LONDRA - In Gran Bretagna è stata lanciata una campagna che vuole spegnere la tv per sette giorni. La ‘Tv Turn off Week' è una iniziativa nata in Inghilterra, ma ripresa anche da numerosi altri Paesi che ha cominciato ieri e finirà domenica.‘Get out of the box' è lo slogan stampato in migliaia di manifesti appesi nelle strade di Londra e di altre città inglesi. Gli organizzatori hanno invitato la gente a invitare i propri vicini di casa, per chiacchierare, invece che guardare lo schermo televisivo. La settimana della tv spenta è un'iniziativa nata tredici anni fa grazie a un'invenzione di David Burke, un americano di 44 anni residente in Inghilterra da anni. Secondo quanto racconta Burke, " un giorno mi sono reso conto dell'assurdità di entrare in una stanza in cui nessuno parla perchè tutti sono ipnotizzati da uno schermo luminoso". Lo scorso anno, negli Stati Uniti, almeno cinque milioni di persone hanno staccato la spina della tv durante i sette giorni della campagna. Sempre negli Usa, citato da PeaceReporter, qualche anno fa, è stata lanciata una campagna simile, ma per un canale infantile. Nickelodeon TV cambiò durante tre ore la sua programmazione abituale, inserendo un cartello che invitava il pubblico ad uscire e ad approfittare del tempo libero. Secondo quanto hanno pubblicato numerosi studi, il tempo che i bambini passano davanti dalla tv contribuisce in maniera negativa per la crescita dei bambini. Infatti, i ragazzi negli Stati Uniti passano più tempo davanti dalla tv che a scuola.
http://italian.irib.ir/index.php?option=com_content&task=view&id=6358&Itemid=22
Nessun commento:
Posta un commento