martedì 27 gennaio 2009

FAMIGLIA CRISTIANA ALL'ATTACCO - "Il mondo si preoccupa per la crisi E il premier pensa a Fiorello e Kakà"

Roma, 27 gennaio 2009 - “Nel giorno in cui Obama chiama gli americani a raccolta per affrontare la sfida colossale dell’economia e della povertà, il nostro presidente rincorre i sondaggi: quanti punti potrebbe perdere con la cessione di Kakà, allettato dalle sirene miliardarie dell’emiro? Preoccupato più di Fiorello che passa a Sky, che del calo di due punti del Pil, il prodotto interno lordo italiano”. Famiglia Cristiana di questa settimana dedica il suo editoriale d’apertura a “I politici e la crisi”, e critica duramente il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: “Ma se vince la sfida calcistico-miliardaria (chi è il presidente del Milan?), elude la crisi: ‘Due punti in meno di Pil non sono un dramma’. Eurostat smentisce a stretto giro di cifre: il tasso di disoccupazione in Italia salirà all’8,2 per cento, cioè 600 mila posti di lavoro in meno”. ”Noi abbiamo smarrito il senso di nazione e il bene comune. Siamo un Paese incredibile, metà fiaba e metà incubo. In Germania, i partiti della Grosse koalition trovano l’intesa su un piano anticrisi da 50 miliardi di euro, con 9 miliardi di euro in sgravi fiscali per aziende, persone fisiche, aiuti alle famiglie. "Le nostre emergenze? Le intercettazioni telefoniche e un federalismo fiscale dai contorni fumosi e inquietanti, l’ennesimo cavallo di Troia della fantasia padana, un contentino da propaganda, un ‘ossicino’ per tenerli buoni. Sarà federalismo solidale, costerà? Tremonti non dà cifre né risposte”. E conclude: “Quel che è stato fatto contro la crisi è ben poco: più promesse che provvedimenti. Nell’attesa che passi la ‘nuttata’. Ma come? L’84 per cento delle famiglie povere sono rimaste escluse dalla tanto decantata social card. ‘In questo Paese, nasciamo e moriamo come una nazione, un popolo. Non cediamo alla tentazione di ricadere nella faziosità, nella chiusura mentale e nell’immaturità che ha avvelenato la nostra politica così a lungo’: sagge parole di Obama. Ma i nostri politici, come i polli di Renzo, continuano a ‘beccarsi’ tra loro”.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/01/27/147436-mondo_preoccupa_crisi.shtml

Frattini attacca Santoro: "E' antisemita" - La replica: "Siamo sbigottiti, chieda scusa"

ROMA - "Michele Santoro è antisemita". Non usa mezzi termini il ministro degli Esteri Franco Frattini, che oggi ha accusato il giornalista della Rai di fare televisione contro gli ebrei. Si riaccende così la polemica aperta la scorsa settimana dopo lo scontro in studio tra il giornalista e Lucia Annunziata che, nella puntata di "Annozero" sulla crisi israelo-palestinese, aveva accusato il collega di scarsa obiettività e poi abbandonato lo studio in segno di protesta. Oggi, nel giorno della Memoria, Frattini ha attaccato frontalmente: "L'antisemitismo che oggi si registra in molti paesi, tra cui l'Italia è un virus per l'Europa ed è ormai entrato nel linguaggio corrente, addirittura nei mezzi di informazione e di alcuni attori politici. La trasmissione di Santoro è un esempio di quello che nessuna televisione democratica dovrebbe mai fare". La replica della redazione: "Siamo sbigottiti". In una lettera pubblicata sul sito, il gruppo di giornalisti di Annozero guidati da Santoro, ha invitato il responsabile della Farnesina a chiedere scusa per la "grave accusa". "Egregio ministro - si legge nella lettera inviata - lei ha affermato che l'antisemitismo umilia la persona umana. Accusare ingiustamente un giornalista di antisemitismo rappresenta, di conseguenza, un'insopportabile offesa per la dignità personale e per quella professionale. Siamo sbigottiti per le sue dichiarazioni e ci chiediamo se lei conosca l'esatto significato e la valenza del termine. Iscrivendoci tra gli esempi di antisemitismo dei media, ha tuttavia dimenticato di essere un pubblico ufficiale che di fronte ad un reato ha il dovere di denunciarlo alla magistratura. Ci auguriamo che lei si limiti semplicemente a chiederci scusa, altrimenti saremo costretti a chiedere di essere processati, consegnando al giudice le sue parole per ottenere un giudizio imparziale". Rai: "Puntata sbagliata, ma niente antisemitismo". Anche l'azienda radiotelevisiva pubblica ha preso le distanze dalle affermazioni di Frattini. ''La Rai - hanno fatto sapere da Viale Mazzini - ha reso pubbliche in un documento approvato all'unanimità dal Cda nella sua ultima riunione, le proprie critiche alla puntata di Annozero dello scorso 15 gennaio. Se fossero stati ravvisati elementi di antisemitismo sarebbero stati esplicitamente e duramente stigmatizzati''. Critiche dalla Fnsi: "Insultante". Solidarietà al giornalista è stata espressa anche dalla Federazione nazionale della stampa italiana. "Ogni critica all'informazione è legittima, ma non un'affermazione come quella di oggi", ha affermato il sindacato in una nota. L'accusa di antisemitismo è "una dichiarazione che suona offensiva e insultante, anche per chi non abbia apprezzato il programma. Doppiamente grave in un giorno come questo, in cui la memoria di una tragedia immane dovrebbe indurre a sospendere, almeno per qualche ora, l'ordinaria e stucchevole pratica della strumentalizzazione politica".
http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/medio-oriente-49/frattini-santoro/frattini-santoro.html

Inceneritori e nanoparticelle

La giornata di domenica all’Auditorium della BCC di Campodarsego ha stimolato molte riflessioni che almeno in parte sento la necessità di condividere con tutti voi. Innanzitutto la qualità dei relatori merita un plauso per la precisione e disarmante semplicità delle informazioni portate che sono il frutto di anni di costante impegno per fare prendere coscienza alla gente della posta in gioco. Devo poi ringraziare per la sensibilità, l’interesse e la responsabilità civile dimostrata dalle centinaia di partecipanti da ogni parte del veneto: è la testimonianza di una speranza per un futuro migliore che non muore …mai! Possiamo dire, senza tema di smentita, che ci troviamo sulla “linea del Piave”: retrocedere o fare finta di niente ancora non è più possibile senza essere considerati, giustamente, corresponsabili con i progetti criminali che qualcuno vuole fare subire agli italiani soprattutto ai bambini. La Dr. Patrizia Gentilini , oncologa, fondatrice dell’ISDE, lo ha detto a chiare lettere: i dati e studi scientifici sono già ampiamente stati fatti e dimostrano inequivocabilmente che NON SI PUO’ INCENERIRE SENZA UCCIDERE nel tempo molte vite umane soprattutto tra i bambini. Qualsiasi tipo di combustione, di qualsivoglia tipo di sostanza genera enormi quantità di fumi composti di particelle chimiche, le più diverse, in grado una volta respirate di localizzarsi nei diversi organi del corpo e fare sviluppare, nel tempo, neoplasie tissutali o del sangue come vari tipi di leucemie. Lo spazio per i dubbi non c’è più, c’è solo la possibilità di opporsi oppure fare finta di niente come gli struzzi in situazioni di pericolo! Il latte vaccino a Brescia è pesantemente contaminato da diossine. Questo dato di fatto anziché fare promuovere uno studio esteso sul territorio circostante, al fine di stabilire la causa prima di una situazione così grave, ha portato all’incriminazione degli allevatori le cui vacche hanno prodotto latte alla diossina! Siamo ben oltre la già colpevole idiozia! Nessuna parola, né indagine sulla “bomba ecologica” più grande d’Italia, cioè il mega inceneritore (sempre chiamato termovalorizzatore, per la qual cosa tutti noi paghiamo multe salate alla EU che ci ha condannato per l’utilizzo di appellativo ingannevole!!!). E’ chiaro come il sole che la contaminazione della catena alimentare nelle campagne del bresciano va collegata principalmente alle pesantissime emissioni di fumi dell’incenerimento di oltre 200mila tonnellate l’anno di rifiuti ma per gli amministratori, ASL e ARPA il problema non è nemmeno preso in considerazione perché… ci sono i filtri!
Leggi tutto:
http://www.disinformazione.it/inceneritori_nanoparticelle.htm

Sri Lanka: 145 civili morti

I ribelli controllano solo un'area di 300 km quadrati (ANSA) - COLOMBO, 27 GEN - Almeno 145 civili sono rimasti uccisi a gennaio nel nord dello Sri Lanka nei combattimenti fra l'esercito e i ribelli separatisti tamil. Proseguono i combattimenti al nord, con militari governativi che stringono il cerchio intorno ai ribelli delle Tigri di liberazione dell'Eelam tamil. Domenica e' caduta l'ultima citta' controllata dai separatisti, Mullaittivu. I ribelli controllano ormai solo un'area di 300 chilometri quadrati di foreste e villaggi, dove vivono 230.000 abitanti.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-01-27_127307240.html

USA-RUSSIA: LAVROV, OBAMA E MEDVEDEV SI INCONTRERANNO A LONDRA IL DUE APRILE

Mosca, 27 gen. (Adnkronos/Xinhua) - Il Presidente russo, Dmitry Medvedev e la sua controparte americana, Barack Obama, ''troveranno un modo per incontrarsi direttamente ''a margine del vertice del G20, dei Paesi di maggior peso nell'economia globale, che si terra' il prossimo due aprile a Londra. Lo ha reso noto il ministro degli esteri russo, dopo la telefonata di ieri fra i due capi di stato in cui ''e' stata confermata l'importanza di risolvere i disaccordi che persistono in alcuni settori...e l'impegno a lavorare in modo costruttivo''.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2955630365

IRAN: MIGLIAIA DI SOSTENITORI DEI MUJAHEDIN DEL POPOLO IN PIAZZA A BRUXELLES

Bruxelles, 27 gen. - (Adnkronos/Aki) - Migliaia di sostenitori dei Mujahedin del Popolo, la piu' nota organizzazione della resistenza iraniana, hanno festeggiato in piazza a Bruxelles la cancellazione del movimento dalla lista delle organizzazioni terroristiche. Una cancellazione decisa ieri dai ministri degli Esteri dei Ventisette in seguito a una sentenza della Corte Ue. La manifestazione ha luogo nel cuore del quartiere europeo, nei pressi del Rondpoint Schuman, tra il Berlaymont, sede della Commissione Europea, e il palazzo Justus Lipsius, sede del Consiglio Ue. Non manca un grande palco su cui si succedono gli oratori. Secondo gli organizzatori presenti sono 20 mila persone, mentre la polizia parla di circa 2.000, una stima, che a visto d'occhio, sembra senz'altro piu' plausibile.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2956050780

Polemica ebrei-Vaticano, J. Post: Israele richiami ambasciatore presso Santa Sede

Gerusalemme, 27 gen. - (Adnkronos) - A due giorni dall'annuncio della revoca della scomunica a quattro vescovi lefebvriani, tra cui il negazionista Richard Wiliamson, il "Jerusalem Post" sollecita il richiamo dell'ambasciatore israeliano presso la Santa Sede Mordechai Lewy. "Papa Benedetto XVI non era certamente preparato ad eliminare decenni di progressi nelle relazioni tra cattolici ed ebrei avviati con Giovanni XXIII - esordisce nel suo editoriale intitolato "Iudicium Perversum" il quotidiano israeliano - ma e' esattamente questo che sta riuscendo a fare".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2956152019

ZIMBABWE: BILANCIO VITTIME COLERA SI AGGRAVA, QUASI 3.000 MORTI

Roma, 27 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Il bilancio dell'epidemia di colera che ha messo in ginocchio lo Zimbabwe si aggrava, e sfiora il tetto delle 3 mila vittime. Mentre il numero di contagi supera quota 56 mila. Lo ha reso noto l'Organizzazione mondiale della sanita'.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2956462708

M.O.: NUOVO RAID ISRAELIANO A GAZA, VITTIME

Gaza, 27 gen. - (Adnkronos/Xinhua) - Nuovo raid israeliano contro a Gaza. Dopo nove giorni di tregua, poche ore dopo l'attacco con un missile anti carro contro le postazioni israeliane al valico di Kissufim, gli aerei di Tsahal hanno bombardato il campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo quanto si legge sul sito del quotidiano Haaretz, due persone sono rimaste gravemente ferite. Altre fonti, denunciano invece la morte del militante di Hamas obiettivo dell'attacco.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.2956517671