martedì 24 maggio 2011

ISLANDA: EUROCONTROL ANNULLA 252 VOLI PER LA NUBE VULCANICA

(ASCA-AFP) - Bruxelles, 24 mag - Sono 252 i voli annullati per il passaggio sui cieli della Scozia e dell'Irlanda del nord della nube vulcanica proveniente dall'Islanda. Ad annunciarlo l'Eurocontrol, che ha il compito di mantenere un efficiente sistema di controllo del traffico aereo a livello europeo.
''La maggior parte delle compagnie ha annullato i voli di oggi'' per gli aeroporti scozzesi e nordirlandesi, ha spiegato su Twitter il capo operazioni a Bruxelles, Brian Flynn, avvertendo che la nube di cenere ''si dirigera' probabilmente verso Francia e Spagna e che entro la fine del giorno ''coprira' parti della Scandinavia, Danimarca eed eventualemente le zone settentrionali della Germania''.
Da Londra arrivano tuttavia rassicurazioni. Il ministro dei Trasporti britannico, Philip Hammond, ha spiegato che ''non ci saranno chiusure totali perche' ora - a differenza dello scorso anno - c'e' un modo diverso di lavorare e non verra' chiuso lo spazio aereo'' .
La nube di ceneri vulcaniche emesse dal vulcano islandese Grimsvoetn aveva comunque gia' provocato la cancellazione di decine di voli, in particolare nei collegamenti aerei scozzesi da Glasgow ad Edimburgo. Migliaia di passeggeri erano rimasti bloccati e diversecompagnie, fra cui british Airways, Klm, Aer Lingus ed Easyjet avevano interrotto i loro voli. La compagnia irlandese Ryanair, informata dall'Autorita' per l'Aviazione irlandese che non potra' effettuare voli verso gli aeroporti scozzesi almeno fino alle 14 ora italiana, ha fatto sapere che protestera' contro restrizioni giudicate ''non necessarie''.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento