giovedì 6 agosto 2009

SMENTITE

Giornalisti, il sindacato attacca "Stipendi d'oro per due direttori"

ROMA - L'editoria italiana soffre la crisi, molti giornali stanno adottando misure di austerità, e in questo contesto anche le "voci" sugli stipendi d'oro di due nuovi direttori creano allarme. Spiega così il suo inusuale intervento di oggi il sindacato dei giornalisti italiani che in una nota ha chiesto al ministero del Lavoro di compiere "verifiche" e diradare "dubbi" sui presunti "ingaggi d'oro" garantiti a Maurizio Belpietro (neonominato alla guida di Libero) e di Vittorio Feltri, che va a dirigere il Giornale.
''La Federazione Nazionale della Stampa - si legge nella nota - non è solita prendere in considerazione indiscrezioni, boatos e congetture, soprattutto in occasione dei cosiddetti 'giri di valzer' dei direttori.
Ma 15 milioni cash di 'buonentrata' e uno stipendio di 3 milioni annui (questo si dice sia il compenso a Vittorio Feltri per tornare a dirigere il Giornale), oppure 5 milioni annui a Belpietro per Libero, se confermati, sono cifre esorbitanti, incredibili, illogiche".
A stretto giro risponde uno dei due interessati, Maurizio Belpietro che seccamente smentisce le cifre: "'La storia dei 5 milioni annui di stipendio è una scemenza grande come una casa, una falsità. E non credo, ma toccherà a lui dirlo, che rispondano al vero neanche le cifre riferite a Vittorio Feltri". Pesanti i toni usati dalla Fnsi: le cifre che circolano sono, "senza nulla togliere al valore professionale dei due colleghi, una scelta cinica e indecorosa. Sono cifre surreali nel momento in cui, in Italia, le imprese editoriali stanno aprendo decine di stati di crisi". E' il caso dello stesso Giornale, ricorda il sindacato, che solo l'anno scorso ha chiesto e ottenuto una ristrutturazione interna, con accesso ai prepensionamenti e attingendo alle casse dell'Inpgi. Un ingaggio milionario per un direttore, ragiona l'Fsni, costringerebbe l'azienda a "ritornare alla situazione occupazionale precedente, a reintegrare nel lavoro e nello stipendio i colleghi prepensionati, a restituire all'Inpgi i costi dei pensionamenti anticipati".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-editoria/stipendi-direttori/stipendi-direttori.html

Putin e Erdogan firmano l'accordo. Il gas russo passerà per il Mar Nero

ANKARA - Il premier turco Tayyip Erdogan e quello russo Vladimir Putin hanno firmato ad Ankara un protocollo di cooperazione nel settore del gas che dà un primo via libera della Turchia ai lavori per il gasdotto South Stream nel mar Nero. Un passo importante per il progetto nato da un'intesa Eni-Gazprom e che mira a portare il gas russo in Europa aggirando le zone di transito più problematiche, Ucraina in primis. L'ultima "crisi del gas" tra Mosca e Kiev risale al dicembre scorso. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi "Grande successo della nostra diplomazia". Il progetto South Stream. Erdogan ha spiegato che una parte dell'accordo siglato prevede il via libera di Ankara ai lavori di esplorazione nelle acque territoriali dove passerà il South Stream. "In linea con lo spirito delle nostre relazioni bilaterali - ha detto Erdogan in conferenza stampa - abbiamo dato il permesso alla Russia di eseguire le analisi necessarie per la realizzazione del progetto South Stream". Dal canto suo Putin ha sottolineato che "il gasdotto è una priorità per la Russia".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/gazprom-eni/gazprom-eni/gazprom-eni.html

Meteo: nord, in arrivo maltempo

ROMA - Maltempo in arrivo al nord. Sabato sono previste perturbazioni nel nord-est con rovesci e temporali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato che seguira' l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le strutture locali di protezione civile. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Meteo-nord-arrivo-maltempo/06-08-2009/1-A_000038584.shtml

Incendi: 36 roghi oggi in tutta Italia

ROMA - Sono stati 36 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia. La Campania e' stata la regione piu' colpita dalle fiamme con 17 incendi. Seguono Calabria e Toscana ciascuna con 5 roghi. Il rogo peggiore, pero', e' stato in Liguria nel comune di Pieve di Teco, in provincia di Imperia. Le fiamme, con un fronte di 600 metri, hanno mandato in fumo circa 15 ettari di macchia mediterranea, cedui e boschi di conifere. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Incendi-roghi-oggi-tutta-Italia/06-08-2009/1-A_000038610.shtml

Cina: allagamenti, almeno 10 morti

PECHINO - Almeno 10 persone sono morte nella provincia sud-occidentale cinese di Chongqing per gli allagamenti lungo il fiume Yangtze. Le autorita' hanno disposto l'evacuazione di altre 123mila persone. Dall'inizio di giugno sono 66 le persone morte e altrettante quelle disperse a causa del le alluvioni. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-allagamenti-almeno-morti/06-08-2009/1-A_000038614.shtml

DANIMARCA: ECONOMIST, ENERGIA "VERDE" ANCHE DAI CREMATORI

Copenaghen, 6 ago. - (Adnkronos) - L'attenzione danese per l'ambiente rischia di sconfinare nell'eccesso, rivela l'Economist, raccontando un progetto per ricavare energia dai crematori. L'idea, avanzata da una quindicina di crematori, e' stata approvata dal Consiglio Etico danese, che riunisce scienziati, sacerdoti e filosofi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3630536319

Febbre suina, l'Iran mette al bando i pellegrinaggi alla Mecca per paura del contagio. Oltre 200 mila i casi nel mondo

Roma, 6 ago. - (Adnkronos Salute/Ign) - Per evitare la diffusione del virus pandemico il ministero della Sanità dell'Iran ha messo al bando tutti i pellegrinaggi alla Mecca, anche il più importante, l'Hajj, che si tiene a novembre. Secondo il ministro Mohammad Bagher Lankarani, il Paese non avrà dunque pellegrini in Arabia Saudita durante il mese del Ramadan che, inizia il 22 agosto: si teme che la presenza milioni di pellegrini alla Mecca, riferisce la Bbc online, aumenti infatti il rischio di diffusione del virus. Non solo, secondo la stampa iraniana le autorità sanitarie stanno programmando un sistema per controllare i pellegrini che rientrano dall'Arabia Saudita. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità in Iran sono stati riscontrati finora 144 casi di influenza A, la maggior parte in persone che recentemente erano tornate proprio da un pellegrinaggio in Arabia Saudita. Dal canto loro i ministri della sanità araba avevano già fissato una serie di restrizioni al tradizionale pellegrinaggio alla Mecca, chiedendo un certificato di buona salite ed escludendo coloro che hanno più di 65 anni e chi ne ha meno di 12, così come le persone malate di diabete, ipertensione e altri problemi legati al cuore, al fegato e ai reni. Ma anche altri paesi hanno apportato delle piccole modifiche di culto: in Tunisia, ad esempio, è stato sospeso l'Omra, il piccolo pellegrinaggio alla Mecca che può essere effettuato in qualsiasi momento dell'anno; in Messico sono state soppresse di alcune messe domenicali e chiuse delle scuole religiose; in Brasile e in Portogallo è stato sconsigliato il segno della pace o di tenersi per mano durante le preghiere metre in Polonia è divenuta diffusa la pratica di porre l'ostia nella mano invece che in bocca.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3630035578

Schiaffo dei petrolieri al governo "Non ridurremo prezzo benzina"

ROMA - Nulla da fare. I prezzo dei carburanti non si tocca. Governo e consumatori se ne facciano una ragione. Per le compagnie petrolifere non ci sono margini per alcuna riduzione. Neanche di quei 2 centesimi di euro al litro che aveva chiesto il ministero dello sviluppo economico. Il responsabile delle relazioni esterne dell'Unione petrolifera, Marco D'Aloisi, al termine dell'incontro con il sottosegretario allo sviluppo economico, Stefano Saglia, non lascia spazio alla speranza: "Le compagnie nella loro piena autonomia ritengono non ci sia spazio per una riduzione dei prezzi". Poi l'attacco contro le associazioni dei consumatori e "l'ingiustificato" rilievo mediatico che avrebbero innescato le loro proteste contro la crescita dei prezzi dei carburanti. Bocciata anche l'ipotesi di una previsione trimestrale dei prezzi (così come già avviene per il gas e l'elettricità) che è allo studio del ministro Scajola: "Sarebbe un ritorno all'indietro, sarebbero prezzi amministrati e, negli anni '70, quando c'erano i prezzi amministrati molte compagnie hanno lasciato il paese". Piuttosto "il governo potrebbe sterilizzare l'Iva", aggiunge D'Aloisi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/benzina/compagnie-prezzo/compagnie-prezzo.html

Aveva 90 mila dollari nel frigo: arrestato ex deputato democratico Usa

WASHINGTON (6 agosto) - Nel suo freezer sono stati trovati 90 mila dollari ma gli inquirenti credono che sia solo una piccola parte della fortuna che l'ex parlamentare democratico della Luisiana, William Jefferson, ha accumulato in tanti anni di tangenti. Secondo la Wwltv, una televisione dello Stato del sud, Jefferson - che è stato deputato per 18 anni fino allo scorso 2008 - ha ricevuto milioni di dollari da almeno una dozzina di aziende, utilizzando la sua carica politica per fare affari nei paesi africani. A questo punto, rischia 115 anni di carcere.

Afghanistan, ordigno sulla strada: 21 morti, andavano a un matrimonio

KANDAHAR (6 agosto) - Ha provocato una strage l'esplosione di un ordigno piazzato sul ciglio della strada nel sud dell'Afghanistan: sono 21 i civili rimasti uccisi, molti di loro viaggiavano a bordo di un trattore che trasportava gli ospiti di un matrimonio. L'attacco ha avuto luogo ieri nel distretto di Garmsir, ma solo questa mattina ne è stata data notizia da fonti militari afghane. È considerato uno degli episodi più sanguinosi delle ultime settimane e parte di una strategia che vede montare la violenza con l'avvicinarsi delle elezioni nel Paese.
Cinque capi talebani sono stati catturati in Afghanistan, nel nord del paese dove da due giorni le forze della sicurezza locali, affiancate da militari della coalizione, hanno avviato un'offensiva contro gli insorti, e nella provincia meridionale di Uruzgan. Abdul Ahad Khan, alto ufficiale afgano di stanza nella regione di Baghlan, ha riferito della cattura del mullah Aziz, capo talebano nel distretto di Baghlan-e-Markazi. Altri quattro mullah sono stati arrestati dai militari afgani nell'Uruzgan, secondo quanto annunciato dal comandante delle truppe locali, Shir Mohammad Zazi said.
Ambasciatore Gb: molti ribelli non sono talebani. Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68523&sez=HOME_NELMONDO

Inchiesta Bari, carabinieri in cerca di carte anche negli uffici del governatore

Vendola non risulta indagato,
le indagini si allargano al business delle farmacie.
BARI (6 agosto) - Un diluvio di dichiarazioni, smentite, querele e citazioni per danni si abbatte come un temporale estivo sull’estate pugliese ma il clima resta bollente. Il presidente della regione Nichi Vendola non ha fatto in tempo a dichiararsi immune dall’azione giudiziaria che ecco ripiombare ieri mattina i carabinieri negli uffici della Presidenza, sul lungomare barese, e in quella del Consiglio regionale, in via Capruzzi.Le nuove acquisizioni, disposte dal sostituto procuratore Désirée Digeronimo che indaga sul presunto intreccio tra mafia, politica e affari nella gestione della sanità regionale, riguardano l’assegnazione delle farmacie e le consulenze esterne chieste dall’assessorato regionale alla Sanità.«Se la magistratura barese, di fronte allo scempio della sanità pugliese fatto dalla sinistra, esita nell’indagare Vendola, non potrà evitare la sua interdizione - ha tuonato il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri - delle due l’una: o è coinvolto nel disastro, o non si è accorto di nulla».Il governatore pugliese ha risposto con una citazione per danni: «Le sue accuse sono vergognose - ha detto - per Gasparri o uno è fesso oppure è un delinquente». Lo scambio di gentilezze, tra i due, non è una novità: a maggio scorso a Nichi Vendola, durante una puntata di Ballarò, scappo un “vaffa” di troppo e il giorno dopo arrivò pronta la querela di Gasparri, che adesso rincara la dose: «Del “vaffa” mi accorsi solo il giorno dopo, quando rividi la registrazione della puntata e diedi mandato al mio avvocato di occuparsene. Sulla citazione per danni di Vendola non ho nulla da dire se non che il governatore pugliese dovrà andare in tribunale per ben altri motivi».Il Presidente della regione Puglia non risulta indagato. Le indagini della Digeronimo ruotano intorno alle figure dell’ex assessore alla sanità Alberto Tedesco e del suo braccio destro Mario Malcangi, indagati insieme ad altre 13 persone tra direttori di Asl e imprenditori del settore sanità e rifiuti.
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68524&sez=HOME_INITALIA

Oro: Trichet, "Tassazione su riserve Bankitalia desta preoccupazione"

FRANCOFORTE - Il provvedimento del governo italiano che stabilisce la tassazione delle plusvalenze sulle riserve auree di Bankitalia "solleva serie preccupazioni". A dirlo il presidente della Bce Jean Claude Trichet. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Economia/Oro-Trichet-Tassazione-riserve-Bankitalia-desta-preoccupazione/06-08-2009/1-A_000038530.shtml

Camorra: sequestrati beni per 2 mln di euro

NAPOLI - Sequestrati dai carabinieri di Napoli beni per circa 2 milioni di euro di proprieta' di Salvatore Pagliuca, 53 anni, ritenuto affiliato del clan camorristico Beneduce-Longobardi. Beni e proprieta', secondo gli inquirenti, di valore "oggettivamente sproporzionato rispetto all'esiguo flusso reddituale documentato e addirittura insufficiente al sostentamento del fabbisogno quotidiano del nucleo familiare" di Pagliuca. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Camorra-sequestrati-beni-mln-euro/06-08-2009/1-A_000038534.shtml

Aeroporti: black-out a Fiumicino

ROMA - Breve black out elettrico nel pomeriggio nell'aeroporto di Fiumicino. Lo stop ha coinvolto tutti e tre i terminal dello scalo, dopo le 16. Al buio i display con le informazioni sui voli e le attivita' ai check-in per le operazioni di accettazione dei passeggeri e dei bagagli. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Aeroporti-black-out-Fiumicino/06-08-2009/1-A_000038556.shtml

Influenza A: ieri "solo" 3 mila nuovi casi

STOCCOLMA - Leggero rallentamento nel contagio della nuova influenza "A" nel mondo. Dopo giorni in cui i nuovi casi registrati ogni giorno superavano quota 5.000, nelle ultime 24 ore i contagi sono stati poco piu' di 3.000, per l'esattezza 1.421 in Europa e 1.730 nel resto del mondo. Sono i dati dell'Ecdc, il centro europeo di controllo delle malattie, riportati nel suo bollettino quotidiano. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Scienze_e_tecnologia/Influenza-ieri-solo-mila-nuovi-casi/06-08-2009/1-A_000038571.shtml

Usa: si rafforza l'uragano Felicia

WASHINGTON - Si rafforza ulteriormente l'uragano Felicia nel Pacifico e ha raggiunge la categoria 4, su un massimo di 5, con venti fino a 140 chilometri orari. Il centro dell'uragano si trova 2.380 chilometri a sud-ovest dell'estremita' sud della Baja California, in Messico, e si dirige verso il nord-ovest a una velocita' di 17 chilometri orari. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-rafforza-uragano-Felicia/06-08-2009/1-A_000038574.shtml

Germania: si costituisce pedofilo scoperto via internet

BERLINO - Il pedofilo inchiodato dai video che lui stesso avrebbe caricato su internet, nei quali appare in ripetuti abusi sessuali su bambini, si e' costituito. L'uomo si chiamerebbe Cristoph. Per incastrarlo le autorita' tedesche hanno chiesto aiuto alle tv nazionali, diffondendo le immagini del volto di un uomo tra i 35 e i 45 anni, e offrendo una ricompensa di 5mila euro a chi avesse fornito informazioni utili. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Germania-costituisce-pedofilo-scoperto-via-internet/06-08-2009/1-A_000038575.shtml

PARAFARMACIE: in arrivo il dl per "regolare" la materia!

Para-Farmacie: sta arrivando un decreto legislativo per "regolare" la materia. La norma prevede il divieto di usare la denominazione "parafarmacia" e la "croce verde"! In precedenza, come avevamo visto, l’allora sottosegretario alla Salute (promosso viceministro nel maggio di quest’anno: il Prof. Ferruccio Fazio, tanto per non fare nomi!) aveva sostenuto che le parafarmacie avrebbero dovuto dimostrare la propria utilità per essere autorizzate a sopravvivere. Laddove avere clienti e stare sul mercato, in condizioni certamente non facili, non era evidentemente una dimostrazione sufficiente. Oggi si dice che il divieto di usare nome e simbolo serve a evitare confusione nei cittadini. Quegli stessi cittadini che negli ultimi due anni hanno potuto sperimentare un minimo di concorrenza nel settore dei farmaci da banco (le stesse farmacie ufficiali sono state indotte in vari casi ad abbassare i prezzi). Tutto ciò naturalmente in nome del cittadino-utente, non di un ristretto gruppo di interessi, quello dei farmacisti titolari di licenza, che lo ricordiamo non sono tutti i “farmacisti” in circolazione, ma solo una sparuta, piccola minoranza, ma una grande “lobby”! Forse sarebbe opportuno rendere trasparenti e pubblici i rapporti che intercorrono tra questa e altre lobby e la politica? Non crede Signor Ministro Brunetta?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/PARAFARMACIE-in-arrivo-il-dl-per.html

Modifica dell’Articolo 12 della Costituzione. Il progetto dell’ennesimo sfregio all’Italia

Non bastava avere un premier puttaniere, un partito xenofobo al governo, e un Presidente della Repubblica che cerca sempre di “apparare la situazione” dimenticando che custodisce la base democratica di questo paese, cioè la Costituzione Italiana, ora dobbiamo sorbirci anche dei parlamentari (per giunta della Lega) che fanno delle proposte razziste, anticostituzionali ma sopratutto senza alcun senso. A leggere la notizia mi fa venire un crampo allo stomaco dallo schifo e dallo sdegno che questi uomini mi fanno, votati dagli italiani stessi assuefatti da un mondo del giornalismo e dell’informazione, distrutta dal potere mediatico di uno Psicopapi maledetto. In questo mio intervento c’è molto di personale, perché come cittadino italiano, leggere di una proposta di legge, da parte di un senatore xenofobo di nome Federico Bricolo, che consisterebbe nell’introdurre bandiere e inni regionali, è un chiaro atto di sfreggio verso quel simbolo tricolore che identifica l’Italia intera. La notizia potete trovarla su Repubblica. Viene dipinta come una proposta compresa nel federalismo, ma che c’entra il federalismo con bandiere e inni?!?!!?!? Aggiungere un comma all’art. 12 della Costituzione, quindi una proposta di modifica della legge costituzionale che comporterebbe un iter molto lungo che potrebbe chiamare alle urne anche la popolazione, per che cosa? Introdurre bandiere e inni regionali?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Modifica-dell-Articolo-12-della.html

Al Grillo... Al Grillo... Si salvi chi può!

E venne l’annuncio della nascita del Movimento di Liberazione Nazionale targato Beppe Grillo.
Già si sentono le prime fanfare dei saggi dietrologi, quelli per intenderci pronti a scorgere le pagliuzze negli occhi altrui ma ad ignorare le travi che entrerebbero agilmente tra le natiche di un elefante; li potete udire in lontananza... Aveva detto, aveva promesso... Diceva che... Non sarebbe mai sceso in campo! Non avrebbe mai fondato un partito! Non avrebbe mai... Insomma ecco un altro ipocrita! Che predica bene ma poi ha il suo bel interesse da difendere. Come dice un antico adagio, solo gli imbecilli rimangono sempre uguali.
Ma ragioniamo su un po’ di fatti, anzichè sulle dietrologie. Beppe ha raccolto nella rete e nelle piazze un numero grande, significativo, di persone, di ogni età, ceto sociale, livello culturale; stanche, stufe, disgustate di essere prese in giro dalla/e casta/e di questo paese. Questo "movimento", sotto il profilo politico, aveva una richiesta e un’offerta precise: chiedeva una vigorosa innovazione morale e materiale della politica e offriva progetti moderni, nuove idee e partecipazione. Qual’è stata la risposta del ceto politico nella maggioranza dei casi? Indifferenza, disprezzo, cinismo, sarcasmo, arroganza. Questo movimento è stato tacciato di essere anti politico, demagogico, populista, giustizialista.
Eccetto Di Pietro, pochissimi, hanno preso in considerazione sul serio questa manifestazione di sollecitazione popolare.Nessuno comunque, se ne è fatto carico, ne ha colto le istanze; nessuno si è preso la briga di dialogare alla pari con questo movimento.
Continua ...
http://www.agoravox.it/AL-GRILLO-AL-GRILLO-Si-salvi-chi.html

Ulteriori prove di un Berlusconi ormai "anatra zoppa", drogato malato e ricattato da tutti

Nonostante ciò non appaia minimamente nei media, il sulòtano malato e sofferente sta perdendo colpi ed accumulando tensioni politiche che potrebbero sfociare tutto ad un tratto in una crisi dagli esiti imprevedibili.Troppa gente di vario genere e tipo - ed i politici sono pochi tra costoro - comincia ad avere nei suoi confronti molti motivi di ricatto , sempre di più...
Il ministro dell’Interno Roberto Maroni firmerà in settimana il decreto attuativo per le ronde «e dall’8 agosto si parte». È lui stesso ad annunciarlo in una intervista a quotidiano della Lega nord, la Padania. Maroni precisa che ci saranno regole «precise e anche molto severe», e che sarà «il primo cittadino a decidere se e dove si faranno. Dopodiché si avvia tutta una procedura di garanzia che impegna la Prefettura. Per i cittadini che si mettono a disposizione per partecipare alle ronde sono previsti, infine, un periodo di formazione controlli molto accurati». Pensate che casino che rischia di succedere. Diamo soldi per far giocare i leghisti al piccolo sceriffo e tener buona una opinione pubblica che si accontenta di annunci e trovate folkloristiche e pericolose.
Sì, anche pericolose , non è difficile prevedere guai seri per le strade a meno che non ci pensino i sindaci a smontare questa costosa ennesima stupidaggine, non applicandola. Alle forze dell’ordine miseria e ridicolo ed ai loro vigilantes improvvisati invece i soldi per il giocattolino…
Ed alla fine dovremo proteggere noi come al solito i cittadini anche dai nuovi aspiranti “protettori” e questi ultimi magari dai criminali che andranno a spaventare la notte facendogli “buh” dietro l’angolo delle vie e provocandoli coi corpetti fuxia fosforescenti?
Governo di mezze tacche ignoranti e spreconi, questa é una cosa o inutile o pericolosa o tutte e due le cose.
E questa sarebbe la tolleranza zero?
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/Ulteriori-prove-di-un-Berlusconi.html

Attacco degli hacker, Twitter va in tilt. Allarme anche per Facebook

Roma, 6 ago. - (Ign) - Il mondo dei social network è in allarme. Twitter, il servizio di microblogging che consente di comunicare con brevi messaggi di testo, è fuori uso in tutto il mondo. La compagnia, tramite il suo blog ufficiale, ha annunciato di essere sotto attacco da parte di pirati informatici. In particolare si tratta di un massiccio attacco 'DoS' (Denial of Service') che ha mandato in tilt i server di Twitter. Non solo. Anche l'attività su Facebook è molto rallentata e tantissimi utenti ricevono anomali messaggi di errore. Problemi anche per altri siti, come LiveJournal. http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/?id=3.0.3629066406

Fare la spesa costa piu' al sud che al nord

I prezzi sono piu' alti al Sud: fare la spesa in un supermercato a Firenze, a Milano o a Catania non e' certo la stessa cosa. Secondo i dati pubblicati oggi dall'Osservatorio Prezzi OPUS di Nielsen Panel a parita' di prodotti acquistati fare la spesa in una regione puo' costare fino al 10% in piu' rispetto ad un'altra. Lo studio prende in considerazione tutti i prodotti di largo consumo confezionati (120.000 articoli tra alimentari, bevande, igiene personale, pulizia casa, freschi confezionati) venduti nei supermercati e ipermercati italiani.Molteplici sono i fattori che determinano queste differenze, riconducibili principalmente alla struttura distributiva italiana e alla sua capacita' di contenere i costi che incidono sul prezzo finale dei prodotti quali, ad esempio, i costi logistici. Questo, oltre alla competitivita' delle insegne e' il motivo per cui esistono significative differenze nel confronto regionale con, ad esempio, un indice di prezzo in Toscana di circa 5 punti piu' basso rispetto alla media italiana e di oltre 10 rispetto alla regione piu' "cara".Sul livello di spesa sostenuto dalle famiglie incidono anche altri fattori. Il livello di reddito, la percentuale di occupazione femminile, il tempo disponibile per la preparazione dei pasti, le abitudini alimentari e l'incidenza dei consumi fuori casa sono alcuni dei fattori che determinano profonde differenze nella composizione del carrello della spesa nelle diverse regioni italiane.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Rai: nominati con dissensi i vice direttori di RaiUno e Tg1

Nominati i vice del Tg1 e RaiUno. Il consiglio di amministrazione della Rai oggi, su proposta del direttore generale Mauro Masi, ha approvato l'intendimento di affidare le funzioni di vice direttore del Tg1 ai giornalisti Andrea Giubilo, Claudio Fico, Gennaro Sangiuliano, Susanna Petruni; Fabrizio Ferragni. E ha dato il via libera alla nomina dei vicedirettori di RaiUno Vilfredo Agnese (vicario), Maria Pia Ammirati, Ludovico Di Meo, Giovanni Lomaglio, Gianluigi Paragone e Daniel Toaff. E inoltre nomina direttore del Palinsesto Angelo Teodoli.Assenti in consiglio Rodolfo De Laurentiis, Giorgio van Straten e Nino Rizzo Nervo. Questi ultimi due consiglieri hanno annunciato la loro assenza in una missiva al presidente Paolo Garimberti, osservando come le nomine dei vice proposte dal dg Masi non corrispondessero di fatto alle quattro condizioni da lui dettate dopo l'astensione al voto nello scorso cda Rai. Il presidente Rai, infatti, aveva sostenuto che sarebbe tornato al voto solo se le nomine fossero state "ampiamente condivise" dal cda e in grado di "assicurare pluralismo", e se la sostituzione di direttori e dirigenti avvenisse con una adeguata ricollocazione e solo se fossero stati assegnati incarichi a esterni dimostrando la mancanza in azienda di professionalita' in grado di ricoprire quel dato incarico. Ebbene, Garimberti oggi ha votato a favore delle nomine del Tg1, si e' astenuto per quelle di RaiUno e ha votato contro Paragone in nome della stessa condizione che ha bocciato di fatto la candidatura, peraltro mai formalizzata, di Franco Bechis. Il prossimo consiglio si riunira' a settembre, non e' stato ancora fissato il giorno.
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

Giro d'affari in calo per News Corp di Murdoch: faremo pagare per leggere i quotidiani online

News Corp, l'impero mediatico di Rupert Murdoch, registra una perdita netta di 203 miliardi di dollari, nel quarto trimestre fiscale per il forte calo delle entrate pubblicitarie. Un anno prima il gruppo aveva registrato un utile di 1,13 miliardi di dollari. Il giro d'affari e' calato dell'11% a 7,6 miliardi di dollari, mentre le entrate del settore tv, inclusa Fox, scendono del 27%. Il gruppo si aspetta una modesta ripresa nei prossimi mesi. La conglomerata dei media potrebbe far pagare l'accesso alle notizie sui suoi siti web a partire dalla meta' del prossimo anno e rompere l'alleanza con Amazon sul lettore digitale Kindle, se non si arrivera' ad una rinegoziazione degli accordi. Lo fa sapere lo stesso Murdoch, che si e' detto scontento delle relazioni tra Kindle e i lettori online dei suoi giornali, lasciando anche trapelare la possibilita' di un accordo tra News Corp e Sony. La reazione di Murdoch e' arrivata dopo il calo dei ricavi, soprattutto a causa del calo della pubblicita'.
Continua ...
http://www.aduc.it/dyn/ucquot/

CINA: A PROCESSO SCANDALO BANK OF COMMUNICATIONS

(AGI) - Pechino, 6 ago. - Societa' domiciliate in paradisi fiscali, doppie identita', fughe precipitose all'estero e soprattutto denaro, un fiume di denaro: c'e' di tutto nel processo che si sta celebrando in questi giorni nel Guangdong, la ricca provincia del sud della Cina, per quella che appare come la piu' imponente frode bancaria mai scoperta nel paese. Al centro del caso c'e' la Bank of Communications -uno dei principali istituti di credito cinesi, controllata dallo stato e dalla HSBC- le cui filiali locali avrebbero prestato illegalmente 4,8 miliardi di yuan (circa 700 milioni di dollari, o 488 milioni di euro) a Wang Sheng, ex presidente della Canton Property Investment Ltd. Secondo gli inquirenti, a fornire i prestiti attraverso sussidiarie della Canton Property sarebbe stato Liu Changming, 44 anni, allora presidente della Bank of Communications di Canton, fuggito dalla Cina nel 2007 e attualmente ricercato in tutto il mondo dall'Interpol su segnalazione della polizia cinese. Non e' andata cosi' bene al suo compare, Wang: secondo il settimanale economico Caijing il 44enne non e' solo il presidente della Canton Property, ma sarebbe anche la stessa persona che, sotto il falso nome di Keng Wong, ha domiciliato la societa' presso le British Virgin Islands, riuscendo poi a quotarla al London Alternative Investment Market. Il titolo e' stato sospeso nel novembre 2008 dopo che Wang Sheng e il suo alter ego Keng Wong risultavano spariti da due mesi. Stesso uomo d'affari, due nomi diversi, erano stati entrambi arrestati nell'agosto dello stesso anno, anche se le notizie in merito al processo sono filtrate solo la scorsa settimana. Adesso Wang Sheng/Keng Wong, l'uccel di bosco Liu Changming e altri due funzionari della Bank of Communications rischiano la pena di morte, mentre la maggior parte dei prestiti illeciti sembra sparita e il caso potrebbe allargarsi ad altre societa', per un buco di circa 9 miliardi di yuan. Il caso sembra emblematico dei rischi relativi al credito facile, sul quale molti funzionari cinesi hanno espresso le loro preoccupazioni negli ultimi mesi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908061603-cro-rom1079-cina_a_processo_scandalo_bank_of_communications

Gas, firmato ad Ankara accordo Turchia-Russia per South Stream

Roma, 6 ago. (Apcom_Nuova Europa) - I premier turco Recep Tayyip Erdogan e il russo Vladimir Putin hanno firmato ad Ankara un protocollo di cooperazione nel settore del gas che dà un primo via libera della Turchia ai lavori per il gasdotto South Stream nel Mar Nero. Un passo importantissimo per il progetto nato da un'intesa Eni-Gazprom e che mira a portare il gas russo in Europa aggirando le zone di transito più problematiche, Ucraina in primis. Alla firma ha presenziato anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che ha partecipato ai colloqui con Putin ed Erdogan.
http://www.apcom.net/newseconomia/20090806_161209_40a6285_67891.shtml

La campagne pour les législatives tchèques commence au milieu d'accusations de clientélisme et d'espionnage

Les principaux protagonistes des élections législatives anticipées en République tchèque, qui se tiendront les 9 et 10 octobre, ne se ménagent pas pour jeter l'opprobre sur le camp adverse. La campagne à peine lancée, en ces premiers jours d'août, les scandales et les révélations sur les vacances luxueuses des uns, les rencontres compromettantes des autres ou les fêtes dispendieuses des troisièmes remplissent les journaux.
A Prague, l'atmosphère politique n'a guère changé depuis la chute peu glorieuse du gouvernement de centre droit de Mirek Topolanek pendant la présidence tchèque de l'Union européenne (UE). Son gouvernement s'était alors vu renversé par une motion de censure du social-démocrate Jiri Paroubek, qui accusait le premier ministre de corruption, de clientélisme et de manipulation de la justice pour enterrer les affaires. Cette fois, tout a commencé le 25 juillet lorsque le tabloïd tchèque Aha ! a publié des photos de vacances de M. Topolanek en Italie. Cette fois, le chef de file des conservateurs ne s'est pas rendu dans l'une des propriétés du président du Conseil italien Silvio Berlusconi, comme la fois dernière où il s'était fait surprendre en tenue d'Adam par des paparazzi. L'ancien premier ministre a choisi une luxueuse villa à Monte Argentario, en Toscane, que son ami le Marek Dalik, son éminence grise, a louée tout le mois de juillet pour 30 000 euros. M. Topolanek aurait payé 3 300 euros à son conseiller pour la dizaine de jours passés sur place avec sa compagne et ses deux garçons. Les jours suivants, de nouvelles photos, plus compromettantes, sont parvenues aux journaux. Elles le montraient en compagnie de divers lobbyistes et grands patrons pragois. M. Topolanek s'est offusqué d'être "poursuivi " pendant ses vacances et il a accusé son adversaire Jiri Paroubek d'être à l'origine de cette "opération de discrédit digne des méthodes de l'ex-police politique communiste et dangereuse pour la démocratie".
Continue ...
http://www.lemonde.fr/archives/article/2009/08/05/la-campagne-pour-les-legislatives-tcheques-commence-au-milieu-d-accusations-de-clientelisme-et-d-espionnage_1225848_0.html

Be honest enough to admit the facts

From Mr Piero Tortola.
Sir, That Franco Frattini (Letters, August 4) sings the praises of Silvio Berlusconi and of his abilities to deal with issues on which there is ample evidence to argue the opposite – from the rubbish emergency to the post-earthquake reconstruction, to the state of the Italian economy – should not surprise: the minister of foreign affairs belongs to the quite large group of centre-right politicians who owe their political careers largely, if not solely, to Mr Berlusconi. In the name of his loyalty to the boss, one could even tolerate the way Mr Frattini conveniently misses the central point of Geoff Andrews’ article (July 31) – Italy’s pervasive corruption and the overall state of the country’s democracy – in order to concentrate on his eulogy to the Italian prime minister. What cannot be accepted, however, is Mr Frattini’s use of partial or false information to make his case. For one thing, Mr Berlusconi has not “always been acquitted” from the many charges against him, having in several cases avoided being found guilty of proven crimes thanks to statute of limitations rules or amnesties. Second, one must not forget how some of Mr Berlusconi’s acquittals have resulted from laws that abolished crimes – most notably the one on accounting fraud – passed by his own parliamentary majority between 2001 and 2006. These are facts, not opinions. And a minister of the Italian Republic should have the intellectual honesty to acknowledge them.
Piero Tortola,
University of Oxford,
UK

Berlusconi has overseen Italy’s decline

From Mr Bill Emmott.
Sir, Franco Frattini (Letters, August 4th) is surely correct to lament the resort to stereotypes when writing about Italy. But, as Italy’s foreign minister, he in turn should avoid trotting out the standard lines laid down by his prime minister about his country's economy when a mere glance at the facts will show them to be utterly false. Contrary to his claim that Italy “is exhibiting remarkable resilience and vitality during the current global financial and economic crisis”, the International Monetary Fund’s latest forecasts suggest its real gross domestic product will contract this year by 5.1 per cent, with a further (if tiny) contraction in 2010, making it second only to Germany among the European Union’s big economies in terms of economic shrinkage. Forecasts can, of course, turn out to be wrong, but Mr Frattini should note that in 2008, too, Italy had a bad year, suffering a 1 per cent GDP contraction when all the other big European economies managed to grow. One cannot blame everything on Silvio Berlusconi: even with Viagra, he is not that potent. But perhaps Mr Frattini could let us know how Mr Berlusconi’s “ability to govern the country and address national emergencies” can be squared not just with the latest economic data but also with the comment by the Organisation for Economic Co-operation and Development, in its recent survey of Italy, that relative to other rich nations the country “began to fall back quite abruptly after 2000”. Mr Berlusconi has been prime minister for seven of the past nine years.
Bill Emmott,
Dulverton, Somerset, UK

Blair and Patten jostle for top jobs in Brussels

Iraq divided Tony Blair and Chris Patten. Six years later, the political fallout from that war may play a role in deciding which, if either of them, wins a coveted new European job. Mr Blair and Lord Patten, the former Hong Kong governor, are both in the frame for a move to Brussels next January to help beef up Europe's role in the world. Only one can succeed: nobody believes two Britons would be appointed. Mr Blair's unofficial can-didature for the new post of European Union president was blurted out last month by Glenys Kinnock,Europe minister. Meanwhile Lord Patten, former Conservative chairman, told the Financial Times he would be "very positive" about be-coming the EU's single foreign minister, if approached. It is quite possible neither Briton will succeed. Indeed, neither job will even be created if the Lisbon treaty - intended to improve the functioning of the enlarged EU - is rejected for a second time by Irish voters on October 2. But confidence is running high in Brussels that the Irish, feeling vulnerable after the financial crash, will say Yes. That will spark several weeks of horse-trading ahead of an EU summit at the end of October.
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/d0f50404-821f-11de-9c5e-00144feabdc0.html

This is how Italy functions, says call girl

Elevated from call girl to parliamentary candidate but then ostracised by those who feared she would reveal her secrets, Patrizia D'Addario's story as the escort who went public about her night with Silvio Berlusconi has aspects of a soap opera. There is also a dark side to the experience of the 42-year-old single mother who sees herself as part of the "system" in Italy, where businessmen pay women to entertain politicians. "The system is like that. All of Italy functions like this," Ms D'Addario says in a matter-of-fact way, speaking to the Financial Times in her home town of Bari, a southern port that has gone a long way to clean up its corrupt gangland reputation. A slim blonde in a low-cut, polka-dot summer dress worn for a seafront photo-shoot, Ms D'Addario speaks in the office of her lawyer, who occasionally offers advice. Ms D'Addario says she has gone public to protect herself. "I had the same experience with other businessmen. Other businessmen asked me to charm politicians," she reveals, without giving names. Asked if the politicians were from the left or right, she says it is the "same thing".
Continue ...
http://www.ft.com/cms/s/0/30ced13a-821f-11de-9c5e-00144feabdc0.html?nclick_check=1

British values seem to revolve around the worship of celebrities

Immigrants wanting to find out how to be true Brits should be shown Big Brother and I'm a Celebrity.
What are these "British values" that immigrants are to be taught as a condition of citizenship? A way to find out would be to attend one of the government's proposed "orientation days" if these, as I hope, will be open to old citizens as well as would-be new ones. Will the instructors emphasise freedom of speech or the limits on it? The right to protest or the duty not to provoke? Does "an active disregard for UK values", for which applicants for citizenship are to be penalised, mean repudiating multiculturalism or embracing it? Will they suggest the wearing of religious symbols, or their concealment for fear of giving offence? The answers to these questions are not obvious; for while tolerance of diversity has long been portrayed in our country as the greatest of civic virtues, there is now more emphasis than previously on protecting Britain's traditional Christian values, which suggests that some intolerance of other cultures is permissible (if not as much as in France, where there is the strong possibility of a law to stop women wearing Islamic veils in public). In Italy, where I am at the moment, the conflicting attitudes of the prime minister have provoked an agonised debate about values. On the one hand, Silvio Berlusconi presents himself as a champion of Christian morality; on the other, he is an alleged adulterer and apparently proud of it, boasting in public that he is "no saint". On the one hand, he promises a greater role for women in government; on the other, he gives one of his top cabinet positions to a former topless model and promotes the idea – both on his television channels and by his own behaviour – that sexiness and media celebrity are the highest goals to which women should aspire. Lately, there have been rumblings of discontent within the Roman Catholic church at the failure of its hierarchy to criticise Berlusconi for his habit of consorting with young models and escort girls. While even his daughter, Barbara Berlusconi, says this week, in an interview with the Italian version of Vanity Fair magazine, that politicians should "defend the values they express" and that "I don't believe a politician can allow a distinction between his public and private life", the Pope and his bishops seem to accept Berlusconi's line that his private life is private and nobody else's business.
Continue ...
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2009/aug/06/alexander-chancellor-britishness-silvio-berlusconi

Former ally turns on Silvio Berlusconi for ‘whoring attitude’

Silvio Berlusconi came under more fire for his libidinous approach to politics yesterday after a former senator from his party publicly branded him “a real pig” with a “whoring attitude of contempt towards women”.
Paolo Guzzanti, a right-wing politician who resigned from Mr Berlusconi’s party six months ago, invited magistrates to ask him about the alleged existence of new tape recordings. He claimed that the “absolutely disgusting” contents of the recordings had the potential to compromise unnamed individuals at the heart of the Italian Government, but said that they had since been destroyed.
Writing on his blog, Mr Guzzanti said that the reason he withdrew his long-term support for Mr Berlusconi was because of his “whoring attitude of contempt towards women”. He called the 72-year-old tycoon “un gran porco” (a real pig) “who has corrupted Italian femininity, opening unthinkable careers to pretty girls who have learnt only how important it is to give it to the right person at the right time”.
The website was not working yesterday afternoon, but his comments were reproduced by the left-of-centre weekly newspaper L’Espresso, and its sister publication, the daily newspaper La Repubblica.
Mr Guzzanti, 69, is the former head of the parliamentary commission looking into Soviet spying in Italy, and used to be a senior executive on Il Giornale, the newspaper owned by Mr Berlusconi’s family. He resigned from the People of Freedom Party in February because of Mr Berlusconi’s “enthusiastic, personal and friendly support” for Vladimir Putin during the Russian invasion of Georgia, and the alleged “lack of democracy” within the party.
Continue ...
http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6740801.ece

Berlusconi and Clarkson: the old guard of sexism

Five men of whom feminists despair as sexism seems entrenched in modern society. The Conservative MP for Mid Sussex, and the grandson of Winston Churchill, Soames has the unlikely accolade of Britain’s most sexist MP. His female colleagues accused him of making vulgar comments and cupping gestures while they tried to speak to Parliament. Soames said that the claims were offensive and untrue. Female MPs did however find a way to retaliate — shouting “click”, in reference to the claim by his ex-wife that having sex with him was like “having a wardrobe fall on you with the key still in”. Baron Sugar of Clapton The Amstrad boss may have hired women to be his Apprentice, but he did the dirty with his comments on working women. Questioning a law that formed the foundation of anti-discrimination legislation, Lord Sugar thinks that employers should be able to ask female interviewees if they are planning to have children. “If a woman comes to an interview and there’s a possibility she might have a child and take time off, it is a bit of a negative,” he said. “If they are applying for a position which is important then some employers might think: ‘This is a bit risky’.” John McCririck Not many men name their dog Double D and their wife The Booby, after “a South American bird which is stupid and pathetically easy to catch”. But this is TV’s most famous misogynist, the racing pundit John McCririck, who refuses to drive, cook or clean, and orders his wife to bring him his meals in bed. Continue ... http://www.timesonline.co.uk/tol/comment/article6739298.ece

Italia como modelo

Mentir no importa, es gratis. En España, en la Comunitat Valenciana, no pasa nada. Que el president de la Generalitat Valenciana Francisco Camps haya dicho que pagó unos trajes que no pagó, sino que le fueron regalados por empresarios con los que contrataba la Generalitat, que lo haya dicho en les Corts y que lo haya dicho ante el juez, que haya mentido, no tendrá la más mínima repercusión.
No la tendrá porque para los mismos jueces de TSJCV eso no es delito, porque el presidente de dicho tribunal es amigo del presidente Camps, pero no se ha inhibido del caso. No pasará nada como lo demuestra el feudo de Fabra en Castellón, que lleva lustros siendo juzgado y, misteriosamente, los jueces que lo han de hacer no paran de retrasar las causas y/o de pedir su traslado a otros juzgados. No pasará nada como no pasa en Italia, donde el primer ministro Berlusconi cambia las leyes para su beneficio personal y hace y deshace desacreditando la imagen de su país y ganando una y otra vez las elecciones.
Continua ...
http://www.elpais.com/articulo/opinion/Italia/modelo/elpepiopi/20090806elpepiopi_7/Tes

BERLUSCONI: GHEDINI, AZIONI LEGALI CONTRO 'REPUBBLICA' E 'NOUVEL OBSERVATEUR'

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - ''Le notizie apparse quest'oggi sul 'Nouvel Observateur', puntualmente riprese da 'Repubblica', riguardanti il contenuto di alcune asserite intercettazioni telefoniche, sono totalmente destituite di fondamento e palesemente diffamatorie. Mai intercettazioni siffatte sono esistite, come a suo tempo fu chiaramente dichiarato dalla competente autorita' giudiziaria. Sia per tali infondate notizie, sia per tutte le considerazioni correlate, saranno immediatamente esperite tutte le piu' opportune azioni giudiziarie nei confronti di tali giornali e anche nei confronti di coloro che le riprenderanno''. E' quanto dichiara Niccolo' Ghedini, parlamentare del Pdl e avvocato del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3628718712

COSTITUZIONE: CESA, BERLUSCONI TENGA A FRENO BOSSI

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - "Ronde, test di dialetto per gli insegnanti meridionali, ritiro delle truppe dall'Afghanistan, gabbie salariali, ora anche le bandiere regionali: la misura e' davvero colma. Per prima l'Udc, votando da sola contro il Federalismo fiscale, ha lanciato l'allarme di un tentativo di disgregazione del Paese ad opera della Lega. Ora basta, Berlusconi ha un dovere nei confronti degli italiani: tenere a freno Bossi e il suo disegno secessionista''. Lo ha detto a SkyTg24 dal segretario dell'Udc Lorenzo Cesa.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3628882504

IRAN: IFJ, 42 GIORNALISTI IN CARCERE, TEHERAN CESSI INTIMIDAZIONE STAMPA

Bruxelles, 6 ago. - (Adnkronos/Aki) - Le autorita' iraniane pongano fine all'intimidazione dei giornalisti nella Repubblica islamica. E' l'appello lanciato dalla Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), dopo la chiusura, la scorsa notte, dell'Associazione dei giornalisti iraniani di Teheran, i cui uffici, lamenta un comunicato di Ifj, "sono stati perquisiti e sigillati da uomini armati", su ordine del procuratore generale del governro, Saeid Mortazavi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3629149645

GB: nuovo servizio e-mail per inviare messaggi 'dall'aldila''

Londra, 6 ago. - (Adnkronos/Dpa) - La tecnologia informatica ha aperto una nuova frontiera della comunicazione: quella dei messaggi post mortem. Una societa' britannica ha infatti ideato un servizio di comunicazione e-mail grazie al quale chiunque potra' far recapitare a parenti e amici i propri messaggi anche dopo la morte. Il servizio, denominato "Last Message Club", permette a ciascun cliente di preparare fino a 100 messaggi - lettere d'amore, consigli di vita, ma anche informazioni di tipo finanziario e patrimoniale - che verranno poi consegnate ai suoi cari dopo la morte. Ma sara' anche possibile far giungere i propri auguri in occasioni di eventi ai quali non si vivra' abbastanza per assistere, come il matrimonio dei figli o la nascita dei nipoti. I messaggi potranno essere accompagnati da foto, video e documenti di qualunque tipo, compresi i testamenti. L'idea potrebbe sembrare macabra e inquietante, ma per il fondatore del "Club degli ultimi messaggi", Geoff Reiss, e' soltanto un modo per rendere meno traumatico il triste evento della "dipartita". "A nessuno piace pensare alla propria morte - ha dichiarato Reiss - ma e' meglio essere preparati, cosi' da diminuire lo stress dei nostri cari quando non ci saremo piu'". Simon Gilligan, 63 anni, e' tra i primi ad aver utilizzato questo sistema, preparando messaggi "dall'aldila'" per la moglie, i figli e i parenti. "Ti costringe a confrontarti con l'idea della morte - ha dichiarato - ma anche a pensare a tanti piccoli dettagli, ad esempio ricordare a qualcuno di annullare il tuo abbonamento dell'autobus".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/?id=3.0.3628530720

VIA GLI IRREGOLARI ...

LAVORO A TEMPO DETERMINATO

Usa vogliono che Israele congeli insediamenti per un anno

Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di congelare gli insediamenti in Cisgiordania per un anno per spronare i Paesi arabi ad agire per la normalizzazione delle relazioni con lo Stato ebraico.
Lo scrive oggi un giornale israeliano. Il ministro della Difesa Ehud Barak, in interviste a due emittenti radiofoniche israeliane, non ha commentato la notizia apparsa su Haaretz. Barak però ha detto che è in atto "un tentativo di accordarsi" con Washington su una sospensione nella costruzione di insediamenti parallelamente agli sforzi del presidente americano Barack Obama di persuadere i Paesi arabi a trattare con Israele e a riavviare i colloqui di pace. "Tutto ciò rientra nel contesto di un ampio piano per un accordo regionale esauriente che sembra si stia sviluppando come una possibile iniziativa del presidente Obama con l'attenzione sui palestinesi e una porta tenuta aperta, dopo un certo ritardo, a Siria e Libano", ha detto Barak a Radio Israele.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090806/tpl-oittp-palestinians-israel-mitchell-39349ed.html

Afghanistan: polizia locale, 5 contadini uccisi in raid aereo Usa

KANDAHAR - Cinque contadini afgani sarebbero stati uccisi ieri sera nel sud del Paese in un raid aereo statunitense. A denunciarlo, il capo della polizia del distretto di Zhari, secondo cui gli uomini sono stati colpiti mentre caricavano dei cetrioli su un taxi. Gli Stati Uniti, attraverso una portavoce, hanno pero' respinto ogni responsabilita', replicando che le cinque vittime stavano collocando esplosivi a bordo di un furgone. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-polizia-locale-contadini-uccisi-raid-aereo-Usa/06-08-2009/1-A_000038476.shtml

Germania: caccia a pedofilo incastrato da video su web

BERLINO - E' caccia all'uomo in Germania. La polizia criminale federale ha deciso di diffondere in televisione e su Internet le immagini del volto di un uomo, tra i 35 e i 45 anni, responsabile di ripetuti abusi sessuali su bambini. In 42 video infatti il pedofilo e' chiaramente riconoscibile mentre compie violenze su bambini di eta' compresa fra i 5 e i 7 anni. I video sarebbero stati girati nel 2006 e diffusi su Internet dallo stesso autore.
A coloro che forniranno indicazioni utili a rintracciare il pedofilo andra' una ricompensa di 5mila euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Germania-caccia-pedofilo-incastrato-video-web/06-08-2009/1-A_000038482.shtml

Iraq: ragazze minacciate di morte perche' praticano sport

BAGDAD - Praticare uno sport a livello agonistico puo' costare la vita se sei una donna e vivi in Iraq. Le ragazze della squadra femminile di lotta libera di Diwaniyia, citta' nel sud del paese, hanno ricevuto minacce di morte e la pubblica condanna di un capotribu' che considera lo sport praticato dalle donne una "sfida alle tradizioni tribali" e che ha chiesto che "le ragazze che continueranno a farlo vengano sgozzate". Lo riporta oggi il quotidiano panarabo al Sharq al Awsat secondo cui le minacce hanno gia' avuto effetto: quattro ragazze hanno gia' rinunciato alla loro attivita' e lasciato la squadra. Altre invece non si lasciano spaventare: "Ci detestano solo perche' pratichiamo sport", ha detto al giornale Akram Hamed, una ragazza di 25 anni che non vuole assolutamente rinunciare al 'campionato d'Asia' che si svolgera' il prossimo settembre. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iraq-ragazze-minacciate-morte-perche-praticano-sport/06-08-2009/1-A_000038500.shtml

In 15 anni il cemento ha ricoperto un'area grande come Lazio e Abruzzo

Dal 1990 al 2005 consumata dall'urbanizzazione una superficie agricola che equivale alla superficie del Veneto .
Al ragazzo della via Gluck, quello di Celentano che nella Milano degli anni '60 si immalinconiva perché "là dove c'era l'erba ora c'è una città", oggi verrebbe un infarto: dal 1956 al 2001 la superficie urbanizzata del nostro paese è aumentata del 500%. Si tratta di un'impresa di distruzione di territori boschivi e agricoli unica nel suo genere, in particolare se si tiene conto che l'Italia è un paese montuoso, che vede presenti anche significative superfici occupate da laghi, fiumi e zone umide. Nell’ultimo quindicennio il consumo di suolo, e quindi di paesaggio, ha viaggiato in Italia al ritmo di 244mila ettari all’anno. Secondo i censimenti dell’Istituto Centrale di Statistica, dal 1990 al 2005 abbiamo consumato 3 milioni e 663 mila ettari di superficie libera, cioè un'area più grande del Lazio e dell’Abruzzo messi assieme. Fra questi ci sono 2 milioni di terreno agricolo fertile che oggi è stato coperto da capannoni, case, strade: una superficie paragonabile al territorio di tutto il Veneto. E' quindi a pieno titolo che l'Italia vanta il primato di essere il primo produttore e consumatore di cemento in Europa: buona parte è stato e continua ad essere riversato sulle aree più importanti per la biodiversità (coste, fiumi, aree agricole). Questi dati, e le osservazioni relative, sono contenuti in un nuovo dossier intitolato "2009, l'anno del Cemento", curato dal Wwf in collaborazione con un gruppo di ricercatori della Facoltà di Ingegneria Ambiente e Territorio e Scienze Ambientali dell'Università dell'Aquila, coordinati dal prof. Bernardino Romano. Sono dati gravi, basti pensare che sono già almeno 100 i Comuni sono riusciti a urbanizzare oltre il 50% delle aree di loro appartenenza.
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_04/anno_cemento_indagine_999b1b8e-8106-11de-87b4-00144f02aabc.shtml

Cina: alluvione a Chongqing

Almeno dieci persone sono decedute e una è dispersa nell'area di Chongqing, nella Cina centrale, a causa delle piogge monsoniche dell'ultima settimana (Afp)

Un Piper atterra con la «pancia» a Capodichino: scalo chiuso per ore

NAPOLI - Emergenza a Capodichino e aeroporto chiuso a causa di un Piper atterrato sulla «pancia». Momenti di panico, con tutte le unità di soccorso attivate. Il piccolo aereo da turismo, proveniente da Verona e diretto a Pontecagnano, intorno alle 11 ha chiesto e ottenuto un atterraggio allo scalo napoletano. Il veivolo - un Piper civile che fa capo alla base Navy americana, «targato» N102FF - è sceso sulla pista senza l'apertura dei carrelli e si è posato sulla pancia. A bordo, oltre al pilota c'era anche un passeggero. Nessun ferito Ma il traffico aeroportuale è andato in tilt: bloccati decolli e atterraggi (a Capodichino c'è una sola pista in funzione), con lo scalo stato chiuso fino alla delicata rimozione del piccolo mezzo dalla pista. Saranno ora aperte due inchieste: una dell'Agenzia della sicurezza del volo, un'altra dell'Enac. Tocca, poi a quest'ultima, dopo la rimozione del veivolo dalla pista, ridare il via libera al traffico aereo.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/6-agosto-2009/piper-atterra-la-pancia-capodichino-scalo-chiuso-ore--1601640586557.shtml

Berlusconi/ D'Addario a Financial Times:In Italia così fan tutti - "Se nessuno parla, chi cambierà il sistema?"

Roma, 6 ago. (Apcom) - "Il sistema è così: tutta l'Italia funziona così". E' una generica 'accusa' di malcostume quella lanciata oggi da Patrizia D'Addario in un'intervista al Financial Times. Il quotidiano londinese dedica mezza pagina con taglio alto nella sua sezione di esteri al caso della escort barese che ha scosso il mondo politico italiano. In un colloquio avvenuto nello studio dell'avvocato di D'Addario, Ft ricostruisce la versione della vicenda fornita dalla ex-escort: dopo essere stata 'introdotta' al premier da Giampaolo Tarantini, D'Addario ribadisce di essere stata 'degradata' da candidata alle elezioni europee a quelle regionali dopo la decisione della moglie del premier, Veronica Lario, di chiedere il divorzio. La escort afferma anche di aver avuto già in passato altre esperienze con uomini d'affari che le chiedevano di lavorare con politici, di destra come di sinistra, "è la stessa cosa". "Sono l'unica che ha detto la verità", conclude D'Addario, "se altri dicono la verità forse c'è speranza che il sistema possa cambiare: se nessuno parla, chi cambierà il sistema?". Un'accusa che secondo Ft "risuonerà nella comunità d'affari italiana", mentre "a Bari nuove indagini si stanno concentrando sulla presunta corruzione di politici di centro-sinistra coinvolti nella fornitura di appalti sanitari".
http://www.apcom.net/newspolitica/20090806_093706_49d27a7_67866.shtml

NOMINE RAI: RIZZO NERVO A GARIMBERTI, NON PARTECIPO A CDA

(AGI) - Roma, 6 ago. - Il consigliere di amministrazione della Rai, Nino Rizzo Nervo, comunica con una lettera al presidente Paolo Garimberti che non intende prendere parte dal consiglio di amministrazione sulle nomine dei vicedirettori in polemica col metodo di scelta dei candidati. "Ho esaminato i documenti sui vicedirettori di Rai 1 e Tg 1 distribuiti dal direttore generale nel consiglio di amministrazione del 3 agosto quando i lavori erano gia' in corso - scrive il consigliere -. Le proposte in molti casi contraddicono platealmente le raccomandazioni da te espresse in materia di nomine che io condivido totalmente: ricerca della piu' ampia condivisione in consiglio, rispetto dei criteri di competenza e professionalita' in relazione all'incarico da ricoprire, assunzione di dirigenti esterni soltanto se specializzazioni professionali equivalenti non sono reperibili all'interno dell'azienda.
Continua ...
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908061116-pol-rom1025-nomine_rai_rizzo_nervo_a_garimberti_non_partecipo_a_cda

TONGA: AFFONDA TRAGHETTO, 40 DISPERSI E BRITANNICO MORTO

(AGI) - Nuku'alofa, 6 ago. - E' di almeno un morto e quaranta dispersi il bilancio dell'affondamento di un traghetto avvenuto la notte scorsa in pieno oceano circa 53 miglia nautiche al largo di Nuku'alofa, capitale delle Tonga, nel Pacifico centrale. Lo hanno reso noto fonti della polizia locale, secondo cui l'unica vittima accertata era un cittadino britannico, forse un turista. Poche le speranze di ritrovare ancora in vita i passeggeri mancanti all'appello, per lo piu' donne e bambini sorpresi nel sonno dal naufragio. A bordo c'erano in tutto 96 persone, 55 delle quali sono state tratte in salvo con l'ausilio di unita' della Guardia Costiera neozelandese. L'imbarcazione, la 'Pacific Princess Ashika' in servizio per 34 anni nelle Figi, era giunta nel non lontano arcipelago solo pochi mesi fa per rimpiazzarne un'altra ormai vetusta. Ancora ignote le cause della sciagura, ma sembra che il carico nelle stive fosse eccessivo, e comprendesse anche alcuni veicoli pesanti: le forti ondate dovute al mare mosso ne avrebbero provocato il brusco spostamento, a sua volta all'origine del ribaltamento del battello che e' poi colato a picco.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908061149-cro-rom1033-tonga_affonda_traghetto_40_dispersi_e_britannico_morto

TONFO DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

ROMA -La produzione industriale a giugno cala dell'1,2% destagionalizzato su base mensile e del 21,9% su base annua. Lo comunica l'Istat, sottolineando che il risultato grezzo rispetto allo stesso mese del 2008 registra una diminuzione del 19,7%. L'Istat evidenzia inoltre che la variazione congiunturale della media degli ultimi tre mesi rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti e' pari a -3,9%, mentre nel primo semestre la variazione rispetto allo stesso periodo del 2008 e' stata di -21,5% (i giorni lavorativi sono stati 124 contro i 125 del 2008). Gli indici destagionalizzati dei raggruppamenti principali di industrie registrano tutti variazioni congiunturali negative: -2,7% per l'energia, -2,3% per i beni strumentali, -2,0% per i beni intermedi e -1,0% per i beni di consumo (-2,6% per i beni durevoli, -0,9% per i beni non durevoli).
Continua ...
http://www.agi.it/politica/notizie/200908052158-pol-rt11265-governo_regioni_fitto_dialoghiamo_errani_e_rottura

AFGHANISTAN: BOMBA ESPLODE IN PROVINCIA HELMAND, 21 MORTI

Kabul, 6 ago. - (Adnkronos/Aki) - La violenta esplosione di un ordigno lungo una strada della provincia di Helmand, nell'Afghanistan meridionale, e' costata la vita a 21 persone. E' quanto riferisce la Tv araba 'al-Jazeera', precisando che la deflagrazione e' avvenuta questa mattina. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3627731420

BERGAMO: GETTA ACIDO IN FACCIA A SINDACO, ARRESTATO

Milano, 6 ago. (Adnkronos) - Ha chiuso nella propria abitazione il sindaco di Villa d'Adda, comune in provincia di Bergamo, Adelvalda Carsaniga e le ha buttato l'acido in faccia. Lui e' finito in galera, il sindaco in ospedale: per fortuna la sostanza non l'ha raggiunta in pieno volto e le ferite non sono gravi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3627808291

M.O.: 'GAZA HACKER' ATTACCANO SITO WEB KADIMA, LIVNI NEL MIRINO

Gerusalemme, 6 ago. - (Adnkronos/Aki) - Il sito web di Kadima, principale partito dell'opposizione israeliana, e' finito nel mirino di hacker, che si sono firmati 'Gaza Hacker'. Pirati informatici, si legge sull'edizione online del quotidiano 'The Jerusalem Post', sono riusciti a infiltrarsi nel portale e a inserirvi immagini e slogan "anti-israeliani" in arabo, rivolti soprattutto contro la leader della formazione politica ed ex ministro degli Esteri, Tzipi Livni. "Te lo promettiamo, stiamo arrivando", si leggeva sotto una foto della Livni.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3628099992

MILANO: OPERAI INNSE SU GRU, PENSIAMO A UN'ALTRA AZIONE SIMBOLICA

Milano, 6 ago. - (Adnkronos) - A piu' di 48 ore dall'azione di protesta di quattro operai della Innse e il funzionario sindacale che stanno protestando contro la chiusura dello stabilimento in via Rubattino a Milano sono stremati e dall'alto del carro gru su cui si trovano lanciano un altro messaggio via telefono: "Pensiamo a un'azione simbolica. Se non abbiamo una risposta -spiega il funzionario sindacale della Fiom- non resteremo ad aspettare cosi'". Per ora, nonostante il caldo, i quattro operai dicono di non aver bisogno di un supporto medico ma precisano: "Non ci laviamo da tre giorni, di giorno fa caldissimo, mentre all'alba abbiamo freddo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3628177925

CHIST'ERA 'O PAESE D'O SOLE !

Latte, Zaia firma decreto che obbliga etichetta su origine

Il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, ha firmato oggi un decreto ministeriale che introduce l'obbligo di indicazione del luogo di origine del latte e dei suoi derivati. Il decreto sarà inviato all'Unione Europea, che entro sei mesi dovrà esprimersi sulla decisione.
Negli ultimi anni il settore lattiero-caseario è stato teatro di vistose proteste da parte degli agricoltori, danneggiati dai prezzi sempre più bassi. A luglio, migliaia di agricoltori italiani hanno protestato contro l'importazione di latte straniero, che viene poi impiegato in prodotti caseari italiani. Il decreto ministeriale stabilisce l'obbligo di indicare in etichetta l'origine del latte sterilizzato a lunga conservazione, del latte Uht, del latte pastorizzato e dei prodotti lattiero-caseari. "Crediamo che sia necessario promuovere il decreto anche a livello europeo", ha detto Zaia presentando il provvedimento.
Continua ...
http://it.notizie.yahoo.com/4/20090805/tts-oittp-zaia-decreto-latte-ca02f96.html

Il prezzo della benzina aumenta ancora E il governo convoca le compagnie

Roma, 6 agosto 2009 - Non si arresta la corsa della benzina, così il Governo prova a rimediare, convocando le compagnie petrolifere per spiegare l’andamento del prezzo dei carburanti. Il prezzo della benzina è arrivato a sfiorare gli 1,35 euro al litro nei distributori Shell. Dopo i tre centesimi aggiunti da Agip ai propri listini è stato il turno del colosso petrolifero anglo-olandese di rialzare di 3,5 cent il prezzo della propria verde, che arriva a 1,349 euro, e di 3 centesimi il diesel, che si attesta a 1,169 euro.
Continua ...
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/08/06/214936-prezzo_della_benzina_aumenta_ancora.shtml

Innse, a oltranza sul carro ponte - "Non ci faremo tirare giù da qui"

MILANO - Seconda notte sul carro ponte a venti metri d'altezza per i cinque operai della Innse. Nessuno intende mollare: per telefono (dal momento che le forze dell'ordine hanno vietato anche ai sindacalisti di entrare nel capannone) i cinque fanno sapere che lassù non è pericoloso, ma certo non è comodo: "Dormiano male e solo a turno e c'è pieno di zanzare". E temono anche che qualcuno decida un atto di forza, di tirarli giù dalla grande struttura (come un terrazzo mobile, giallo e dotato di parapetti che attraversa tutto il capannone) per chiudere una vicenda che sta diventando un simbolo della crisi.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/innse-chiude/seconda-notte/seconda-notte.html

Vacanze: sequestrati 3 stabilimenti balneari a Nettuno

NETTUNO (Roma) - Tre stabilimenti balneari abusivi completamente privi di licenze, e che occupavano un'area demaniale di 1.800 metri quadrati, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza a Nettuno, sul litorale romano. Denunciati tre pregiudicati italiani, che avevano messo in piedi l'attivita'. (RCD) http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Vacanze-sequestrati-stabilimenti-balneari-Nettuno/05-08-2009/1-A_000038411.shtml

Usa: bimbo di 10 anni arrestato per stupro

PHOENIX (Arizona) - Un bambino liberiano di 10 anni e' finito in manette con l'accusa di aver partecipato con altri minori allo stupro di gruppo di una connazionale di appena 8 anni, avvenuto un mese fa a Phoenix, in Arizona: lo riferisce il sito web della Bbc. Dopo la violenza sessuale, i genitori della piccola - vittime di un retaggio culturale ancora tristemente diffuso in Africa - avevano ripudiato la figlioletta, affidandola ad estranei. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-bimbo-anni-arrestato-stupro/06-08-2009/1-A_000038433.shtml

Nuova influenza: terza vittima in Israele, e' una 12enne

GERUSALEMME - Terzo decesso in Israele per l'influenza A. E' una ragazzina di 12 anni ricoverata in un ospedale di Petah Tikva, nei pressi di Tel Aviv. Lo ha annunciato il ministero della Sanita' dello stato ebraico. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nuova-influenza-terza-vittima-Israele-12enne/06-08-2009/1-A_000038437.shtml

Tonga: affonda traghetto, 27 persone disperse

WELLINGTON - E' affondato ieri notte un traghetto nelle acque del Pacifico meridionale al largo della costa di Tonga. Ventisette sono i dispersi. A bordo c'erano 79 persone: 49 passeggeri e 30 membri dell'equipaggio. La notizia e' stata annunciata dal portavoce del Centro coordinamento soccorsi della Nuova Zelanda. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Tonga-affonda-traghetto-persone-disperse/06-08-2009/1-A_000038438.shtml

Nucleare: il sindaco di Hiroshima invita a sostenere Obama

HIROSHIMA (Giappone) - Il sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, ha parlato oggi in occasione del sessantaquattresimo anniversario del bombardamento atomico della citta' e ha invitato a sostenere Barack Obama nella sua proposta di abolizione delle armi nucleari. Akiba ha detto che una maggioranza di persone, tra cui Obama, vogliono eliminare le armi atomiche nel mondo e ha proposto la data del 2020 entro la quale deve essere completato questo progetto. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nucleare-sindaco-Hiroshima-invita-sostenere-Obama/06-08-2009/1-A_000038440.shtml

Somalia: Hillary Clinton incontra presidente Ahmed a Nairobi

WASHINGTON - Il segretario di Stato americano Hillary Clinton incontrera' oggi il presidente somalo, Sheikh Sharif Sheikh Ahmed, nella capitale del Kenya, Nairobi. L'incontro per parlare della situazione che sta vivendo il Paese dilaniato dalla guerra civile. Prima di incontrare Ahmed, il segretario di stato ricordera' le vittime degli attentati dell'agosto 1988 contro le ambasciate statunitensi in Kenya e Tanzania. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Somalia-Hillary-Clinton-incontra-presidente-Ahmed-Nairobi/06-08-2009/1-A_000038441.shtml

Per l'Abruzzo raccolti con donazioni oltre 74 milioni di euro

Roma, (Apcom) - Oltre 40 milioni e mezzo di euro saranno utilizzati nell'ambito del progetto C.A.S.E., che prevede la realizzazione di moduli abitativi per i cittadini dell'Aquila. Altri 11 milioni, inoltre, saranno finalizzati ad iniziative destinate al sostegno della popolazione colpita dal terremoto, alla ripresa economica del territorio ed al sistema scolastico ed universitario. Poi, circa 22 milioni destinati alla realizzazione di moduli abitativi ed altre strutture per le comunità colpite dal terremoto residenti nei comuni diversi da quello dell'Aquila. Sono questi i primi indirizzi per la destinazione delle donazioni, ribaditi nel corso della prima riunione a L'Aquila del Comitato dei Garanti. L'organismo ha compito di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani all'indomani del terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo ed affidate alla Protezione Civile Nazionale. Il meeting, che si svolto ieri nella Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza a Coppito, ha visto la partecipazione di tutti i rappresentanti del 'Comitato', dal Senatore Franco Marini a Cesare Mirabelli, ex Presidente della Corte Costituzionale, da Vito d'Ambrosio, ex Presidente della Regione Marche nel periodo in cui la Regione fu colpita dal terremoto del 1997; da Natalino Irti, abruzzese e membro dell'Accademia dei Lincei a Fernanda Contri ex Vice Presidente della Corte Costituzionale, che è stata designata anche a presiedere il Comitato stesso. Nel corso della riunione - si spiega - a cui ha partecipato anche il capo del Dipartimento, Guido Bertolaso, sono state condivise le prime proposte per l'utilizzazione delle risorse.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090806_050408_43959ec_67851.shtml

Ultimo Cda della Rai, ancora bufera sul divorzio da Sky

Roma, 6 ago. (Apcom) - Nonostante la canicola agostana e la voglia di vacanza, è difficile immaginare un clima da ultimo giorno di scuola a Viale Mazzini. Il nodo è ancora Sky. Sul Cda, e sull'operato del dg in particolare, pesano le critiche e le perplessità espresse sulla vicenda non solo dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e dal presidente della Vigilanza, Sergio Zavoli, ma anche dalle forze d'opposizione e dalla rappresentanza sindacale dell'azienda e dei giornalisti. A quest'ultima, oggi, il dg Mauro Masi spiegherà le ragioni che hanno determinato il divorzio da Sky: l'incontro è previsto alle 12 a viale Mazzini e parteciperanno, oltre all'Usigrai e all'Adrai, anche Cgil, Cisl, Uil e Ugl. La linea del dg non varierà e sarà la stessa contenuta nel dossier fatto recapitare al Colle: l'offerta di Sky (50 milioni di euro l'anno per sette anni per il bouquet Raisat) era "inaccettabile" perchè è impossibili immaginare di cedere il prodotto di punta della tv pubblica, ovvero reti generaliste e offerta free, a costo zero. Senza contare che, 'scesa' dal satellite di Sky e approdata al digitale e a TivùSat, l'offerta Raisat sarà in grado di raggiungere il 'break even' finanziario, quindi il pareggio di bilancio, entro due anni grazie alla raccolta pubblicitaria.
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090806_050531_41bff4c_67852.shtml

Napoli,Gdf scopre 4 centrali masterizzazione illecita: 9 arresti

Roma, 6 ago. (Apcom) - La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma, con un'altra importante operazione contro la pirateria audiovisiva, ha scoperto, a Napoli, quattro centrali di duplicazione clandestina di CD e DVD e quattro depositi di stoccaggio dell'illecito materiale. L'intervento, che si inquadra in un'articolata attività di indagine avviata dai Finanzieri del Gruppo di Fiumicino a seguito del sequestro a Roma di ingenti partite di CD e DVD, ha consentito di denunciare all'Autorità Giudiziaria 14 persone per associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione ed alla violazione della normativa sul diritto d'autore; 9 sono state arrestate in flagranza di reato. Le Fiamme Gialle informano che, con un meticoloso lavoro di ricostruzione del percorso seguito dal materiale illecito, i militari sono giunti fino a Napoli, ove hanno individuato le basi operative del sodalizio criminoso costituito da pregiudicati campani, che utilizzavano 238 masterizzatori per duplicare, in poche ore, ingenti quantità di CD e DVD.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090806_072605_4a8e581_67860.shtml

Berlusconi: affondo di Guzzanti

Quirinale smentisce deputato, mai chiesto stop a intercettazioni (ANSA) - ROMA, 5 AGO - L'ex esponente del Pdl scrive sul suo blog che molti giornali non hanno pubblicato telefonate del premier sulle sue attivita' sessuali. E aggiunge che queste intercettazioni sarebbero in possesso dei direttori di tutti i giornali italiani che pero' non le hanno pubblicate 'su sollecitazione del presidente Napolitano'. Ma dal Quirinale, in serata, arriva una secca smentita: 'E' un'insinuazione assolutamente priva di fondamento'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-05_105400196.html

Roma: arriva carta identita' bimbini

Vale 5 anni ed e'riconosciuta a tutti gli effetti dalla Questura.
(ANSA) - ROMA, 5 AGO - La 'carta bianca' e' un nuovo documento di identita' introdotto per la prima volta a Roma dal IV Municipio, per i bambini da 0 a 15 anni.Servira' per l'iscrizione alle scuole e alle attivita' sportive, per il patentino per ciclomotore, per i viaggi all'estero, e per l'acquisto di biglietti per partite di calcio. Sara' inoltre un documento da esibire in casi specifici, per eventuali ordinanze come quelle anti-alcol. La Carta, riconosciuta a tutti gli effetti dalla Questura, vale 5 anni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-05_105400735.html

Gb: l'euro si diffonde in sordina

Commercianti si piegano alla valuta Ue spinti dalla recessione (ANSA) - LONDRA, 5 AGO - Sono sempre di piu' i commercianti del Regno Unito che rinunciando a un pizzico del loro nazionalismo e accettano l'euro. La speranza e' quella di aumentare le vendite in un momento di recessione. Lo racconta la Bbc, secondo cui la moneta continentale, gia' da una grande catena come Marks & Spencer (il resto viene pero' dato in sterline), e' anche entrata nei negozi di intere cittadine come Dunster nel Somerset con il cambio 1 a 1, anche se la sterlina vale 1,2 euro circa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-05_105400619.html

Editoria: l'ANSA e' in sciopero - Protesta oggi e domani proclamata dal Cdr

(ANSA) - ROMA, 6 AGO - Il Cdr dell'ANSA ha proclamato due giorni di sciopero, dalle 7 di oggi alle 7 di sabato 8 agosto. Il Comitato di redazione ha deciso di indire la protesta per respingere l'ipotesi avanzata dall'azienda di ricorrere a una 'riorganizzazione in presenza di crisi' in base alla legge 416: ''Si tratterebbe di un nuovo e pesante taglio all'organico redazionale gia' messo a dura prova dal precedente piano di prepensionamenti, pur volontari e incentivati''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-06_106386404.html

AFGHANISTAN: RINVIATO DI UN MESE RAPPORTO DEL COMANDO USA

(AGI) - Washington, 5 ago. - Il rapporto del generale Stanley McChrystal, comandante delle truppe americane in Afghanistan, sara' pronto alla fine di agosto o ai primi di settembre, un mese in piu' del previsto. E' stato lo stesso capo del Pentagono, Robert Gates, a cui McChrystal riferira' dell'andamento della guerra, a concedere ulteriore tempo dopo l'incontro che i due hanno avuto nel fine settimana in Belgio. Il rapporto, inoltre, non conterra' una specifica richiesta di nuovetruppe, il cui numero sara' comunque incrementato sulla base di richieste trasmesse separatamente e attraverso la "catena di comando". Il rapporto, ha riferito l'ufficio stampa del Pentagono, fara' il punto unicamente sulla situazione sul terreno e sull'efficacia delle strategie adottate nel conflitto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908060040-pol-rom1131-afghanistan_rinviato_di_un_mese_rapporto_del_comando_usa

UDC: COSSIGA A CASINI, AIUTAMI A FONDARE NUOVA DC

Roma, 5 ago. (Adnkronos) - Il senatore a vita Francesco Cossiga chiede aiuto a Casini per rifondare un partito di centro, ispirato alla Democrazia Cristiana. "Pierferdinando, cerca di collaborare anche tu - e' l'appello lanciato dal Presidente emerito al leader dell'Udc, nel corso della trasmissione di Radio2 'Un giorno da pecora' - Io sono un nostalgico della Prima Repubblica. Aiutami affinche' chi vivra' nella Terza, non provi la stessa terribile nostalgia".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3625572433

REGIONI: INTERLOCUTORIO INCONTRO GOVERNO-GOVERNATORI, RINVIO AL 4 SETTEMBRE -SUD, ROTTURA TRA GOVERNO E REGIONI

Roma, 5 ago. (Adnkronos) - Si e' concluso con una fumata grigia l'incontro tra una delegazione del governo, guidata dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, e una rappresentanza della Conferenza dei presidenti delle regioni guidata da Vasco Errani. Ad anticipare le conclusioni del vertice e' stato il coordinatore delle commissioni Affari finanziari della Conferenza delle regioni, Romano Colozzi che ha ribadito, come era gia' stato anticipato nel pomeriggio dal presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, la necessita' di una piu' stretta collaborazione tra governo e istituzioni regionali.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3625790975

(AGI) - Roma, 5 ago - "E' confermata la rottura fra Governo e regioni. Chiediamo una operazione verita' per sapere esattamente quali siano le risorse a disposizione". Vasco Errani, Presidente della Conferenza delle regioni, non usa mezzi termini per giudicare "negativamente" l'incontro di questa sera a Palazzo Chigi. "La posizione delle regioni e' unitaria" sottolinea Errani. Piu' morbida la posizione del Governo, tramite il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto: "L'obiettivo del Governo e' quello di ripristinare il clima di dialogo con le regioni per giungere a soluzioni condivise anche sul Patto per la salute. L'incontro di oggi non poteva che essere interlocutorio". Ma Errani e' netto: "Pensiamo che i fondi destinati alle aree sottutilizzate (Fas) non ci siano. A questo punto serve un'operazione verita' smettendola una volta per tutte con l'utilizzo di questi fondi". Per il governatore dell'Emilia Romagna "viste le risorse nella programmazione 2009-2011 temiamo che ci sia un problema di cassa sostanziale e chiediamo chiarezza affinche' qualcuno ci dica quanto c'e' a disposizione nei Fas regionali, nazionali e nel Par" cioe' i programmi attuativi delle Regioni".Governo e regioni torneranno ad incontrarsi il prossimo 4 settembre.

http://www.agi.it/politica/notizie/200908052158-pol-rt11265-governo_regioni_fitto_dialoghiamo_errani_e_rottura