mercoledì 15 ottobre 2008

Iraq, Maliki dà il benservito alle truppe britanniche

Tante grazie, e arrivederci: di voi non abbiamo più bisogno. Non potrebbe essere più chiaro l'invito a fare i bagagli rivolto dal premier iracheno Nuri al Maliki ai soldati britannici che ancora si trovano nel sud dell'Iraq - o meglio, rinchiusi in una base nei pressi dell'aeroporto internazionale di Bassora. In una intervista pubblicata dal Times, il capo del governo di Baghdad non lascia spazio a equivoci. "Li ringraziamo per il ruolo che hanno avuto, ma penso che non sia necessario che restino per mantenere la sicurezza e il controllo", ha detto Maliki al quotidiano britannico. Il perché è presto detto, e il premier iracheno non esita di dire come ne pensa. I soldati di sua Maestà sono stati del tutto inutili per proteggere gli abitanti di Bassora dalle bande criminali che infestavano la città, terrorizzando i cittadini. Il riferimento è al ritiro delle forze britanniche dal Basra Palace, l'ultima base che avevano a Bassora città, avvenuto ai primi di settembre 2007 - ritiro che, dice il premier iracheno, è stato "molto prematuro", perché "in quel momento Bassora non era sotto il controllo del governo locale, ma nelle mani delle bande ". E' stato il governo di Baghdad, sottolinea Maliki, a dover poi intervenire per riportare la situazione sotto controllo, inviando in città migliaia di uomini - la cosiddetta operazione "Carica dei cavalieri", iniziata a fine marzo. Non è l'unica critica che il premier iracheno rivolge al governo di Londra. Ora, comunque, arriva il benservito. Arrivederci, e buon viaggio: l'invito perché i circa 4.000 soldati britannici rimasti ancora nel sud dell'Iraq prendano la strada di casa, non potrebbe essere più chiaro. Anche se questo, sottolinea il premier iracheno, non significa affatto che l'aiuto delle "forze della coalizione" non sia stato importante. Solo che adesso è tempo di "voltare pagina". E di pensare agli affari. L'Iraq, dice Maliki, "è aperto alle compagnie britanniche e all'amicizia britannica, per gli scambi economici e una cooperazione positiva nel campo della scienza e dell'istruzione". A Londra, è noto da tempo, sono assolutamente d'accordo.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4419

M.O: Hamas smentisce trattative con USA

GAZA, 15 OTT - Il movimento della resistenza islamica palestinese, Hamas, ha smentito per la bocca di un suo portavoce una notizia secondo la quale questo movimento ha ricevuto un messaggio dal segretario di Stato USA, Condoleeza Rice."Il nodo principale nei rapporti tra Hamas e Washington sta nell'occupazione israeliana", ha detto Fawzi Barhoum citato dall'IRIB. Ieri il quotidiano kuwaitiano, al-Jarida, aveva riferito che recentemente gli USA hanno avviato una serie di contatti di Hamas tramite la loro ambasciata a Damasco. Ieri, in Cisgiordania, una delegazione dell'ufficio dell'ex presidente statunitense Jimmy Carter ha incontrato alcuni parlamentari del blocco di Hamas, "Cambiamento e Riforma". Sabato il leader di Hamas in esilio, Khaled Meshaal, intervistato dal quotidiano La Repubblica, ha affermato che il prossimo presidente degli Stati Uniti, volente o nolente, "dovrà fare i conti con" il movimento della resistenza islamico, che ha il pieno controllo della Striscia di Gaza ed fa parte della società palestinese. Meshaal ha ricordato che sia Obama che McCain, "si troverà sul tavolo il dossier del conflitto israelo-arabo, e troverà scritto Hamas su ogni foglio".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4434

USA: collaboratore di McCain aiutò il governo di Saddam

NEWYORK, 15 OTT - A meno di tre settimane dalle elezioni un'altra bufera colpisce uno dei collaboratori del candidato repubblicano John McCain. William Timmons, l'uomo scelto dal senatore dell'Arizona per guidare la squadra che dovrebbe preparare il passaggio di consegne tra George W. Bush e McCain in caso di vittoria di quest'ultimo alle elezioni, fu tra i lobbisti che tentarono dopo la prima guerra del Golfo Persico di far alleggerire le sanzioni internazionali contro l'Iraq di Saddam Hussein. Secondo quanto riportato dal sito Huffingtonpost due dei collaboratori di Timmons furono poi riconosciuti colpevoli di lavorare come agenti del governo del dittatore iracheno negli Stati Uniti.
Leggi tutto su:
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=4431&Itemid=22

Mosca: tentativo di avvelenamento per la avvocatessa della Politkovskaya

MOSCA - Qualcuno ha tentato di avvelenare Karinna Moskalenko, l'avvocatessa della famiglia di Anna Politkovskaya, la giornalista russa uccisa il 7 ottobre del 2006 a Mosca. E questo alla viglia dell'apertura del processo per l'assassinio della donna. La legale, che lavora anche a Strasburgo per la Corte europea per i diritti umani, ha presentato una denuncia alla polizia francese dopo aver trovato grandi quantita' "di una sostanza simile al mercurio" nell'auto di famiglia. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7C4B6CAA-1B48-4DB8-859B-01374039A6DE}

Camorra; Saviano: Lascio l'Italia per riavere una vita

Roma, 15 ott. (Apcom) - Roberto Saviano lascerà l'Italia. Lo scrittore napoletano, autore di 'Gomorra', annuncia a Repubblica la sua decisione. "Andrò via dall'Italia, almeno per un periodo e poi si vedrà. Penso di aver diritto a una pausa. Ho pensato, in questo tempo, che cedere alla tentazione di indietreggiare non fosse una gran buona idea, non fosse soprattutto intelligente. Ho creduto che fosse assai stupido, oltre che indecente, rinunciare a se stessi, lasciarsi piegare da uomini di niente, gente che disprezzi per quel che pensa, per come agisce, per come vive, per quel che è nella più intima delle fibre ma, in questo momento, non vedo alcuna ragione per ostinarmi a vivere in questo modo, come prigioniero di me stesso, del mio libro, del mio successo. 'Fanculo il successo". Saviano vive sotto scorta da due anni ormai. E' minacciato dalla Camorra in seguito al successo del suo libro in tutto il mondo. "Voglio una vita", dice ora, dopo che dal pentito Schiavone è arrivato un nuovo allarme. "Voglio una casa. Voglio innamorarmi, bere una birra in pubblico, andare in libreria e scegliermi un libro leggendo la quarta di copertina. Voglio passeggiare, prendere il sole, camminare sotto la pioggia, incontrare senza paura e senza spaventarla mia madre.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20081015_094400_1753d1e_48622.shtml

POVERTA': L' ITALIA LA PIU' A RISCHIO IN EUROPA

ROMA - In Italia le misure contro la povertà sono le meno efficaci in Europa: se in alcuni paesi (come Svezia, Danimarca, Olanda, Germania, Irlanda), l'impatto della spesa per la protezione sociale riesce a ridurre del 50% il rischio povertà, da noi si raggiunge un magro 4%. Un record che l'Italia, nell'Europa dei 15, detiene insieme alla Grecia. Lo sostiene l'8/o Rapporto sulla povertà della Caritas Italiana-Fondazione Zancan - presentato oggi - che lancia l'allarme: "nell'Europa dei 15, l'Italia presenta una delle più alte percentuali di popolazione a rischio povertà". Il rapporto ricorda i dati Istat: il 13% degli italiani è povero, vive con meno di 500-600 euro al mese. Sono povere le famiglie con anziani (soprattutto se autosufficienti) ed è povero un terzo delle famiglie con tre o più figli; il 48,9% di queste vive al sud. Avere più figli aumento il rischio di povertà. Eppure non è così altrove. Ad esempio, in Norvegia con più figli il tasso di povertà si abbassa. Il nostro paese è al di sotto della spesa media per la protezione sociale. In realtà, la spesa aumenta ma per via della previdenza. Nel 2007, il pubblico ha erogato prestazioni a fini sociali pari a 366.878 mln euro, di cui il 66,3% per pensioni (+5,2% rispetto al 2006). Squilibrio più evidente se si considera l'incidenza sul Pil: la spesa per la previdenza incide per il 15,8% (15,6%), quella per la sanità per il 6,2% (6,4%), per l'assistenza sociale per l'1,9% (1,9%). Il rapporto suggerisce di riorientare e riqualificare le risorse.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_789984494.html

SCUOLA: CAMERA, SI' A CLASSI PER STRANIERI

ROMA - Si' dell'Aula della Camera alla mozione della Pdl sull' accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo, di cui era primo firmatario il capogruppo della Lega Roberto Cota. Il testo di maggioranza e' passato con 265 si', 246 no e un astenuto. Sono state, invece, bocciate le mozioni dell'opposizione. Al voto si e' giunti dopo un lungo dibattito, e la spaccatura nella maggioranza e' stata evitata da una riformulazione del testo, proposta da Italo Bocchino (Pdl) e recepita dal governo e da Cota, che aveva al suo fianco il leader della Lega Umberto Bossi. La mozione approvata a Montecitorio impegna il governo, fra l'altro, ''a rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla di ogni ordine e grado, favorendo (nel testo originario era 'autorizzando') il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione; a istituire classi ponte che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test sopra menzionati di frequentare corsi di apprendimento della lingua italiana, propedeutiche all'ingresso degli studenti stranieri nelle classi permanenti; a non consentire in ogni caso ingressi nelle classi ordinarie oltre il 31 dicembre di ciascun anno, al fine di un razionale ed agevole inserimento degli studenti stranieri nelle nostre scuole''.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_789984373.html

BUCO DI BILANCIO COMUNE DI MILANO

Uccise i genitori per ereditare, torna in libertà Pietro Maso

Il tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso la semilibertà a Pietro Maso, condannato a 30 anni per aver ucciso nel '91 i genitori. Maso, detenuto nel carcere milanese di Opera, all'epoca dell'omicidio, commesso con l'aiuto di tre amici, aveva 19 anni. Fu condannato a 30 anni a Verona, nel febbraio 1992, condanna poi confermata in Appello e in Cassazione. Maso è uscito dal carcere per un permesso premio, il secondo, a Pasqua del 2007. Il primo risale all'ottobre 2006. Il duplice omicidio venne denunciato da Pietro, che aveva sostenuto di aver fatto la scoperta al ritorno a casa dalla discoteca, trovando i corpi dei genitori distesi in una pozza di sangue vicino ad una scala interna della casa. I coniugi Maso, Antonio e Rosa, erano stati uccisi con bastonate alla testa, e in un primo tempo si era pensato al tragico esito di una rapina. Dopo tre giorni di interrogatori, Pietro e i suoi tre amici, Giorgio Carbonin, Paolo Cavazza, con il diciasettenne B.D., avevano ceduto e confessato.
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87055

Il salvataggio di Alitalia al vaglio di Bruxelles. In stallo la trattativa piloti Cai

Il Governo italiano ha notificato alla Commissione Ue la procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia, che riguarda anche la cessione di asset della compagnia. Lo fa sapere un comunicato del commissario Ue ai Trasporti, Antonio Tajani. "La notifica - si legge nella nota - e' avvenuta ai soli fini di certezza giuridica, conformemente al principio di leale collaborazione che ha costantemente guidato i rapporti tra Italia e Commissione europea nell'ambito del caso Alitalia". "La Commissione europea - si legge ancora nel comunicato - trattera' il contenuto della notifica secondo le procedure ordinarie al fine di verificarne la compatibilita' con le norme comunitarie in materia di aiuti di Stato".
Continua ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=87065

Iran: Ahmadinejad vede Prodi e Annan

TEHERAN - Romano Prodi in Iran. L'occasione e' stata la conferenza 'Religione nel mondo moderno' cui ha partecipato, tra gli altri, anche l'ex segretario generale dell'Onu, Kofi Annan. L'ex premier italiano, ora capo della task force per l'Africa delle Nazioni Unite, ha incontrato il presidente Mahmoud Ahmadinejad che ribadito: "Non vi sara' alcuna pace in Medio oriente fino a quando le truppe straniere resteranno nella regione". (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={CC94C897-2CA6-4D04-BE8F-0F8DCE603829}

Cina: 200 bimbi malati, forse a causa dell'olio usato per cucinare

PECHINO - Nuovo pericolo per i bambini cinesi: dopo il latte ora sembra essere a rischio l'olio. Nella provincia dello Zhejiang, nell'est della Cina, a oltre 200 bimbi di un asilo si sono gonfiati i linfonodi mesenterici, forse a causa dell'olio usato nelle cucine. Per 146 piccoli e' stato necessario il ricovero. Sono in corso indagini per capire cosa stia succedendo. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={87E27033-297B-4A24-ABBE-00C6AAF16AF6}

No Gelmini day,oggi cortei in tutta Italia contro ministro scuola

Roma, 15 ott. (Apcom) - Dopo il 'No Gelmini day', arriva il 'No Gelmini Days and Nights': contro la riforma della scuola varata dal ministro della Pubblica Istruzione oggi in piazza ci sarannno anche i movimenti cittadini genitori-insegnanti. A Roma son previste 9 mobilitazioni tra cortei e fiaccolate in notturna, oltre ad iniziative anche ludiche tra musica e dibattiti, all'interno delle singole scuole: 14 piazze, 15 municipi coinvolti, per il 'no alla riforma Gelmini' a cui si uniranno gli "altrettanti 'no' che arriveranno da tutta Italia", ovvero Bologna, Torino, Napoli, Parma, Genova, Perugia, Milano, Viareggio, Brescia, Castrovillari, annuncia una nota del 'coordinamento cittadino genitori-insegnanti 'Non rubateci il futuro'. Intanto continuano le assemblee nelle scuole e nelle aule dei municipi e "la situazione è in continua crescita: al mondo della scuola primaria si stanno unendo gli altri livelli di istruzione, la scuola media e l'università". "Una riforma della scuola è necessaria - sottolinea il movimento genitori-insegnanti - ma non così: tagliano i fondi, tagliano le ore e rifiutano qualsiasi confronto, in Parlamento e nel Paese, con chi la scuola la fa e la vive tutti i giorni".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20081015_045723_1bbb039_48610.shtml

Messico; Ventitre' omicidi in due giorni. Usa: non andateci

Ciudad Juarez (Messico), 15 ott. (Apcom) - Ventitrè omicidi sono stati attribuiti ai cartelli del crimine tra lunedì e ieri nel nord del Messico, alla frontiera con gli Stati Uniti, il cui governo consiglia ai suoi cittadini di raddoppiare la prudenza. Dodici morti sono stati contati nello stato di Baja (bassa) California, la maggior parte dei quali a Tijuana, di fronte a San Diego (Californi, Usa) e undici nello stato di Chihuahua, dove Ciudad Juarez è considerata la città più pericolosa del Messico, di fronte a El Paso, Texas. "Livelli crescenti di violenza impongono imperativamente ai viaggiatori di comprendere i rischi che ci sono a recarsi in Messico" indica l'ultima edizione dell'avviso ai viaggiatori semestrale del dipartimento di Stato a Washington. I cartelli messicani della droga sono impegnati in una sanguinosa guerra nella zona di frontiera per il controllo del traffico verso gli Stati Uniti, principale cliente della produzione mondiale di cocaina, 950 tonnellate l'anno provenienti dall'America Latina. Lo stato di Chihuahua è attualmente il campo di battaglia tra il cartello detto di Sinaloa, diretto dal latitante Joaquin "Chapo" Guzman, e quello di Ciudad Juarez, guidato dalla famiglia Carrillo Fuentes. (fonte Afp)
http://www.apcom.net/newsesteri/20081015_052100_19876ac_48612.shtml

Usa: California, continua sos roghi

Non ancora spenti 3 incendi, forse 2 morti, 1. 400 case evacuate (ANSA) - WASHINGTON, 14 OTT - Continua la stato d'emergenza in California, dove tre incendi di vaste proporzioni stanno devastando centinaia di ettari di territorio.I roghi sono scoppiati nella zona meridionale della S.Fernando Valley e in quella di S.Diego. Le autorita' ritengono che due persone disperse siano morte a causa delle fiamme. Il governatore Schwarzenegger ha proclamato lo stato d'emergenza per la Contea di Los Angeles e la Ventura County. Almeno 1.400 case evacuate, e in stato di allerta altre centinaia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-14_114285611.html

Haiti: prorogato mandato Caschi Blu

Approvato dal Consiglio di Sicurezza Onu risoluzione 1840 (ANSA) - NEW YORK, 14 OTT - Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato di un anno il mandato dei Caschi blu ad Haiti.I soldati Onu continueranno cosi' ad aiutare la polizia del Paese a migliorare le condizioni di sicurezza. I Quindici hanno approvato la risoluzione 1840 che estende fino al 15 ottobre 2009 la missione Onu (Minustah) dispiegata 4 anni fa. Il Consiglio ha confermato il numero dei soldati di Minustah (7.060) e della sua componente di polizia (2.091).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-14_114284634.html

Editoriale Avvertenze - Crisi finanziaria e sirene del risparmio. Non fidarsi!!

Da quando e' scoppiata la crisi finanziaria tutti i vari mezzi di informazione si dispensano nel fornire consigli su come il risparmiatore medio deve affrontare la crisi. Ma, visto che la tragedia e' stata evitata grazie allo Stato, appaiono abbastanza discutibili, almeno alla stato dei fatti, quei consigli che indicano questo o quell'altro prodotto piu' o meno strutturato e comunque promosso da quella o quell'altra banca che, se e' ancora in piedi, lo deve essenzialmente allo Stato. I consigli piu' diffusi portano tanto di firma dei rispettivi promotori finanziari dei vari prodotti... consigli tutti uguali: “il mio prodotto e' buono e sicuro” e sembra che dicano “non parlo male di quell'altro” perche', come si dice in Toscana, “cencio che dice male di straccio”, sarebbe proprio il colmo della satira finanziaria e non solo. Noi abbiamo valutato come ponderata la politica del Governo in materia, ben sfrondandola dagli eccessi di trionfalismo a cui il presidente del Consiglio cerca di abituarci, anche perche' non c'erano alternative (1). Nel contempo, proprio per chi non avesse voglia di tenersi i soldi ben stretti e avesse voglia di smobilizzarli li' dove erano a rischio, abbiamo indicato i Buoni Postali Fruttiferi [Btp] (2). Sta cambiando qualcosa per il risparmiatore? Il presidente americano George W.Bush che fa politica “socialista” come il “liberista” Silvio Berlusconi o lo “statalista conservatore” presidente francese Nicolas Sarkozy. Boh! Vedremo. Se dall'emergenza si passera' all'ordinarieta', vedremo quali saranno opportunita' e offerte. Per il momento, la parola imperante e' “normalizzazione” con la sovraintendenza dello Stato. Domani vedremo
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/avvertenze/index.php?ed=250

Omosessualita'. Crolla il mito del "contronatura"

Che l'omosessualita' sia "contro natura" e' convinzione comune, che questa opinione sia sbagliata e' scientificamente dimostrato, ma la dimostrazione trova resistenze ad essere recepita. In questi giorni, il Museo Civico di Storia Naturale ‘G. Doria’ di Genova, ospita la mostra "Against nature?" del Museo di Storia Naturale di Oslo (Norvegia) sull'omosessualita' nel mondo animale. Si "scopre" cosi' che ci sono ben 1500 specie animali, dall'insetto al capodoglio, che praticano l'attivita' omosessuale e non solo a scopo ludico-sessuale ma anche affettivo, il che puo' portare a rapporti duraturi. L'omosessualita' non e' praticata solo da specie a noi vicine ma anche dai moscerini o dai pappagalli Galah (44% degli individui). La bisessualita', altro tema controverso, e' praticata dai Bonobo (scimmie antropomorfe) dal 100% degli individui! Tutte le "convinzioni" che ci hanno instillato nella testa cadono di fronte alla constatazione dei fatti e alle argomentazioni scientifiche. Eppure gli omosessuali sono stati internati in campi di concentramento nazisti e nei gulag sovietici. Alcune religioni hanno assunto posizioni particolarmente dure nei confronti degli omosessuali: si andava dalle 100 frustate, all'esilio, alla graticola e, ancora oggi, all'impiccagione. L'auspicio e' che questa mostra faccia il giro dei musei, non solo, d'Italia.
http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=236383

Commissione vigilanza Rai. Lo sfascio delle istituzioni. Dopo Pannella ripartiamo dall'abolizione dell'odioso canone/imposta

Sesto giorno di sciopero della sete. Nono giorno di occupazione della sede della commissione di vigilanza. 520 parlamentari (piu' del 50% del Parlamento italiano) che chiedono che il Parlamento ottemperi ai propri obblighi istituzionali, convocandosi ad oltranza per l’elezione del Giudice della Consulta e per l’insediamento della Commissione di Vigilanza Rai.Scandiamo, perche' forse per i piu' -cioe' quelli che non hanno uno scranno in Parlamento o in altro luogo in cui siano sistemati per decisione dei partiti- si tratta di una cosa talmente assurda che anche solo pensarci fa sorridere. “Per l'insediamento della Commissione di Vigilanza Rai”, l'organismo che dovrebbe verificare che radio e tv di Stato svolgano servizio pubblico di informazione. Ci rendiamo conto che in un servizio pubblico molto basato su pubblicita' commerciale e spettacoli di intrattenimento e sport, gli interessi della sopravvivenza di se stessi possano travalicare la missione pubblica, ma arrivare a si' tanta sfrontatezza preoccupa molto.Come spesso accade, Marco Pannella, andando alla radice dei problemi, “mette a nudo il re”, ma questa volta, oltre alla coscienza critica dell'italiano medio, anche piu' di 500 parlamentari si sono sentiti toccati nel vivo (“anche loro hanno una coscienza”... verrebbe da urlare con gioia) e stanno sostenendo la sua azione. E ancora non accade nulla. La salute di Marco Pannella e' una questione di salute pubblica e se lui sta male -dicendocelo- siamo tutti preoccupati perche' e' altamente probabile che il suo male corrisponda al male di tutti noi, ed e' drammaticamente cosi' anche questa volta.Ma noi intendiamo andare ancor piu' alla radice dello star male di Pannella, la Rai.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/rai/comu.php?id=236358

Leucemia infantile. Piu' malati nei pressi delle centrali nucleari

Bambini sotto i cinque anni che vivono nei pressi di un impianto nucleare sono piu' sottoposti al rischio di leucemia ma non esiste un legame stringente tra i casi di malattia e la debole radioattivita' emessa dalle centrali atomiche. Cosi' recita un rapporto della Commissione per la tutela dalle radiazioni (SSK, Germania), che ha esaminato i casi di leucemia nelle aree vicine agli impianti. "Le radiazioni delle centrali atomiche dovrebbero essere mille volte superiori per poter spiegare i rischi osservati", ha detto il direttore della commissione, il prof. Rolf Michel dell'Universita' di Hannover (Germania). Dunque, le cause delle leucemie infantili, registrate in zone comprese nei 5 km di raggio dalle centrali, restano sconosciute. Potrebbe trattarsi della concomitante presenza di pesticidi e di malattie infettive che aggrediscono il sistema immunitario, fattori non considerati dallo studio. Certo e' che occorrono approfondimenti ulteriori, magari anche quelli che servirebbero per capire meglio come si forma la leucemia infantile.Gia', bisognerebbe approfondire gli studi, necessita' che in Italia non e' avvertita mentre si lanciano programmi per la costruzione di centrali nucleari. Cosi' diverremo meno dipendenti dal petrolio e dal gas, prodotti che vengono importati, si dice. La domanda sorge spontanea: l'uranio che serve per le centrali lo importiamo o no? E se lo importiamo non siamo sempre dipendenti da coloro che posseggono miniere di uranio, in particolare Australia, Canada, Kazakhstan (58% delle riserve)?
Primo Mastrantoni, segretario Aduc

SCUOLA: SCONTRO ALLA CAMERA SU MOZIONE LEGA SU STUDENTI STRANIERI

Roma, 14 ott. (Adnkronos) - Dibattito acceso alla Camera sulla mozione presentata dalla Lega in materia di accesso degli studenti stranieri alla scuola dell'obbligo. Nella mozione leghista si chiede al governo di "rivedere il sistema di accesso degli studenti stranieri alla scuola di ogni ordine e grado autorizzando il loro ingresso previo superamento di test e specifiche prove di valutazione'', e ad ''istituire classi ponte che consentano agli studenti stranieri che non superano le prove e i test di frequentare corsi di apprendimento delle lingua italiana''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2586363843

La polizia conferma: ''Saviano è a rischio e va protetto''. Card. Sepe: ''La Chiesa è con lui''

Roma, 14 ott. - (Adnkronos) - Lo scrittore Roberto Saviano (nella foto) è "sicuramente a rischio, in prima linea ed è giusto che in questo momento vada difeso". Parola del vice capo della polizia Nicola Cavaliere che, intervenendo alla presentazione del libro 'La palude' di Massimo Martinelli, ha ricordato che quella che leggiamo oggi sui giornali "non è la prima minaccia e non fa che riprendere la situazione di qualche giorno fa. I Casalesi sono un gruppo estremamente pericoloso che - sottolinea Cavaliere - stiamo cercando di contrastare e i risultati stanno arrivando e altri ne dobbiamo ottenere".Solidarietà all'autore di 'Gomorra' è arrivata intanto dal mondo politico."Ho potuto accertare che si veglia sulla sicurezza di Roberto Saviano", assicura il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Non penso -aggiunge il capo dello Stato- di dover dire nulla che suoni come allarme".Fabio Granata e Bruno Murgia del Pdl hanno intanto presentato un'interrogazione urgente al governo per rafforzare ulteriormente le misure di protezione nei confronti del giornalista-scrittore.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2583986217

ALIMENTI: ADICONSUM, RITIRARE PRODOTTI 'GALBANI' DAGLI SCAFFALI

Roma, 14 ott.- (Adnkronos) - ''La denuncia nei confronti della Galbani e' gravissima. Un primario marchio dell'industria alimentare italiana ha violato in modo continuativo norme di sicurezza alimentare. La prima decisione che deve essere assunta e' ritirare i prodotti dagli scaffali''. Lo afferma Paolo Landi, di Adiconsum.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2586629255