giovedì 6 agosto 2009

Afghanistan, ordigno sulla strada: 21 morti, andavano a un matrimonio

KANDAHAR (6 agosto) - Ha provocato una strage l'esplosione di un ordigno piazzato sul ciglio della strada nel sud dell'Afghanistan: sono 21 i civili rimasti uccisi, molti di loro viaggiavano a bordo di un trattore che trasportava gli ospiti di un matrimonio. L'attacco ha avuto luogo ieri nel distretto di Garmsir, ma solo questa mattina ne è stata data notizia da fonti militari afghane. È considerato uno degli episodi più sanguinosi delle ultime settimane e parte di una strategia che vede montare la violenza con l'avvicinarsi delle elezioni nel Paese.
Cinque capi talebani sono stati catturati in Afghanistan, nel nord del paese dove da due giorni le forze della sicurezza locali, affiancate da militari della coalizione, hanno avviato un'offensiva contro gli insorti, e nella provincia meridionale di Uruzgan. Abdul Ahad Khan, alto ufficiale afgano di stanza nella regione di Baghlan, ha riferito della cattura del mullah Aziz, capo talebano nel distretto di Baghlan-e-Markazi. Altri quattro mullah sono stati arrestati dai militari afgani nell'Uruzgan, secondo quanto annunciato dal comandante delle truppe locali, Shir Mohammad Zazi said.
Ambasciatore Gb: molti ribelli non sono talebani. Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=68523&sez=HOME_NELMONDO

Nessun commento:

Posta un commento