venerdì 8 agosto 2008

Pechino 2008: Nepal, arrestati 1400 esuli tibetani

KATHMANDU - Circa 1.400 esuli tibetani sono stati arrestati in Nepal dopo una dimostrazione nei pressi dell'ambasciata cinese a Kathmandu, poche ore prima dell'inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino. Per la polizia nepalese si tratta del maggior numero di arresti operato in una sola giornata da quando, nel mese scorso, era scoppiata in Tibet la rivolta anti-cinese. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={F0635324-29D9-40F2-0AB2-0A1253F93744}

Georgia: in corso battaglia tra soldati russi e georgiani

MOSCA - E' in corso una violentissima battaglia tra i soldati della forza di interposizione russa in Ossezia del sud e l'esercito georgiano. Lo ha riferito il comando militare di Mosca che ha anche reso noto che negli scontri di oggi sono rimasti uccisi 12 militari russi e altri 150 sono rimasti feriti. (Agr)

Trapani, sequestrato l'aliscafo finito sugli scogli: indagato il comandante

Palermo, 8 ago. (Adnkronos/Ign) - Sigilli all'aliscafo 'Ettore Morace' della 'Ustica lines' che ieri sera, poco prima delle 22, al suo arrivo al porto di Trapani proveniente dall'isola di Favignana, si è schiantato contro le barriere frangiflutti. Degli 81 feriti, in undici rimangono in ospedale sotto osservazione.La Procura di Trapani, che ha aperto un'inchiesta, ha disposto il sequestro dell'imbarcazione e della scatola nera, mentre il comandante, Giuseppe Banano, è stato iscritto nel registro degli indagati. I reati ipotizzati sono naufragio e lesioni colpose. L'uomo, ancora sotto choc, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Sull'incidente è stata aperta anche un'indagine amministrativa della Capitaneria di porto. Secondo i primi rilievi tecnici, confermati dai racconti di alcuni testimoni, al momento dello scontro l'aliscafo procedeva a velocità elevata.Lo specchio d'acqua antistante è stato circoscritto con panne galleggianti, come informa la Capitaneria, "per contenere eventuali ulteriori versamenti di carburante".

L'esperto: ''Tra scudo spaziale e questione separatista, la Russia è sempre provocata''

Roma, 8 ago. (Ign) – Prima la perdita di controllo sul Mar Nero, poi le questioni indipendentiste e, infine, la provocazione di vedersi collocare “così tenacemente” lo scudo spaziale tra Repubblica Ceca e Polonia. Sono questi i nodi che la Russia ha dovuto affrontare negli ultimi 15 anni e che l’hanno portata a incarnare le sembianze del “nuovo impero del male”. Così a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos, Arduino Paniccia (nella foto, il secondo da destra), docente di Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste, uno dei massimi esperti italiani di strategie diplomatiche e militari, sottolineando il “grande scenario geopolitico che la Russia non vuole mollare”.“Fino a 15 anni fa quella che era l’Urss controllava circa metà della costa del Mar Nero; oggi invece il controllo si riduce a poco più di un centinaio di km di costa. La Russia è così passata dal dominio di una zona strategica – per materie e produzione di energia (dal gas al petrolio) – a pochi km di costa”. Per questo, nella regione, Mosca “non vuole la Nato, né l’influenza della Ue che potrebbe arrivare indirettamente dalla posizione della Georgia. La Russia non vuole l’adesione alla Nato, né vede di buon occhio i contatti con l’Unione europea”. E “proprio sulla posizione della Georgia rispetto alle due enclave nel suo territorio, ovvero la Repubblica separatista dell’Abkhazia e l’Ossezia del Sud (filo-russe, ndr), è in atto da molto tempo un braccio di ferro” tra i due Stati.
Continua ...

Gli struzzi italiani

Si può anche far finta di credere che il presidente Berlusconi non sia andato a Pechino per dimostrare così, con la sua assenza eloquente, l’indignazione dell’Italia contro il regime cinese e le sue infinite violazioni dei diritti umani, le libertà individuali e collettive calpestate, la repressione di qualsiasi forma di dissenso, la pena di morte usata con la facilità di chi uccide una mosca.Se fossimo bambini al di sotto degli otto anni, forse - forse – ci avremmo pure creduto. Purtroppo però è stato lo stesso premier a fugarci qualsiasi dubbio. Primo perché non ha mai detto una parola che potesse alimentare questo dubbio.E secondo perché ci ha candidamente spiegato che «mi è stato sconsigliato di andare visto che lì ci sono 50 gradi...». Comunque a rappresentare il nostro Paese è già sul posto il ministro degli Esteri Franco Frattini. Il quale non si è spinto oltre qualche timida dichiarazione in favore dei diritti umani, spiegando però a destra e a manca che lo sport con la politica non c’entra: «I nostri atleti sono qui per vincere, oggi siamo qui per giocare». Neanche le richieste di una parte della maggioranza - la ministra Giorgia Meloni e il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri – affinché dai nostri atleti arrivasse un gesto di dissenso, sono riuscite a smuovere il nostro, anzi il loro governo. D’altra parte non era molto sensato scaricare sugli sportivi all’ultimo momento l’onere di rappresentare la politica: se si voleva mandare un segnale era proprio la politica che doveva mandarlo. Tre mesi di governo sono pochi per cambiare il Paese, ma sono pure troppi per dire pubblicamente che in Cina qualcosa, anzi molte cose non vanno bene (neanche Tremonti ha detto niente, eppure lui con la Cina ha un conto aperto...).
Continua ...
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=510ae887d0cae3

Tanto rumore per nulla!

Il sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l’Innovazione presenta la seconda puntata dell’Indagine Pilota- Monitoraggio delle assenze per malattia dei dipendenti pubblici annunciando trionfalmente che, in virtù delle misure adottate dal Governo nella lotta ai fannulloni, le assenze per malattia nel mese di luglio ’08 si sono ridotte del 37,1% rispetto al 2007 e che “la media delle assenze per malattia si porta su un valore medio di circa 10 giorni”.La notizia eccita i crociati contro i lavoratori pubblici, ma la notizia semplicemente non esiste, perché, come da tempo diciamo, già dal 2006 le statistiche ufficiali dell’ISTAT e della Ragioneria Generale dello Stato rilevano la media delle assenze per malattia del lavoro pubblico a 10,5 giornate annue.Solo chi è accecato da un furore ideologico può non accorgersi che persino il Ministero non può oscurare del tutto la verità.Infatti a pag. 17 si può leggere che ”il confronto con i dati del Conto Annuale non è del tutto corretto” poiché i dati della Ragioneria Generale fanno riferimento al totale delle assenze retribuite e non alle sole assenze per malattia, ma il rapporto nasconde accuratamente che i risultati presentati si basano proprio su questa sostanziale differenza.Comparare dati non omogenei è statisticamente scorretto, trarne valutazioni politiche lo è ancor di più, ma ci consola il fatto che l’indagine ci ragione.Inoltre continuiamo a rimanere perplessi sul carattere scientifico del campione tutt’altro che rappresentativo dell’universo delle pubbliche amministrazioni (210 contro le 3.200 registrate) che esclude settori come la sanità, la scuola, la maggioranza degli enti locali e quindi risulta rappresentativo di una piccola parte dell’universo che si pretende di analizzare.Ora che il dato delle assenze per malattia è riconosciuto anche dal Ministero sarebbe ora di smetterla con la criminalizzazione di un’intera categoria di lavoratori, tanto più se si considera che nel privato le stesse assenze si attestano a 9,6 giorni, come confermano i dati INPS.Nel rallegrarsi del risultato che aumenta la produttività delle amministrazioni pubbliche il Governo dovrebbe, come farebbe qualsiasi datore di lavoro privato, premiare i lavoratori anziché tagliare i loro attuali stipendi e continuare a negare le risorse per il rinnovo dei contratti.E se sul versante contrattuale non ci saranno radicali ripensamenti, in autunno il Governo potrebbe rimanere sorpreso da una nuova impennata delle assenze, ma questa volta quelle per lo sciopero dei dipendenti pubblici.
Carlo Podda, Segretario Nazionale FP CGIL
http://oknotizie.alice.it/go.php?us=9e10a693b16dbcb

L'Europa adotta nuove sanzioni contro l'Iran

L'Unione Europea ha adottato nuove sanzioni contro l'Iran decise per applicare in pieno la terza risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu contro il programma nucleare attuato da Teheran. Ne da' notizia una nota della Commissione Ue, affermando di avere preso oggi i passi necessari per l'applicazione della posizione comune dei 27 e presentato in questo senso una proposta di regolamento per il Consiglio.
Continua ...

Maltempo: in Alto Adige danni per 900mila euro.

900 mila euro. A tanto ammontano i danni provocati dal maltempo in Alto Adige, in particolare nel comune di Parcines, nei pressi del Parco Naturale del gruppo del Tessa. Le cattive condizioni meteo hanno provocato disagi nella zona, dove sono all'opera i vigili del fuoco con generatori per garantire la corrente. La violenza del rio Tel nel corso della notte ha travolto diversi ponti pedonali, sostituiti al momento con alcuni ponti di emergenza. Nelle prossime settimane i tecnici dei bacini montani interveranno per riportare la situazione alla normalita'.
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsID=84699

Banche e sanzioni Antitrust. Un'associazione a delinquere fra le banche?

La sanzione comminata dall'Antitrust a numerose banche per circa 10 milioni di euro sull'applicazione delle norme sulla portabilita' dei mutui, a nostro configura anche la presenza di un'associazione a delinquere. Cos'altro sarebbe un nutrito drappello di banche che, sistematicamente e –come dimostrato dalla sanzione dell'Antitrust- in accordo di cartello anticoncorrenziale fra loro, decide, violando il codice del consumo, di rubare soldi ai risparmiatori? Perche' di furto si tratta nel momento in cui ogni istituto non ha offerto ai propri clienti le diverse opzioni stabilite dalla legge e come quest'ultima stabilisce che sia fatto; non solo ma ogni istituto ha spacciato per uniche esistenti quelle piu' onerose per i risparmiatori: quindi furto e inganno. Tutti elementi che contribuiscono a determinare che queste banche si siano messe d'accordo fra di loro per violare la legge e, nel nostro codice, questo si chiama, per il fatto in se', associazione a delinquere.Questo significa che la condanna dell'Antitrust e' solo il primo passo perche' tutti i risparmiatori che sono stati vittime di questi atti, si facciano valere, oltre che in sede civile per i dovuti rimborsi (inclusi i danni), anche in sede penale.La cifra in se' appare alta (9.680.000 euro) ma, se consideriamo che le banche coinvolte sono ventitre, si tratta, alla fin fine di cifre non alte, dai 300.000 euro della Banca Sella ai 500.000 di Deutsche Bank e Unicredit Banca e Unicredit Banca di Roma. Cifre che ogni banca puo' ben assorbire e su cui, ovviamente, faranno ricorso. Per cui e' importante che la sanzione Antitrust sia solo l'inizio di un'offensiva contro tutto il sistema bancario per costringerlo.... a rispettare la legge!!! Ma ci rendiamo conto del livello infimo di mercato e democrazia economica delle nostre banche?
Vincenzo Donvito, presidente Aduc

QUIRINALE: INTIMIDAZIONE A GIUDICE CANNATA', NAPOLITANO SEGUE CASO CON 'ATTENZIONE'

Roma, 8 ago. - (Adnkronos) - A quanto si apprende, a seguito delle azioni intimidatorie subite dalla dottoressa Serafina Cannata', Sostituto Procuratore della Repubblica a Gela, (ignoti hanno dato alle fiamme il portone della sua abitazione), il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha preso contatto col Capo dell'ufficio manifestandogli l'attenzione con cui segue la vicenda e, piu' in generale, l'attivita' di quanti sono impegnati nel contrasto alla criminalita'.

GEORGIA: PRESIDENTE OSSEZIA DEL SUD, 1.400 MORTI NEI BOMBARDAMENTI

Mosca, 8 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Sarebbero 1.400 le persone rimaste uccise nei bombardamenti delle forze georgiane contro l'Ossezia del Sud. A denunciarlo e' stato il presidente della regione separatista, Eduard Kokoity, dopo che un ministro del suo governo aveva parlato di oltre mille vittime.

Ossezia, Usa contro la Russia - Obama: "Evitare la guerra"

WASHINGTON - La Russia non deve scendere in guerra contro la Georgia. E' questo il messaggio che arriva dagli Stati Uniti, dove entrambi i candidati alla presidenza, Barack Obama e John McCain, hanno invitato Mosca a ritirarsi dal conflitto in corso in Ossezia del Sud. Per il candidato democratico "Russia e Georgia mostrino moderazione ed evitino una guerra in piena regola". Il senatore dell'Illinois ha poi ammonito Mosca: "Deve rispettare l'integrità territoriale della Georgia". Più dura la reazione di John McCain, candidato del partito repubblicano, da sempre molto critico verso la politica russa: "Gli Stati Uniti devono immediatamente chiedere una riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu che ordini alla Russia di fermarsi".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/esteri/ossezia-bombardamenti/ossezia-usa/ossezia-usa.html

Alitalia: Consob presenta denuncia per bancarotta fraudolenta

ROMA - Il caso Alitalia approda ufficialmente sul tavolo del procuratore capo di Roma Giovanni Ferrara. Il Codacons, infatti, insieme all'Associazione utenti del trasporto aereo, marittimo e ferroviario ha presentato un esposto-denuncia (inviato anche alla Consob) con il quale ha chiesto alla procura di Roma di verificare le ipotesi di bancarotta fraudolenta, malversazione ai danni dello Stato e truffa aggravata in relazione "alla vicenda Alitalia, societa' come noto sull'orlo del fallimento". (Agr)

Impregilo: tribunale riesame dissequestra 750 milioni

MILANO - Il Tribunale del Riesame di Napoli ha depositato l'ordinanza relativa al dissequestro di beni per 750 milioni di euro appartenenti al patrimonio di Impregilo. La decisione, come annuncia una nota della societa', e' stata presa nell'ambito dell'inchiesta sul ciclo integrato dei rifiuti in Campania. Il sequestro era stato annullato con rinvio lo scorso 27 marzo dalla Corte di Cassazione.
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={8DB1B5AA-A42E-4154-B0EB-55A410211A13}

Giustizia: concluse indagini su "Toghe lucane"

CATANZARO - Si sono concluse le indagini dell'inchiesta "Toghe lucane", condotta dal sostituto procuratore della Repubblica, Luigi de Magistris. L'inchiesta riguarda un presunto comitato d'affari illecito che coinvolgerebbe, in Basilicata, magistrati, uomini politici, imprenditori, professionisti, esponenti delle forze dell'ordine. Sono 33 gli indagati. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={81DD3038-95D2-4788-A4B0-6DEE5DA6CA68}

Ossezia, Usa chiedono cessate fuoco

In capitale stop a scontri dopo ritiro esercito georgiano (ANSA)- NEW YORK, 8 AGO -Gli Usa chiedono l'immediato cessate il fuoco in Ossezia, nella cui capitale sono finiti gli scontri dopo il ritiro dell'esercito georgiano. Condoleezza Rice ha contattato le parti per chiedere di fermare la violenza, e anche entrambi i candidati alla presidenza Usa hanno fatto appelli in questo senso. La Russia, il cui esercito e' entrato nella capitale osseta, da domani cessera' i propri voli in Georgia. Della questione si occupera' stasera alle 21 il Consiglio di Sicurezza dell'Onu.

INCIDENTI STRADALI: 8 MORTI SU A4 IN VENETO

VENEZIA - Sono saliti a 8 i morti nello spaventoso incidente stradale avvenuto sulla A4 Venezia-Trieste, rispetto al primo bilancio di 5 vittime. Lo si e' appreso dal Compartimento regionale della polstrada di Padova. L'incidente e' avvenuto poco dopo le 15: a innescarlo, secondo una prima ricostruzione della Polstrada, un Tir proveniente da Venezia che all'altezza dello svincolo di Cessalto, subito dopo la stazione di servizio ha compiuto un salto di carreggiata. Il drammatico volo e' terminato contro un'auto che sorpassava un altro Tir italiano, carico di farina, e contro quest'ultimo mezzo pesante. La folle corsa del camion ha finito per travolgere anche una Bmw che seguiva i due mezzi. L'impatto ha provocato un violento incendio che ha coinvolto i mezzi pesanti e parte delle vetture.
Continua ...
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_733889065.html

GEORGIA: FARNESINA ATTIVATA, 120 GLI ITALIANI NEL PAESE

Roma, 8 ago. - (Adnkronos) - L'Unita' di crisi della Farnesina, in coordinamento con la nostra ambasciata a Tbilisi, si e' subito attivata per assicurare i contatti con i connazionali presenti in Georgia (circa 120). Nell'occasione e' stato attivato il sistema ''multimessenger'', grazie al quale i connazionali che hanno registrato il proprio viaggio nel Paese sul sito www.dovesiamonelmondo.it , hanno ricevuto un sms con l'invito ad evitare le aree interessate dal conflitto. Sono stati anche forniti, sempre per sms, i numeri di telefono dell'ambasciata a Tbilisi e della sala operativa dell'Unita' di crisi.

GEORGIA: PRESIDENTE OSSEZIA DEL SUD, UCCISI CENTINAIA DI CIVILI

Mosca, 8 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Il presidente dell'Ossezia del Sud, Eduard Kokoity, ha denunciato l'uccisione di "centinaia di civili" nell'operazione militare delle forze georgiane a Tskhinvali, capitale della repubblica separatista. Nel definire l'azione in corso "un genocidio", Kokoity, citato dall'agenzia di stampa russa Interfax, ha affermato che "hanno perso la vita centinaia di abitanti pacifici". "Questi ultimi tragici eventi - ha accusato ancora il presidente - dovrebbero diventare l'ultimo passo verso il riconoscimento dell'indipendenza dell'Ossezia del Sud".

SVIZZERA: DONNA STERILE DOPO CHEMIO PER CANCRO INESISTENTE

Ginevra, 8 ago. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Una donna svizzera di 36 anni residente a Ginevra non potra' piu' avere figli a causa di una chemioterapia che le e' stata prescritta per un cancro al seno inesistente. Ora ha presentato denuncia penale contro i 5 medici che l'hanno seguita.

MUTUI: PORTABILITA', ANTITRUST SANZIONA PER OLTRE 9 MLN EURO 23 BANCHE

Roma, 8 ago. (Adnkronos) - L'Antitrust sanziona per pratiche commerciali scorrette 23 banche in materia di portabilita' gratuita dei mutui. Le multe, complessivamente, ammontano a 9 milioni e 680 mila euro. Le istruttorie, si legge in una nota dell'Authority, erano state avviate il 24 aprile, il 5 e il 9 maggio 2008, alla luce di una segnalazione inviata dall'associazione Altroconsumo e di ulteriori denunce, pervenute anche tramite il Call Center dell'Autorita', di singoli consumatori, che evidenziavano la mancata applicazione, da parte di molte aziende bancarie, delle norme in materia di portabilita' gratuita dei mutui. (segue)

Ossezia del Sud, carri armati russi nella capitale

Roma, 8, ago. (Adnkronos/Ign) - Escalation di violenze nella regione separatista dell'Ossezia del Sud con ''centinaia di morti tra i civili''. Dopo gli scontri tra le truppe georgiane e i ribelli della provincia filo-russa, è intervenuta Mosca con raid aerei e l'invio di carri armati a Tskhinvali, capitale della regione cinta d'assedio dalle truppe della Georgia."Un convoglio russo che fa parte del distretto militare del Caucaso del Nord è entrato alla periferia settentrionale della capitale dell'Ossezia del Sud", ha detto un funzionario del ministero della Difesa di Mosca, secondo cui il contingente ha il compito di assistere i peacekeeper russi dispiegati nell'area e i cittadini russi dell'Ossezia del Nord (uno dei soggetti della Federazione russa) e del Sud.Poco dopo le autorità dell'Ossezia del Sud, secondo l'agenzia di stampa russa Ria Novosti, hanno riferito che le truppe georgiane si sono ritirate dalla capitale della regione separatista.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.2402314802

Prezzi. Gli aumenti colpa dell'intermediazione? S'e' scoperta l'acqua calda!

Gli aumenti dei prezzi colpa dell'intermediazione? S'e' scoperta l'acqua calda! Leggiamo titoloni sui giornali, sentiamo grida dai telegiornali sui prezzi che alla produzione diminuiscono e aumentano al consumo. E' ovvio che gli aumenti sono dovuti ai commercianti, dal grossista al dettagliante, che ricaricano su ogni passaggio, altrettanto ovvio che piu' sono i passaggi maggiore sara' il ricarico. Lo stiamo sostenendo da anni, con dati alla mano, ovviamente inascoltati: si vede che non e' importante la notizia in se' ma chi la dice. Ora sciorina i dati "Mister Prezzi" e tutti si stracciano le vesti. Che fara' il governo dopo aver scoperto che i commercianti ricaricano sui prezzi anche quando questi diminuiscono alla produzione? Poco o nulla, evidentemente, perche' il periodo dei prezzi amministrati e' terminato da decenni e non si possono imporre, pena il ritorno al mercato nero. Abbiamo la sensazione che si e' alzato un gran polverone per coprire l'incapacita' di intervento. Un esempio? Pochi giorni fa l'Antitrust ha multato i panettieri romani per pratiche anticoncorrenziali. La multa per panettiere? 10 euro! Una risata si sara' sollevata dalle file dai fornai. Assisteremo ancora alle sceneggiate sull'aumento dei prezzi? Probabilmente si', salvo che i prezzi resteranno "aumentati" e il consumatore sara', come sempre, "cornuto e mazziato". Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Disservizi telefonia e aziende. L'Aduc sopperisce alle carenze delle associazioni di imprese. Svegliatevi, l'economia e' cambiata!!

Guasti, ritardi, megabollette. Quanto tempo perdono le piccole e medie imprese per 'difendersi' dalle compagnie telefoniche? Da anni, insieme a quelle dei consumatori, ci pervengono segnalazioni a iosa da parte di commercianti, artigiani, titolari di piccole attivita' o ditte individuali, agenti di commercio o cooperative che si lamentano delle vessazioni che riservano loro Telecom Italia-Tim, Vodafone-Tele2, Wind, 3 Italia, Fastweb e altri gestori minori. Tra i vessati non mancano professionisti come commercialisti e avvocati. Negli ultimi mesi le modifiche ai piani tariffari hanno aumentato ulteriormente le denunce. La lamentela piu' ricorrente: le promesse dei gestori non coincidono con il servizio erogato. Di solito i contratti business vengono attivati tramite un agente che prospetta costi minimi e servizi eccellenti, salvo poi scoprire che: i telefonini omaggio costano centinaia di euro, che in quella zona la copertura del gestore mobile non c'e', che la velocita' dell'Adsl e' analoga a quella di una tartaruga, ecc. Non manca poi chi ci segnala problemi che impediscono l'operativita' aziendale: settimane e settimane con la linea voce e Adsl interrotta o con il Pos (l'apparecchio che permette i pagamenti con bancomat e carta di credito) impossibilitato a funzionare.
Continua ...

Patente a punti/Cassazione/Corsi comunali. Attenzioni alle informazioni sbagliate, i punti vengono sempre detratti

E' venuta fuori in questi giorni una sentenza di Cassazione a sezione unite (1) sbandierata come sentenza secondo cui era possibile contestare la decurtazione punti patente se nel proprio Comune di residenza non vi erano scuole guida che consentissero il recupero degli stessi. In realta' non e' proprio cosi'.La pronuncia l'ha data il giudice di pace di Treviso con sentenza del 28/7/04, sentenza della quale viene solo detto che riguardava un verbale del 3/7/03 e questa significativa frase "il giudice di pace accoglieva l'opposizione......etc......in assenza dell'istituzione dei corsi per il recupero del punteggio". In Cassazione c'e' andato il ministero dell'Interno facendo opposizione su questi due aspetti:- giurisdizione: il ministero sosteneva che contro la decurtazione punti si doveva andare dal giudice amministrativo, la Cassazione ha confermato invece il giudice ordinario;- il fatto che il ricorrente aveva pagato entro 60 gg. La Cassazione ha ribadito due concetti: 1- se si paga dopo aver presentato il ricorso quest'ultimo non perde efficacia, anche se il pagamento avviene entro i 60 giorni. 2- se il ricorso riguarda la decurtazione punti (o comunque una sanzione accessoria) e non la sanzione e questioni di merito riguardo la stessa, il pagamento non preclude la possibilita' di ricorrere, anche se effettuato prima del ricorso.Non vengono trattati altre questioni, tantomeno la detrazione dei punti.La sentenza del giudice di pace viene solo citata in fondo per spiegare le motivazioni per cui era possibile ricorrere anche se era stato eseguito il pagamento. La frase piu' volte ribadita dalla Cassazione, inerente la sentenza del giudice di pace "...in assenza dell'istituzione dei corsi per il recupero del punteggio", fa pensare, piu' che alle scuole guida, alle disposizioni sul recupero punti, che a suo tempo tardarono ad arrivare: la patente a punti e' stata istituita nel 2003 e il verbale contestato in questo caso era appunto del 3/7/03, per cui e' quasi certo che ci si riferisca piu' alle norme attuative che alle scuole guida in se'. Siccome sulla notizia di questa sentenza si e' scatenato un putiferio e una forte aspettativa da parte degli automobilisti multati e multandi, con diverse associazioni mobilitate per favorire i vari ricorsi, e' bene chiarire che la stessa NON e' utilizzabile per contestare le decurtazioni punti quando non vi sono corsi di recupero, perche' di fatto NON ha trattato la questione.
(1) qui il testo completo

Firenze/Publiacqua. Tasse occulte che gli enti locali impongono grazie alle societa' partecipate

La bocciatura del finanziamento indiretto di 6,2 milioni di euro da parte dell'Ato 3 a favore di Publiacqua deve far riflettere. Il Coviri (Autorita' di Controllo Nazionale sulle Risorse Idriche presso il Ministero dell'Ambiente) ha bocciato l'operato di Ato3 Toscana e Publiacqua che avevano 'pattuito' un remunerazione aggiuntiva, di 6,2 milioni di euro, perche' la societa' aveva effettuato lavori che rientrano nell'ordinaria attivita' di chi ha in esclusiva la gestione del servizio idrico integrato. Il succo della decisione del Coviri e' in questa frase: al gestore (Publiacqua) non andava riconosciuto alcun margine di guadagno oltre quanto gia' stabilito dal metodo normalizzato, essendo le attivita' oggetto di transazioni rientranti nel sii (sistema idrico integrato). E' come se all'autista di un autobus pubblico fosse riconosciuta una paga supplementare perche', guidando, cambi le marce o spinga l'acceleratore.
Continua ...

Sesso: Boom Di Ritocchi Al Punto g, Italiane a Caccia Di Piacere

Roma, 7 ago. (Adnkronos Salute) - Dal chirurgo plastico non solo per spianare le rughe o regalarsi un seno prosperoso. Le italiane cedono al ritocco anche per avere più soddisfazioni sotto le lenzuola, complice una tecnica che arriva da Oltreoceano e promette di accendere l'interruttore del piacere: il leggendario, ma recentemente fotografato, punto G. Si tratta della G-Spot Amplification, un intervento ideato da David Matlock del Laser Vaginal Rejuvenation Institute di Los Angeles e importato in Italia, per la prima volta, dall'andrologo e sessuologo Alessandro Littara e dallo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica Gianfranco Bernabei. A quanto pare con grande entusiamo delle connazionali, conquistate dall'ultima moda 'made in Usa' in fatto di chirurgia plastica. Spopola infatti in Italia il ritocchino che promette di scatenare il piacere, con una vera e propria impennata della domanda negli ultimi mesi. "Da sette mesi a questa parte - spiega all'ADNKRONOS SALUTE Littara, dell'Istituto italiano di laser-chirurgia sessuale per lui e per lei, con sede a Milano - abbiamo eseguito circa 25 interventi di questo tipo. Ma il passa parola deve aver fatto il suo corso tra le italiane: negli ultimi tre mesi abbiamo ricevuto circa 200 mail di richiesta". La tecnica, a dire il vero, non tiene ancora il passo dell'altro intervento 'intimo' più gettonato: la riduzione delle piccole labbra. "Ma ha registrato una crescita della domanda esponenziale - assicura l'esperto - e sembra davvero destinata a spopolare".
Continua ...

India, proteste contadini minacciano il lancio della Tata "Nano"

SINGUR, India (Reuters) - Il lancio della Tata "Nano", pubblicizzata come l'automobile più economica del mondo, rischia di essere rimandato a causa di proteste violente e dell'opposizione politica contro l'esproprio di terreni per far spazio ad una fabbrica di Tata Motors, nell'India orientale. La presentazione in grande stile a gennaio della Nano, auto da 2.380 dollari, è stata accolta da una campagna stampa dai toni entusiasti. Meno entusiasti i toni che hanno accolto lo stabilimento di Tata a Singur, nel Bengala occidentale. "Cercheremo di sfondare il muro della fabbrica tutte le volte che potremo", ha detto Toofan Ruidas, contadino, indicando i segni lasciati sui muri della fabbrica dalle asce dei manifestanti. Al di là del muro, grandi stabilimenti blu e bianchi dominano ora lo skyline di Singur.
Continua ...

TRAPANI: ALISCAFO CONTRO FRANGIFLUTTI, GRAVE UNA DONNA

TRAPANI (ITALPRESS) - La Capitaneria di porto di Trapani ha reso noto che le persone rimaste ferite nell'incidente avvenuto ieri sera all'imbocco del porto, quando l'aliscafo "Ettore Morace" della Ustica Lines si e' schiantato contro la diga foranea, "sono 81, compresi quelli che hanno riportato solo lievi contusioni e una signora che ha invece riportato lesioni piu' serie". La donna, inizialmente ricoverata all'ospedale di Trapani, e' stata trasferita a Catania. Avrebbero invece riportato traumi lievi, contrariamente a quanto si era appreso in un primo momento, i membri dell'equipaggio. Al momento dell'incidente i 144 passeggeri sono stati radunati in due punti di sbarco, nei pressi della Capitaneria di porto e del molo sanita', dove sono stati prestati loro i primi soccorsi. Il piano di emergenza ha impegnato tutte le forze dell'ordine. Sulla terraferma sono intervenuti anche operatori del 118, Vigili del fuoco e associazioni di volontariato. La Capitaneria ha posto sotto sequestro, a fini probatori, l'aliscafo e ha fatto circoscrivere "lo specchio di mare con panne galleggianti per contenere eventuali ulteriori versamenti di carburante". Sono in corso due inchieste per stabilire l'esatta dinamica e le responsabilita' del sinistro: una penale, condotta dalla Procura della Repubblica di Trapani e una amministrativa, curata dalla Capitaneria di porto.

E Tenco recitò il suo suicidio - Protagonista del film di Salce che verrà riproposto a Venezia

Una spiaggia da sogni infranti, dove si pratica il tiro al bersaglio e dove il mito dell’Italia tonica e gaudente del boom economico inizia lentamente a sgretolarsi. Su questo orizzonte, Luigi Tenco è Giuliano, un ragazzo triste, nauseato dal perbenismo e dalle bugie della società borghese. Spara a zero contro tutti, governo, famiglia, esercito, e soprattutto contro quell’illusione di ricchezza che non ha risparmiato nessuno: «Certo, il miracolo c’è, per i ricchi, ma quelli nascono miracolati». Il suo disagio lo spinge a parlare di suicidio come unica via d’uscita. Cinque anni dopo, a Sanremo, la finzione sarebbe diventata realtà, nel suicidio più clamoroso e discusso nella storia dello spettacolo italiano. Il film s’intitola La cuccagna, ha la firma di Luciano Salce che lo gira del ‘62 impuntandosi per affidare a un cantautore semisconosciuto il ruolo del protagonista. La storia, ideata dal regista con Alberto Bevilacqua, Goffredo Parise, Carlo Romano e Luciano Vincenzoni, è dedicata a «quelli che non ce la faranno mai». Una categoria di perdenti di cui fa parte Giuliano, interprete sullo schermo di tre canzoni, Quello che conta, Tra la gente e La ballata dell’eroe (scritta da Fabrizio De Andrè), ma anche Rossella, la giovane romana che cerca l’indipendenza in una giungla di truffatori e personaggi che vogliono approfittare di lei. Per il carattere profetico, per il ruolo così marcatamente autobiografico di Tenco, per essere stato il primo passo del compositore in una carriera cinematografica poi abbandonata, La cuccagna, in qualunque Paese del mondo, sarebbe diventato un titolo culto. In Italia non è andata così. Anzi. Il film viene riproposto per la prima volta, dopo un lungo oblio, alla prossima Mostra di Venezia, nell’ambito della retrospettiva «Questi fantasmi: cinema italiano ritrovato (1946-1975)», curata da Tatti Sanguineti e Sergio Toffetti.
Continua ...

Un commissario per la Gelmini - Il Tesoro crea un comitato a fianco del ministro. A rischio 1600 scuole

La Gelmini «commissariata» e messa di fronte ad una «mission impossible», come l’ha definita il leader della Cisl scuola Francesco Scrima. Il ministro ha illustrato ai sindacati l’agenda per la ripresa di settembre e la situazione è sconfortante: una cura dimagrante di tre anni ma la cui tabella di marcia deve essere approntata entro il 31 dicembre. Tutto l’elenco comincia con l’avverbio «meno»: meno scuole (si parla di 1.600 accorpamenti), meno ore di lezione, meno indirizzi di studio (oggi sono 912), meno risorse per l’autonomia scolastica (e quindi meno libri, meno pc, meno corsi di recupero), meno personale (87 docenti e 43 mila impiegati). «Ma per decidere tutti questi tagli - dice Scrima - occorrono accordi sia con i sindacati per tutto ciò che riguarda la materia contrattuale, sia con gli enti locali che hanno competenza sulla rete scolastica. E poi, che trattativa è quella in cui i risultati sono già tutti decisi?». Il ministro - dicono i sindacati - è in un vicolo cieco: «o riesce o salta tutto». Tant’è che Tremonti ha voluto affiancarle (articolo 64 della manovra, comma 7) «un comitato di verifica tecnico-finanziaria composto da rappresentanti dei ministeri dell’Istruzione e dell’Economia». «Di fatto l’hanno già commissariata».
Continua ...

AFGHANISTAN: SOLDATI COALIZIONE UCCIDONO 4 DONNE E UN BAMBINO

(ASCA-AFP) - Pechino, 8 ago - Truppe della coalizione guidata dagli Stati Uniti hanno ucciso ieri quattro donne e un bambino in una sparatoria nel centro dell'Afghanistan che ha anche provocato la morte di diversi militanti.I militari, afferma la coalizione in un comunicato, sono stati ''minacciati'' dai militanti durante un'operazione nella provincia di Ghazni.''La forza ha risposto con fuoco di armi leggere, uccidendo i militanti e inavvertitamente anche quattro donne e un bambino che si trovavano vicino a loro'', aggiunge il testo.

Tecnologia: impronte digitali rivelano contatto con esplosivi o droghe

MILANO - Scoprire attraverso le impronte digitali se sono stati maneggiati esplosivi o droghe. Ora e' possibile grazie a una nuova tecnica messa a punto da ricercatori dell'americana Purdue University, di cui parla l'ultimo numero di Science. La pelle dei polpastrelli infatti 'conserva' microscopici residui di tutti i materiali con i quali e' venuta in contatto e le impronte possono contenere le tracce di queste sostanze. La nuova tecnica consiste nell'applicare direttamente sulla traccia dell'impronta (lasciata su un oggetto o su una superficie) un particolare solvente spray e poi analizzare le goccioline che si formano: in questo modo si ottiene sostanzialmente un'impronta chimica, che puo' essere appunto analizzata con sofisticate tecniche di scanning molecolare. I ricercatori ritengono che questo metodo possa essere utilizzato anche nell'analisi di sostanze secrete dalla pelle, per individuare alterazioni del metabolismo. (Agr)

Anoressia: 262 blog italiani censiti da Eurispes

ROMA - Sono 262 i blog italiani che raccontano di anoressia, bulimia o piu' in generale di disturbi alimentari. L'Eurispes li ha censiti attraverso un monitoraggio della rete. Piu' della meta' risultano attivi (153), 10 sono sospesi, ossia non aggiornati da almeno un anno, 62 sono stati privatizzati cioe' resi fruibili solo da una cerchia ristretta di persone, mentre 36 blog sono stati oscurati. L'eta' media delle autrici di questi blog e' 17 anni, ma alcune ne hanno solo 12-13. La perfezione, per loro, e' nei 40 chilogrammi. I siti riportano i diari alimentari, con tutto quello che le autrici hanno ingerito nell'arco della giornata e il conteggio finale delle calorie. E non mancano foto delle thinispiration, cioe' di modelle o attrici magrissime che diventano icone ed esempi da seguire. Ma non sempre sono loro la fonte di ispirazione o la causa della malattia. Sul Web si legge tra le righe molta sofferenza che deriva da episodi traumatici vissuti nell'infanzia, da abusi e violenze fisiche o psicologiche, da un cattivo rapporto con i genitori o, piu' semplicemente, dal fallimento di una storia d'amore. (Agr)

Georgia: Croce Rossa chiede "corridoio umanitario" per Ossezia

GINEVRA - La Croce Rossa internazionale ha chiesto l'apertura di un ''corridoio umanitario'' in Ossezia del Sud per permettere il soccorso dei feriti. ''Siamo molto preoccupati per la situazione umanitaria - ha dichiarato un portavoce - Le ambulanze sono bloccate, gli ospedali sono 'sommersi' e le operazioni chirurgiche si fanno nei corridoi''. (Agr)

Georgia: tregua di tre ore per evacuare civili

TBILISI - Deciso il cessate il fuoco di tre ore per permettere l'evacuazione dei feriti e dei civili dall'Ossezia del Sud verso la citta' georgiana di Gori. Lo ha annunciato il sindaco di Tbilisi Guigui Ougoulava. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={850A0654-C47D-4BF5-8374-6B9130CFA448}

MINISTRO MELONI

LA SCORTA DI BERLUSCONI

La grande truffa di Scaramella ai Parchi naturali

Nei guai il leader nazionale delle Riserve: primo sequestro di beni per reati ambientali
TORINO - Non aveva tutti i torti il ministro all’Ambiente Stefania Prestigiacomo nel denunciare: «I parchi, ormai, sono diventati un poltronificio».
Trombati dalla politica al vertice di oasi ambientali vengono sistematicamente sostituiti da altri trombati dello schieramento avverso quando il governo cambia. Nessuno ha competenze specifiche, quasi tutti però vantano decennali militanze politiche. Con un turn over del genere, tuttavia, gli scandali sono dietro l’angolo. L’ultimo ha colpito il vertice stesso della Federparchi, l’associazione che raccoglie circa 200 organismi di gestione parchi e che tratta direttamente con Stato, Regioni, Comuni e Ue questioni di politica ambientale. Il presidente Matteo Fusilli è indagato insieme a Matteo Rinaldi, direttore del Parco Nazionale del Vesuvio, per truffa ai danni dello Stato e falso commesso da pubblico ufficiale. I reati risalgono a quando i due erano rispettivamente presidente e direttore del Parco del Gargano, nel 2002. Secondo la procura di Foggia, che ha coordinato le indagini dei carabinieri del Noe (Nucleo operativo ecologico), i due avrebbero affidato appalti per la demolizione di opere abusive a Mario Scaramella, l’arcinoto consulente della commissione Mithrokin, abile nel confezionare finti dossier e ancor di più nel farsi sponsorizzare consulenze dalla politica. Gli appalti, per un ammontare di circa 400.000 euro, erano affidati senza gara pubblica e gonfiati. Secondo la procura i lavori svolti non possono valere più di 30mila euro, dieci volte di meno. In alcuni casi la sproporzione è eclatante: come i 100.000 euro pagati per l’abbattimento di una recinzione metallica. Non solo. Le demolizioni spesso non venivano eseguite, o almeno non in modo completo, ma nessuno si preoccupava di andare a controllare. I pagamenti invece arrivavano sempre puntuali. Anzi, addirittura in anticipo rispetto all’inizio dei lavori. Distrazione? Scarsa diligenza? Per l’avvocato che difende il presidente Fusilli, Gaetano Prencipe di Manfredonia, una cosa è certa: «Per gli atti processuali e per la personalità dello Scaramella, l’unica ipotesi plausibile è che il presidente sia stato vittima di un raggiro». Tesi che non convince, però, la procura la quale sostiene che tanto Fusilli quanto Rinaldi volessero volontariamente procurare un ingiusto profitto a Scaramella.
Continua ...
http://lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200808articoli/35524girata.asp

Poste, ripreso mentre fa la spesa I "fannulloni" finiscono su YouTube

ROMA - L'effetto Brunetta corre sulla rete. A Grugliasco un auto di servizio delle poste si ferma davanti a una casa, il dipendente scende e scarica due casse di pomodori davanti alla porta di una casa. Il video viene ripreso da un utente e caricato su YouTube. "Si può usare una vettura delle poste per fare la spesa?", si chiede l'autore delle riprese. Un altro filmato cattura un impiegato dell'ufficio postale di Venosa mentre dorme beatamente appoggiato al condizionatore, in sottofondo il brusio delle persone in coda che aspettano. Presentazione della sequenza: "Per farvi vedere l'efficienza delle poste di Venosa". I VIDEO 1 - 2 E su YouTube si trovano altri video di colleghi ripresi a loro insaputa negli atteggiamenti più disparati, dal pisolino al giornale letto in orario di lavoro. Insomma su internet si è scatenata una vera e propria crociata contro i "fannulloni". Fatta di videocamere nascoste e telefonini che entrano in funzione senza il consenso dei protagonisti. Che pone però dei grossi interrogativi sulla privacy, oltre che sull'efficienza dei lavoratori "pizzicati". (7 agosto 2008)

"Vigili armati e soldati così umiliano la polizia"

ROMA - "La sicurezza? Sarà a macchia di leopardo: nasce l'ordine pubblico federalista". "I sindaci sceriffi? Schiacciano prefetti e questori: il rischio è il conflitto istituzionale". Non bastavano i tagli alla sicurezza e l'esercito in città. Ora sono le ordinanze "creative" dei sindaci (che l'Anci si prepara a raccogliere) e i vigili con le pistole a scatenare la protesta di agenti, funzionari di polizia e questori. A preoccupare sono dunque i nuovi poteri attribuiti dal decreto Maroni ai sindaci, ora "ufficiali di governo". I primi a suonare il campanello d'allarme sono alcuni questori interpellati da Repubblica: "Si rischia il conflitto istituzionale - avvertono - tutto infatti dipenderà da come i sindaci interpreteranno il loro nuovo ruolo ed è chiaro che in caso si dovesse arrivare ai ferri corti, spetta a noi questori la decisione finale". Forte la preoccupazione dell'Associazione nazionale funzionari di polizia: "La confusione di ruoli è grande - denuncia il segretario nazionale Enzo Marco Letizia - vigili urbani che sostituiscono la polizia, sindaci che prendono il posto di prefetti e questori. La verità - prosegue - è che stanno disarticolando la sicurezza statale, che finora ha unito e coordinato le forze dell'ordine da Bolzano a Pantelleria. Ora arriva un modello campanilistico: chi ha più fondi (i sindaci del Nord) risponderà alle esigenze di sicurezza dei cittadini, chi ne ha meno (a Sud) si arrangerà. È il federalismo della sicurezza".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/08/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-13/sicurezza-politica-13/sicurezza-politica-13.html

Scuola, la Lega in rivolta "Dal Sud 117 presidi su 118"

ROMA - Più di 100 scuole del Nord a settembre saranno guidate da neo dirigenti scolastici del Sud. Con buona pace di chi non vede di buon occhio il fenomeno, la pattuglia dei capi d'istituto meridionali che dirigono le scuole settentrionali è in forte aumento. Così, dopo quello degli insegnanti, adesso è il momento dei dirigenti scolastici: i presidi e i direttori didattici di una volta. In Lombardia è già polemica. Dopo le esternazioni del leder della Lega Umberto Bossi contro i prof del Sud, alcuni esponenti del Carroccio hanno ripreso il tormentone e rincarato la dose: "La questione dei presidi è grave perché arrivano qui già cinquantenni, e se restano sei mesi è già tanto. Ma il problema è generale, riguarda tutti i dipendenti pubblici", dichiara Matteo Salvini, capogruppo del Carroccio al consiglio comunale di Milano. E continua: "In Lombardia servono pompieri, insegnanti e funzionari lombardi, non gente che scappa lasciando posti scoperti".
Continua ...
http://www.repubblica.it/2008/07/sezioni/scuola_e_universita/servizi/docenti-nord-sud/presidi-dal-sud/presidi-dal-sud.html

Università a numero chiuso un sito per esercitarsi online

ROMA - Per chi si accinge a sfidare i test delle facoltà a numero chiuso è arrivato "l'esercitatore". Per la prima volta, il ministero dell'Università mette a disposizione dei ragazzi alle prese con la preparazione ai quiz di accesso alle facoltà a numero programmato una funzionalità per saggiare, giorno dopo giorno, la propria preparazione. Basta collegarsi al sito Internet www.accessoprogrammato.it. Sono quasi 200 mila i ragazzi che dopo avere conquistato il diploma continuano a studiare in piena estate per acciuffare uno dei 50 mila posti messi a disposizione per studiare nelle facoltà di Medicina, Architettura, Veterinaria, Odontoiatria, Scienza della formazione primaria e per le cosiddette Professioni sanitarie.
Continua ...

Un Lodo tira l'altro

"L'immagine dell'Italia nel mondo sono io" (Silvio Berlusconi, 15 luglio 2008).
"Un politico sudafricano, Jacob Zuma, accusato di corruzione, vorrebbe evitare il processo e far poi approvare una legge costituzionale che garantisca l'immunità al capo dello Stato in modo da non aver nulla da temere qualora dovesse vincere le prossime elezioni presidenziali.
Zuma - presidente del partito Congresso Nazionale Africano (African National Congress, Anc, ndr) - è apparso ieri davanti all'Alta corte di Pietermaritzburg e ha cercato di dichiarare nullo il processo per corruzione nei suoi confronti, un caso che potrebbe bloccargli la strada verso la presidenza, essendo egli il candidato del partito alle elezioni presidenziali del mese di aprile 2009... Gli avvocati di Zuma insistono sul fatto che il caso dovrebbe essere annullato, sostenendo che la Procura nazionale non ha informato il politico che era sotto indagine, una indagine in realtà partita nei confronti del suo ex consulente finanziario. I legali affermano che tale azione dei magistrati è in contrasto con la Costituzione. Il consulente finanziario di Zuma è stato condannato a 15 anni di carcere per frode e corruzione. Lo scandalo ha indotto il Presidente sudafricano, Thabo Mbeki, a destituire Zuma da vicepresidente a giugno 2005 e, sei giorni dopo, il giudice nazionale ha portato accuse contro di lui... Se la richiesta di Zuma non sarà accolta dalla Corte di Pietermaritszburg, egli probabilmente chiederà alla Corte Suprema di respingere il caso di corruzione. Dopo la sua comparsa dinanzi al giudice, Zuma ha affrontato migliaia di sostenitori che aveva raccolto per protestare in suo favore, ha cantato, ballato e arringato la folla. Secondo i commentatori locali, la strategia di difesa di Zuma è di prolungare il processo oltre le elezioni di aprile 2009, in modo da approfittare del nuovo governo - molto probabilmente diretto da lui - per sollecitare in Parlamento una riforma costituzionale che conceda l'immunità per il Capo dello Stato" (osservatoriosullalegalita.org, 4 agosto 2008) "Il "principio Berlusconi" é il titolo di un articolo firmato da Raenette Taljaard per il Times/South Africa. Due i sottotitoli in evidenza. Il primo: 'Vi sono richieste per ottenere una qualche forma di sospensione del procedimento giudiziario che coinvolge Jacob Zuma, presidente dell'ANC'. Quindi il secondo: 'Il primo ministro italiano, con l'approvazione di nuove regole sull'immunità, ha stabilito un preoccupante precedente'. La Taljaard é attualmente Senior Lecturer presso la University of the Witwatersrand ed è stata la più giovane donna mai eletta al parlamento sudafricano, dove ha ricoperto l'incarico di portavoce dell'opposizione in importanti commissioni, prima di lasciare la carica, nel 2004. Spiega Raenette Taljaard che 'il primo ministro italiano Silvio Berlusconi ha ringraziato i politici italiani con le parole: "Mi avete liberato", e prosegue: 'Il principio Berlusconi, che è stato approvato definitivamente in Italia la settimana scorsa, potrebbe avere gravi conseguenze per la lotta alla corruzione in tutto il mondo. Esso non solo stabilisce un preoccupante precedente in un paese sviluppato, che sarebbe tenuto ad adottare standard più elevati nella vita pubblica, ma crea ora un esempio da prendere come scusa per i leader dei paesi in via di sviluppo che desiderassero emulare tale principio, i quali potrebbero usare come pretesto il fatto che si é creato un precedente, in termini di diritto comparato, che si può e si deve imitare".
Continua ...

Ventimiglia: nube tossica da diserbante, 8 intossicati

VENTIMIGLIA (Imperia) - Irritazioni alle via respiratorie e agli occhi: questi i sintomi delle 8 persone rimaste intossicate in serata in una frazione di Ventimiglia, in provincia di Imperia, dopo che un floricoltore ha cosparso la sua terra di diserbante. Le esalazioni si sono diffuse per un raggio di circa 300 metri dalla serra e hanno costretto molti abitanti della frazione a lasciare le loro case. (Agr)

Georgia: Usa chiedono fine ostilita' in Ossezia

PECHINO - Gli Stati Uniti chiedono la fine dei combattimenti e l'apertura di negoziati nell'Ossezia del Sud, tra i belligeranti. Lo ha comunicato Gordon Johndroe, portavoce della Casa Bianca che accompagna il presidente George W.Bush a Pechino. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={04B2C436-FE4D-4B69-8B6B-00056917C237}

Georgia: convocato Consiglio di sicurezza russo

MOSCA - Riunione di emergenza del consiglio nazionale di sicurezza russo. A convocarla il presidente Dmitri Medvedev, in merito alla crisi in atto in Ossezia del sud. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={A94F21F5-7A91-44C4-8F13-0E9CB4626B1F}
Georgia: Putin, "Ritorsioni per invasione di Ossezia"
MOSCA - ''Le azioni aggressive della Georgia verso l'Ossezia del sud provocheranno azioni di risposta''. Lo ha detto il primo ministro russo Vladimir Putin da Pechino. Secondo l'agenzia Itar-Tass, ci sarebbero morti e feriti fra i militari russi della forza di interposizione di stanza nella capitale sudosseta Tskhinvali. Lo avrebbe riferito il comando russo. (Agr)
http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={BCDEB44D-B598-484A-0A5E-06E28316BA54}

Napoli: estorsioni a dipendenti, arrestati proprietari supermarket

NAPOLI - II proprietari di un supermarket, un sindacalista e un dipendente sono finiti in manette con l'accusa di estorsione nei confronti di altri dipendenti dello stesso esercizio. A Giugliano, in provincia di Napoli, sei lavoratori erano stati costretti a firmare falsi verbali di conciliazione, nei quali si affermava che svolgessero attivita' saltuarua e autonoma. I dipendenti, che rinunciavano cosi' a ferie, riposi, contributi, erano minacciati di licenziamento e ritorsione fisica. (Agr) http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={9FD5BAA7-1896-440D-9E39-052180EE2016}

Morto l'ex leader Dc Antonio Gava

Aveva 78 anni ed era malato da tempo. Sotto inchiesta per associazione mafiosa, fu assolto nel 2006. Fotogallery Roma, 8 ago. (Ign) - E' morto l'ex leader della Democrazia Cristiana Antonio Gava. Aveva 78 anni ed era malato da tempo. Il decesso è avvenuto alle 5.40 di oggi nella sua casa romana, lo ha reso noto questa mattina il figlio Angelo. http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.2402314373

'Ndrangheta, arrestato in Canada latitante Coluccio

Roma, 8 ago. (Adnkronos) - Arrestato a Toronto dai carabinieri del Ros e dalla polizia canadese il boss della 'ndrangheta Giuseppe Coluccio, inserito nell'elenco dei primi 30 latitanti piu' pericolosi ed esponente di spicco di una delle cosche reggine maggiormente inserite nel circuito del narcotraffico mondiale.Coluccio, che viveva in un appartamento di un prestigioso grattacielo affacciato sul lago Ontario, si era rifugiato nel Paese nordamericano nel 2005, per sottrarsi ad un provvedimento di cattura emesso, su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, per associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti ed estorsione, nell'ambito di un'indagine condotta dallo stesso Ros.Coluccio, che durante la latitanza continuava a gestire ingenti traffici di stupefacenti per l'Italia, ha mantenuto stretti rapporti con personaggi di rilievo delle propaggini canadesi di Cosa Nostra.

Trapani, sequestrato l'aliscafo finito sugli scogli: gravi due persone

Palermo, 8 ago. (Adnkronos) - Sigilli all'aliscafo della 'Ustica lines' che ieri sera, poco prima delle 22, al suo arrivo al porto di Trapani proveniente dall'isola di Favignana, si è schiantato contro le barriere frangiflutti. La Procura di Trapani, che ha aperto un'inchiesta, ha disposto il sequestro probatorio dell'aliscafo. Tra i feriti, è ancora in prognosi riservata una donna che ha riportato, nell'impatto, lesioni più serie.Intanto, lo specchio d'acqua antistante è stato circoscritto con panne galleggianti, come informa la Capitaneria di porto di Trapani, "per contenere eventuali ulteriori versamenti di carburante".
Versa ancora in gravi condizioni un marinaio che si trovava a bordo dell'aliscafo proveniente da Favignana, che nella tarda serata di ieri e' finito sulla barriera frangiflutti del porto di Trapani. Nell'impatto il componente dell'equipaggio ha battuto la testa riportando una vistosa ferita e fino a tardi i medici non hanno sciolto la prognosi. Anche un bambino ha riportato una ferita lacero contusa alla testa, ma gia' in tarda serata e' stato dimesso dall'ospedale. Sono complessivamente 68 i passeggeri, su 144 presenti sull'aliscafo, rimasti feriti nell'impatto contro gli scogli.Tutti gli altri feriti hanno riportato contusioni e ferite lacero contuse non gravi. Molti sono anche sotto choc. Secondo una prima ricostruzione, poco prima dell'arrivo in porto a Trapani, per motivi di accertare, ma non sembra escluso l'errore umano, l'aliscafo e' finito sulla scogliera. Alcuni dei passeggeri hanno lamentato i ritardi nei soccorsi. "Ci hanno lasciato al buio e in balia del mare", accusano.
Trapani, aliscafo urta scoglio 68 feriti, grave un bambino
TRAPANI - Torna la paura nel porto di Trapani. A distanza di un anno dal tragico incidente del "Giorgione", un altro aliscafo, nello stesso punto, subisce analoga sorte. C'è un ferito grave: si tratta di un bambino di 10 anni, che ha riportato una vistosa ferita alla testa. A bordo dell'aliscafo c'erano 144 persone, di cui 68 sono rimaste ferite in modo non grave. Sono stati tutti ricoverati dalle ambulanze del 118 all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani per contusioni o shock. Tra i ricoverati c'è anche uno dei sei membri dell'equipaggio. La capitaneria di porto di Trapani ha disposto subito un piano di emergenza per il trasferimento dei passeggeri a terra. Stavolta a sbattere è stata un aliscafo della compagnia Ustica Lines, l'"Ettore Morace", che al momento di entrare in porto, è andato a sbattere contro una barriera frangiflutti, all'altezza del molo Sanità. Secondo alcuni testimoni l'aliscafo, dopo lo schianto, si è adagiato sulla barriera frangiflutti. L'imbarcazione, proveniente da Favignana, ha subito danni consistenti. Sul luogo dell'incidente si è recato il procuratore capo della Repubblica, Giacomo Bodero Maccabeo, che successivamente ha raggiunto i feriti in ospedale per sentire le prime dichiarazioni. La procura di Trapani sull'incidente ha aperto un'inchiesta. Un'indagine è stata avviata anche dalla Capitaneria di porto. Lo scorso anno, il 9 agosto, lo schiantò dell'aliscafo della Siremar "Giorgione", provocò numerosi feriti e la morte di una turista milanese in ospedale dopo un paio di giorni.

Ossezia del sud sotto le bombe. Putin: 'Risponderemo ad aggressione Georgia'

Roma, 8, ago. (Ign) - Tskhinvali, capitale dell'Ossezia del sud, è sotto il fuoco di mortai e lanciarazzi: caduti nelle mani dei militari della Georgia cinque villaggi dei separatisti, almeno 15 i civili uccisi negli scontri seguiti a quelli di ieri. Le forze aree georgiane nella notte hanno bombardato anche le postazioni dei separatisti nel villaggio di Tkverneti, mentre dalle prime luci dell'alba sono in corso intensi scontri a fuoco tra le truppe di Tbilisi e i ribelli nella capitale.Il ministero della Difesa georgiano ha mobilitato i riservisti da spedire nella provincia autonoma, mentre "Tskhinvali è circondata dalle forze georgiane", ha riferito il ministro per la Reintegrazione della Georgia, Temur Iakobashvili, confermando che l'esercito di Tbilisi ha preso il controllo di cinque villaggi osseti. L'operazione è stata giustificata come una risposta al "regime criminale" dei separatisti, tesa a "ripristinare l'ordine".Il presidente georgiano, Mikheil Saakashvili, poco fa ha dichiarato lo stato di "mobilitazione generale" contro i separatisti. Le vittime sarebbero centinaia, secondo quanto scrive l'agenzia di stampa russa 'Interfax'
Continua ...

Nuova Costituzione della Repubblica Italiana

In anteprima mondiale presento il testo della Nuova Costituzione della Repubblica Italiana, che il nostro Presidente del Consiglio, si appresta ad introdurre. PRINCIPI FONDAMENTALI Art.1L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sulle morti sul lavoro. La sovranità appartiene al Presidente del Consiglio, che la esercita senza preoccuparsi delle forme e dei limiti della Costituzione. Art.2 (art.3 della Vecchia Costituzione)Tutti i cittadini, ad esclusione del Presidente del Consiglio, hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Tale compito non riguarda i cittadini immigrati. Art.3 (art.4 della Vecchia Costituzione)La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro, ma non si occupa di promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Art.4 (art.7 della Vecchia Costituzione)Lo Stato dipende dalla Chiesa cattolica. Continua ... http://ilpopolosovrano.splinder.com/post/18027826/Nuova+Costituzione+della+Repub