mercoledì 10 settembre 2008

Scuola; Gelmini: Cambiero' anche le medie

Roma, 10 set. (Apcom) - Dopo le elementari cambieranno anche le scuole medie. Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini svela i suoi futuri progetti in un'intervista esclusiva a 'Gioia', il settimanale in edicola domani, che ne ha anticipato i contenuti in un comunicato. "Cambierò la scuola media. C'è un deficit di formazione. Servono - avverte il ministro - più italiano, più matematica, più inglese. Ho insediato una commissione che studia la riforma. Voglio farla presto". Avendo frequentato un liceo classico privato cattolico il ministro non ha fatto occupazione, una protesta, un corteo. "Se essere conservatori significa scuola di ordine e decoro, allora io sono una conservatrice", afferma. "L'atteggiamento buonista non va bene. Potevo tirare a campare, invece mi prendo le mie responsabilità... ma non possiamo illuderci di mantenere tutti. La formula dei tre maestri è servita a creare occupazione, non era necessaria per l'educazione dei bambini. Il risparmio sarà reinvestito per pagare meglio gli insegnanti". Si prevede un autunno di fuoco per il ministro, osserva il periodico. "In ogni caso, non mi faccio fermare dal primo sciopero.. spero - risponde Gelmini - che sarà un autunno di responsabilità. Sono aperta al dialogo, ma non defletto". Non si sbilancia nemmeno sul fidanzato, l'imprenditore Giorgio Patelli, "Una storia seria, piena di buone intenzioni. Lo stimo molto." Il matrimonio? "Ora non potrei. Io penso che la mia vita privata non possa interessare a nessuno, oltre che a mia madre".
http://www.apcom.net/newspolitica/20080910_171600_599d6bd_46424.shtml

Nessun commento:

Posta un commento