mercoledì 12 agosto 2009

Nepal: diarrea, colpiti i bambini

L'epidemia si e' diffusa a maggio, la causa acqua contaminata (ANSA) - ROMA, 12 AGO - Sono 750.000 le persone colpite da una epidemia di diarrea in Nepal, il 40% delle quali bambini. Afferma Save the children. Oltre 300 persone sono gia' morte - scrive l'organizzazione umanitaria in un comunicato - da quando l'epidemia si e' diffusa a maggio. La causa presunta e' l'acqua contaminata. Save the Children si dice preoccupata da come il governo sta affrontando l'emergenza: le autorita' si occupano solo di curare le persone gia' infette.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112415192.html

FEBBRE SUINA: SVIZZERA, MEDICO OSPEDALE LOSANNA CONTAGIA 12 PERSONE

Losanna, 12 ago. - (Adnkronos/Ats) - Di ritorno dalle vacanze un medico assistente del reparto maternita' del Centro ospedaliero universitario vodese (Chuv) di Losanna ha trasmesso l'influenza A/H1N1 a 12 persone, due pazienti e dieci colleghi. "Per fortuna i malati non hanno sviluppato complicazioni", ha indicato Darcy Christen, portavoce dell'ospedale, riferendo che le pazienti contagiate sono donne incinte, alle quali e' stato somministrato l'antivirale Tamiflu.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3651195761

non c'è più religione

"Berlusconi, potere senza limiti"

LONDRA - Il giudizio di Jean-Marie Colombani è lapidario: "Berlusconi si comporta come se l'esercizio del suo potere non dovesse mai conoscere limiti".
L'ex direttore di Le Monde ha deciso di usare la sua ultima creazione, la versione francese del sito Slate, per segnalare il suo punto di vista sul premier italiano. Da una prospettiva strettamente politica, sostiene l'editorialista francese, va rilevato il potere della Lega nord verso il governo, costretto a estremizzare le sue posizioni che "altrimenti sarebbe le stesse di tutta la destra conservatrice europea. Ma il presidente del Consiglio sembra rassegnato a questa situazione, e molto più preoccupato di difendere la sua immagine personale". Chiedendosi se la parola "scappatelle" può bastare per definire i diversi scandali, Colombani rileva che "in una democrazia normalmente costituita, un responsabile politico coinvolto in un tale scandalo sarebbe già finito fuori dal Palazzo". Ma forse la sopravvivenza politica del presidente del Consiglio si può spiegare: dopo tutto "incarna il perfetto maschio italiano: solo così si comprende l'indifferenza per lo scandalo della maggioranza dei cittadini". Ci sono però altri aspetti della vicenda che restano meno comprensibili, dice l'ex direttore di Le Monde: in particolare "resta misterioso il sostegno pervicace concesso della Chiesa, senza la quale Berlusconi avrebbe già perduto consensi".
Leggi tutto:

Quindicenne in coma etilico - Amici troppo ubriachi per aiutarla

LECCE - Una festa in spiaggia a Torre Lapillo, in provincia di Lecce. L'alcol, con qualche bicchiere di troppo tra le mani. Infine il malore, con gli amici che, ubriachi anche loro, non si rendono conto della gravità della situazione. Una notte da dimenticare per Annarita, quindicenne napoletana, ricoverata ieri notte per un coma etilico. A soccorrerla e a dare l'allarme è stato un giovane volontario di un'associazione che svolge servizi di prevenzione sulle strade. La ragazza ora sta bene. Il soccorritore. "Erano una decina di ragazzini, tra i 15 e i 17 anni, tutti completamente ubriachi, barcollavano e si trascinavano senza forze". E' questa la scena che si è presentata davanti agli occhi di Maurizio Dimitri, bagnino volontario, soccorritore e autista del 118 di Manduria (Taranto), intervenuto la notte di San Lorenzo, sulla spiaggia di Torre Lapillo, vicino Porto Cesareo, per soccorrere la quindicenne napoletana, Annarita, che era in coma etilico dopo aver fatto festa in riva al mare bevendo alcol insieme con gli amici. La ragazzina campana, ricoverata al 'Vito Fazzi' di Lecce, ora sta bene: è stata disintossicata e il pericolo è alle spalle. "La ragazza - racconta Maurizio Dimitri - aveva sabbia dappertutto: nella bocca, nei capelli, nel naso, sul corpo. Era ghiacciata. Non reagiva ma il cuore e il respiro c'erano". "Dagli amici - dice il soccorritore - ho saputo che aveva bevuto almeno mezzo litro di vodka". "Anzi, - aggiunge- mi hanno detto che nel pomeriggio avevano speso 90-100 euro al supermercato per comprare superalcolici e 30 euro per comprare qualcosa da mangiare".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/cronaca/alcol-ragazzi/alcol-ragazzi/alcol-ragazzi.html

A Erotica Tour il lettone di Putin

ROMA - Tutti in fila per il "lettone di Putin". A Erotica Tour, di scena tutte le sere a Ostia fino a Ferragosto, "per la prima volta vanno in scena le notti del premier a Palazzo Grazioli". Ecco allora approntato uno stand con spettacoli di sexygirl e contorno di pubblico. All'ingresso, un disegno del Cavaliere "che invita i visitatori con la ormai sua famosa frase: 'andate sul lettone di Putin'. Verrà ricostruita "l'ambientazione erotica di Palazzo Grazioli". E gli organizzatori annunciano: "Le ragazze indosseranno solo biancheria intima nera, secondo quelle che furono le chiare volontà di Papi. Sul lettone di Putin si esibiranno, per quattro giorni, sia pornostar che sexy girl, il pubblico potrà solo assistere senza alcuna forma di coinvolgimento".
http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/politica/berlusconi-divorzio-20/lettone-putin/lettone-putin.html

I ciechi "vedono" il mondo - La scoperta di un team italiano

I non vedenti possono conoscere l'ambiente in cui si muovono attraverso gli altri sensi. I 'neuroni-specchio' si attivano allo stesso modo delle persone vedenti.
PERCEPIRE e conoscere il mondo esterno anche quando gli occhi non funzionano è possibile, ma non c'è bisogno di nessuna protesi. Infatti, il cervello umano è in grado di "vedere" la realtà che ci circonda grazie ad una vera e propria regia, capace di ricavare informazioni utili da tutti e cinque i sensi. Infatti, cellule nervose finora considerate il motore dell'imitazione visiva, i cosiddetti neuroni specchio, funzionano perfettamente anche in chi è cieco dalla nascita. E' quanto emerge da una ricerca italiana pubblicata sul Journal of Neuroscience e coordinata da Pietro Pietrini, direttore del dipartimento di Medicina di laboratorio e Diagnostica molecolare dell'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Lo studio è stato condotto in collaborazione con la cattedra di Psicologia clinica diretta da Mario Guazzelli e con il Centro di Risonanza magnetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) di Pisa. "Ci siamo chiesti se il sistema dei neuroni specchio fosse strettamente dipendente dall'esperienza visiva, oppure se fosse in grado di svilupparsi anche in assenza di questa e di rispondere anche ad altri stimoli, come quelli sonori", spiega Emiliano Ricciardi, uno degli autori della ricerca. Per trovare la risposta gli studiosi hanno utilizzato la risonanza magnetica funzionale per osservare come risponde ad alcuni stimoli il cervello di un gruppo di volontari con cecità congenita e un gruppo di vedenti. I due gruppi dovevano riconoscere azioni presentate attraverso immagini e suoni. Si è visto così che i neuroni specchio dei non vedenti si attivano al suono di un'azione compiuta, come quelli prodotti bussando alla porta o piantando un chiodo. E che l'attivazione era simile a quella osservata nei volontari che vedevano compiere la stessa azione e sentivano i relativi rumori.
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/scienze/cervello/ciechi-vedono/ciechi-vedono.html

Roma: muore per piaghe da decubito, indagato medico di famiglia

ROMA - Aveva prescritto soltanto una pomata e non si era accorto della gravita' di una sua paziente, una donna di 46 anni, devastata dalle piaghe da decubito. Alla fine i familiari hanno portato al pronto soccorso la donna, che pero' e' morta in ospedale. Il pm Giuseppe Saieva, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo iscrivendo sul registro degli indagati il medico di famiglia. Secondo la denuncia del padre della donna, il medico si era limitato giorni prima a prescrivere telefonicamente una pomata, senza mai visitare la paziente, che soffriva di una lieve epilessia ed era in profonda depressione. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Roma-muore-piaghe-decubito-indagato-medico-famiglia/12-08-2009/1-A_000039699.shtml

Putin: Onu riconosca indipendenza dell'Abkhazia

SUKHUMI (GEORGIA) - Vladimir Putin chiede all'Onu di riconoscere l'indipendenza dell'Abkhazia. Il premier russo si trova nella repubblica separatista, per una visita a sorpresa. L'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud e' stata riconosciuta da Mosca dopo il conflitto dello scorso anno con la Georgia. Putin ha anche promesso all'Abkhazia "supporto militare se necessario", e ha annunciato che Mosca stanziera' 500 milioni di dollari per il rafforzamento delle sue basi militari nella repubblica separatista. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Putin-Onu-riconosca-indipendenza-dell-Abkhazia/12-08-2009/1-A_000039728.shtml

Firenze: due neonati morti all'ospedale di Empoli, accertamenti

EMPOLI - Due neonati sono morti poco dopo il parto avvenuto all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli: si tratta di una bambina morta la scorsa notte due ore dopo la nascita, mentre il 3 agosto, nella stessa struttura, un bambino e' morto dopo un cesareo. L'Asl ha avviato accertamenti per entrambi i casi; i genitori del bimbo morto il 3 agosto hanno presentato un esposto e la procura di Firenze ha aperto un fascicolo. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Firenze-due-neonati-morti-all-ospedale-Empoli-accertamenti/12-08-2009/1-A_000039738.shtml

Germania: governo lancia allarme 'ndrangheta, "controlla molte attivita' nel paese"

BERLINO - Allarme in Germania per l'assalto delle organizzazioni mafiose italiane al tessuto economico tedesco. La 'ndrangheta, in particolare, ormai controlla molte attivita' sparse in tutto il paese. lo rivela un rapporto di quasi 400 pagine del "Bundeskriminalamt", l'ufficio federale anticrimine, di cui il settimanale "Die Zeit" pubblica domani un ampio resoconto. Secondo gli inquirenti tedeschi, 900 persone appartenenti a 229 clan della 'ndrangheta gestiscono il traffico di armi e di droga, il riciclaggio di denaro sporco, lo smaltimento di rifiuti tossici e nell'imposizione del pizzo. Il rapporto contiene anche una lista con centinaia di ristoranti italiani appartenenti alle organizzazioni mafiose, 61 dei quali di proprieta' del clan Pelle-Romeo e 9 del clan Nirta-Strangio. Il settimanale di Amburgo la definisce la "Guida Michelin del crimine organizzato in Germania". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Germania-governo-lancia-allarme-ndrangheta-controlla-molte-attivita-paese/12-08-2009/1-A_000039739.shtml

Gabbie: Pd, retromarcia premier

'Ogni correttivo in questo senso passi per contrattazione' (ANSA) - ROMA, 12 AGO - 'La retromarcia di Berlusconi non e' una novita': le fa tutti i giorni. Lo ha detto Franceschini, segretario del Pd. Il 9 agosto ha fatto una intervista al 'Mattino' in cui diceva, 'quanto alle gabbie salariali, tutti condividono l'esigenza di rapportare retribuzione e costo della vita al territorio''. 'Le gabbie salariali - ha aggiunto - sarebbero un ritorno indietro'. Inoltre, 'ogni correttivo in questo senso deve passare attraverso la contrattazione'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-12_112414254.html

Arrestati a Berlino 5 italiani

Progettavano una rapina in banca secondo il quotidiano Die Welt (ANSA) - BERLINO, 12 AGO - La polizia tedesca ha arrestato 8 presunti mafiosi italiani che pianificavano una rapina in una banca di Berlino secondo il Die Welt. Il 31 luglio,'con un blitz, la squadra speciale della polizia ha sopraffatto i componenti della banda e sventato il possibile assalto' a una filiale della Berliner Sparkasse. Gli 8 italiani arrestati, 5 dei quali residenti a Roma, erano sorvegliati dagli investigatori fino a quando l'unita' della polizia federale ha fatto irruzione nel loro appartamento.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112413059.html

Influenza A: sette casi in Amazzonia

Indigeni particolarmente vulnerabili, scarse difese immunitarie (ANSA) - ROMA, 12 AGO - Soltanto 7 casi per ora, ma gia' si teme per un contagio devastante: il virus dell'influenza A ha raggiunto gli indiani d'Amazzonia. Questi indigeni sono particolarmente vulnerabili all'influenza A per le scarse difese immunitarie, poiche' vivono in poverta' e soffrono di malattie croniche come diabete e cardiopatie. Secondo il dipartimento sanitario regionale di Cusco, si tratta di membri della tribu' dei Matsigenka che vivono lungo il fiume Urubamba, nell'Amazzonia peruviana.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112413653.html

India: 18enne italiano arrestato - Trovato proiettile nel bagaglio in aeroporto

(ANSA) - NEW DELHI, 12 AGO - Un italiano residente a Genova e' stato arrestato all'aeroporto di Khajurao perche' avrebbe trasportato nel suo bagaglio un proiettile. Lucka Patley, questo il nome secondo la grafia del dispaccio di agenzia, ha 18 anni. La polizia ha precisato che il proiettile e' stato trovato durante un controllo del bagaglio mentre il giovane si imbarcava con il padre per New Delhi. Il giovane sara' processato.Il padre ha detto di non avere la minima idea di come il proiettile sia finito nel bagaglio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112414147.html

USA: RAPPORTO LANCIA ALLARME, RISORTO MOVIMENTO MILIZIE ANTI-GOVERNATIVE

Washington, 12 ago. (Adnkronos) - Il movimento delle milizie estremiste di destra sta risorgendo ed aumentando il numero degli adepti negli Stati Uniti. E' l'allarme lanciato dal rapporto del Southern Poverty Law Center che sottolinea come ci si trovi in una situazione sociologicamente molto simile a quella dell'inizio degli anni '90, forte crisi economica ed amministrazione democratica percepita come pericolosamente liberal, quando vi fu un'esplosione violenta delle milizie paramilitari anti-governativo.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3650411329

Madagascar, scoperto un maxi ratto da 7 chili e mezzo

Antananarivo, 12 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Un ratto di taglia extralarge, delle dimensioni di un bambino di 6 mesi e pesante oltre 7 chili e mezzo, è stato scoperto nel sud del Madagascar. A riferirlo sono i media locali, secondo cui l'animale, appartenente alla specie "rattus norvegicus" - comunemente noto come ratto grigio o pantegana - sarebbe stato trovato nella riserva naturale di Mandena, tra le foreste tropicali che ricoprono il sud dell'isola. Secondo il medico responsabile del dipartimento per il controllo della peste del Madagascar, il dottor Sahondra Ramiakajato, il più grande esemplare di questa specie finora conosciuto arrivava al peso di 1 chilo e mezzo. In passato, riporta il quotidiano, una popolazione di ratti dalle dimensioni insolitamente grandi era comparsa nei pressi della città di Ambatondrazaka, ma nessuno si avvicinava alle dimensioni di quest'ultimo esemplare. Gli esperti stanno ora cercando di risalire alla provenienza del ratto. Non si esclude che possa essere fuggito da un laboratorio, nel quale i ricercatori potrebbero averlo sottoposto a una dieta inusuale.

SCUOLA: DI PIETRO, DA CATTOLICO CONDIVIDO TAR DEL LAZIO

Roma, 12 ago. (Adnkronos) - ''Da cattolico, rispettoso della Chiesa e dei suoi comandamenti, non posso che condividere la decisione del Tar del Lazio in quanto in uno Stato laico tutti i cittadini, cattolici e non cattolici, hanno uguali diritti. Non ci puo' essere una discriminazione nel profitto scolastico su base religiosa. L'ingiustificata disparita' di trattamento viola Costituzione e diritti dell'uomo''. Lo afferma il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/?id=3.0.3650609468

FEBBRE SUINA: IN IRAQ 67 SOLDATI AMERICANI CONTAGIATI

Baghdad, 12 ago. - (Adnkronos/Dpa) - In Iraq la nuova influenza A si sta rivelando un problema soprattutto per i soldati americani impegnati nel Paese. Dei 96 casi di contagio finora accertati, riferisce oggi il ministero della Sanita' iracheno, ben 67 riguardano soldati delle truppe statunitensi. Tra gli altri contagiati vi sono 23 iracheni e 6 cittadini stranieri.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3650681458

Ora di religione, Cei contro il Tar: ''Fa parte della cultura italiana''. E la Gelmini prepara il ricorso

Citta' del Vaticano, 12 ago. (Adnkronos) - E' fortemente critica la reazione della Chiesa italiana alla sentenza del Tar che esclude l'insegnamento della religione dalla valutazione sul profitto scolastico degli studenti. E mentre sulla questione interviene mons. Diego Coletti, presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, la scuola, l'universita', il ministero dell'Istruzione fa sapere che presentera' ricorso al Consiglio di Stato. E' lo stesso ministro Mariastella Gelmini ad annunciarlo, sottolineando che ''e' ingiusto discriminare l'insegnamento della religione cattolica''. ''La religione cattolica - afferma il ministro - esprime un patrimonio di storia, di valori e di tradizioni talmente importante che la sua unicita' deve essere riconosciuta e tutelata. Una unicita' che la scuola, pur nel rispetto di tutte le altre religioni, ha il dovere di riconoscere e valorizzare''. Dunque ''i principi cattolici, che sono patrimonio di tutti - aggiunge la Gelmini - vanno difesi da certe forme di laicita' intollerante che vorrebbero addirittura impedire la libera scelta degli studenti e delle loro famiglie di seguire l'insegnamento della religione. Per questo - annuncia - ho deciso di ricorrere al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar. Sono fiduciosa che, come e' accaduto altre volte in passato, il Consiglio di Stato possa dare ragione al Ministero e all'ordinamento in vigore''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3649111836

Giordania: 16enne violentata, lo zio la uccide per onore

AMMAN - Un uomo ha ucciso la nipote 16enne che era stata stuprata per difendere l'onore della famiglia. E' successo nell'area al Nasser ad Amman, in Giordania. Lo zio ha ucciso la ragazza sparandole nove volte e poi si e' consegnato alla polizia, spiegando che in questo modo aveva pulito l'onore della famiglia. Recentemente la vittima era stata violentata vicino casa da due uomini che sono in prigione in attesa di giudizio. Non e' la prima volta che succede nel Paese, dove si registrano dai 15 ai 20 casi all'anno e la cui giustizia e' clemente in questi frangenti: le pene vanno da tre mesi a un massimo di un anno. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Giordania-16enne-violentata-zio-uccide-onore/12-08-2009/1-A_000039660.shtml

India: partorisce bimba, bruciata viva

NUOVA DELHI - Una 25enne indiana e' stata bruciata viva dal marito, dal cognato e dalla suocera per aver partorito una bambina. Il fatto riporta in primo piano il problema della discriminazione dei neonati in base al sesso che si fa in molte zone rurali dell'India. Momeena, questo il nome della donna, aveva gia' partorito due anni fa una prima figlia e la sua famiglia sostiene che sia uccisa dal marito e dai suoi parenti che, dopo la morte della giovane, sono scomparsi insieme alla neonata. La pratica di bruciare donne e' tutt'altro che sporadica in India. Si calcola che siano migliaia le ragazze ogni anno che vanno incontro a questa fine orribile, soprattutto per problemi di dote. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/India-partorisce-bimba-bruciata-viva/12-08-2009/1-A_000039664.shtml

BERLUSCONI: AVVENIRE, CHIESA A DISAGIO PER SUA SCARSA SOBRIETA'

(ASCA) - Roma, 12 ago - ''La gente e' riuscita a individuare le riserve della Chiesa? Ebbene, la risposta che a me sembra di poter dare e' che la gente ha capito il disagio, la mortificazione, la sofferenza che una tracotante messa in mora di uno stile sobrio ci ha causato''. Replica in questi termini, il direttore di 'Avvenire' Dino Boffo, alla lettera di un sacerdote che lamenta l'assenza di 'pronunciamenti sufficientemente netti', da parte dell'episcopato italiano, di fronte alle recenti vicende pubblico-private del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.''Non e' vero - sottolinea Boffo - che quelli degli esponenti della Chiesa italiana siano stati interventi casuali o accenni fugaci impastati dentro a testi di tutt'altro indirizzo. Cio' che si e' detto - afferma il direttore del quotidiano della Cei - lo si voleva dire''.
http://www.asca.it/news-BERLUSCONI__AVVENIRE__CHIESA_A_DISAGIO_PER_SUA_SCARSA_SOBRIETA_-852167-BRK-.html

Nuova influenza, Francia pronta anche a chiudere le scuole

Parigi, 12 ago. (Apcom) - La Francia medita sull'eventuale chiusura delle scuole - o una mancata riapertura in settembre - in caso di una forte diffusione dell'influenza A/H1N1, e prepara addirittura un sistema di lezioni a distanza per gli studenti costretti a restare a casa. E' questa in sintesi l'idea del ministro dell'istruzione francese, Luc Chatel, che in un'intervista pubblicata oggi da Le Figaro ha spiegato che il governo d'Oltralpe si sta preparando a tutte le eventualità, e che "non si deve minimizzare né drammatizzare" la situazione. L'ultimo bilancio dell'Organizzazione mondiale della Sanità computa 180.000 contagi nel mondo e 1462 morti. In Europa i contagi sono oltre 26.000 e i morti più di 40. La Francia ha registrato 550 contagi ma nessun decesso. Ma secondo alcuni esperti, in autunno e con la riapertura delle scuole, il virus potrebbe contagiare dal 25 al 50% della popolazione. Non tutti sono d'accordo: a fine luglio, il celebre urologo Bernard Debré (è anche deputato conservatore) ha definito "una influenzetta" il virus H1N1, dichiarato che è meno rischiosa dell'influenza stagionale, e che i poteri pubblici la usano a fini esclusivamente politici.
Leggi tutto: http://www.apcom.net/newscronaca/20090812_114400_511240a_68256.shtml

Botte a italiani per cena Croazia dopo discussione su conversione valuta e richiesta di ricevuta

(ANSA) - PALERMO, 12 AGO - Cinque turisti italiani sono stati malmenati dai proprietari del ristorante 'Aquarius' in Croazia dopo aver chiesto la fattura della cena. E' successo ieri sera nella baia di Mala Proversa. I turisti di origine siciliana, in vacanza in barca, dopo aver cenato hanno discusso sul conto che, secondo loro, non era corretto rispetto al cambio attuale e hanno chiesto la fattura. I ristoratori si sono rifiutati e racconta una turista 'ci hanno massacrato con calci, pugni e schiaffi'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-08-12_112410454.html

Taiwan: Morakot, salvi 700 dispersi ma si temono centinaia di vittime sotto montagna di fango

(ANSA) - TAIPEI (TAIWAN), 12 AGO - 700 abitanti di Taiwan sono stati trovati vivi: si era temuto che fossero stati sepolti dal fango a seguito del tifone Morakot. I sopravvissuti di quattro villaggi sono riusciti a raggiungere un punto piu' alto prima che muri di fango e rocce seppellissero le loro case. Secondo i soccorritori tuttavia sono ancora 600 i dispersi sotto il fango tra le macerie di Hsiaolin, un villaggio di montagna nel sud dell'isola, in seguito alla frana causata dalle piogge torrenziali.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112408977.html

Gb: disoccupazione ai massimi - A 2, 44 mln sussidi, a luglio richieste crescono a 1, 58 milioni

(ANSA) - ROMA,12 AGO -La disoccupazione nel Regno Unito e' la piu' alta degli ultimi 14 anni:nel 2/o trimestre i senza lavoro con sussidi crescono di 220mila unita'. Il dato porta il numero complessivo a 2,44 milioni di unita', il piu' alto dal 1995. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando l'ufficio nazionale di statistica. A luglio le domande di sussidio sono cresciute di 24.900 unita' a 1,58 mln, mentre gli analisti prevedevano 28 mila sussidi in piu'. Il numero complessivo dei senza lavoro e' cresciuto al 7,8%.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-08-12_112410631.html

CAMORRA: ARRESTATO DAI CARABINIERI BOSS ACANFORA REGGENTE DEL CLAN 'APREA'

Napoli, 12 ago. - (Adnkronos) - I Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno catturato il latitante Vincenzo Acanfora, 46enne, napoletano, attuale reggente del clan camorristico Aprea, operante nella zona orientale di Napoli e proposto per l'inserimento nell'elenco dei 100 latitanti piu' pericolosi d'Italia.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3648729068

HONDURAS: SOSTENITORI ZELAYA LANCIANO MOLOTOV CONTRO FAST FOOD USA

Tegucigalpa, 12 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Migliaia di sostenitori del deposto presidente dell'Honduras Manuel Zelaya hanno protestato nel centro di Tegucigalpa, sul viale Centroamerica dove ci sono diversi fast food americani. Durante la manifestazione hanno lanciato sassi e molotov che hanno incendiato un ristorante della catena 'Popeyes' e un bus del trasporto urbano.
In seguito alla protesta, il governo de facto guidato da Roberto Micheletti ha ripristinato il coprifuoco notturno entrato in vigore alle ore 22 locali fino alle 5 di questa mattina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3649073761

RUSSIA: ASSASSINATO MINISTRO IN INGUSCEZIA

Mosca, 12 ago. (Adnkronos/Dpa) - Ruslan Amirkhanov, ministro dell'Edilizia della repubblica autonoma dell'Inguscezia, nella Federazione russa, e' stato ucciso a sangue freddo nel suo ufficio della citta' di Magas. Citando autorita' locali, l'agenzia Interfax precisa che la polizia sta dando la caccia ai killer. Il 22 giugno scorso era rimasto gravemente ferito in un attentato il presidente dell'Inguscezia Yunus-Bek Yevkurov, dopo la morte, in attacchi attribuiti ai ribelli islamici, di un ex vicepremier e della vicepresidente della Corte Suprema.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3649074484

Grillo contro le querele per diffamazione sul web. Partirà a settembre ''lo Scudo della Rete''

''Io ho avvocati ferratissimi, sono mesi che non mi querela nessuno'' .
Roma, 12 ago. - (Adnkronos) - ''Io vorrei tornare sull'argomento della querela, che fa parte ormai della mia vita professionale da anni. Mi ricordo che c'era un socialista in galera che mi diceva sempre: 'Appena esco di galera ti querelo!'. Ora i tempi sono molto cambiati. I socialisti al confronto erano dei bambini piccoli. Oggi c'è una tendenza incredibile. Possono succedere delle cose inimmaginabili. Un assassino tra condizionali, tra indulto e tra tutto può uscire di galera e, se tu ne fai menzione ricordando il fatto su un giornale o su un blog, o sulla Rete, puoi venire querelato dall'assassino. E ti chiede dei danni, magari milioni in danni.
Il querelato rischia sempre una pena superiore al querelante.
Ora togli la parola ''assassino'' e mettici ''bancarottiere'', ''truffatore'', ''mafioso'', il concetto non cambia. Rischia sempre di più chi dice la verità, magari come faccio io o come fate voi, che la gridate ogni tanto la verità''.
E' quanto scrive sul suo blog Beppe Grillo, che dopo aver annunciato di dar vita in autunno al Movimento di Liberazione Nazionale lancia una nuova iniziativa a difesa dei blogger e contro le querele per diffamazione, ''Lo Scudo della Rete''. ''Quello che rischia più di tutti oggi siamo noi, della Rete. E' la Rete. Come si fa a imbavagliare la verità? Ci sono milioni di post, milioni di filmati, milioni di commenti'', osserva Grillo, che punta l'indice contro l'eccessivo ricorso alla querele per diffamazione. ''Scrivi una cosa e sbagli un articolo, una virgola, metti tra virgolette una frase malmessa, ecco che scatta la diffamazione con milioni di danni. Questa - secondo Grillo è intimidazione: colpirne uno per colpirne cento. Scatta la querela. Questa famosa querela. Querela fatta dai ricchi verso chi non se lo può permettere. I politici, le persone con certi mezzi possono farla; chi la subisce generalmente ha dei problemi, qualche problema finanziario. C'è il rischio oggi che un camorrista, stando agli arresti domiciliari, ma con un bravo avvocato, possa mandare in galera Saviano. E' una cosa incredibile. Fai una causa civile e chiedi dei soldi. Mi fai una querela per un milioni di euro. Bene, se la perdi mi paghi un milione di euro. Si deve rischiare. Non si possono usare le querele così, a scopo intimidatorio''. ''Ecco perché -spiega il comico genovese- ho deciso di difendere i blogger. Non perché sono un altruista o un benefattore dell'umanità. Perché la Rete è un sistema che si può auto proteggere. Come? Possiamo benissimo autoproteggerci. Abbiamo lanciato questa forma di lotta di difesa che si chiama ''Lo Scudo della Rete'', dove stiamo cercando i più bravi avvocati, che siano un po' motivati da certe cose e che possano dare un contributo a chi viene querelato nella Rete per qualche frase, qualche virgola o virgolette. L'iniziativa si chiama ''Scudo della Rete'' e fornirà l'elenco di tutti gli avvocati che saranno disponibili sia a difendere, sia a prevenire la querela mediante delle informazioni corrette''.
Continua ...

MAGLIA NERA

STIPENDI PIU' ALTI AL NORD

Scoppia la guerra delle Berluscone - Marina: Barbara in Mondadori? Mai!

Costa Smeralda - L'hanno già ribattezzata la Guerra delle Berluscone. Marina contro Barbara, rispettivamente la primogenita del Cavaliere, nata 43 anni fa dall'unione di quest'ultimo con Carla Dall'Oglio e la primogenita di Veronica Lario, cioè la terza figlia del premier, oggi ventiquattrenne. Il quale, ritornato all'amatissima Costa Smeralda si è subito ritrovato in mezzo al fuoco amico delle due eredi, in lite per la Mondadori. Uno degli effetti collaterali dell'intervista rilasciata da Barbara a Vanity Fair e che ha mandato su tutte le furie il padre, è proprio la grande casa editrice di Segrate, gioiello di famiglia per quanto squassato dia venti della crisi. Marina, presidente di Mondadori, non ha gradito per niente che la sorella affermasse: "Mi piacerebbe occuparmi di editoria". Una fonte bene informata assicura che la prima erede di Berlusconi abbia sbottato: "Quella (Barbara, ndr) la Mondadori se la sogna). Come se non bastasse, c'è la questione dell'equità di Silvio. "Se sarà giusto ed equo", aveva inelegantemente avvertito Barbara parlando a babbo vivo, non ci saranno problemi tra i fratelli per la spartizione dell'eredità. E' esattamente ciò che vuole Veronica: spartizione al venti per cento fra i cinque figli (e non, come attualmente viene previsto, il 50 per Marina e Piersilvio, e l´altro cinquanta a Barbara, Eleonora e Luigi, i tre figli della Lario). Marina, che le cose non le manda a dire, dopo avere letto l'intervista di Barbara è andata su tutte le furie e ha avverito il padre: il 10 agosto compio 43 anni. Se a Villa Certosa c'è lei, io vado in Provenza con mio marito e i miei figli. Al che il Cavaliere ha sbottato: basta, non ne posso più dei litigi, dobbiamo festeggiare il tuo compleanno tutti insieme. E così è stato: ieri sera venti ospiti a Villa Certosa, Marina e Barbara presenti. Assenti Veronica; Piersilvio, in vacanza alle Bermuda; Luigi che si trova a Londra e Eleonora, in viaggio negli Stati Uniti. Ma fra Marina e Barbara è stata soltanto una tregua. La guerra continua.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/08/11/217490-scoppia_guerra_delle_berluscone.shtml

Homo Alfanicus.

63 anni di Specie Repubblicana. 150 anni di Selez ... ehm ... Cooptazione Naturale. Ma con il nuovo Millennio, dopo 10 anni di follie legislative, s'infrange il sogno Darwiniano.L'Involuzione dell'Homo Politicus è al suo Apice, mai c'era stato dal dopoguerra ad oggi un tale Ripiegamento della qualità Istituzionale ... e non c'è niente di meglio che guardare al Ministero della Giustizia per comprendere tale fenomeno ...Il Ministero della Giustizia Italiano è la confutazione perfetta all'Evoluzione della Specie Istituzionale, l'antitesi definitiva al Miglioramento Temporale dell'Homo Politicus. C'è mutamento, questo sì, rapido anche, certo, ma la Regressione dei Guardasigilli è lancinante, socialmente detonante, eticamente umiliante: gli interessi da preservare non sono più quelli della Collettività, lavorando per una Giustizia Giusta (e per cosa sennò?), per una Giustizia Veloce, Puntuale, Uguale per Tutti. Gli interessi da preservare ora sono quelli dell'Homo Corruptus, il Politico Moderno, la figura che più di ogni altra ha le potenzialità per imporsi in un sistema di insozzamento mediatico-culturale.Un Salto nel Vuoto Morale ed Inarrestabile, che comincia (a grandi linee) con Roberto "Letteronzo" Castelli: leggi Ad Berlusconam plurime non solo depredate di ogni utilità sociale, ma anche capaci di avvelenare la vita democratica nel quotidiano, norme intime alla furbizia e nemiche dell'onestà. Con Clemente Mastella l'Homo Guardasigillis si fa buffo ominide, patetica macchietta. L'Obiettivo rimane sempre lo stesso: (auto)promuovere l'impunità della Casta, colpire Magistratura ed Informazione. Dura poco "Passato Clemente Futuro", travolto dagli scandali del suo essere Sultano di provincia, Puttana Parlamentare. Ma ritornerà, eccome se ritornerà ...Ed eccoci al Presente, al Punto di Minimo (assoluto?) del Ministero. Angelino Alfano, particella giuridica primordiale, può vivere solo se in simbiosi con un Organismo più Evoluto. Papi Silvio. Quest'ultimo lo nutre e lo dirige, lo coccola ed imbocca, pensa per lui. V'è un unico sistema nervoso di tipo papicentrico. Alfano ama le connessioni pericolose: Matrimoni in stile Godfather, stima incondizionata a personaggi come Vasa Vasa Cuffaro, ha poi trovato la sua dimensione tra Ex Massoni Corrotti amici di Mafiosi Dinamitardi. Luglio 2008, nemmeno il tempo di partire con il "Berlusconi Quattro" che Angelino già marchia a fuoco "AL FANO" sul Lodo Bunker, Vergogna Costituzionale, approvato da Parlamento e Presidente della Repubblica in tempi record per necessità galeotto-impellenti. Ecco allora che Berlusconi viene salvato da una Condanna per Corruzione in Atti Giudiziari, Estrapolato dall'Ordinamento Giudiziario e da tutti i Processi Penali in cui è coinvolto. Uno sputo sul lavoro dei Padri Costituenti e sulla nostra dignità, sempre più flebile, di Cittadini.
Leggi tutto:

Trento: abusi su minore, arrestato carabiniere

TRENTO - Un carabiniere di 40 anni in servizio a Trento e' stato arrestato con l'accusa di violenza sessuale su minore per aver molestato una 15enne, figlia di una sua conoscente: e' stata la stessa ragazzina a confessare alla madre gli episodi, confermati anche dalla sorellina 12enne. Il gip ha accolto la richiesta di custodia cautelare per il militare avanzata dai magistrati titolari dell'inchiesta. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Trento-abusi-minore-arrestato-carabiniere/11-08-2009/1-A_000039586.shtml

Febbre suina: contagiato il presidente del Costa Rica

SAN JOSE' - La nuova influenza colpisce un personaggio illustre. Il virus AH1N1, infatti, ha contagiato il 68enne presidente del Costa Rica Oscar Arias. Lo ha reso noto il presidente del parlamento, Francisco Pacheco. Nelle ultime settimane Arias, premio Nobel della pace nel 1987, era stato molto impegnato, in particolare nella mediazione della crisi politica in Honduras. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Febbre-suina-contagiato-presidente-Costa-Rica/12-08-2009/1-A_000039603.shtml

Influenza suina: 14 morti in India

NEW DELHI (India) - L'influenza suina ha provocato 14 decessi in poco piu' di 24 ore in India, 2 riguardano medici venuti a contatto con pazienti contagiati. Lo stato piu' colpito e' quello della capitale, Mumbai. Molti casi sono segnalati anche a Pune, citta' industriale dove operano alcune aziende italiane. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Influenza-suina-morti-India/12-08-2009/1-A_000039611.shtml

Sicilia: sequestro di beni a boss mafioso

MESSINA - La Direzione Investigativa Antimafia di Messina ha disposto il sequestro di beni riconducibili al boss Carmelo Bisognano, capo della cosca dei Mazzaroti di Barcellona Pozzo di Gotto. Il boss e' attualmente detenuto in regime di carcere duro dopo essere stato condannato in primo grado per mafia nel maxiprocesso alle cosche messinesi Mare Nostrum'. La misura riguarda quote sociali di aziende, una scuderia di cavalli e un immobile del valore di 700 mila euro. Un altro maxisequestro era stato eseguito a carico del boss lo scorso 20 aprile per beni per un valore di 10 milioni di euro. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Sicilia-sequestro-beni-boss-mafioso/12-08-2009/1-A_000039612.shtml

Utenti tracciabili online, polemiche per nuove regole Obama

New York, 12 ago. (Apcom) - L'amministrazione Obama prepara un giro di vite sulla sicurezza online, riaprendo le discussioni sulla privacy e sui diritti civili che avevano sollevato durissime polemiche già durante la presidenza Bush. La Casa Bianca ha infatti intenzione di annullare il divieto, imposto proprio dalla precedente amministrazione, di tracciare gli utenti che visitano i siti internet governativi, con lo scopo di raccogliere informazioni private. Questa decisione ha messo in allarme i gruppi a difesa della privacy, che hanno definito la proposta "un cambiamento enorme e inspiegabile nella politica del governo". L'Unione per le Libertà Civili Americane ha fatto sapere che questa decisione potrebbe "permettere la raccolta in massa di informazioni personali di ogni visitatore di siti internet federali". Il sistema infatti sarà in grado di riconoscere gli utenti una volta che sono passati per i siti governativi registrando i dati lasciati dai computer al loro passaggio. L'attuale divieto è attivo dal 2000, ma può comunque essere sospeso in caso di necessità. L'amministrazione sostiene che le nuove regole consentiranno maggiore efficienza della pubblica amministrazione e più trasparenza sui siti del governo. Secondo Vivek Kundra, che guida per la Casa Bianca la riforma informatica dell'amministrazione, la tracciabilità permetterà di migliorare i servizi evidenziando quali siano gli strumenti maggiormente utilizzati dal pubblico americano che potrà usufruirne sempre più nei prossimi anni, velocizzando la burocrazia cartacea attualmente utilizzata.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090812_050405_58c6d78_68239.shtml

Afghanistan/ Assalto dei Marines a una roccaforte talebana

Dahaneh (Afghanistan), 12 ago. (Ap) - A una settimana dalle elezioni presidenziali, i Marines statunitensi hanno intrapreso un assalto con elicotteri per conquistare la città di Dahaneh, nell'Afghanistan meridionale, una roccaforte dei talebani. Nella zona sono in corso combattimenti. L'assalto è cominciato prima dell'alba di oggi, con l'ingresso dei marines nella città, mentre altri militari si battono con i militanti nelle montagne intorno alla zona. Diversi sospetti militanti sono stati catturati dai marines, che hanno sequestrato circa trenta chilogrammi di oppio.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090812_070301_b62a41_68244.shtml

Berlusconi: Mai detto sì alle gabbie salariali

Roma, 12 ago. (Apcom) - Le gabbie salariali? "Non ho mai detto sì. E' la solita storia. Si monta una polemica assurda sul nulla". Silvio Berlusconi spiega, in una intervista a Il Giornale, il suo pensiero sulle cosidette gabbie salariali e le retribuzioni differenziate al sud, dopo le polemiche di questi giorni seguite ad una intervista rilasciata dal presidente del Consiglio a Il Mattino. E aggiunge di sapere che "adesso diranno che ho fatto retromarcia, che mi sono rimangiato tutto o chissà cos'altro". "La verità è un'altra - spiega il premier da villa La Certosa, sulla Costa Smeralda - Quando ho affrontato la questione delle retribuzioni legate al territorio, non ho mai parlato di gabbie salariali. E quando ho detto che mi sembra sia giusto discutere di questo rapporto mi riferivo semplicemente a qualcosa che già esiste". Il riferimento, aggiunge il presidente del Consiglio, è "alla contrattazione decentrata, già approvata peraltro dalle categorie sindacali, Cgil esclusa". Nulla a che vedere, quindi, con le gabbie salariali. "E basterebbe andare a rileggere le dichiarazioni esatte che ho rilasciato qualche giorno fa al Mattino per comprenderlo", conclude Berlusconi.
http://www.apcom.net/newspolitica/20090812_074101_c1e81b_68246.shtml

INNSE: RAGGIUNTO ACCORDO, OPERAI SCENDONO DA GRU

(ANSA) - MILANO, 12 AGO - Ha un nuovo proprietario la Innse, l'azienda metalmeccanica milanese al centro di una lotta durata mesi per evitarne lo smantellamento, con quattro operai e un funzionario del sindacato Fiom da una settimana su una gru per protesta. Sara' acquisita dalla Camozzi di Brescia, che guida una cordata di imprenditori lombardi, secondo l'accordo siglato stasera in prefettura a Milano. L'intesa ha avuto l'assenso anche del gruppo immobiliare proprietario dell'area su cui sorge la fabbrica, della Rsu e della Fiom.Gli operai della Innse che da una settimana si trovavano su una gru all'interno dello stabilimento sono scesi e hanno abbracciato i compagni e i parenti, in festa per il raggiungimento dell'accordo che permette di salvare l'azienda e i 49 posti di lavoro. Appena hanno varcato i cancelli della fabbrica, i quattro operai e il funzionario della Fiom sono stati sommersi dall'abbraccio dei loro colleghi del presidio davanti allo stabilimento, che hanno applaudito e gridato cori come 'Giu' le mani dalla Innse'.Nell'accordo, firmato dalla Fiom-Cgil e dalla Rsu dei lavoratori della Innse di Milano, c'e' la garanzia della riassunzione immediata di tutti e 49 gli operai che dal maggio del 2008 sono stati messi in mobilita' e che hanno portato avanti in questi mesi la loro protesta per tornare a lavorare. Nell'accordo, secondo quanto si apprende, sono state accolte le richieste del sindacato e dei lavoratori riguardo, oltre alla riassunzione, agli ammortizzatori sociali e al riavvio della fabbrica da settembre. ''E' frutto questo successo della lotta eccezionale dei lavoratori'', ha spiegato il segretario nazionale Fiom Giorgio Cremaschi''.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1644247094.html

IRAN: TEHERAN NOTIFICA A WASHINGTON ARRESTO CITTADINI USA

(AGI) - Washington, 11 ago. - Teheran ha notificato formalmente a Washington l'arresto dei tre cittadini americani fermati al confine con il Kurdistan iracheno. La notifica e' stata fatta giungere attraverso la diplomazia svizzera, che rappresenta gli interessi americani dal tempo della rottura delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Islamica e gli Stati Uniti.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200908112333-pol-rom1142-iran_teheran_notifica_a_washington_arresto_cittadini_usa

Internet: Grillo contro le querele per diffamazione lancia ''lo scudo della rete''

Roma, 11 ago. - (Adnkronos) - ''Io vorrei tornare sull'argomento della querela, che fa parte ormai della mia vita professionale da anni. Mi ricordo che c'era un socialista in galera che mi diceva sempre: ''Appena esco di galera ti querelo!''. Ora i tempi sono molto cambiati. I socialisti al confronto erano dei bambini piccoli. Oggi c'e' una tendenza incredibile. Possono succedere delle cose inimmaginabili. Un assassino tra condizionali, tra indulto e tra tutto puo' uscire di galera e, se tu ne fai menzione ricordando il fatto su un giornale o su un blog, o sulla Rete, puoi venire querelato dall'assassino. E ti chiede dei danni, magari milioni in danni. Il querelato rischia sempre una pena superiore al querelante. Ora togli la parola ''assassino'' e mettici ''bancarottiere'', ''truffatore'', ''mafioso'', il concetto non cambia. Rischia sempre di piu' chi dice la verita', magari come faccio io o come fate voi, che la gridate ogni tanto la verita'''. E' quanto scrive sul suo blog Beppe Grillo, che dopo aver annunciato di dar vita in autunno al Movimento di Liberazione Nazionale lancia una nuova iniziativa a difesa dei blogger e contro le querele per diffamazione, ''Lo Scudo della Rete''.
Leggi tutto: http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/?id=3.0.3647891460

Prendono un volo per Sydney ma atterrano in Canada, due turisti olandesi 'beffati' da un'omonimia

Sydney, 11 ago. (Adnkronos) - Per Joannes Rutten e suo nipote Nick quello a Sydney avrebbe dovuto essere il viaggio della vita. Peccato che, allo sbarco in aeroporto, i due turisti di Amsterdam si siano accorti di non essere nella tanto vagheggiata metropoli australiana, ma in un omonimo paesino del Canada, Sydney appunto: un centro di appena 30mila abitanti nella selvaggia provincia di Nuova Scozia, a sud dell'isola di Terranova. L'episodio è riportato dal quotidiano Herald Sun e, a quanto pare non è il primo di questo genere. Sembra infatti che a causa di questa omonimia, siano già tre i gruppi di turisti giunti loro malgrado a 17mila chilometri dalle tiepide coste australiane. Per i due olandesi, per fortuna, l'impatto è stato meno duro di quanto avrebbe potuto: grazie alla clemenza dell'estate, infatti, la temperatura nel piccolo centro canadese era di ben 16 gradi. Lo stesso errore, in inverno, sarebbe stato pagato con tempeste di neve e temperature vicine a -20 gradi. I due turisti hanno già fatto ritorno ad Amsterdam con un volo offerto dalla compagnia Air Canada, ma ad altri ignari visitatori non è andata altrettanto bene. Come riporta un giornale del posto, il Cape Breton Post, un gruppo di turisti argentini trascorse lì le proprie vacanze: "Le persone del posto si impietosirono a tal punto che offrirono al gruppo alloggio gratis ed escursioni nella zona".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/?id=3.0.3647328650

Il 12 agosto boom di stelle cadenti. Ecco i posti giusti dove alzare gli occhi al cielo

Roma, 11 ago. (Adnkronos/Ign) - La vera notte dei desideri, per incollare gli occhi al cielo a caccia di stelle cadenti, arriverà in ritardo, ovvero il 12 agosto, quando si potranno vedere ben 60 stelle cadenti in un'ora, una ogni minuto. Quest'anno infatti la massima luminosità non verrà raggiunta il 10 agosto come vuole la tradizione, ma due notti dopo. "Il massimo del flusso - spiega all'Adnkronos Elisabetta Dotto, ricercatore astronomo all'Inaf - Osservatorio Astronomico di Roma - mutano nel tempo a causa della precessione degli equinozi e degli effetti delle maree". "Quest'anno, per esempio, il culmine dello sciame sarà visibile attorno alle 10 di sera del 12 agosto in direzione nord-est. Le meteore comunque - precisa l'astronoma - sono visibili dal 20 luglio e l'intensità aumenta notevolmente alcuni giorni prima e alcuni giorni dopo dal picco massimo", per cui gli appassionati potranno godersi lo spettacolo già da stanotte. Le meteore, quelle che noi chiamiamo stelle cadenti, sono in realtà ''frammenti di una cometa che attraversano l'atmosfera terrestre, sublimano e ionizzando l'atmosfera stessa, rilasciando la scia", spiega ancora l'astronoma. Le stelle cadenti che illumineranno le notti in questi giorni, note come 'lacrime di San Lorenzo', "costituiscono lo sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, che ha rilasciato lungo la sua orbita attorno al sole frammenti e detriti", alcuni dei quali riescono a raggiungere l'atmosfera terrestre" e ''bruciano'' dando origine alla scia luminosa. "A luglio - aggiunge la studiosa - sono state osservate delle meteore che sembrano riconducibili allo sciame delle Perseidi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3646373676

Scuola, prof. di religione fuori dagli scrutini. Il Tar del Lazio: ''Non hanno influenza sui crediti scolastici''

Roma, 11 ago. - (Adnkronos) - I docenti di religione cattolica non possono partecipare ''a pieno titolo'' agli scrutini e la frequenza al loro insegnamento non può influire sulla determinazione del credito scolastico. Lo ha stabilito il Tar del Lazio che con sentenza n. 7076 del 17 luglio scorso ha accolto due ricorsi presentati da alcuni studenti, supportati da diverse associazioni laiche e confessioni religiose non cattoliche, che annunciano oggi la sentenza, per l'annullamento delle Ordinanze ministeriali emanate dall'allora Ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni per gli esami di Stato del 2007 e 2008. Il Tar ha affermato che "l'attribuzione di un credito formativo ad una scelta di carattere religioso degli studenti e dei loro genitori, quale quella di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, dà luogo a una precisa forma di discriminazione, dato che lo Stato Italiano non assicura identicamente la possibilità per tutti i cittadini di conseguire un credito formativo nelle proprie confessioni ovvero per chi dichiara di non professare alcuna religione in Etica Morale Pubblica". Motiva ancora la sentenza che l'interpretazione data dal ministero dell'Istruzione "ha portato all'adozione di una disciplina annuale delle modalita' organizzative degli scrutini d'esame, che appare aver generato una violazione dei diritti di liberta' religiosa e della libera espressione del pensiero; nonche' di libera determinazione degli studenti relativamente all'insegnamento della religione cattolica".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/?id=3.0.3647886799