martedì 21 luglio 2009

Ciancimino: "Perché l'Antimafia non sentì mio padre?"

"Mi chiedo perché la commissione Antimafia non ha mai voluto ascoltare mio padre Vito, nonostante lui stesso l'abbia richiesto più volte. In questo senso, ricordo la frenesia epistolare di mio padre nei confronti di Palazzo San Macuto". Lo ha detto Massimo Ciancimino, figlio di Vito, durante un talk show in onda su Telelombardia. "Comunque, se la commissione mi chiamerà - ha aggiunto Ciancimino - andrò, come vado dovunque mi chiamino per testimoniare. Non sono un pentito né aspiro a entrare in alcun programma di protezione. Ho fatto quello che posso fare. Ho paura per quello che riguarda la mia famiglia, il mio contesto familiare - ha ammesso - In tanti continuano a dirmi 'ma chi te lo fa fare?'. Ho detto al pm Ingroia: quando arriviamo a 10 persone che mi dicono 'ma chi te lo fa fare?', significherà un fallimento completo".
"Non trovo opportuno dare notizie di questo tipo quando c'è attività da parte dei magistrati", ha detto Ciancimino rispondendo, durante il talk show, al giornalista Giuseppe Lo Bianco (Ansa) che gli ha chiesto se avesse già depositato il famigerato 'papello', il foglietto sul quale sarebbero scritte le 'richieste' di Cosa nostra per far cessare le stragi mafiose del 1993. "Tutto quello che posso sapere e che è a mia disposizione è all'esame delle procure preposte all'indagini - ha detto Ciancimino - La magistratura ha le carte, ha tutto e avrà tutto".
Leggi tutto:

Allarmi infondati

P(d)upi

La febbre suina colpisce cinque studenti torinesi - Sono ragazzi di 12 anni, tutti rientrati dall'Inghilterra

Cinque studenti di 12 e 13 anni appena rientrati dall’Inghilterra sono stati colpiti dall’influenza H1N1. Si tratta di due ragazze e tre ragazzi (fra cui due fratelli) che hanno trascorso una vacanza-studio in un college alle porte di Londra.
La conferma del contagio si è avuta ieri, dal laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale Amedeo di Savoia (riferimento regionale), dove nelle ultime ore sono arrivati da tutto il Piemonte i tamponi di ben cinquanta casi sospetti. Nessuno dei ragazzi al rientro dall’Inghilterra è in pericolo di vita, tutti sono però costretti all’isolamento a casa dopo esser stati sottoposti alla terapia antivirale. Sotto stretto controllo anche i genitori e le persone con le quali sono venuti in più stretto contratto subito dopo il rientro in Italia: «Nel caso dovessero accusare anch’essi i sintomi influenzali - spiegano i medici incaricati della sorveglianza - saranno sottoposti immediatamente alla medesima terapia». Altri tre dodicenni - sempre dello stesso gruppo di studenti torinesi - sono stati portati in ospedale con gli stessi sintomi dei compagni, ma l’esito degli esami sarebbe negativo. Non sarebbero stati colpiti dal virus né contagiati dai compagni di viaggio con l’influenza «suina».
Continua ... http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/32491/

Ricercatori Istat contro Tremonti "La statistica è un bene per il paese"

ROMA - Sono oltre mille e duecento le firme in calce ad un appello in difesa della credibilità della statistica ufficiale considerata un bene pubblico essenziale per la democrazia che verrà consegnato al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano domani mercoledì 22 luglio. Dopo le parole pronunciate dal ministro Tremonti mercoledì 24 giugno di fronte alla platea della Confcommercio che hanno, secondo i promotori, "screditato e ridicolizzato la rilevazione sulle forze di lavoro" eseguita dall'Istat, dalla comunità scientifica arriva un appello intitolato "La credibilità della statistica ufficiale è un bene pubblico del Paese". In due settimane l'appello ha raccolto l'adesione di tanti autorevoli docenti universitari, ricercatori del CNR, dell'Istat e di altri enti di ricerca. I firmatari, dopo aver stigmatizzato le parole del ministro dell'Economia, si appellano al Presidente della Repubblica e ai presidenti di Camera e Senato, per chiedere "di preservare la statistica pubblica dalle miopi beghe politiche e di parte e di adoperarsi per assicurare che ci siano un quadro normativo e risorse adeguati a garantire l'indipendenza e autorevolezza dell'Istat affinché questa istituzione ritrovi la piena fiducia della società e riesca a soddisfare le nuove esigenze informative di cui ha bisogno il Paese". Tra le adesioni del mondo accademico e scientifico emergono nomi di autorevoli accademici e studiosi di statistica, sociologia, economia e di altre discipline quali Aris Accornero, Luciano Gallino, Chiara Saraceno, Arnaldo Bagnasco, Emilio Reyneri, Enrica Aureli, Ignazio Drudi, Viviana Egidi, Tommaso Di Fonzo, Giorgio Eduardo Montanari, Giovanni B. Sgritta, Salvatore Strozza, Giorgio Tassinari, Ugo Trivellato, Nicola Acocella, Sergio Bruno, Bruno Contini, Floro Ernesto Caroleo, Enrico Marelli, Alessandro Roncaglia, Paola Villa, Giuseppe Costa, Giuseppe Gesano e Mario Tozzi.
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/economia/conti-pubblici-85/statistica-tremonti/statistica-tremonti.html

La stampa estera a Berlusconi "Patrizia dice la verità" - di PIETRO DEL RE e MATTEO TONELLI

ROMA - I nastri degli incontri tra Patrizia D'Addario e Silvio Berlusconi trovano ampio spazio sulla stampa estera. Così come in passato, le vicende del premier vengono passate al setaccio dai quotidiani stranieri. Che raccontano la nuova puntata di quella che viene definita "la disinvolta vita del premier italiano". Gran Bretagna. "The transciptions from the palazzo", le trascrizioni dal palazzo, dove "palazzo" sta ovviamente per Palazzo Grazioli, residenza romana del nostro presidente del Consiglio. E' questo il titolo in terza pagina che fa il Guardian alla traduzione in inglese della trascrizione degli audio degli incontri tra Silvio Berlusconi e la escort Patrizia D'Addario. Sul Guardian c'è anche un articolo in cui il corrispondente da Roma, John Hooper, immagina la brutta sorpresa del premier, ieri mattina, scoprendo che il G8 de L'Aquila non è servito a scrollargli di dosso le accuse sul suo comportamento. In un sommario si mette anche in evidenza "il desiderio di ménage a' trois di Berlusconi". Un articolo simile, anche questo affiancato dalla trascrizione dei dialoghi tra Berlusconi e la D'Addario "sul letto di Putin", e anche questo nella prestigiosa pagina 3 del giornale, è pubblicato sull'Independent. Il quotidiano sottolinea come la pubblicazione di queste conversazioni crei nuovo imbarazzo al premier. Stesso pezzo, infine, appare anche sul Times, con un titolo eloquente: "La mia notte con Berlusconi". Stavolta, però, per il quotidiano inglese che in questi mesi ha seguito forse più da vicino le vicende di Berlusconi e le donne, pubblica la notizia solo in pagina 31, ma con una foto della D'Addario che dice: "Non abbiamo chiuso occhio per tutta la notte".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-14/audio-stampa-estera/audio-stampa-estera.html

Borsellino, per la prima volta parla la moglie: ecco come andò quel 19 luglio

ROMA (21 luglio) - Dopo 17 anni di silenzio, parla Agnese Borsellino, la moglie del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio del 1992. La vedova in un'intervista a La storia siamo noi, in onda mercoledì su Raidue ripercorre quel 19 luglio, e le ultime parole di suo marito.«Era una giornata normale, mio marito si sentiva molto stanco, voleva accontentare me e i miei figli e fare una passeggiata a Villa Grazia, al mare. Quando sono venuti gli altri sei uomini della scorta, è andato dalla sua mamma perché doveva accompagnarla dal medico. Ha baciato tutti, ha salutato tutti, come se stesse partendo. Lui aveva la borsa professionale, e da un po' di giorni non se ne distaccava mai. Allora mi è venuto un momento di rabbia, quando gli ho detto: “Vengo con te”. E lui “No, io ho fretta”; io: “Non devo chiudere nemmeno la casa, chiudo il cancello e vengo con te”. Lui continuava a darmi le spalle e a camminare verso l'uscita del viale, allora ho detto: “Con questa borsa che porti sempre con te sembri Giovanni Falcone”. Sono state le ultime parole».
Leggi tutto:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=66711&sez=HOME_INITALIA

Play/Pause VideoEtiopia, microcredito speranza dei più poveri

Cambiare vita grazie alla microfinanza. Un sogno diventato realtà per molti etiopi in gravi difficoltà economiche. Nel paese una “banca dei poveri”, sostenuta da alcune organizzazioni europee, è considerata una delle migliori realtà del settore. Con più di centro agenzie sparse sul territorio.
http://it.euronews.net/2009/07/17/etiopia-microcredito-speranza-dei-piu-poveri/

Regno Unito, disoccupazione ai massimi da 12 anni

La disoccupazione resta un pesante fardello per il Regno Unito e tocca il livello più alto in dodici anni. A giugno la percentuale dei senza lavoro, secondo l’ufficio di statistica britannico, è salita al 4,8 per cento. Negativa anche la rilevazione trimestrale: tra marzo e maggio il tasso si è attestato al 7,6 per cento, ai massimi dal gennaio del 1997. Tra le notizie negative, che indicano quanto la crisi sia ancora ampia, qualche dato positivo: il mese scorso le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate meno rispetto alle attese: 23.800 contro le oltre 40.000 previste dagli analisti. Inoltre il tasso di crescita dei salari medi su tre mesi inoltre è stato del 2,3 per cento, l’aumento più forte da dicembre. In questo scenario si inseriscono però i tagli ai posti di lavoro decisi da alcune imprese. Tra queste British Airways e Corus, secondo produttore europeo di acciaio.
http://it.euronews.net/2009/07/15/regno-unito-disoccupazione-ai-massimi-da-12-anni/

Bufera politica sulle intercettazioni

I capigruppo del Senato dicono no al dibattito sulla vita privata di Berlusconi. A maggioranza è stata respinta la mozione del Pd sul G8 in cui si affronta il tema dei comportamenti del presidente del Consiglio. E’ rimbalzata su tutti i giornali oggi la pubblicazione delle registrazioni, anticipate dal settimanale l’Espresso e il quotidiano la Repubblica. Registrazioni audio che la escort Patrizia D’addario sostiene di aver effettuato in occasione di due serate passate con il premier a palazzo Grazioli. Cinque conversazioni in tutto tra Berlusconi, la escort barese e Giampaolo Tarantini, l’imprenditore amico del premier che avrebbe pagato almeno quattro ragazze per partecipare alle feste di Berlusconi. Gli ultimi sondaggi danno la fiducia sul premier in calo. Alcune testimonianze reaccolte per le strade di Roma: “Se ne andasse ad Arcore può dormire con tutte le donne che vuole. A noi non ce ne frega proprio niente. A noi interessa semplicemente avere una persona seria”. “Per me non è vero niente, non ci credo è un grand’uomo. Un grandissimo uomo, quello che regge il governo”.
“In Inghilterra si sono dimessi per molto meno. Qui.. dà la dimensione del paese che siamo”.
I democratici chiedono al premier di fare chiarezza davanti al paese invece di continuare a “calunniare la libera stampa”. I legali di Berlusconi parlano di “materiale inverosimile”, mentre Berlusconi, riunendo il suo staff ad Arcore, dice che questa storia “si spegnerà da sola”.
http://it.euronews.net/2009/07/21/bufera-politica-sulle-intercettazioni/

Giappone verso elezioni politiche anticipate

Sciolta la Camera dei deputati, il Giappone va ad elezioni politiche anticipate alla fine di agosto. La decisione è del premier conservatore Taro Aso, il quale si è scusato in pubblico dei cattivi risultati del suo governo che hanno portato a un drastico calo di consensi per il partito liberaldemocratico al potere. Si profila dunque il rischio di una sconfitta storica per il partito che sta governando il Giappone da 50 anni. “E’ stato deciso di sciogliere la Dieta – afferma il portavoce del governo – perché abbiamo bisogno di maggiore coooperazione e comprensione da parte degli elettori per assicurarci una società che sia in futuro più sicura e più energica”. Dopo la schiacciante sconfitta alle elezioni amministrative del 12 luglio, il Partito di Taro Aso rischia di dover passare la mano, per la prima volta dalla fine dell’occupazione americana, al progressista Partito democratico. A meno che, ed è già accaduto in passato, la campagna elettorale non riesca a salvare in extremis la formazione politica al potere.
http://it.euronews.net/2009/07/21/giappone-verso-elezioni-politiche-anticipate/

India: maoisti minacciano di morte vertici del governo

NEW DELHI - Minacce di morte al primo ministro indiano Manmohan Singh, alla leader del maggior partito indiano Sonia Gandhi e al ministro degli esteri Palanippam Chidambaram da parte del movimento maoista Communist Party of India-Maoist (Cpi-Maoist), da un mese nell'elenco delle organizzazioni terroristiche bandite dal governo. ''Tutti loro - recita il comunicato - andranno incontro ad un destino simile a quello di Rajiv Gandhi se insisteranno a voler cancellare il comunismo nel paese''.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-maoisti-minacciano-morte-vertici-governo/21-07-2009/1-A_000035266.shtml

Roma: costringe paziente a subire atti sessuali, condannato dermatologo

ROMA - Aveva costretto una paziente a subire atti sessuali nell'ospedale romano San Gallicano. Un dermatologo di 38 anni e' stato condannato a due anni e dieci mesi di reclusione e al pagamento di 10mila euro alla donna come risarcimento. Il medico e' stato anche sospeso dall'esercizio della professione.
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-costringe-paziente-subire-atti-sessuali-condannato-dermatologo/21-07-2009/1-A_000035269.shtml

Stop ai voli MyAir, passeggeri bloccati

Pagamenti arretrati per la compagnia, l'Enac ferma gli aerei a Bergamo. Disagi anche a Venezia.
MILANO - Disagi all'aeroporto Orio al Serio, dove sono stati sospesi i due voli MyAir per Palermo (delle 12.55) e per Reggio Calabria (delle 16.55). La Sacbo, la società che gestisce lo scalo bergamasco, ha spiegato in una nota che il provvedimento è stato deciso dall'Enac visto che la compagnia ha violato gli obblighi di pagamento di tasse, diritti e tariffe. Già nei giorni scorsi a Orio una serie di ritardi e cancellazioni di voli MyAir hanno creato disagi a centinaia di passeggeri.
A VENEZIA VOLI NEL CAOS - Disagi e cancellazioni per i passeggeri che hanno scelto un volo MyAir anche a Venezia: un gruppo di 172 passeggeri di nazionalità marocchina, tra cui 40 bambini (16 dei quali neonati), è accampato da lunedì sera all'aeroporto Marco Polo di Tessera per il mancato decollo del volo delle 21 Venezia-Casablanca. Secondo quanto si è appreso, il volo è stato di continuo posticipato, con progressivi annunci di ritardi, per la mancata disponibilità di un aeromobile da parte della compagnia. All'aeroporto Marco Polo anche un altro volo MyAir ha dato forfait: è stato infatti definitivamente cancellato il volo per Palermo delle 11,40 con 69 persone a bordo. I passeggeri di questo volo, come i marocchini diretti a Casablanca, stazionano ora in un'area interna dello scalo aeroportuale veneziano.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_luglio_21/myair_disagi_marocchini_a_terra_3888bc0e-7605-11de-95fa-00144f02aabc.shtml?fr=box_primopiano

Registrazioni maialose della D'Addario e Berlusconi? I Telegiornali non ne parlano

Ieri L'Espresso ha pubblicato le scandalose registrazioni della D'Addario con il nostro amato pluriprescritto. Si possono ascoltare frammenti davvero toccanti come:
Leggi tutto:
http://www.byteliberi.com/2009/07/registrazioni-maialose-della-daddario-e.html

Gb/ Agente lascia cani poliziotto in auto con il caldo, sospeso

Londra, 21 lug. (Ap) - Un agente di polizia è stato sospeso per avere lasciato due cani poliziotto in auto a patire il caldo e dovrà rispondere davanti al giudice della loro morte: lo ha detto la "Reale Società per la prevenzione dei maltrattamenti verso gli animali" britannica (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, Rspca). Il portavoce della Rspca, Andy Robbins, ha spiegato che il poliziotto è accusato di aver provocato "sofferenze non necessarie" ai due pastori tedeschi. I cani sono rimasti chiusi nell'auto tre settimane fa nel parcheggio della sede della polizia a Nottingham, 225 chilometri a nord di Londra. L'agente è stato sospeso in attesa dei risultati di un'indagine interna. Il massimo della pena prevista per questo reato è di sei mesi di carcere o 20mila sterline (23mila euro) di sanzione, o entrambi.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090721_173002_569d463_66722.shtml

Berlusconi, su sito Espresso 4 nuove registrazioni D'Addario

Roma, 21 lug. (Apcom) - Seconda puntata delle registrazioni D'Addario-Berlusconi. Sul sito dell'Espresso, rilanciato anche da Repubblica.it, sono infatti state pubblicati altri quattro audio realizzati, si legge "dalla escort sugli incontri con Berlusconi a Palazzo Grazioli". In particolare, tre sarebbero conversazioni tra la donna barese e il presidente del Consiglio, relativi a incontri di metà ottobre e alla mattina del 5 novembre 2008. Un'altra registrazione, invece, avrebbe come protagonisti la stessa D'Addario e Giampaolo Tarantini.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090721_151501_f75ee7_66714.shtml

Portuali, sciopero 24 ore in Sicilia

La protesta dopo la morte di un marittimo a Palermo (ANSA) - PALERMO, 21 LUG - Incroceranno le braccia per 24 ore i lavoratori portuali della Sicilia bloccando cosi' le operazioni di carico e scarico di merci. La decisione, dopo l' incidente sul lavoro nel porto di Palermo dov'e' morto un marittimo. 'Le condizioni di sicurezza sono precarie, un solo lavoratore all'interno delle navi rispetto ai tre del passato, svolge queste mansioni' spiega Nino Napoli segretario Fit Cisl Portuali: 'da tempo segnaliamo queste carenze, ma rimaniamo inascoltati'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-21_121367125.html

Pd: Grillo non ha i requisiti

Perche' fa parte di un movimento contrapposto al partito. (ANSA) - ROMA, 21 LUG - 'Grillo non ha i requisiti per iscriversi al Pd, perche' ha ispirato e fa parte di un movimento che e' contrapposto al Partito democratico'. Il responsabile dell'organizzazione, Maurizio Migliavacca, ribadisce il 'no' dei democratici all'iscrizione, e quindi alla candidatura alla segreteria, del comico genovese. Anche Bruno Vespa ha stroncato la candidatura di Grillo: 'E' la battuta di un comico. Noi abbiamo bisogno di gente che vuole costruire, non di quelli che si divertono a distruggere'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-07-21_121368377.html

Ruanda: incendio in parco gorilla

Le fiamme hanno divorato finora tra i 100 e i 200 ettari (ANSA) - KIGALI, 21 LUG - Il Parco nazionale dei Vulcani che del Ruanda che ospita i gorilla di montagna e' da sabato scorso in preda a un vasto incendio.Lo hanno detto le autorita' ruandesi secondo le quali nonostante le fiamme - che hanno divorato finora tra i 100 e i 200 ettari - non siano ancora estinte, ''c'e' una mobilitazione generale'' di tutte le autorita'. L'incendio sarebbe divampato per responsabilita' di un contadino che non e' piu' riuscito a spegnere un fuoco acceso per cacciare le api.

Iraq: nuovi attentati, 4 morti

Ordigni esplosi in due diversi mercati della capitale (ANSA) - BAGHDAD, 21 LUG - Altre 4 persone sono state uccise e circa 30 sono rimaste ferite in due nuovi diversi attentati compiuti a Baghdad. Lo riferisce l'agenzia Nina, citando fonti della polizia, secondo cui una bomba e' esplosa nel mercato di al Ghayyara a Sadr City, uccidendo 3 persone e ferendone altre 16. Un civile e' stato ucciso poco fa e 10 persone sono rimaste ferite dall'esplosione di un'autobomba e di un altro ordigno nei pressi del mercato al Rashid.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121368585.html

Bomba in Dalmazia, 3 feriti

Lesioni lievi per due turisti austriaci, grave un uomo croato (ANSA) - ZAGABRIA, 21 LUG - Tre persone, fra cui 2 turisti austriaci, sono rimaste ferite a Sibenik, in Dalmazia, per l'esplosione di una bomba posta sotto un'auto. Il veicolo era parcheggiato nel centro della cittadina turistica. I due turisti di Salisburgo, padre e figlia in vacanza, hanno riportato ferite lievi mentre la terza persona, un croato e' rimasto gravemente ferito ma non e' in pericolo di vita. Secondo i media locali l'esplosione sarebbe da ricollegare a liti e scontri tra politici locali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121368781.html

Turista tedesco ucciso a Istanbul

Si e' rifiutato di dare denaro a un uomo che lo ha accoltellato (ANSA) - ANKARA, 21 LUG - Un turista tedesco e' stato accoltellato e ucciso mentre camminava in una strada pedonale nel centro di Istanbul insieme alla fidanzata. Lo riferisce il quotidiano Milliyet. Gregor Kerkeling, 41 anni, stava passeggiando ieri in viale Istiqlal, la piu' grande arteria commerciale e pedonale della metropoli sul Bosforo, insieme alla fidanzata turca. Un uomo, identificato come il cittadino turco Ibrahim Akyol, gli si e' avvicinato per chiedergli del denaro. Al rifiuto lo ha accoltellato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121370069.html

Yemen: 15 morti in scontri, stampa

Incidenti avvenuti a Zahra, a 100 km dalla capitale Sanaa (ANSA) - BEIRUT, 21 LUG - Quindici persone uccise e altre decine ferite in Yemen negli scontri tra ribelli sciiti e seguaci del partito sunnita d'opposizione. Lo riferisce il quotidiano al Hayat, edito a Londra. Gli scontri sono avvenuti tra sabato e domenica scorsa ma la notizia e' stata diffusa soltanto oggi.Gli incidenti si sono verificati a Zahra, a circa 100 km a nord della capitale Sanaa, dove numerosi ribelli sciiti avrebbero assaltato una moschea, controllata dai seguaci del partito sunnita d'opposizione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121369409.html

Oltre 5000 soldati Usa morti

Dati riferiti a caduti in Iraq e Afghanistan, luglio 09 mese nero. (ANSA) - WASHINGTON, 21 LUG - Tra Iraq e Afghanistan gli Usa hanno raggiunto e superato i 5 mila morti tra i loro soldati. Lo conferma il Pentagono a 'Usa Today'. Si precisa inoltre che quota 5 mila e' stata superata con la morte di 4 militari in Afghanistan. Ad oggi il totale ufficiale dei caduti nei due fronti di guerra e' di 5.001: 4.332 in Iraq, 669 in Afghanistan. Luglio il mese piu' grave in Afghanistan dall'inizio della guerra: sono gia' 55 i soldati Nato morti nelle prime tre settimane, di cui 30 americani.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121369903.html

IRAN: CENTINAIA DIMOSTRANTI SI SCONTRANO CON POLIZIA

TEHERAN - Scontri fra polizia e centinaia di dimostranti favorevoli all'opposizione riformista sono in corso questo pomeriggio a Teheran. Lo riferiscono testimoni oculari. La polizia iraniana ha arrestato decine di dimostranti.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1620200055.html

BARI: CAPO PROCURA, UFFICIO NON RESPONSABILE PUBBLICAZIONE REGISTRAZIONI INCHIESTA

Bari, 21 lug. - (Adnkronos) - ''La pubblicazione di conversazioni asseritamente registrate non e' riferibile in modo alcuno agli Uffici di Procura che non hanno ancora proceduto all'apertura dei plichi sigillati, all'ascolto e alla registrazione del contenuto del materiale''. Lo precisa, in una nota diffusa questo pomeriggio, il procuratore della Repubblica del Tribunale di Bari, Emilio Marzano, a proposito della diffusione sulla stampa delle registrazioni audio dei colloqui che sarebbero intercorsi tra la escort Patrizia D'Addario e altre persone tra le quali Silvio Berlusconi e l'imprenditore barese Giampaolo Tarantini. ''Circa il contenuto delle conversazioni - continua il comunicato - che Patrizia D'Addario avrebbe registrato nel corso di colloqui diretti o telefonici con persone dalla stessa contattate o che l'hanno contattata'', Marzano precisa che ''la D'Addario, a seguito delle dichiarazioni rese al pubblico ministero (Giuseppe Scelsi ndr) e alla Polizia Giudiziaria, ritenne di consegnare agli uffici inquirenti materiale informatico, ritualmente acquisito e adeguatamente custodito in plichi sigillati collocati in una cassaforte blindata in questo Ufficio''. Nell'inchiesta sulle escort condotta dalla Guardia di Finanza Giampaolo Tarantini, imprenditore del settore sanitario, e' indagato per favoreggiamento della prostituzione.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3568515649

FEBBRE SUINA: ALTRI DUE CASI ACCERTATI A SASSARI, SALGONO A TRE

Sassari, 21 lug. - (Adnkronos) - Sono risultate positive al virus AH1/N1 anche le analisi eseguite sugli altri due pazienti ricoverati ieri pomeriggio nel reparto di Pneumotisiologia, diretta da Pietro Pirina, dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. In base agli ultimi aggiornamenti, ''le condizioni cliniche dei due ricoverati - spiegano dalla Aou - non destano preoccupazione. Anzi, analizzando i tre casi totali, presi in carico dalle cliniche la situazione e' sotto controllo ed e' fuori luogo ogni forma di allarmismo mediatico: l'influenza cosiddetta Messicana si presenta come una banale infezione virale, non ha al momento dato segni di evidente aggressivita' e reagisce immediatamente alle terapie".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3568922667

Stop a mozione Pd sulla vita privata del premier.

Roma, 21 lug. (Adnkronos/Ign) - Tensione al Senato tra maggioranza e opposizione. La conferenza dei capigruppo ha respinto una mozione presentata dal Partito democratico relativa al G8 ma dove era stato inserito, nell'ultima parte, il caso D'Addario e i fatti di cronaca che hanno interessato la vita privata del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il presidente del Senato Renato Schifani ha accolto quindi la richiesta del vicepresidente del gruppo Pd Luigi Zanda di votare nel pomeriggio il calendario dei lavori deciso a maggioranza dalla conferenza dei capigruppo. Zanda ha motivato la richiesta con la concomitanza della direzione del Pd che vede impegnati molti senatori. Schifani ha convocato la seduta per le 17 di oggi.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3568512927

Scontro sul Dl anticrisi: il Pd lascia l'aula.

Roma, 21 lug. (Adnkronos) - Via libera al dl anticrisi dalle commissioni Bilancio e Finanze della Camera, che da domani passa all'esame dell'Aula. Dati i tempi ristretti, si è deciso di riunire le questioni più importanti in un unico pacchetto da votare con un solo voto. Soluzione, questa, non gradita al Partito democratico, che in segno di protesta ha abbandonato le commissioni contestando il voto in blocco. L'Udc si è astenuta mentre l’Italia dei valori ha votato contro. Pollice verso anche dall'Mpa di Lombardo, che si riserva di decidere stasera, in sede di direzione nazionale, se bocciare l'eventuale fiducia al governo in Aula. L'Mpa, che pure fa parte della maggioranza ha votato contro perché ritiene che ci sia stata una ''totale chiusura da parte del governo'' ad accogliere norme migliorative per il Mezzogiorno. Tra le novità contenute nel pacchetto di proposte c'è lo scudo fiscale, la mini riforma delle pensioni con l'introduzione delle 'finestre mobili' e il graduale innalzamento dell'età per donne nel pubblico impiego, la Tremonti-ter con gli sgravi fiscali per il rafforzamento patrimoniale delle imprese, la moratoria sui debiti delle pmi e la regolarizzazione per colf e badanti. Entrano nel decreto anche la mini sanatoria per le multe contestate fino al dicembre 2004 e le risorse per la proroga delle missioni internazionali di pace. ormai scontato che il governo decida di porre la questione di fiducia.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3567989722

GIOCHI: LOTTERIA ITALIA, NON RISCOSSI I 5 MLN DEL PRIMO PREMIO

Roma, 21 lug. - (Adnkronos) - Sono scaduti ieri i termini per portare all'incasso il biglietto vincitore del primo premio della Lotteria Italia, un tagliando acquistato a Roma, alla Balduina , che vale 5 milioni di euro. Lo riferisce Agipronews. In totale, per quanto riguarda l'ultima edizione della Lotteria Italia, torneranno nelle casse dello Stato oltre 7 milioni di premi non riscossi e fra questi, oltre ai 5 del primo premio, vi sarebbero anche gli 1,2 milioni di un tagliando venduto a Viterbo. Un'edizione, questa della Lotteria Italia, che detiene il record di 'smemoratezza' dei suoi vincitori.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3568931768

Torino, al via il processo contro il disturbatore tv Paolini

Torino, 21 lug. - (Adnkronos) - Prima udienza, questa mattina in Tribunale a Torino, del processo che vede imputato per interruzione di pubblico servizio Gabriele Paolini. Il noto disturbatore televisivo è accusato di aver interrotto il 29 marzo del 2006 un collegamento del Tg3 fatto davanti al tribunale in occasione del processo Franzoni. L'udienza, che e' stata aggiornata al 27 gennaio 2010, e' stata caratterizzata dalle dichiazioni spontanee rese dallo stesso Paolini, difeso dall'avvocato Massimiliano Kornmuller, che al termine dell'udienza ha consegnato al giudice un libro, una tesi di laurea sul suo personaggio di uno studente di Genova e due foto, una che lo ritrae con Madre Teresa di Calcutta e l'altra con Papa Giovanni Paolo II. ''Quel giorno - ha detto Paolini - non ho interrotto ne' disturbato nulla, ma la mia presenza, dietro al giornalista, era di denuncia dell'accanimento mediatico sul quel processo. Io sono un po' l'arlecchino della tv e anche quel giorno ho urlato la mia verita'. Tengo a precisare - ha sostenuto - che dei 20 mila sabotaggi che ho fatto, un decimo, compreso quello in questione, sono stati organizzati con la Rai per i quali ho percepito 87.950 euro''.
Continua ...

Cala la fiducia in Berlusconi il premier scende sotto quota 50

Il sondaggio di Ipr Marketing per il mese di luglio: tra scandalo escort e successi del G8il Cavaliere arriva al 49% (quattro punti in meno). Il governo fermo al 44%.
ROMA - Silvio Berlusconi perde 4 punti secchi in 60 giorni e va sotto il 50%. E' il dato più eclatante del sondaggio mensile Ipr Marketing sulla fiducia degli italiani nel premier, nel governo e nei partiti. Dopo un mese di intervallo dovuto alla scadenza elettorale delle europee e delle amministrative, il rilevamento per Repubblica.it fornisce un nuovo responso. In mezzo, oltre al voto che ha premiato in modo non travolgente il centrodestra ci sono stati altri due fatti: il dispiegarsi dello scandalo delle escort in tutta la sua evidenza e l'innegabile successo del G8 dell'Aquila. Entrambi, probabilmente hanno inciso. Vediamo come.
Il premier. Per la prima volta da quando è al governo (maggio 2008) la fiducia in Silvio Berlusconi scende sotto il 50%. La metà del campione interpellato, infatti esprime "poca" o "nessuna" fiducia nel premier, mentre il 49% si dichiara "molto" o "abbastanza" fiducioso nel Cavaliere e nel suo operato. L'1 per cento è senza opinione. Lo scorso maggio, Berlusconi raccoglieva il 53% di consensi contro un 46% di "sfiducia". Significa che 4 italiani su cento gli hanno voltato le spalle: uno spostamento piuttosto notevole in un panorama nazionale che non si muove molto facilmente.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/sondaggi-2009/fiducia-luglio/fiducia-luglio.html

Berlusconi/ Gentiloni (Pd): faccia chiarezza, non attacchi stampa

Roma, 21 lug. (Apcom) - Vasta eco sia a livello politico, sia sulla stampa internazionale alla pubblicazione sul sito del settimanale l'Espresso di alcune registrazioni degli incontri tra la escort pugliese Patrizia D'Addario e Silvio Berlusconi. Per Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione del Pd, le registrazioni "ristabiliscono il confine tra realtà dei fatti e pietose bugie tese a nasconderla. La realtà desolante che emerge dai nastri - ha sottolineato l'esponente democratico - è che la escort non era affatto una estranea sconosciuta e che i compensi alle partecipanti alle feste del premier erano una consuetudine. Invece di attaccare la stampa che fa il suo mestiere, a palazzo Grazioli dovrebbero decidere finalmente di fare chiarezza di fronte al Paese". E proprio la stampa internazionale torna ad occuparsi del 'caso' Berlusconi dopo la pubblicazione ieri delle registrazioni diffuse da Patrizia d'Addario. Lo spagnolo El Pais titola "Patrizia D'Addario dice la sua verità sulle feste di Berlusconi" mentre Liberation evoca il talamo di Putin ("Berlusconi: aspettami nel lettone di Putin"), come anche El Mundo ("Esperame en la cama de Putin"). Il britannico Times è descrittivo - "La mia notte con Berlusconi, la ragazza escort diffonde i nastri", mentre l'Independent rinuncia agli eufemismi: "Il primo ministro, Patrizia la prostituta e il letto di Putin"). Il Guardian, quindi, si concentra sul tema della notte: "Non abbiamo dormito: la escort diffonde la registrazione della sua notte con Berlusconi". Per il Telegraph il nodo è la diffusione dei nastri: "le registrazioni di Silvio Berlusconi e della escort pubblicate su vari siti web".
Continua ...
http://www.apcom.net/newspolitica/20090721_091401_a52df2_66692.shtml

Borsellino/ Pm Lari: Non è stata mafia a far sparire sua agenda

Roma, 21 lug. (Apcom) - L'agenda rossa di Paolo Borsellino "non è stata certo la mafia a farla sparire": ne è convinto il procuratore capo di Caltanissetta Sergio Lari. Diverse, secondo il magistrato, le ipotesi della strage di via D'Amelio. "Una è questa: si pensa che Borsellino fosse venuto a conoscenza della trattativa e che si fosse messo di traverso. E, proprio per questo, sarebbe stato ucciso. Un'altra ipotesi: quella trattativa si era arenata, e allora Totò Riina ha deciso di accelerare l'esecuzione della strage di via D'Amelio allo scopo di costringere lo Stato a venire a patti. Adesso, lentamente, emergono possibili se non addirittura probabili rapporti tra Cosa nostra e settori deviati dello Stato", spiega il magistrato in un'intervista a 'Repubblica'. "Negli ultimi sei mesi siamo venuti a sapere alcuni particolari che ci hanno permesso di spingere le nostre indagini sulle stragi in territori non solo di mafia", afferma il magistrato, facendo riferimento, in primo luogo, alle rivelazioni del pentito Gaspare Spatuzza. "Io non sono nella mente di Totò Riina - afferma Lari - però lui sa che Gaspare Spatuzza sta parlando con noi. Non sa esattamente che cosa ci sta dicendo, ma credo che in qualche modo lo immagini.
Continua ...
http://www.apcom.net/newscronaca/20090721_094700_b0ebcc_66694.shtml

Latte, Ogni giorno 3,5 milioni di litri 'diventano italiani'

Roma, 21 lug. (Apcom) - Dalle frontiere italiane passano ogni giorno 3,5 milioni di litri di latte sterile, semilavorati e polveri di caseina per essere imbustati o trasformati industrialmente e diventare magicamente mozzarelle, formaggi o latte italiani, all'insaputa dei consumatori. E' quanto ha denunciato il presidente della Coldiretti Sergio Marini al valico del Brennero, scelto per la mobilitazione a difesa del latte e dei formaggi veramente italiani con la partecipazione di migliaia di allevatori provenienti da tutte le regioni italiane, dove si sono verificati blitz in numerosi punti strategici. Le migliaia di allevatori giunti da Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Puglia e Campania, ma sono attesi anche da Ragusa in Sicilia, sono impegnati nel presidio in frontiera con l'obiettivo di sapere "cosa arriva e dove va a finire." Tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro venduti in Italia, spiega la Coldiretti, sono stranieri mentre la metà delle mozzarelle in vendita sono fatte con latte o addirittura cagliate provenienti dall'estero ma nessuno lo sa perché non è obbligatorio indicarlo in etichetta, denunciano gli allevatori della Coldiretti che hanno scoperto numerosi carichi di prodotti agricoli, dalla carne al latte, pronti per essere "nazionalizzati".
Continua ...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090721_111301_997019_66698.shtml

Berlusconi/ No capigruppo Senato a discussione su mozione Pd

Roma, 21 lug. (Apcom) - L'Aula del Senato non discuterà oggi delle due mozioni del Pd sul G8 in cui si affrontava anche il tema dei comportamenti privati del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. E' quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo: una decisione presa a maggioranza e che dunque dovrà essere sottoposta anche al voto dell'Aula. Contro questo calendario hanno votato non soltanto il Pd, ma anche l'Italia dei Valori e l'Udc.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090721_120001_5cda21e_66701.shtml

Incidenti stradali: Haiti, 11 morti

Un pullman e' uscito di strada per un problema meccanico (ANSA) - PORT-AU-PRINCE, 21 LUG - Almeno 11 persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite, nell'incidente di un pullman avvenuto lunedi' nel sud di Haiti. Il mezzo e' uscito di strada a causa di un problema meccanico.Lo si e' appreso da fonti di polizia.L'incidente e' avvenuto nel primo pomeriggio - sulla strada nazionale 2. Tra le vittime una agente di polizia e alcuni scout. Alcuni feriti sono stati trasferiti negli ospedali della capitale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121363982.html

Israele, piano per Cisgiordania

Via da 23 avamposti illegali dove vivono 1200 ebrei (ANSA) - TEL AVIV, 21 LUG - L'esercito israeliano ha un piano per sgomberare,in un giorno solo, 23 avamposti illegali in Cisgiordania, dove vivono 1200 ebrei. Lo sostiene oggi il quotidiano Haaretz. Se confermata, si tratterebbe dell'operazione piu' vasta dell'esercito israeliano dal 2005 quando, su ordine del premier Ariel Sharon, furono sgomberati 8.000 coloni da Gaza. Ma in un primo commento la radio militare ha negato che piani del genere siano stati messi a punto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-07-21_121364957.html

NUOVA INFLUENZA: OMS, 700 I DECESSI

GINEVRA - E' salito ad oltre 700 il numero di decessi causati nel mondo dalla pandemia di nuova influenza A/ H1N1. Lo ha affermato oggi a Ginevra una portavoce dell' Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Un mese fa, il 26 giugno, il bilancio dell'Oms era di 231 decessi per un totale di 52.160 casi, mentre nell'ultimo bilancio del 6 luglio scorso, i decessi erano 429 per un totale di 94.512 casi. La settimana scorsa, l'Oms ha annunciato che non pubblicherà più aggiornamenti periodici dei casi di nuova influenza segnalati nel mondo. Data la rapidità della diffusione della malattia, l'Oms non ritiene più necessario per i Paesi dove i contagi sono ormai diffusi di procedere alla conferma in laboratorio ed al conteggio di ogni singolo caso, ma di sorvegliare gli eventi insoliti, i casi gravi e di continuare a segnalare i decessi. I Paesi nuovamente colpiti, devono continuare a segnalare i primi casi confermati.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1619366962.html

Bari: truffa a Ssn, 4 medici interdetti dalla professione

ROMA - Quattro medici di famiglia sono stati interdetti dalla professione a Bari e sono indagati con l'accusa di falso e truffa aggravata a danno del Servizio sanitario nazionale. I medici avrebbero chiesto infatti rimborsi per viste domiciliari di fatto mai eseguite, addirittura per pazienti emigrati o defunti. Non effettuavano visite a pazienti che ne avevano bisogno e che, in alcuni casi, non sapevano nemmeno che nei loro confronti era stata attivata una procedura di assistenza domiciliare.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={317426D3-10D5-492C-B5E4-0FB171A23E8D}&sezione=notizie

Turchia: folle apre il fuoco tra la gente, 6 morti e 16 feriti

ISTANBUL - Ha sparato sulla folla a Elazig, nell'nord-est della Turchia, uccidendo sei persone e ferendone altre 16. L'uomo, con disturbi mentali, ha aperto il fuoco in un quartiere della citta' chiamato Baskil e ha colpito delle persone che lavoravano in un campo. La polizia sta setacciando la zona alla ricerca del folle che e' fuggito dopo la sparatoria.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={FA0B43F9-695C-43E2-9CA5-0AA2CCA43573}&sezione=notizie

Roma: polizia sgombera quattro campi nomadi

ROMA - Gli agenti della polizia della Questura di Roma ieri hanno individuato e sgomberato quattro insediamenti abusivi nei pressi del Tevere, nella zona Nord della capitale, ed identificato 18 cittadini rumeni e tre veicoli. L'attivita' rientra nel monitoraggio dei campi nomadi non regolari presenti a Roma e nella verifica delle persone presenti.
http://agr.corriere.it/ultimora/agrnews.jsp?id={35C6AA69-0EEB-4086-8C76-007FDA7621B1}&sezione=notizie

DEUTSCHE BANK: DIRIGENTI SPIATI, LICENZIATI DUE MANAGER

(AGI) - Roma, 21 lug. - Due dirigenti di Deutsche Bank, il responsabile delle relazioni con gli investitori Wolfram Schmitt e il responsabile della sicurezza Rafael Schenz, sono stati licenziati per un loro presunto coinvolgimento in un caso di spionaggio interno che ha coinvolto l'istituto. Lo riporta il 'Financial Times', citando fonti riservate. I licenziamenti sono stati decisi sulla base dei risultati di un'inchiesta interna, ancora in corso, alla quale presto potrebbe aggiungersi un'indagine della magistratura. Il garante della privacy dell'Assia, il Lander dove ha sede Deutsche Bank, ha infatti chiesto agli inquirenti di valutare se aprire un procedimento penale contro l'istituto, che ha ammesso di aver assunto dei detective per sorvegliare Gerald Herrmann, ex rappresentante del sindacato nel consiglio di sorveglianza, che nel 2001 era stato sospettato di intercettazioni. Altri due casi analoghi, non confermati da Deutsche Bank, riguarderebbero il direttore operativo Hermann-Josef Lamberti, e un azionista, l'avvocato Michael Bohndorf, finito nel mirino per un suo intervento critico all'assemblea degli azionisti. Deutsche Bank non rilascera' commenti sulla vicenda finche' non sara' conclusa l'inchiesta, commissionata dall'amministratore delegato Josef Ackermann allo studio legale Gottlieb Steen & Hamilton, che dovrebbe presentare a breve la sua relazione finale.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907211039-eco-rom1019-deutsche_bank_dirigenti_spiati_licenziati_due_manager

NUCLEARE: VIENNA CHIEDE A ROMA INFORMAZIONI SU SICUREZZA

(AGI) - Roma, 21 lug. - L'Austria ha chiesto all'Italia chiarimenti sul programma nucleare civile, messo in campo dal governo. "Ci interessa da tutti i punti di vista e per noi e' molto importante perche' e' un Paese vicino" ha detto il ministro degli Esteri austriaco Michael Spindelegger al termine dell'incontro alla Farnesina con il capo della diplomazia italiana, "soprattutto sul fronte della sicurezza.". "Il primo passo sara' la creazione di un tavolo a livello di esperti che porti successivamente alla stipula di un accordo". Frattini dal canto suo ha assicurato che il governo italiano ha accolto "ben volentieri" la richiesta di informazioni sul programma nucleare italiano che e' stato avviato. "Siamo ben lieti di tenere informata l'Austria sui progressi, le caratteristiche e le regole di sicurezza cui il nostro programma sara' improntato" ha detto.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907211043-ene-rom1023-nucleare_vienna_chiede_a_roma_informazioni_su_sicurezza

RAI: PARDI, A TG1 NUOVO CORTO CIRCUITO SU FESTINI PREMIER

(AGI) - Roma, 21 lug. - E' dalla voce dell'oplita del tg 1 di questa mattina che finalmente gli italiani sono stati raggiunti dalla notizia della pubblicazione delle intercettazioni che inchiodano il Premier alle sue responsabilita''. Lo afferma il capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza Pancho Pardi. 'Sfortunatamente, il servizio mancava di tutti gli elementi necessari a capire di cosa si parlasse: settimo servizio, si parla di polemiche tra maggioranza e opposizione dopo la pubblicazione di colloqui telefonici tra premier, Patrizia d'Addario e l'imprenditore Tarantini. Poi, i commenti di Gentiloni e Ghedini'. Pardi aggiunge: 'Senza dare lezioni di giornalismo, mi pare di intravedere la totale assenza del contesto, dell'oggetto delle conversazioni, delle indagini in corso. Non mi sento di denunciare l'ennesimo corto circuito informativo - conclude Pardi - quanto piuttosto complimentarmi con il direttore per il minuzioso artefatto. Ricordando sempre che l'Italia dei Valori, che ormai rappresenta l'8 per cento, e' sparita dai tg: altro che servizio pubblico'.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907211046-pol-rom1029-rai_pardi_a_tg1_nuovo_corto_circuito_su_festini_premier

INCIDENTI LAVORO: PORTO PALERMO, MARITTIMO MUORE TRAVOLTO

(AGI) - Palermo, 21 lug. - Un marittimo originario di Ponza e' morto stamani nel porto di Palermo, investito e schiacciato da un mezzo meccanico. Francesco Vitiello, 53 anni, non ha avuto scampo. Secondo una prima ricostruzione, stava svolgendo un servizio di carico e scarico nella stiva della motonave Snav. Ai colleghi indicava la direzione dei mezzi per collocare il collettame e le attrezzature da caricare e scaricare. Durante questa operazione, il marittimo sarebbe stato investito da una motrice condotta da un collega che, in retromarcia, non si sarebbe accorto della presenza di Vitiello. Sull'incidente sono state disposte due inchieste, una della compagnia di navigazione e un'altra della capitaneria di porto, mentre la Procura della Repubblica attende i primi resoconti investigativi.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907211125-cro-rom1035-incidenti_lavoro_porto_palermo_marittimo_muore_travolto

AFGHANISTAN: UCCISI 4 SOLDATI USA, LUGLIO MESE CON MAGGIOR NUMERO CADUTI

Kabul, 21 lug. (Adnkronos/Dpa) - Quattro soldati americani sono rimasti uccisi nell'esplosione di un ordigno collocato al ciglio della strada nell'est dell'Afghanistan. Lo ha reso noto una portavoce delle Forze statunitensi nella base di Bagram. Sono in tutto 30 i militari statunitensi rimasti uccisi finora nel mese di luglio, il numero piu' alto di caduti in un mese dall'inizio del conflitto nell'ottobre del 2001. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3567652673

GUANTANAMO: CASA BIANCA RINVIA RAPPORTO SU NUOVA POLITICA DETENZIONE TERRORISTI

Washington, 21 lug. (Adnkronos) - L'amministrazione Obama ha rinviato la presentazione del rapporto in cui si dovranno dare le indicazioni per la nuova politica di detenzione ed interrogatorio dei sospetti terroristi. La decisione di rimandare di sei mesi il completamento del rapporto, che la task force guidata dal dipartimento di Giustizia avrebbe dovuto originariamente consegnare oggi a Barack Obama, e' un chiaro segnale delle difficolta' e problemi incontrati dall'amministrazione lungo la strada verso l'annunciata chiusura di Guantanamo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3567877000

Casa, Berlusconi firma il decreto: 100mila abitazioni in cinque anni

Roma, 21 lug. (Adnkronos) - ''Con la firma del decreto da parte del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si conclude l'iter procedurale per il concreto avvio del Piano Casa, che si prefigge l'obiettivo di realizzare centomila alloggi in 5 anni''. A comunicarlo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli. La firma al decreto presidenziale fa seguito al parere favorevole sul Piano espresso dalla Conferenza unificata Stato-Regioni e dal Cipe. Il Piano, si ricorda in una nota del dicastero, prevede interventi diversificati a seconda delle categorie interessate, disponibilità di finanziamenti pubblici e privati da utilizzare con procedure snelle, incentivi e agevolazioni fiscali. Gli alloggi saranno destinati sia in proprietà quali prima casa, sia in locazione a canone sostenibile e a canone sociale. Beneficiari del Piano Casa sono nuclei familiari a basso reddito, giovani coppie, anziani in condizioni sociali svantaggiate, studenti fuori sede, sfrattati, immigrati regolari a basso reddito, residenti da almeno 10 anni in Italia o da 5 nella stessa Regione.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/?id=3.0.3567946002

'NDRANGHETA: DIA REGGIO CALABRIA CONFISCA BENI PER 50 MLN

(AGI) - Reggio Calabria, 21 lug. - Il centro Dia di Reggio Calabria sta eseguendo un provvedimento di confisca di beni per un valore di quasi cinquanta milioni di euro. Il patrimonio, gia' sottoposto a sequestro nell'aprile del 2008, apparteneva all'imprenditore Alfredo Ionetti, 74 anni. L'uomo era stato arrestato dai carabinieri del Ros il 13 marzo del 2006 nel contesto dell'operazione "Vertice", disposta dalla DDA di Reggio Calabria, in quanto considerato il tesoriere della cosca "Condello", il cui capo Pasquale Condello, il "supremo", e' finito in carcere nel 2008 dopo quasi venti anni di latitanza. Alfredo Ionetti, nel luglio dello scorso anno, pero', era stato prosciolto dal Gup da queste accuse. I beni, nonostante l'imprenditore non abbia subito delle condanne per mafia sono stati ugualmente confiscati.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200907210750-cro-rom1001-ndrangheta_dia_reggio_calabria_confisca_beni_per_50_mln

'NDRANGHETA: OPERAZIONE POLIZIA CONTRO NARCOTRAFFICO, 49 ARRESTI

Reggio Calabria, 21 lug. - (Adnkronos) - E' in corso un'operazione della Polizia di Reggio Calabria contro il traffico internazionale di droga. Sono in corso di esecuzione 49 arresti in diverse citta' italiane tra cui Milano, Ancona, Lodi, Urbino e Genova. Dalle indagini condotte dalla squadra mobile della questura di Reggio Calabria e coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia e' emerso il coinvolgimento delle cosche di Plati' e Bova, sulla costa jonica reggina, che facevano arrivare in Italia grossi quantitativi di cocaina che poi veniva distribuita sulle piazze del centro nord per lo spaccio.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3567592282

AFGHANISTAN: 10 FILIPPINI RIMASTI UCCISI IN INCIDENTE ELICOTTERO A KANDAHAR

Manila, 21 lug. (Adnkronos/dpa) - Vi erano 10 cittadini filippini tra i 16 civili rimasti uccisi quando domenica scorsa e' precipitato nella base Nato di Kandahar un elicottero dell'Isaf. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri filippino, precisando che le vittime erano andate in Afghanistan cinque anni fa e non erano rientrate a Manila quando il governo filippino due anni fa ha imposto il divieto ai propri cittadini di recarsi a lavorare nel paese devastato dalla guerra per ragioni di sicurezza. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3567651863

PAKISTAN: 50 MILITANTI UCCISI DA FORZE DI SICUREZZA

Islamabad, 21 lug.(adnkronos/dpa) - Le forze di sicurezza pakistane hanno ucciso oltre 50 militanti islamici nei combattimenti tra domenica e lunedi' nel distretto di Lower Dir, nel nord est del Pakistan. Decine di insorti sono rimasti feriti negli scontri che sono costati la vita anche a tre militari, secondo quanto ha reso noto un portavoce delle forze paramilitari di frontiera. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3567652079