sabato 29 maggio 2010

Buongiorno la mattina!

COMPITI

Al Quirinale senza il decreto - l'imbarazzo di Berlusconi

Il testo della manovra arriva oggi, ma sul Colle c'è irritazione per avere appreso le notizie solo dai giornali. Per il dopo Scajola spunta il presidente Antitrust Catricalà.
ROMA - "Presidente, per dirle la verità Tremonti il decreto non l'ha fatto vedere nemmeno a me. Ma mi ha assicurato che arriverà ad horas". Con un pizzico di imbarazzo, ieri Silvio Berlusconi ha confermato al presidente della Repubblica quello che ormai in molti nel governo sospettavano:la manovra da 25 miliardi, 1 approvata all'unanimità martedì pomeriggio dal Consiglio dei ministri, semplicemente ancora non c'è. Il "vero" decreto è rimasto chiuso per due giorni al ministero di via XX Settembre, in attesa che Tremonti tornasse ieri sera da Parigi e stringesse gli ultimi bulloni.
Continua ...
http://www.repubblica.it/politica/2010/05/29/news/quirinale-decreto-4418741/

Otto per mille: un miliardo di euro alla Chiesa per il 2010

È di oltre un miliardo di euro la somma relativa all’8 per mille assegnata alla Chiesa cattolica per il 2010. Ne dà notizia un comunicato della Conferenza episcopale italiana diffuso a conclusione dei lavori della 61/a assemblea generale dei vescovi italiani. La somma precisa è di 1.067.032.535,28 euro, di cui 90.021.557,725 sono a titolo di conguaglio per l’anno 2007 mentre 977.010.978,03 sono stati elargiti a titolo di anticipo dell’anno 2010. La Cei ha inoltre reso noto la ripartizione della somma per il 2010. Oltre 450 milioni di euro sono stati destinati alle esigenze di culto e pastorale, quasi 230 milioni di euro sono stati devoluti ad interventi caritativi e 357 milioni di euro sono stati destinati al sostentamento del clero. Altri 30 milioni di euro sono stati invece accantonati a futura destinazione per culto, pastorale e carità. Per quanto riguarda invece l’anno 2009, la Cei rende noto che il totale della somma ricavata dall’8 per mille è stata di 967.538 milioni di euro così ripartiti: circa 423 milioni per esigenze di culto e pastorale, circa 205 milioni per interventi caritativi, circa 381 milioni per il sostentamento del clero.
http://www.giornalettismo.com/archives/64908/otto-mille-miliardo-euro-chiesa/

Denti nuovi (e in fretta) con le staminali

Una nuova e rivoluzionaria tecnica basata sull’uso di cellule staminali, promette in sole 9 settimane di ricostruire un dente “vero”, anatomicamente perfetto. La tecnica è stata presentata sul Journal of Dental Research da una equipe di medici del College of Dental Medicine che lavora presso la prestigiosa Columbia University. Si tratta di un promettente sviluppo dell’uso delle cellule staminali che, a detta degli autori, permette di ricostruire dei sostituti biologici, in tutto e per tutto uguali ai nostri denti andati perduti. E’ una tecnica all’avanguardia sia per quanto concerne l’ingegneria dei tessuti sia per la cosiddetta medicina rigenerativa di laboratorio, predisposta dal dottor Jeremy Mao e dal dottor Edward V. Zegarelli, che, attraverso l’impiego delle cellule staminali e alla loro successiva crescita su “un’impalcatura tridimensionale“, assumeranno nel giro di 9 settimane la perfetta forma anatomica di un dente il quale sarà poi impiantato nel cavo orale.
continua ... http://www.giornalettismo.com/archives/64974/denti-nuovi-fretta-staminali/

Manovra, buonuscita a rate per gli statali - Resta l'Iva sulla tassa dei rifiuti

ROMA - La buonuscita dei dipendenti pubblici sarà erogata a rate, salvo che i redditi più bassi. Ma per tutti, la liquidazione prenderà d’ora in poi la forma del Tfr che spetta ai dipendenti privati. La versione finale (o quasi) della manovra chiarisce uno dei punti rimasti incerti nei giorni della stesura del testo. E fa emergere alcune novità di sicuro impatto sul fronte fiscale: dalla conferma dell’applicazione dell’Iva sulla tassa dei rifiuti (una norma che ribalta la sentenza della Corte costituzionale), all’avvio della caccia all’evasione fiscale nel mondo del lavoro domestico.Nel pubblico impiego fino a qualche anno fa ai lavoratori spettava al posto del trattamento di fine rapporto l’indennità di buonuscita, calcolato sulla base dei contributi effettivamente versati (con aliquota al 6,91) e non delle ultime retribuzioni: dunque normalmente meno favorevole. Per i nuovi assunti il Tfr è stato introdotto già da qualche anno. Ora con il decreto si stabilisce che chi aveva ancora la buonuscita passerà al nuovo sistema a partire dal 2011: quindi i versamenti successivi verranno calcolati in base all’aliquota del 6,91 per cento.
Continua ... http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=103951&sez=HOME_ECONOMIA

Pakistan: Usa considerano ipotesi attacco

WASHINGTON - Gli Stati Uniti stanno valutando diverse opzioni di attacco in Pakistan nel caso in cui il territorio americano dovesse diventare il bersaglio di un attentato terroristico da parte di gruppi legati con base nel territorio. Lo scrive questa mattina il 'Washington Post'. L'ipotesi piu' probabile, secondo il giornale, sarebbe un attacco con aerei e missili ma potrebbe anche coinvolgere delle truppe per speciali gia' schierate lungo il confine con l'Afghanistan. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Pakistan-Usa-considerano-ipotesui-attacco/29-05-2010/1-A_000107981.shtml