giovedì 12 febbraio 2009

OGGI E' IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DARWIN.

http://vukicblog.blogspot.com/

"Difendiamo la Costituzione" il Pd in piazza per Napolitano

ROMA - "Difendiamo la Costituzione", con questo slogan il Pd chiama i cittadini per una manifestazione in piazza Santi Apostoli. Dalle 18 sul palco salirà un solo oratore Oscar Luigi Scalfaro, presidente emerito della Repubblica e membro dell'Assemblea Costituente. Una manifestazione nata dopo l'attacco di Silvio Berlusconi a Giorgio Napolitano che stoppò, negando la firma, un decreto del governo per imporre il nutrimento di Eluana. Berlusconi, che vide nella presa di posizione doverosa del capo dello Stato una lesa maestà alle prerogative del suo governo subito dopo il no del Quirinale sbottò: "Se non posso fare i decreti legge, mi appello al popolo e cambio la Costituzione".
E a Berlusconi che definì "filosovietica" la Carta ha risposto Scalfaro dal palco di Piazza Santi Apostoli. "Chi arriva a dire che la nostra Carta costituzionale è nata da una filosofia comunista lo fa perché questo è frutto di assenza, di ignoranza e di reazioni varie". Scalfaro ha riscosso molti applausi e si è rivolto alla nostra Carta costituzionale come se fosse una persona, dandole del tu e chiedendole scusa "se in questi giorni sono tornati dei commenti che - ha detto - non servono al tuo onore".
"L'idea che il presidente del Consiglio abbia pensato di trasferire il potere legislativo nelle mani di una sola persona - ha detto Walter Veltroni - è estranea alla Costituzione".
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/appello-liberta-giustizia/manifestazione-scalfaro/manifestazione-scalfaro.html

L'università dei baroni: ecco come funziona

Un viaggio tra truffe, favori e abusi di potere: i meccanismi perversi delle fabbriche di cultura italiane.
MILANO – Sconcertante, devastante o umiliante? E’ difficile trovare gli aggettivi giusti per descrivere al meglio lo stato dell’università italiana dopo aver letto Un Paese di Baroni, il libro appena uscito di Davide Carlucci e Antonio Castaldo su «truffe, favori, abusi di potere. Logge segrete e criminalità organizzata. Come funziona l’università italiana» (editore Chiarelettere). Non un romanzo, purtroppo. Ma una lunga, dettagliata e approfondita inchiesta con nomi, cognomi, date, pochissime opinioni e tanti fatti.
Un’inchiesta che lascia senza fiato: perché se è vero che tutti sanno (o dicono di sapere) che è prassi comune e diffusa che per avere certe cattedre e varcare certe soglie occorra essere figlio di, amico di o sponsorizzato da, è altrettanto vero che leggere 309 pagine che raccontano di privilegi, concorsi truccati, reti di parentele intrecciate, infiltrazioni mafiose, gerarchie nazionali su chi comanda e dove, criteri gerontocratici di scelta, lobby bianche, rosse e nere, intrecci politici ed economici nella selezione dei docenti fa un effetto devastante. Non solo per i professori, ricercatori e dottori coinvolti nelle inchieste documentate nel libro ma per tutti quelli che pur a conoscenza di un «sistema tanto chiacchierato, e oggetto di generale indignazione fino ad oggi lo hanno accettato. L’importante era non fare i nomi» scrivono i due autori. Ora ci sono anche quelli, nero su bianco. Ma forse anche questo cambierà di poco la questione. Il sistema pare così tanto incancrenito da autoalimentarsi e sopravvivere da solo. Anche se delle crepe cominciano a intaccare il muro di gomma dell’università italiana.
Continua ...
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_11/paese_baroni_universita_gori_6a989304-f879-11dd-9277-00144f02aabc.shtml

Contractor atomico USA per le basi militari in Sicilia - di Antonio Mazzeo

In attesa che nella base di Sigonella cooperative ed imprese di costruzioni si spartiscano centinaia di milioni di euro per realizzare la più grande centrale spionistica che le forze armate statunitensi possiedono nel mondo, c’è chi si accontenta di gestire tutta una serie di “servizi” funzionali alle missioni di guerra in Africa, Caucaso e Golfo Persico. “Accontentarsi” è mero eufemismo, dato che si tratta di contratti per un valore complessivo di 16 milioni di dollari, che potrebbero diventare 96 se il Comando d’Ingegneria Navale della marina militare USA decidesse di prorogarne la durata sino al 2013.Ad accaparrarsi le commesse nell’avamposto militare destinato ad ospitare una decina di aerei spia, senza pilota, Euro e Global Hawk di US Air Force e Nato è stata il “Team Bos Sigonella”, un consorzio composto dalle italiane Gemmo Spa e LA.RA. e dalla statunitense Del-Jen Inc.. Il primo contratto, di durata annuale, è stato sottoscritto nel febbraio 2008; il secondo, lo scorso novembre. L’elenco dei lavori da eseguire è però pressoché identico: si va dall’“esecuzione, supervisione, trasporto di armamenti, materiali ed attrezzature necessarie ai servizi operativi e di supporto”, alla “gestione ed amministrazione dei servizi ambientali e di quelli denominati janitorial e al “controllo delle sostanze nocive, la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti”.Ma non è finita; al Team Bos Sigonella sono stati pure attribuiti i lavori di manutenzione delle aree interne alla base, la pulizia delle strade e i servizi di bus navetta per il personale militare e civile. L’ultimo paragrafo del protocollo stipulato dalla US Navy chiarisce infine che tutti i servizi saranno realizzati “a Sigonella e nelle installazioni siciliane collegate”, prime fra tutte il complesso portuale di Augusta (Siracusa) ove attraccano le portaerei e i sottomarini nucleari, la stazione di telecomunicazione di Niscemi (Caltanissetta) dove sta per sorgere il terminal terrestre del sistema satellitare MUOS e il “Pachino Target Range”, in località Marza (Ragusa), centro di supporto per le esercitazioni aeree e navali USA e Nato nel Mediterraneo centrale.Non è poco per un consorzio di recentissima costituzione e che certamente aspira a divenire il “number one” tra i contractor che operano nelle basi USA in Italia.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12924/48/

Sotto il tiro delle armi bianche

a cura di Monica Centofante
Intervista al sostituto procuratore di Salerno Gabriella Nuzzi
Lo scorso 22 gennaio la Dott.ssa Gabriella Nuzzi, sostituto procuratore di Salerno (insieme ai dottori Apicella e Verasani condannata dal Csm alla pena del trasferimento di sede e funzione), si è dimessa dall’Associazione Nazionale Magistrati con una coraggiosa lettera, che è anche un atto di forte denuncia. La denuncia contro quella magistratura che per ragioni corporative spesso sacrifica la ricerca di verità e giustizia nel quadro di un sistema asservito agli interessi del potere e al mantenimento della sua impunità. A farne le spese sono i sacri principi dell’autonomia e dell’indipendenza della Giurisdizione e quindi la nostra stessa Democrazia e la nostra libertà. Un concetto del quale sono permeate le indagini effettuate dalla Procura di Salerno sul cosiddetto “Caso De Magistris” e che, proprio per questo, hanno portato alle sanzioni disciplinari contro i giudici Apicella, Verasani e Nuzzi.Per meglio analizzare la delicatezza e la gravità della situazione abbiamo contattato la Dott.ssa Nuzzi e le abbiamo chiesto di rispondere ad alcune nostre domande.
Quanto sta avvenendo in questi ultimi mesi o meglio nell’ultimo anno, a partire dal trasferimento del giudice Luigi de Magistris in poi - denota una pericolosa ingerenza del potere politico su quello giudiziario. Ma soprattutto, ed è ciò che impressiona di più, una condiscendenza del Csm e dell’Anm ai desiderata della politica in violazione del principio costituzionale secondo cui la legge è uguale per tutti. E, ovviamente, a discapito dell’indipendenza della magistratura.
Leggi tutto:
http://www.antimafiaduemila.com/content/view/12864/78/

Usa: Oklahoma, 9 morti nel tornado

Raffiche di vento fino a 250 km/h (ANSA) - WASHINGTON, 12 FEB - E' di 9 morti il bilancio del tornado che si e' abbattuto in Oklahoma sulla Lone Grove, distruggendo oltre cento abitazioni. L'insolito tornado invernale ieri aveva colto di sorpresa gli abitanti. La tromba d'aria, con raffiche di vento fino a 250 km/h, ha scagliato vetture sugli alberi e rimosso i tetti delle case a centinaia di metri di distanza.Alcuni si sono salvati rifugiandosi nella vasca da bagno. I tornado si sono formati anche in Texas e in Ohio.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2009-02-12_112348368.html

Intercettazioni: Csm rinvia voto

Per dare tempo ai consiglieri di vagliarlo con attenzione (ANSA) - ROMA, 13 FEB - Il Csm ha rinviato a martedi' prossimo il voto sul parere pesantemente critico nei confronti del ddl sulle intercettazioni. Oggi ci sono state solo le relazioni di Fabio Roia e Roberto Carrelli Paolombi, gli estensori del documento. Il rinvio del voto non e' stato una sorpresa: gia' ieri era emerso l'orientamento di cominciare oggi soltanto l'esame del parere ma di avviare il dibattito alla prossima settimana per dare tempo ai consiglieri di vagliarlo con attenzione.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/italia/news/2009-02-12_112347805.html

Gb: Brown, porre fine a cultura bonus

Misure saranno incluse nella finanziaria britannica (ANSA) - ROMA, 12 FEB - 'La cultura dei bonus a breve termine deve finire,' e' il monito lanciato oggi dal premier britannico Gordon Brown. 'I bonus a breve termine nelle banche devono finire - ha detto Brown - e stiamo varando delle misure che faranno terminare questa pratica'. I bonus, ha spiegato, dovrebbero essere assegnati sulla base di risultati spalmati sull'arco di piu' anni. Le misure dovrebbero essere incluse nel 'budget report' del 22 aprile, ovvero la finanziaria britannica.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-12_112346957.html

Usa: sussidi disoccupazione, 4, 81 mln

Record dal 1967 quando e' stata creata statistica (ANSA) - ROMA, 12 FEB - Ancora un record per i sussidi di disoccupazione negli Usa. Gli americani che lo percepiscono sono 4,81 mln (da 4,8 della settimana prima).E' il livello piu' alto dal 1967 quando e' stata creata la statistica che rileva ogni settimana l'andamento delle richieste di sussidio. La scorsa settimana, le nuove domande sono scese di 8.000 unita', restando pero' sui massimi da 26 anni a quota 623.000. Il dato e' peggiore rispetto alle stime degli economisti che si aspettavano un calo a quota 610.000.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/mondo/news/2009-02-12_112347250.html

Svezia, miniera di ferro si espande: intera città costretta a traslocare

Stoccolma, 12 feb. (Adnkronos) - Nata 100 anni fa sul piu' grande filone di ferro del mondo, a 145 chilometri a nord del Circolo polare artico, la citta' svedese Kiruna e' costretta a traslocare di qualche chilometro verso il polo Nord con i suoi 18mila abitanti. Altrimenti e' condannata a sparire perche' le miniere del sottosuolo si espandono e non e' escluso che gli scavi e le gallerie per l'estrazione del metallo arrivino ben presto a minare il sottosuolo cittadino. A spingere sul trasloco in tempi brevi dell'intera Kiruna, comunque, e' stata la scoperta di falle in una miniera vicina alla citta' piu' settentrionale della Svezia. Christer Vinsa, capo del progetto del complicato trasloco cittadino - che nella peggiore delle ipotesi dovrebbe concludersi entro il 2013 - ha spiegato che "ci sono chiaramente molti problemi tecnici, per spostare la ferrovia, l'autostrada, le reti elettriche, le tubature e intere case".
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3009118206

PAKISTAN: ISLAMABAD, FONDI TRASFERITI DA ITALIA E SPAGNA PER ATTACCHI MUMBAI

Islamabad, 12 feb. - (Adnkronos) - Alcuni fondi trasferiti in Pakistan da Italia e Spagna sono stati usati per finanziare gli attacchi di Mumbai del novembre scorso. E' quanto hanno scoperto gli investigatori di Islamabad, secondo quanto riferito dal direttore del ministero degli Interni pachistano, Rehman Malik, secondo cui i terroristi avrebbero anche usato sim austriache mentre risulterebbe un collegamento tra il commando e la citta' di Houston, negli Stati Uniti.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3009836899

Collisione tra satelliti Usa e Russia, Mosca conferma

Mosca, 12 feb. - (Adnkronos/Xin) - Mosca ha confermato oggi la collisione in volo tra un satellite militare russo e uno americano. L'agenzia di stampa Itar-Tass cita il primo vice comandante delle Forze spaziali russe, Alexander Yakushin, secondo cui il satellite statunitense Iridium 33 si è scontrato ad un'altitudine di 800 chilometri dalla Terra , nei cieli della Siberia settentrionale, con il satellite militare Cosmos 2251, lanciato nel 1993 e non più in funzione dal 1995.Lo scontro ha creato una nuvola di detriti spaziali nelle basse orbite della Pianeta. Sarebbe la prima collisione tra satelliti in orbita, ha spiegato la Nasa. L'impatto sarebbe avvenuto alle 12 ora di Washington (le 18 italiane), ha dichiarato Nicholas Johnson, responsabile per la "spazzatura orbitale" al Centro spaziale di Houston.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3009305688

AFGHANISTAN: OBAMA VALUTA RINVIO SURGE A DOPO NUOVA STRATEGIA

Washington, 12 feb. (Adnkronos) - Inviare subito una o due brigate, in tutto tra i 3500 ed i 7mila soldati in piu', ma rimandare la decisione piu' difficile sul 'surge' piu' consistente a dopo la formulazione di una nuova completa strategia per l'Afghanistan. E' questa l'ipotesi di compromesso al vaglio della Casa Bianca che si trova a dover decidere se approvare l'invio dei 30mila uomini in piu' richiesti dal generale David McKiernan, comandante delle forze in Afghanistan, prima ancora di aver completato la revisione avviata a vari livelli per una nuova strategia Usa in Afghanistan.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3010176607

GRECIA: ONDATA DI ATTENTATI CONTRO GIUDICI, POLITICI E BANCHE

Atene, 12 feb. (Adnkronos/Dpa)- Un'ondata di attentati ha colpito oggi ad Atene le case di giudici, avvocati, esponenti politici, sedi di banche e di un giornale, senza causare vittime ma solo danni materiali. Lo hanno reso noto le autorita' greche.
http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=3.0.3011598152