venerdì 19 dicembre 2008

Usa: maltempo, 500 voli cancellati a New York

WASHINGTON - Il maltempo imperversa negli Stati Uniti: tempeste di neve e ghiaccio si stanno abbattendo su tutto il Paese e in particolare nel Midwest. Grossi disagi alla viabilita', piu' di 500 i voli cancellati oggi solo negli scali di New York. E non andra' meglio nelle prossime ore: le condizioni meteo, secondo gli esperti, peggioreranno. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AF0C56F1-AA56-4D9B-9221-217AA23B358B}

Grecia: studenti ancora in piazza

Brucia l'istituto francese ad Atene (ANSA) - ATENE, 19 DIC - Nel 14/o giorno dall'inizio della loro mobilitazione, gli studenti greci sono scesi in piazza ancora oggi per protestare contro il governo.In 20 circa hanno assalito e incendiato l'Istituto francese di cultura ad Atene e sul muro esterno hanno scritto 'Scintilla ad Atene, incendio a Parigi'. Di fronte al Parlamento, centinaia di sindacalisti hanno manifestato non lontano da dove il coordinamento studentesco teneva un concerto musicale in piazza a 15 giorni dall'uccisione del quindicenne Alexis.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-19_119308832.html

Usa: arrestata 'consuocera' Palin

Madre del fidanzato della figlia accusata di spaccio droga (ANSA) - NEW YORK, 19 DIC - Nuovi imbarazzi per Sarah Palin: la madre del ragazzo che ha messo incinta la figlia adolescente e' stata arresta per droga. Sherry L. Johnston, 42 anni, sulla quale pendono sei accuse di cattiva condotta, tra cui uno per uso e spaccio di sostanze stupefacenti, e' stata rilasciata dietro una cauzione di 2.000 dollari. La donna e' la madre di Levi Johnston, il ragazzo di 18 anni che dovrebbe sposare Bristol Palin. La figlia della governatrice dovrebbe partorire a giorni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-12-19_119308865.html

Sudan: presidente Al-Bashir, grazie agli iraqeni per l'addio dato a Bush

KHARTOUM- Il presidente del Sudan Omar Hassan Al-Bashir ha ringraziato il popolo iraqeno per aver dato un addio umiliante al presidente degli StatiUniti George W. Bush. Secondo l'agenzia tedesca DPA, Al-Bashir che parlava alle cerimonie di inaugurazione di una centrale elettrica ha aggiunto: "La perenne ostilità dell'Occidente nei confronti del governo del Sudan è la prova del fatto che il nostro operato è corretto". Al-Bashir ha concluso: "Voglio ribadire che il popolo del Sudan è pronto ad aiutare i propri fratelli in Palestina, Libano e Iraq".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5166&Itemid=22

Dialoghi casalesi ...

ASPETTANDO LA RIFORMA ...

Troppi pesticidi nell'acqua oltre un terzo è contaminata

ROMA - Non bisogna avere necessariamente la sfortuna di Emma Marcegaglia per finire avvelenati bevendo un bicchiere d'acqua. Il 36,6% dei campioni d'acqua analizzati dall'Ispra, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del ministero (ex Apat) è risultato infatti contaminato da pesticidi in quantità superiore ai limiti di legge. Il dato emerge dal dossier "Residui di prodotti fitosanitari nelle acque-Rapporto annuale, dati 2006" presentato oggi alla stampa. Uno studio che secondo i curatori "conferma e rende più evidente uno stato di contaminazione già rilevato negli anni precedenti". Complessivamente i diversi pesticidi emersi dalle analisi di laboratorio sono stati 131. Per alcune sostanze, l'inquinamento è molto diffuso e interessa sia le acque superficiali, sia quelle sotterranee di diverse regioni, tanto da richiedere, secondo l'Isprat, "la necessità di interventi di mitigazione dell'impatto".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/ambiente/goletta-verde/rapporto-ispra-acqua/rapporto-ispra-acqua.html

Avanti Zapatero

Sono sconcertanti le parole di monsignor Angelo Amato contro la Spagna di Zapatero. Tutto nasce dall'introduzione dell' "Educazione alla cittadinanza" nelle scuole, che per i vescovi significa imporre su famiglie e giovani l'indottrinamento laico, la "statolatria". Monsignor Amato ha fatto notare: "Ovviamente qui a Roma noi sappiamo bene di questo grave problema. Fortunatamente possiamo contare su una Chiesa spagnola che ha approfondito seriamente il problema e ha dato una risposta pubblica e chiara". Ma soprattutto ha definito la Chiesa spagnola molto reattiva perché sta rispondendo "con fermezza a un'intrusione statale assolutamente illegittima sul tema dell'educazione dei propri giovani". Lo Stato che si intromette illegittimamente nell'educazione dei giovani? Ma stanno scherzando... Devono scherzare.Il termine "statolatria", poi, non si usa da decenni. Bisogna dire solo che l'ultima volta che la Chiesa lo utilizzò fu negli anni del fascismo, quando Papa Pio XI accusò Benito Mussolini di sviluppare un'ideologia pagana dello Stato, definendola statolatria. È un richiamo abbastanza inquietante. Avanti Zapatero, continua così. Almeno in Spagna avrete uno Stato laico, alla nostra faccia. Qui se ci proviamo siamo fritti, quindi provate voi, ad avere uno Stato normale. http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/19369133/Avanti+Zapatero

Tzipi Livni auspica uno Stato di Israele etnicamente puro di Simone Santini

Cominciano i fuochi d'artificio per la campagna elettorale in Israele in vista delle elezioni legislative che si terranno il prossimo febbraio. La candidata del partito centrista Kadima, Tzipi Livni, già ministro degli esteri del governo presieduto da Ehud Olmert, costretto alle dimissioni per guai giudiziari, durante un pubblico incontro con degli studenti ha dichiarato che, quando sarà nato uno stato palestinese a fianco di quello israeliano, "potremo dire ai cittadini palestinesi di Israele, quelli che noi chiamiamo gli Arabi d'Israele: la soluzione per le vostre aspirazioni nazionali si trova altrove". La Livni prospetta dunque la nascita di due stati etnicamente puri, o quanto meno questo sarà il destino di Israele, dove attualmente vivono, in quanto formalmente cittadini a tutti gli effetti, quasi un milione e mezzo di arabi su una popolazione di circa sette. Sono gli eredi dei palestinesi rimasti in Israele dopo la nascita dello stato ebraico nel 1948. Il trasferimento di questa popolazione israeliana in uno stato di Palestina arabo, è il modo, secondo la Livni, per "preservare il carattere giudaico e democratico di Israele" con la nascita, appunto, di "due entità nazionali distinte".Il tema demografico è sempre stato vissuto con molta preoccupazione a Tel Aviv (la natalità è l'unica "bomba atomica" in mano ai palestinesi contro gli israeliani, disse Yasser Arafat) e per questo trattato come una questione di sicurezza nazionale. La popolazione araba (sommando gli arabi di Cisgiordania e Gaza, e gli "Arabi d'Israele") sta sopravanzando la popolazione ebraica e la tendenza è solo destinata ad aumentare, poiché il tasso di crescita è nettamente superiore tra i palestinesi rispetto agli ebrei, ed in Israele non giungono più flussi di ritorno dal resto del mondo come nei primi anni dalla fondazione dello Stato.
Leggi tutto:
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1066

Ecuador, un altro alleato per l'Iran di Paolo Menchi

Dopo i floridi rapporti instaurati con il Venezuela, il presidente iraniano Ahmadinejah ha trovato un altro alleato in America Latina nell'Ecuador. La visita in Iran di Correa è infatti servita per allacciare una serie di accordi in numerosi settori per gettare le basi di un "fluido intercambio commerciale", tanto per citare le parole del presidente ecuadoregno.Le delegazioni dei due paesi erano composte, oltre che da uomini politici, anche da diversi imprenditori che hanno potuto relazionarsi immediatamente per trovare dei punti di contatto con quelli dell'altra nazione.Criticato dall'opposizione per aver allacciato i rapporti con l'Iran, boicottato da Usa ed Europa per il suo programma nucleare, Correa ha rivendicato la propria autonomia nel cercare dialogo politico ed economico con chi vuole ed ha assicurato che continuerà a cercare altri mercati di sbocco per i prodotti del suo paese senza tenere conto di veti da parte di altri.Per l'Ecuador significa affacciarsi in un mercato composto da 70 milioni di persone con un livello di reddito pro capite piuttosto alto, beneficiando immediatamente di un fondo di 120 milioni di dollari, stanziato dall'Iran, per velocizzare i pagamenti tra i due paesi ed iniziare subito lo scambio commerciale.Legno, pescherecci, barche, oli vegetali, banane, sono i prodotti che dovrebbero trovare maggiori sbocchi nel mercato iraniano, mentre l'Iran dovrebbe fornire all'Ecuador soprattutto tecnologia nei settori minerario ed agricolo.
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1067

Vi fa male la testa? Un rimedio naturale ...

...un inferno...

...ai fornelli ...

Belgio: scandalo Fortis, si e' dimesso ministro della Giustizia

BRUXELLES (Belgio) - Il ministro della Giustizia belga, Jo Vandeurzen, si e' dimesso oggi dalla propria carica dopo le accuse lanciate al governo di aver interferito nell'operazione di fusione tra il gruppo Fortis e Bnp Paribas. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4DBFC040-F6D3-4CB0-8C9C-5C30D9C6FA59}

Usa: operano neonato di tumore alla testa, trovano piedi e mani

DENVER (Stati Uniti) - Dagli Stati Uniti arriva una storia che, per certi aspetti, sembra tratta dalle pagine del romanzo 'La meta' oscura' di Stephen King. Un neonato di tre giorni, Sam Esquibiel, e' stato operato per un tumore al cervello in un ospedale vicino a Denver, nel Colorado. Ma durante il delicato intervento il chirurgo ha trovato all'interno del cranio del bimbo un piede perfettamente formato, oltre all'abbozzo di una mano, di una coscia e di un altro piede. La notizia e' stata resa nota dal quotidiano 'Denver Post', precisando che l'operazione e' avvenuta lo scorso ottobre e che si tratterebbe di un caso senza precedenti. L'ipotesi piu' probabile e' che si tratti di un feto gemellare in cui uno dei due si stava sviluppando all'interno dell'altro. Il piccolo Sam ora sta bene ed e' tornato a casa con i genitori, ma le sue condizioni sono costantemente monitorate dai medici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7C690D79-162A-4E24-B2CC-23A559A39DAF}

GRECIA: BOMBE MOLOTOV CONTRO ISTITUTO FRANCESE, LIEVI DANNI

Atene, 19 dic. (Adnkronos/Dpa) - Sconosciuti hanno lanciato bombe molotov ad Atene contro la sede di un istituto per l'insegnamento della lingua francese. L'attacco ha causato danni alla facciata dell'edificio ma non ha provocato feriti: l'istituto era chiuso per le vacanze di Natale, ha reso noto la radio statale greca nel dare la notizia. Hanno preso parte all'attacco una ventina di persone con il volto coperto, secondo quanto riferito da testimoni. Sono quasi due settimane che in Grecia si susseguono proteste quotidiane, che hanno portato all'arresto di 240 persone: la scintilla che ha fatto scatenare la rivolta di piazza e' stata l'uccisione di un ragazzo di 15 anni da parte della polizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833058871

RUSSIA: PEDONE URTATO SULLE STRISCE DA AUTO SPARA AL CONDUCENTE

Mosca, 19 dic. - (Adnkronos) - Infuriato per essere stato urtato mentre attraversava la strada sulle strisce, un pedone a Mosca ha estratto la pistola e ha sparato. "L'auto ha urtato leggermente il pedone facendolo cadere sul passaggio pedonale; furioso, l'uomo ha aperto il fuoco, mandando in frantumi i vetri della vettura", ha detto una fonte delle forze della sicurezza citata dall'agenzia russa Interfax.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833512571

AFGHANISTAN: UCCISO UN SOLDATO OLANDESE

Amsterdam, 19 dic. - (Adnkronos/Dpa) - Il capo di stato maggiore interarmi olandese Peter van Uhm ha confermato oggi la notizia dell'uccisione di un soldato del contingente in Afghanistan. Il 24enne sergente - ha dichiarato - e' probabilmente rimasto ucciso dall'esplosione di un ordigno collocato a terra durante uno scontro con i Talebani. Un altro militare ha riportato ferite leggere. Sono 18 i soldati olandesi rimasti uccisi nel paese dall'inizio della missione che vede 1.200 militari dispiegati sul terreno, prevalentemente nella provincia meridionale dell'Uruzgan ed in parte a Kandahar e Kabul.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833756246

Crisi auto, Bush: pronti 13,4 mld di dollari per Detroit

Washington, 19 dic. (Adnkronos) - La Casa Bianca ha dato il via libera ad un prestito d'emergenza di 13,4 miliardi di dollari per salvare l'industria automobilistica americana dalla bancarotta. Lo ha annunciato il presidente americano George Bush.Il prestito d'emergenza è destinato a General Motors e Chrysler. Ai 13,4 miliardi si aggiungeranno poi altri 4 miliardi in febbraio. L'intero pacchetto è condizionato all'avvio di piani di riorganizzazione delle due compagnie.Le condizioni del prestito, da rispettare entro il 31 marzo, prevedono che le compagnie riducano il debito di due terzi, tramite la sua trasformazione in titoli, e negozino un accordo con i sindacati per la riduzione dei salari dei lavoratori. Dovranno anche essere ridotti gli stipendi dei dirigenti e venduti gli aerei privati delle compagnie.I fondi verrano presi dal pacchetto di 700 miliardi di dollari approvato dal Congresso in ottobre per fronteggiare la crisi economica, dopo che la settimana scorsa il senato ha bocciato un piano di salvataggio separato per l'auto. "Gli americani vogliono che le compagnie automobilistiche abbiano successo ed è lo stesso per me", ha dichiarato Bush.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2833513421

Iran: il militarismo e le politiche errate Usa, motivo della crisi economica

NUOVA DELHI- Il vice-ministro degli esteri iraniano Mahdi Akhund Zade ha incontrato ieri il capo della diplomazia indiana Pranab Mukherjee, con il quale ha esaminato i temi d'interesse comune, riguardanti soprattutto la sicurezza e le cooperazioni economiche. Per quanto riguarda la crisi economica mondiale, Akhund Zade ha ricordato che le politiche errate e guerrafondaie degli StatiUniti sono alla base del problema e che i paesi asiatici devono essere attenti a salvare le proprie economie dalle conseguenze dei fallimenti occidentali. Akhund Zade ha espresso la partecipazione dell'Iran al dolore dell'India per le vittime degli attentati di Mumbai ricordando che le potenze extra-regionali non hanno dimostrato un impegno sincero nella lotta al terrorismo ed al crimine organizzato. Akhund Zade ha citato come esempio l'Afghanistan, dove la produzione di oppio è aumentata da quando sono arrivati gli eserciti occidentali. Dal canto suo il ministro degli esteri indiano ha ringraziato per il messaggio di cordoglio del presidente iraniano ed ha auspicato lo sviluppo delle relazioni economiche con l'Iran.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=5169

Colpo di scena, Bertolaso si dimette "Pochi fondi per la Protezione civile"

"Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso intervenendo in audizione alla Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera questa mattina ha annunciato che si dimetterà il prossimo 5 gennaio a seguito della mancanza di fondi per la protezione civile". Lo hanno riferito Guido Dussin e Walter Togni, parlamentari della Lega Nord in commissione al termine della stessa. "Alla luce di questa gravi affermazioni presenteremo - proseguono Dussin e Togni - oggi stesso un’interrogazione urgente al ministro dell’Economia e lo inviteremo a presenziare ad una seduta della stessa Commissione per capire se realmente manca la copertura finanziaria alla protezione civile, un settore strategico per il paese".
Leggi tutto:
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/19/140050-colpo_scena_bertolaso_dimette.shtml

Gli X-files della medicina

La scienza fa passi da gigante. Tassello dopo tassello arriva a comporre puzzle che un tempo sembravano insolubili. E la velocità con cui questo avviene sembra aumentare in modo esponenziale, complice anche il maggior interscambio tra varie branche della scienza e della tecnologia per cui una scoperta in un campo può portare immediati benefici anche in altri settori apparentemente lontani.Tuttavia ogni nuova risposta genera altre domande che vanno ad aggiungersi a quesiti non ancora risolti. Fatto sta che ancora oggi la scienza deve fare i conti con alcuni misteri ancora irrisolti.La medicina non è da meno e nonostante i tanti miglioramenti, le scoperte e le malattie debellate o rese almeno curabili, non ha ancora la risposta per tutto. Non è una scienza esatta, ma anche se lo fosse ci sarebbe sempre spazio per il caso inspiegabile o almeno inspiegabile con i mezzi a disposizione della scienza al momento.
Leggi tutto:
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=39f15290346eba75

Mosca: pronta a concessioni se Usa rinuncia a scudo antimissile

MOSCA- La Russia e' pronta a fare concessioni in cambio della rinuncia da parte degli Usa al dispiegamento dello scudo antimissilistico in Polonia e in Repubblica Ceca. Il capo delle forze strategiche russe, generale Nikolai Solovtsov, citato oggi dall'agenzia russa Interfax, ha fatto sapere di essere pronto a mettere da parte i programmi di rinnovo e sviluppo degli arsenali strategici russi definendoli "costosi" e "semplicemente non piu' necessari" in cambio della rinuncia da parte degli Usa alle installazioni di missili intercettori in Polonia e di una stazione radar in Repubblica Ceca. Due giorni fa proprio il generale aveva affermato che per il 2020 la Russia avrebbe sostituito i propri attuali missili nucleari con nuovi sistemi d'arma "dalle caratteristiche da combattimento migliorate", e in grado in particolare di superare le difese Usa, scudo anti-missile compreso. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={4379E3BB-B66C-4787-B61E-5B4647B13D40}

Svezia: seconda notte di scontri fra giovani e polizia

STOCCOLMA - Seconda notte di scontri a Malmoe, in Svezia, fra un centinaio di giovani e la polizia. Incendiati cassonetti della spazzatura e veicoli. Gli scontri erano iniziati dopo lo sgombero forzato di alcuni giovani da uno stabile che avevano occupato. Nell'edificio era nato un centro culturale musulmano con annessa moschea, a Rosengaard, un sobborgo di Malmoe a forte densita' di immigrati. Il padrone dell'edificio ha voluto tornarne in possesso, e il centro islamico e' stato sfrattato. I responsabili del centro avevano abbandonato la struttura senza problemi ma il 24 novembre scorso un gruppo di giovani li ha occupati. La polizia ha quindi effettuato un nuovo sgombero all'inizio di questa settimana e mercoledi' sera sono iniziati gli scontri, che hanno portato finora a 17 arresti. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9DC1B539-ADFB-4BB7-AEA9-91CD81C251AE}

Crisi: capitali stranieri in fuga da Mosca

MOSCA - Capitali stranieri in fuga dalla Russia. Nei primi 11 mesi dell'anno la Banca centrale ha perso 80 miliardi di dollari che potrebbero diventare 100 entro la fine dell'anno. Lo ha dichiarato il primo vicepresidente della Banca centrale Alexei Uliukaiev in una intervista con la tv in lingua inglese 'Russia Today'. Uliukaiev ha sottolineato che il fenomeno si e' manifestato dall'inizio di settembre, dopo la guerra con la Georgia e con l'esplodere della crisi finanziaria mondiale. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={308BDC10-177E-4FA4-84F1-7A42BCD82143}