lunedì 30 novembre 2009

La Forza è con lui

A MARGHERITA HACK DOVEROSO... SPAZIO

Lettera aperta al premier Silvio Berlusconi .
Caro cavaliere, perché non ha il coraggio di affrontare i suoi vari processi, invece di impegnare per mesi il parlamento a trovare un modo per evitarli, violando la costituzione che afferma che “la legge è uguale per tutti” e non “per tutti eccetto Silvio”?Abbia un po’ più di coraggio e di fiducia nella giustizia. Se è innocente non ha nulla da temere. Se invece sa di essere colpevole dia le dimissioni.E abbia anche un po’ più di rispetto per la democrazia e il parlamento. Se i suoi colleghi deputati e senatori del suo partito non sono d’accordo con lei hanno tutto il diritto di esprimerlo e lei non ha il diritto di minacciarli di espellerli dal suo partito, che non è la sua azienda.(da Micromega) http://www.insertosatirico.com/

Le preoccupazioni del Csm, Nicola Mancino: Sono a rischio processi per omicidio"

ROMA. Per effetto del ddl sul processo breve sono a rischio reati di "sicuro rilievo sociale come gli omicidi e le lesioni con colpa professionale, così come i reati di natura economica e finanziaria o contro la pubblica amministrazione".
Lo ha detto il vice presidente del Csm, Nicola Mancino, davanti alla Commissione Giustizia del Senato. Mancino ha aggiunto che "nessuno di tali reati riesce ad essere ultimato nell'arco del biennio" L'ex presidente del Senato ha poi aggiunto: ''Allo stato nessuno puo' dire con sufficiente certezza a quanto ammonti la percentuale di processi che ricadrebbero nella sanzione di estinzione ipotizzata nel ddl in discussione. Cio' che in questo momento è possibile ricostruire - ha aggiunto - è la condizione delle diverse realta' giudiziarie del Paese ed effettuare un conteggio non troppo approssimativo del numero dei processi a rischio''. Mancino ha poi aggiunto che, considerando i riti alternativi (in certi uffici superano il 60%) è ''agevole pronosticare che la prospettiva di beneficiare di ragioni di estinzione del processo possa indurre gli imputati a sottrarsi alla utilizzazione di tali strumenti deflattivi, con conseguente incremento dei dibattimenti penali e della durata dei medesimi''. Continua ... http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-19/processi-brevi/processi-brevi.html

S.O.S. per Marco De Santis, a rischio di morte per violenze

In chi è appassionato per vocazione al giornalismo d’inchiesta e a quello partecipativo-sociale, la coscienza non può restare insensibile nè di fronte alle grandi conquiste e vittorie di civiltà, libertà, democrazia, nè di fronte ad ingiustizie inaudite, gravissime e inqualificabili. La vocazione si accresce quando è accompagnata dalla genuina e sentita convinzione che attraverso l’impegno ed il dovere di verità si possa anche arrecare del bene a qualcuno o impedire a qualcun altro di essere coinvolto in vicende analoghe.Mi è capitato d’imbattermi in una storia stupefacente d’ingiustizia, una di quelle che non puoi ascoltare senza avvertire il bisogno di fare qualcosa, se non altro facendola emergere dalla cappa di silenzio assordante, omertoso e, quindi, raccontarla, per salvare chi l’ha vissuta sulla propria pelle e quanti altri cittadini potrebbero inciamparci in futuro.
Leggi tutto:
http://www.agoravox.it/attualita/cronaca/article/s-o-s-per-marco-de-santis-a-11135

La ricostruzione in Abruzzo tra mafia, corruzione e disinteresse

"Le speculazioni saranno impossibili, ricostruiremo in 6 mesi tenendo fuori speculazione e mafia".
Con queste esatte parole, il 17 aprile 2009, appena 11 giorni dopo il devastante sisma abruzzese, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi inaugurava l’inedita fase di ricostruzione virtuosa: tempi record e piena legalità.Un piano talmente innovativo da risultare inedito ancora oggi.Dopo quasi 8 mesi i cittadini insediati presso C.A.S.E. o M.A.P. sono appena 6 mila. 19 mila le persone ancora sparse tra gli alberghi e le caserme dell’intera regione. Tutte le altre: sistemate autonomamente in abitazioni alternative o dentro la propria casa lesionata.Sono questi stessi numeri ufficiali della Protezione Civile a mostrare come, dopo 8 mesi, ci si trovi (inevitabilmente) in una fase di post-emergenza, con le tendopoli ancora nella fase finale di smantellamento. La "ricostruzione", questo termine troppo spesso usato a sproposito, a L’Aquila non assume alcun significato.Per quanto concerne gli interessi illeciti e le contaminazione mafiose, le lodevoli intenzioni dell’esecutivo e del suo primo rappresentante non sembrano essersi tradotte in fatti concreti. Gli eventi degli ultimi mesi dipingono un quadro impietoso: tre ditte allontanate su ordine della Prefettura dell’Aquila per probabili contaminazioni mafiose, oltre 300 appalti sotto indagine della DIA, sei indagati per un’ipotesi di corruzione e turbativa d’asta per gli appalti di ricostruzione.Il tutto quando la ricostruzione vera e propria non è nemmeno cominciata.
Continua ...
http://www.agoravox.it/attualita/cronaca/article/la-ricostruzione-in-abruzzo-tra-11195

Finanziaria: arriva il pacchetto del governo, 14 emendamenti

ROMA - Arriva il pacchetto di emendamenti a firma del governo alla Finanziaria. Le proposte di modifica presentate in commissione Bilancio alla Camera sono 14. Slitta l'avvio del vaglio di ammissibilità sugli oltre 2.400 emendamenti presentati alla Finanziaria in discussione in commissione Bilancio alla Camera e fissato in un primo momento per oggi alle 18 ma che stasera non si terrà. Sarà ora un ufficio di presidenza a stabilire il nuovo calendario sul provvedimento.
Leggi tutto:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/11/30/visualizza_new.html_1622284590.html

MAFIA: FINI, LEGGE SUI PENTITI C'E' E VA BENISSIMO

Roma, 30 nov. - (Adnkronos) - Il presidente della Camera Gianfranco Fini, ospite di 'Porta a porta' non condivide l'opinione del senatore Marcello Dell'Utri in favore di una nuova legge che regolamenti il fenomeno dei pentiti. Il presidente della Camera, dopo aver ricordato quanto affermato dal sottosegretario dell'Interno Alfredo Mantovano secondo il quale in base alla legge attuale i pentiti "non possono fare dichiarazioni a rate", ha dichiarato: "La legge gia' oggi prevede sei mesi di tempo" ambito nel quale devono essere fatte le dichiarazioni e percio' "cosa dobbiamo cambiare? La legge e' quella e -ha sottolienato Fini- mi sembra che vada benissimo".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/MAFIA-FINI-LEGGE-SUI-PENTITI-CE-E-VA-BENISSIMO_4055920125.html

IRAN: 5 BRITANNICI FERMATI DALLA MARINA DI TEHERAN

Londra, 30 nov. - (Adnkronos) - Cinque civili britannici in navigazione a bordo di uno yacht tra il Bahrein e Dubai sono stati fermati dalla marina iraniana lo scorso 25 novembre. I cinque , ha reso noto il Foreign Office - non escludendo che l'imbarcazione possa aver sconfinato inavvertitamente in acque territoriali iraniane - sono ancora trattenuti in Iran.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-5-BRITANNICI-FERMATI-DALLA-MARINA-DI-TEHERAN_4056036168.html

AFGHANISTAN: MICHAEL MOORE SCRIVE A OBAMA, NO ALL'AUMENTO DELLE TRUPPE

Washington, 30 nov. (Adnkronos) - Il regista-attivista Michael Moore ha scritto una lettera aperta al presidente Barack Obama, ammonendolo in qualita' di 'comandante in capo' contro l'aumento delle truppe in Afghanistan. "Quando l'abbiamo eletta -ha scritto Moore- non ci aspettavamo miracoli. Non ci aspettavamo un grande cambiamento. Ma ci aspettavamo qualcosa. Pensavamo che lei fermasse la follia. Che fermasse il massacro. Che fermasse l'insana idea che uomini con i fucili possano riorganizzare una nazione che non ha nemmeno le funzioni di una nazione e non l'ha mai avute", ha scritto Moore nella lettera pubblicata sul suo sito web ufficiale (michaelmoore.com)."Lei vuole davvero essere il nuovo 'presidente della guerra'? Se lei andra' a West Point domani notte e annuncera' che vuole incrementare, invece di ritirarle, le truppe in Afghanistan, lei diventera' il nuovo presidente della guerra", sottolinea Moore riferendosi all'annuncio atteso per domani sera dall'Accademia Militare di West Point (si parla di 30.000 soldati in piu'). "Con un solo discorso, domani, lei potra' trasformare una moltitudine di giovani, che sono stati la spina dorsale della sua campagna elettorale, in cinici disillusi. Potra' insegnargli che quello che hanno sempre sentito dire e' vero e cioe' che tutti i politici sono uguali", aggiunge Moore che e' attualmente impegnato nella promozione in Asia del suo ultimo documentario "Capitalism: A Love Story" che non ha ottenuto i risultati sperato al box office statunitense, con 14 milioni di dollari incassati in nove settimane ('Fahrenheit 9/11' ne incasso' 119). In aggiunta alla lettera -secondo quanto riporta la Cnn- Moore questa settimana, da Tokyo, ha inviato un altro messaggio al presidente Obama. Questa volta da parte del padre, che e' un veterano della Seconda Guerra Mondiale: "Le giro una richiesta da parte di mio padre e di un suo amico giapponese: 'Mr. Obama, lei non conosce la guerra. Noi si', e non la vogliamo piu'".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/AFGHANISTAN-MICHAEL-MOORE-SCRIVE-A-OBAMA-NO-ALLAUMENTO-DELLE-TRUPPE_4055960507.html

Mafia, i magistrati: utilizzabili le dichiarazioni di Spatuzza

ROMA (30 novembre) - Sono utilizzabili le dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza. E' quanto affermano ambienti giudiziari siciliani, replicando alle dichiarazioni rese ieri dal sottosegretario all'Interno Alfredo Mantovano, secondo il quale che ci sarebbero state violazioni di legge nella gestione del pentito Gaspare Spatuzza, che ha tirato in ballo Silvio Berlusconi e Marcello Dell'Utri come i referenti politici della mafia.Le sezioni unite della Cassazione, nel 2009, con la sentenza 1149, hanno stabilito che le dichiarazioni rese dai pentiti dopo 180 giorni dall'inizio della collaborazione, sono utilizzabili ai fini investigativi e anche in dibattimento qualora, in quella sede, vengano confermate, affermano a Palermo. Se il collaboratore di giustizia non le ripete al processo o si avvale della facoltà di non rispondere, non saranno contestabili. Secondo Mantovano invece, le dichiarazioni dell'ex braccio destro dei boss Graviano sul premier sarebbero inutilizzabili in quanto rese dopo i sei mesi dall'inizio del pentimento, data entro la quale, per la legge, il collaboratore deve indicare tutti gli argomenti su cui riferirà ai magistrati.
Continua ...

Parmalat: Tanzi aiuto' Berlusconi

PARMA - Calisto Tanzi, ex patron del gruppo Parmalat, avrebbe finanziato anche Silvio Berlusconi. Lo ha confessato lui stesso nell'udienza del processo parmigiano per il crac del colosso alimentare in corso a Parma. ''Berlusconi aveva chiesto un aiuto per fondare il suo partito. - ha ricostruito Tanzi - Partecipai ad una riunione ad Arcore assieme ad altri imprenditori e lui ci disse che fare pubblicita' sulle sue reti andava bene ugualmente''. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Politica/Parmalat-Tanzi-aiuto-Berlusconi/30-11-2009/1-A_000064589.shtml

ACCELERATORE PARTICELLE CERN: RECORD ENERGIA

AGI/AFP) - Ginevra, 30 nov. - Il piu' grande acceleratore di particelle del mondo, il Large Hadron Collider (LHC), ha battuto il record mondiale di energia, 1,18 Tev, tramite livelli di accelerazione mai raggiunti prima. Lo ha reso noto il Cern, spiegando che la sofisticata macchina e' oggi il piu' potente acceleratore di particelle del mondo, avendo accelerato fasci di protoni a livelli energetici di 1,18 Tev. Il precedente record era del Fermi Laboratory, negli Usa, che nel 2001 aveva raggiunto 0,98 Tev. L'esperimento in corso al laboratorio europeo del Cern punta a ricreare le condizioni che esistevano una frazione di secondo dopo il Big Bang.
http://www.agi.it/estero/notizie/200911300948-est-rt10010-acceleratore_particelle_cern_record_energia

Maltempo, temperature giù e pioggia in arrivo al Sud. Acqua alta a Venezia

Roma, 30 nov. (Adnkronos/Ign) - Temperature in calo nelle prossime ore in tutta Italia. Al Nord la pioggia diminuirà, mentre le precipitazioni resteranno intense sul Centro. Nella notte, poi, la perturbazione che in queste ore interessa le regioni settentrionali e centrali si sposterà sulla Campania, per estendersi domani al resto del Sud. Durante la notte, sono previste nevicate sulle Alpi fino a 1.000 metri, sull'Appennino settentrionale fra 1.000 e 1.200 metri e sull'Appennino centrale intorno ai 1.300 metri. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che prolunga ed estende quelli già diffusi e che prevede da domani precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Venti forti dai quadranti occidentali persisteranno sulle isole maggiori con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Nei prossimi giorni, tempo ancora instabile mercoledì, mentre per giovedì si prevede un miglioramento, al quale dovrebbero seguire altre perturbazioni.
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Maltempo-temperature-giu-e-pioggia-in-arrivo-al-Sud-Acqua-alta-a-Venezia_4054640496.html