lunedì 18 luglio 2011

Scosse terremoto di magnitudo 4,7 e 3,1 tra Veneto e Lombardia: fermati i treni


Verifiche sulla linea ferroviaria Bologna-Brennero, caos a Verona: cancellazioni di convogli e ritardi di ore.

Un sismografo
ROMA - Due forti scosse di terremoto, una di magnitudo 3,1 Richter alle 20,22 e una di 4,7 alle 20,30 sono state registrate al confine tra Veneto e Lombardia. Le scosse sono state nettamente avvertite dalla popolazione. Quattro in totale le scosse che hanno interessato l'Italia settentrionale. Repliche si sono avute alle 20.38 (magnitudo 2.8) e alle 21.22 (magnitudo 2.3).

L'epicentro di quella più forte, secondo i rilievi dell'Ingv, è stato registrato in provincia di Rovigo, tra Castelmassa e Ficarolo, a una profondità di 5,5 chilometri. Altri comuni vicini all'epicentro sono Bagnolo di Po, Calto, Ceneselli, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta. Più superficiale la scossa delle 20,22, con epicentro a 1,5 chilometri di profondità, tra Castelmassa e Sermide, a cavallo delle province di Rovigo e Mantova. In Lombardia la scossa è stata avvertita in particolare nelle province di Milano, Cremona, Lodi e Bergamo, nella Bassa Bergamasca e in alcune località della Valle Seriana.

Allarme anche in Emilia Romagna, in particolare nel Ferrarese, nel Modenese, in alcune zone della Bassa Bolognese e ai piani alti del capoluogo. La prima scossa nell'Alto Ferrarese e nel Bondenese è stato sentito in modo distinto, per una decina di secondi con i mobili delle case che hanno traballato, mentre diverse persone sono scese in strada preoccupate. I vigili del fuoco di Ferrara hanno ricevuto numerose chiamate, ma non vengono segnalati danni.

Secondo i primi rilievi non risulterebbero danni a persone o a cose. Intasati i centralini dei Vigili del Fuoco. Nel Rodigino è stata segnalata la caduta di qualche camino e di pezzi di intonaco, ma senza danni a persone.

Le Ferrovie dalle 20.45 hanno sospeso la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per accertamenti. Squadre di tecnici sono al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione.

Treni cancellati e ritardi di ore allo snodo ferroviario di Verona. Sono bloccati anche i treni che proseguono verso il Brennero. Poco prima della mezzanotte è stato dato il via libera ai treni verso il Sud.

Nessun commento:

Posta un commento