domenica 29 marzo 2009

RIFORMA SCUOLA PUBBLICA - RICETTA

Internet unica speranza per salvare la democrazia

Internet si sta dimostrando uno strumento di riforma della politica e della democrazia straordinario. Parola di Lawrence Lessig - il più grande esperto mondiale di diritto di rete, professore di legge ad Harvard e Stanford, scrittore, fondatore del nuovo sistema di copyright Creative Commons e collaboratore di Obama (suo ex compagno universitario e suo consigliere nella corsa alla presidenza Usa), lanciato in una campagna in favore di una politica partecipata e trasparente, per non soffocare la creatività ma favorire la democrazia e il progresso del mondo. La riflessione di Lessig è di particolare attualità per l'Italia, dove il mondo della politica ha in cantiere una serie di provvedimenti che minacciano di imbrigliare la libertà della Rete (a partire dall’emendamento al pacchetto sicurezza di Giampiero D'Alia che prevede l'oscuramento completo di tutti i siti in cui ci sono "apologie di reato o istigazioni a delinquere"). «La Rete offre potenzialità di interazione straordinarie per ripristinare una partecipazione attiva e la credibilità di istituzioni screditate dal lungo rapporto privilegiato con i potentati economici, vanno colte dai cittadini, ma soprattutto dal mondo politico che determina le regole della nostra società, cioè il Congresso a Washington D.C. La libertà da limiti e la capacità di attivare l'indipendenza sono costate a Internet una lunga esclusione, ma sono la libertà e l'indipendenza dirompenti di cui c'è bisogno ovunque, sicuramente nel governo Usa». Continua lo stesso Lessig «Da quando c’è Barack Obama è tramontata l'idea che il governo sia un'entità che deve tenersi alla larga dalle vicende dei cittadini, la campagna elettorale di Obama si è trasformata in uno sforzo collettivo gigantesco di migliaia di militanti che ha fatto della Rete uno strumento di partecipazione e raccolta di fondi che ha mutato il rapporto fra cittadini e istituzioni». Obama da molta importanza ai bisogni dei cittadini americano lo dimostra per esempio il fatto che il presidente continua a tenere un dialogo online, non più tardi dell'altro ieri ha incontrato virtualmente 90 mila americani sul sito della Casa Bianca per rispondere alle loro preoccupazioni sulla crisi economica: gli hanno inviato oltre centomila domande, ovvio che Obama non ha risposto a tutte, ma a quelle più votate dagli stessi cittadini sì. Solo Internet permette al presidente questo contatto rapido e diretto con la sua base.
E in Italia? Berlusconi risponde: "Internet? Un mezzo che non conosco".

Clima; Al via a Bonn ultima fase negoziati Onu, tornano gli Usa

Bonn, 29 mar. (Ap) - Si è aperta oggi a Bonn l'ultima fase dei negoziati organizzati sotto l'egida delle Nazioni Unite su un trattato post-Kyoto, un appuntamento che per la prima volta vede la partecipazione di rappresentanti dell'amministrazione Obama. Una presenza che intende segnalare il ritorno degli Stati Uniti al tavolo del dossier clima, anche se i negoziatori aspettano di vedere se questo nuovo coinvolgimento, che segue il "deserto" degli anni Bush, sarà accompagnato da veri effetti. La conferenza Onu di Bonn riunirà per quindici giorni circa 2.000 delegati di 175 Paesi, per tentare di far avanzare le trattative sul trattato post-Kyoto sulle emissioni di gas a effetto serra che deve essere ratificato a dicembre a Copenaghen. Altre tre conferenze di questo tipo, vale a dire sei settimane di negoziati effettivi, sono in programma da qui a dicembre. I delegati devono discutere gli obiettivi di riduzione delle emissioni, i mezzi per sbloccare le decine di miliardi di dollari annuali necessari alla lotta contro il riscaldamento del pianeta e le modalità di trasferimento di fondi e tecnologie verso i Paesi poveri, più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Gli Stati Uniti, al primo posto nella poco invidiabile classifica dei Paesi maggiormente inquinanti del pianeta, non hanno ratificato il protocollo di Kyoto, firmato nel 1997, che fissa per 37 Paesi industrializzati l'obiettivo di ridurre del 5 per cento entro il 2012 le loro emissioni di gas a effetto serra rispetto al 1990.
Leggi tutto:
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_194101_4c3f277_59195.shtml

Europee: Berlusconi, mi candido

Leader dell'opposizione, se esistesse, dovrebbe fare altrettanto (ANSA) - ROMA, 29 MAR - Silvio Berlusconi ha ribadito che si candidera' alle europee, sfidando Dario Franceschini a fare altrettanto. ''Una candidatura di bandiera? - ha detto al congresso del Pdl - Si' una bandiera con cui un leader chiama a raccolta il suo popolo. Sarebbe bello se anche il leader dell'opposizione, se ci fosse, facesse altrettanto''. ''L'ultimo sondaggio di ieri sera - ha annunciato il premier - ci vede superare il 44% dei consensi e ci candidiamo a raggiungere il 51%''.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-03-29_129298301.html

Turchia: a seggi arrestati in 590

Smascherati da polizia non appena mostrato documento identita' (ANSA) - ANKARA, 29 MAR -590 cittadini turchi ricercati dalla polizia sono stati arrestati grazie alle elezioni turche poiche' ai seggi sono stati riconosciuti.Cosi' il forte desiderio di adempiere al proprio dovere di voto e' costato loro caro. Gli arrestati ai seggi erano accusati per reati che andavano dall'omicidio al furto.Naturalmente sono stati smascherati dovendo mostrare un documento di identita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-03-29_129301543.html

USA: SPARATORIA CASA RIPOSO NORTH CAROLINA, ALMENO 6 MORTI

(AGI) - Washington, 29 mar. - E' di almeno sei morti il bilancio provvisorio di una sparatoria in una casa di cura a Carthage in North Carolina. Lo riferiscono i media locali.Nell'attacco sono rimaste ferite altre tre persone, tra cui un agente di polizia e il sospetto responsabile dell'attacco che e' stato fermato. Teatro della sparatoria, verificatasi alle 10 locali (le 16 in Italia), e' il 'Pinelake Health and Rehab Center' di Carthage.
http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200903292012-cro-rom1089-art.html

Allarme disoccupazione, dal 2010 si rischia una soglia del 10%. Sacconi: cautela nelle previsioni

Roma, 29 mar. (Adnkronos) - "Dal 2010 il tasso di disoccupazione potrebbe essere a doppia cifra in tutti i Paesi del G8 con l'unica eccezione del Giappone, così come nell'area Ocse". L'allarme è contenuto in un documento dell'Ocse consegnato questa mattina durante la conferenza stampa nella sede della Farnesina che ha dato inizio ufficialmente al summit del lavoro.L'allarme trova il commento del ministro del Welfare Maurizio Sacconi, che invita alla cautela: "In un tempo come questo caratterizzato da una crisi di fiducia è molto importante che le organizzazioni siano molto caute nelle loro previsioni, anche per il loro stesso bene visto che poi accade che debbano correggerle".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153969335

TURCHIA: SCONTRI E VIOLENZE PER IL VOTO, 4 MORTI E 50 FERITI

Ankara, 29 mar. - (Adnkronos) - E' di quattro morti e una cinquantina di feriti il bilancio degli scontri e delle violenze in cinque diverse province della Turchia, in occasione delle elezioni municipali. Ne da' notizia sul suo sito web il quotidiano "Hurriyet", secondo cui un candidato a sindaco del villaggio di Akziyaret, nella provincia sudorientale di Sanliurfa, e' sato ucciso a colpi d'arma da fuoco dai sostenitori del candidato rivale, che hanno ferito anche altre 12 persone.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154053117

Gb, ministro sotto accusa per film porno scaricati a spese del Parlamento. Ma li ha visti il marito

Londra, 29 mar. - (Adnkronos/Ign) - Jacqui Smith sulla graticola. Il ministro degli Interni britannico e' finito sotto accusa per aver utilizzato l'indennita' parlamentare che copre le spese per la connessione Internet per pagare alcuni film a pagamento, tra cui due per adulti. La Smith si e' detta "furiosa e mortificata" per l'accaduto e ha promesso di restituire i soldi al Parlamento per le pellicole viste dal marito, Richard Timney, che e' anche il suo assistente parlamentare, nella loro abitazione di Redditch mentre lei era via. La richiesta di rimborso di 67 sterline, circa 72 euro, era stata presentata nel giugno scorso e comprendeva due film vietati ai minori di 18 anni del costo di cinque sterline ciascuno, visti il primo e il 6 aprile del 2008, due visioni di 'Ocean 13', ognuna delle quali al costo di 3,75 sterline e la visione di 'Surf's Up', per 3,50 sterline. Secondo le spiegazioni della Smith - a rischio uscita dal governo nel rimpasto del governo di Gordon Brown che potrebbe esserci a giugno o a settembre - la richiesta sarebbe stata presentata "erroneamente" insieme a quella per la connessione Internet.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153982905

SPAGNA: MADRID, A MIGLIAIA MANIFESTANO CONTRO RIFORMA LEGGE ABORTO

Madrid, 29 mar. - (Adnkronos/Dpa) - Hanno invaso a migliaia le strade di Madrid per protestare contro la riforma della legge spagnola sull'aborto, alla quale sta lavorando il governo Zapatero per depenalizzare l'interruzione di gravidanza. Una riforma che, secondo le associazioni di difesa della vita, organizzatrici della protesta, aprirebbe le porte "all'aborto libero".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154135884

GB: WILLIAM, VOGLIO ANDARE IN AFGHANISTAN COME HA FATTO HARRY

Londra, 29 mar. - (Adnkronos) - Il principe William vuole seguire le orme di suo fratello minore e andare in Afghanistan, dove Harry e' stato dispiegato per dieci settimane lo scorso anno. Secondo il tabloid "News of the world", il 26enne erede al trono britannico, avrebbe parlato, senza saperlo con un reporter del giornale in un nightclub londinese, e a lui avrebbe confidato: "Mi piacerebbe fare quello che ha fatto Harry in Afghanistan, questa e' la ragione per cui ci addestriamo, perche' vogliamo stare in prima linea". "A essere onesto - avrebbe continuato William, che sta seguendo il corso per diventare pilota di elicotteri della Raf - sono un po' invidioso di lui. Spero che arrivi il mio turno".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154136056

RUSSIA: MEDVEDEV, PUTIN IL VERO LEADER? NON E' VERO COMANDO IO

Mosca, 29 mar. - (Adnkronos) - "Sono io il leader di questo Stato, sono io il capo dello Stato e la divisione dei poteri e' basata su questo". Per la prima volta da quando si e' insediato al Cremlino quasi un anno fa, Dmitry Medvedev fa la voce grossa e respinge le interpretazioni di quanti ritengono che nella realta' a comandare sia il suo predecessore e attuale premier Vladimir Putin. "Lui e' il primo ministro del governo - scandisce il presidente in un'intervista trasmessa oggi dalla Bbc - e' molto difficile, c'e' molto lavoro. Ma le decisioni piu' importanti a nome dello Stato sono prese dal presidente, questa e' una cosa ovvia".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3154136142

E' corsa ai mercatini che sfidano la crisi. Per bancarelle business da 25 miliardi

Roma, 29 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Il giro di affari dei mercatini, in Italia, vanta numeri a piu' zeri. Sono 162.000 le 'imprese' del settore, di cui il 16% a conduzione femminile e il 33% a titolarita' extracomunitaria, per un totale di 350.000 addetti, fra collaboratori familiari e personale dipendente con un ulteriore indotto di altre 100.000 unita'. Tutti insieme 'muovono' tra i 25 e i 26 miliardi di euro tra mercati, itineranti, chioschi e fiere grazie a 24 milioni di consumatori che vanno al mercato una volta a settimana ed effettuano almeno un acquisto. Questi i dati 2008 della Fiva, Federazione italiana venditori ambulanti e su aree pubbliche, dai quali emerge anche che sono 4 milioni e 380mila i metri quadri di superficie di vendita attivata dai banchi. In particolare, 828.000 mq interessano il settore alimentare, 2.062.000 mq l'abbigliamento, vestiario e calzature e 1.490.000 mq merci varie. Le quote di consumo spaziano dall'ortofrutta con il 50-55% dei consumi, al pesce 35-40%, ai salumi e formaggi 15-20%. A seguire, intimo maglieria 15%, abbigliamento e confezioni 10-12%, jeanseria camiceria 12%, calzature 5-7% profumi e detergenti 3-4%, audiomusica 2-3%, piante e fiori 5-6% e pelletterie 8%. Rispetto ad altri comparti del dettaglio i cui punti vendita sono crollati, il commercio ambulante e su aree pubbliche ha, in questi anni, registrato se non un avanzamento, secondo la Fiva, almeno una tenuta.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3154143364

Pdl, Berlusconi: ''Più poteri al premier, modernizzeremo la Costituzione''

Roma - (Adnkronos/Ign) - Sulle note di 'Meno male che Silvio c'e'' il Cavaliere ha fatto il suo ingresso al congresso del Pdl che lo ha incoronato presidente del Popolo della libertà ed ha segnato la nascita del cosiddetto 'triumvirato', con la nomina dei coordinatori Ignazio La Russa, Denis Verdini e Sandro Bondi. Berlusconi è arrivato al padiglione della Fiera di Roma nel momento esatto in cui veniva proclamata la sua elezione.Ad accoglierlo una standing ovation e cori da stadio. Assenti Gianfranco Fini e Renato Schifani che hanno seguito l'evento da casa. "Non esagerate, perché l'emozione e la commozione a una certa età può far male..." ha detto il premier salendo sul palco. Quindi ha preso il via il suo intervento conclusivo al primo congresso fondativo del Popolo della libertà, scandito dagli applausi della platea a ogni passaggio.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=3.0.3153907417

Clima, Obama indice vertice ad aprile, poi in Italia a luglio

WASHINGTON (Reuters) - Il presidente Usa Barack Obama ha lanciato il "Forum delle potenze economiche su energia e clima" per spianare la strada verso un accordo alle Nazioni Unite sul riscaldamento globale, il cui lavoro culminerà in un vertice che si terrà in Italia a luglio. Lo ha riferito ieri la Casa Bianca. I leader delle 16 più importanti economie sono stati pertanto invitati al meeting che si terrà dal 27 al 28 aprile a Washington e che servirà per "aiutare a creare la leadership politica necessaria" per raggiungere un accordo internazionale per ridurre le emissioni di gas nocivi alla fine dell'anno, secondo quanto si apprende in una nota.
http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE52S00Q20090329

Il Times online: Berlusconi punta al presidenzialismo forte

Silvio Berlusconi "vuole dare un potere reale" alla carica di presidente della Repubblica, fin qui soprattutto onorifica, "e poi fare campagna per avere lui quell'incarico". Lo scrive il "Times" online, nel giorno di chiusura del congresso fondativo del Pdl, sottolineando come, "se ci riuscisse, si radicherebbe come il piu' potente politico italiano dopo Benito Mussolini, il leader fascista che governo' dal 1922 al 1943". Secondo fonti a lui vicine citate dal giornale, Berlusconi usera' il discorso conclusivo del congresso "per invocare l'elezione diretta del presidente, sul modello del sistema francese". "Berlusconi, 72 anni - scrive il domenicale britannico - dovrebbe sostenere che l'Italia, i cui premier del dopoguerra sono stati raramente in carica piu' di uno o due anni, ha bisogno di governi piu' decisi". Per questa ragione, il Cavaliere "e' a favore di un presidente che sia eletto direttamente del popolo e con un ruolo rafforzato che corrisponda ai poteri di cui gode il presidente Nicolas Sarkozy".
Finora, osserva il "Times", "il destino ha sorriso al miliardario spumeggiante: dopo quasi un anno del suo terzo mandato come premier vanta un tasso di approvazione di circa il 58%, un'impresa rara tra i leader europei colpiti dalla crisi". E ancora, secondo il giornale, "le frequenti gaffe non hanno danneggiato Berlusconi, che si e' sottoposto a un lifting facciale e a un trapianto di capelli". Senza contare, chiosa il "Times", che il premier "puo' gia' contare sul sostegno di Fini" per il Quirinale: l'idea di Berlusconi presidente, ha detto nei giorni scorsi il presidente della Camera, e' "tutt'altro che remota".
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112521

Nasce il Pdl, Berlusconi eletto presidente per alzata di mano. Fini non c'è

Silvio, Silvio, Silvio. I delegati lo invocano. "Non esagerate perchè la commozione a una certa età può fare male".Berlusconi ringrazia per essere stato eletto e promette: "Cercherò di essere all'altezza, di non deludervi mai"."Gianfranco ieri mi ha fatto un complimento, mi ha riconosciuto una lucida follia, senza la quale non sarebbe mai nato il Pdl. Lo ringrazio, anche perchè ha colto nel segno. Cira Erasmo da Rotterdam: la vera saggezza non è quella che scaturisce dal ragionamento, ma da una lungimirante follia".
CONTINUA ...
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=112501

CRISI ECONOMICA: BERLUSCONI, NON CI IMPEDIRA' DI PORTARE AVANTI NOSTRI PROGETTI

Roma, 29 mar. (Adnkronos) - "Questa crisi non ci impedira' di portare avanti quello che avevamo intenzione di fare per i giovani, per la scuola, per l'universita', per le donne e per l'ambiente". Lo afferma il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso del congresso del Pdl alla Fiera di Roma. http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153911669

IL TRIBUNALE DI MILANO ...

Stati Uniti: caso spionaggio membri lobby sionista, pressioni su Dipartimento di Giustizia

WASHINGTON- Il Dipartimento di Giustizia statunitense sotto forte pressione del potere della Lobby sionista per il proseguimento del processo contro Steven Rosen e a Keith Weissman, i due alti dirigenti dell'AIPAC (American Israeli Political Committee) che sono stati beccati nel 2005 a farsi consegnare documenti segreti della Casa Bianca da Larry Franklin, un funzionario del Pentagono che si è già dichiarato colpevole e che «collabora» per uno sconto di pena. Secondo la rete satellitare PressTv, in questi giorni l'AIPAC e l'ADL(Anti-Defamation League), le organizzazioni sioniste più potenti d'America, hanno iniziato ad esercitare enormi pressioni sulla giustizia affinchè "cambi idea sui due indiziati".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6189&Itemid=22

Russia: Medvedev, no a scambio tra nucleare Iran e scudo Usa

MOSCA- Il Cremlino ha dichiarato che non accetterà alcun "scambio di favori" con gli Stati Uniti che comprenda l'interruzione delle cooperazioni nucleari con l'Iran. Secondo la rete satellitare PressTv, intervistato dalla BBC, il presidente russo ha affermato che il suo paese non accetterà di interrompere le cooperazioni nucleari con l'Iran, nemmeno se gli americani offrissero in cambio il ritiro del piano dello scudo anti-missile. Medvedev, ha inoltre ritenuto "poco probabile" che Obama possa fare una simile offerta alla Russia. "Per quanto riguarda l'Iran, ricorda Medvedev, abbiamo ottime relazioni con questo paese e la nostra posizione è quella dell'Aiea; in altre parole le attività nucleari del paese devono essere pacifiche". Medvedev ha concluso: "Non credo che si possa barattare una cosa con un'altra, non è serio; però credo che parlare di entrambe le questioni con il presidente Obama, sia di nucleare iraniano che di scudo anti-missile".
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6190&Itemid=22

Iran: visite all'estero di Mottaki e Larijani

TEHERAN- Anche nel periodo delle ferie del Nowruz, il capodanno iraniano, rimane attiva la diplomazia di Teheran. A recarsi in Iraq, il presidente del parlamento Ali Larijani, che ha iniziato una visita non-ufficiale nel paese vicino. Ieri il presidente del parlamento iraniano ha incontrato il presidente iraqeno Jalal Talebani e secondo fonti informate, il rafforzamento delle cooperazioni parlamentari e le cooperazioni nel settore dell'agricoltura sono stati i principali argomenti del colloquio. Secondo l'IRIB, si trova in Gambia invece il ministro degli esteri Mottaki, che ha incontrato il suo pari Omar Tore. In questa occasione Mottaki ha ricordato che il rafforzamento delle relazioni con i paesi africani è una delle priorità della politica estera della Repubblica islamica.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6193

CONDIVISIONE ...

OSSESSIONE !!!

"Vietato anche sfiorarsi", una scuola americana proibisce il contatto fisico

«Troppe risse, basta contatti. Chi infrange le regole rischia l'espulsione». Ma genitori e studenti insorgono.
WASHINGTON Vietato amoreggiare in pubblico. Vietato baciarsi. Vietato coccolarsi. Insomma, gli amanti del contatto fisico non hanno più vita facile. Risale a poco tempo fa la decisione di una stazione inglese di proibire le effusioni pubbliche. «Intralciano il traffico e provocano ritardi ai convogli»: era stata giustificata così la scelta di piazzare nella stazione di Warrington un curioso cartello di "divieto baci". L'intero Pianeta sembra essere stato contagiato dal "virus del distacco" . E così, da Dubai a Kuala Lumpur il contatto fisico viene bandito. In alcuni casi addirittura sanzionato con multe davvero salate.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/societa/200903articoli/42348girata.asp

"Ci sono 100 Catania"

Di Pietro in visita nella città etnea e poi a Palermo: "Quella di 'Report' è una denuncia chiara sulla cattiva gestione amministrativa, ma in Italia i casi sono moltissimi. Per fortuna la corte di Cuffaro con Lombardo non si vede. Berlusconi? Vuole delegittimare il Parlamento".
CATANIA - Il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha partecipato a Catania a un incontro sul tema "La crisi politico-economica e la ricaduta sull'occupazione nella provincia di Catania". Con lui anche l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando."Berlusconi e il Popolo delle libertà hanno le loro aspirazioni. Noi di Italia dei Valori abbiamo un impegno che riteniamo essere un dovere civico, quello di impedire che nel nostro Paese si instauri il pensiero del partito unico per evitare che si porti a compimento quel progetto di rinascita piduista che è sempre stato nel cuore dell'attuale presidente del Consiglio, che ogni giorno nei fatti ribadisce con comportamenti e parole".Di Pietro ha detto che Berlusconi "vuole totalmente delegittimare il Parlamento togliendo anche il diritto di voto e di pensiero ai deputati: ancora ieri ha riconfermato la validità di questa legge elettorale che gli assegna il dominio nella scelta dei candidati e quindi trasforma il Parlamento in un esercito di dipendenti"."Egli - ha proseguito - ha delegittimato un organo costituzionale dello Stato come la magistratura, che considera un nemico, mentre considera vittime tanti personaggi contigui, vicini alla mafia. Berlusconi vuole avere in mano tutta l'informazione pubblica e privata, come dimostra la vicenda Rai, ed eliminare i controlli di legalità contro il suo operato. Noi cerchiamo di frenare la deriva antidemocratica".
Leggi tutto:
http://www.lasiciliaweb.it/index.php?id=19298&template=lasiciliaweb

Meno male che Fini c'è - di EUGENIO SCALFARI

Era stato concepito come un congresso-show e così si è svolto, ma sarebbe grave errore interpretarlo solo come un evento mediatico. Il Popolo della libertà ha ancora l'apparenza d'un partito di plastilina, malleabile e manipolabile con facilità, ma ha un'armatura di ferro costituita da interessi largamente diffusi nella società italiana: le partite Iva, le piccole imprese, il lavoro autonomo, le clientele del Sud e delle isole, i disoccupati e i giovani in cerca di lavoro. A suo modo è un blocco sociale che crede di aver trovato la sua rappresentanza e la sua tutela nel carisma berlusconiano.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/scalfari-editoriali/scalfari-editoriali/scalfari-editoriali.html

Comuni, stop al caro-tariffe Mister Prezzi indaga sui servizi

Tariffe locali nel mirino del governo. Il ministero dello Sviluppo economico ha avviato un'indagine a tappeto su quattordici aree metropolitane per analizzare come incidono le tariffe sui bilanci familiari distinguendo territorio da territorio. Obiettivo: rendere trasparente la formazione dei costi e la definizione delle tariffe. E anche capire quanto si paga per vivere in una città anziché in un'altra. Mr. Prezzi, Luigi Mastrobuono, presenterà al Cnel le conclusioni della ricerca entro una ventina di giorni. I risultati finiranno in una banca dati con tutti i contratti di servizio. E, stando a quanto finora è trapelato, è al Sud che i costi per i cittadini sono maggiori, e spesso con qualità dei servizi indirettamente proporzionale.
Leggi tutto:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/tariffe/mister-prezzi/mister-prezzi.html

Internet sotto il controllo del potere esecutivo

Il Senato italiano ha approvato una proposta per conferire al Ministro degli Interni l’autorità di ordinare l’oscuramento dei siti web per “reati di opinione”. Tutto ciò, ovviamente, senza sentenza giudiziaria né altro tipo di intervento da parte dei tribunali. Già il precedente Governo di sinistra tentò di votare una demenziale regolamentazione delle pagine internet che, per i requisiti richiesti, avrebbe portato alla chiusura della stragrande maggioranza dei siti web (blog e altri) italiani. Si pretendeva che ogni sito avesse come responsabile un giornalista iscritto all’albo - una figura esistente in Spagna all'epoca del franchismo -, che fosse sotto l’ala di un editore. Come se non bastasse, si esigeva il pagamento di imposte per avere una pagina web, indipendentemente dal fatto che avesse o meno finalità commerciali. L’attuale Esecutivo di Berlusconi, o almeno i suoi alleati parlamentari, non sono migliori. L’unica cosa che li differenzia è il fatto di essere meno ambigui quando tentano di limitare la libertà di espressione nella rete. Il Senato italiano ha approvato una proposta del democristiano Giampiero D’Alia per conferire al Ministro degli Interni l’autorità di ordinare ai providers di internet la chiusura dei siti web o dei social network per “reati di opinione” (per esempio inviti a non osservare una legge considerata ingiusta). Tutto questo, ovviamente, senza sentenza giudiziaria né altro tipo di intervento da parte dei tribunali. Beppe Grillo ha giustamente denunciato che si vuole costruire uno “Shit Wall”, in riferimento al Golden Wall cinese (sistema con il quale le autorità comuniste limitano e controllano le informazioni accessibili su internet). Ma Grillo non si limita a denunciare. Invita i bloggers di tutto il mondo a partecipare ad una campagna di demolizione del muro cibernetico che si vuole erigere.
Leggi tutto:

Censurato sul Corriere della Sera, grave minaccia al diritto d'informazione

Avevo fatto una battuta: avevo detto: i giornalisti, a differenza dei magistrati, non possono essere trasferiti. Avrei fatto meglio a stare zitto. Da lì a poco sarei stato “trasferito” anch’io. 

E’ stato la sera del 3 dicembre, dopo che sul mio giornale era uscito un mio servizio da Catanzaro sulle perquisizioni e i sequestri ordinati dalla procura di Salerno nei confronti di otto magistrati calabresi e di altri politici e imprenditori. Come sempre, non solo durante questa inchiesta, ma perché questo è il mio modo di lavorare, avevo “fatto i nomi”. E cioè, non avevo omesso di scrivere i nomi di chi compariva negli atti giudiziari non più coperti da segreto istruttorio. Tutto qui. Nomi noti, per lo più. Accompagnati però da qualche “new entry”: per esempio, Nicola Mancino, vicepresidente del Csm, Mario Delli Priscoli, procuratore generale della Corte di Cassazione, Simone Luerti, presidente dell’Associazione nazionale magistrati. Con una telefonata, il giorno stesso dell’uscita del mio articolo, la sera del 3 dicembre appunto, invece di sostenermi nel continuare a lavorare sul “caso Catanzaro” (non chiamiamolo più “caso de Magistris”, per favore, altrimenti sembra che il problema sia l’ex pm calabrese e non ciò che stanno combinando a lui, a noi, alla giustizia e alla società italiana), invece di farmi continuare a lavorare – dicevo –, come sarebbe stato giusto e naturale, sono stato sollevato dall’incarico. Esonerato. Rimosso. Congedato. Trasferito. Con una telefonata, il mio direttore, Paolo Mieli, ha dichiarato concluso il mio viaggio fra Catanzaro e Salerno, Potenza e San Marino, Roma e Lamezia Terme.
Leggi tutto:
http://www.ilblobber.com/2009/03/censurato-sul-corriere-della-sera-grave.html

Sudan: convogli iraniani distrutti da droni israeliani

LONDRA - Due convogli iraniani, impegnati in attivita' di contrabbando di armi in favore di gruppi militanti palestinesi, sono stati attaccati e distrutti da droni israeliani in Sudan, causando anche la morte di almeno 50 contrabbandieri. Lo svela il quotidiano britannico 'The Times', aggiungendo che, dallo scorso gennaio, le incursioni aeree sono state almeno tre. I convogli, secondo fonti della Difesa di Gerusalemme, trasportavano missili in grado di colpire Tel Aviv e il reattore nucleare di Dimona. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={7222CB52-860D-4623-8B1D-21F948956F57}

Pakistan: 11 membri forze di sicurezza rapiti

ISLAMABAD - Sarebbero 11 i membri delle forze di sicurezza pachistane sequestrati dai talebani al confine con l'Afghanistan, nel comune di Tehsil Bara. La notizia e' stata riferita dall'emittente 'Geo Tv'. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AE48AE71-4D27-4DB7-97C5-F548656D3D81}

Internet, Gruppo canadese accusa: Cina spia dati informatici

Roma, 29 mar. (Apcom) - Un network spionistico basato prevalentemente in Cina sarebbe entrato in computer governativi e privati di 103 Paesi, trovando l'accesso a dati classificati, nonché, avrebbe spiato i computer di alcuni attivisti tibetani in esilio. E' l'accusa fatta da ricercatori canadesi dell'Information Warfare Monitor. Secondo uno degli investigatori informatici del gruppo, Greg Walton, sarebbero stati sottratti dati perfino dal computer del Dalai Lama.
http://www.apcom.net/newscronaca/20090329_062101_5b4a668_59154.shtml

Nordcorea; Esperti iraniani assisteranno a lancio missile (fonti)

Tokyo, 29 mar. (Apcom) - Una quindicina di esperti iraniani si trovano in Corea del Nord per fornire assistenza al lancio del super-missile nordcoreano previsto per l'inizio di aprile. Lo riferisce il quotidiano giapponese Sankei, citando fonti anonime. Gli esperti iraniani sarebbero giunti a Pyongyang dall'inizio di marzo. La delegazione avrebbe consegnato al leader nordcoreano Kim Jong-Il un messaggio del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad che sottolinea l'importanza della collaborazione bilaterale nelle tecnologie spaziali. La Corea del Nord ha annunciato l'imminente lancio, fra il 4 e l'8 aprile, di un "satellite per telecomunicazioni". Secondo Usa, Giappone e Corea del Sud, si tratterebbe in realtà del test simulato di un vettore missilistico intercontinentale, in grado di colpire l'Alaska. Il 2 febbraio scorso, l'Iran ha messo in orbita il proprio primo satellite artificiale usando un vettore Safir-2.

Cuba; Biden: Gli Usa mantengono embargo contro regime comunista

Vina del Mar (Cile), 29 mar. (Ap) - Gli Stati Uniti non hanno intenzione di revocare l'embargo contro Cuba in vigore dal 1962. Lo ha dichiarato il vice presidente americano Joe Biden, nel corso di una visita in Cile. Alla domanda su un eventuale abbandono delle restrizioni imposte all'isola caraibica da parte di Washington, il vice di Barack Obama ha risposto "No". Lui e il presidente degli Stati Uniti "pensano che il popolo cubano deve decidere il proprio futuro e deve poter vivere nella libertà". Biden ha tuttavia giudicato necessaria "una transizione" nella politica di Washington nei confronti del regime comunista di Cuba. Diversi governi di sinistra dell'America latina chiedono agli Stati Uniti la revoca dell'embargo quale condizione per migliorare le relazioni tra Washington e la regione.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_085200_5974bc8_59159.shtml

Guantanamo; Spagna, avviata indagine contro sei responsabili Usa

Madrid, 29 mar. (Ap) - La giustizia spagnola ha aperto un fascicolo contro sei alti responsabili dell'amministrazione Bush, tra cui l'ex ministro della Giustizia Usa, Alberto Gonzales, coinvolti nelle torture ai prigionieri di Guantanamo. Tutto è nato con la denuncia presentata da un'organizzazione a difesa dei diritti dell'Uomo spagnola che si è rivolta al giudice più famoso di Spagna, Baltasar Garzon, che ha trasmesso gli atti alla Corte. Lo ha riferito l'avvocato spagnolo Gonzalo Boye che si occupa del dossier. Le altre persone coinvolte sono Douglas Feith, ex sottosegretario alla Difesa e principale consigliere di Donald Rumsfeld; David Addington, ex capo di gabinetto e uomo di fiducia del vice presidente Dick Cheney; l'avvocato John Yoo e Jay S. Bybee, del dipartimento della Giustizia; William "Jim" Haynes, l'ex più alto giurista del Pentagono. "Le accuse che mi riguardano sono aberranti", ha detto Douglas Feith. "Mi criticano per aver fatto la promozione di una posizione controversa che non ho mai difeso". La legge spagnola riconosce ai tribunali iberici una competenza sia nazionale che universale, nei casi di torture o di crimini di guerra, benché il governo spagnolo abbia recentemente detto di volere limitare il campo d'applicazione di questo tipo di procedura giudiziaria. Questo dossier potrebbero creare imbarazzo al primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero che incontrerà per la prima volta il presidente Barack Obama il prossimo 5 aprile nel corso di un vertice a Praga.
http://www.apcom.net/newsesteri/20090329_092400_579f127_59160.shtml

Carlo Lucarelli presenta Politicamente Scorretto alla Casa della Conoscenza

Domenica 29 marzo alle ore 10,30 alla presenza del Presidente onorario di Libera Nando Dalla Chiesa Politicamente Scorretto prende il via raccogliendo da Napoli il testimone della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie con la lettura dei loro oltre 700 nomi ... ... da parte di cittadini e ospiti come Luigi Pedrazzi, Roberto Roversi, Don Giovanni Nicolini, Pina Maisano Grassi e tanti altri. Alle 15,30 il reading a molte voci dedicato all’etica, la bellezza e la libertà condotto da Elisa Dorso e avviato da Valerio Massimo Manfredi.Chiude la giornata un’ anteprima nazionale: il documentario della redazione di Telejato “Passeggiata con Andrea Camilleri per i paesi di mafia in Sicilia.” con il commento di Pino Maniaci e Carlo Lucarelli.Dalle ore 10 alle 20 anche performance artistiche, laboratori didattici per bambini, esposizioni.Il programma completo e la diretta video domenica 29 su www.politicamentescorretto.org
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14328/78/

Le condanne dei medici e i silenzi dell´Ordine - di Luca Tescaroli

Le inchieste giudiziarie e i processi celebrati hanno delineato una forte compenetrazione tra appartenenti alla classe medica, uomini politici ed uomini d´onore. Dai casi di medici intranei alle cosche a quelli in cui si è registrata una collusione tra il personale sanitario ed appartenenti a Cosa Nostra, sfociata in condanne per concorso esterno o per favoreggiamento.È accaduto per lo meno sin dal 1937, allorquando venne arrestato per caso Melchiorre Allegra. Egli rivelò di far parte di un´associazione criminale, la mafia, i cui componenti si definivano uomini d´onore ed erano rappresentanti di ogni professione. Si pensi, poi, a Michele Navarra, posto a capo della famiglia di Corleone, negli anni Cinquanta, eliminato nel 1958 da Luciano Liggio, ovvero all´onorevole democristiano Francesco Barbaccia, affiliato alla famiglia di Cinisi, guidata da Gaetano Badalamenti. In epoca contemporanea, vanno ricordate le figure di nove medici, che appaiono emblematiche. Antonino Cinà, titolare di un laboratorio di analisi cliniche, medico e sodale di Bernardo Provenzano e Salvatore Riina, più volte condannato e finito in carcere tra il 1993 e il 1999, tornato in libertà nel 2003, ancora arrestato nel giugno del 2006. Giovanni Brusca gli ha attribuito di aver stilato il papello: la lista di richieste che Riina avrebbe sottoposto allo Stato dopo la strage di Capaci. Poi c´è Gioacchino Pennino, uomo d´onore, medico ed esponente politico locale, divenuto collaboratore di giustizia. Il boss di Brancaccio Giuseppe Guttadauro, un chirurgo condannato con sentenza passata in giudicato, e il primario medico radiologo Giovanni Mercadante, esponente politico di Forza Italia, deputato regionale, titolare di un grande centro diagnostico a Palermo, primario radiologo, finito in carcere per mafia, con l´accusa di essere uno degli stretti "consigliori" di Bernardo Provenzano e di far parte di Cosa Nostra.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14324/78/

Mafia: Ingroia, non e' detto che Messina Denaro sia il Capo

Palermo. "Non ci sono elementi per ritenere che Matteo Messina Denaro sia l'attuale capo di Cosa Nostra.
A Palermo la mafia sta vivendo un periodo di transizione dopo l'arresto di Salvatore Lo Piccolo, con l'ascesa di boss emergenti come Gianni Nicchi e Mimmo Raccuglia, ma in questa fase storica, con i numerosi arresti perpetrati dalla magistratura, si può affermare che non vi sia un capo assoluto dell'organizzazione mafiosa". Lo ha detto Antonino Ingroia, sostituto procuratore a Palermo, durante la conferenza sul ruolo della mafia trapanese nelle vicende siciliane tenutasi nell'aula magna del liceo classico 'G.Pantaleo' di Castelvetrano, in provincia di Trapani, nell'ambito del Progetto educativo antimafia promosso dal Centro Pio La Torre. "Il boss trapanese - ha continuato - è l'ultimo latitante del gruppo dei fedelissimi di Totò Riina, responsabile del periodo delle stragi, in particolare quelle del '93 a Firenze, Roma e Milano. Se in futuro sara' in grado di diventare capo di Cosa Nostra? Io credo che riusciremo ad arrestarlo prima che ciò avvenga".
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/14320/48/

Presidio per Genchi. In piazza in 25 citta' - di Lorenzo Baldo

E' in corso il presidio alla Questura di Via Genova, a Roma, organizzato da Salvatore Borsellino, Sonia Alfano e dal giornalista Benny Calasanzio (familiari vittime di mafia) per sostenere Gioacchino Genchi. Il consulente delle procure in questi mesi oggetto di una violenta campagna di delegittimazione mediatico-politico-giudiziaria. A presidiare la questura capitolina rappresentanti della società civile e del mondo dell'associazionismo, che questa mattina hanno applaudito alle parole degli stessi Borsellino, Alfano e Calasanzio. I quali hanno presenziato all'apertura dei lavori prima di dirigersi a Genzano per raggiungere lo stesso Genchi e prendere parte alla "Giornata della legalità", promettendo di ritornare in via Genova, a Roma, per la chiusura dell'iniziativa. "A Gioacchino Genchi - ha dichiarato un allarmato Salvatore Borsellino - è stato impedito di lavorare, cosa che mette a rischio anche la sua incolumità". "Importantissimo - ha proseguito - è stato il suo ruolo nelle indagini sui mandanti esterni della strage di Via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Così come parimenti importantissime sono state le sue consulenze nelle indagini 'Why Not', per le quali ha collaborato con il magistrato Luigi De Magistris".
Un lavoro nel corso del quale il consulente "si è imbattuto negli stessi nomi emersi dalle indagini di via D'Amelio". Prima di salutare i presenti Borsellino ha ancora citato un recente articolo del giornalista Carlo Vulpio dal titolo "P2, P3, P4... Uno alla volta, nottetempo, casa per casa", aggiungendo con forza:
"Ci verranno a prendere casa per casa perché siamo considerati dei sovversivi".
A fargli eco l'intervento di Sonia Alfano, che ha sottolineato come "la strage di Via D'Amelio sia in realtà una strage di Stato" prima di chiedere alla società civile di "essere vicini ai servitori dello Stato come Gioacchino Genchi per fare in modo che non si allunghi la lista dei morti ammazzati".
La Alfano ha inoltre ricordato che la manifestazione di oggi si sta svolgendo in concomitanza in 25 Questure di tutta Italia. "Una manifestazione - ha detto Calasanzio - organizzata unicamente grazie alla rete".
"Da questo momento - ha concluso il giornalista - sta partendo una resistenza e noi come società civile possiamo cambiare L’Italia" .

Obama a Londra per il G20. In viaggio con 500 persone per una trasferta da 21,5 milioni di euro

Londra, 29 mar. (Adnkronos) - In arrivo la prossima settimana a Londra, dove incontrerà la regina Elisabetta prima di partecipare al G20, il presidente Usa Barack Obama avrà un seguito di circa 500 persone. A fare i conti del primo viaggio oltre Atlantico del presidente Usa è il tabloid britannico 'Mirror', spiegando che la trasferta del 'Circo volante' della Casa Bianca vale 20 milioni di sterline (21,5 milioni di euro) per la numerosa delegazione necessaria ad Obama, nome in codice 'Renegade', e alla 'first lady' Michelle, nome in codice 'Renaissance'.In particolare, si legge, l'angelo custode del presidente americano è Reggie Love, 1,85 centimetri di altezza, che Obama ha descritto come 'il fratello minore che non ho mai avuto". Assistente personale del presidente fin dalla prima ora, il 27enne Love raramente si allontana ed è sempre a portata di mano quando Obama ha bisogno di una penna, di una gomma da masticare per smettere di fumare, dello spazzolino da denti, di una pastiglia per rinfrescare l'alito o per schiarirsi la voce, di acqua, un sorso di te o di un'aspirina. Michelle Obama, dal canto suo, arriverà a Londra con otto persone del suo staff, compresi segretaria, ufficio stampa, e bodyguard personali. L'Unità medica della Casa Bianca (WHMU) che garantisce un'assistenza 24 ore su 24 a presidente e vicepresidente americani con il suo staff di chirurghi, infermieri e assistenti, è guidata dal capitano della Us Navy Jeff Kuhlman. Una squadra che si addestra ad affrontare le emergenze insieme agli agenti dei servizi segreti, si legge sul 'Mirror', e viaggia a bordo di una limousine 'civetta'. Ha l'ordine di evitare la 'kill zone' che circonda il presidente e custodisce una valigetta medica con le scorte di sangue del gruppo AB di Obama, lo stesso del presidente John F. Kennedy. Oltre 200 agenti dei servizi segreti partecipano a questo viaggio preparato nel corso di almeno tre sopralluoghi compiuti in precedenza. Il primo è stato una sorta di ricognizione del posto, il secondo una visita ai luoghi selezionati per la sosta di Obama, e il terzo, della settimana scorsa, è servito anche a testare la qualità dell'aria e valutare la presenza di pericolosi batteri. Come ha detto John Barletta, agente dei servizi ai tempi di Ronald Reagan, "se potessimo decidere noi, i servizi segreti metterebbero il presidente in un blocco di cemento e nessuno potrebbe vederlo o sentirlo".
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813461

Turchia, disonorano la famiglia: sempre più donne costrette al suicidio

Batman, 29 mar. (Adnkronos/Upi) - Aumentano i cosiddetti suicidi "d'onore" in Turchia dove le donne sarebbero costrette a togliersi la vita dopo aver disonorato la famiglia. A riferirlo è il quotidiano britannico 'Independent', citando il capo della procura della citta' di Batman Mustafa Peker. Secondo Peker, il rapporto numerico di suicidi di donne rispetto agli uomini è di 3-1 a Batman. "Credo -dice- che siano in gran parte forzati, sono troppi, è molto sospetto. Ma è anche impossibile investigare". Stando al magistrato, una volta che la donna ha disonorato la famiglia le vengono offerte due possibilità: o si toglie la vita subito, oppure viene segregata in una stanza fino a quando non si decide a farlo. Se la famiglia non ottiene il suicidio della donna, riporta il quotidiano, viene designato a ucciderla il maschio più giovane, nella convinzione che al processo, data la giovane età, avrà una condanna più lieve.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813342

Olanda, musulmane fondano una 'brigata' per difendere il velo sul posto di lavoro

Bruxelles, 29 mar. (Adnkronos/Aki) - Difendere il diritto di portare il velo islamico sul posto di lavoro, lottando contro quello che considerano una discriminazione verso le musulmane. E' l'obiettivo della 'Brigata delle musulmane olandesi per il velo', un'organizzazione (del tutto pacifica, nonostante il nome all'apparenza minaccioso) lanciata da tre donne olandesi di origine marocchina. "Non vogliamo minacciare i datori di lavoro- spiega una delle tre fondatrici, Nora el-Jebli, 31 anni, ragionieara presso la società americana Toolsgroup - ma far capire che esistiamo anche noi, e di qui avviare il dialogo". La nascita dell'organizzazione e' stato annunciata a metà febbraio nel corso di una conferenza presso la Grande Moschea di Amsterdam. "Siamo contro l'oppressione della donna - si legge nel sito dell'organizzazione - e per pari diritti per le donne e per tutti gli esseri umani, a prescindere dalla fede, dal sesso, dalla razza, dal reddito etc. Molte di noi portano il velo per esprimere la propria fede e la propria identità musulmana, per libera scelta e non perche' ce lo chiedano i nostri padri o mariti".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813352

Gb, allarme per 19mila consumatori: dettagli delle carte di credito disponibili su web

Londra, 29 mar. - (Adnkronos) - I dettagli delle carte di credito di 19 mila consumatori britannici sono stati pubblicati su internet, dove potevano essere ritrovati usando una semplice ricerca su Google.A lanciare l'allarme sui possibili rischi di furto di identità è il quotidiano britannico 'Daily Mail', spiegando che nella lista erano compresi nomi, indirizzi e particolari di migliaia di possessori di carte Visa, Mastercard e American Express.Il motore di ricerca Google ha inserito la lista collegandosi inavvertitamente a un website di una banda di malviventi dell'Estremo Oriente e permettendo così che i dati venissero letti e copiati.La lista era consultabile fino a qualche giorno fa, si legge, ma un portavoce dell'associazione bancaria Apacs ha chiarito che molte delle carte di credito sono state già bloccate e altre sono scadute.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3153813428

BOLOGNA: BLOG CONTRO POLIZIOTTI, INFORMATIVA DIGOS IN PROCURA

Bologna, 28 mar. - (Adnkronos) - La Digos di Bologna ha gia' depositato in Procura un'informativa sul blog ''Caccia allo sbirro'' nel quale sono state pubblicate delle immagini che ritraggono poliziotti in servizio a Bologna, Milano e Bergamo. Secondo gli inquirenti il blog, definito di ''denuncia dei servi della borghesia'', potrebbe essere stato costruito da militanti di un partito di estrema sinistra che ha base in Francia.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=3.0.3152628358

CLIMA: OBAMA CONVOCA 'G16' A WASHINGTON IL 27 E 28 APRILE

Washington, 28 mar. (Adnkronos) - Il Presidente americano, Barack Obama, ha convocato un ''Forum sull'energia e il clima delle economie piu' sviluppate'' per ''contribuire a generare la leadership politica'' necessaria per arrivare a un accordo Onu per la riduzione dei gas a effetto serra. Secondo quanto ha reso noto la Casa Bianca, sono stati invitati a partecipare al Forum, che si terra' a Washington il 27 e il 28 aprile, i leader dei 16 Paesi con economie piu' sviluppate. Il Forum si propone quindi di preparare il terreno per la Conferenza di Copenaghen delle Nazioni Unite per il rinnovo degli impegni dopo la scadenza del Trattato di Kyoto, a cui peraltro gli Stati Uniti non avevano aderito.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3152731432

Allarme dai sindacati Ue: -8 mln di posti nel 2009, serve piano contro licenziamenti. Precari raddoppiati

Bruxelles, 28 mar. - (Adnkronos/Aki) - Nel 2009 nell'Unione Europea si perderanno altri 7-8 milioni di posti di lavoro. E' la previsione di Walter Cerfeda, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Ces). "Le nostre previsioni - ha detto riferendosi a quelle della Commissione Europea, che prevede 3,5 milioni di posti di lavoro bruciati nell'anno in corso - sono piu' pessimiste. La disoccupazione secondo noi quest'anno si situera' oltre l'11%, con 7-8 milioni di dipendenti licenziati". La Confederazione lamenta inoltre che il numero di precari nell'Unione europea e' raddoppiato dai 63 milioni del 2003 ai 124 milioni di fine 2008. I sindacati europei chiedono agli stati membri dell'Ue di ridurre le imposte sui bassi redditi, con sforzi supplementari di rilancio per un valore del 2% del pil. Soprattutto la Ces invoca un "piano a breve termine" contro i licenziamenti. "Vogliamo un piano straordinario di riduzione del tempo di lavoro in tutti i paesi europei" ha detto ancora Cefeda, sul modello di quanto sta avvenendo in varie imprese soprattutto in Austria e Germania, dove lo Stato compensa la riduzione dei salari dovuta all'orario ridotto.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153820922

A Roma il G8 del Lavoro. Ministri alle prese con dimensione sociale della crisi

Roma, 29 mar. (Adnkronos/Labitalia) - È il primo vertice dedicato alla dimensione sociale e umana della crisi , il 'G8 - Social Summit 2009', quello che si apre oggi a Roma. Il Palazzo della Farnesina ospiterà i ministri del Lavoro delle 14 principali economie mondiali e i vertici delle organizzazioni internazionali competenti.L'incontro chiude il terzo mese di questo anno di presidenza italiana del G8, che culminerà con il vertice nell'isola della Maddalena in programma a luglio. E' la seconda delle riunioni programmate a livello ministeriale e dedicate a temi specifici (oltre al lavoro, anche affari esteri, finanze, commercio, giustizia, sicurezza, ambiente, agricoltura). Un'occasione importante, quella del 'G8 - Social Summit 2009', per definire i possibili interventi dei singoli Stati, ma anche le azioni condivise e coordinate a livello internazionale per far fronte all'emergenza.
Leggi tutto:
http://www.adnkronos.com/IGN/Economia/?id=3.0.3153813362