lunedì 18 luglio 2011

Rifiuti a Napoli, via libera al trasferimento in altre regioni. Soddisfatto de Magistris

Napoli, 18 lug. - (Adnkronos) - Il Consiglio di Stato ha sospeso la sentenza del Tar del Lazio con la quale si era bloccati i trasferimenti extraregionali dei rifiuti. "E' un buon provvedimento, perché dovrebbe avere degli effetti positivi e potrebbe, nel dibattito parlamentare, far venire meno la necessità del nulla osta", ha commentato il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. Una decisione, sottolinea de Magistris, "che in qualche modo va nella direzione di quello che stiamo facendo noi, cioè che si potrebbe pensare ad accordi diretti tra Comuni e città metropolitane che hanno un determinato numero di abitanti". L'accordo diretto tra le città aggiunge de Magistris, "ci consentirebbe di superare le resistenze che arrivano in queste ore. Ci attendiamo che il Parlamento scriva una pagina un po' più chiara ed efficiente rispetto al decreto legge".
"A ogni passo che facciamo stiamo constatando tentativi di sabotaggio per mettere in difficoltà il Comune, come impianti che si fermano, quantità ridotte di flussi e tentativi di condizionare i lavoratori addetti alla raccolta, messi in atto da chi non vede di buon occhio il nostro piano", prosegue il primo cittadino nel corso di una conferenza stampa durante la quale si è parlato del nuovo sito di stoccaggio temporaneo e dell'estensione del porta a porta.
Il nuovo sito sarà a Via Brin. "Monitorando il territorio - spiega de Magistris - per verificare e individuare siti dove allocare la spazzatura prima di mandarla in un Paese straniero, nel corso di un sopralluogo abbiamo scoperto un capannone a Via Brin, dove da circa 15 mesi c'erano 150 immigrati che vivevano in condizioni ai limiti dei diritti umani". Gli immigrati, aggiunge de Magistris, "sono stati sistemati in tre strutture: Don Bosco, Via Verti Coeli e Via Leopardi".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rifiuti-a-Napoli-via-libera-al-trasferimento-in-altre-regioni-Soddisfatto-de-Magistris_312255366597.html

Nessun commento:

Posta un commento