giovedì 9 aprile 2009

IL POMPIERE

Ancora scosse, si scava tra le macerie

Si aggrava il bilancio: 281 i morti.Gli esperti: il sisma sta spostando.Il Capo dello Stato visita gli sfollati:«Le leggi non sono state rispettate»La gente: non ci dovete dimenticare
Non c’è tregua per i circa 18mila senza tetto ospitati nelle 31 tendopoli allestite all’Aquila e provincia. Anche la scorsa notte, la terra ha continuato a tremare. Tre le scosse più forti, avvertite anche, oltre che in tutto l’Abruzzo, in gran parte del centro Italia, da Roma a Napoli. Alle 0,55 la prima, di magnitudo 4.3; alle 2,52 quella più forte, di 5.2; alle 5.14 la terza, di magnitudo 4.6. Ma il fronte del terremoto si sta spostando, e questo impensierisce i geologi: dalla scorsa notte l’epicentro si è spostato sulla direttrice più a nord L’Aquila-Pizzoli-Barete.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200904articoli/42663girata.asp

Incidente su lago Iseo, 3 dispersi

Quattro persone erano a bordo di un off- shore in fase di prova (ANSA) - BRESCIA, 9 APR - E' di tre dispersi e di un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto sul lago d'Iseo, di fronte a Clusane d'Iseo. Secondo le prime notizie, le quattro persone sarebbero state a bordo di un off-shore in fase di prova. Il veicolo si sarebbe rovesciato per motivi ancora sconosciuti, Sul posto ci sono i carabinieri della compagnia di Chiari con la motovedetta.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-04-09_109355395.html

Ahmadinejad inaugura il primo impianto nucleare in Iran

Isfahan, 9 apr. (Adnkronos) - Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha inaugurato oggi ad Isfahan il primo impianto per la produzione di combustibile nucleare, in occasione della giornata nazionale del nucleare iraniano. Nel corso della giornata e' prevista anche la visita da parte del presidente iraniano del sito per l'arricchimento dell'uranio a Natanz.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3197469930

Austriaca telefonava al figlio 49 volte al giorno. Condannata per stalking

Vienna, 9 apr. (Adnkronos) - Una austriaca di 73 anni è stata condannata a pagare una multa di 360 euro perché per due anni e mezzo ha bersagliato di telefonate il figlio, chiamandolo anche 49 volte al giorno. Riconosciuta colpevole del reato di stalking nei confronti del figlio, la madre si è giustificata con il giudice dicendo: "Volevo solo parlargli". A riferire l'accaduto a Klagenfurt è il quotidiano Kleine Zeitung, spiegando come l'imputata abbia implorato il giudice in aula: "La prego, vostro onore, per favore mi prosciolga -ha detto- non faccia cosi'".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3198625643

Fiat, proteste per licenziamenti in Belgio: tre dirigenti ostaggio dei lavoratori nella sede di Bruxelles

Bruxelles, 9 apr. (Adnkronos/Aki/Ign) - Tre dirigenti della Fiat sono stati rinchiusi dentro due stanze della concessionaria multimarca del gruppo a Bruxelles da alcuni lavoratori che protestavano per un piano di licenziamenti. A quanto apprende AKI-ADNKRONOS, i tre dirigenti, di cui uno proveniente dall'Italia, sono stati bloccati intorno alle 13.45.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3198640151

TERREMOTO: FINGE RACCOLTA DENARO PER VITTIME, SCIACALLO ARRESTATO A ROMA

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Spacciandosi volontario di un'associazione e addirittura delegato dalla Protezione civile, raccoglieva denaro che, a suo dire, sarebbe stato devoluto in aiuto delle vittime del terremoto in Abruzzo. E' successo a Vigna Clara, a Roma, dove lo sciacallo e' stato smascherato e arrestato dagli agenti del Commissariato Ponte Milvio, diretto da Riccardo Buonocore, intervenuti dopo una segnalazione.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3198980729

COSENZA: BAMBINO RITROVATO, DISPOSTO RICOVERO IN OSPEDALE PER UNA NOTTE

Cosenza, 9 apr. - (Adnkronos) - Rimarra' ricoverato per una notte in ospedale Michael Cipolla. Il bambino di 5 anni ritrovato dopo 23 ore dalla scomparsa a San Marco Argentano dovra' rimanere sotto osservazione all'ospedale civile dell'Annunziata di Cosenza. Lo hanno deciso i medici del reparto di pediatria, dove e' stato portato dopo il ritrovamento, che ritengono opportuno tenerlo nella struttura sanitaria a scopo precauzionale. Il piccolo Michael presenta graffi in diverse parti del corpo ma non ha particolari lesioni.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3199116134

MAFIA: CASSAZIONE, PINATTO MAI PIU' GIUDICE, 8 ANNI PER UNA SENTENZA HANNO SCREDITATO TOGHE

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Edi Pinatto non fara' mai piu' il magistrato in quanto, avendo impiegato otto anni per scrivere una sentenza di mafia, ha gettato "discredito sul prestigio della magistratura tutta". Ecco perche' le sezioni unite civili della Cassazione hanno respinto il ricorso presentato dall'ex giudice di Gela, poi pm a Milano, sospeso dal Csm dalle sue funzione di giudice per avere appunto impiegato otto anni per stendere una sentenza che riguardava capi mafia, scarcerati per decorrenza dei termini. Il magistrato, il 7 luglio del 2008, era stato sospeso dalle sue funzioni con provvedimento del Csm.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3198533206

Arrestati 4 skinheads a Vicenza

Sono accusati di un attentato a un gruppo di immigrati (ANSA) - VICENZA, 9 APR - Quattro skinheads sono stati arrestati dalla polizia a Vicenza perche' ritenuti responsabili di un attentato a un gruppo di immigrati. Agenti della Digos di Vicenza e del commissariato di Bassano del Grappa stanno inoltre eseguendo varie perquisizioni tra le province di Vicenza e Treviso in abitazioni di giovani vicini agli ambienti dell'estrema destra. L'operazione e' coordinata dalla magistratura di Bassano del Grappa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-04-09_109348786.html

USURA: GDF RIMINI SEQUESTRA 12 IMMOBILI PER 500. 000 EURO

(AGI) - Rimini, 9 apr. - Dodici beni immobili (quattro appartamenti, altrettanti garages e aree urbane intestate falsamente a terze persone) per un valore superiore ai 500.000 euro, sono stati sequestrati dal Nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Rimini a un pregiudicato di origine campana. L'uomo - M.P., 41 anni residente a San Marcellino di Aversa (Ce)- e' accusato dei reati di usura ed estorsione nei confronti di imprenditori operanti in Emilia Romagna e in Veneto. Le indagini, coordinate dal pubblico ministero di Bologna Antonella Scandellari, e' nata da accertamenti sul reddito e sul patrimonio del pregiudicato, che hanno portato ad individuare gli immobili nel comune di Portogruaro (Ve). Allo stesso pregiudicato, nel marzo 2008, nell'ambito dell'operazione denominata "Cravatta", le Fiamme Gialle di Rimini avevano gia' sequestrato altri 26 immobili per un valore di oltre 7 milioni di euro.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200904091235-cro-rom1060-usura_gdf_rimini_sequestra_12_immobili_per_500_000_euro

IRAQ: PROTESTA DI PIAZZA A BAGHDAD CONTRO ANNIVERSARIO OCCUPAZIONE USA

Baghdad, 9 apr. - (Adnkronos/Dpa) - Migliaia di iracheni sono scesi in piazza a Baghdad per protestare contro l'occupazione Usa iniziata sei anni fa. Tra i manifestanti molti sono i seguaci del movimento del religioso sciita Moqtada al-Sadr che innalzano cartelli con le scritte "No, no all'America" e "No all'occupazione".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3197205102

"Dieci ministri in tre giorni a L'Aquila vengono perché ci sono le elezioni europee" di GIUSEPPE CAPORALE

L'AQUILA - "Dieci ministri in tre giorni. Incredibile, adesso finalmente si ricordano di noi...". E' su tutte le furie Stefania Pezzopane, presidente della Provincia dell'Aquila (in quota Pd). E' da poco finita l'ultima visita istituzionale del giorno, qui nella terra ferita a morte dal sisma. E due ore dopo il premier Silvio Berlusconi, si materializzano anche il leader della Lega Umberto Bossi, il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e quello per la Semplificazione Roberto Calderoni. Questi ultimi, venuti per una "visita al centro di coordinamento dei soccorsi all'Aquila". Con l'ennesimo spiegamento di uomini e mezzi per accogliere le autorità. "Permettetemi di essere perplessa su questo modo di agire. Sono contenta che il governo si interessi così tanto alla nostra tragedia, ma se si viene qui, e si vuole rendere un servizio davvero utile alla comunità, occorre dialogare con il territorio. Ascoltare. Non mi sembra che stia accadendo questo. Anzi, alcuni comportamenti mi hanno davvero sorpreso... E lo dico anche agli amici dell'opposizione: certe visite sono utili solo se si affrontano problemi concreti". Fra gli esponenti del centrosinistra arrivati in Abruzzo ci sono stati i governatori Marrazzo ed Errani ma anche Di Pietro e il presidente della provincia di Roma Zingaretti. La presidente racconta di quanto visto da lei ad Onna, nel luogo simbolo della tragedia. "Ero lì per verificare l'arrivo del tir con i bagni chimici per soccorrere la popolazione. Davanti ai miei occhi si è materializzato il ministero dell'Agricoltura, Antonio Zaia - racconta la Pezzopane - è sceso da un elicottero ed è corso subito davanti alle telecamere della Rai. Non si è nemmeno voltato a guardare i luoghi della tragedia. Forse lo avrà fatto dopo. Non vorrei che si utilizzasse questa vicenda come una vetrina per le Europee". L'elenco dei ministri in visita al terremoto è lungo. Due le puntate del ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi "con lo scopo di esaminare lo stato dei bisogni socio-sanitari-assistenziali".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila/parla-pezzopane/parla-pezzopane.html

Londra, fuga di notizie sul blitz

LONDRA - Il capo dell'antiterrorismo di Scotland Yard, Bob Quick, ha annunciato stamani le sue dimissioni dopo una fuga di notizia riguardanti una delicata operazione della polizia, che ha portato ieri sera a 12 arresti nel Nord-ovest dell'Inghilterra. Il sindaco di Londra Boris Johnson ha "accettato con grande dispiacere" la decisione dell'Assistant Commissioner. Quick era stato fotografato ieri al suo arrivo a Downing Street per un incontro con il primo ministro Gordon Brown, con alcuni documenti sui quali erano leggibili i particolari dell'operazione contro un gruppo di presunti terroristi che farebbero capo ad Al Qaeda. I media hanno diffuso in serata la foto, oscurando il contenuto dei documenti, che menzionavano luoghi e particolari della natura della minaccia presentata dai sospetti. Una fuga di notizie che ha obbligato le forze dell'ordine a effettuare il blitz in tutta fretta.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/gb-antiterrorismo/gb-antiterrorismo/gb-antiterrorismo.html

Nuova Zelanda: salvi naufraghi italiani Piero e Vittorio Fresi

SASSARI - Sono salvi, a bordo della petroliera 'Hellespont Trooper', i navigatori di Porto Torres, in Sardegna, Piero e Vittorio Fresi, padre e figlio, che erano naufragati nell'oceano Pacifico il 5 aprile scorso mentre tentavano il giro del mondo in barca a vela. I due sono stati recuperati dall'equipaggio della petroliera battente bandiera delle Isole Marshall, tra le 22,30 e le 23 ora italiana, al termine di una complessa manovra di avvicinamento. La notizia e' stata riferita dal fratello di Vittorio, Antonio Fresi, che l'ha appresa direttamente dalle autorita' marittime della Nuova Zelanda che hanno diretto le operazioni. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Nuova-Zelanda-salvi-naufraghi-italiani-Piero-Vittorio-Fresi/09-04-2009/1-A_000014874.shtml

Ultim'ora: sciopero giornalisti Agr, servizio sospeso fino a sabato 11 aprile

MILANO - Il servizio non sara' aggiornato a partire dalle ore 6 di giovedi' 9 aprile alla stessa ora di sabato 11 aprile per lo sciopero di due giorni proclamato dai giornalisti dell'agenzia Agr-Rcs. (Agr)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Cronache/Ultim-ora-sciopero-giornalisti-Agr-servizio-sospeso-sabato-aprile/09-04-2009/1-A_000014876.shtml

Terremoto frontiera Pakistan- India

Panico, crolli e alcuni feriti (ANSA) - NEW DELHI, 9 APR - Una scossa di magnitudo 5,1 Richter ha interessato la frontiera fra India e Pakistan, causando panico, crolli e alcuni feriti. Lo riferiscono i media locali, citando il Geological Survey statunitense. Testimoni hanno indicato che molti edifici hanno oscillato visibilmente, mentre varie scuole, che avevano appena cominciato la loro attivita', sono state evacuate. Per il momento si segnalano alcuni crolli e tre persone ferite.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-09_109347134.html

Afghanistan: attentato, 5 morti

Kamikaze si lancia in convoglio polizia e si fa esplodere (ANSA) - KANDAHAR (AFGHANISTAN), 9 APR - Cinque poliziotti afghani di una unita' antidroga sono rimasti uccisi e due feriti in un attentato suicida a Lashkar Gah. Lo ha reso noto il vicecapo della polizia provinciale, Kamaludin Khan il quale ha riferito di un uomo si e' lanciato nel mezzo di un convoglio della polizia ed ha fatto esplodere una bomba che portava con se'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-04-09_109347384.html

"PUNIRE CHI NON RISPETTA NORME ANTISISMICHE"

Roma - "Abbiamo dato la disponibilita' al governo ad approvare un provvedimento d'urgenza specifico per l'Abruzzo ma non posso pronunciarmi su delle ipotesi". Cosi' il segretario del Pd, Dario Franceschini, ospite di Panorama del giorno, in merito all'introduzione di uno scudo fiscale per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto. Franceschini ribadisce che "dopo l'emergenza di questi giorni ci sara' una lunga emergenza per la ricostruzione che va discussa subito e serviranno molte risorse". Ma, soprattutto, Franceschini insiste sulla necessita' di "introdurre subito, e il percorso potrebbe essere il decreto sul piano casa, rigidissimi criteri antisismici nella costruzione di nuove case: chi non lo fa deve essere punito". (AGI) - Roma, 9 aprile
http://www.agi.it/politica/notizie/200904090914-pol-rt11016-franceschini_punire_chi_viola_norme_antisismiche

Cannabis. Preside rinviato a giudizio per aver detto che non fa male. Follia censoria

Il preside di un liceo e' stato rinviato a giudizio dal tribunale di Trani per istigazione all'uso di stupefacenti: aveva detto ad una classe del quinto anno che non vi sono prove scientifiche sulla nocivita' della cannabis e sul fatto che crei dipendenza anche a lungo termine. I fatti descritti dall'accusa spiegano che il preside avrebbe espresso parere favorevole alla legalizzazione della cannabis. Il tutto mentre i carabinieri stavano facendo una lezione sui cosiddetti effetti devastanti della marijuana. Siamo alla follia censoria, contro la liberta' di insegnamento, di espressione e di informazione. Non potrebbe essere diversamente, visto che la politica e l'informazione sulle droghe e' lasciata quasi esclusivamente in mano a militari e poliziotti, piuttosto che a scienziati e medici.Quello che ha detto il preside lo difendiamo e se questa follia censoria fosse applicata alla lettera, anche siti Internet come il nostro, dove facciamo informazione quotidiana sulle droghe, dovrebbero essere denunciati per "istigazione al consumo": chiediamo, e da anni ci adoperiamo, per la legalizzazione della marijuana, ritenendo che la proibizione provochi maggiori danni di quanto le sostanze possano mai infliggere.Gli unici effetti nocivi individuati dagli oltre 17mila studi sulla marijuana, riguardano la salute neuropsichiatrica degli adolescenti, ma anche in questo caso non e' scientificamente dimostrato quanto la sostanza sia causa oppure solo fattore scatenante di una patologia gia' esistente.
Continua ...
http://droghe.aduc.it/php/articolo.php?id=19481

Archivio Genchi, il Riesame di Roma si riserva di decidere sul dissequestro

Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Il Tribunale del Riesame di Roma presieduto da Francesco Taurisano si e' riservato di decidere sul dissequestro dell'archivio del consulente Gioacchino Genchi avvenuto il 13 marzo scorso su richiesta della Procura della Repubblica di Roma. L'indagine dell'ufficio del pubblico ministero della capitale si occupa di una serie di risvolti di inchieste alle quali si e' interessato Genchi come consulente di varie Procure. Tra gli altri e' stato anche consulente del pubblico ministero di Catanzaro Luigi De Magistris.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3196524694

COSENZA: CONTINUANO RICERCHE BIMBO SCOMPARSO

Cosenza, 9 apr. - (Adnkronos) - Sono ancora senza esito le ricerche del bambino di 5 anni scomparso ieri pomeriggio dalla sua abitazione in contrada Ghiandaro a San Marco Argentano. Le operazioni si sono parzialmente interrotte intorno alla mezzanotte, dopo diverse ore, a causa dell'oscurita'. Questa mattina la situazione e' resa piu' difficile dalla presenza della nebbia che avvolge la zona.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3196463110

TERREMOTO: ANCORA SCOSSE NELLA NOTTE A L'AQUILA

L'Aquila, 9 apr. - (Adnkronos) - Nuove scosse sismiche si sono registrate nella notte a L'Aquila e nei comuni della provincia. La prima, alle 00.55, di magnitudo 4,3; la seconda alle 2.52 di magnitudo 5,2, che ha fatto salire il cuore in gola al popolo di sfollati, migliaia, che abita la 'citta' delle tende'. E ancora alle 5.14 la terra e' tornata a tremare con magnitudo 4,6.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3196493185