lunedì 2 gennaio 2012

Iran, sale la tensione con l'Occidente: lanciati due missili a lungo raggio

Teheran, 2 gen. - (Adnkronos/Ign) - Come annunciato nei giorni scorsi, l'Iran ha testato con successo illancio di due missili a lungo raggio nello Stretto di Hormuz, punto strategico per il transito dei rifornimenti mondiali di petrolio. Lo hanno riferito l'agenzia ufficiale Irna e il sito web della tv di Stato, precisando che oggi è l'ultimo dei 10 giorni di esercitazioni militari navali nel Golfo Persico. I vettori avrebbero una gittata di oltre 200 chilometri e sarebbero in grado di raggiungere Israele e le unità navali americane in pattugliamento nello Stretto.
"Abbiamo collaudato un missile terra-mare chiamato Qader (Capace), che è riuscito con successo a distruggere bersagli predeterminati nel Golfo", ha detto all'agenzia il vice comandante della Marina militare iraniana, l'Ammiraglio Seyyed Mahmoud Mousavi, spiegando che l'arma è stata aggiornata rispetto alle generazioni precedenti nei sistemi radar e satellitare, oltre che nella precisione di colpire i bersagli.
Successivamente, sul sito web della tv statale, lo stesso Moussavi ha riferito che è stato testato anche il missile Nour, derivato dal C-802 cinese, anch'esso migliorato rispetto al precedente nei sistemi anti-radar.Ieri era stato lanciato, sempre con successo, un missile a medio raggio
Il test è stato effettuato poche ore dopo che il presidente degli Stati Uniti Barack Obama aveva autorizzatonuove sanzioni nei confronti della Banca centrale della Repubblica islamica per bloccare il controverso programma nucleare portato avanti da Teheran.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Iran-sale-la-tensione-con-lOccidente-lanciati-due-missili-a-lungo-raggio_312811446360.html

Nessun commento:

Posta un commento