lunedì 11 maggio 2009

DIAZ: DIFESA DE GENNARO, CHIEDEREMO RITO ABBREVIATO

(AGI) - Genova, 11 mag. - "Chiederemo che il prefetto De Gennaro sia processato con rito abbreviato in quanto riteniamo che la materia sia tutta negli atti e che un dibattimento in aula non possa aggiungere alcun utile elemento al processo". Lo ha dichiarato l'avvocato Carlo Biondi, difensore dell'ex capo della polizia Gianni De Gennaro, in relazione al processo per induzione alla falsa testimonianza che si aprira' a carico del suo assistito domani a Genova. I difensori di De Gennaro, il professor Franco Coppi e l'avvocato Biondi, presenteranno stamani al gup Silvia Carpanini la richiesta perche' Gianni De Gennaro, attuale capo del Dis, sia processato con rito abbreviato. "E' interesse del prefetto De Gennaro giungere ad un assoluzione nel minor tempo possibile - ha aggiunto Biondi - il processo si basa tutto sull'interpretazione di telefonate fatte da terzi. Noi riteniamo che le trascrizioni siano corrette per cui non siamo interessati a perizie. L'abbreviato e' il rito che riteniamo piu' appropriato".

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905111816-cro-rom1144-diaz_difesa_de_gennaro_chiederemo_rito_abbreviato

REFERENDUM: IDV, NOI CON CECCANTI PER MATTARELLUM MA PD?

(AGI) - Roma, 11 mag. - "L'Italia dei Valori sosterra' la proposta del senatore Ceccanti di cercare in parlamento i numeri per reintrodurre il Mattarellum, sistema elettorale che coniuga la stabilita' con la possibilita' per i cittadini di scegliere il proprio candidato". Lo affermano il presidente dell'Idv Antonio Di Pietro ed i capigruppo Massimo Donadi e Felice Belisario. "Il nostro grande obiettivo - affermano Di Pietro, Donadi e Belisario - e' l'abrogazione del 'porcellum', una vergogna antidemocratica, una legge che ha tolto dignita' al parlamento, trasferendo il potere dalle mani dei cittadini alle segreterie dei partiti. Ora che anche il referendum e' stato strumentalizzato da Berlusconi per consolidare il suo disegno autoritario, ben venga la proposta del senatore Ceccanti. Lavoreremo affinche' questa proposta possa diventare largamente condivisa e si possa giungere alla sua approvazione in tempo utile per evitare il referendum. Con questa scelta - concludono il presidente e i due capigruppo - Italia dei Valori dice con chiarezza di voler puntare sul bipolarismo e sulla costruzione di una nuova coalizione riformista. Ora sta al Pd decidere se battere un colpo oppure continuare a sostenere un referendum che consegnerebbe definitivamente l'Italia a Berlusconi".
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905111826-pol-rom1148-referendum_idv_noi_con_ceccanti_per_mattarellum_ma_pd

TERRORISMO: SCRITTE CONTRO CALABRESI A TORINO

(AGI) - Torino, 11 mag. - La scritta "Calabresi assassino. Pinelli assassinato. Nessuna pace con lo Stato" e' comparsa questa notte a Torino sui muri delle sedi del Pd in via Cervino, via Beaulard e via Mazzini, e sui muri della sede del giornale 'La Stampa', in via Marenco (da poco diretta da Mario Calabresi, figlio del commissario). Le scritte riportano di seguito la sigla Fai - Federazione anarchica italiana e si riferiscono all'incontro e alla stretta di mano tra le vedova del commissario Luigi Calabresi e Licia Pinelli, vedova dell'anarchico Giuseppe Pinelli, avvenuta in occasione della giornata dedicata alle vittime del terrorismo alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Sulle scritte sono in corso accertamenti da parte della Digos della Polizia di Torino. Solidariera' alla famiglia Calabresi da parte di tutto il mondo politico.
http://www.agi.it/cronaca/notizie/200905111241-cro-rt11101-terrorismo_scritte_anarchici_contro_calabresi_a_torino

CASO MORO: SECHI, CRAXI CONSIDERAVA PECCHIOLI SPIA KGB

(AGI) - Roma, 11 mag. - Nell'inverno 1993 Craxi chiese a Spadolini e a Napolitano, allora presidenti del Senato e della Camera, di far dimettere da presidente del Comitato parlamentare di controllo dei nostri servizi di informazione e di sicurezza civile e militare, Pecchioli: lo riteneva una sorta di agente sovietico, cioe' una spia al servizio del Kgb. Aveva torto? Una risposta a questa dichiarazione del leader socialista dovrebbe venire da Giorgio Napolitano e da Giuliano Amato che hanno occupato il vertice degli apparati di prevenzione, intelligence e repressione come ministri dell'Interno. Lo scrive Salvatore Sechi, ordinario di Storia Contemporanea all'Universita' di Ferrara, in 'Le vene aperte del delitto Moro' per la collana 'Radici del Presente' nel 31esimo anniversario della morte per mano delle Br dell'ex-Presidente della Dc, pubblicando due lettere di Craxi a Spadolini e Napolitano. Collaborano alla collana diretta da Sechi, Franco Mazzola ex-sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Craxi e Cossiga; il magistrato Luigi Carli, che fece condannare la colonna genovese delle Br; due studiosi delle Br, Marco Clementi e Vladimiro Satta; un esperto di storia dell'Europa orientale Fernando Orlandi; lo storico Richard Drake e due esperti di terrorismo Gabriele Paradisi e Roberto Bartali.

http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200905111935-cro-rom1160-caso_moro_sechi_craxi_considerava_pecchioli_spia_kgb

Le province? Da superare. Silvio vuol dire coerenza

Le province? Strumento vecchio da superare". Parola di Silvio Berlusconi, in campagna elettorale (come sempre) per le Provinciali di Milano. D’altronde aveva detto lo stesso più di un anno fa, nel "duello" con Veltroni a Matrix, durante il quale, oltre a promettere il taglio del bollo auto (a proposito, dov’è?), sostenne anche che "bisogna tagliare enti inutili come le province e le comunità montane". Già, peccato che dopo un anno di governo non se ne sia fatto niente, e che si sia stati zitti dopo che la Lega ha posto il veto sull’abolizione. Ma soprattutto è curioso notare che le ultime province istituite in Italia hanno tutti il segno Berlusconi: quattro province sarde, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias e Olbia-Tempo, istituite nel 2001 con legge regionale dal Governatore di centrodestra, Mauro Pili (Forza Italia); altre tre province, Monza, Fermo, Barletta-Andria-Trani, istituite nel 2005 dal precedente Governo Berlusconi. Di queste, c’è un record: la provincia dell’Ogliastra, con soli 58.090 abitanti. Manco fosse un Comune. Allora, caro Premier, vista la storia recente, eviti di riproporre ad ogni elezione la stessa solfa. Forse con le televisioni riuscirà ogni volta a far passare l’idea che vuol davvero abolirle, ma prima o poi qualcuno se ne accorgerà, che cavolo ...
http://www.agoravox.it/Le-province-Da-superare-Silvio.html

Riforma Gelmini dell’Università in anteprima: rinnovamento a costo zero o macelleria sociale?

Il testo del disegno di legge delega che riforma profondamente l’Università italiana sarà portato dal Ministro Mariastella Gelmini nell’imminente prossimo consiglio dei ministri per andare quindi in Parlamento. Non se ne parla affatto perché sta bene un po’ a tutti, governo, opposizione e perfino alla conferenza dei Rettori.

Ma è bene che se ne discuta nel paese perché concerne il principale strumento che ha l’Italia per restare nella pattuglia dei paesi più avanzati. Affossato (o affossatosi o era semplicemente un miraggio) il movimento dell’Onda, il dibattito nelle università e nel paese è stato in questi mesi azzerato per trasferirsi in ristrettissime commissioni vicine al ministro.

Ma il progetto Gelmini rappresenta un cambio paradigmatico della nostra università. Questa diviene una sorta di mostro unico al mondo, né privata né pubblica, ovvero resta pubblica ma il controllo viene assegnato ai privati. Inoltre, come già successo per la scuola, minaccia di bruciare un’intera generazione di giovani ricercatori. Giornalismo partecipativo ha letto in anteprima il testo del disegno di legge e lo analizza punto per punto.

http://www.agoravox.it/Riforma-Gelmini-dell-Universita-in.html

Trasfusione forzata a testimone di Geova Ospedale dovrà risarcire 20 mila euro

I sanitari ebbero l'ok della Procura, ma il tribunale civile ritiene siano stati violati i diritti del paziente

MILANO - Per avere sottoposto a trasfusione un paziente, che per motivi religiosi l'aveva rifiutata, un ospedale, il San Carlo di Milano, dovrà risarcire il danno alla moglie di R. L., ministro del culto per i testimoni di Geova. L'uomo, affetto da neoplasia gastrica, si era opposto al trattamento, ma i sanitari avevano avuto l'approvazione della Procura per il trattamento sanitario obbligatorio. Il tribunale civile ha ritenuto esistente una violazione dei diritti del paziente e ha riconosciuto alla moglie dell'uomo deceduto a causa della malattia di cui era affetto un risarcimento morale di 20 mila euro.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_maggio_11/testimone_geova_trasfusione_forzata_ospedale_condanna-1501343540176.shtml

Tutti assolti per l'incidente di Crevalcore

Il verdetto assolve i 10 dirigenti delle ferrovie, tra cui l'attuale amministratore delegato Moretti

BOLOGNA - Tutti assolti per non aver commesso il fatto i 10 imputati per il disastro di Crevalcore (BO), che il 7 gennaio 2005, a causa dello scontro fra due treni, causò la morte di 17 persone e decine di feriti. Il gup di Bologna Andrea Scarpa ha assolto con la formula del non aver commesso il fatto i 10 dirigenti di Ferrovie tra cui l'amministratore delegato Mauro Moretti, l'amministratore delegato di Rfi Michele Mario Elia e il dirigente di Movimento Giancarlo Paganelli. Il pm Enrico Ceri al termine della sua arringa aveva chiesto l'assoluzione per i 10 imputati accusati di disastro ferroviaria colposo, omicidio colposo plurimo e lesioni colpose plurime. Fin dall'inizio il pm Ceri aveva chiesto l'archiviazione per Moretti, Elia e Paganelli ma il gip Rita Zaccariello aveva imposto l'imputazione coatta accogliendo l'opposizione all'archiviazione presentata dal sindacato dei macchinisti e dai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_maggio_11/crevalcore_sentenza_assolti_bcb5a36c-3e2d-11de-b135-00144f02aabc.shtml

Usa: Obama lancia riforma sanita'

Con un taglio dei costi di 2000 miliardi di dollari (ANSA) - WASHINGTON, 11 MAG - Barack Obama presentera' nelle prossime ore alla Casa Bianca le linee guida della propria riforma della sanita'. Una riforma che mira a offrire assistenza medica a prezzi ragionevoli a tutti gli americani. L'industria del settore, che negli anni Novanta affosso' un tentativo analogo dell'amministrazione Clinton, e' ora pronta a offrire una riduzione dei costi di 2000 miliardi di dollari in 10 anni, per contribuire a finanziare la riforma.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111373303.html

Onu a Israele, no a insediamenti

Abu Mazen, nuovo governo tra 48 ore, no di Hamas (ANSA) - NEW YORK, 11 MAG - Il segretario dell'Onu ha chiesto a Israele di ''modificare la propria politica diinsediamenti di colonie'' nei territori palestinesi. Lo ha indicato Ban Ki-moon nel corso di un dibattito del Consiglio di Sicurezza sul Medio Oriente. E intanto il presidente dell'Autorita' palestinese Abu Mazen ha detto che un nuovo governo sara' formato nelle prossime 48 ore al posto di quello del premier Salam Fayad. Abu Mazen ha ipotizzato un governo di unita' nazionale, ma da Gaza Hamas ha detto di no.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-05-11_111374059.html

MIGRANTI: CONSIGLIO EUROPA, IL MONDO FERMI L'ITALIA

BRUXELLES - "La comunità internazionale deve sostenere le posizioni del Vaticano e dell'Onu e fermare l'iniziativa unilaterale dell'Italia". Lo ha detto all'ANSA il commissario ai Diritti Umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, tornando sulla questione dei respingimenti di immigrati clandestini. Il Consiglio d'Europa conferma che "quella dei rimpatri non è la soluzione" e che "non possono essere prese decisioni unilaterali". "Ci auguriamo che l'Italia e il ministro Maroni non portino avanti la politica dei respingimenti", ha aggiunto.
Leggi tutto: http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_960837745.html

ITALCASE: CORTE APPELLO BRESCIA ASSOLVE COLANINNO, GERONZI E MARCEGAGLIA

Milano, 11 mag. - (Adnkronos) - Condannati in primo grado per bancarotta, assolti in secondo giudizio. I giudici della Corte d'Appello di Brescia hanno parzialmente riformato la sentenza di primo grado del processo per il crac Italcase. Molti dei 59 imputati sono stati assolti. Tra questi figurano anche Roberto Colaninno, Cesare Geronzi, Steno Marcegaglia e Divo Gronchi.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3301896737

Esodo dal Pakistan in guerra: un milione di profughi in fuga dai talebani. E' emergenza umanitaria

Islamabad, 11 mag. (Adnkronos/Ign) - Cresce l'allarme per le condizioni dei profughi in fuga dalle zone di conflitto: Arshad Ahmed Khan, direttore sanitario del distretto di Mardan ha lanciato un appello chiedendo aiuto alle agenzie umanitarie internazionali. "Il governo provinciale sta svolgendo un grande lavoro per aiutare questi sfollati, garantendo loro medicinali, cibo e vestiti", ha dichiarato alla BBC. "Stiamo facendo del nostro meglio, ma ora è il momento che le Ong si facciano avanti e partecipino a queste operazioni". Killian Kleinschmidt, vice capo dell'Acnur in Pakistan, ha reso noto che oltre 300mila persone sono state registrate come sfollati nei campi profughi o nei centri di registrazione. Altre fonti parlano invece di un milione di persone in fuga dai talebani.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301238329

GB: SCUSE PUBBLICHE DI BROWN PER NOTE SPESE GONFIATE

Londra, 11 mag. (Adnkronos) - Il premier britannico Gordon Brown ha offerto pubbliche scuse a nome di tutti i parlamentari per la vicenda delle note spese gonfiate. Il capo del governo ha parlato di 'errori' da parte dei politici ed ha definito essenziale ricostruire la fiducia dell'opinione pubblica nei confronti della politica.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301541268

GB: INCIDENTE IN ASCENSORE TOWER BRIDGE LONDRA, 6 FERITI IN OSPEDALE

Londra, 11 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Sei persone sono state ricoverate in ospedale dopo essere rimaste intrappolate in un ascensore del Tower Bridge di Londra. Lo hanno riferito i servizi di pronto soccorso, precisando che i sei trasportati al vicino 'Royal London Hospital' erano coscienti quando sono stati messi in salvo dopo l'incidente.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301773703

FRANCIA: MINACCIA DI EVIRARE ALUNNO 9 ANNI, MULTA DI 500 EURO A ISTITUTORE

Parigi, 11 mag. (Adnkronos) - Un istitutore francese che brandendo un taglierino aveva minacciato di evirare un alunno di 9 anni e' stato condannato a pagare una multa di 500 euro dal tribunale di Digione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301988422

IRAQ: SOLDATO USA UCCIDE 4 COMMILITONI IN BASE A BAGHDAD

Baghdad, 11 mag. - (Adnkronos) - Tragedia in una base americana a Baghdad. Un soldato statunitese ha ucciso quattro suoi commilitoni assegnati a Camp Liberty e ne ha feriti altri. Lo hanno riferito fonti della difesa americana, secondo cui il militare che ha aperto il fuoco e' morto anche lui, ma al momento non e' chiaro se si sia suicidato o se sia stato ucciso. Un'inchiesta e' stata aperta per accertare le circostanze di quanto accaduto.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301815845

Obama in estate a Mosca, incontro con Medvedev dal 6 all'8 luglio prossimi

Mosca, 11 mag. - (Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sara' in visita a Mosca, su invito del presidente russo Dmitry Medvedev, dal 6 all'8 luglio prossimi. E' quanto si legge sul sito web del Cremlino. Obama e Medvedev si sono incontrati per la prima volta il primo aprile scorso, a margine del G20 di Londra, quando avevano dato avvio ai negoziati per un nuovo trattato Start sulla riduzione delle armi strategiche. In quell'occasione, Obama aveva accettato l'invito di Medvedev a visitare la Russia a luglio. Oggi l'ufficializzazione delle date del viaggio, che avverra' alla vigilia del G8 dell'Aquila.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301582374

Iran, è stata scarcerata la giornalista Roxana Saberi

Teheran, 11 mag. (Adnkronos/Aki) - La giornalista americana di origini iraniane Roxana Saberi è stata scarcerata oggi dalle autorità di Teheran. Lo ha annunciato la tv araba 'al-Jazeera'. Il tribunale locale ha infatti ridotto la pena che le era stata inflitta in primo grado per spionaggio da otto a due anni con la condizionale, permettendone quindi l'immediata liberazione. La riduzione della pena da parte del giudice d'appello sarebbe stata motivata dal fatto che gli Stati Uniti vengono considerati un paese "non ostile".
Continua ... http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3301425087