domenica 8 marzo 2009

Gb: basta coi teenager zombi, a scuola solo alle 11

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - Ottima notizia per gli studenti: le lezioni devono cominciare solo alle 11 perche' a stare due ore di piu' a letto si diventa piu' ricettivi. Lo afferma una ricerca di cui riferisce il britannico Observer. Un professore di Oxford ha scoperto con test sulla memoria che i teenager hanno un orologio biologico diverso da bambini e adulti e ha rotto un tabu': basta con gli zombi, che si trascinano a scuola in ore per loro 'impossibili'. Dormendo piu' a lungo, renderebbero di piu' tra i banchi.
http://it.notizie.yahoo.com/10/20090308/tod-gb-basta-coi-teenager-zombi-a-scuola-5946e98.html

C'E' CVISI

Pubblica Amministrazione: Brunetta, "parte domani censimento sui precari"

ROMA - E' il censimento dei precari l'ultima trovata di Renato Brunetta per il suo piano "anti-fannulloni". La misura partira' da domani. ''Voglio sapere chi sono, come sono stati assunti, da quanto tempo'', ha detto il ministro della Pubblica amministrazione ai microfoni di Rtl. ''Ne vedremo delle belle - ha aggiunto Brunetta - vedremo quanto sono stati assunti su spinta clientelare o su spinta sindacale. Poi pubblichero' tutto''. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={29E5C371-8D70-4A8C-83D9-E78926D637A6}

Mike tradisce Berlusconi per Fiorello

Pubblicità a sorpresa su Sky senza chiedere il permesso a Mediaset. Il primo caso di «guerrilla marketing» Nella storia della tv italiana è il primo caso di «guerrilla marketing», di promo non convenzionale, di utilizzo creativo a spese della concorrenza. Ieri sera, prima del derby Toro-Juve, Mike Bongiorno, il presentatore per antonomasia di Rai e Mediaset, ha lanciato il nuovo programma di Fiorello su Sky. Senza chiedere permesso a Berlusconi. E due sere prima Fiorello si era presentato davanti alle telecamere di «Blob» recitando la parte del povero emarginato.
Continua ...
http://www.corriere.it/spettacoli/09_marzo_08/mike_fiorello_aldo_grasso_3683d238-0bb4-11de-a15e-00144f02aabc.shtml

Gay Pride: cambia la data, manifestazione a Genova il 27 giugno

GENOVA - Cambia la data del Gay Pride 2009 di Genova. La manifestazione si svolgera' il 27 giugno e non il 13, giorno in cui la Chiesa celebra il Corpus Domini. Lo hanno deciso i rappresentanti delle associazioni gay, lesbiche e trans di tutta Italia, riunitisi in assemblea oggi nel capoluogo ligure per discutere il calendario del raduno, dopo le riserve espresse dalla stessa Chiesa cattolica e dal sindaco Marta Vincenzi sulla coincidenza di date. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={2A489151-8828-433F-9825-12CC76F899E3}

Grillo, governo incostituzionale

Mie liste sono il futuro, i partiti morti (ANSA) - FIRENZE, 8 MAR -
'Governo illegale, incostituzionale, eletto senza voti di preferenza. Fatto di nani, ballerine, puttanieri e ruffiani', dice Beppe Grillo.
Alla convention delle liste civiche a lui ispirate a Firenze, Grillo ha affermato: 'Siamo l'unico vero virus che attraversa la nostra Italietta scomparsa. Forse perderemo oggi, ma le nostre idee sono quelle che vinceranno domani'. I partiti, secondo Grillo, sono morti: 'Se ne sono andati, forse non ci sono mai stati, non si sa cosa siano. Sono tutti finiti'.

Privacy: allarme telefonate spot

Garante Pizzetti, grave via libera con Milleproroghe (ANSA) - ROMA, 8 MAR - Il Garante per la privacy 'cerchera' di opporsi' alla norma del Milleproroghe che da' nuovamente il via libera alle telefonate spot. Francesco Pizzetti ha spiegato che l'Autorita' cerchera' di porre fine a quella che considera 'una piccola violenza domestica'. L'invito pero' e' anche 'ai cittadini che ricevono telefonate promozionali - spiega Pizzetti - i quali devono sapere che dopo la prima telefonata non ne possono ricevere una seconda senza aver dato il loro assenso'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-08_108324920.html

Iran: testato nuovo missile aereo

(ANSA) - TEHERAN, 8 MAR - Un nuovo missile con una gittata di 110 chilometri e' stato installato su aerei da caccia iraniani e ''sperimentato con successo''.Il vettore puo' prendere di mira bersagli in mare grazie alla guida di un nuovo sistema radar. Il missile, del peso di 500 chilogrammi, rappresenta 'un nuovo mezzo per rispondere alle minacce'. L'Iran annuncia periodicamente la sperimentazione di nuovi sistemi d'arma missilistici, dichiarandosi pronto a far fronte ad ogni possibile attacco.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108323663.html

RAI: MERLO (PD), HA RAGIONE FRANCESCHINI VERA SFIDA E' SU QUALITA'

Roma, 8 mar. (Adnkronos) - ''La proposta di Dario Franceschini sulla maggior 'qualita'' del servizio pubblico radiotelevisivo e' la vera sfida che attende il futuro e la prospettiva della Rai. E questo a prescindere dal percorso di collaborazione con il centro destra, del resto previsto dalla legge, per la scelta del presidente della Rai". Lo afferma il parlamentare del Pd, Giorgio Merlo, vice presidente della commissione di Vigilanza sulla Rai.
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3084582865

IRAQ: USA AVVIANO IL RITIRO, VIA 12MILA MILITARI ENTRO SETTEMBRE

Baghdad, 8 mar. - (Adnkronos) - Il ritiro dall'Iraq annunciato da Barack Obama inzia a prendere corpo: il comando militare statunitense a Baghdad ha annunciato oggi che entro il prossimo settembre sara' ridotto di 12mila uomini il contingente americano nel paese, attualmente di 135mila unita'. Due brigate di combattimento, il cui rientro e' fissato entro i prossimi due mesi, insieme alle forze di sostegno logistiche e di intelligence non saranno quindi sostituite, precisa il comunicato delle forze statunitensi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084466782

GUANTANAMO: EX DETENUTO ACCUSA MI-5, SUOI AGENTI AIUTARONO MIEI TORTURATORI

Londra, 8 mar. - (Adnkronos/Upi) - Binyam Moahmed, l'ex detenuto di Guantanamo tornato il mese scorso in Gran Bretagna dove e' residente, accusa i servizi segreti britiannici di aver aiutato la Cia che lo rapi' ed i torturatori che gli hanno inflitto supplizi orribili durante la sua detenzione segreta in Marocco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084549623

ISRAELE: EX PRESIDENTE KATSAV SARA' INCRIMINATO PER VIOLENZA SESSUALE

Gerusalemme, 8 mar. - (Adnkronos) - L'ex presidente israeliano, Moshe Katsav, sara' incriminato per violenza sessuale. Lo ha annunciato oggi il procuratore generale Menachem Mazuz precisando che l'ex presidente dovra' rispondere anche dell'accusa di aver tentato di ostacolare il corso della giustizia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084563877

Mills: Berlusconi, saro' assolto

La Presidente del collegio di quel tribunale e' di sinistra (ANSA) - ROMA, 8 MAR - 'Sono assolutamente certo di venire assolto quando il processo riprendera'', afferma Berlusconi parlando del processo Mills a 'El Mundo'. 'La presidente del collegio di quel Tribunale - sottolinea il premier nell'intervista - e' una nota esponente di sinistra che si e' espressa piu' volte contro le leggi del nostro governo'.'Il dubbio sulla sua imparzialita' e' legittimo'. 'Purtroppo - aggiunge - una parte della magistratura ha usato e usa il proprio potere come arma di lotta politica'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-08_108322320.html

CRIMINALITA': ARRESTATO SALVATORE CARAMUSCIO, ERA TRA I 100 RICERCATI PIU' PERICOLOSI

Lecce, 8 mar. - (Adnkronos) - Salvatore Caramuscio, latitante da sei mesi ed inserito tra i cento ricercati piu' pericolosi, e' stato arrestato dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Lecce, in collaborazione con quella di Bari e della Polizia Scientifica. Caramuscio, che ha 40 anni, risponde di omicidio, associazione di tipo mafioso, droga ed altro. E' inoltre ritenuto responsabile di estorsione commessa durante la latitanza.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084391520

L'Italia nella crisi è un'isola felice - di EUGENIO SCALFARI

L'industria americana dell'auto è moribonda. Le grandi banche americane traballano malgrado robuste iniezioni di liquidità e con loro traballano le grandi assicurazioni pubbliche. Le banche dell'Est europeo agonizzano coinvolgendo le loro finanziatrici austriache, svedesi, tedesche, britanniche. Traballano anche alcuni Stati sovrani dentro e fuori Eurolandia: Lettonia, Ucraina, Grecia, Irlanda, l'emirato di Dubai. Le Borse crollano in tutti i paesi occidentali e in Giappone. Il credito è ingolfato. "I messi di sventura piovon come dal ciel". In questa generale catastrofe c'è un'isola felice, l'Italia. Banche solide, risparmio privato abbondante, debito pubblico elevato ma sotto controllo, governo lungimirante. "Adelante Pedro, con juicio". Berlusconi è il secondo dopo Dio e Tremonti il suo profeta. Il futuro è terra incognita ma il presente è terra solida. Negli ultimi giorni, per ricostruire una fiducia latitante, il governo ha sparato una raffica di cifre da mozzare il fiato, una mitragliata di provvedimenti, un esempio inimitabile di prudenza, saggezza, audacia ed esperto coraggio. Gli altri annaspano, Obama compreso, ma noi sappiamo dove andiamo. Una sola ruota non funziona: una stampa allarmista, una tivù pubblica che critica il governo, un'opposizione blaterante, un sindacato all'insegna del tanto peggio-tanto meglio. Non fosse per quest'elemento impazzito, l'ingranaggio marcerebbe a meraviglia e il sistema Italia potrebbe ambire legittimamente ad una leadership europea. Mondiale no, anzi non ancora, ma non mettiamo limiti alla divina provvidenza. Domani del resto papa Ratzinger benedirà Roma dal balcone del Campidoglio con a fianco il sindaco Caltagirone. Chiedo scusa, il sindaco Alemanno. Insomma qui, nel paese-giardino della Chiesa, tutto va nel migliore dei modi.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-19/scalfari-8mar/scalfari-8mar.html

Ambientalisti sul piede di guerra - "Torna la speculazione anni '60"

ROMA - La più dura è Legambiente, che in una nota scomoda addirittura il classico Mani sulla città di Francesco Rosi: "Sembra di tornare alla situazione descritta in quel film, al tempo in cui in barba a qualsiasi norma, Piano o Regolamento edilizio, negli anni '60 in Italia, speculatori senza scrupoli hanno potuto ampliare, demolire, ricostruire edifici brutti e insicuri". Secondo l'organizzazione di difesa dell'ambiente, "sono pagine di storia del nostro Paese che hanno fatto nascere edifici e periferie squallide, dove l'edilizia ha creato ricchezza solo per gli speculatori e case invivibili". Ha poi aggiunto Edoardo Zanchini, responsabile Urbanistica di Legambiente: "Pensare di premiare con il 20-30% di aumento di cubatura interventi che verrebbero realizzati in deroga a Piani urbanistici e regolamenti edilizi significa rendere più brutte e invivibili le città italiane e premiare gli speculatori".
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/crisi-19/polemica-piano-casa/polemica-piano-casa.html

"E' ora di tagliarci lo stipendio" - idea-solidarietà tra i parlamentari

ROMA - Tagliarsi lo stipendio. Per lanciare un segnale in questa tempesta. Il Palazzo adesso ne parla. Un po' per l'imbarazzo crescente di fronte alle migliaia di nuovi disoccupati, alle famiglie sul lastrico, all'esercito di cassintegrati. Un po' per lo spettro del "forcone" lì fuori, che puntuale turba i sonni degli onorevoli in ogni momento di crisi. E questa è crisi nera.
L'iniziativa è di un gruppo di deputati e senatori Pd. Ma, raccontano dalla segreteria, un progetto più articolato è allo studio del leader Dario Franceschini.
Per il momento, la lettera che da domani riceveranno tutti i parlamentari nazionali ed europei porta la prima firma di Francesco Laratta, deputato cosentino. Nella stessa direzione si stanno muovendo al Senato Vincenzo Vita e Gianrico Carofiglio. "Il momento è grave, usciamo dalla retorica e versiamo tutti il 25% della nostra indennità base ad un fondo di solidarietà per l'intero 2009. Consegneremo l'elenco delle adesioni ai presidenti di Camera e Senato e poi si vedrà che fare". La platea chiamata in causa è quella dei 952 parlamentari nazionali, dei 78 europei (da giugno saranno 72) e dei 1.129 consiglieri regionali.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/stipendio-parlamentari/stipendio-parlamentari/stipendio-parlamentari.html

Obama: "I miei impegni: economia e apertura ai Taliban moderati"

Presidente Obama, lei ha affermato che occorrerà parecchio tempo per uscire dall'attuale crisi economica. Può garantire agli americani che l'economia tornerà a crescere in estate? Oppure in autunno? O ancora alla fine di quest'anno? "Credo che nessuno abbia la sfera di cristallo e possa azzardare previsioni. Stiamo vivendo un difficile processo di alleggerimento del debito nel settore finanziario, non soltanto qui negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, e si tratta di qualcosa che ha ripercussioni enormi per la gente comune. Quello che era iniziato come un problema legato alle banche, ha portato a una forte contrazione del credito, che a sua volta ha implicato sia un calo della domanda dei consumatori, sia un calo della domanda da parte delle aziende. Pertanto, per risolvere le cose occorrerà sicuramente tempo".
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/obama-presidenza-5/obama-intervista-nyt/obama-intervista-nyt.html

Attentato suicida a Bagdad Ventotto morti tra poliziotti e reclute

BAGDAD - Un attentato compiuto oggi da un kamikaze nel centro di Bagdad davanti ad una accademia di polizia ha provocato la morte di ventotto persone e il ferimento di altre 57, tutte poliziotti o reclute. Lo hanno riferito fonti della polizia. Secondo le prime informazioni sembra che il terrorista suicida sia giunto davanti all'Accademia in bicicletta e quando si trovava in mezzo alla folla ha azionato una cintura esplosiva che aveva con sè. L'attentato è giunto in un momento in cui sembrava che le violenze terroristiche nella capitale irachena fossero in fase di netta diminuzione. Da sempre proprio le reclute sono uno dei principali obiettivi degli attentati degli insorti islamici.
http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/esteri/iraq-128/attentato-bagdad/attentato-bagdad.html

Francia: treno travolge gruppo su binari, 2 morti e 11 feriti

PARIGI - Due morti e undici feriti in un incidente ferroviario in Francia, sulla linea ferroviaria tra Aubervilliers e Saint-Denis, nel nord della capitale. Le vittime facevano parte di un gruppo di persone fermo sui binari che e' stato travolto dal convoglio. Due persone sono rimaste uccise sul colpo, tre risultano gravemente ferite e altre otto piu' lievemente. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F42A890C-B3B0-42A5-99AD-AB6AB037AE20}

Iraq: undici morti in attentato kamikaze

BAGDAD - Undici persone tra poliziotti e reclute sono morte in un attentato compiuto oggi da un kamikaze nel centro della capitale irachena. Il terrorista suicida sarebbe arrivato in bicicletta davanti a un'accademia di polizia e quando si e' trovato in mezzo alla folla ha azionato una cintura esplosiva che aveva con se'. I feriti sono una ventina. Da sempre proprio le reclute sono uno dei principali obiettivi degli attentati dei ribelli islamici. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A1FBA80E-99AA-4CE5-9A48-705521D2F8CE}

Crisi, Londra nazionalizza banca Lloyds, garanzia asset tossici

Londra, 8 mar. (Apcom) - Il governo britannico ha annunciato di avere preso il controllo della quota di maggioranza del Lloyds Banking Group, nato dalla fusione in ottobre tra banca HBOS e Lloyds TSB. Londra assicurerà asset tossici del gruppo Lloyds per 260 miliardi di sterline, pari a 290 miliardi di euro. Con tale operazione la quota detenuta dal governo britannico nell'istituto sale dal 43% al 65%. Questo accordo, simile a quello concluso a febbraio con Royal Bank of Scotland (RBS), fa di HSBC e Barclays, che hanno rifiutato ogni aiuto di Stato, le due sole grandi banche britanniche non ancora sotto il suo controllo. Il consiglio d'amministrazione della Lloyds è stato in riunione per tutta la giornata di ieri per discutere i termini offerti dal Tesoro. Secondo quanto si è appreso, aderendo al Piano di protezione degli asset, Lloyds Banking Group ha ottenuto una garanzia per gli asset più a rischio del gruppo, ovvero titoli tossici per 260 miliardi di sterline (290 miliardi di euro).
Continua...
http://www.apcom.net/newseconomia/20090308_045713_22742b9_57668.shtml

Crisi; Gb: cure gratuite per chi soffre di ansia e depressione

Roma, 8 mar. (Apcom) - Le vittime della recessione riceveranno assistenza psicologica gratuita. E' quanto ha deciso il governo britannico, nel timore che un'epidemia di ansia e depressione colpisca quanti rischiano di perdere il lavoro e di non riuscire a pagare i debiti. Stando a quanto anticipa il quotidiano The Observer, il piano del governo prevede che i centri di psicoterapia siano creati in ogni ambulatorio medico di base entro la fine dell'anno, a cui verrà poi rinviato chiunque ne farà richiesta al jobcenter, così come al Servizio nazionale di sanità. "Nell'attuale fase di recessione economica, esiste il rischio che sempre più persone siano colpite da ansia e depressione - ha detto il ministro della Sanità, Alan Johnson - se qualcuno si sente giù per aver perso il lavoro, la soluzione migliore è avere un nuovo lavoro, e noi stiamo cercando di aiutarli a trovarlo, per quanto possibile. Ma, in alcuni casi, depressione e ansia possono essere di ostacolo alla ricerca di un nuovo impiego". Il governo ha già annunciato uno stanziamento di 173 milioni di sterline (oltre 193 milioni di euro) per i servizi di assistenza psicologica.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090308_084700_215a5f3_57675.shtml

Gaza: raid aerei dopo lancio razzi

Colpiti due tunnel tra la Striscia e l'Egitto (ANSA) - GERUSALEMME, 8 MAR - L'aviazione israeliana ha condotto durante la notte due raid aerei nella Striscia di Gaza in risposta a lanci di razzi. Due tunnel utilizzati per il contrabbando tra la Striscia e l'Egitto sono stati colpiti cosi' come un edificio dove venivano nascoste munizioni, ha riferito la fonte. Tra venerdi' e sabato sono stati sei i razzi lanciati contro il territorio israeliano. Altri quattro sono esplosi stamane nell'area del Neghev senza causare vittime o danni.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108322087.html

Sri Lanka: uccisi 100 ribelli Tamil

Due giorni di scontri a fuoco nel nord del Paese (ANSA) - COLOMBO, 8 MAR - Piu' di 100 ribelli Tamil delle Tigri di liberazione dell'Eelam (LTTE) sono stati uccisi in 2 giorni di scontri nel nord dello Sri Lanka. I combattimenti, rende noto l'esercito, hanno avuto luogo nel distretto di Mullaittivu, dove 'le Tigri Tamil hanno tentato piu' volte di infiltrarsi al di la' della prima linea di difesa delle forze armate'. Da mesi le forze armate sono impegnate in una vasta offensiva contro quelli che vengono definiti gli ultimi 'santuari' della guerriglia tamil.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-08_108322036.html

ULSTER: ATTACCATA BASE ESERCITO BRITANNICO, DUE MORTI

ROMA - Una base dell'esercito britannico in Irlanda del Nord ieri sera è stata attaccata a colpi di arma da fuoco da alcuni sconosciuti che, secondo la polizia, hanno provocato due morti e quattro feriti. Un portavoce del ministero della Difesa citato dalla BBC Online riferisce che gli spari sono stati esplosi da un'automezzo in corsa transitato attorno alle 21:40 (le 22:40 italiane) davanti alla base di Massereene, nella contea di Antrim. La base ospita il 38/mo reggimento del Genio. Testimoni hanno riferito di aver sentito due raffiche esplose nella notte ma al momento l'attacco sembra essere avvolto nel più fitto mistero. Finora non vi sono state rivendicazioni di sorta.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_905402521.html

L'odore della paura? E' nel sudore maschile

Roma, 8 mar. - (Adnkronos Salute) - Scoperto nel sudore maschile l'odore della paura. Un 'elisir' in grado di influenzare le donne alle prese con estranei dai volti ambigui, spingendole a giudicarli pericolosi. Di fronte a una minaccia molti animali rilasciano sostanze chimiche, una sorta di segnale di avvertimento destinato ai componenti della propria specie, che reagiscono di conseguenza. Gli psicologi della Rice University, diretti da Denise Chen e finanziati dai National Institutes of Health americani, sono partiti dall'idea che un fenomeno simile si verificasse anche nell'uomo: nel sudore, dicono, restano tracce chiare della paura provata da un soggetto.Ma dal momento che il sistema di percezione umano coinvolge spesso più di un senso, gli studiosi hanno cercato di capire se anche l'odore della paura funzionasse in questo modo. Così la Chen e il suo team hanno raccolto diligentemente campioni di 'sudore pieno di paura' da alcuni volontari maschi. E questo grazie a speciali cerotti, applicati sotto le ascelle dei soggetti, mentre questi guardavano film terrorizzanti. Più tardi alcune volontarie sono state esposte alle sostanze chimiche presenti nel 'sudore pauroso': praticamente gli scienziati hanno piazzato sotto le narici delle 'cavie' in rosa garze impregnate ad hoc.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084049693

Usa, ergastolo a due poliziotti: uccidevano per i boss

New York, 8 mar. - (Adnkronos) - Il tribunale di New York ha condannato all'ergastolo due poliziotti a riposo, accusati di aver compiuto otto omicidi per conto della mafia. Mentre erano ancora in servizio, i due agenti Stephen Carapacca, 67 anni e Louis Eppolito, 61, figuravano anche sul libro paga di Anthony 'Gaspipe' Casso, numero due della famiglia dei Lucchese. Per compiere alcuni degli omicidi, afferma l'accusa, i due poliziotti agivano in divisa, fermando le macchine dei loro obiettiviin modo da poterli facilmente uccidere. Eppolito e Carapacca fornivano anche informazioni riservate alle mafia. Una volta diedero l'indirizzo di un giovane operaio dei telefoni, omonimo di un uomo ricercato dalla mafia, che fu ucciso al posto del vero bersaglio. I due agenti, che continuano a proclamarsi innocenti, sono stati riconosciuti colpevoli tre anni fa. Una successiva controversia legale sulla caduta o meno in prescrizione di alcuni omicidi ha però ritardato il verdetto, giunto soltanto venerdì. Eppolito è stato condannato all'ergastolo più cento anni di carcere e 4,75 milioni di dollari di multa, e Carapacca all'ergastolo più 80 anni e 4,25 milioni di dollari di multa.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084049666

Dagli Usa arriva la cioccolata contro l'acne, è ricca di antiossidanti

Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) - Buone notizie per i golosi di barrette e praline afflitti da brufoli e punti neri. Dagli Stati Uniti arriva, per ora in Gran Bretagna, una speciale cioccolata anti-acne. Le barrette di Acne Care Chocolate sarebbero, infatti, ricche di antiossidanti e micronutrienti che aiutano a tenere le pelle pulita e a prova di 'ponfo'. Lo speciale cioccolato si aggiunge ai functional food gia' presenti nei supermercati del Paese, che promettono di trasformare la busta della spesa in una sorta di 'miniera' di benessere.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3084049720

Le voci immaginarie? Le sentiamo tutti...

Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) - Non sono solo il segno di qualche rotella fuori posto. Sentire voci e suoni immaginari non e' un fenomeno collegato esclusivamente ai pazienti psichiatrici, anzi: le allucinazioni uditive sono piu' diffuse di quanto non si pensi. Spesso sono 'figlie' proprio di un silenzio assoluto e prolungato e si manifestano quando si e' piu' attenti a cogliere ogni minimo rumore. Lo rivelano due ricercatori dell'Universita' di San Paolo (Brasile), in uno studio pubblicato su 'Cognitive Neuropsychiatry' e descritto su 'Neuromusic News' della Fondazione Mariani. Scopo della ricerca era quello di analizzare l'effetto dell'attenzione e del silenzio prolungati sul manifestarsi di allucinazioni uditive in un campione di persone sane. Cosi' 66 adulti sono stati invitati a rimanere seduti in una stanza silenziosa. I soggetti venivano studiati nel corso di esperimenti che richiedevano diversi gradi di attenzione e veniva chiesto loro di riferire le percezioni uditive.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3084049702