sabato 4 ottobre 2008

Pausa di riflessione

Bossi jr bocciato, il ministero indaga

MILANO—Il primo a cadere dalle nuvole è proprio lui: «Non ne so assolutamente nulla, gli avvocati non me ne hanno parlato». Quel che Renzo Bossi non sa è che la bocciatura rimediata lo scorso luglio alla maturità scientifica forse non lo costringerà a ripetere l’anno. Come spiegano fonti ministeriali, «la vicenda sarà riesaminata ». Il figlio del leader leghista contro la bocciatura aveva presentato ricorso al Tar. Nessuno in famiglia aveva digerito la batosta, e lo stesso Bossi era pubblicamente intervenuto sull’argomento parecchie volte: «Non è possibile che un ragazzo possa essere massacrato agli esami soltanto perché ha portato una tesina su Carlo Cattaneo». Le sortite erano quasi sempre accompagnate da vivaci attacchi a Mariastella Gelmini. Al punto che la giovane ministro aveva fatto una spedizione in quel di Gemonio per chiarirsi una volta per tutte con il leader padano. Ma ora, che è successo? Il Tar ha accolto il ricorso disponendo la replica dell’esame? A sentire il collegio Bentivoglio, non è proprio così. «Il prossimo 13 ottobre — spiega il rettore, don Gaetano Caracciolo—è stata riconvocata dall’ufficio scolastico regionale la stessa commissione che aveva a suo tempo esaminato il giovane Bossi».
http://www.corriere.it/politica/08_ottobre_04/bossi_junior_bocciato_46a2b9a6-91dc-11dd-b85e-00144f02aabc.shtml

Iraq: Usa investe 300mln pubblicita'

Intrattenimento e comunicazione per dare immagine dei 'buoni' (ANSA) - WASHINGTON, 3 OTT -Per il Washington Post il Pentagono investira' 300 miliardi di dollari in comunicazione in Iraq per dare un'immagine buona degli Usa. Il giornale riserva all'iniziativa irachena del Dipartimento della Difesa Usa un servizio in prima pagina, sottolineando come la decisione rientri nell'ambito di quella 'guerra psicologica' di cui gli Stati Uniti hanno bisogno per risolvere la crisi irachena. I contratti prevedono programmi di pubblicita',intrattenimento e comunicazione varia.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-03_103264980.html

Georgia: morto capo forze pace russe

Nell'esplosione di ieri, e' il colonnello Ivan Petrick (ANSA) - MOSCA, 4 OTT - Il colonnello Ivan Petrik, capo delle forze di pace russe nell'Ossezia del sud, e' morto nell'attentato di ieri a Tskhinvali. Lo ha reso noto il colonnello Igor Konashenkov, comandante delle forze di terra russe. L'esplosione ha causato anche 7 feriti, di cui 4 sono ora in gravi condizioni. Ieri sera anche il ministero della Difesa russa aveva definito l'episodio un 'atto terroristico' volto a minare gli sforzi per ristabilire la pace nella regione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2008-10-04_104269023.html

Rifiuti: arrestato ex subcommissario

Avrebbe percepito rimborsi indebiti, e' ai domiciliari (ANSA) - NAPOLI, 4 OTT - Leonello Serva, ex subcommissario ai rifiuti, e' stato arrestato dai Cc nell'ambito delle indagini sull'emergenza rifiuti in Campania. Serva, oggi funzionario dell'Ispra (Istituto superiore per la Protezione e ricerca ambientale, gia' Apat), secondo l'accusa avrebbe, in concorso con altri, ripetutamente profittato, in modo illegale di fatturazioni per false ristorazioni: ha percepito rimborsi in giorni in cui non era in missione. La Procura di Roma ha disposto gli arresti domiciliari.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-04_104267891.html

Sacconi, presto la 'carta sociale'

Rete elettronica per sostegni a persone a rischio poverta' (ANSA) - ASSISI (PERUGIA), 4 OTT - Dalle prossime settimane verra' avviata la sperimentazione della cosiddetta 'carta sociale'. Lo ha annunciato il ministro Sacconi. 'Ogni giorno constatiamo che sempre piu' persone rischiano di vivere in condizioni di poverta' assoluta', ha detto Sacconi, stamani ad Assisi nel discorso per la festa di San Francesco. Per loro verra' sperimentata 'una carta sociale elettronica, moderna infrastruttura -ha spiegato- per veicolare sostegni a reddito, agevolazioni tariffarie e sconti'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-04_104268885.html

Razzismo: corteo immigrati a Caserta

Ricordo dei sei uomini uccisi dalla camorra a Castel Volturno (ANSA) - CASERTA, 4 OTT - E' partito dalla stazione di Caserta il corteo antirazzista organizzato a seguito dell'eccidio di camorra di Castel Volturno. I partecipanti sono alcune migliaia. In testa al serpentone un cartello ricorda i nomi delle sei vittime mentre alle spalle il corteo si snoda raccolto dietro lo striscione 'uniti contro la camorra e il razzismo'. La manifestazione, scandita dai ritmi dela musica reggae, si sta svolgendo in maniera del tutto pacifica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2008-10-04_104268523.html

Rai, Pannella: da mezzanotte iniziato sciopero sete

Roma, 4 ott. (Adnkronos/Ign) - Dopo lo sciopero della fame, anche quello della sete. Marco Pannella annuncia in una conferenza stampa alla Camera di avere iniziato a mezzanotte di ieri lo sciopero della sete per protestare contro lo stallo in Parlamento per l'elezione del presidente della commissione di Vigilanza Rai e del giudice della Corte costituzionale. Pannella ieri aveva parlato con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. ''Chiediamo che le Camere non si degradino a un votificio squallido e ridicolo'', governato dalla ''logica del baratto''. Pannella ringrazia il capo dello Stato per ''i termini inequivoci'' usati nel suo monito. L'unica soluzione è quella adottata ''nei conclavi, dove quando si deve fare una cosa si va avanti fin quando non è fatta'', avverte Pannella. E allora si convochino il Parlamento in seduta comune e la commissione di Vigilanza ''con all'ordine del giorno l'espletamento di questo adempimento e la seduta finisca solo quando l'adempimento è compiuto. Se non si interrompe questa flagranza contro la legge è inutile che il Parlamento continui a lavorare''. ''Porteremo avanti questa battaglia per difendere, con la Costituzione, anche il presidente della Repubblica'', rimarca Pannella.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.2541621329

Caso Mills, atti alla Consulta. Processo sospeso per il premier

Milano, 4 ott. - (Adnkronos/Ign) - Si ferma per il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (nella foto) ma non per il legale inglese David Mills, il processo di MIlano per corruzione in atti giudiziari.I giudici della decima sezione penale del tribunale del capoluogo lombardo hanno infatti accolto l'eccezione di costituzionalità sul lodo Alfano sollevata dal pm Fabio De Pasquale - dichiarandola ''rilevante e non manifestamente infondata'' - e hanno così stralciato dal processo in corso, in attesa della decisione della Consulta, la posizione del presidente del Consiglio. Andrà invece avanti il procedimento nei confronti del coimputato David Mills, per il quale il tribunale ha disposto la separazione degli atti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.2541834445