martedì 22 settembre 2009

La profezia Maya

Africa: 187 morti per inondazioni

DAKAR - Sono almeno 187 le vittime delle inondazioni che da giugno stanno colpendo l'Africa occidentale. Lo ha fatto sapere a Dakar l'Ufficio di coordinamento degli affari umanitari delle Nazioni Unite (Ocha). (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Africa-187-morti-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048806.shtml

Arriva scudo per falso in bilancio - Ok da commissioni Senato ma salta 'salvacondotto' penale

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Arriva lo scudo per il falso in bilancio. Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato il decreto correttivo. Approvata anche una nuova versione dell'emendamento Fleres che garantisce protezione ad una serie di reati tributari tra cui appunto il falso in bilancio. E' saltato pero' il 'salvacondotto' penale, vale a dire che sono esclusi dallo scudo tutti i procedimenti in corso alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto (5 agosto 2009).
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122405476.html

Usa: emergenza alluvioni, 7 morti - In Georgia e Tennessee le situazioni piu' critiche

(ANSA) - WASHINGTON, 22 SET -E' allarme alluvioni in Georgia e Tennessee,dove le piogge torrenziali degli ultimi giorni hanno provocato la morte di almeno 7 persone. In Georgia la zona piu' colpita e' quella intorno ad Atlanta ma lo stato d'emergenza riguarda 17 contee. Per allagamenti e piene sono morte almeno 6 persone, tra cui un bimbo di due anni strappato dalla corrente dalle braccia del padre che cercava di aggrapparsi ad un cespuglio. Altre due sono morte nel tentativo di salvarsi dalle inondazioni in auto.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122403789.html

INFLUENZA A, MORTA PAZIENTE A CESENA

CESENA (FORLI'-CESENA) - E' morta alle 3.40 della scorsa notte al Bufalini di Cesena la paziente di 57 anni affetta da influenza A H1N1 ricoverata dal 31 agosto dopo una grave sindrome respiratoria che ha determinato irreversibili complicanze. Era affetta da altre gravi patologie ed era, al momento del ricovero, residente in una comunità per disabili. A dare notizia del decesso è stata la Direzione dell'Azienda Usl di Cesena, che ha espresso "il proprio sentito cordoglio ai famigliari". La donna era ricoverata nell'Unita operativa di Terapia Intensiva del Bufalini. La paziente era residente in una comunità di Cesena per persone disabili, poiché affetta dagli esiti di una patologia congenita. Inoltre, ha spiegato l'Ausl, aveva sofferto in precedenza di episodi di broncopolmonite. Nella stessa comunità si sono verificati altri dieci casi di influenza, di cui nove risolti senza ricovero ospedaliero e uno recentemente dimesso dal Reparto di Malattie Infettive, dove era stato ricoverato per la presenza di altre patologie che potenzialmente ne potevano aggravare il decorso clinico. L'indagine epidemiologica condotta nella comunità dal Dipartimento di Sanità Pubblica dal 1 settembre, dopo la prima segnalazione di caso, ha comportato l'immediata adozione delle misure di prevenzione per contenere la diffusione dell'infezione e della profilassi antivirale per i soggetti a rischio di complicanze. Dal 9 settembre non si sono più verificati nella comunità ulteriori casi: poiché il periodo di incubazione dell'influenza, conclude la nota Ausl, è di circa sette giorni dalla comparsa della sintomatologia, si ritiene concluso il focolaio epidemico all'interno della comunità.
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673948726.html

RAI: DI PIETRO, DA CITTADINO VOGLIO CHE TRAVAGLIO SIA AD 'ANNOZERO'

Roma, 22 set. (Adnkronos) - "Da cittadino voglio e mi aspetto che Travaglio ci sia, e sono sicuro che ci sara', ad 'Annozero'". Lo ha detto il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, sulla possibilita' che Marco Travaglio possa non partecipare alla trasmissione di quest'anni di 'Annozero'. "E comunque -ha aggiunto Di Pietro, conosco bene sia Santoro che Travaglio e so che giovedi' andranno in onda regolarmente. Perche', se necessario, sarebbero pronti anche a fare un collegamento telefonico da una cantina...".
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/RAI-DI-PIETRO-DA-CITTADINO-VOGLIO-CHE-TRAVAGLIO-SIA-AD-ANNOZERO_3800414330.html

Strappo del microfono e un destro sul naso. Del Noce condannato per la lite con Staffelli

Roma, 22 set. - (Adnkronos) - Ottocento euro di multa per Fabrizio Del Noce, responsabile di lesioni nei confronti del cronista di 'Striscia la notizia' Valerio Staffelli e piena assoluzione per quest'ultimo, perche' il fatto non sussiste, dall'accusa di violenza privata. Si e' concluso cosi' il processo scaturito dalla lite avvenuta il 30 novembre del 2003 tra i due nel ristorante 'Il Bolognese', a Roma. Staffelli voleva sapere, sfoderando microfono e telecamere, da Del Noce se, come aveva dichiarato Paolo Bonolis in una intervista alla Rai, ci fosse "uno stato di regime".
Del Noce non voleva rispondere e tento' di allontanarsi. Ma fu bloccato dalla troupe di Staffelli. Strappo' dalle mani di quest'ultimo il microfono e colpi' il cronista al naso ferendolo. Da qui una reciproca denuncia e la via di un procedimento che si e' concluso oggi dopo sei anni. Secondo la sentenza pronunciata dal giudice Paola Della Monica, Del Noce dovra' pagare le spese di giudizio valutate attorno agli ottomila euro e, in sede civile, dovra' risarcire a Staffelli i danni. Nel giudizio oggi concluso il cronista di 'Striscia' aveva chiesto attraverso i suoi avvocati Andrea Righi e Salvatore Pino un risarcimento di 200mila euro.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Strappo-del-microfono-e-un-destro-sul-naso-Del-Noce-condannato-per-la-lite-con-Staffelli_3800529507.html

Afghanistan: due soldati Nato uccisi nel sud del Paese

KABUL - Due soldati della Nato sono rimasti uccisi in due diversi attacchi nel sud dell'Afghanistan. La notizia e' stata riferita dal Comando dell'Isaf. Almeno uno dei due militari uccisi e' di nazionalita' statunitense. In entrambi gli attentati, avvenuti ieri, gli insorti hanno piazzato degli ordigni artigianali lungo il ciglio della strada e poi li hanno fatti detonare a distanza. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Afghanistan-due-soldati-Nato-uccisi-sud-Paese/22-09-2009/1-A_000048763.shtml

NUOVA INFLUENZA: FAZIO, IN ITALIA 8.133 CASI STIMATI. 2.384 CONFERMATI

(ASCA) - Roma, 22 set - Sono 8.133 i casi stimati di nuova influenza A/H1N1 di cui 2.384 confermati. Lo ha annunciato il viceministro alla Salute Feruccio Fazio durante un'audizione in Commissione Affari sociali della Camera.
http://www.asca.it/news-NUOVA_INFLUENZA__FAZIO__IN_ITALIA_8_133_CASI_STIMATI__2_384_CONFERMATI-860853-POL-1.html

RAI: SANTORO, ANNO ZERO PARTE CON MARCO TRAVAGLIO

(ASCA) - Roma, 22 set - Anno Zero partira' regolarmente giovedi' prossimo con Marco Travaglio. Lo ha annunciato Michele Santoro nel corso di un'affollata e animata conferenza stampa tenutasi a Viale Mazzini. ''Marco Travaglio - ha detto Santoro - e' per noi elemento fortemente identificante del programma. Ed e' quindi irrinunciabile. Col contratto o senza contratto Marco Travaglio ci sara' nella prima puntata il cui titolo e' 'Farabutti' dedicata alla liberta' di informazione nel nostro Paese. Se non c'e' lui - ha ribadito Santoro - non c'e' Anno Zero''.
http://www.asca.it/news-RAI__SANTORO__ANNO_ZERO_PARTE_CON_MARCO_TRAVAGLIO-860854-BRK-.html

Finanziaria: premier, vale fino 2012 - A ottobre rifinanziamento missioni estero e riforma universita'

(ANSA) - ROMA, 22 SET - Silvio Berlusconi ha spiegato che il Cdm ha approvato una legge finanziaria 'fino al 2012' che non prevede 'modifiche per l'anno 2010-2011'. Per il premier si tratta di un 'cambiamento epocale' perche' cosi' si sono evitati 'l'assalto delle lobbies' e gli scontri tra ministri. Berlusconi ha poi confermato che a ottobre si votera' per il rifinanziamento delle missioni militari all'estero e approdera' in Consiglio dei ministri la riforma dell'Universita'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122398333.html

Belgio: esce dal carcere e fa strage - Diciottenne in libera uscita uccide figlioletta e madre compagna

(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - Un diciottenne belga e' stato arrestato per aver ucciso la figlioletta e la madre della compagna durante una libera uscita dal carcere. Junior K., di Woluwe-Saint-Lambert, nella prima cintura di Bruxelles, era in carcere per l'omicidio di un pianista, avvenuto tre anni fa. I corpi senza vita dell'anziana signora e di sua nipotina di un anno e mezzo sono stati trovati nell'appartamento dove vivono. Il giovane ha cercato di uccidere anche la compagna che ora si trova in ospedale.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122396907.html

Sudafrica: chiuse rappresentanze Usa - La misura e' stata presa per 'motivi di sicurezza'

(ANSA) - JOHANNESBURG, 22 SET - Gli Stati Uniti hanno chiuso la loro ambasciata e i consolati in Sudafrica per 'motivi di sicurezza'. Lo ha annunciato la portavoce dell'ambasciata a Pretoria, Sharon Hudson-Dean. Le misure riguardano i consolati di Johannesburg, Citta' del Capo, Durban e il totale delle agenzie governative americane come l'Usaid. Hudson-Dean ha spiegato ha affermato di ritenere possibile una riapertura per 'domani'.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122397191.html

Il silenzio nazionale

Feccia a feccia...

Il digitale terrestre

BURKA MISERIA !

Bari, Tarantini agli arresti domiciliari - Il procuratore: è più di mezza sconfitta

Il gip: pericolo fuga inesistente, ma pericolo di reiterazione. L'imprenditore sarà detenuto nella sua casa romana.
ROMA - Il gip del Tribunale di Bari Vito Fanizzi non ha convalidato il fermo dell'imprenditore barese Gianpaolo Tarantini ma ha emesso nei suoi confronti un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. L'imprenditore barese era stato fermato venerdi scorso all'aeroporto di Bari con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Il gip Vito Fanizzi, ha spiegato Nicola Quarante, legale di Tarantini, «non ha ritenuto esistenti né il pericolo di fuga, né quello di inquinamento delle prove». Gli arresti domiciliari, ha concluso, sono stati decisi «sulla base di un pericolo di reiterazione probabile del reato».
Continua ...
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=73984&sez=HOME_INITALIA

Usa: maltempo, 5 morti nel sud est per piogge e inondazioni

NEW YORK - Il sudest degli Stati Uniti alle prese con gravi inondazioni provocate da temporali e piogge torrenziali. L'ondata di maltempo, riferiscono le autorita', ha gia' fatto quattro morti nello stato della Georgia. Tra le vittime anche un bambino di due anni nella contea di Carrol. Nel Tennessee, un uomo e' stato trascinato via dalle acque in un bacino ed e' considerato al momento disperso. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Usa-maltempo-morti-sud-est-piogge-inondazioni/22-09-2009/1-A_000048691.shtml

Iran: Ahmadinejad, via gli stranieri da Iraq e Afghanistan

TEHERAN - Mahmud Ahmadinejad invita gli Stati Uniti e gli altri paesi occidentali a lasciare l'Iraq e l'Afghanistan. "I popoli della regione sono capaci di risolvere da soli i loro problemi e non accetteranno mai la presenza di stranieri, tornate ai vostri Paesi", ha detto il presidente iraniano in un discorso a Teheran, durante la parata militare per il 29esimo anniversario dell'attacco iracheno contro l'Iran. "Da quando le truppe straniere sono presenti nella regione - ha continuato Ahmadinejad - il terrorismo si e' moltiplicato e la produzione e il traffico di stupefacenti e' raddoppiato, triplicato". (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Iran-Ahmadinejad-via-stranieri-Iraq-Afghanistan/22-09-2009/1-A_000048692.shtml

Cina: nipote di Mao diventa generale dell'esercito

PECHINO - Mao Xinyu, nipote di Mao Zedong, e' diventato il piu' giovane generale dell'Esercito Popolare di Liberazione cinese. La nomina del 39enne, erede del fondatore della Repubblica Popolare, risalirebbe al giungo scorso, ma e' stata annunciata solo ora a una settimana dalle celebrazioni per il primo ottobre, data in cui si celebrano i sessant'anni della fondazione della Repubblica Popolare Cinese. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Cina-nipote-Mao-diventa-generale-dell-esercito/22-09-2009/1-A_000048702.shtml

Annozero, rischia di saltare Travaglio - Ma Santoro potrebbe farlo intervenire a sorpresa telefonicamente

ROMA - Il contratto che do­vrebbe legare Marco Travaglio a Raidue da giovedì prossimo per i suoi corsivi ad «Annoze­ro » ancora non è stato firmato. Nell’ambito dei collaboratori del direttore generale Mauro Masi, fanno capire che è impos­sibile sapere «quando verrà fir­mato e soprattutto se verrà fir­mato ». Sembra dunque difficile che l’avvio della trasmissione di Michele Santoro, fissata per giovedì su Raidue in prima sera­ta, possa avvenire con la con­sueta presenza di Travaglio. Il paradosso è che i problemi legati al contratto non derive­rebbero dai suoi «corsivi» rea­lizzati per Michele Santoro e «Annozero». Il vero nodo ri­guarda una puntata del maggio 2008 di «Che tempo fa» condot­ta da Fabio Fazio su Raitre in cui Marco Travaglio, presente come ospite, accusò il presiden­te del Senato, Renato Schifani, «di aver avuto rapporti con per­sone poi condannate per mafia, come scrive Lirio Abbate, il giornalista dell’Ansa minaccia­to dalla mafia». E poi aggiunse: «Se alla presidenza del Senato dopo De Nicola, Pertini e Fanfa­ni, ci ritroviamo con personag­gi come Schifani sono terroriz­zato dal dopo». .
Leggi tutto:
http://www.corriere.it/politica/09_settembre_22/annozero_travaglio_49e49352-a737-11de-84dd-00144f02aabc.shtml

Finanziaria: manovra oggi in Cdm - Solo 3 articoli e tabelle, 693 mln per contratti pubblici

(ANSA) - ROMA, 22 SET. - E' una Finanziaria leggera - tre articoli e tante tabelle - quella che arriva oggi all'esame del Consiglio dei ministri. La manovra 'light' prevede 693 milioni di fondi per il rinnovo dei contratti pubblici nel 2010, l'estensione delle agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni anche nel 2012 e una norma per evitare un buco da 3 miliardi sulle pensioni agricole. Uno scudo fiscale in versione 'large' potrebbe incassare il via libera delle commissioni del Senato.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-09-22_122395089.html

Francia: parte sgombero campo Calais - Vi avevano trovato rifugio centinaia di immigrati clandestini

(ANSA) - CALAIS (FRANCIA), 22 SET - La polizia francese ha cominciato questa mattina le operazioni di sgombero e smantellamento della 'giungla' di Calais. Si tratta della vasta zona sabbiosa vicino al porto francese sulla Manica dove trovano rifugio centinaia di immigrati clandestini che tentano di raggiungere in modo irregolare la Gran Bretagna. L'operazione, annunciata gia' da giorni dal ministro francese dell'emigrazione Eric Besson, e' stata molto criticata dalle organizzazioni umanitarie.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-09-22_122395846.html

LAVORO: -378 MILA POSTI, MAI COSI' MALE DAL '94

ROMA - Il tasso di disoccupazione in Italia del secondo trimestre è stato pari al 7,4%, in crescita rispetto al 6,7% del secondo trimestre 2008. Si tratta del dato più alto dal primo trimestre 2006. Lo comunica l'Istat spiegando che il dato risente soprattutto dell'incremento degli inattivi (+434mila unità).L'occupazione del secondo trimestre del 2009 è diminuita dell'1,6% rispetto al 2008 registrando un calo di 378mila unità, dato peggiore dal secondo trimestre 1994. Lo comunica l'Istat spiegando che rispetto al primo trimestre in termini destagionaliozzati il calo è dello 0,3% (-58mila unità).L'Istat segnala che il tasso di occupazione nel secondo trimestre è sceso al 57,9% dal 59,2% del secondo trimestre 2008. Il numero delle persone in cerca di occupazione è salito a un milione 841 mila unità (+137 mila) pari al +8,1% rispetto al secondo trimestre 2008. Rispetto alla caduta dell'occupazione e alla crescita più contenuta della disoccupazione l'Istat segnala un incremento sensibile dell'inattività con 434 mila unità in più (+3%) concentrato nelle regioni meridionali. La crescita contenuta del tasso di disoccupazione quindi - spiegano i tecnici Istat - è dovuta in gran parte a fenomeni di scoraggiamento e quindi alla mancata ricerca di lavoro di molte donne e al ritardato ingresso dei giovani nel mercato. I posti di lavoro - segnala l'Istat - sono stati perduti soprattutto nel Mezzogiorno (271 mila sui 378 mila complessivi) mentre il nord ha perso 117 mila occupati e il centro appena diecimila. Le persone in cerca di occupazione sono invece aumentate prevalentemente al nord (149 mila) mentre il Mezzogiorno ne ha perse 27 mila. Ciò è dovuto alla riduzione degli inattivi concentrata nel Mezzogiorno. Al sud infatti le forze di lavoro si sono ridotte di 298 mila unità a fronte del calo complessivo di 241 mila unità. Il tasso di disoccupazione totale sale al 7,4% con differenze significative tra nord (5%), centro (6,7%) e Mezzogiorno (12%). L'Istat segnala anche che la caduta della occupazione è dovuta in gran parte al calo della componente italiana (-399 mila occupati maschi e +163 mila occupate donne) mentre prosegue la crescita dell'occupazione degli stranieri (+89 mila unità maschi e +95 mila unità femmine).
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1673941962.html

USA: TEHERAN ACCOGLIE CON FAVORE ABBANDONO PROGETTO SCUDO MISSILISTICO

Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - L'Iran ha accolto favorevolmente la rinuncia americana al progetto di scudo missilistico nell'Europa orientale. Dopo aver definito "assurdo e infondato" ogni piano per contrastare la minaccia missilistica iraniana, il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Hassan Ghashgavi, ha affermato che il suo paese accoglie con favore ogni azione contro la corsa agli armamenti, riferiscono i media iraniani.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/USA-TEHERAN-ACCOGLIE-CON-FAVORE-ABBANDONO-PROGETTO-SCUDO-MISSILISTICO_3798371659.html

IRAN: AEREO MILITARE SI SCHIANTA DURANTE PARATA A TEHERAN

Teheran, 22 set. - (Adnkronos/Dpa) - Un aereo militare si e' schiantato durante la tradizionale parata che ogni anno a Teheran ricorda l'inizio della guerra con l'Iraq nel 1980. L'agenzia di stampa ufficiale Irna ha confermato la notizia, spiegando che l'aereo e' precipitato a sud della capitale, ma senza per il momento fornire ulteriori dettagli.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/IRAN-AEREO-MILITARE-SI-SCHIANTA-DURANTE-PARATA-A-TEHERAN_3798371930.html

Afghanistan, Obama: ''Gli Usa sono stanchi della guerra, più truppe solo se ne varrà la pena''

New York, 22 set. (Ign) - ''Gli Usa sono stanchi della guerra. Prima di mandare altre truppe in Afghanistan dobbiamo essere sicuri che ne valga la pena, deve esserci una strategia coerente che funzioni''. Dopo la richiesta di aumentare il contingente avanzata dal generale Stanley McChrystal, il capo della Casa Bianca Barack Obama torna a parlare della missione in Afghanistan e dell'ipotesi dell'invio di rinforzi dal programma Cbs 'Late Night Show' di David Lettermann.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Afghanistan-Obama-Gli-Usa-sono-stanchi-della-guerra-piu-truppe-solo-se-ne-varra-la-pena_3798377161.html