venerdì 8 agosto 2008

Trapani, sequestrato l'aliscafo finito sugli scogli: gravi due persone

Palermo, 8 ago. (Adnkronos) - Sigilli all'aliscafo della 'Ustica lines' che ieri sera, poco prima delle 22, al suo arrivo al porto di Trapani proveniente dall'isola di Favignana, si è schiantato contro le barriere frangiflutti. La Procura di Trapani, che ha aperto un'inchiesta, ha disposto il sequestro probatorio dell'aliscafo. Tra i feriti, è ancora in prognosi riservata una donna che ha riportato, nell'impatto, lesioni più serie.Intanto, lo specchio d'acqua antistante è stato circoscritto con panne galleggianti, come informa la Capitaneria di porto di Trapani, "per contenere eventuali ulteriori versamenti di carburante".
Versa ancora in gravi condizioni un marinaio che si trovava a bordo dell'aliscafo proveniente da Favignana, che nella tarda serata di ieri e' finito sulla barriera frangiflutti del porto di Trapani. Nell'impatto il componente dell'equipaggio ha battuto la testa riportando una vistosa ferita e fino a tardi i medici non hanno sciolto la prognosi. Anche un bambino ha riportato una ferita lacero contusa alla testa, ma gia' in tarda serata e' stato dimesso dall'ospedale. Sono complessivamente 68 i passeggeri, su 144 presenti sull'aliscafo, rimasti feriti nell'impatto contro gli scogli.Tutti gli altri feriti hanno riportato contusioni e ferite lacero contuse non gravi. Molti sono anche sotto choc. Secondo una prima ricostruzione, poco prima dell'arrivo in porto a Trapani, per motivi di accertare, ma non sembra escluso l'errore umano, l'aliscafo e' finito sulla scogliera. Alcuni dei passeggeri hanno lamentato i ritardi nei soccorsi. "Ci hanno lasciato al buio e in balia del mare", accusano.
Trapani, aliscafo urta scoglio 68 feriti, grave un bambino
TRAPANI - Torna la paura nel porto di Trapani. A distanza di un anno dal tragico incidente del "Giorgione", un altro aliscafo, nello stesso punto, subisce analoga sorte. C'è un ferito grave: si tratta di un bambino di 10 anni, che ha riportato una vistosa ferita alla testa. A bordo dell'aliscafo c'erano 144 persone, di cui 68 sono rimaste ferite in modo non grave. Sono stati tutti ricoverati dalle ambulanze del 118 all'ospedale Sant'Antonio Abate di Trapani per contusioni o shock. Tra i ricoverati c'è anche uno dei sei membri dell'equipaggio. La capitaneria di porto di Trapani ha disposto subito un piano di emergenza per il trasferimento dei passeggeri a terra. Stavolta a sbattere è stata un aliscafo della compagnia Ustica Lines, l'"Ettore Morace", che al momento di entrare in porto, è andato a sbattere contro una barriera frangiflutti, all'altezza del molo Sanità. Secondo alcuni testimoni l'aliscafo, dopo lo schianto, si è adagiato sulla barriera frangiflutti. L'imbarcazione, proveniente da Favignana, ha subito danni consistenti. Sul luogo dell'incidente si è recato il procuratore capo della Repubblica, Giacomo Bodero Maccabeo, che successivamente ha raggiunto i feriti in ospedale per sentire le prime dichiarazioni. La procura di Trapani sull'incidente ha aperto un'inchiesta. Un'indagine è stata avviata anche dalla Capitaneria di porto. Lo scorso anno, il 9 agosto, lo schiantò dell'aliscafo della Siremar "Giorgione", provocò numerosi feriti e la morte di una turista milanese in ospedale dopo un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento