte quando l'autobus su cui viaggiavano e' uscito di strada precipitando in un burrone nel sudovest della Cina. Il bus era partito da Bazhong, nella provincia del Sichuan, ed era diretto a Nongbo, nello Zhejiang e le autorita' locali non escludono che oltre alle 51 persone prese a bordo alla partenza, ce ne fossero altre salite durante il percorso. Nel 2007 in Cina ci sono stati 81 mila morti per incidenti stradali, pari a 223 vittime al giorno.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281550.html

Ike: Bush dichiara stato calamita'

Attivate risorse federali per far fronte a danni (ANSA) - WASHINGTON, 13 SET - Il presidente americano George W. Bush ha dichiarato le zone costiere del Texas aree colpite 'da un disastro di vaste proporzioni'.Ha attivato le risorse federali per far fronte ai danni provocati dal passaggio dell'uragano Ike. Lo ha reso noto la Casa Bianca. La dichiarazione di calamita' naturale servira' a mettere a disposizione una serie di risorse federali per la zona di Houston, colpita dall'uragano, dove i danni sono ancora impossibili da quantificare.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113281212.html

Base Vicenza: corteo contro Ederle2

Circa duemila persone stanno sfilando verso aeroporto berico (ANSA) - VICENZA, 13 SET - Un corteo di circa duemila persone ha iniziato a sfilare per le vie di Vicenza per manifestare contro il raddoppio della base Usa. La manifestazione, coordinata dai Comitati No Dal Molin, e' partita da Piazza Matteotti e raggiungera' l'aeroporto berico. Nel corteo ci sono una delegazione dei comitati 'No Mose' di Venezia e 'No Tav' della Val di Susa, un gruppo di trentini del movimento che si oppone alla cittadella militare di Mattarello e una rappresentanza degli abitanti di Chiaiano.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113278562.html

Europee: Caruso, messaggio da blog

'Non lamentarsi se qualcuno si ritrova con proiettile in gamba' (ANSA) - ROMA, 13 SET - Messaggio dell'ex parlamentare del Prc, Francesco Caruso sul suo blog, a proposito del dibattito sulla legge elettorale europea. 'Facciano le riforme che credono, basta che non vengano poi a lamentarsi se qualcuno di loro si ritrova con un proiettile conficcato in una gamba. Non e' un auspicio ne' una minaccia, ma una constatazione sui rischi che il sistema politico incorre nel sospingere e costringere centinaia di migliaia di persone ad una condizione politica extraparlamentare'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113279832.html

NUBIFRAGI CAUSANO DANNI IN TUTTA ITALIA

ROMA - Inondazioni, alberi caduti, danni causati da fulmini: l'ondata di maltempo di queste ore ha causato disagi su tutto il territorio italiano. Nel Bolognese, forti temporali hanno causato allagamenti nelle abitazioni al di sotto del livello del piano stradale, in particolare tra Budrio e Minerbio. Situazione analoga a Mantova, dove il nubifragio del primo pomeriggio ha allagato scantinati, garage e sottopassaggi, e causato la sospensione della partita Mantova-Vicenza. I temporali hanno fatto danni anche al centro-sud. A Viterbo, stamattina, si è aperta una voragine di oltre un metro: il terreno ha ceduto a causa del nubifragio che ha colpito tutta la provincia. Ieri pomeriggio, a Urbino, un fulmine si è abbattuto su una vecchia abitazione colonica di Pieve di Cagna, dove alloggiava un'anziana, rimasta illesa. A Terni, un albero si è abbattuto su un'automobile in sosta. Trombe d'aria e allagamenti nel salernitano: nell'Agro Nocerino-Sarnese, il torrente Solofrana è straripato in più punti (non ci sarebbero danni alle persone). A sud del capoluogo, a Picciola di Pontecagnano, una tromba d'aria ha scoperchiato un capannone industriale, e due persone sono rimaste lievemente ferite. Anche la Sardegna è stata colpita, tra ieri e oggi, dal maltempo. L'aeroporto di Alghero è rimasto chiuso per tutta la notte (lasciando a terra 1.200 passeggeri), dopo essere stato danneggiato da una tromba d'aria. E' stato riaperto alle 12. Oltre ai danni materiali, le condizioni meteo stanno creando problemi per l'allestimento di alcuni spettacoli ed eventi: a Villafranca (Verona), non ci sarà il concerto di Gianna Nannini, a Bari è stato annullato quello di Ennio Morricone, mentre a Campobasso è a rischio la Notte bianca. Secondo l'avviso di "avverse condizioni meteorologiche" emesso ieri dalla Protezione civile, il maltempo dovrebbe protrarsi ovunque per tutto il fine settimana. In questi giorni, la diminuzione della temperatura sara' netta: anche 10 gradi in alcune zone. Per domani, si prevedono precipitazioni diffuse al nord (con attenuazione nel corso della giornata), e fenomeni sparsi al centro, al sud e sulle isole.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_762252921.html

Alitalia, Berlusconi: ''Siamo col fiato sospeso''. Sindacati convocati alle 21

Roma, 13 set. (Adnkronos/Ign) - "Siamo col fiato sospeso". Così Silvio Berlusconi sulla vertenza Alitalia annunciando che probabilmente a breve incontrerà i sindacati.A chiedere, dopo l'incontro con il commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi, un intervento di palzzo Chigi per sbloccare la situazione venutasi a creare dopo l'abbandono del tavolo della trattativa da parte della Cai erano stati infatti nel pomeriggio le stesse parti sociali. ''Cruciale è l'intervento del premier che ora non può esimersi dal trovare una soluzione'', aveva affermato il segretario nazionale della Uil Trasporti Marco Veneziani.Ma a frenare su una convocazione ufficiale è il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che puntualizza: "Se ci si incontra tutti è per firmare. Siamo in una fase in cui i contatti hanno tutti un carattere informale. Ci sono contatti continui". Stasera dunque "non c'è nessuna convocazione ufficiale".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2482684605

VENEZUELA: COSPIRAZIONE ANTI-CHAVEZ, CONFERMATO ARRESTO EX ALTO UFFICIALE

Caracas, 13 set. - (Adnkronos/Dpa) - Le autorita' venezuelane hanno confermato l'arresto di un alto ufficiale della marina in pensione, sospettato di essere coinvolto in un complotto contro il presidente Hugo Chavez che, a sua volta, ha accusato gli Stati Uniti di appoggiare un tentativo di golpe a Caracas. Il ministro dell'Interno venezuelano, Tarel El Aissami, ha detto che e' stato arrestato ieri sera l'ex vice ammiraglio Carlos Milla'n Milla'n, sulla base di intercettazioni telefoniche che proverebbero la sua partecipazione alla cospirazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2483704144

Medicina: Montalcini, Produrremo Ngf Biotech Per Alzheimer

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sta per nascere in laboratorio una molecola-farmaco a base del fattore di crescita neuronale (Ngf) per combattere l'Alzheimer. L'annuncio e' del premio Nobel Rita Levi Montalcini che in un articolo sul Corriere della Seara spiega come sia stata dimostrato da alcuni anni il legame tra insorgenza della malattia neurologica e la carenza della molecola da lei scoperta. ''Lo studio dell'attivita' biologica dell'Ngf e' tutt'ora in continua evoluzione - spiega il premio Nobel - una lunga saga i cui nuovi capitoli devono essere ancora scritti''. ''Gli studi prodotti nel nostro istituto, l'Europena Brain Research Institute di Roma - continua Montalcini - si propongono di realizzare un Ngf ingegnerizzato ed ottimizzato per essere farmacologicamente disponibile per l'applicazione terapeutica nella malattia di Alzheimer e di altre patologie di natura neurodegenerativa''.
http://it.notizie.yahoo.com/ansa/20080913/thl-medicina-montalcini-produrremo-ngf-b-deebc83.html

Uragani: Ike raggiunge Houston

In 4 milioni senza elettricita', si temono danni ingenti (ANSA) - WASHINGTON, 13 SET - L'uragano Ike ha raggiunto la citta' di Houston nel Texas, e oltre 4 milioni di persone sono al momento senza energia elettrica. Lo riferisce la Cnn. La forza del vento e' stimata intorno ai 160 km orari, con raffiche fino a 217 km orari che creano preoccupazioni per i danni soprattutto agli edifici piu' alti. Ike resta un uragano di categoria 2 ma si e' abbattuto sulla costa con venti a un soffio da categoria 3.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113275749.html

Alitalia: da lunedi' voli a rischio

Commissario Fantozzi: anche apertura procedura Cigs (ANSA) - ROMA, 13 SET - 'Fino a domani abbiamo i voli garantiti, da lunedi' no. Non ci riforniscono di carburante', ha annunciato Augusto Fantozzi. Il commissario straordinario di Alitalia-dicono i sindacati- ha aggiunto che lunedi' aprira' la procedura di Cassa integrazione straordinaria per il personale di volo dei 34 aerei che sono gia' a terra e che 'la mobilita' per tutti ci sara' quando non ci sara' piu' niente da fare. Da lunedi' il commissariamento sara' esteso a tutte le societa' del gruppo'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-13_113277264.html

GAS: SCARONI, EUROPA DIPENDERA' DA RUSSIA PER PROSSIMI 10 ANNI

Perugia, 13 set. - (Adnkronos) - L'Europa ''non puo' vivere senza il gas russo. Sicuramente per i prossimi 10 anni''. Lo afferma l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, intervenendo al meeting di Confesercenti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=1.0.2483080544

85 detenuti morti da inizio anno, tra di essi 33 suicidi

Roma, 13 set. (Apcom) - Nelle carceri italiane dal 1° gennaio al 12 settembre 2008 sono morti in totale 85 detenuti, dei quali "almeno" 33 per suicidio (alcuni casi sono dubbi e si attende l'esito delle indagini). Rispetto allo stesso periodo del 2007 il numero di suicidi tra i detenuti è aumentato dell'11%, mentre il numero totale delle "morti da carcere" è aumentato del 5% circa. E' quanto emerge dal dossier 2008 dell'agenzia 'Ristretti News', in collaborazione della Conferenza regionale volontariato Giustizia del Veneto. L'incremento percentuale delle morti in carcere (suicidi compresi) è comunque inferiore al tasso di crescita della popolazione detenuta, che in un anno è stato di oltre il 15%. Le "proiezioni" per l'intero anno 2008 dicono che a fine anno i suicidi tra i detenuti potrebbero arrivare a "quota" 50 (contro i 45 del 2007) e il totale dei decessi a 128 (contro i 123 del 2007). I "casi" raccolti nel Dossier comunque non rappresentano la totalità delle morti che avvengono all'interno dei penitenziari: "purtroppo molte morti in carcere - si legge in un cominucato di "Ristretti News' passano ancora sotto silenzio, diventando mera statistica, mentre il nostro intento è di ridare una dimensione umana, una storia e un nome, ai detenuti che muoiono, spesso nell'indifferenza dei mezzi di comunicazione e della società". In otto anni, dal 2000 ad oggi, secondo le elabotrazioni raccolte nel Dossier i detenuti morti in carcere sono stati 1.298, tra cui 468 per suicidi accertati.
http://www.apcom.net/newscronaca/20080913_115100_54637a8_46596.shtml

Giappone: esplosioni vicino base Usa

Nei prossimi giorni attracchera' portaerei nucleare (ANSA) - TOKYO, 13 SET - Due esplosioni sono state udite vicino alla base navale Usa, a sud di Tokyo, dove attracchera' nei prossimi giorni una portaerei nucleare. Lo ha riferito la polizia giapponese, pochi i dettagli disponibili. La George Washington e' la prima portaerei a propulsione nucleare a dover stazionare stabilmente in Giappone e si prepara ad attraccare dopo le polemiche scoppiate per l'accertamento di casi di perdita di acqua radioattiva dai sottomarini Usa nella base nipponica di Sasebo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113273654.html

Cina: latte contaminato, 432 casi

Piccoli con calcoli renali, incriminata marca molto diffusa (ANSA) - PECHINO, 13 SET - Circa 432 bambini cinesi hanno sviluppato calcoli renali dopo aver bevuto latte in polvere contaminato da un prodotto chimico. Lo hanno annunciato i media di stato a Pechino, precisando che l'azienda produttrice del latte incriminato, una marca molto diffusa, ha ricevuto l'ordine di fermare la produzione. Ieri era stata annunciata l'apertura di un'inchiesta nazionale sul latte in polvere per bambini, dopo la scoperta di un contaminante che avrebbe provocato la morte di un bimbo.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-09-13_113275432.html

GEORGIA: PUTIN, RISPETTEREMO ACCORDO CON UE MA ANCHE EUROPEI DEVONO FARLO

Soci, 13 set. - (Adnkronos) - Vladimir Putin assicura l'intenzione di Mosca di rispettare l'accordo sottoscritto con l'Unione Europea sul ritiro dei suoi militari russi dalla Georgia entro un mese. ''Ma e' necessario che i nostri partner europei rispettino a loro volta l'accordo'', ha precisato in un'intervista a ''Le Figaro'', in cui sottolinea che ''se il dispiegamento degli osservatori nelle zone di sicurezza (a ridosso di Abkhazia e Ossezia del sud, ndr) si svolgera' come previsto, la Russia si fara' carico di tutti i suoi obblighi. Ma ancora una volta, e' necessario che l'Unione europea soddisfi i suoi''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2482870530

Bari: Berlusconi alla Fiera del Levante, fischi e intemperanze

BARI - Fischi e proteste all'arrivo del premier Silvio Berlusconi alla Fiera del Levante, tanto che il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ha dovuto interrompere il discorso di inaugurazione della 72esima edizione della kermesse. Il primo cittadino aveva appena detto: "Benvenuti in una citta' del Sud che non si arrende, che lotta, che mantiene la schiena dritta e puo' guardare negli occhi chi pensa di adoperare l'immondizia di Napoli per piegare la resistenza di tutti i meridionali". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={6328FF7A-DD71-4570-BF98-F9A1341CC3DB}

L'uragano 'Ike' è arrivato in Texas: tre morti

Houston, 13 set. (Adnkronos) - Una località sommersa e tre morti. Questo il primo bilancio di 'Ike' che, con venti che soffiano fino a 175 chilometri all'ora, ha toccato terra sull'isola di Galveston alle 9.10 ora italiana. Ne ha dato notizia il Centro nazionale per gli uragani di Miami. La città è stata sommersa dall'acqua e le linee elettriche non funzionano, hanno fatto sapere le autorità locali, preoccupate per le 23mila persone che non hanno voluto lasciare le loro case in vista dell'arrivo dell'uragano, definito "potenzialmente catastrofico". In Texas si contano le prime vittime. Le autorità hanno dato notizia della morte di tre persone: un bambino di 10 anni a nord di Houston, colpito in testa da un albero abbattuto dal vento, una persona annegata al largo di Corpus Christi e un anziano morto mentre veniva evacuato dalla propria casa nella contea di Brazoria verso un rifugio nella contea di Bell.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2482361167

Prodi nominato capo della commissione speciale Onu per l’Africa

Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon ha nominato Romano Prodi a capo di un gruppo di esperti delle Nazioni Unite e dell'Unione africana che si occuperà delle missioni internazionali per il mantenimento della pace in Africa. Lo ha annunciato Michelle Montas, portavoce del segretario generale. Nel panel, presieduto da Romano Prodi, ci saranno altri cinque componenti, uno statunitense, un mauriziano, un kenyota, un giapponese e un iraniano. Compito della nuova Commissione sarà quello di "sostenere le missioni di peacekeeping in Africa" e di monitorare "la flessibilità e la disponibilità delle risorse per il popolo africano messe a disposizione secondo il mandato del Consiglio di Sicurezza". La prima convocazione del panel da Ban Ki-Moon è prevista per il prossimo 15 settembre.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=85829

Bolivia: stato d'emergenza nel dipartimento di Pando

CARACAS - Decretato lo stato d'emergenza nel dipartimento di Pando, in Bolivia, dove otto persone sono morte negli scontri tra sostenitori del governo di Evo Morales e autonomisti. Lo stesso Morales ha fatto sapere che i capi di Stato dei Paesi membri dell'Unasur, l'Unione delle nazioni sudamericane, si riuniranno lunedi' a Santiago del Cile per esaminare la crisi. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9424B78C-2561-4816-82C6-082C3D653B23}

Da oggi in arrivo pioggia su quasi tutta penisola

Roma, 13 set. (Apcom) - Il maltempo è arrivato. Una intensa perturbazione atlantica insiste sull'Italia apportando condizioni di tempo perturbato, in rapida successione, su gran parte del territorio nazionale. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche per precipitazioni diffuse e frequenti, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, che dalle prime ore di oggi interesseranno il settore nord-occidentale della penisola, per estendersi nel corso della mattinata alle regioni nord-orientali, a gran parte del Centro Italia, alla Campania e, dal pomeriggio, anche alle restanti regioni meridionali del versante tirrenico. I fenomeni, com'è tipico durante le manifestazioni temporalesche, potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica, con possibilità anche di locali grandinate.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20080913_045701_281c1da_46581.shtml

Uragani; Ike, costi per compagnie assicurative fino a 41 mld usd

New York, 13 set. (Apcom) - Ike minaccia di raggiungere le coste del Texas con una potenza devastante, vicina a quella di Katrina, l'uragano che nel 2005 colpì New Orleans. Le compagnie di assicurazione sono in allarme e temono che la tempesta possa abbattersi anche sui loro bilanci con costi vicini a 41 miliardi di dollari. Le prime stime, scrive l'agenzia Dow Jones, sono state fatte dalla società Equecat, che usa modelli matematici per calcolare i costi assicurativi delle compagnie. "Forse non sarà una catastrofe come Katrina, ma molto simile", afferma Thomas Larsen, vice direttore di Equecat. L'occhio di Ike intanto si trova a 150 km da Gaveston, piccola isola di fronte alla costa del Texas, che rischia di essere completamente sommersa dalla tempesta. I venti soffiano a 170 chilometri orari e Ike, per il momento un uragano di categoria 2, potrebbe rafforzarsi fino alla categoria 3. La portata della perturbazione è immensa e ha messo in allerta un tratto di costa di oltre seicento chilometri, da Corpus Christi, nel sud del Texas, a Morgan City, in Louisiana.
http://www.apcom.net/newseconomia/20080913_054601_2702513_46584.shtml

Maltempo: gravi danni nel Viterbese

Case e negozi allagati, alberi abbattuti, distrutto un campeggio (ANSA) - VITERBO, 12 SET - Una violenta ondata di maltempo si e' abbattuta in serata sul Viterbese causando gravi danni e mandando il tilt la circolazione stradale. Tre le localita' maggiormente colpite: il comprensorio del lago di Bolsena, dove una tromba d'aria ha distrutto un campeggio a Capodimonte; Civita Castellana, dove il forte vento ha divelto alberi che hanno occupato diverse strade; e tra Montalto di Castro e Tarquinia, dove si sono verificati allagamenti di negozi e di abitazioni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-09-12_112283148.html

USA: COLLISIONE TRA TRENI A LOS ANGELES, ALMENO 10 MORTI

WASHINGTON - Almeno dieci persone sono morte, ma il loro numero potrebbe crescere, e una sessantina sono rimaste ferite, alcune delle quali gravemente, nell'incidente ferroviario avvenuto a Chatsworth, alla periferia di Los Angeles, dove un treno passeggeri e un treno merci si sono scontrati frontalmente. In una conferenza stampa tenuta poco ore dopo la tragedia, il sindaco di Los Angeles Antonio Villaraigosa, ha dichiarato che "secondo le ultime cifre che mi sono state riportate i morti accertati sono tra i dieci e i quindici mentre i feriti sono tra i cinquanta e i sessanta". Il bilancio delle vittime secondo quanto riferito dai soccorritori potrebbe crescere.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_761571669.html